FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 Con Su-800
Rispondi Nuova Discussione
tp67
Messaggio: #1
Ciao Raga !! volevo sapere se c'è compatibilita' tra il commander SU-800 e la D90, sul sito uff. e comunque sulle varie brochure non si parla mai di questo dispositivo mentre si parla spesso del sistema cls della Nikon .. In pratica questo dispositivo è compatibile con la D90 ???

Grazie per le info !!!
Marco Senn
Messaggio: #2
Ovviamente si, è compatibile con ogni reflex Nikon CLS compatibile. Però, ameno che tu non abbia esigenze particolari (3 canali) perchè non usi il commander integrato nella D90?
tp67
Messaggio: #3
QUOTE(sennmarco @ Jan 13 2009, 08:36 PM) *
Ovviamente si, è compatibile con ogni reflex Nikon CLS compatibile. Però, ameno che tu non abbia esigenze particolari (3 canali) perchè non usi il commander integrato nella D90?

si puo' andare bene ma non voglio che il flash incorporato scatti , deve solo comandare gli altri flash !!! e possibile ??? nn mi sembra di aver visto questa funzione nel manuale . ma d'altronde ci sono tante di quelle funzioni ... rolleyes.gif
Marco Senn
Messaggio: #4
Si certo, lo puoi escludere. Puoi selezionare TTL, M, A, -- appunto escluso. Dovrebbe fare i prelampi malo puoi schermare con un pezzo di pellicola, basta che passi l'infrarosso, o con l'appositto aggeggino (c'è nel kit R1C1 ma si trova penso anche a parte).
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Il lampetto è quello che serve a comandare gli altri flash ed è bassissimo (se imposti ---) può dar un qualche fastidio solo nella macro e se fotografi da vicinissimo.

Ad un paio di metri non dovresti veder niente.
tp67
Messaggio: #6
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 13 2009, 11:21 PM) *
Il lampetto è quello che serve a comandare gli altri flash ed è bassissimo (se imposti ---) può dar un qualche fastidio solo nella macro e se fotografi da vicinissimo.

Ad un paio di metri non dovresti veder niente.

Avete ragione ho trovato il tutto , ho fatto anche delle prove pero' in effetti il lampo del flash incorporato c'è e si vede e come si vede .. secondo voi in una foto ritratto questi lampi non danno fastidio ??? ma scusate allora i prelampi che partono quando si schiaccia il tasto di controllo della profondita' a cosa servono ??? non sono questi che fanno la taratura dei flash remoti ?? inoltre volevo sapere il flash remoto lo metto in mode TTL opure AA ?? grazie ancora siete troppoi ndispensabili. Io arrivo dalla foto analogica ed è da poco che sono passato alla Reflex Digitale ... Nikon !!!
Marco Senn
Messaggio: #7
Il flash della macchina come t'ho detto, se da fastidio, lo puoi schermare. Nel kit R1 c'è un apposito oggetto che si applica sopra. Lascia passare i soli infrarossi che vengono usati per comandare i remoti. Oppure puoi usare una coda di pellicola, nera per la luce ma che li lascia passare. Se vai nella sezione flash trovi le valide istruzioni di NonnoGG.
I prelampi in fase di scatto servono alla macchina a misurare la luce per avere la corretta esposizione. L'iTTL infatti utilizza un sensore che sta nel mirino (detta breve) e che quindi deve essere usato prima di alzare lo specchio. Diversamente dal precedente dTTL che misurava la riflessione della luce sulla pellicola con un apposito sensore. I prelampi in fase di misurazione della pdc servono a te per valutare l'efficacia del sistema di illuminazione (luci/ombre) che stai approntando.
I flash remoti conviene ovviamente lascirli o in TTL, per garantire al sistema la massima efficenza, o in M alla potenza che desideri se vuoi un intervento indipendente dalla lettura, che ne so per lo sfondo.
Puoi naturalmente lasciarli anche in AA ma in questo modo, se non dico fesserie, il flash non partecipa in fase di misurazione iTTL.
L'unità SU800 emette ovviamente i soli infrarossi.

Messaggio modificato da sennmarco il Jan 14 2009, 10:25 AM
tp67
Messaggio: #8
QUOTE(sennmarco @ Jan 14 2009, 10:23 AM) *
Il flash della macchina come t'ho detto, se da fastidio, lo puoi schermare. Nel kit R1 c'è un apposito oggetto che si applica sopra. Lascia passare i soli infrarossi che vengono usati per comandare i remoti. Oppure puoi usare una coda di pellicola, nera per la luce ma che li lascia passare. Se vai nella sezione flash trovi le valide istruzioni di NonnoGG.
I prelampi in fase di scatto servono alla macchina a misurare la luce per avere la corretta esposizione. L'iTTL infatti utilizza un sensore che sta nel mirino (detta breve) e che quindi deve essere usato prima di alzare lo specchio. Diversamente dal precedente dTTL che misurava la riflessione della luce sulla pellicola con un apposito sensore. I prelampi in fase di misurazione della pdc servono a te per valutare l'efficacia del sistema di illuminazione (luci/ombre) che stai approntando.
I flash remoti conviene ovviamente lascirli o in TTL, per garantire al sistema la massima efficenza, o in M alla potenza che desideri se vuoi un intervento indipendente dalla lettura, che ne so per lo sfondo.
Puoi naturalmente lasciarli anche in AA ma in questo modo, se non dico fesserie, il flash non partecipa in fase di misurazione iTTL.
L'unità SU800 emette ovviamente i soli infrarossi.

Grazie sei stato molto utile , stavo quais pensando di prendere un trigger a onde radio .. forse mi potrebbe risolvere questi piccoli problemi .
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio