FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
E' Possibile Con Un 55-200 Mm ?
Rispondi Nuova Discussione
simona pugliese
Messaggio: #1
E' possibile con un 55-200 f. 4/5.6
su una D40x fotografare la luna..e ottenere un risultato decente?Mi arriverà martedi..e sono curiosa..

grazie in anticipo


Baci
fablip
Messaggio: #2
QUOTE(Blacksea @ Jan 18 2009, 05:12 PM) *
E' possibile con un 55-200 f. 4/5.6
su una D40x fotografare la luna..e ottenere un risultato decente?Mi arriverà martedi..e sono curiosa..


Questa foto

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

è stata scattata con una D80 e un 70-210 f/4-5.6 alla massima focale. Se per te è decente penso che con la tua attrezzatura potrai ottenere risultati analoghi.

Un saluto. smile.gif
giucci2005
Messaggio: #3
QUOTE(Blacksea @ Jan 18 2009, 05:12 PM) *
E' possibile con un 55-200 f. 4/5.6
su una D40x fotografare la luna..e ottenere un risultato decente?Mi arriverà martedi..e sono curiosa..

grazie in anticipo
Baci

Tieni conto che la Luna vista dalla Terra presenta un diametro di circa 30' d'arco (1/2 grado) mentre un sensore DX con focale 200mm (equivalente quindi a 300mm sul 24x36) "vede" circa 280'x210': la tua Luna occuperà quindi circa 1/7 dell'immagine (orientativamente 2-3 mm).
Non sarà molto grande ma vale la pena provarci!
In bocca al lupo!
giucci2005
Messaggio: #4
QUOTE(giucci2005 @ Jan 19 2009, 07:18 PM) *
Tieni conto che la Luna vista dalla Terra presenta un diametro di circa 30' d'arco (1/2 grado) mentre un sensore DX con focale 200mm (equivalente quindi a 300mm sul 24x36) "vede" circa 280'x210': la tua Luna occuperà quindi circa 1/7 dell'immagine (orientativamente 2-3 mm).
Non sarà molto grande ma vale la pena provarci!
In bocca al lupo!

Oops! Intendevo "vede" circa 280'x190' !!!
Raffaele Pugliese
Messaggio: #5
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 169.2 KB

D40X con 70-300VR

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 145.2 KB

D300 con 70-300VR

Puoi farle bennissimo! io ho utilizzato il 70-300 con il 55-200 la vedi un po + piccola.
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #6
posso sapere le impostazioni date alla macchina fotografica???
Raffaele Pugliese
Messaggio: #7
Adesso non li ricordo, ma se hai qualche problema tipo opanda riesci a recuperarli, cmq dovrebbero essere un qualcosa del genere:

Macchina in manuale
iso intorno agli 800
velocita circa 1/320 s
misurazione spot
f/5.6
giucci2005
Messaggio: #8
QUOTE(ccino @ Jan 20 2009, 10:34 AM) *
posso sapere le impostazioni date alla macchina fotografica???

Si può lavorare tranquillamente a ISO 200, in manuale e, per quanto riguarda l'esposizione, orientativamente a F/10 da 1/15" per luna verso il primo quarto a 1/200"-1/250 per luna piena.
Le cose più critiche sono: cavalletto robusto, una messa a fuoco accurata e l'alzo dello specchio prima dello scatto (per evitare il micromosso).
Jericho.it
Messaggio: #9
scusami der2001, ma le foto con il 70-300 quanto sono state croppate?
mi affascina molto l' idea di fotografare la luna rolleyes.gif e potrei orientarmi sul 70-300 che non ha un prezzo proibitivo ma vorrei capire se effettivamente la differenza è così evidente da un 200...
scusate la mia ignoranza in ambito fotografico guru.gif
Raffaele Pugliese
Messaggio: #10
QUOTE(Jericho.it @ Jan 22 2009, 12:49 AM) *
scusami der2001, ma le foto con il 70-300 quanto sono state croppate?
mi affascina molto l' idea di fotografare la luna rolleyes.gif e potrei orientarmi sul 70-300 che non ha un prezzo proibitivo ma vorrei capire se effettivamente la differenza è così evidente da un 200...
scusate la mia ignoranza in ambito fotografico guru.gif


In origine sono state croppate in modo da avere una stampa 20x30 cm poi partendo da quel file, ho ritagliato un riquadro all'interno (900px) cercando di lasciare la luna il + grande possibile.
racing81
Messaggio: #11
questa foto è fatta con d40 e 55-200 (ovviamente a 200) praticamente quello che vorresti provare tu.
il risultato non è un gran che, ma considera che avevo la reflex da una 15ina di giorni e sono i miei primi esperimenti!

ma di sicuro è utile per farti un'idea di cosa puoi ottenere
Immagine Allegata
corradoe
Messaggio: #12
la mia ex D50 con 70-300 (alla massima focale) l'immagine è ovviamente croppata.

Stesso giorno, stessa macchiana e obiettivo, qualche ora dopo.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
FOLGORE1
Messaggio: #13
questa l'ho fatta settimana scorsa con la mia d40x + 55-200...spero di riuscire a fare meglio
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
castorino
Messaggio: #14
QUOTE(FOLGORE1 @ Mar 18 2009, 10:30 PM) *
questa l'ho fatta settimana scorsa con la mia d40x + 55-200...spero di riuscire a fare meglio

La Luna della tua foto è chiaramente sovraesposta, non usare la fotocamera in "matrix" ma seleziona la lettura spot e punta il rettangolo esposimetrico selezionato direttamente sulla Luna, in alternativa lavora in manuale, fai diversi scatti una volta trovata la giusta esposizione perchè variando la turbolenza dell'aria puoi ottenere immagini con diversa nitidezza, la Luna cambia ogni notte, potrebbe essere interessante per chi non ha ottiche troppo lunghe fare un collage di un certo periodo, magari anche solo di una settimana, ciao Rino
FOLGORE1
Messaggio: #15
grazie Rino per i consigli, mi mancava (tra i tanti...) il passaggio dell'impostazione "spot"...ora vediamo con la prox luna piena prevista per il 26/03 di combinare qualcosa di meglio....
ps pensa che ho fatto circa 19 scatti prima di avere quello che a mio avviso era il risultato migliore biggrin.gif
flavio65
Messaggio: #16
QUOTE(FOLGORE1 @ Mar 20 2009, 10:27 AM) *
grazie Rino per i consigli, mi mancava (tra i tanti...) il passaggio dell'impostazione "spot"...ora vediamo con la prox luna piena prevista per il 26/03 di combinare qualcosa di meglio....
ps pensa che ho fatto circa 19 scatti prima di avere quello che a mio avviso era il risultato migliore biggrin.gif


questo è quello che ho ottenuto io pochi giorni fa con d60 + 55/200vr.
Macchina impostata come spot , priorità dei tempi scattando a 1/400.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 53.1 KB

Ciao fl@vio
FOLGORE1
Messaggio: #17
ecco un altro piccolo esperimento, credo sia un pochino meglio rispetto al precedente
qualche dettaglio
d40x 55-200
f 5.6
1/160
iso 100

grazie per i commenti!

Ingrandimento full detail : 108.4 KB
SkZ
Messaggio: #18
questa e' fatta con un 500mm (f/8? non ricordo) catadiottrico 800ISO 1/30s D80 (forse esposizione non ottimale, ma parametri messi a occhio per provare l'ottica)
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 134 KB

vabbe', l'ho appena postata in altra discussione in merito a dimensioni della luna in foto. odio i post doppi, ma qui in effetti ha piu' senso.
come dicevo, per avere una luna che occupi 1/3 del sensore DX in altezza serve un 600mm circa
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio