FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Still....involontario
Rispondi Nuova Discussione
pipaolox
Messaggio: #1
Passeggiando nei pressi di un parrucchiere sono stato colpito da questa composizione di prodotti per capelli esposta all'interno e non ho resistito.Che dite posso considerarlo uno Still Life?

Paolo
Immagine Allegata


alby2008
Iscritto
Messaggio: #2
no...
Nicola Verardo
Messaggio: #3
sicuramente si .... non m lo metterei sotto paesaggi o glamour ...foto di oggetti anche se la cura delle luci è quella dell'ambiente e non perfetta direi che può essere classificata still-life.... mi piacerebbe sapere da alby2008 perchè dice di no ... hmmm.gif
alby2008
Iscritto
Messaggio: #4
Se devo esser sincero la mia voleva esser una battuta... vedo infelice...
Non la considero una foto di Still-Life bensi una sorta di reportage incompiuto...dunque una foto.
Una vetrina fondamentalmente è un set di still-life ma il modo con cui è stata scattata è più da "reporter"... ribadisco, per me non lo è.
E se tu passando per la stessa vetrina al posto delle lacche avessi visto una donna nuda avresti chiesto se era una foto Glamour? o se avessi visto un calciatore palleggiare l'avresti inserita tra le foto sportive?
Il solo fatto che ci sia un vetro tra la machina e il soggetto fotografato mi confonde...
Che siano oggetti inanimati quello non deve esser motivo di classificazione...
E' una fotografia di una composizione vista in vetrina, punto e basta.
Dirà sicuramente più all'autore che a me... ma va bene cosi...
Il giorno che farai uno Still-Life lo capirai da solo... ne sono sicuro
Scusami...
Alberto


Ps.
A tutti quelli che... qualcuno m'ha fatto notare la mia infelice battuta...
Astenersi in commenti di poco interesse...
buzz
Staff
Messaggio: #5
Non comprendo il PS ma passo oltre.
In inglese "still life" significa letteralmente "vita sospesa" ovvero inanimata. Più o meno quella che noi chiamiamo con la stessa contraddizione "natura morta".
Se vogliamo dire che la foto non è interessante, non è curata, non è studiata mi va bene, ma se non è still life che categoria è?
Reportage presuppone il suo inserimento in un contesto intuibile, ma se non me lo diceva non avrei saputo mai che ci trovavamo dentrpo un salone di un parrucchiere.

PS non ha detto vetrina ma l'interno, quindi il vetro non c'era....

Messaggio modificato da buzz il Dec 5 2008, 12:32 AM
pipaolox
Messaggio: #6
Se parlassimo un pò più della foto??? wink.gif

La foto non è stata fatta ad una vetrina ma all'interno dell'atelier del parrucchiere, dove su una mensola di vetro faceva bella mostra questa nuova (credo) serie di prodotti illuminate con delle alogene piccole della vetrina, mi ha colpito i colori delle confezioni e...Click!!

Non ho potuto decidere niente in merito alle luci ma ho scelto solo il taglio...

da qui a discutere d'altro....


Paolo
eliano
Messaggio: #7
Da profano dello still life mi sento di dire che la fotografia di oggetti - che per natura sono inanimati - vada attribuita alla categoria dello Still Life.

Parlando dello scatto in questione, più del colore mi ha colpito la sequenza dei numeri: 1, 2, 3 e 4! smile.gif

Ciao!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio