FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Attacchi Obiettivi
Sono totalmente scompetente Help!!!
Rispondi Nuova Discussione
CarmeloMazzaglia
Messaggio: #1
Salve a tutti,

sto per comprare una raflex, penso una D80, solo che non ne capisco ancora nulla, qualcuno potrebbe spiegarmi, quali e quanti tipi di attacchi per obiettivi esistono e che cosa cambia!

Se poi sapete dove posso vedere un elenco di obiettivi compatibili per le varie macchine fotografiche ve ne sarei grato!

grazie.gif
kogaku
Messaggio: #2
caro cumpare;

rimanendo al mondo Nikon reflex c'è un solo ed unico attacco: bajonetta Nikon F... Sulla tua futura reflex digitale potrai montare di tutto, ma meglio se rimani dagli obiettivi nikkor AF in poi... Ti sarà sicuramente più comodo!
Potrai mettere quindi i nikkor 1)AF, 2) AF D, 3) AF-S, 4)AF-S G, tutti i DX compresi. Più avanti ti parleremo delle ottiche Ai-S etc etc, ma sono ottiche che la tua D80 non userà tanto serenamente in quanto di vecchio tipo (sebbene queste, con attacco Nikon F, le potrai montare senza problemi)
Mauro Villa
Messaggio: #3
Oltre a quanto scritto da kogaku per le ottiche vecchie c'è questa, peraltro in rilievo in testa a questa pagina

http://www.nikonclub.it/forum/Obiettivi_No...Ais-t85499.html
decarolisalfredo
Messaggio: #4
Ogni marca di reflex ha il suo attacco o baionetta che dir si voglia, ma questo dovresti intuirlo da solo.

Per quanto riguarda Nikon nel 59 è nata la Nikon F con attacco a baionetta "F", l'attacco (aggancio) è rimasto sempre il medesimo, ma qualche cosa è stato modificato sono apparsi obiettivi con attacco AI e nel '77 gli AIs poi agli AIs è stato aggiunto un aggancio al motore per l'autofocus ed un micro processore per il calcolo dell'esposizione Matrix, così sono nati gli AF.

Nel 93 è stato aggiunto un processore in grado di trasmettere al corpo macchina la distanza della messa a fuoco e questi sono gli AF D, ma D o non D questi obiettivi funzionano perfettamente alla stessa maniera.

Più tardi sono apparsi gli obiettivi tipo G, che non hanno la ghiera dei diaframmi, i diaframmi si impostano dalla fotocamera con l'apposita rondella. Ma tolto questo sono esattamente la stessa cosa del tipo D.

Poi sono arrivati gli obiettivi con motore incorporato ad ultrasuoni detti S ( in realtà per i lunghi tele esistevano con motore incorporato, ma non ad ultrasuoni, denominati I )

Esistono obiettivi creati esclusivamente per il formato digitale DX e che non coprono il formato intero come hanno le fotocamere a pellicola o le recenti digitali FX.

Per la tua D80 e per non perdere neanche un automatismo è necessario montare gli obiettivi che hanno il microprocessore, quindi gli AF, AFD, AFS, i G e i DX.

Ciò non togle che tu passa montare anche i vecchi AI e AIs, ma perderesti l'autofocus ed il sistema esposimetrico.

Spero di non averti confuso ancor più le idee, buone feste!
Marco Senn
Messaggio: #5
Non sai nemmeno bene tu perchè, se ho ben capito. Personalmente ti consiglio un buon manuale o un corso, chiarirti un pò le idee e poi agire. Anche una D80 usata sono sempre carte da 100€ che partono, peccato spenderle senza un minimo di cognizione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio