FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Vino Versato!
...prosegue la mia ricerca...
Rispondi Nuova Discussione
CarloNadalin
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
navigando su un altra community mi sono imbattuto in una foto molto particolare non tanto per il soggetto, ma bensì per la pulizia generale della foto di "quel soggetto".
Come ogni foto che mi attira ne ho realizzata una cover....

Potrei andare avanti all'infinito ma....beviamoci sopra tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

[per vederla meglio conviene cliccarci sopra]

Come sempre ogni riscontro è gradito... smile.gif
Ciao a tutti
Carlo
nisant
Messaggio: #2
Non so qanta purezza formale ci fosse nell'originale, ma qui ce n'è di più biggrin.gif
Che dire ... leva quelle 4-5 bollicine nel liquido ed è perfetta.

Ciao.
Antonio
daniel_VR
Messaggio: #3
Per me e' perfetta guru.gif
ciao
daniele
Nicola Verardo
Messaggio: #4
ciao cralo so che è difficile fare questo genere , col liquido che scende il controllo è duro , io avrei usato un tempo pi veloce per bloccare gli schizzi e dare un effetto meno mosso e avrei illuminto diversamente il collo bottiglia che in questo caso lo vedo un po spento.... riflessi del bicchiere ottimi ...cin cin

Messaggio modificato da AliTom il Sep 27 2008, 07:48 PM
CarloNadalin
Messaggio: #5
Grazie a tutti e tre delle risposte....

prendendo atto di quello scritto ho apportato delle piccole modifiche alla versione in bassa risoluzione... smile.gif

Ciao
Carlo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
pipaolox
Messaggio: #6
Io ne aggiungo un'altro e brindo alla tua bravura..

Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
cavolo....questa mi era sfuggita!!!! come al solito... guru.gif guru.gif guru.gif
sara12
Messaggio: #8
davvero bella ...complimenti
solo nn capisco quella parte sfumata alla dx del getto di vino proprio dove si unisce a quello gia' nel bicchiere...devo trovare un qualche difetto..hi,hi,hi mad.gif
CarloNadalin
Messaggio: #9
Grazie anche per gli ultimi riscontri rolleyes.gif

....visto che l'ho terminato allego anche il classico PDF...


#Sara:

Ciao Sara....non ho ben capito di quale parte parli ma credo comunque si tratti del flusso del vino (ottenuto da un solo scatto) in movimento per via di un tempo di otturazione non proprio velocissimo (1/320sec)....di più non mi era consentito pena una foto palesemente sottoesposta con le luci a disposizione rolleyes.gif
Dal PDF vedrai che ho utilizzato sì una foto del bicchiere "pulito" per eliminare "imperfezioni" ma solo sulla parte superiore dove c'erano schizzi non inerenti con il flusso del vino e che sporcavano l'immagine (esattamente 4 goccie eh eh)...mentre la PP oltre a montare gli scatti insieme si è evoluta dopo gli ultimi riscontri ad eliminare le bollicine d'aria come diceva Antonio e "forzare" qualche riflesso sulla bottiglia come suggerito da Nicola.

Grazie dell'attenzione
Carlo
File allegati
File Allegato  SET_VINO_VERSATO.pdf ( 159.45k ) Numero di download: 190
 
Fabio_Porcelli
Messaggio: #10
Io posso solo dirti che mi disturba veder versare il vino così. Per il resto mi pare che chi mi ha preceduto a detto il più.
Negativodigitale
Messaggio: #11
Bellissima la foto e fondamentale il PDF.
Grazie Carlo!

Paolo
CarloNadalin
Messaggio: #12
Grazie Paolo ed anche a Tursiope... smile.gif
sara12
Messaggio: #13
Grazie per il Pdf illustrativo!!WOW!!!

spero che nn ti dispiaccia se ho evidenziato il punto che dicevo...perche' mi sembra un'intervento con lo strumento sfuma di ps...sicuramente nn e' cosi' ma mi ha dato quell'impressione.



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
CarloNadalin
Messaggio: #14
QUOTE(sara12 @ Sep 29 2008, 08:11 PM) *
spero che nn ti dispiaccia se ho evidenziato il punto che dicevo...


Ci mancherebbe...anzi hai fatto benissimo! wink.gif
Dopo una breve analisi avevo supposto che la parte "incriminata" fosse quella da te evidenziata...effettivamente l'effetto può assomigliare ad una maldestra post-produzione effettuata con lo strumento sfuma di photoshop smile.gif

Confermo che l'effetto evidenziato è il flusso del vino in movimento in secondo piano ovvero quello che si "schianta" sulla faccia posteriore del calice...

Grazie dell'attenta analisi
Carlo
phMario5
Messaggio: #15
Ciao Carlo
Complimenti ai tuoi studi sempre precisi e meticolosi.
Ti guardo sempre con ammirazione.
Un salutone
Mario
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Tursiope @ Sep 29 2008, 02:05 PM) *
Io posso solo dirti che mi disturba veder versare il vino così. Per il resto mi pare che chi mi ha preceduto a detto il più.

Indicazione, questa, da non sottovalutare.
Come dire... occorre rispetto per una bevanda con tale tradizione culturale e che ha bisogno, spesso, di qualche anno per poter essere servito e assaporato.

Una bibita, un succo di frutta, può essere versato così bruscamente in un bicchiere. Il vino no!

Dico questo perché, molti anni fa realizzai una foto analoga e il mio Maestro Raffaello Brà, di cui ero l'assistente, mi fece un commento analogo utilizzando pressoché le stesse parole di Tursiope.

Per quanto attiene alla tecnica, personalmente non mi convince il leggero mosso del liquido.
Utilizzando flash da studio, è inevitabile poiché la durata del lampo di quegli strumenti è piuttosto lunga e non riesce a bloccare un movimento così rapido.
Una soluzione è utilizzare un flash a slitta. O comunque un flash portatile tipo il Metz 45CT che può produrre lampi con una durata dell'ordine di millesimi di secondo. Alla minima potenza forse arriva anche a 1/10000 sec.
Non si ha a disposizione la lampada pilota e quindi occorre andare un po' a tentativi.
Tuttavia questa è una situazione classica nella quale occorre comunque realizzare vari scatti per poter scegliere il migliore.
Anche se si attuano le procedure per avere il massimo controllo, come ha perfettamente illustrato Carlo, la forma della caduta del liquido e ciò che accade all'interno del bicchiere, va un po' a fortuna.

Forse è l'unico caso nel quale mi sento di consigliare un SB per fare uno still life... biggrin.gif
Ma solo perché i generatori flash rapidi, costano una follia...

Messaggio modificato da Ludovico Fossà il Sep 30 2008, 09:39 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Molto bella e ben calibrata la luce dello sfondo retro-illuminato che disegna il calice in modo impeccabile...
Un po' troppo cupa, a mio opinabile giudizio, quella sul collo della bottiglia - soprattutto nella piccola porzione sotto la capsula - che non riesce a conferire il minimo accenno di tridimensionalità.

Messaggio modificato da Ludovico Fossà il Sep 30 2008, 09:48 AM
CarloNadalin
Messaggio: #18
Grazie anche a Mario e Ludovico...

Per quanto riguarda il fattore "spash" mi sento di essere d'accordo con voi...effettivamente il vino andrebbe versato più "delicatamente"....e infatti è una delle cose che mi lasciava perplesso se scegliere o meno questa versione.
Alla fine tra le altre ho preferito questa perchè "graficamente" era più accattivante e dinamica ma ha questo punto potrei anche dire che era la più "errata" tenendo in considerazione il soggetto da versare!
Grazie dei preziosi consigli che sicuramente finiranno nel mio "bagaglio" di informazioni da tenere presente per le future immagini smile.gif

Ciao
Carlo

PS: Ludo per la parte cupa intendi il "collo" della bottiglia privo di etichetta o il bordo da cui fuoriesce proprio il vino?
Se intendi il collo nella versione che ho stampato ho aggiunto dei riflessi che seguono la falsa riga di quelli presenti sulla parte "oro" e risultano ben più visibili rispetto alla versione in bassa "modificata" postata quasi all'inizio della discussione....
Sergio Gargiulo
Messaggio: #19
Lodevole il tuo lavoro e la tua illustrazione Carlo!
Condivido sulla non eleganza de flusso di vino, come immagino che subentri anche il fattore casualità. Ma personalmente più che il mosso, non mi convince il flusso di vino troppo aperto all'uscita della bottiglia, e la sua caduta forse troppo centrale nel calice.
Per quanto concerne la luce sul collo della bottiglia, presumo che Ludovico si riferisse al vetro privo di riflessi, almeno nella prima versione della tua foto.
Lodevole come sempre Carlo smile.gif
CarloNadalin
Messaggio: #20
QUOTE(sergiofrimm @ Oct 1 2008, 08:45 AM) *
Condivido sulla non eleganza de flusso di vino, come immagino che subentri anche il fattore casualità.


Ciao Sergio...ti ringrazio del riscontro....

E' vero...il fattore casualità in scatti come questo subentra ma....non deve essere a mio avviso un pagliativo per dire "non potevo farci niente!"
Personalmente potevo fare qualcosa ovvero....ritentare e poi....ritentare ancora...e ancora fino a quando il fattore casualità non mi avesse reso l'immagine che cercavo!
...mea culpa... wink.gif
Come dicevo in precedenza mi sono fermato a questa versione perchè la ritenevo più "accattivante" ma effettivamente a questo punto ci troviamo tutti d'accordo nel ritenerla "sbagliata" in considerazione della "bevanda" versata!

Personalmente se dovessi rifarla userei lo stesso schema di luci perchè l'illuminazione mi sembra che restituisca un'immagine molto pulita però presterei più attenzione al flusso del vino ed ai riflessi sulla bottiglia in modo da ottenerli già in ripresa come quelli "simulati" nella versione "modificata" allegata quasi all'inizio della discussione....

Grazie dell'attenzione
Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio