FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Mb-d10 E Tasto Supersensibile
Rispondi Nuova Discussione
rv7a
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
sono al mio primo post anche se vi leggo da un pò di tempo e trovo questo forum assolutamente eccezionale.

Da alcune settimane sono il felice possessore di una D700 con MB-D10 sul quale, tuttavia, nutro qualche perplessità. Nello specifico, il pulsante di scatto è decisamente "sensibile", nel senso che basta una leggerissima pressione (di molto inferiore a quella del pulsante di scatto sul corpo macchina) per scattare. Mi capita quindi che, se non presto particolare attenzione, scatto 2-3 foto in sequenza (anche se ho selezionato lo scatto singolo). Facendo qualche prova, meccanicamente si sente la stessa resistenza del pulsante di scatto principale (compresa la "mezza posizione" per l'AF), ma a macchina accesa basta pochissima pressione per scattare.

E' normale o il mio esemplare è difettoso??

Grazie dell'aiuto.

Messaggio modificato da rv7a il Sep 2 2008, 11:57 PM
buzz
Staff
Messaggio: #2
Direi che può succedre.
A me è capitato in una fotocamera con doppio pulsante (serie 1)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
è normale, ma scusa non puoi bloccare il tasto di scatto dell'mb quando non ti serve??
Marvin
Messaggio: #4
Ciao,
tranquillo è normale che il pulsante di scatto dell'mb-d10 sia un pò più sensibile, ma è solo una questione di abitudine.
Vedrai che nel giro di pochissimo non te ne accorgerai più.
rv7a
Messaggio: #5
Grazie a tutti.
In effetti ci sto già prendendo la mano e inserisco il blocco ogni volta che non uso la fotocamera in verticale. Mi domandavo giusto se fosse il caso o meno di mandarlo in assistenza, ma a quanto pare posso risparmiarmi il "viaggio".

A presto.
Marvin
Messaggio: #6
QUOTE(rv7a @ Sep 3 2008, 09:15 AM) *
...inserisco il blocco ogni volta che non uso la fotocamera in verticale...

Io non ne ho mai avuto il bisogno, non ho mai utilizzato il blocco del pulsante, e la macchina non la uso poco, 60mila scatti fatti in 7 mesi.
Cucina.it
Messaggio: #7
Anche io lo trovo supersensibile, ai limiti del fastidioso. Per abitudine personale, specie nei ritratti in verticale, sono solito prendere il fuoco sull'occhio con il punto centrale e poi ricompongo l'inquadratura. E' un automatismo che mi riesce più veloce che non spostare il punto di fuoco col pollice. Però, spesso e volentieri, quando sono lì che prendo il fuoco col tasto del battery pack, mi scatta automaticamente la foto. Ovviamente con l'inquadratura sbagliata.
Il tasto dell'MB-D200 era abbastanza sensibile, ma non si notava alcuna differenza con quello della D200. In questo caso la differenza è molta...
capitanohook
Messaggio: #8
QUOTE(Freelens.it @ Oct 8 2008, 10:05 PM) *
Anche io lo trovo supersensibile, ai limiti del fastidioso. Per abitudine personale, specie nei ritratti in verticale, sono solito prendere il fuoco sull'occhio con il punto centrale e poi ricompongo l'inquadratura. E' un automatismo che mi riesce più veloce che non spostare il punto di fuoco col pollice. Però, spesso e volentieri, quando sono lì che prendo il fuoco col tasto del battery pack, mi scatta automaticamente la foto. Ovviamente con l'inquadratura sbagliata.
Il tasto dell'MB-D200 era abbastanza sensibile, ma non si notava alcuna differenza con quello della D200. In questo caso la differenza è molta...


Sono perfettamente daccordo...
anche io su D300 trovo il pulsante di scatto verticale sensibile al limite del fastidioso....
credevo che il mio MB-D10 avesse qualche problema, ma a questo punto ( avendo letto altre impressioni d'uso) credo che sia proprio "normale" così....peccato.

Messaggio modificato da capitanohook il Oct 8 2008, 09:21 PM
Marvin
Messaggio: #9
Più sensibile di quello dell'MB-D200 lo è sicuramente, ma si fà in fretta a prenderci la mano e io lo preferisco! Anzi, quello dell'MB-D200 è troppo poco sensibile e adesso è lui che mi infastidisce...questione di gusti.
rv7a
Messaggio: #10
Beh, almeno non abbiamo a che fare con un difetto, ma evidentemente il tasto è proprio così... gusti personali a parte, io avrei preferito avere un feeling più simile al tasto principale della D700, ma tant'è!
lepus
Messaggio: #11
Posso porvi due domande?

Premesso che possiedo ed utilizzo la D300 su cui vorrei montare l' MB-D10, vorrei sapere:

- Che batterie dovrei comprare per inserirle nel MB?
- Quante ce ne vanno?
- La batteria del corpo macchina, mi pare di aver capito, rimane inserita nel corpo... giusto?
- Si possono ricaricare le batterie semplicemente attaccando la macchina ad un trasformatore o ogni volta devo smontare tutto quanto per mettere le batterie a caricare?

Per ora ho questi dubbi... GRAZIE!
buzz
Staff
Messaggio: #12
Il battery grip permette di usare una enel3e oppure una batteria del tipo D3, oppure con l'adattatore delle comunissime pile stilo.
La batterie devono essere ricaricate fuori dalla fotocamera comunque.
Marvin
Messaggio: #13
- Che batterie dovrei comprare per inserirle nel MB?
Ci vanno le stesse della D300, EN-EL3e
- Quante ce ne vanno?
1 nel MB-D10, 1 nella fotocamera.
- La batteria del corpo macchina, mi pare di aver capito, rimane inserita nel corpo... giusto?
Sì puoi lasciarla nel corpo della fotocamera, per cambiarla devi smontare l'MB-D10.
- Si possono ricaricare le batterie semplicemente attaccando la macchina ad un trasformatore o ogni volta devo smontare tutto quanto per mettere le batterie a caricare?
No, devi rimuovere la batteria per caricarla

Messaggio modificato da Marvin il Oct 12 2008, 11:15 AM
lepus
Messaggio: #14
Che batterie sono quelle del tipo D3?

GRAZIE DELLE PREZIOSISSIME INFO!
buzz
Staff
Messaggio: #15
QUOTE(lepus @ Oct 13 2008, 11:20 AM) *
Che batterie sono quelle del tipo D3?

GRAZIE DELLE PREZIOSISSIME INFO!


enel 4a con la quale aumenti anche la velocità di raffica.
lepus
Messaggio: #16
QUOTE(buzz @ Oct 13 2008, 01:17 PM) *
enel 4a con la quale aumenti anche la velocità di raffica.



Bene! Ma la EN- EL 4 A... posso montarla pure nellla D300 senza il grip?
Marvin
Messaggio: #17
QUOTE(lepus @ Oct 13 2008, 03:28 PM) *
Bene! Ma la EN- EL 4 A... posso montarla pure nellla D300 senza il grip?

no.
Ah, nel grip puoi metterci anche 8 pile stilo. Anche quelle aumentano la raffica
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio