FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Confusione Ottiche
Rispondi Nuova Discussione
balossbaloss
Messaggio: #1
Ciao a tutti, vorrei dei chiarimenti riguardo la compatibilità delle ottiche DX sul pieno formato. Mi spiego meglio: ho una d200 con cui mi sono sempre trovato benissimo, ed ora mi piacerbbe affiancarle una d700. Il negoziante mi ha detto che le mie ottiche DX non vanno bene su questa maccchina e quindi dovrei comprare dei nuovi obiettivi.... Ma leggendo una discussione sul forum, mi è sembrato di capire che la 700 ha un'impostazione inerente proprio le ottiche DX: sempre se ho capito bene, sarebbe sufficiente impostare la macchina in modo tale da ridurre la superficie che lavora del sensore, potendo così utilizzare tranquillamente i DX ......
Non che sia indispensabile, dal momento che comunque terrei sempre la 200, ma avere la possibilità di montare il mio 18/200 vr anche sulla 700 non mi dispiacerebbe affatto !
Qualcuno sa dirmi come stanno effettivamente le cose ?

Ciao a tutti !
Maicolaro
Messaggio: #2
La seconda che hai detto, la D700 ha una funzione automatica in grado di riconoscere le ottiche Dx come vengono innestate e croppare l'immagine di conseguenza.
Certo un corpo fx merita di meglio del 18-200, ma questo è un altro discorso. smile.gif
Un saluto
m.
Francesco Martini
Messaggio: #3
Esastto!!! sia la D700 che la D3 "riconoscono " le ottiche DX ma ti fanno il crop a 5-6megapixel.....
il che vuole dire, in parole povere, che usano solo mezzo sensore.....
per me e' un bello spreco di macchinario..... dry.gif ..inutile avere un "full-frame" se poi si usa a meta'...
Francesco Martini
balossbaloss
Messaggio: #4
Grazie mille per la tempestività e la chiarezza della risposta !
Concordo pienamente con te sul fatto che il 18-200 su un pieno formato non sia una gran cosa (forse non lo è nemmeno sulla 200....), ma visto che l'ho e che è estremamente comodo in alcune situazioni, il poterlo usare sui due corpi non mi dispiace !

Ciao
Francesco Martini
Messaggio: #5
QUOTE(balossbaloss @ Nov 21 2008, 10:03 PM) *
Grazie mille per la tempestività e la chiarezza della risposta !
Concordo pienamente con te sul fatto che il 18-200 su un pieno formato non sia una gran cosa (forse non lo è nemmeno sulla 200....), ma visto che l'ho e che è estremamente comodo in alcune situazioni, il poterlo usare sui due corpi non mi dispiace !

Ciao

nesuno ti vieta di usare il tuo 18-200 su una D700....pero' devi tenere conto che sfrutti solo meta' del sensore..... rolleyes.gif
Francesco Martini
giannizadra
Messaggio: #6
QUOTE(balossbaloss @ Nov 21 2008, 10:03 PM) *
Grazie mille per la tempestività e la chiarezza della risposta !
Concordo pienamente con te sul fatto che il 18-200 su un pieno formato non sia una gran cosa (forse non lo è nemmeno sulla 200....), ma visto che l'ho e che è estremamente comodo in alcune situazioni, il poterlo usare sui due corpi non mi dispiace !

Ciao


Basta che tu sappia che lo useresti su due corpi DX... rolleyes.gif
Tale infatti diventa la D700 col crop.

Ti consiglio di riservare il 18-200 alla D200, e di mettere altro sulla D700. Te ne sarà grata. wink.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio