FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D700 Sb80dx E Metz 44af4in
...Flash macchina come remoto e slaves gli altri?
Rispondi Nuova Discussione
d.potito
Messaggio: #1
Ciao a tutti.

Ho acquistato da 10 giorni la D700...in attesa che me li renda un mio amico a cui li ho prestati qualcuno sa dirmi se ho la possibilità di utilizzare il flash incorporato sulla macchina come remoto e gli altri due come slaves ? ...Ed eventualmente quali impostazioni e/o accorgimenti dovrei attuare affinchè tutti e tre lampeggino simultaneamente e automaticamente ?...in quanto non sono un esperto del sistema cls Nikon perchè in passato ho sempre utilizzato i flash singolarmente e saltuariamente...

grazie.gif in anticipo a tutti coloro che vorranno rispondermi

Domenico..
decarolisalfredo
Messaggio: #2
In remoto o slave è la stessa cosa, ma ho capito ugualmennte cosa intendi.

Per poter usare il flash incorporato come commander e gli altri a distanza la possibilità c'è, ma dovrai usare tutto in manuale od al massimo i flash esterni in A, se ambedue hanno questa possibilità.

Niente TTL e prelampi.

Ora bisogna vedere se i tuoi due flash hanno la fotocellula incorporata per scattare al lampo di un altro flash, se non l'hanno bisognerà utilizzare una fotocellula da acquistare, per esempio le solite palline che vanno benissimo.

Spero di essere stato chiaro, altrimenti fa pure altre domande.
d.potito
Messaggio: #3
Ciao Alfredo e grazie per la tua tempestività nelle risposte (come in altri miei threads)!!

...Si, giusto: intendevo il flash incorporato come commander e gli altri come slaves.

A questo punto devo solo provare: oggi dovrebbero rendermi i flash e quindi ti farò sapere.

..dici niente TTL ed eventualmente solo in A: cioè ?....Quale pensi sarebbe il risultato?

Grazie

Domenico..
nonnoGG
Messaggio: #4
QUOTE(d.potito @ Oct 18 2008, 08:40 AM) *
[...]
...Si, giusto: intendevo il flash incorporato come commander e gli altri come slaves.

A questo punto devo solo provare: oggi dovrebbero rendermi i flash e quindi ti farò sapere.

..dici niente TTL ed eventualmente solo in A: cioè ?....Quale pensi sarebbe il risultato?

[...]

Il risultato sarebbe assolutamente il "nulla", semplicemente perché né il Nikon SB-80DX, né il Metz 44AF 4i N, non incorporano la fotocellula intelligente per il funzionamento in slave (modalità CLS) e quindi non possono scattare "comandati" da un master come il camera flash D700 capace di determinare l'esposizione i-TTL.

Per l'asservimento dei due flash esterni dovrai dotarti delle classiche fotocellule (flash-ball) eventualmente del tipo "digitale", capaci di ritardare lo scatto by-passando la fase di premonitoraggio (il cosiddetto sciame di prelampi emesso dal camera-flash per determinare la giusta esposizione-flash).

Si potrebbero adottare anche altri schemi di utilizzazione dei due flash esterni, settando in A il Nikon ed in M il Metz, eventualmente comandati da un radio-trigger e/o utilizzando una o più fotocellule intelligenti Nikon SU-4, capaci di pilotare flash Nikon TTL-AF (o compatibili) mediante lampi della esatta durata di quello del flash master.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

PS: come accennano massimophoto e fabri67 puoi sfruttare il flash Nikon, mentre il Metz è privo sia della modalità A (lavora solo in i-TTL ed in M a due livelli) che della fotocellula.

Messaggio modificato da nonnoGG il Oct 22 2008, 08:38 AM
Motivo della modifica: aggiornamenti SB-80DX
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Il flash SB80dx funziona come slave, ne ho uno e va benissimo. Funziona in A. Il Metz non lo conosco.
Se hai bisogno...

fabri67
Messaggio: #6
Il Nikon sb 80 dx HA LA FOTOCELLULA INTEGRATA basta impostare la funzione, sul display del flash quando e impostata questa modalità compare una freccina a S.

Buone foto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio