FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 E File Nef
Problemi ad aprire i file.
Rispondi Nuova Discussione
mikyck
Messaggio: #1
Salve a tutti, sabato scorso ho acquista una D90, sono già possessore di una D40 con la quale ho sempre scattato e post prodotto discrete fotografie.
Oggi scarico il contenuto della mia SD con D90 (prima trance di foto di test) e mi accorgo che i file NEF che la macchina genera non sono visualizzabili... Ne photoshop ne NX2 riesce ad aprire i file, dicendomi che non è possibile leggerli oppure che il programma ha riscontrato errori nel file.

Qualche idea? Grazie mille in anticipo.


Michele
raffer
Messaggio: #2
QUOTE(mikyck @ Dec 9 2008, 12:36 PM) *
Salve a tutti, sabato scorso ho acquista una D90, sono già possessore di una D40 con la quale ho sempre scattato e post prodotto discrete fotografie.
Oggi scarico il contenuto della mia SD con D90 (prima trance di foto di test) e mi accorgo che i file NEF che la macchina genera non sono visualizzabili... Ne photoshop ne NX2 riesce ad aprire i file, dicendomi che non è possibile leggerli oppure che il programma ha riscontrato errori nel file.

Qualche idea? Grazie mille in anticipo.
Michele


Come hai trasferito i NEF dalla macchina al computer: lettore di schede o cavo USB?
Come hai effettuato il trasferimento: Nikon Transfer o copia/incolla?
Neanche ViewNX apre in NEF?

Facci sapere,

Raffaele
mikyck
Messaggio: #3
QUOTE(raffer @ Dec 9 2008, 12:49 PM) *
Come hai trasferito i NEF dalla macchina al computer: lettore di schede o cavo USB?
Come hai effettuato il trasferimento: Nikon Transfer o copia/incolla?
Neanche ViewNX apre in NEF?

Facci sapere,

Raffaele


Ciao Raffaele, per copiare i file ho semplicemente trasferito (drag&drop brutale) i file sull'hd direttamente dall'SD.
Con la D40 ho sempre fatto così, mai nessu problema.

Ciao

Michele
alexb61
Messaggio: #4
NX2 è aggiornato? se hai una versione un po' datata potrebbe darsi che non sia compatibile con la D90... scaricati dal sito del supporto europeo l'ultima versione.
La stessa cosa per Photoshop, i raw della D90 li puoi aprire solo se hai installato Camera raw vers. 4.6 (compatibile solo con CS3 e scaricabile qui)
In alternativa usa DNG converter
Ciao

alex
raffer
Messaggio: #5
QUOTE(mikyck @ Dec 9 2008, 12:54 PM) *
Ciao Raffaele, per copiare i file ho semplicemente trasferito (drag&drop brutale) i file sull'hd direttamente dall'SD.
Con la D40 ho sempre fatto così, mai nessu problema.

Ciao

Michele


Se i NEF sono ancora sulla SD prova a trasferirli via lettore o cavo.
Che versione di Capture NX2 hai? La più recente è la 2.1.0 che puoi scaricare dal sito del supporto.

Raffaele

Messaggio modificato da raffer il Dec 9 2008, 01:03 PM
alexb61
Messaggio: #6
Buonini ragazzi perché è in uscita Capture Nx2 2.1.1... messicano.gif messicano.gif
è già disponibile la versione per MAC...
Ciao

alex
mikyck
Messaggio: #7
QUOTE(alexb61 @ Dec 9 2008, 12:58 PM) *
NX2 è aggiornato? se hai una versione un po' datata potrebbe darsi che non sia compatibile con la D90... scaricati dal sito del supporto europeo l'ultima versione.
La stessa cosa per Photoshop, i raw della D90 li puoi aprire solo se hai installato Camera raw vers. 4.6 (compatibile solo con CS3 e scaricabile qui)
In alternativa usa DNG converter
Ciao

alex


Scaricato Camera raw vers. 4.6, funziona alla grande!!!
Mitici!!!

Altra cosina, ne approfitto... qualcuno ha provato a fare qualche clip video con la D90?
Mi scattano paurosamente, frame e audio e la qualità è pessima...


Michele


Comunque per la cronaca: NX 2.0.0

Aggiorno!
alexb61
Messaggio: #8
QUOTE(mikyck @ Dec 9 2008, 01:11 PM) *
Scaricato Camera raw vers. 4.6, funziona alla grande!!!
Mitici!!!

Altra cosina, ne approfitto... qualcuno ha provato a fare qualche clip video con la D90?
Mi scattano paurosamente, frame e audio e la qualità è pessima...
Michele
Comunque per la cronaca: NX 2.0.0

Aggiorno!

Benissimo!
A questo punto aspetta qualche momento, sarà disponibile a brevissimo la vers. 2.1.1...
Ciao

alex
Cavaliere89
Messaggio: #9
QUOTE(mikyck @ Dec 9 2008, 01:11 PM) *
Scaricato Camera raw vers. 4.6, funziona alla grande!!!
Mitici!!!

Altra cosina, ne approfitto... qualcuno ha provato a fare qualche clip video con la D90?
Mi scattano paurosamente, frame e audio e la qualità è pessima...
Michele
Comunque per la cronaca: NX 2.0.0

Aggiorno!


Azz...quindi ancora tutt'ora hai sti problemi con i video?? unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(mikyck @ Dec 9 2008, 01:11 PM) *
Scaricato Camera raw vers. 4.6, funziona alla grande!!!
Mitici!!!

Altra cosina, ne approfitto... qualcuno ha provato a fare qualche clip video con la D90?
Mi scattano paurosamente, frame e audio e la qualità è pessima...
Michele
Comunque per la cronaca: NX 2.0.0

Aggiorno!

ciao
io ho fatto proprio questo weekend dei video..e devo dire che qualitativamente sono ottimo..audio eccellente..l'unico problema che riscontro e con l'autofocus...ma premetto che devo ancora leggere bene il manuale e cercare di capire meglio il sistema live view
mikyck
Messaggio: #11
Mi è sembrato di capire che l'autofocus non sia implementato nella modalità video...
Come hai impostato la qualità del filamto?

Michele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(mikyck @ Dec 9 2008, 03:25 PM) *
Mi è sembrato di capire che l'autofocus non sia implementato nella modalità video...
Come hai impostato la qualità del filamto?

Michele

ahhh ecco perchè smile.gif
come dicevo..ho fatto alcuni filmati di prova però senza leggere il manuale..quindi non conosco ancora come funziona la parte video..sono andato a caso smile.gif...la qualità video e l'audio invece mi sembrano ottimi smile.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio