FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ho Bisogno Di Un Esposimetro Esterno, Consigli?
Rispondi Nuova Discussione
Nocturno
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum e non sono ancora molto pratico, ciò non ostante mi lancio subito nel presentarvi un problema che vorrei proprio risolvere: Ho bisogno di un'esposimetro esterno ma non so orientarmi.
Spiego, l'esposimetro della mia d200 va una bomba, solo che, dopo ormai un paio d'anni che scatto in digitale vorrei cominciare ad affaciarmi anche alla pellicola, ho già la macchina ma mi manca l'esposimetro, quindi ne vorrei uno esterno che mi permettesse, come ovvio, anche la lettura della luce incidente, poi non sarebbe male se avesse i riferimenti anche al SistemaZonale. Ora la follia sta che vorrei il massimo della precisione ma con un prezzo contenuto (100 euro) e in tal senso non so se è meglio un vecchio esposimetro con cellula al selenio o un nuovo digitale, quali sono i più accurati?
ho sentito parlare di "profisix" e di "gossen starlite2" ma credo che siano fuori badget giusto?
insomma ogni consiglio o recenzione è ben accetta.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Strano quesito il tuo, sopratutto di questi tempi..
Dunque, per prima cosa ti chiedo: che macchina (suppongo meccanica) possiedi che è priva di esposimetro? Già, perchè sono un bel pò di annetti (dai tempi della Nikon F ed F2, che lo avevano "opzionale", tanto per rimanere in casa) che non si fabbricano più macchine prive di esposimetro..
A meno che tu non possegga una Hasselblad 500 CM od una medio formato meccanica, o un banco ottico.
Poi, forse, sarebbe più corretto, a questo punto, spostare il post sul "reparto" analogico.
Comunque:
esposimetri separati digitali se ne trovano diversi (uno vale l'altro, a seconda del risultato che serve), specie nel mercato professionale, anche usato.
Es. Gossen Digipro F, Minolta AutoMeter III F (usato), Sekonic SE L578D Digitalmaster, ecc. (tutti questi permettono la lettura della luce incidente, ma mi sa che siamo fuori budget (certo che 100 euro per un attrezzo del genere sono un pò pochini..)
Alternativa economica, un bel Gossen Lunasix 3 usato (L'ho usato per anni, le pile alternative a quelle al mercurio si trovano), prova a dare un occhiata sulla baia.
Gli unici (mi pare) esposimetri che possedevano i riferimenti per lo zone-system erano gli Weston Master di gloriosa memoria, ma penso, che, anche se riuscissi a trovarne uno, difficilmente la cellula al selenio sarebbe ancora in grado di darti una lettura precisa. Possedevo tempo fa uno Weston Master II, purtroppo non funzionante, bellissimo oggetto, ma davvero ci voleva uno scienziato con tutti quei riferimenti..
Quindi i vecchi esposimetri al selenio li scarterei decisamente, visto che dette celle col tempo si esauriscono.
Ma poi, perchè non ti porti appresso la D200 e la usi come "esposimetro" (spot, per giunta..)?
Risparmi e puoi usarla (ovviamente a pari focale, se possibile) come si usavano una volta, sulle macchine a banco ottico, i dorsi Polaroid: scatti una foto in digitale e vedi se ti soddisfa; riporti i valori (ovviamente la sensibilità iso deve essere corrispondente a quella della pellicola in uso, oppure fai il rapporto) su quella analogica e voilà, il gioco è fatto! Non ci rendiamo conto neanche noi di quello che ci mette a disposizione la tecnologia digitale..
Saluti.
e.tremolada
Messaggio: #3
se vuoi cimentarti con il sistema zonale sarebbe meglio un esposimetro spot.
ti consiglio il Sekonic spotmeter, con lettura a 3 o 5 gradi
100 euro sono un po' poche, direi che il suo prezzo giusto potrebbe essere tra 300 e 400 euro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio