FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Progetto Sociale - Di Fotografia
vi chiedo consiglio!
Rispondi Nuova Discussione
RedFoxes
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti..
Allora, vi spiego brevemente.. un mio amico con altre persone sta attuando questo progetto con una serie di giovani ragazzi stranieri che vivono a milano. Il progetto è complesso e prevedere varie cose più avanti. All'inizio però c'è un lavoro di fotografia, dove i ragazzi sono chiamati ad andare in giro (con una logica) e fare delle fotografie alla città, alle persone. Lo scopo è quello di far emergenere tre punti: la propria cultura (in senso largo) presente nella città, la cultura italiana, come entrambe si rapportano e si accolgono (o respingono).

Ora lui vorrebbe che facessi un introduzione, spiegando un po' di cose sulla fotografia.. per rendere il lavoro più artistico, che avere foto fatte senza nessuna conoscenza.

Secondo voi cosa sarebbe interessante spiegare, di cosa si potrebbe parlare ?
Premetto che questi ragazzi avranno delle macchine usa e getta.
Le prime idee che mi vengono in mente potrebbero essere..

-Il modo di interagire con le persone che si fotografano
-Il rapporto e la posizione dei soggetti nella foto (la regola dei terzi, la diagonale..)
-Qualche nozione sulla luce

Non so,. : )
Mauro Va
Messaggio: #2
ciao, questi non sono consigli, ma pareri perciò prendeli per tali:
il modo di interag- quando ci si avvicina alla gente con una macchina fotografica in mano è meglio
farlo con un sorriso, in genere con un pò di pratica si capisce dall'espressione del viso se è meglio lasciar perdere oppure no.
la reg. dei terzi, la diagonale- c.....e
la luce - la fotografia di strada è più spontanea di altre tecniche, ma non si può rinunciare ad una
buona illuminazione, a volte è opportuno aspettare che il sole faccia capolinio se non siamo in un interno abbastanza luminoso.
In genere in strada bisogna essere sempre pronti a catturare il momento decisivo (tenendo presente il punto n°1)
saluti
Alba
davidebaroni
Messaggio: #3
QUOTE(RedFoxes @ Nov 7 2008, 07:05 PM) *
Ciao a tutti..
Allora, vi spiego brevemente.. un mio amico con altre persone sta attuando questo progetto con una serie di giovani ragazzi stranieri che vivono a milano. Il progetto è complesso e prevedere varie cose più avanti. All'inizio però c'è un lavoro di fotografia, dove i ragazzi sono chiamati ad andare in giro (con una logica) e fare delle fotografie alla città, alle persone. Lo scopo è quello di far emergenere tre punti: la propria cultura (in senso largo) presente nella città, la cultura italiana, come entrambe si rapportano e si accolgono (o respingono).

Ora lui vorrebbe che facessi un introduzione, spiegando un po' di cose sulla fotografia.. per rendere il lavoro più artistico, che avere foto fatte senza nessuna conoscenza.

Secondo voi cosa sarebbe interessante spiegare, di cosa si potrebbe parlare ?
Premetto che questi ragazzi avranno delle macchine usa e getta.
Le prime idee che mi vengono in mente potrebbero essere..

-Il modo di interagire con le persone che si fotografano
-Il rapporto e la posizione dei soggetti nella foto (la regola dei terzi, la diagonale..)
-Qualche nozione sulla luce

Non so,. : )


Contrariamente ad Alba, ritengo che "il rapporto e la posizione dei soggetti nella foto" sia FONDAMENTALE, così come lo sono la questione della luce e la questione dell'interazione. smile.gif
La regola dei terzi, la diagonale, queste cose, non sono "regole", ma elementi di sintassi del linguaggio fotografico. Sono loro che determinano la percezione dei rapporti fra gli elementi della fotografia... e di conseguenza il significato che essi vengono ad assumere. smile.gif
Mi permetto di consigliarti la lettura di questa discussione... magari ne ricavi qualche spunto interessante. smile.gif
Ciao,
Davide
maurizioricceri
Messaggio: #4
Non credo che gli esaminatori terranno conto delle tecniche fotografiche nè che con una introduzione tu possa dargli principi di tecnica, per cui mi orienterei a dargli qualche nozione di composizione,dell'importanza del soggetto nel contesto dell'insieme in modo da non farli scadere nel banale.
mariomc2
Messaggio: #5
Considerato che avranno delle usa e getta non farei alcuna introduzione né tecnica, è inutile con una usa e getta, né compositiva, dalla spontaneità dei ragazzi può uscire molto più che dal cercare di ricordare regole e nozioni, né di avvicinamento al soggetto, loro, essendo giovanissimi (mi par di capire) avranno sicuramente la spontaneità e la serenità necessarie.
RedFoxes
Iscritto
Messaggio: #6
Già, in effetti pensavo anche io.. della spontaneità.
Però queste non sarebbero dogmi da seguire, ma soltanto indicazioni che volendo si possono mettere in pratica..
Beh, in ogni caso ne discuteremo ulteriormente prima di decidere che fare.. : )
Grazie davvero dei vostri pareri!!
Rispondo solo ora, xhè guardando il forum, mi dava sempre 0 risposte alla discussione.. non so perchè.. o_o

E grazie del link, andrò a leggerla subito e nel caso scriverò di nuovom qui! ^^

QUOTE(maurizioricceri @ Nov 9 2008, 12:07 AM) *
Non credo che gli esaminatori terranno conto delle tecniche fotografiche nè che con una introduzione tu possa dargli principi di tecnica, per cui mi orienterei a dargli qualche nozione di composizione,dell'importanza del soggetto nel contesto dell'insieme in modo da non farli scadere nel banale.



Si, la tecnica non è importante..
Avevo questo pensiero anche io, parlare della composizione e cose così..
Anche perchè magari in questo modo, si ottengono foto un po' più artistiche, che piacciono pure a loro stessi una volta sviluppate..
mariomc2
Messaggio: #7
Nel '98 uscì un libro fotografico molto interessante, racconta di un intervento realizzato da Franco fontana, con bambini newyorkesi e da Frank Dituri con bambini di Maniago (PD) realizzato in collaborazione con il Guggenheim Museum.
Il titolo è "Bambini fotografi" edito nel 1998 da Federico Motta Editore Milano Se tu riuscissi a trovarlo potresti trovarci delle idee.
RedFoxes
Iscritto
Messaggio: #8
Ahh, grazie tantissimo! ^^ Lo cercherò in biblioteca : ) spero ci sia..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio