FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor 17-55 F2.8 - Tokina 16-50 F2.8
Tanto per fare due chiacchere...
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Il secondo costa quasi 1/3 del primo, ma secondo i test effettuati dallo staff di Progresso Fotografico la differenza è veramente minima (anzi...), se non nel prezzo.

Voi che ne dite?
Parli chi li possiede.

Ciao

Duccio.
iw8few
Nikonista
Messaggio: #2
Ottimo il tokina lo preso 2 mesi fa - è fantastico - bellissimoe maestoso - accoppiato al mio 70 -200 f2,8 tamron - sfiorano il costo del nikon - ma ti posso assicurare che sono da sballo -
marco.pesa
Messaggio: #3
QUOTE(iw8few @ Nov 9 2008, 09:55 AM) *
Ottimo il tokina lo preso 2 mesi fa - è fantastico - bellissimoe maestoso - accoppiato al mio 70 -200 f2,8 tamron - sfiorano il costo del nikon - ma ti posso assicurare che sono da sballo -


Già che ci siamo, come va il tamron?
Hai qualche foto da mostrare?
effeffe
Messaggio: #4
Scusate se porto su questo topic ma è proprio l'argomento che cercavo!

Felice possessore di uan meravigliosa D50 (con la quale ho fatto 50000 scatti cool.gif ), decido la scorsa estate di fare il salto di qualità e passare alla D300.

Non ci crederete ma continuo a scattare con la D50 (accoppiata ad un sigma 28-70 2.8) mentre lascio sempre più spesso a casa la D300 cerotto.gif

Non riesco ad trovare il feeling giusto...lo so lo so è colpa mia, mi dovrei applicare un pò di più e studiarla un pò per trovare i giusti parametri che più mi soddisfino...vabbè hmmm.gif

Intanto devo trovarle un ottica adeguata e non avendo intenzione di passare al FX ho pensato che il Nikkor 17-55 F2.8 sia l'obiettivo giusto (cerimonie in genere faccio). solo che costicchia un pò ed ecco spuntare il Tokina 16-50 F2.8 e siccome ho già il Tokina 12-24 e me piase un sacco ho cominciato ad avere dei dubbi...quale compro?

Voi che dite? rolleyes.gif
raffer
Messaggio: #5
QUOTE(effeffe @ Feb 23 2009, 09:20 PM) *
Non ci crederete ma continuo a scattare con la D50 (accoppiata ad un sigma 28-70 2.8) mentre lascio sempre più spesso a casa la D300 cerotto.gif


Perchè non mi vendi la tua D300 e ti prendi il tuo bel Tokina 16-50 F2.8? tongue.gif

Raffaele
metrob
Messaggio: #6
QUOTE(iw8few @ Nov 9 2008, 09:55 AM) *
Ottimo il tokina lo preso 2 mesi fa - è fantastico - bellissimoe maestoso - accoppiato al mio 70 -200 f2,8 tamron - sfiorano il costo del nikon - ma ti posso assicurare che sono da sballo -

Su quale macchina monti il tokina ?
SteveZ
Messaggio: #7
Non conosco il Tokina (e sicuramente è una bella lente... tutti ne parlano bene) ma ho il 17-55 di mamma Nikon e ti posso assicurare che per me è un obiettivo fantastico. Accoppiato poi alla D300 (che ho) non lo smonteresti mai.

Oltretutto è un obiettivo con le guarnizioni di tenuta e quindi si sposa perfettamente con la tropicalizzazione della D300 e puoi uscire a cuor leggero anche quando il clima non è proprio clemente.

Negli anni ho, passo passo, sostituito tutte le lenti che avevo di altri costruttori con lenti originali Nikon. La mia esperienza è che alla fine è meglio spendere qualcosa di più e comprare Nikon piuttosto che comprare altro e rimanere con la voglia. Oltretutto oggi si trovano dei 17-55 usati a prezzi interessantissimi. Io l'ho comprato a Ottobre proprio da una persona che passava all'FX (ad Agosto avevo preso un 12-24 usato sempre Nikon e sempre da una persona che passava alla D700).

Io non avrei dubbi... è vero che se l'alternativa è, causa budget, o Tokina o niente... molto meglio il Tokina e giù a fare foto... se invece puoi arrivare al Nikon, io non avrei dubbi.

Ciao, Stefano
Davide Ciardy
Validating
Messaggio: #8
QUOTE(SteveZ @ Feb 23 2009, 11:28 PM) *
Non conosco il Tokina (e sicuramente è una bella lente... tutti ne parlano bene) ma ho il 17-55 di mamma Nikon e ti posso assicurare che per me è un obiettivo fantastico. Accoppiato poi alla D300 (che ho) non lo smonteresti mai.

Oltretutto è un obiettivo con le guarnizioni di tenuta e quindi si sposa perfettamente con la tropicalizzazione della D300 e puoi uscire a cuor leggero anche quando il clima non è proprio clemente.

Negli anni ho, passo passo, sostituito tutte le lenti che avevo di altri costruttori con lenti originali Nikon. La mia esperienza è che alla fine è meglio spendere qualcosa di più e comprare Nikon piuttosto che comprare altro e rimanere con la voglia. Oltretutto oggi si trovano dei 17-55 usati a prezzi interessantissimi. Io l'ho comprato a Ottobre proprio da una persona che passava all'FX (ad Agosto avevo preso un 12-24 usato sempre Nikon e sempre da una persona che passava alla D700).

Io non avrei dubbi... è vero che se l'alternativa è, causa budget, o Tokina o niente... molto meglio il Tokina e giù a fare foto... se invece puoi arrivare al Nikon, io non avrei dubbi.

Ciao, Stefano

come ti trovi con il 17-55?
effeffe
Messaggio: #9
QUOTE
Scusate se porto su questo topic ma è proprio l'argomento che cercavo!

Felice possessore di uan meravigliosa D50 (con la quale ho fatto 50000 scatti cool.gif ), decido la scorsa estate di fare il salto di qualità e passare alla D300.

Non ci crederete ma continuo a scattare con la D50 (accoppiata ad un sigma 28-70 2.8) mentre lascio sempre più spesso a casa la D300 cerotto.gif

Non riesco ad trovare il feeling giusto...lo so lo so è colpa mia, mi dovrei applicare un pò di più e studiarla un pò per trovare i giusti parametri che più mi soddisfino...vabbè hmmm.gif

Intanto devo trovarle un ottica adeguata e non avendo intenzione di passare al FX ho pensato che il Nikkor 17-55 F2.8 sia l'obiettivo giusto (cerimonie in genere faccio). solo che costicchia un pò ed ecco spuntare il Tokina 16-50 F2.8 e siccome ho già il Tokina 12-24 e me piase un sacco ho cominciato ad avere dei dubbi...quale compro?

Voi che dite? rolleyes.gif


Ho deciso da me ed ho preso il Nikkor 17-55 (usato).
Decisive però la visione delle foto fatte con questo obiettivo da sig. MARTINI FRANCESCO di cui sono un estimatore guru.gif

Appena mi arriva posterò qui le mie foto. Grazie a tutti smile.gif
magullo
Messaggio: #10
QUOTE(effeffe @ Feb 25 2009, 11:56 PM) *
Ho deciso da me ed ho preso il Nikkor 17-55 (usato).


Sono nella stessa situazione, andrò di Nikon usato, spero nella buona occasione. Aspettiamo le foto!
magullo
Messaggio: #11
Acquistato!
Ho avuto modo di fare pochi scatti, ma ne ho subito scritto qui. Lo strovo bellissimo, anche sexy se vogliamo...Certamente altra cosa rispetto al 18-200!

PS Ma non c'è il club per questo obiettivo? Decine di discussioni e non un bel club ufficiale? Lo facciamo?

Messaggio modificato da magullo il Mar 1 2009, 12:08 PM
Alessio83
Messaggio: #12
Sono andato oggi a comprare il nuovo 12-24 ma non mi accordo con il prezzo, allora ecco che tira fuori dal cilindro il 17-55 e mi fa un superprezzo 1200 €, tra me e me dico + escursione focale + versatile e un buon affere a livello di prezzo avendo una D300 non mi interessa Fx, preso e domenica lo provo
Nel frattempo ditemi voi avrò fatto bene????
Inoltre per il Tokina, a me hanno sempre consigliato ottiche originali, io pensavo di passare alle non originali per i tele dal 400 in su dove la differenza di prezzo è molto spinta.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio