FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikkor Af 28-70 Guasto. Che Fare?
Rispondi Nuova Discussione
cinquema
Messaggio: #1
Ciao a tutti
é la prima volta che scrivo nel forum, anche se vi seguo da parecchio (con profitto).
Vorrei sottoporvi il mio problema , poco prima di partire per le ferie si è rotto cerotto.gif il mio nikkor af 28-70 f 3.5 - 4.5 comprato nel lontano 1990 che da sempre mi aveva accompagnato con molta soddisfazione prima nella f601, poi nella f75 e ora nella D50.
Premesso che il problema è il seguente : la ghiera dello zoom si è bloccata su una focale e da lì non si sposta e che il 18-55 del kit della d50 non mi entusiasma (sopratutto come escursione focale), mi chiedevo:
1) in base alla vostra esperinza questo tipo di problema è grave?
2) vale la pena tentare di ripararlo ? ovvero mi rassegno e compro un 16-85 VR o un 24-85 f2.8 4 (anche da usare con la f75) ?
Grazie per la vostra attenzione e per le risposte
alexb61
Messaggio: #2
Ciao, penso che l'unica cosa da fare sia chiedere un preventivo a LTR. Tieni presente che non ne fanno senza aver visto l'obiettivo, quindi lo dovrai spedire. Ti faranno un preventivo che potrai accettare o meno, questo dipende da te.
Se il costo della riparazione non fosse conveniente allora ti conviene acquistare un nuovo obiettivo (buono il 24-85, usato lo trovi attorno ai 400 euro)
Auguri!

alex
cinquema
Messaggio: #3
grazie per la risposta intanto,

ma fino a che punto( vale la pena ad esempio di spendere 100 /200caffè) , per questo obiettivo posso ritenere la riparazione conveniente?
Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
secondo me se segui il consiglio di alex, fai bene...poi magari puoi pensare a prendere una nuova ottica, anche più luminosa.
buzz
Staff
Messaggio: #5
L'otica dovrebbe avere una levetta sul bocchettone di innesto, che serve appunto per muovere il diaframma.
Inoltre data l'età, dvrebbe avere anche i diaframmi regolabili tramite ghiera, per cui prima di portarla a riparare tenterei di sbloccarla aprendo al massimo il diaframma e giocando delicatamente sulla levetta.
Col tempo l'umidità potrebbe intrufolarsi dentro le delicate lamelle, e bloccarle temporaneamente.
Se ad essere bloccata è la ghiera, e non riesci a spostarla, potrebbe essersi incastrata qualche impurità al suo interno.
Se sei fortunato sarà sufficiente aprire l'ottica e con una soffiata d'aria sbloccarla, a meno che la stessa non sia caduta e si siano deformati i meccanismi.
L'operazione ovviamente non consiglio di farla "in casa" anche se io l'ho fatto in passato riassando un'ottica disassata per una caduta.
Manda il LTR, e ripara solo se il costo non supera un quarto del valore del nuovo.
mariomc2
Messaggio: #6
Calcola che il valore attuale dell'usato del tuo obiettivo non supera i 100€
Per il preventivo oltre che spedirlo potresti provare anche nei centri autorizzati, ad esempio a roma ci sono advanced csa e dearcamera.
cinquema
Messaggio: #7
[L'otica dovrebbe avere una levetta sul bocchettone di innesto, che serve appunto per muovere il diaframma.
Inoltre data l'età, dvrebbe avere anche i diaframmi regolabili tramite ghiera, per cui prima di portarla a riparare tenterei di sbloccarla aprendo al massimo il diaframma e giocando delicatamente sulla levetta.]


Niente da fare grazie lo stesso

Antonio
g.caprio
Messaggio: #8
Sono daccordo con Mario, il basso (purtroppo) valore commerciale del tuo obiettivo rende economicamente sconsigliabile la riparazione. Pino
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(cinquema @ Sep 18 2008, 08:23 AM) *
Ciao a tutti
é la prima volta che scrivo nel forum, anche se vi seguo da parecchio (con profitto).
Vorrei sottoporvi il mio problema , poco prima di partire per le ferie si è rotto cerotto.gif il mio nikkor af 28-70 f 3.5 - 4.5 comprato nel lontano 1990 che da sempre mi aveva accompagnato con molta soddisfazione prima nella f601, poi nella f75 e ora nella D50.
Premesso che il problema è il seguente : la ghiera dello zoom si è bloccata su una focale e da lì non si sposta e che il 18-55 del kit della d50 non mi entusiasma (sopratutto come escursione focale), mi chiedevo:
1) in base alla vostra esperinza questo tipo di problema è grave?
2) vale la pena tentare di ripararlo ? ovvero mi rassegno e compro un 16-85 VR o un 24-85 f2.8 4 (anche da usare con la f75) ?
Grazie per la vostra attenzione e per le risposte


Io ne sto facendo sistemare uno in LTR.
Mi e' parso da sempre un obiettivo buono, tranne per il fatto che una linea retta sistemata nella
parte inferiore o superiore del fotogramma (tipo orizzonte del mare) puo' venire leggermente ondulata per via della lente asferica di cui dispone, ma se ricordo bene cio' accade solo con l'obiettivo inclinato di molto rispetto all'orizzonte. Problema monitorabile a mirino.
Ciao...Antonio

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio