FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Acquisto Prima Reflex
cosa mi consigliate?
Rispondi Nuova Discussione
digital5400
Messaggio: #1
Salve a tutti, è la prima volta che frequento il Forum.
sono in possesso di una Coolpix 5400, (eccellente gioiellino) ma il desiderio è quello di ritornare ad usare una Reflex, cosa mi consigliate, posso solo dire che della mia 5400 lamento soltanto il fatto che per registrare una foto passa qualche secondo dal momento dello scatto.
Grazie.
Moua
Messaggio: #2
Ciao, perdonami ma se della tua coolpix l'unica cosa che lamenti è il tempo di registrazione...be' mi sembra un po pchino per passare al sistema reflex. Magari trova una compatta più veloce.

Poi se vuoi proprio passare alla reflex, non è possibile rispondere alla tua domanda perchè non hai dato nessuna infrmazione, tipo prezzo, caratteristiche, tipo di foto che vuoi fare ecc ecc.

Ciao
Attilio
carmine esposito
Messaggio: #3
QUOTE(Moua @ Sep 16 2008, 10:10 PM) *
Ciao, perdonami ma se della tua coolpix l'unica cosa che lamenti è il tempo di registrazione...be' mi sembra un po pchino per passare al sistema reflex. Magari trova una compatta più veloce.

Ciao
Attilio


Quando sono passato alla reflex, l' unica cosa di cui non avevo bisogno era la velocità di registrazione.
Desideravo invece, maggiore qualità nelle foto, autofocus, controlli manuali e montare l' ottica di cui avevo bisogno.
G.L.C.
Messaggio: #4
ti serve avere un corpo semitropicalizzato o tropicalizzato?
hai necessità di una macchina che mantenga l'esposimentro anche con vecchie ottiche?
ti serve un sistema autofocus con 51 punti di messa a fuoco o te ne bastano 12 o addirittura 3?
vuoi una macchina che abbia il motore autofocus nel corpo macchina?
ti serve un af velocissimo o fotografi prevalentemente soggetti statici?
fai prevalentemente foto in situazioni di luce scarsa?
...

insomma sono tante le variabili da considerare. devi dirci di più smile.gif
dipende tutto dall'utilizzo che ne vuoi fare e da quanto puoi/vuoi spendere, e comunque qualunque scelta tu decida di fare metti in conto l'acquisto di buone ottiche, non considerare solo il corpo macchina.
digital5400
Messaggio: #5
e vero, sono stato poco preciso, ma se sono in possesso di una compatta che io ritengo un gradino in più rispetto ai prodotti consumer, avrò avuto dei buoni motivi per fare quella scelta,(stiamo parlando del periodo 2003) perchè ritenevo questa macchina molto vicina alle prestazioni di una reflex.

Tuttavia diciamo che non sono un appassionato di un settore specifico, ma con l'esperienza della 5400, io credo di pretendere qualcosa che va al di sopra della Nikon D60 per fare un nome.

Ho letto della D90, ma a questo punto mi chiedo se non è da considerare la D300, visto che è già uscita la D700.
G.L.C.
Messaggio: #6
la d90 e la d300 sono dx, la d700 fx.

la d90 la consiglierei a chi non ha bisogno di un corpo particolarmente robusto e di un autofocus velocissimo, insomma al fotoamatore che si diverte a fare foto in occasioni sociali, viaggi e altro, ma che vuole foto di ottima qualità, sicuramente migliori di qualsiasi compatta.
se ti interessa fa pure i video.

la d300 è splendida, sicuramente meglio della d90, ma è sempre una macchina dx, se questo non è un problema non avrei dubbi a prenderla e lascerei perdere la d90.

la d700 è il meglio che nikon offre al fotoamatore e al professionista, dopo la d3 naturalmente.
il fatto che ci siano tante d300 in vendita e che si comincino a vedere tante d700 in giro la dice lunga su quanta attesa c'era nei confronti di questa macchina davvero eccezionale IMHO. solo guardare dentro al mirino e poter riutilizzare le ottiche per quello che sono è una soddisfazione.

Messaggio modificato da G.L.C. il Sep 16 2008, 09:58 PM
digital5400
Messaggio: #7
Grazie a tutti quelli che stanno intervenendo alla discussione, io penso che noi appassionati non professionisti di fotografia, diamo più importanza al corpo macchina, trascurando l'importanza delle ottiche.

Credo che dalle poche righe scambiate con Voi il pensiero di fermarmi ad una D90 è sempre più vicino, per poter investire in ottiche di un certo rilievo.

Aspetto di sapere il prezzo della nuova D90, e magari dare un margine di tempo per avere dei consigli di coloro che saranno tra i primi ad usarla.

Grazie ancora.
lhawy
Messaggio: #8
se sei soddisfatto della 5400 con la d60 resterai a bocca aperta.
Marco Senn
Messaggio: #9
Già con una D40 avresti un oggetto decisamente superiore alla tua attuale coolpix. Il risparmio investibile comprando una D90 invece che una D300 è piuttosto limitato, diciamo che esce forse un'ottica fissa corta o uno zoon non troppo performante. Io vado un pò controcorrente. Se non sei un utente reflex esperto parti da un usato e una buona ottica. Il passaggio coolpix/D300 potrebbe essere traumatico. Dopo un pò approderai alla D300.
truciolo56
Messaggio: #10
E una D200 usata? Ormai (sigh...) si trovano a prezzi simili alla D40X nuova, ed è un altro pianeta: è una semipro, robusta e versatile, ed è ancora attualissima come prestazioni (unico neo rispetto alle nuove semipro, il rumore oltre 400ISO); può montare anche ottiche AI conservando l'uso pieno dell'esposimetro, cosa che amplierebbe tanto la scelta delle ottiche da prendere, magari usate.
Pesa un po' più delle "amatoriali" citate, perciò, se il peso è importante, meglio cercare fra D40/40X, D60, D90, ma anche D70/80 usate...

ciao
Marco

Messaggio modificato da truciolo56 il Sep 17 2008, 06:44 AM
alexb61
Messaggio: #11
QUOTE(digital5400 @ Sep 16 2008, 11:17 PM) *
Grazie a tutti quelli che stanno intervenendo alla discussione, io penso che noi appassionati non professionisti di fotografia, diamo più importanza al corpo macchina, trascurando l'importanza delle ottiche.

Credo che dalle poche righe scambiate con Voi il pensiero di fermarmi ad una D90 è sempre più vicino, per poter investire in ottiche di un certo rilievo.

Aspetto di sapere il prezzo della nuova D90, e magari dare un margine di tempo per avere dei consigli di coloro che saranno tra i primi ad usarla.

Grazie ancora.

Attorno ai 950, solo corpo. Per le ottiche... prepara il portafogli, hai solo l'imbarazzo della scelta! biggrin.gif
Puoi cominciare con una semplice accoppiata 18-55 e 55-200, oppure un 18-200 (molto versatile) oppure il nuovo 16-85 e 70-300 VR... insomma, ce n'è per tutti i gusti (tralascio volutamente zoommini da 1800 euri l'uno...).
Ciao

alex
G.L.C.
Messaggio: #12
se l'amico ha detto che vuole qualcosa di più di una d60, a questo punto mi sembra che la migliore scelta che possa fare è una d90 con 16-85.

Umbi54
Messaggio: #13
Ciao,
se ti può essere utile ho appena visto i seguenti prezzi Nital:
D80 + SD 1Gb 635€
D90 + 4 Gb Lexar 939€
Saluti
Umberto
diabbolo
Messaggio: #14
una domanda: tu hai gia' delle ottiche nikon?
altrimenti (e spero nessuno mi uccidera' per questo) perche' non pensare a una canon?tipo una 40d? il cui prezzo dovrebbe scendere per l'uscita della 50d. Spero di non risultare inpopolare nella disussione, ma mi trovo in una situazione molto simile a chi ha aperto il post, se non che a me hanno rubato la compatta (minolta dimage a200), e quindi ho necessita' di fare al piu' presto l'acquisto, e in questo momento ero orientato verso la d90.

quando qualche giorno fa un amico mi fa notare la possibilita' canon.

a voi la parola
giovanni1973
Messaggio: #15
QUOTE(diabbolo @ Sep 17 2008, 05:58 PM) *
una domanda: tu hai gia' delle ottiche nikon?
altrimenti (e spero nessuno mi uccidera' per questo) perche' non pensare a una canon?tipo una 40d? il cui prezzo dovrebbe scendere per l'uscita della 50d. Spero di non risultare inpopolare nella disussione, ma mi trovo in una situazione molto simile a chi ha aperto il post, se non che a me hanno rubato la compatta (minolta dimage a200), e quindi ho necessita' di fare al piu' presto l'acquisto, e in questo momento ero orientato verso la d90.

quando qualche giorno fa un amico mi fa notare la possibilita' canon.

a voi la parola


nessuno ti ucciderà (credo) rolleyes.gif
ma non è molto educato consigliare una reflex seppur ottima di una marca concorrente sul sito Nital

Naturalmente è una mia opinione personale


ciao
Giovanni.
lhawy
Messaggio: #16
QUOTE(G.L.C. @ Sep 17 2008, 09:49 AM) *
se l'amico ha detto che vuole qualcosa di più di una d60, a questo punto mi sembra che la migliore scelta che possa fare è una d90 con 16-85.

non sa neanche cos'è una d60.

QUOTE(digital5400 @ Sep 16 2008, 10:29 PM) *
con l'esperienza della 5400, io credo di pretendere qualcosa che va al di sopra della Nikon D60

QUOTE(digital5400 @ Sep 16 2008, 10:29 PM) *
Ho letto della D90, ma a questo punto mi chiedo se non è da considerare la D300, visto che è già uscita la D700.


Messaggio modificato da lhawy il Sep 17 2008, 06:12 PM
alexb61
Messaggio: #17
QUOTE(diabbolo @ Sep 17 2008, 05:58 PM) *
una domanda: tu hai gia' delle ottiche nikon?
altrimenti (e spero nessuno mi uccidera' per questo) perche' non pensare a una canon?tipo una 40d? il cui prezzo dovrebbe scendere per l'uscita della 50d. Spero di non risultare inpopolare nella disussione, ma mi trovo in una situazione molto simile a chi ha aperto il post, se non che a me hanno rubato la compatta (minolta dimage a200), e quindi ho necessita' di fare al piu' presto l'acquisto, e in questo momento ero orientato verso la d90.

quando qualche giorno fa un amico mi fa notare la possibilita' canon.

a voi la parola

perché, tu ti prenderesti una Canon solo perché costa meno della Nikon? che ca.....

alex
Andrea91
Messaggio: #18
QUOTE(giovanni1973 @ Sep 17 2008, 06:16 PM) *
nessuno ti ucciderà (credo) rolleyes.gif
ma non è molto educato consigliare una reflex seppur ottima di una marca concorrente sul sito Nital

Naturalmente è una mia opinione personale
ciao
Giovanni.

Ma che vi date il cambio a dire che non è educato etc etc? Diabbolo ha espresso una sua opinione, assolutamente in modo corretto. E' maleducazione esprimere un proprio libero pensiero? Sai che gioia chiedere consigli sulla prima reflex e leggere tutti: Nikon, Nikon, Nikon...
QUOTE(alexb61 @ Sep 17 2008, 08:30 PM) *
perché, tu ti prenderesti una Canon solo perché costa meno della Nikon? che ca.....

alex

Non mi pare che sia stata espressa questa idea. E' stato detto che la 40d si è abbassata di prezzo, o lo farà, in seguito all'uscita della 50D. Dov'è Nikon?
Marco Senn
Messaggio: #19
QUOTE(diabbolo @ Sep 17 2008, 05:58 PM) *
perche' non pensare a una canon?


Dipende da quello che ci vuoi fare e quanto pensi di "espandere" nel futuro l'attività fotografica. Vuoi una macchina e due ottiche e di li non ti schioderai? Pentax, costa poco, va alla grande. Certo, a parte le sue ottiche non ci monti quasi nulla e l'usato è inesistente...
Il vantaggio di Nikon, oltre che nella qualità dei prodotti, ottiche in particolare, sta nella scelta che ti permette di montare con soddisfazione il 135 AI di zio e farci foto stupende. Oppure quello preso al mercatino.
La 40D onestamente non vale la D300... e poi ci sarà un motivo se la metà dei canonisti gira con lenti Sigma? rolleyes.gif

alexb61
Messaggio: #20
QUOTE(Andrea91 @ Sep 17 2008, 09:02 PM) *
Ma che vi date il cambio a dire che non è educato etc etc? Diabbolo ha espresso una sua opinione, assolutamente in modo corretto. E' maleducazione esprimere un proprio libero pensiero? Sai che gioia chiedere consigli sulla prima reflex e leggere tutti: Nikon, Nikon, Nikon...

Non mi pare che sia stata espressa questa idea. E' stato detto che la 40d si è abbassata di prezzo, o lo farà, in seguito all'uscita della 50D. Dov'è Nikon?

Mi sembra che il sig. Diabbolo abbia consigliato l'acquisto di una Canon al posto di Nikon solo perché si sta abbassando di prezzo, come gli aveva fatto notare il suo amico...
Solo che, ripeto, consigliare di acquistare una fotocamera approfittando solo di un abbassamento di prezzo non mi sembra il massimo.
Per l'educazione o meno hai ragione, anzi, sai cosa faccio? Vado a iscrivermi al forum BMW e a chi chiede consiglio per l'acquisto di un'auto, consiglierò senz'altro Mercedes...
E poi, anche qui mi metterò a consigliare Canon anch'io!

alex
digital5400
Messaggio: #21
Per prima cosa Vi ringrazio tutti per i consigli sull'argomento,

come spesa iniziale avrei pensato di poter spendere sui 800-1.200 euro

voglio precisare che in passato ho posseduto anchio più di una REFLEX formato 135mm (e non specifico quale marca), sò benissimo cos'è una D60, ma la perplessità, è proprio quello di comprare una REFLEX Digitale che magari dopo qualche breve tempo ti porta ad avere l'esigenza di cambiare corpo macchina.

Al momento ovviamente non posseggo nessuna ottica, è questo speravo di averlo fatto intendere nel titolo dell'argomento ( ACQUISTO PRIMA REFLEX ).

mi date più informazioni sulla differenza di avere il motore autofocus nel corpo macchina?
mi dite quali sono in casa nikon le macchine con un corpo semitropicalizzato?

la cosa che non sono a conoscenza è se dopo qualche anno dell'aquisto di una reflex viene aggiornato il software di macchina da parte di nikon.

Ciao.
edate7
Messaggio: #22
Le reflex tropicalizzate sono quelle professionali (D3, D2Xs, D2Hs e compagnia), quelle semitropicalizzate sono le D700-D300-D200-D100. L'aggiornamento del "software di sistema" è l'aggiornamento del firmware, che può (ripeto: può) avvenire come no, può essere frequente o meno; sulla mia D200 c'è stato solo un aggiornamento del software, indice a mio parere di ottima stabilità del "sistema operativo" della macchina. Non è assolutamente indice di qualità e/o di cura del costruttore (ci tiene = le aggiorna. Spesso gli aggiornamenti aggiustano magagne anche serie). E questo vale per tutte le marche. La presenza del motore autofocus all'interno del corpo macchina permette alla stessa di usare TUTTI gli obiettivi autofocus in... autofocus. Le reflex della serie D40-D40x-D60 non hanno il motore autofocus incorporato, per cui su queste, se vuoi l'autofocus, devi acquistare solo ottiche con il motore incorporato nelle stesse; tieni conto che anche tra i fabbricanti di ottiche universali non tutti gli obiettivi sono forniti di motore incorporato. Tutte le altre reflex digitali del catalogo Nikon (anche quelle ormai fuori produzione) hanno il motore incorporato. Buona scelta.
Dimenticavo; purtroppo, contrariamente al mondo della pellicola, una reflex digitale NON è per sempre: considerale alla stregua di elaboratori elettronici; l'evoluzione è continua, tale da renderle rapidamente obsolete, se tutto va bene, dopo già due anni. Non è raro che si svalutino molto anche dopo soli sei mesi, e anche questo vale per tutti i produttori. L'unico investimento duraturo sono le ottiche.
Ciao!

Messaggio modificato da edate7 il Sep 17 2008, 11:01 PM
alexb61
Messaggio: #23
QUOTE(edate7 @ Sep 17 2008, 11:58 PM) *
Dimenticavo; purtroppo, contrariamente al mondo della pellicola, una reflex digitale NON è per sempre: considerale alla stregua di elaboratori elettronici; l'evoluzione è continua, tale da renderle rapidamente obsolete, se tutto va bene, dopo già due anni. Non è raro che si svalutino molto anche dopo soli sei mesi, e anche questo vale per tutti i produttori. L'unico investimento duraturo sono le ottiche.
Ciao!

Quoto ed aggiungo: se nella fotografia "tradizionale" la differenza la facevano l'ottica e la pellicola (escludendo quindi il "manico" del fotografo), nella fotografia digitale si è messo in mezzo anche il corpo macchina, che è diventato una variabile da tenere in considerazione. Una volta ti comperavi una F3 e ti durava tutta la vita, ora purtroppo la corsa dell'elettronica è inarrestabile: nuovi sensori, nuovi processori d'immagine ecc. ecc.
Ciao

alex
Marco Senn
Messaggio: #24
QUOTE(digital5400 @ Sep 17 2008, 11:00 PM) *
mi date più informazioni sulla differenza di avere il motore autofocus nel corpo macchina?


La risposta l'hai avuta sopra, aggiungo un paio di riflessioni. In ambito Nikon le ottiche motorizzate sono di due fasce, quella entry level piuttosto economica e quella professionale piuttosto cara. Le lenti entry level di Nikon sono comunque buone lenti, contrariamente a tanti altri brand, però pagano ovviamente alcuni limiti (luminosità in primis). La fascia intermedia è occupata dalle ottiche non più modernissime ma spesso valide che sono tutte o quasi non motorizzate. Penso al 24-85, al 80-200, ai vari 50, 85, 135 fissi. C'è anche poi il mercato dell'usato, estremamente florido, dove le lenti non motorizzate naturalmente abbondano (le mie ottiche sono per la gran parte prese usate). Avere quindi o meno il motore deve essere un fattore che scegli sapendo già a quale mercato di ottiche ti rivolgerai.


QUOTE(alexb61 @ Sep 18 2008, 08:08 AM) *
ora purtroppo la corsa dell'elettronica è inarrestabile: nuovi sensori, nuovi processori d'immagine ecc. ecc.


Si, è vero, però siamo anche un pò noi acquirenti a farci uccellare. Se non se ne va l'elettronica una macchina da 10MP come la D200 può continuare a fare foto per un decennio con la stessa qualità del primo giorno, idem una D300. Quando uscirà la D400 o quello che sarà con 16MP che fa anche l'aglio e olio tutti saranno li a cambiare ma dietro questo non c'è una esigenza fotografica reale. Ho visto tanti pensionare la D200 per la D300 neonata ma quanti di questi hanno poi usato la D300 prevalentemente per foto con pochissima luce, che è un pò il vero punto di reale vantaggio evidente?
diabbolo
Messaggio: #25
QUOTE(diabbolo @ Sep 17 2008, 05:58 PM) *
altrimenti (e spero nessuno mi uccidera' per questo) perche' non pensare a una canon?tipo una 40d? il cui prezzo dovrebbe scendere per l'uscita della 50d. Spero di non risultare inpopolare nella disussione, ma mi trovo in una situazione molto simile a chi ha aperto il post, se non che a me hanno rubato la compatta (minolta dimage a200), e quindi ho necessita' di fare al piu' presto l'acquisto, e in questo momento ero orientato verso la d90.

quando qualche giorno fa un amico mi fa notare la possibilita' canon.

a voi la parola

mi rendo conto di non essere stato troppo chiaro,e me ne scuso. Per spiegarmi meglio: con la mia risposta non intendevo "consigliare" una canon, piuttosto chiedevo a persone piu' esperte di me il motivo per cui dovrei preferire la nikon alla canon (dal punto di vista tecnico) in una valutazione qualita'/prezzo che vede al momento il prezzo di una macchina canon, di buon livello, abbassarsi per motivi di mercato.

QUOTE(alexb61 @ Sep 17 2008, 09:21 PM) *
Mi sembra che il sig. Diabbolo abbia consigliato l'acquisto di una Canon al posto di Nikon solo perché si sta abbassando di prezzo, come gli aveva fatto notare il suo amico...
Solo che, ripeto, consigliare di acquistare una fotocamera approfittando solo di un abbassamento di prezzo non mi sembra il massimo.
Per l'educazione o meno hai ragione, anzi, sai cosa faccio? Vado a iscrivermi al forum BMW e a chi chiede consiglio per l'acquisto di un'auto, consiglierò senz'altro Mercedes...
E poi, anche qui mi metterò a consigliare Canon anch'io!

alex


mi spiace di aver sollevato risposte di questo genere, e che si siano prese le mie parole come un consiglio. In realta' volevano essere solo uno stimolo a ricevere spiegazioni circa un vero motivo per scegliere nikon invece di canon, da persone che, magari, hanno potuto utilizzare macchine e ottiche delle due marche, e che dunque ne sanno molto piu' di me (data l'esperienza diretta) visto che io ho solamente potuto documentarmi in rete, in siti come ad esempio http://www.kenrockwell.com/ .

grazie mille a coloro che hanno risposto alle domande poste in precedenza e a quelli che contribuiranno di qui in avanti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >