FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Acquisto Prima Nikon Ovvero Prima Reflex!
Rispondi Nuova Discussione
nikago
Iscritto
Messaggio: #1
Salve mi chiamo Agostino.....come prima reflex avrei scelto la D60 ora su un sito ho trovato queste offerte: NIKON D60 +18/55 VR + SD 2GB + SD HC 4GB a 455 euro
NIKON D60 +18/55 VR + 55/200 VR + SD 1GB + SD HC 4GB a 620 euro
....ora vi chiedo interessandomi di fare foto amatoriali spaziando dall'architettura al fiorellino...e avendo un badget massimo per l'acquisto di 620 euro rolleyes.gif ...quale delle due mi consigliate...nel senso è indispensabile (per ora) avere anche il 55-200???? e quindi restare con un badget più basso.
...e poi vi volevo chiedere la D80 con +18-55 VR a 679 euro potrebbe essere un alternativa???.. hmmm.gif
in attesa di una risposta buoni click a tutti.....

maurizioricceri
Messaggio: #2
Tra le prime due offerte opterei sicuramente per la seconda(quella con incluso il 55-200 ) rispetto alla D80,premesso che siamo su un piano molto diverso, la puoi trovare anche a meno.
Hop-Frog
Messaggio: #3
QUOTE(nikago @ Dec 30 2008, 01:06 AM) *
Salve mi chiamo Agostino.....come prima reflex avrei scelto la D60 ora su un sito ho trovato queste offerte: NIKON D60 +18/55 VR + SD 2GB + SD HC 4GB a 455 euro
NIKON D60 +18/55 VR + 55/200 VR + SD 1GB + SD HC 4GB a 620 euro
....ora vi chiedo interessandomi di fare foto amatoriali spaziando dall'architettura al fiorellino...e avendo un badget massimo per l'acquisto di 620 euro rolleyes.gif ...quale delle due mi consigliate...nel senso è indispensabile (per ora) avere anche il 55-200???? e quindi restare con un badget più basso.
...e poi vi volevo chiedere la D80 con +18-55 VR a 679 euro potrebbe essere un alternativa???.. hmmm.gif
in attesa di una risposta buoni click a tutti.....


Fossi in te andrei sparato sulla D80, e all'inizio mi accontenterei del 18-55 e con quello cercherei di prendere dimestichezza con l'attrezzo. La D80 ha alcune caratteristiche importanti in più... se ti appassionassi potresti rimpiangere di averle preferito la D60, secondo me. Pur essendo anche questa un'ottima fotocamera nella sua fascia di prezzo.

Messaggio modificato da Hop-Frog il Dec 30 2008, 01:30 AM
rrechi
Messaggio: #4
Di contro, la D80 è più datata della D60 e gli mancano altre caratteristiche.

Poi sono opinioni personali.

Io ho scartato la D80 ed ho preso il KIT D60 (fotoamatore nuovo nel digitale, ma con 30 anni di pellicola con semi e pro Nikon).

Poi dopo l'approccio iniziale sono passato alla D300, mantenendo il corpo D60 per le uscite veloci, corpo leggero e molto ergonomico.

Se devo scegliere restando nel consumer allora dico, con un po di sacrificio D90, se non ce la faccio con il budget, mi accontento della D60 con i due obiettivi, che mi risolvono quasi il 100% delle situazioni, mi faccio esperienza e poi in futuro decido.

Ciao.

Messaggio modificato da rrechi il Dec 30 2008, 11:50 AM
Hop-Frog
Messaggio: #5
QUOTE(rrechi @ Dec 30 2008, 11:48 AM) *
Di contro, la D80 è più datata della D60 e gli mancano altre caratteristiche.

Poi sono opinioni personali.

Io ho scartato la D80 ed ho preso il KIT D60 (fotoamatore nuovo nel digitale, ma con 30 anni di pellicola con semi e pro Nikon).

Poi dopo l'approccio iniziale sono passato alla D300, mantenendo il corpo D60 per le uscite veloci, corpo leggero e molto ergonomico.

Se devo scegliere restando nel consumer allora dico, con un po di sacrificio D90, se non ce la faccio con il budget, mi accontento della D60 con i due obiettivi, che mi risolvono quasi il 100% delle situazioni, mi faccio esperienza e poi in futuro decido.

Ciao.


Ma... che caratteristiche mancano alla D80 rispetto alla D60? Io come unico svantaggio vedo il maggior peso...
Senza polemica, ma fino a che guardiamo alle caratteristiche mi sembra che si parli di dati, più che di opinioni personali. Poi certo sono personali le preferenze per una caratteristica piuttosto di un'altra...

Ciao.
rrechi
Messaggio: #6
QUOTE(Hop-Frog @ Dec 30 2008, 12:04 PM) *
Ma... che caratteristiche mancano alla D80 rispetto alla D60? Io come unico svantaggio vedo il maggior peso...
Senza polemica, ma fino a che guardiamo alle caratteristiche mi sembra che si parli di dati, più che di opinioni personali. Poi certo sono personali le preferenze per una caratteristica piuttosto di un'altra...

Ciao.


Appunto senza polemica: parli di dati allora leggili.

Per citarne 2:

- Concetto di elaborazione delle immagini EXPEED identico alle nuove sorelle maggiori D90 e D300
- Funzione Dust off innovativa in hardware, che tutta la vecchia generazione non aveva

Ovviamente per qualcuno sono più importanti altri e quì scatta l'opinione personale.

Ma vedi per uno che inizia e che non ha alcun vecchio obiettivo da usare credi che sia così importante il motore incorporato, ad esempio ==> vedi questo è un esempio di opinione personale.

Fuoco su 11 punti; per un principiante ne bastano e avanzano 3: vuoi qualcosa di veramente differente allora vai sulla D300 con 51 punti e possibilità di modalità di autofocus veramente grandiosa.

Sulla D80 non è possibile montare i vecchi AI, come sulla D60, che sull'usato vengono vai a quatro soldi e quindi non ho neanche questo vantaggio.

Allora come principiante scelgo D60 con doppio KIT e spendo meno o quasi della D80 con 1 ottica.

Poi vedo in futuro.

Ciao, senza rancore.

Messaggio modificato da rrechi il Dec 30 2008, 12:20 PM
nikago
Iscritto
Messaggio: #7
AIUTOOOO.. COME è POSSIBILE CHE UN NEGOZIO ONLINE "SANMARINOPHOTO" VENDA IL KIT D60 VR 18-55 E VR 55-200 CIOè STABILIZZATO cosi è scritto meno di 769 euro prezzo base di tutti i rivenditori della campania nikon......devo stare attento...consigli!!!
Hop-Frog
Messaggio: #8
QUOTE(rrechi @ Dec 30 2008, 12:17 PM) *
Appunto senza polemica: parli di dati allora leggili.

Per citarne 2:

- Concetto di elaborazione delle immagini EXPEED identico alle nuove sorelle maggiori D90 e D300
- Funzione Dust off innovativa in hardware, che tutta la vecchia generazione non aveva

Ovviamente per qualcuno sono più importanti altri e quì scatta l'opinione personale.

Ma vedi per uno che inizia e che non ha alcun vecchio obiettivo da usare credi che sia così importante il motore incorporato, ad esempio ==> vedi questo è un esempio di opinione personale.

Fuoco su 11 punti; per un principiante ne bastano e avanzano 3: vuoi qualcosa di veramente differente allora vai sulla D300 con 51 punti e possibilità di modalità di autofocus veramente grandiosa.

Sulla D80 non è possibile montare i vecchi AI, come sulla D60, che sull'usato vengono vai a quatro soldi e quindi non ho neanche questo vantaggio.

