FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scansionare Diapositive Non Intelaiate
Rispondi Nuova Discussione
lukeast
Messaggio: #1
dry.gif
Considerazione di Partenza:
Scansionando diapositive intelaiate senza vetrino si constata che la superficie del supporto e' leggermente curvo e la messa a fuoco se fatta al centro e' fuori fuoco ai bordi della diapositiva.

Domanda:
Qualcuno ha pensato e provato a farsi sviluppare le diapositive senza telaietto per poi scansionarle come le pellicole in striscia o con l'adattatore FH-3 constatando che cosi' facendo il supporto e' mantenuto piu' teso e quindi la messe a fuoco attuata dallo scanner risulta piu' uniforme?

ciao a tutti
Luca
e.tremolada
Messaggio: #2
in striscia non sono sicuramente più planari di quelle nel telaino, anzi sicuramente ha più problemi di incurvamento, il 24x36 è piccolo e il supporto abbastanza consistente da non avere problemi particolari di curvatura e la profondità di campo dell'ottica dello scanner garantisce un'adeguata focheggiatura.
qualche problema c'è con le pellicole 120 ma questo è un'altro discorso......

comunque ti sconsiglio vivamente di tenere le diapositive in striscia, perché rischiare di rigarle ogni volta che le togli e rimetti nelle custodie di plastica??

Messaggio modificato da trem il Nov 23 2008, 09:19 PM
vvtyise@tin.it
Messaggio: #3
quindi ....quelle in striscia conviene metterle in telaietti senza vetro?
lukeast
Messaggio: #4
Grazie per il contributo, hai ragione.

Mi sono ricordato di un particolare:
io scannerizzo le diapositive prima di visualizzarle per la prima volta col proiettore;
si nota infatti che la prima volta che viene illuminata dalla lampada, a causa del calore vedo chiaramente sullo schermo uno scatto dell'immagine che si incurva e poi il proiettore riesegue la messa a fuoco.

Nel frattempo ho letto in un'altra discussione:
Non lasciare che lo scanner metta a fuoco la diapositiva al centro del fotogramma, ma scegliere opportunamente una zona con ampio contrasto e posizionata possibilmente tra il centro e i bordi, in modo tale che la profondita' di campo dell'ottica dello scanner comprenda la diapositiva interamente

e.tremolada
Messaggio: #5
QUOTE(lukeast @ Nov 23 2008, 10:12 PM) *
Nel frattempo ho letto in un'altra discussione:
Non lasciare che lo scanner metta a fuoco la diapositiva al centro del fotogramma, ma scegliere opportunamente una zona con ampio contrasto e posizionata possibilmente tra il centro e i bordi, in modo tale che la profondita' di campo dell'ottica dello scanner comprenda la diapositiva interamente



non lo so, se hai problemi di messa a fuoco prova a fare in quel modo.
ma appunto "se hai problemi di messa a fuoco" altrimenti lascia fare allo scanner.
io non ho mai avuto problemi di messa a fuoco con pellicole 135
e.tremolada
Messaggio: #6
dimenticavo

io uso il 9000 qualche problema con il 120 lo ho ma con un po' di attenzione si risolve.

con altri scanner piani non so,
con il vecchio epson fare le scansioni a fuoco dei 120 o del 10x12 era improbabile ma non ho mai preteso un risultato di qualità da quello scanner, comunque mai avuto problemi di fuoco con dia 24x36 intelaiate.
e.tremolada
Messaggio: #7
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Nov 23 2008, 09:34 PM) *
quindi ....quelle in striscia conviene metterle in telaietti senza vetro?



ma veramente io no ho mai nemmeno vagamente pensato di archiviare in striscia le diapositive,
la loro gestione senza telaino è praticamente impossibile, di stare nel telaino è la morte sua!

uniche pellicole 135 che non facevo intelaiare erano quelli della horizont, ....e certo mica ci sono i telaini 24x56...... salvo poi intelaiarli io in telaini di cartone personalizzati che mi ero fatto fare
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio