FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 20 3.5 Ais E 2.8 Ais
Rispondi Nuova Discussione
lukeast
Messaggio: #1
Ciao,
chiedo un commento sull'ottica 20 3.5 Ais a chi l'ha provata su analogico.
E in piu' se qualcuno riuscisse a metterla a confronto con 20 2.8 Ais.

Da messaggi gia' letti nel forum fino ad ora considero l'ottica 20 3.5 Ais molto buona nel controluce e nel dettaglio al centro, con perdita ai bordi; tale perdita e' cosi' catastrofica dall'evitare di inserire nell'inquadratura il soggetto principale a fuoco in prossimita' dei bordi?

Grazie a tutti

Luca
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
E' una delle ottiche che ancora utilizzo più spesso nella fotografia di strada. Secondo me è un'ottima ottica e sinceramente non mi sembra così catasrofica ai bordi, anzi! Non ho mai usato il 2,8 quindi non posso fare confronti ma ti assicuro che non ho mai sentito la necessità di sostituire il primo con il secondo.

Posso ostrarti un paio di esempi con scatti fatti tra la gente:

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
ares80
Messaggio: #3
Buona sera, io ho un 20 f2.8 AF, ma non ho notato distorsione ai bordi anche perchè io la uso con la D50 che,come saprai, è una DX quini prende solo la parte centrale dell'obbiettivo.Tu questo obbiettivo con quale macchina la useresti?
lukeast
Messaggio: #4
Grazie per i vostri giudizi ed esempi.
L'obiettivo lo userei per ora su F301 e F100, e chissa' mai in futuro su nikon digitale, ma mi sto orientando per questa focale su ottica a messa a fuoco manuale e precisa per la fluidita'.
giannizadra
Messaggio: #5
Di tutti i Nikkor 20mm che ho avuto (su pellicola), la mia personale classifica è la seguente: 20/2,8 AFD (e AIS) > 20-3,5 UD (pre-AI) > 20/3,5 AI(s), nell'ordine.
Erano tutti ottimi, anche se piuttosto lontani dai miracoli ai bordi "promessi" da un noto test MTF.
La correzione della distorsione è nella media dei fissi di pari focale: non pone problemi particolari, ma non è la dote principale dei 20mm Nikon.

donald duck
Messaggio: #6
QUOTE(lukeast @ Nov 15 2008, 09:11 PM) *
Ciao,
chiedo un commento sull'ottica 20 3.5 Ais a chi l'ha provata su analogico.
E in piu' se qualcuno riuscisse a metterla a confronto con 20 2.8 Ais.

Da messaggi gia' letti nel forum fino ad ora considero l'ottica 20 3.5 Ais molto buona nel controluce e nel dettaglio al centro, con perdita ai bordi; tale perdita e' cosi' catastrofica dall'evitare di inserire nell'inquadratura il soggetto principale a fuoco in prossimita' dei bordi?

Grazie a tutti

Luca

Ciao Luca,

ho usato tantissimo il 20 3.5 su analogico. Purtroppo non ho qui scansionate molte foto, te ne allego 3 da esempio, dove la resa a me sembra buonissima, su tutto il fotogramma. Sono foto di 16 anni fa, tutte scattate con la mia Nikon F2 AS e il 20 f3.5. Se le ingrandisci, vedrai che il dettaglio è notevolissimo anche sui bordi.

Queste prime 2 su pellicola Kodacolor Gold 100, purtroppo non ricordo i parametri di scatto, ma doveva essere intorno a F11:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 736.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

Questa invece era su diapositiva, credo Kodak Ektachrome, c'era un tempo da lupi ed il diaframma doveva essere a tutta apertura, quindi a 3.5, come forse si vede dalla ridotta pdc:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Spero che possano aiutarti nella tua scelta.

Ciao,

Paolo
lukeast
Messaggio: #7
Ringraziamenti:
a Gianni per il tuo giudizio, sempre tenuto in alta considerazione nel forum.
a Donald e Claudio per il contributo "fotografico" oltre al loro giudizio
ad Ares per il giudizio riguardo il 20 2.8 AFD di cui non avevo dubbi sulla possibile ottima resa su pellicola.

Ho tratto le mie conclusioni; provvedero' ad acquistare un modello f3.5 Ais, per sfruttarlo sopratutto per la sua tenuta al controluce.

Luca


donald duck
Messaggio: #8
QUOTE(lukeast @ Nov 18 2008, 08:24 PM) *
Ringraziamenti:
a Gianni per il tuo giudizio, sempre tenuto in alta considerazione nel forum.
a Donald e Claudio per il contributo "fotografico" oltre al loro giudizio
ad Ares per il giudizio riguardo il 20 2.8 AFD di cui non avevo dubbi sulla possibile ottima resa su pellicola.

Ho tratto le mie conclusioni; provvedero' ad acquistare un modello f3.5 Ais, per sfruttarlo sopratutto per la sua tenuta al controluce.

Luca

Ciao Luca, non so bene come ma mi sono "perso" un commento importante alla terza foto che ti ho postato. Lo scatto non è bellissimo, ma te l'ho proposto perché grazie al vento puoi notare le foglie volanti negli angolini in alto a sinistra e a destra. Se ingrandisci la foto, puoi vedere che la nitidezza di quelle foglie è veramente notevole, nonostante i passaggi di pellicola e scansione.
Credo che sia un'ottima scelta comunque, buona luce!
Paolo
lukeast
Messaggio: #9
donald,
non rimanerci male, ma quello che si vede agli angoli dell'ultima diapositiva mi sembra muffa o sporco scansionato sul supporto.
Sono davvero foglie?
Luca rolleyes.gif
donald duck
Messaggio: #10
QUOTE(lukeast @ Nov 19 2008, 10:05 PM) *
donald,
non rimanerci male, ma quello che si vede agli angoli dell'ultima diapositiva mi sembra muffa o sporco scansionato sul supporto.
Sono davvero foglie?
Luca rolleyes.gif

ORRORE!!!
Hai perfettamente ragione, ho controllato su altre diapositive della stessa serie ed in un paio di casi presentano lo stesso difetto, sembra proprio una specie di muffa che si infiltra nell'emulsione.
In un'altra foto della stessa giornata l'illusione di foglia volante era perfetta, purtroppo ne ho anche una in pieno sole che fuga ogni ragionevole dubbio.
Ho anche provato a vedere se si riesce a pulirla, ma sembra proprio penetrata nell'emulsione, niente da fare. La cosa mi preoccupa tantissimo pensando al mio povero archivio di qualche migliaio di dia, avevi per caso mai visto una cosa simile?
Scusami tantissimo per la cantonata incredibile, sembravano delle foglioline tanto carine, così nitide. Peccato che in quel posto foglie secche così non c'azzeccavano proprio!
grazie.gif
Paolo
lukeast
Messaggio: #11
donald,
mi era solo capitato un paio di volte di ritirare delle diapositive che erano letteralmente sporche per via del cattivo lavaggio presso il laboratorio, che poi ho dovuto pulire con aria compressa.
Lo sporco assomigliava molto al difetto che ti e' accaduto.

Un negoziante mi ha allarmato poi sul fatto di archiviare le diapositive in scatolette troppo chiuse, in quanto c'e' piu' probabilita' che si formino muffe, specie in luoghi dove nella maggior parte dell'anno c'e' la NEBBIA, come dalle mie parti.

Ciao
giannizadra
Messaggio: #12
QUOTE(lukeast @ Nov 19 2008, 10:05 PM) *
donald,
non rimanerci male, ma quello che si vede agli angoli dell'ultima diapositiva mi sembra muffa o sporco scansionato sul supporto.


Mi hai rovinato la sorpresa. rolleyes.gif
Aspettavo giusto che intervenisse un qualche luminare a leggerci le 90 linee/mm del 20 ai bordi... smile.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Nov 20 2008, 08:13 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio