FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Quale obiettivo base per la FM2?
Help!
Rispondi Nuova Discussione
Saretta84xxx
Messaggio: #1
Ciao a tutti, dovrei comprare a giorni una Fm2n usata. Sono una principiante assoluta: che obiettivo potrei montarci per cominciare senza spendere un occhio della testa?
Grazie!
Un saluto

Sara
Kozmicblues
Iscritto
Messaggio: #2
QUOTE(Saretta84xxx @ Sep 15 2008, 01:59 PM) *
Ciao a tutti, dovrei comprare a giorni una Fm2n usata. Sono una principiante assoluta: che obiettivo potrei montarci per cominciare senza spendere un occhio della testa?
Grazie!
Un saluto

Sara



Ahi! Ora scateni l'inferno perchè ognuno invece di dare consigli ti dirà cosa preferisce lui smile.gif eh eh domande pericolose.

Ti rispondo in maniera "obiettiva" (giusto gioco di parole). Io andrei su un 50mm, alla fine ci fai tutto, nella fotografia "pensata" a volte un unico obiettivo è meglio che tanti obiettivi vari, ti insegna a concentrarti sull'inquadratura, a scegliere dove e come scattare, etc etc.
Il 50 è la focale "più vicina" a quello che vedono i tuoi occhi, quindi a catturare le cose in maniera più naturale possibile.
Per il 50, direi di prenderti il 50 1,4 se lo trovi, ottima lente in tutto, AI oppure AIS è lo stesso sulla FM, magari eviterei l'AFD, più "plasticoso".


Saretta84xxx
Messaggio: #3
Devo avere una propensione innata a scatenare discussioni (l'ultima volta ce n'è stata una bella vivace quando ho chiesto consiglio se acquistare una macchina digitale o a pellicola)!
Si, ora che mi sono decisa all'acquisto di una Fm2n mi serve senza dubbio un obiettivo, anche io pensavo un 50mm per cominciare. Ovviamente usato perchè le mie finanze non mi permettono molto altro! HO guardato un po' qui sul sito ma ne ho visto solo uno intorno ai 95 euro.
Vedrò un po'. Tanto aspettiamo di avere in mano la macchina!
Buona giornata e grazie del consiglio

vdisalvo
Messaggio: #4
QUOTE(Saretta84xxx @ Sep 15 2008, 03:31 PM) *
Devo avere una propensione innata a scatenare discussioni (l'ultima volta ce n'è stata una bella vivace quando ho chiesto consiglio se acquistare una macchina digitale o a pellicola)!


rispondo anch'io, visto che sono interventuto anche nell'altra discussione laugh.gif

ti direi anch'io il 50mm; l'AFD più plasticoso e con la ghiera di messa a fuoco molto meno frizionata (un po' più difficile mettere a fuoco, ma non impossibile), però ti resta per il futuro con un eventuale corpo reflex digitale, anche se, per poter essere utilizzato in autofocus, il corpo dovrà avere il motore interno (quindi dalla D80 in su); forse puoi trovare sull'usato il 50mm f1.8 serie E; io l'ho confrontato con il mio AFD 1.8 e non ho riscontrato differenze di resa significative, del resto credo che rispetto all'AFD vi siano differenze solo nel trattamento antiriflesso ma non nello schema ottico, e anche la meccanica è buona, non come l'AI ma certo meglio dell'AFD; siccome si trovano a pochissimo, mi sento di consigliartelo.... Solo il 50mm però, per gli altri serie E (28, 35, 100 ad esempio) il discorso è diverso.

valentino
Saretta84xxx
Messaggio: #5
Grazie dei consigli! Vi farò sapere l'evolversi della faccenda! messicano.gif
Buona giornata
gbgardo
Messaggio: #6
QUOTE(Saretta84xxx @ Sep 15 2008, 01:59 PM) *
Ciao a tutti, dovrei comprare a giorni una Fm2n usata. Sono una principiante assoluta: che obiettivo potrei montarci per cominciare senza spendere un occhio della testa?
Grazie!
Un saluto

Sara


Un qualsiasi cinquanta NIkon manuale - ad esempio il 50 f2 - è meglio di costosi zoom, tele e grandangoli. LI trovi usati attorno ai cinquanta euro.
Saretta84xxx
Messaggio: #7
QUOTE(gbgardo @ Sep 16 2008, 09:57 PM) *
Un qualsiasi cinquanta NIkon manuale - ad esempio il 50 f2 - è meglio di costosi zoom, tele e grandangoli. LI trovi usati attorno ai cinquanta euro.


Grazie anche a te del prezioso consiglio! Mi guarderò un po' in giro sul web.
Buona giorntata

Sara
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Sposto in obiettivi..

Saluti

Giacomo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
un bel 50ino od un 35..

Messaggio modificato da cosimo.camarda il Sep 18 2008, 08:17 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Saretta84xxx @ Sep 15 2008, 01:59 PM) *
Sono una principiante assoluta...

Sara,
se posso permettermi vorrei darti un altro consiglio. Prima di acquistare ottiche e fotocamere, perché non leggi? Intendo dei buoni testi di fotografia, che ti facciano capire cosa sono gli angoli di campo, cosa sia la profondità di campo, l'esposizione, la prospettiva, quali i campi di utilizzo di un obiettivo ...

Potresti cominciare con il seguente libro:
Bryan Peterson, "La composizione fotografica", Editrice Reflex (1996, Roma)
E' un buon libro, con una parte iniziale introduttiva all'uso degli obiettivi. Il titolo originale dell'edizione americana è molto più indicativo: Learning to see creatively (Imparare a vedere in modo creativo).

Poi, per approfondire gli aspetti tecnici degli obiettivi, potresti leggere:
Joseph Meehan, "Gli obiettivi fotografici", Editrice Reflex (1992, Roma)

Ciao!
Saretta84xxx
Messaggio: #11
Ciao, grazie per aver spostato la discussione nella sezione giusta e per il consiglio sulla lettura di testi fotografici. In effetti mi sono già attrezzata, ho cominciato leggendo un paio di libri e ora vorrei tornare sul secondo perchè era molto completo e dettagliato (a mio parere) ma anche "bello tosto" per chi è agli inizi. Diciamo che per ora scatto "a istinto" in attesa di conoscere e affinare la tecnica! Però terrò sicuramente presente i testi che mi hai consigliato, anche perchè di strada da fare ce n'è ancora tanta! Ma pian piano si arriva da tutte le parti no? rolleyes.gif
Ancora grazie e buona giornata.

Sara
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Saretta84xxx @ Sep 21 2008, 10:57 AM) *
..Diciamo che per ora scatto "a istinto" in attesa di conoscere e affinare la tecnica!

Ciao Sara,
non è solo questione di tecnica. Occorre anche sviluppare l'occhio fotografico. Una fotografia non si realizza al momento dello scatto; lo scatto è solo l'atto finale. Ossia la foto va "vista" prima. I libri che ti ho consigliato sono ampiamente illustrati con belle immagini. Oltre a quei libri, ce ne sono tanti altri ricchi di buone immagini la cui osservazione dovrebbe portarci a chiedere: "mi piace questa foto?", "perché mi piace?", "si riesce a individuare chiaramente il soggetto?", "quali sono gli elementi compositivi (linee, forme ecc.) ?", "quali elementi sono più carichi di significato?", "cosa voleva trasmettere il fotografo con quell'immagine?".
Ora, per affinare l'occhio occorre guardare, come per imparare a scrivere occorre leggere. Cerca di dedicare il tempo all'osservazione delle buone immagini, iniziando dai generi che preferisci (paesaggio, ritratto natura, reportage ...) e selezionando all'interno di quei generi le opere dei fotografi migliori. L'osservazione contribuirà a sviluppare un "occhio". Quindi, lettura, studio della grammatica e analisi logica servono per imparare a scrivere bene. In modo analogo la visione delle immagini, l'apprendimento di un minimo di tecnica e la conoscenza di quegli elementi compositivi che il nostro cervello percepisce come interessanti contribuiscono a farci fotografare meglio. Un po' meno "a istinto", ma con una emotività più controllata (e per questo più efficace).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio