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Eolias
QUOTE(raffer @ May 30 2009, 07:44 PM) *
Contatta il 199124172 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalla ore 13.30 alle 18.00) e chiedi.

Raffaele



Grazie a te e Karl Max per l'aiuto.
Eolias
maxd90
QUOTE(el Belgio @ May 30 2009, 04:23 AM) *
Giustamente hai ricordato che verde e rosso sono complementari da centinaia di anni (nella pittura però, metodo RYB, che appunto ha centinaia di anni), ma la fotografia a colori che di anni ne ha molto meno utilizza però da sempre il metodo RGB.
Che dici... facciamo una telefonatica anche a Louis Ducos du Hauron? biggrin.gif
Chissà, magari non te ne frega niente e penserai "che p.a.l.l.e questo qui" ahahaha, però magari torna utile e/o a qualcuno potrebbe interessare.


No no, anzi.. sei stato utilissimo.

Oggi ho fatto questa foto (Riva del Garda) mescolando i vari colori a casaccio, primari, complementari ecc..
e guarda cosa cavolo mi è vento fuori.. biggrin.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB


karl mark
Metto una foto fresca di ieri... già proposta nella sezione Paesaggi con il titolo "Moulin" in versione BN...

D90 - 18-105 - Polarizzatore....in PP un leggero crop e un pò di contrasto e MdC...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB


Ciao
Bin
Ad essere sinceri mi disturba un po' l'angolino in basso a destra... L'avrei presa perfettamente frontale oppure avrei accentuato in modo ben più deciso il non parallelismo tra piano focale e soggetto... Ma per il resto mi pare molto bella!

Mi spiegate la differenza fra aumentare contrasto ed applicare una maschera di contrasto pliss? rolleyes.gif
karl mark
QUOTE(Bin @ May 30 2009, 08:38 PM) *
Ad essere sinceri mi disturba un po' l'angolino in basso a destra... L'avrei presa perfettamente frontale oppure avrei accentuato in modo ben più deciso il non parallelismo tra piano focale e soggetto... Ma per il resto mi pare molto bella!

Mi spiegate la differenza fra aumentare contrasto ed applicare una maschera di contrasto pliss? rolleyes.gif


grazie.gif Bin (non so il tuo nome... smile.gif )

Per la perfetta perpendicolarità con il muro ci avevo pensato anche io in fase di scatto, cambiava un pò la prospettiva del mulino e tra le due ho preferito questa.....

...per il triangolino in basso, sono d'accordo, in fatti nella versione in BN l'ho eliminata....anzi te la faccio vedere...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB


....

Per il contrasto cito Wikipedia: Il contrasto in un'immagine è il rapporto o differenza tra il valore più alto (punto più luminoso) e il valore più basso (punto più scuro) nell'immagine. Se si aumenta tale differenza i valori più luminosi tendono al valore massimo e i valori più scuri tendono al valore minimo. I valori intermedi non cambiano.
Nel caso di un'immagine in "bianco e nero" aumentare il contrasto significa eliminare il "grigio intermedio"


La maschera di contrasto aumenta la nitidezza generale della foto....ti segnalo a tal proposito questo experience

Ciao
Marco

Bin
Guardandola meglio... il tetto sembrerebbe orizzontale... quindi la strada è in salita?
Bella anche in Bn
La definizione di contrasto mi è nota, solo che, nonostante spesso applichi la MDC in photoshop, non riesco a distinguere le differenze fra le due cose (agisco in automatico, leggendo i consigli in rete tongue.gif). vado a leggermi il link! Grazie
karl mark
QUOTE(Bin @ May 30 2009, 09:07 PM) *
Guardandola meglio... il tetto sembrerebbe orizzontale... quindi la strada è in salita?
Bella anche in Bn
La definizione di contrasto mi è nota, solo che, nonostante spesso applichi la MDC in photoshop, non riesco a distinguere le differenze fra le due cose (agisco in automatico, leggendo i consigli in rete tongue.gif). vado a leggermi il link! Grazie


Diciamo che il "problema" è un mix....angolazione non esattamente perpendicolare, distorsiona a barilotto data dal 18-105 a 18mm, stradina sterrata non perfettamente piana ed in leggerissima salita...

Le due cose sono completamente diverse...la MdC delinea i bordi rendendoli più netti (detto in parole povere e sbagliate) rendendo l'immagine più nitida e meno morbida, l'experience lo spiega bene....il contrasto è quello della definizione sopra citata... smile.gif
Per un maggior e completo intervento sul contrasto bisognerebbe intervenire sulla curva avendo più controllo....per velocità, con Photoshop puoi fare una prova dal menù Immagine > Regolazioni > luminosità/contrasto, aumentando quest'ultimo magari a + 25, con il pulsante anteprima, flaggando e deflaggando noterai le differenze...
giampy71_io
Ciao a tutti, purtroppo la mia cara D90 mi è stata rubata ieri pomeriggio, volevo sapere se potevo fare una segnalazione qui sul forum e dove esattamente scivere. scusate il disturbo

Giampiero
maxd90
QUOTE(giampy71_io @ May 31 2009, 10:24 AM) *
Ciao a tutti, purtroppo la mia cara D90 mi è stata rubata ieri pomeriggio, volevo sapere se potevo fare una segnalazione qui sul forum e dove esattamente scivere. scusate il disturbo

Giampiero



Azz.. mi dispiace!
mad.gif
magari puoi postare il numero di serie così se qualcuno la "intercetta" in qualche mercatino può fartelo sapere... oppure mette al corrente il forum che un tale vende merce rubata..



giampy71_io
ciao, dove lo posso postare il numero di serie? grazie
Giampiero
maxd90
QUOTE(giampy71_io @ May 31 2009, 11:32 AM) *
ciao, dove lo posso postare il numero di serie? grazie
Giampiero


aspetta che qualche moderatore del forum ti dica qualcosa in più.. la mia era un'idea personale .


giampy71_io
ok grazie, allora aspetto che un moderatore o lo staff mi dicano qualcosa in più,
Giampiero
giampy71_io
scusate, vorrei sapere dove poter denunciare il furto della mia D90 qui sul forum, grazie dell'attenzioe
Giampiero
digitalkey
ciao a tutti,
volevo aggiungenre un ottica fissa al 16-85 e sono indeciso fra l'85 F1.8 Nikkor e il Tokina 100 f2.8 Macro. Il prezzo è molto simile, entrambi mi sembrano adatti per i ritratti ed in più il tokina è anche macro, mentre il nikkor è più luminoso. Che mi consigliate ?
Qualcuno ha il Tokina ?
Grazie
raffer
Io prenderei il Nikkor. Il Tokina sul DX è forse un po' lungo per i ritratti.

Raffaele
karl mark
QUOTE(digitalkey @ Jun 1 2009, 11:35 AM) *
ciao a tutti,
volevo aggiungenre un ottica fissa al 16-85 e sono indeciso fra l'85 F1.8 Nikkor e il Tokina 100 f2.8 Macro. Il prezzo è molto simile, entrambi mi sembrano adatti per i ritratti ed in più il tokina è anche macro, mentre il nikkor è più luminoso. Che mi consigliate ?
Qualcuno ha il Tokina ?
Grazie


L'85 1.8 credo sia uno tra i migliori per i ritratti in casa nikon dopo ovviamente il fratello maggiore (1.4) ed il 105 DC.....il tokina 100 l'ho ordinato meno di un mesetto fa ed ancora non mi è arrivato per cui non posso dirti nulla...in giro comunque ne parlano un gran bene....anche per ritratti...

Quale sarebbe il tuo uso principale? Ritratto o Macro?....in base a questa risposta ti consiglierei il nikkor per i ritratti ed il tokina per la macro...

Ciao
ste.pi
Ciao a tutti. Nuovo possessore di una D90 da una settimana. Dopo lungo peregrinare tra diversi marchi (Nikon Canon e Sony minolta su tutti) mi sono deciso per la novantina.
Ho letto praticamente tutti i msg del forum, e devo dire che i vostri interventi mi hanno convinto, e mi hanno fatto conoscere molto della macchina prima ancora di possederla.
Sto scattando e scattando, ma sono neofita, quindi i primi scatti postati saranno... Tra molto!
Volevo solo chiedere un favore: ricordo che Gioton (spero che il nick sia giusto) aveva postato alcuni consigli sul settaggio della D90; ho provato a cercarli tra le prime 30 pagine, ma niente. Non è che qualche anima pia può aiutarmi a ritrovarli?
P.S.: ho optato per il 18-105, il 16-85 sarebbe stato troppo bello, ma amche troppo costoso per le mie tasche!
Buona luce a tutti Fotocamera.gif
vvtyise@tin.it
QUOTE(ste.pi @ Jun 1 2009, 12:42 PM) *
Ciao a tutti. Nuovo possessore di una D90 da una settimana. Dopo lungo peregrinare tra diversi marchi (Nikon Canon e Sony minolta su tutti) mi sono deciso per la novantina.
Ho letto praticamente tutti i msg del forum, e devo dire che i vostri interventi mi hanno convinto, e mi hanno fatto conoscere molto della macchina prima ancora di possederla.
Sto scattando e scattando, ma sono neofita, quindi i primi scatti postati saranno... Tra molto!
Volevo solo chiedere un favore: ricordo che Gioton (spero che il nick sia giusto) aveva postato alcuni consigli sul settaggio della D90; ho provato a cercarli tra le prime 30 pagine, ma niente. Non è che qualche anima pia può aiutarmi a ritrovarli?
P.S.: ho optato per il 18-105, il 16-85 sarebbe stato troppo bello, ma amche troppo costoso per le mie tasche!
Buona luce a tutti Fotocamera.gif


intanto, ben arrivato!
karl mark
QUOTE(ste.pi @ Jun 1 2009, 12:42 PM) *
Ciao a tutti. Nuovo possessore di una D90 da una settimana.
...
Sto scattando e scattando, ma sono neofita, quindi i primi scatti postati saranno... Tra molto!
...
Buona luce a tutti Fotocamera.gif


Benvenuto nel Club, ottimo acquisto!

Qui nessuno mangia nessuno, per cui le foto se vuoi falle vedere...Tra poco!

Ciao
Marco
raffer
QUOTE(ste.pi @ Jun 1 2009, 12:42 PM) *
Ciao a tutti. Nuovo possessore di una D90 da una settimana. Dopo lungo peregrinare tra diversi marchi (Nikon Canon e Sony minolta su tutti) mi sono deciso per la novantina.
Ho letto praticamente tutti i msg del forum, e devo dire che i vostri interventi mi hanno convinto, e mi hanno fatto conoscere molto della macchina prima ancora di possederla.
Sto scattando e scattando, ma sono neofita, quindi i primi scatti postati saranno... Tra molto!
Volevo solo chiedere un favore: ricordo che Gioton (spero che il nick sia giusto) aveva postato alcuni consigli sul settaggio della D90; ho provato a cercarli tra le prime 30 pagine, ma niente. Non è che qualche anima pia può aiutarmi a ritrovarli?
P.S.: ho optato per il 18-105, il 16-85 sarebbe stato troppo bello, ma amche troppo costoso per le mie tasche!
Buona luce a tutti Fotocamera.gif


Per prima cosa benvenuto nel Club! Pollice.gif
Giorgio (gioton) è in vacanza sul Garda.
Nel frattempo un riassunto delle sue impostazioni puoi vederle qui al Messaggio #23.
Io aggiungo di impostare NR in Off e ISO Auto.

Raffaele
digitalkey
QUOTE(karl mark @ Jun 1 2009, 11:51 AM) *
L'85 1.8 credo sia uno tra i migliori per i ritratti in casa nikon dopo ovviamente il fratello maggiore (1.4) ed il 105 DC.....il tokina 100 l'ho ordinato meno di un mesetto fa ed ancora non mi è arrivato per cui non posso dirti nulla...in giro comunque ne parlano un gran bene....anche per ritratti...

Quale sarebbe il tuo uso principale? Ritratto o Macro?....in base a questa risposta ti consiglierei il nikkor per i ritratti ed il tokina per la macro...


Diciamo che l'uso principale sarebbe il ritratto, mentre macro è secondaria anche se mi piace molto. Cosi come i paesaggi con cui userò il 16-85.
Forse avete ragione, è più indicato l'85 1.8 più luminoso anche se forse meno versatile del 100 tokina.

Alfaend
Buongiorno a tutti biggrin.gif

mi sono aggiunto agli utilizzatori della d90 anche io da pochissimo, ma peggio ancora è stata la mia prima reflex biggrin.gif

avevo una domanda stupida da farvi ma al quale ancora non ho trovato una risposta :(

leggendo le varie guide su internet vedo molti che parlano della regola dei terzi... ma non riesco ad attivare (se possibile) i riquadri sia sul mirino che sul display... è possible farlo o è un'impostazione che devo fare ad occhio? biggrin.gif

scusate per la domanda stupida ma mi sto inserendo in un mondo che fino a qualche giorno fa non esisteva: la fotografia biggrin.gif
raffer
QUOTE(Alfaend @ Jun 1 2009, 03:27 PM) *
Buongiorno a tutti biggrin.gif

mi sono aggiunto agli utilizzatori della d90 anche io da pochissimo, ma peggio ancora è stata la mia prima reflex

avevo una domanda stupida da farvi ma al quale ancora non ho trovato una risposta

leggendo le varie guide su internet vedo molti che parlano della regola dei terzi... ma non riesco ad attivare (se possibile) i riquadri sia sul mirino che sul display... è possible farlo o è un'impostazione che devo fare ad occhio?

scusate per la domanda stupida ma mi sto inserendo in un mondo che fino a qualche giorno fa non esisteva: la fotografia


Per prima cosa benvenuto nel Club! Pollice.gif
E' possibile visualizzare il reticolo del mirino con l'opzione d2 del menu Personalizzazioni (pag. 181 del manuale) e comunque esso non è utile per la regola dei terzi per la quale puoi vedere qui.

Raffaele

P.S. Quale prima reflex? hmmm.gif
Alfaend
intanto grazie per la risposta!

intendo dire che per entrare nel mondo della fotografia ho iniziato con una nikon d90 (kit 18-105); prima usavo una compatta neanche mia ma di mio fratello biggrin.gif

quello era il reticolo che avevo già attivato, ma pensavo si potesse ridurre ad un 3x3 biggrin.gif
ste.pi
Grazie a tutti per l'acccoglienza e a Raffer (in particolare) per la dritta... grazie.gif

Gli scatti arriveranno, sto cercando di capire per cosa sono portato (macro, ritratti e paesaggi soprattutto); so che l'obiettivo (18-105) non è particolarmente indicato per alcune di queste categorie, ma mi ci sto impegnando, a fare cose decenti. (un po' contorto)...

A presto. wink.gif
raffer
QUOTE(ste.pi @ Jun 1 2009, 04:33 PM) *
Grazie a tutti per l'acccoglienza e a Raffer (in particolare) per la dritta... grazie.gif

Gli scatti arriveranno, sto cercando di capire per cosa sono portato (macro, ritratti e paesaggi soprattutto); so che l'obiettivo (18-105) non è particolarmente indicato per alcune di queste categorie, ma mi ci sto impegnando, a fare cose decenti. (un po' contorto)...

A presto. wink.gif


L'unico genere per il quale il 18-105 non è adatto è la macro. Poi se eviti di usarlo a TA sia a 18 per i paesaggi che a 105 per i ritratti se la cava più che bene.
Certo il 16-85, che ho, è un'altra cosa! rolleyes.gif

Raffaele
niçola sammarço
sabato sera.. una ventina di shots per un amico.. se non ricordo male ero su 1/60 f7.1 ISO 320-400 flash in REAR WB: auto....

fate vobis!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

nicola
PLaZMoN
Giovedì ho dovuto fare alcuni scatti alla prova di una rappresentazione teatrale.
Sono riuscito a portarli praticamente tutti a casa, la luce era pochina, fatti a 3200ISO
con il 16-85VR... Ne posto uno che non avrei pensato venisse, non so per quale motivo
ma a me piace un sacco...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 413.8 KB
Robymart
Plaz, effettivamente non si vedono errori hmmm.gif anzi! non si vede niente messicano.gif

scherzi a parte posto qualcosa per dare più peso al messaggio messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MB
raffer
QUOTE(PLaZMoN @ Jun 1 2009, 09:58 PM) *
Giovedì ho dovuto fare alcuni scatti alla prova di una rappresentazione teatrale.
Sono riuscito a portarli praticamente tutti a casa, la luce era pochina, fatti a 3200ISO
con il 16-85VR... Ne posto uno che non avrei pensato venisse, non so per quale motivo
ma a me piace un sacco...


Comunque io la vedo così:

Clicca per vedere gli allegati

Raffaele
PLaZMoN
QUOTE(raffer @ Jun 1 2009, 11:23 PM) *
Comunque io la vedo così:

Clicca per vedere gli allegati

Raffaele


Bella interpretazione psichedelica, avevo in mente di fare delle prove in tal senso, grazie Raf wink.gif
Roby, per me è già tanto che si sia visto qualcosa! Come mai hai scattato a F5? Se chiudevi un pochino si vedevano meglio alcuni dettagli, non mi pare una foto dove la luce non mancava wink.gif
Ciaooooooo!
Robymart
Stranamente ho riscontrato alcuni problemi con delle foto con diaframma più chiusi di f/5.6 ! Adesso non so dire il perchè, ma le stesse foto venivano molto meglio a f/4 che a f/6.3 pur essendoci luce piena....

vedrò domani di postare le foto interessate wink.gif

p.s.

cmq anche a f/5 è venuta abbastanza dettagliata come sfondo
PLaZMoN
QUOTE(Robymart @ Jun 2 2009, 02:32 AM) *
Stranamente ho riscontrato alcuni problemi con delle foto con diaframma più chiusi di f/5.6 ! Adesso non so dire il perchè, ma le stesse foto venivano molto meglio a f/4 che a f/6.3 pur essendoci luce piena....

vedrò domani di postare le foto interessate wink.gif

p.s.

cmq anche a f/5 è venuta abbastanza dettagliata come sfondo


La voto è venuta cmq benissimo, è solo con il maledetto vizio di andare a scuriosare al 100% che magari ti accorgi che "forse" a F8 tiravi fuori qualcosa di +
Bye.
problemchild
QUOTE(giampy71_io @ May 31 2009, 09:24 AM) *
Ciao a tutti, purtroppo la mia cara D90 mi è stata rubata ieri pomeriggio, volevo sapere se potevo fare una segnalazione qui sul forum e dove esattamente scivere. scusate il disturbo

Giampiero


Solidarietà.
Anche a me hanno rubato la D60 un mesetto fa.
Se Nikon creasse un archivio per i numeri di serie e li comunicasse al rivenditore (se riceve la macchina in garanzia per una riparazione), qualcosa si potrebbe fare.
Perlomeno, chi acquista una fotocamera Nikon sa che non può avvalersi del servizio post vendita e se lo fa il rivenditore segnala i numeri di serie.
Ecco, a grandi linee questo mi sembra un buon servizio.

ciao...
maxd90
Un po' di riflessi e colori da Bolzano.
rolleyes.gif


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Hop-Frog
D90 con 18-105 VR:

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1/500" - f/5 - 52mm - 200 ISO
Bin
Belle queste ultime due, complimenti!
Raffer, è vero che il reticolo, avendo più suddivisioni, non è appositamente creato per la regola dei due terzi ed è più utile per le foto di architettura (leggi linee cadenti), però a parer mio aiuta lo stesso a distribuire le masse all'interno della composizione... Diciamo che facilita il senso delle proporzioni...

PS. Sì nemmeno io mi sono accorta subito del cambio cromatico! smile.gif
raffer
QUOTE(maxd90 @ Jun 2 2009, 12:36 PM) *
Un po' di riflessi e colori da Bolzano.



QUOTE(Hop-Frog @ Jun 2 2009, 01:04 PM) *
D90 con 18-105 VR:
1/500" - f/5 - 52mm - 200 ISO


Ottime! Pollice.gif

Raffaele
gioton
QUOTE(ste.pi @ Jun 1 2009, 11:42 AM) *
................................ ricordo che Gioton aveva postato alcuni consigli sul settaggio della D90; ho provato a cercarli tra le prime 30 pagine, ma niente...............

Benvenuto tra noi e grazie per la immeritata considerazione. I settaggi che uso abitualmente, salvo casi speciali, sono:
Controllo immagine Standard con nitidezza aumentata a 7 su 9
ISO 200, Controllo automatico ISO Off
D-lighting attivo Auto
Qualità immagine RAW

QUOTE(Bin @ Jun 2 2009, 01:22 PM) *
Belle queste ultime due, complimenti!
Raffer, è vero che il reticolo, avendo più suddivisioni, non è appositamente creato per la regola dei due terzi ed è più utile per le foto di architettura (leggi linee cadenti), però a parer mio aiuta lo stesso a distribuire le masse all'interno della composizione... Diciamo che facilita il senso delle proporzioni...

I due terzi sono circa al centro dei quattro quadrati centrali del reticolo, leggermente spostati verso l'angolo del fotogramma, quindi è facile da individuare.
Un paio di giorni fa stavo fotografando una famiglia di papere e, pensando a come si sarebbe potuta inquadrare "creativamente", mi sono ricordato del tuo drago e ho fatto questa con l'orizzonte inclinato, anche se qui non ha significato alcuno:
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Ma già che ci siamo, tu cosa faresti in post produzione per evidenziare le papere che sono in un ambiente estremamente mimetico?
Ciao
Giorgio

@ Raffer
Ho fatto alcuni scatti pensando al D-lighting (è una mia fissazione) e approfittando del fatto che a Peschiera, dal balcone di casa inquadravo il monte Baldo anzichè l'insegna pubblicitaria di un antidolorifico, adesso però devo ragionarci un po' su.
Ciao



raffer
QUOTE(gioton @ Jun 2 2009, 04:30 PM) *
@ Raffer
Ho fatto alcuni scatti pensando al D-lighting (è una mia fissazione) e approfittando del fatto che a Peschiera, dal balcone di casa inquadravo il monte Baldo anzichè l'insegna pubblicitaria di un antidolorifico, adesso però devo ragionarci un po' su.


A tal proposito mi permetto di segnalarti quanto riportato a pag. 193-194 del manuale circa il "Bracketing D-Lighting attivo".
Comunque non appena riappare il sole mi riprometto di fare anch'io delle prove.

Raffaele
gioton
QUOTE(raffer @ Jun 2 2009, 04:37 PM) *
A tal proposito mi permetto di segnalarti quanto riportato a pag. 193-194 del manuale circa il "Bracketing D-Lighting attivo".
Comunque non appena riappare il sole mi riprometto di fare anch'io delle prove.

Raffaele

Ho preferito non usare il bracketing per poter fare più di due opzioni.
Propongo tre immagini, scattate con MAF manuale in A (f8) in modo di mantenere costante la profondità di campo.
I tre tempi di scatto sono stati 1/200, 1/250 e 1/400, rispettivamente con DL no, auto e molto alto, praticamente tra no e molto alto c'è uno stop di differenza che permette di vedere l'azzurro del cielo, le nuvole e i dettagli della montagna, ma, al contrario di quello che ci si potrebbe aspettare, l'esposizione, della vegetazione in primo piano non ha perso di luminosità.
Devo aggiungere che, essendo la foto "no" priva di alte luci, le nuvole e l'azzurro del cielo si riescono a fare apparire in post produzione con Capture NX, ma non con la stessa qualità che si ottiene col DL attivo inserito (quarta immagine). Lo stesso non si potrebbe fare se il cielo fosse stato bruciato dalle alte luci.
La mia conclusione è che continuerò a usare il DL attivo il cui effetto e molto facile da eliminare, ma non da inserire, in post produzione.
L'unica controindicazione che trovo è che il tempo di salvataggio dell'immagine si allunga, comunque si riescono a fare lo stesso sei o sette scatti a raffica.
Giorgio
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raffer
Banalizzando al massimo in foto con presenza contemporanea di ombre ed di alte luci il DL aiuta a schiarire le prime senza bruciare le seconde. Quest'ultima circostanza è particolarmente rilevante poichè è noto che le alte luci bruciate non si recuperano in PP, mentre sia con Capture NX2 che qualsiasi altro programma di fotoritocco è invece possibile schiarire le ombre, come chiaramente illustrato dalla mia interpretazione della foto di PLaZMoN ai Messaggi #4028 e #4030.

Raffaele
Ataxta_Xyroj
Molto interessante questo confronto .. da tenere presente !
karl mark
QUOTE(gioton @ Jun 2 2009, 06:36 PM) *
.....


Ottimo!

Sarebbe stato interessante vedere le foto con gli stessi parametri di scatto e DL su OFF a confronto (scattate in M), per vedere come interviene il DL con la stessa quantità di luce che arriva al sensore....quindi nel caso della foto: DL_molto_alto, un altro scatto a 1/400 - f/8 - ISO 200 - DL OFF etc...

Giusta la scelta di MaF in manuale, il matrix da molta importanza al soggetto focheggiato, per cui un minimo spostamento può compromettere il tentativo di avere la stessa identica esposizione tra più scatti....
ro//
messicano.gif ...e dopo tante letture del forum, finalmente ho iniziato a fotografare anch'io:D!!!!!!
ciao a tutti, sono rosa maria e da qualche settimana ho acquistato la mia prima reflex, una d90 che sabato, impegni di lavoro permettendo, ho portato finalmente in giro con me!
Non sono ancora molto brava ed ho utilizzato spesso la modalità auto...il manuale va studiato meglio, i vostri consigli vanno riletti e la postproduzione è stata accuratamente evitata ...(questioni di tempo)...ma che soddisfazione passare da una punta&scatta a questa meraviglia. vi posto qualche scatto...foto impensabili con la macchinetta che avevo prima.
rolleyes.gif diciamo che ci tenevo ad "inaugurare" il forum laugh.gif ...e a ringraziarvi per la passione e i consigli che mi avete trasmesso...e mi trasmetterete
a presto...

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raffer
QUOTE(ro// @ Jun 2 2009, 08:07 PM) *
messicano.gif ...e dopo tante letture del forum, finalmente ho iniziato a fotografare anch'io:D!!!!!!
ciao a tutti, sono rosa maria e da qualche settimana ho acquistato la mia prima reflex, una d90 che sabato, impegni di lavoro permettendo, ho portato finalmente in giro con me!
Non sono ancora molto brava ed ho utilizzato spesso la modalità auto...il manuale va studiato meglio, i vostri consigli vanno riletti e la postproduzione è stata accuratamente evitata ...(questioni di tempo)...ma che soddisfazione passare da una punta&scatta a questa meraviglia. vi posto qualche scatto...foto impensabili con la macchinetta che avevo prima.
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a presto...


Benvenuta nel Club Rosa Maria! Pollice.gif

Raffaele
radicedix
Ciao a tutti.
E' un mese che ho preso la D90 e finalmente ho finito di leggere il manuale rolleyes.gif
Ho ancora tanto da imparare.

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gioton
QUOTE(karl mark @ Jun 2 2009, 06:26 PM) *
Ottimo!

Sarebbe stato interessante vedere le foto con gli stessi parametri di scatto e DL su OFF a confronto (scattate in M), per vedere come interviene il DL con la stessa quantità di luce che arriva al sensore....quindi nel caso della foto: DL_molto_alto, un altro scatto a 1/400 - f/8 - ISO 200 - DL OFF etc...

Giusta la scelta di MaF in manuale, il matrix da molta importanza al soggetto focheggiato, per cui un minimo spostamento può compromettere il tentativo di avere la stessa identica esposizione tra più scatti....

I parametri di scatto li decide il software, se tu metti in M e regoli l'esposizione senza DL, quando avrai messo DL on troverai, con gli stessi parametri, l'indicazione di sottoesposizione, se non modifichi i parametri, in pratica impedisci al software di fare il suo lavoro, però si può provare.
gioton
QUOTE(ro// @ Jun 2 2009, 07:07 PM) *
messicano.gif ...e dopo tante letture del forum, finalmente ho iniziato a fotografare anch'io:D!!!!!!
ciao a tutti, sono rosa maria e da qualche settimana ho acquistato la mia prima reflex, una d90 che sabato, impegni di lavoro permettendo, ho portato finalmente in giro con me!
Non sono ancora molto brava ed ho utilizzato spesso la modalità auto...il manuale va studiato meglio, i vostri consigli vanno riletti e la postproduzione è stata accuratamente evitata ...(questioni di tempo)...ma che soddisfazione passare da una punta&scatta a questa meraviglia. vi posto qualche scatto...foto impensabili con la macchinetta che avevo prima.
rolleyes.gif diciamo che ci tenevo ad "inaugurare" il forum laugh.gif ...e a ringraziarvi per la passione e i consigli che mi avete trasmesso...e mi trasmetterete
a presto....................................

Benvenuta!
La prima foto (focale 90mm) va bene, l'ultima (50mm) è ripresa troppo da vicino e deforma la fisionomia, stai ad almeno 1,5 metri, meglio 2, quando fotografi un volto e modifica la focale per avere l'inquadratura che desideri. Comunque usa tranquillamente il Vari Program e passa al manuale mano a mano ti impadronirai de vari meccanismi.
Ciao
Giorgio
karl mark
QUOTE(gioton @ Jun 2 2009, 08:31 PM) *
I parametri di scatto li decide il software, se tu metti in M e regoli l'esposizione senza DL, quando avrai messo DL on troverai, con gli stessi parametri, l'indicazione di sottoesposizione, se non modifichi i parametri, in pratica impedisci al software di fare il suo lavoro, però si può provare.


Il DL non credo interviene solo sui parametri Tempo, Diaframma e Sensibilità ma dovrebbe interviene, appunto, come si evince dal nome stesso, anche digitalmente...o sbaglio?

Allora, come si potrebbe fare per vedere come interviene solo in forma digitale, tra due scatti con impostazioni che permettono la stessa quantità di luce che impressiona il sensore? ..E' una domanda assurda? smile.gif


@ro//

Benvenuta Rosa Maria smile.gif
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