Allora come principiante scelgo D60 con doppio KIT e spendo meno o quasi della D80 con 1 ottica.

Poi vedo in futuro.

Ciao, senza rancore.


Forse non stiamo dicendo cose poi tanto differenti...
Però secondo me, ad esempio, il motore incorporato può essere importante anche non avendo vecchie ottiche da riutilizzare; nel mio caso, e in quello di molti conoscenti, il 50mm f/1.8 è stato il primo obiettivo acquistato dopo quello in kit... è un obiettivo luminoso che, come saprai meglio di me, costa relativamente poco e permette di fare un discreto salto di qualità rispetto a quelli che solitamente si hanno in kit... se la mia macchina non avesse potuto supportarlo al meglio (cioè con l'autofocus ben funzionante) avrei dovuto rinunciare o prenderlo e focheggiare a mano (cosa non agevolissima sulla D50). Insomma... secondo me l'assenza del motore sulla macchina in molti casi può rivelarsi penalizzante (magari in altri no, c'è sempre un po' di soggettività).

Per l'autofocus si può fare un discorso analogo... a mio parere, anche senza essere appassionati di fotografia sportiva (e lì si andrebbe su altre macchine in ogni caso) può venire comunque bene averne uno con più punti di messa a fuoco, più veloce e performante... e tra i 5 punti della mia vecchia D50 e gli 11 della D90 noto una grande differenza di prestazioni. Magari uno poi non lo userà sempre, ma dovendo scegliere mi pare meglio averlo più potente, indipendentemente dalla proprio livello fotografico.

Insomma... secondo me si parla di funzionalità che in genere possono venire comode a tutti, non così avanzate da diventare inutili ad un principiante... poi senz'altro ci sono anche caratteristiche che, soggettivamente, possono interessare di più o di meno. Ma uno non pensa di prendere poi un secondo corpo, come se non ho capito male hai fatto tu, è facile che preferisca avere il primo corpo macchina più performante possibile.

Io la vedo così... poi non sono un super esperto e certamente posso sbagliare, o anche scrivere idiozie. Cerco di imparare con umiltà e leggendo i pareri dei fotografi esperti come te... ma non per questo non mi sono già fatto delle opinioni, che ovviamente posso sempre cambiare :-)

Nessunissimo rancore, anzi... ci mancherebbe!!! Ciao!

Messaggio modificato da Hop-Frog il Dec 30 2008, 03:14 PM
rrechi
Messaggio: #9
Se la scelta è, per un po' di tempo, tengo un solo corpo, oppure non credo che mi possa servire avere nel futuro 2 corpi, concordo con Hop-Frog: se il budget non consente D90 allora vai con la D80, in quanto se è la macchina definitiva (almeno per un certo tempo) i pro e i contro rispetto alla D60 pendono a favore della D80.

La mia osservazione era legata al fatto che alcune caratteristiche della D60 non sono disponibili sulla D80, in quanto più datata, ma se devo fare una scelta per il futuro abbastanza lontano, ripeto allora D80.

Ciao a tutti.


rrechi
Messaggio: #10
Finalmente ho trovato un link che cercavo: puoi trovare un confronto interessante su prove tecniche tra D60 e D80:

http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image.../(brand2)/Nikon

dove si vede che la D60, più moderna, è superiore in tutto alla D80; ma viste le differenze minime e i vantaggi che la D80 dà, come detto nei post precedenti, se è l'unica macchina e ti deve durare vai con la D80.

Ciao
Davide Ciardy
Validating
Messaggio: #11
la nikon d60 è un' ottima macchina fotografica e la seconda offerta, il kit 18-55 e 55-200, è a mio giudizio buona.
L' unica limitazione della nikon d60 è la mancanza del motore dell' autofocus ed un corpo macchina meno robusto della sorella maggiore ma per iniziare il kit ti risolverebbe ogni problema a te la scelta.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio