FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Per D70
Vecchi obiettivi della F401
Rispondi Nuova Discussione
deeno64
Messaggio: #1
Salve a tutti,
innanzitutto mi presento,mi chiamo Dino e sono di Napoli e logicamente come tutti voi sono appassionato di fotografia e soprattutto Nikonista convinto.
Vi scrivo per la prima volta poiche' sono intenzionato ad acquistare la D70 che mi e' stata vivamente consigliata da alcuni amici.Premetto che il mio battesimo digitale e' avvenuto con una coolpix 4500 e devo dire che sono rimasto
letteralmente ammaliato dalle potenzialita' di questo tipo di tecnologia.
Il dubbio che pero' mi assale e per il quale ancora non ho deciso di acquistare la
D70 e' che avendo anche una "vecchia" F401" corredata dai seguenti obiettivi:
AF NIKKOR 50mm 1:1.8 - AF NIKKOR 28mm 1:2.8 - AF NIKKOR 70-210mm 1:4-5.6,
mi domandavo se posso usarli anche sulla D70 senza perdere alcune delle funzionalita' della stessa.Siccome mi e' stato suggerito che gli obiettivi giusti
dovrebbero essere perlomeno marcati con la sigla "D" oppure "G" il dubbio mi assale in quanto su quelli in mio possesso non compare nessuna delle sigle su citate.
Vi sarei grato se poteste darmi ragguagli in merito onde evitare di dover aumentare la spesa aggiungendo nuovi obiettivi alla macchina.
Grazie ancora e alla prossima wink.gif grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #2
Benvenuto, Dino.
Tranquillo: puoi usare tranquillamente tutti i tuoi obiettivi AF sulla D70, senza alcuna limitazione di funzioni.
Gli obiettivi con la "D" in più, rispetto ai tuoi, trasmettono all'esposimetro della macchina l'informazione sulla distanza di messa a fuoco, ma la cosa è irrilevante sul piano pratico nella totalità delle situazioni di ripresa, anche col flash.
L'unica esigenza che potrai sentire, in seguito al passaggio al digitale, potrà essere il completamento (anche in futuro) del tuo ottimo corredo di ottiche verso le focali corte: il 28 , infatti, sul sensore Dx, copre l'angolo di campo di un 42 mm.
Buone foto.
giannizadra
Messaggio: #3
Dimenticavo: gli obiettivi contrassegnati con la "G" , rispetto ai "D" e rispetto ai tuoi hanno in...meno la ghiera dei diaframmi, che si può comandare solo dal corpo macchina con la rotella zigrinata.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Intanto ciao e benvenuto smile.gif

i tre obiettivi da te citati sono perfettamente compatibili con la D70!
Non è vero che vanno utilizzati per forza obiettivi delle serie D e G (che hanno in più rispetto agli AF normali il fatto di comunicare alla macchina il dato relativo alla distanza... la differenza tra i due tipi è che i D hanno la ghiera dei diaframmi e possono essere usari anche con le meccaniche, mentre i G questa ghiera non l'hanno, visto che nelle moderne reflex AF i diaframmi li regoli con l'apposita ghiera sul corpo macchina)
Tieni giusto presente due cose però:
1) l'angolo di campo coperto è inferiore, quindi il 50 copre l'angolo di campo di un ipotetico 75, il 28 di un ipotetico 42 ed il 70-210 quello di un ipotetico 105-315;
2) per quel che riguarda le ottiche grandangolari, sulle reflex digitali (parlo di Nikon) la scelta ottimale sarebbe prendere uno zoom grandangolare (scusate le ripetizioni) della serie DX, appositamente studiati per i sensori delle DSLR (tipo, D70, D100 ecc.), per una miglior gestione dei "raggi obliqui", quelli cioè che colpiscono il sensore angolarmente (e questo avviene in maniera pronunciata nei grandangoli proprio per la loro definizione)

Buona scelta

Franz
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Scusami Gianni,

abbiamo risposto contemporaneamente laugh.gif Pollice.gif

Franz
deeno64
Messaggio: #6
Franz e Luigi, grazie 1000!!!
Ora credo di avere le idee abbastanza chiare e sicuramente la settimana prossima mi adoperero' per il nuovo acquisto.Logicamente vi forniro' a "caldo"
le mie impressioni.
Vi sarei grato pero',visto che mi avete consigliato entrambi l'aggiunta dello
zoom grandangolare DX, di citarmi anche l'esatto modello (tanto visto che siamo in ballo,continuiamo a ballare...).
Grazie ancora e ai prossimi post. Pollice.gif biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
L'AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED è quello che sta andando per la maggiore sino ad ora, ma devo avvisarti che il suo prezzo di listino Nital è di circa 1400 "euri".

Cmq puoi sempre orientarti su Sigma o Tamron.
Tra i Sigma ci sarebbe il 12-24 mm F4,5-5,6 EX DG ASPHERICAL HSM (il modello per Nikon, si intende biggrin.gif )che viene circa 850 euri.

E' una spesa ingente, ma se vuoi utilizzare ottiche grandangolari con le digitali (senza problemi), non hai alternativa.

Buoni acquisti,

Franz
deeno64
Messaggio: #8
grazie.gif Franz ma per poco non mi prendeva un colpo...
Mi sa che per il grandangolo dovro' aspettare ancora.
Comunque gia' e' stata una buona notizia sapere che posso usare le mie ottiche.
Un grazie anche a Gianni (prima l'ho chiamato Luigi...Sorry!!!).
giannizadra
Messaggio: #9
Dino e Franz, saluti a tutti e due.
Vorrei risollevare un po' il morale di Dino a proposito dei grandangolari: se ti compri la D70 in kit con il 18-70 , puoi comunque iniziare a provare il fascino delle focali corte con una spesa aggiuntiva di circa 200 € rispetto al solo corpo.
E' un obiettivo dignitosissimo, con motore AF incorporato , non particolarmente luminoso (f/3,5-4,5) la cui lunghezza focale è paragonabile a quella di un 27-105 sul formato 24x36.
E' già un bel vantaggio rispetto al 28 (=42) e ti consentirà di affrontare più avanti nel tempo la spesa per un grandangolare "vero" (il 12-24 Dx).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio