Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196
dariorubeo
piccolo contributo con tramonto romano
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 559 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 392.8 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 582.9 KB

che ne pensate?
ioby
QUOTE(dariorubeo @ Jan 7 2012, 06:49 PM) *
piccolo contributo con tramonto romano
Ingrandimento full detail : 582.9 KB

che ne pensate?



La prima fantastica!!La seconda sembra un incendio dietro l'orizzonte!! guru.gif Anche alla terza non manca niente,bellissime!!


QUOTE(SweetyG @ Jan 7 2012, 06:47 PM) *
io tempo fa ho preso un kata (466) e mi ci trovo molto bene
qualità eccelsa smile.gif
ciao, benvenuto smile.gif anche io sono di BG



Anche io sono bergamasco!!! laugh.gif
SweetyG
QUOTE(dariorubeo @ Jan 7 2012, 06:49 PM) *
piccolo contributo con tramonto romano
Ingrandimento full detail : 582.9 KB

che ne pensate?

BELLISSIME! per me l'ultima a livello compositivo è una spanna sopra... anche se forse si vedono delle pennellate scure (forse strumento brucia di photoshop?) sbaglio? smile.gif

QUOTE(ioby @ Jan 7 2012, 08:08 PM) *
Anche io sono bergamasco!!! laugh.gif

laugh.gif siamo già in 3 bergamaschi d3100isti.. qua un'uscita in città alta è d'obbligo ehehehe
Teo 46
we gnari eheheheheh devo dire che tra brescia e bergamo ho sempre trovato persone simpaticissime! biggrin.gif

cmq per le ultime foto quoto i commenti precedenti, anche se io voto la prima per il soggetto e quindi l'idea di libertà smile.gif
dariorubeo
QUOTE(SweetyG @ Jan 7 2012, 08:27 PM) *
BELLISSIME! per me l'ultima a livello compositivo è una spanna sopra... anche se forse si vedono delle pennellate scure (forse strumento brucia di photoshop?) sbaglio? smile.gif
laugh.gif siamo già in 3 bergamaschi d3100isti.. qua un'uscita in città alta è d'obbligo ehehehe

ciao e grazie a tutti per i complimenti per quanto riguarda i tre scatti l'unica agiiustatina e' stata data su livelli e curva ma proprio poco poco perche non volevo rovinare il colore del cielo che avevo davanti....ciao
fraxj6
QUOTE(SweetyG @ Jan 7 2012, 06:47 PM) *
io tempo fa ho preso un kata (466) e mi ci trovo molto bene
qualità eccelsa smile.gif
ciao, benvenuto smile.gif anche io sono di BG

grazie mille per il benvenuto!...magari una bella uscita! ma io farei la figura del dilettante allo sbaragliooo
ragazzi un consiglio...sono alla ricerca di una custodia per la mia nikon!per ora non è che abbia chissà che kit... secondo voi quella originale non vale la pena?...altrimenti ieri sono andato in un grosso e famoso centro di elettronica che inizia per M... e li ho trovato qualcosa di interessante sui 30 euro...maaa...valgono? ne vale la pena prenderlo li?
ioby
QUOTE(fraxj6 @ Jan 8 2012, 11:08 AM) *
grazie mille per il benvenuto!...magari una bella uscita! ma io farei la figura del dilettante allo sbaragliooo
ragazzi un consiglio...sono alla ricerca di una custodia per la mia nikon!per ora non è che abbia chissà che kit... secondo voi quella originale non vale la pena?...altrimenti ieri sono andato in un grosso e famoso centro di elettronica che inizia per M... e li ho trovato qualcosa di interessante sui 30 euro...maaa...valgono? ne vale la pena prenderlo li?



Se sei in zona Bergamo vai in quel grosso negozio di elettronica che inizia per S.. Ho appena comprato uno zaino,ma hanno borse tracolle e zaini appunto di tutti i tipi!! Ti mando un messaggio privato e ti dico qual'è
pql89
QUOTE(fraxj6 @ Jan 8 2012, 11:08 AM) *
grazie mille per il benvenuto!...magari una bella uscita! ma io farei la figura del dilettante allo sbaragliooo
ragazzi un consiglio...sono alla ricerca di una custodia per la mia nikon!per ora non è che abbia chissà che kit... secondo voi quella originale non vale la pena?...altrimenti ieri sono andato in un grosso e famoso centro di elettronica che inizia per M... e li ho trovato qualcosa di interessante sui 30 euro...maaa...valgono? ne vale la pena prenderlo li?



guarda se ti può interessare vedi in amazzonia per circa 20 euro c'è la lowepro exchange messenger. la uso per le uscite leggere. avendo tu solo la d3100 o poco più potrebbe tornarti utile per metterci solo fotocmaera ed oggetti personali. facendo passare inosservata la tua reflex che in un'apposita custodia non farebbe altro che attirare l'attenzione di qualcuno al lavoro!
Teo 46
Pasquale, visto che stai leggendo, com'è andata a Londra? qualche scatto buono? wink.gif
pql89
QUOTE(Teo 46 @ Jan 8 2012, 08:58 PM) *
Pasquale, visto che stai leggendo, com'è andata a Londra? qualche scatto buono? wink.gif



guarda sinceramente sapevo già come sarebbe andata... il viaggio in generale bene... le foto anche se ancora non le ho guardate per benino e selezionate sono principalemnte foto ricordo perché non potevo costringere la mia ragazza edegli amici con i quali ci siamo incontrati a girare intorno ad ogni cosa e cambire e scambiare obiettivo ecc... londra la conosco abbastanza bene... mi piacerebbe molto far foto lì... ci sono diversi soggetti che mi ispirano ma dovrei stare lì un periodo molto lungo perché così con calma e la tranquilla solitudine potrei fare tante belle lunghe passeggiate... fra l'architettura moderna e meno... fra i parchi... sotto i ponti ecc... ma se hai pochi giorni e sei in compagnia non hai tante occasioni!
Teo 46
QUOTE(pql89 @ Jan 8 2012, 09:40 PM) *
guarda sinceramente sapevo già come sarebbe andata... il viaggio in generale bene... le foto anche se ancora non le ho guardate per benino e selezionate sono principalemnte foto ricordo perché non potevo costringere la mia ragazza edegli amici con i quali ci siamo incontrati a girare intorno ad ogni cosa e cambire e scambiare obiettivo ecc... londra la conosco abbastanza bene... mi piacerebbe molto far foto lì... ci sono diversi soggetti che mi ispirano ma dovrei stare lì un periodo molto lungo perché così con calma e la tranquilla solitudine potrei fare tante belle lunghe passeggiate... fra l'architettura moderna e meno... fra i parchi... sotto i ponti ecc... ma se hai pochi giorni e sei in compagnia non hai tante occasioni!


Non sono mai stato a Londra, ma capisco perfettamente cosa vuol dire girare con persone che non concepiscono l'idea di impiegare oltre i 10 secondi per fare uno scatto! Vabbé dai... non si vive solo di fotografia! tongue.gif
pql89
QUOTE(Teo 46 @ Jan 8 2012, 09:57 PM) *
Non sono mai stato a Londra, ma capisco perfettamente cosa vuol dire girare con persone che non concepiscono l'idea di impiegare oltre i 10 secondi per fare uno scatto! Vabbé dai... non si vive solo di fotografia! tongue.gif



sì ma in fondo va bene anche così... magari capiterà l'occasione... un paio d'anni fa ci sono stato per una 20 di giorni e sarebbe stata un'ottima occasione... ma ancora non mi interessava la fotografia nè tantomeno le reflex ecc...
se hai l'occasione fiondati e vivila tutta perché è una città davvero straordinaria... in primis per la civiltà con cui vivono gli inglesi (più o meno originali che siano!)!! io ogni volta che li vedo penso quanto siano più avanti!!
B0VE
scusate se mi intrometto, ma visto che si parla di Londra e ci sono appena stato....se qualcuno vuole guardare qualche foto e darmi qualche consiglio, mi farebbe molto piacere smile.gif
Se pensate sia il caso potrei postarle nel forum ma non vorrei colonizzare il thread con una 20ina di foto biggrin.gif


Qui il link alla galleria flickr:
http://flic.kr/s/aHsjxPu2Ea
pql89
QUOTE(B0VE @ Jan 8 2012, 10:41 PM) *
scusate se mi intrometto, ma visto che si parla di Londra e ci sono appena stato....se qualcuno vuole guardare qualche foto e darmi qualche consiglio, mi farebbe molto piacere smile.gif
Se pensate sia il caso potrei postarle nel forum ma non vorrei colonizzare il thread con una 20ina di foto biggrin.gif
Qui il link alla galleria flickr:
http://flic.kr/s/aHsjxPu2Ea


quando sei stato?
B0VE
per capodanno, fino al 2gennaio
fraxj6
Ragazzi grazie per i consigli! ho comprato proprio oggi una borsa della tamrac!dove ci sta dentro la d3100 con obbiettivo più un obbiettivo di fianco e anche il caricatore...più altre taschine di fianco per altra robetta...sono molto soddisfatto anche per la fattura della borsa...ora finalmente posso andare in giro a fare qualche scatto(in questi giorni li ho fatti solo a casa e in cortile)...

ragazzi un' altra domanda...volevo acquistare un manuale di fotografia...ma sinceramente sono rimasto deluso dall' assortimento delle librerie dei centri commerciali...avete qualche libro da consigliarmi?...ho trovato solo quello pubblicato dalla Giunti...ma non so...non mi convince del tutto...
pql89
QUOTE(B0VE @ Jan 8 2012, 10:58 PM) *
per capodanno, fino al 2gennaio


in che zona hai alloggiato?
Teo 46
QUOTE(B0VE @ Jan 8 2012, 10:41 PM) *
scusate se mi intrometto, ma visto che si parla di Londra e ci sono appena stato....se qualcuno vuole guardare qualche foto e darmi qualche consiglio, mi farebbe molto piacere smile.gif
Se pensate sia il caso potrei postarle nel forum ma non vorrei colonizzare il thread con una 20ina di foto biggrin.gif
Qui il link alla galleria flickr:
http://flic.kr/s/aHsjxPu2Ea


beh se le hai fatte con la d3100 in teoria puoi metterle...solo che poi diventa difficile darti un commento sul tutto ma ne viene fuori solo uno generico smile.gif cmq dopo le guardo!

edit:

QUOTE(fraxj6 @ Jan 8 2012, 11:14 PM) *
Ragazzi grazie per i consigli! ho comprato proprio oggi una borsa della tamrac!dove ci sta dentro la d3100 con obbiettivo più un obbiettivo di fianco e anche il caricatore...più altre taschine di fianco per altra robetta...sono molto soddisfatto anche per la fattura della borsa...ora finalmente posso andare in giro a fare qualche scatto(in questi giorni li ho fatti solo a casa e in cortile)...

ragazzi un' altra domanda...volevo acquistare un manuale di fotografia...ma sinceramente sono rimasto deluso dall' assortimento delle librerie dei centri commerciali...avete qualche libro da consigliarmi?...ho trovato solo quello pubblicato dalla Giunti...ma non so...non mi convince del tutto...


dipende cosa vuoi imparare! il primo manuale di fotografia che DEVI leggere, senza scuse, è il manuale della D3100... solo così puoi sapere cosa può fare quello che hai in mano... Poi dipende dalle tue basi..se parti da zero o meno.. Io sono partito con i 3 libri di scott kelby, che sono molto "pratici" e poco teorici (nel senso che ti dicono come fare certi scatti spiegandotene a grandi linee il motivo, ma senza andare troppo nel teorico. Poi ho sentito l'esigenza di capire come comporre al meglio uno scatto (puoi farlo tecnicamente perfetto, ma se la composizione fa schifo, lo scatto non dirà nulla) e ti straconsiglio "l'occhio del fotografo" di michael freeman. Te li consiglio perché, nel bene o nel male, mi sono sempre tornati utili. Non prenderli come dogmi, ma come suggerimenti per la tua personale sperimentazione!
Teo 46
vabbè.. non mi ha fatto salvare l'edit...
comunque..ho guardato le foto: mi piacciono molto le 3 di "sunrise in london" e le 4 di "the london eye" (soprattutto la prima). Se vogliamo trovare i difetti, oltre ad alcune foto che mi sembrano fuori fuoco (??), personalmente credo che hai leggermente abusato della desaturazione selettiva: in altre parole in qualche scatto poteva anche starci, ma l'hai usato in certi scatti (tipo quello dello scoiattolo) che magari non erano adatti a quel tipo di post-produzione...ripeto, sempre secondo il mio punto di vista! Poi il mio parere non è legge laugh.gif ..evidentemente, la butto lì, è una cosa scoperta da poco e visto che ti piace la metti un po' ovunque (un po' come faccio io) laugh.gif
fraxj6
si esattamente teo 46...io parto proprio da zero per quanto riguarda la fotografia...volevo trovare un libro che mi desse un'infarinatura di base sui concetti principali della fotografia...questi libri che mi hai elencato si trovano facilmente in libreria o sono da ordinare o comprare in internet?
SweetyG
QUOTE(fraxj6 @ Jan 9 2012, 07:25 AM) *
si esattamente teo 46...io parto proprio da zero per quanto riguarda la fotografia...volevo trovare un libro che mi desse un'infarinatura di base sui concetti principali della fotografia...questi libri che mi hai elencato si trovano facilmente in libreria o sono da ordinare o comprare in internet?

oltre a quelli già citati da Teo posso consigliarti Teoria e pratica della reflex di Giulio Forti
forse un po' meno pratico e moderno della trilogia di Kelby, ma è IL manuale di fotografia. io ce l'ho e non lo cambierei con nessun altro
B0VE
QUOTE(Teo 46 @ Jan 8 2012, 11:59 PM) *
vabbè.. non mi ha fatto salvare l'edit...
comunque..ho guardato le foto: mi piacciono molto le 3 di "sunrise in london" e le 4 di "the london eye" (soprattutto la prima). Se vogliamo trovare i difetti, oltre ad alcune foto che mi sembrano fuori fuoco (??), personalmente credo che hai leggermente abusato della desaturazione selettiva: in altre parole in qualche scatto poteva anche starci, ma l'hai usato in certi scatti (tipo quello dello scoiattolo) che magari non erano adatti a quel tipo di post-produzione...ripeto, sempre secondo il mio punto di vista! Poi il mio parere non è legge laugh.gif ..evidentemente, la butto lì, è una cosa scoperta da poco e visto che ti piace la metti un po' ovunque (un po' come faccio io) laugh.gif


Grazie per il commento!
L'idea era quella di far risaltare il classico rosso dei bus di Londra e questo mi era sembrato un buon modo. Idem per la metro.
Nello scoiattolo....forse mi sono fatto prendere la mano e non ci stava tanto...hai ragione. biggrin.gif
Poi però l'ho usato solo nella foto del London eye per far risaltare ancora di più il rosso di un'unica cabina, e il resto della foto era già molto grigio, quindi alla fine non credo di averne abusato anche se.....ammetto di aver scoperto questa cosa da poco e ho voluto sperimentare ehehehhe
poina
Questa l'ho già pubblicata in still life, ma visto che l'ho fatta con la 3100 la metto anche di qui

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 277.8 KB
poina
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 165.8 KB
dariorubeo
QUOTE(poina @ Jan 9 2012, 03:41 PM) *
<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201201/gallery_4f0afbbf47472_Stilllife01.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 165.8 KB</a>

Ah ah ahhaaha.....l ho capita solo adesso simpatica
fraxj6
QUOTE(SweetyG @ Jan 9 2012, 09:02 AM) *
oltre a quelli già citati da Teo posso consigliarti Teoria e pratica della reflex di Giulio Forti
forse un po' meno pratico e moderno della trilogia di Kelby, ma è IL manuale di fotografia. io ce l'ho e non lo cambierei con nessun altro

allora provo ad informarmi qui da me se riesco a trovarlo! per caso ti ricordi la casa editrice?
SweetyG
casa editrice Reflex
se tieni d'occhio Amazon viene messo ciclicamente in offerta (dai 40 euro di prezzo di copertina io l'avevo pagato 28)
comunque è un testo molto completo, "di base", che tratta anche temi riguardanti la pellicola... credo che valga i soldi spesi

@poina
mi sembra uno still life veramente ben fatto smile.gif anche se me ne intendo poco del genere
Teo 46
QUOTE(SweetyG @ Jan 9 2012, 08:29 PM) *
casa editrice Reflex
se tieni d'occhio Amazon viene messo ciclicamente in offerta (dai 40 euro di prezzo di copertina io l'avevo pagato 28)
comunque è un testo molto completo, "di base", che tratta anche temi riguardanti la pellicola... credo che valga i soldi spesi

@poina
mi sembra uno still life veramente ben fatto smile.gif anche se me ne intendo poco del genere


purtroppo (e lo dico ovviamente in tono polemico) "qualcuno" ha deciso che lo sconto massimo applicabile sui libri nuovi sia del 15%... ergo le super offerte di amazon & co, PER LEGGE, sono state abolite.

Tornando ai libri, quello indicato da te è un Libro con la L maiuscola... quelli di kelby sono degli "how to" giusto per inserirsi velocemente nel mondo della fotografia: c'è chi ha pazienza di leggere tutto con calma e solo dopo iniziare la pratica e chi invece freme. Diciamo che kelby è adatto al secondo genere di persone e, ripeto, alcune cose sono indicative (una su tutte: per i panorami dice di chiudere tutto, ma se fai un panorama ad f/32 la qualità sarà pessima per la diffrazione)...ma diciamo che per iniziare non è affatto male!

@poina: mi piace l'idea! non me ne intendo di still life e quindi chiedo: gli "esperti" non hanno fatto storie sull'ombra tagliata in basso? com'era fatto il set?
poina
Si il fatto dell'ombra tagliata me l'hanno già segnalato, ma avendo la lastra di vetro sintetica di certe dimensioni non riuscivo a farcela entrare tutta rolleyes.gif

Per il set oltre alla base ricurva in vetro sintetico bianco lucido, ho messo a destra, sinistra, sopra, e nella parte dove c'è la fotocamera la carta forno,
Nella parte destra e sinistra due fogli di polistirolo di 1cm i pare.
Come luci ho usato solo il flash a sinistra schermato dal polistirolo e dalla carta forno, ho provato anche col faretto da 400-500Watt, ma non mi è piaciuto
fraxj6
QUOTE(SweetyG @ Jan 9 2012, 08:29 PM) *
casa editrice Reflex
se tieni d'occhio Amazon viene messo ciclicamente in offerta (dai 40 euro di prezzo di copertina io l'avevo pagato 28)
comunque è un testo molto completo, "di base", che tratta anche temi riguardanti la pellicola... credo che valga i soldi spesi

@poina
mi sembra uno still life veramente ben fatto smile.gif anche se me ne intendo poco del genere

Gentilissima! proverò a girare un po in internet per poter trovarlo a un prezzo ragionevole...28 euro è molto abbordabile!...altrimenti avevo addocchiato" il libro completo della fotografia digitale" di Michael Freeman oppure "fotografia teoria e pratica della reflex" sempre di Giulio Forti come li vedi?

QUOTE(Teo 46 @ Jan 9 2012, 09:06 PM) *
purtroppo (e lo dico ovviamente in tono polemico) "qualcuno" ha deciso che lo sconto massimo applicabile sui libri nuovi sia del 15%... ergo le super offerte di amazon & co, PER LEGGE, sono state abolite.

Tornando ai libri, quello indicato da te è un Libro con la L maiuscola... quelli di kelby sono degli "how to" giusto per inserirsi velocemente nel mondo della fotografia: c'è chi ha pazienza di leggere tutto con calma e solo dopo iniziare la pratica e chi invece freme. Diciamo che kelby è adatto al secondo genere di persone e, ripeto, alcune cose sono indicative (una su tutte: per i panorami dice di chiudere tutto, ma se fai un panorama ad f/32 la qualità sarà pessima per la diffrazione)...ma diciamo che per iniziare non è affatto male!

@poina: mi piace l'idea! non me ne intendo di still life e quindi chiedo: gli "esperti" non hanno fatto storie sull'ombra tagliata in basso? com'era fatto il set?

come sempre lo stato italiano incentiva sempre di più gli italiani ad acculturarsi...mamma mia non ho parole...lo comprerò a prezzo pieno allora...
pql89
QUOTE(fraxj6 @ Jan 9 2012, 10:42 PM) *
Gentilissima! proverò a girare un po in internet per poter trovarlo a un prezzo ragionevole...28 euro è molto abbordabile!...altrimenti avevo addocchiato" il libro completo della fotografia digitale" di Michael Freeman oppure "fotografia teoria e pratica della reflex" sempre di Giulio Forti come li vedi?
come sempre lo stato italiano incentiva sempre di più gli italiani ad acculturarsi...mamma mia non ho parole...lo comprerò a prezzo pieno allora...



in ogni caso fai il giro in una libreria ben fornita... tipo feltrinelli o fnac... io di solito vado lì e sfoglio un po' di cose così ho modo anche se superficialmente di rendermi conto se possono interessari o meno!
bito78
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio:
Volevo abbinare al mio 18/55 un tele AF-S DX 55/300 VR, al momento dell'acquisto, il negoziante mi ha sconsigliato l'acquisto del 55/300 perchè ha una focale troppo lunga, consigliandomi bensi il 55/200, voi cosa mi consigliate di fare?
Ciao e grazie a tutti Federico.
pietrodrums
io ti consiglio il 70-300 che è leggermente migliore del 55-300.

volevo chiedere anche io un consiglio.
qualcuno di voi ha/usa il gorillapod?
qua in italia costa indicativamente 70-80 euro (quello che supporta 3kg).
ho visto che dall'estero costa la metà mentre in cina ecc ci sono quelli non di marca a una decina di euro.
cosa mi consigliate?
Teo 46
QUOTE(bito78 @ Jan 10 2012, 09:06 AM) *
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio:
Volevo abbinare al mio 18/55 un tele AF-S DX 55/300 VR, al momento dell'acquisto, il negoziante mi ha sconsigliato l'acquisto del 55/300 perchè ha una focale troppo lunga, consigliandomi bensi il 55/200, voi cosa mi consigliate di fare?
Ciao e grazie a tutti Federico.


il 55-300 è il "sostituto" del 55-200! Perlomeno nei kit...
Dipende dal tuo budget! Ma non si può dire che il 55-300 sia inferiore al 55-200, soprattutto per un motivo del genere...
Se dopo ho tempo ti allego un paio di scatti fatti col 55-300 fatti recentemente, che non mi dispiacciono molto..

QUOTE(pietrodrums @ Jan 10 2012, 09:40 AM) *
io ti consiglio il 70-300 che è leggermente migliore del 55-300.

volevo chiedere anche io un consiglio.
qualcuno di voi ha/usa il gorillapod?
qua in italia costa indicativamente 70-80 euro (quello che supporta 3kg).
ho visto che dall'estero costa la metà mentre in cina ecc ci sono quelli non di marca a una decina di euro.
cosa mi consigliate?


il 70-300 è migliore sotto alcuni aspetti, ma costa di più! Dipende dal budget!

Per quanto riguarda il gorillapod.. io ho la versione slr-zoom (quella da 3kg) senza testa. Ho letto in giro che quella da 5kg in metallo è meno stabile e quindi mi sono orientato su questa versione..
Io l'ho preso sull'amazzonia inglese e, ho controllato pure ora, costa circa 33,50€ spedizione inclusa. Sinceramente per 20€ di differenza (nonostante rappresenti il 200% di differenza) non metterei a rischio quasi 1000€ di attrezzatura...
In ogni caso è comodo in alcune situazioni particolari..ma non l'ho sfruttato tanto quanto pensavo di farlo al momento dell'acquisto..
blast3r
QUOTE(bito78 @ Jan 10 2012, 09:06 AM) *
Ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio:
Volevo abbinare al mio 18/55 un tele AF-S DX 55/300 VR, al momento dell'acquisto, il negoziante mi ha sconsigliato l'acquisto del 55/300 perchè ha una focale troppo lunga, consigliandomi bensi il 55/200, voi cosa mi consigliate di fare?
Ciao e grazie a tutti Federico.


Ciao!
beh al negoziante i 100 mm in più magari non servono, a te invece si..
quindi sta un po a te la decisione, visto che l'unica differenza "importante" tra i due son i 100 mm

il 70-300

QUOTE(Teo 46 @ Jan 10 2012, 11:52 AM) *
il 70-300 è migliore sotto alcuni aspetti, ma costa di più! Dipende dal budget!


quoto! tra questi due ci son un bel pò di differenze, tra cui il prezzo! se cerchi ci son un sacco di post che evidenziano le differenze tra questi due, inglobando un po di commenti anche sul non meno importante tamron 70-300.
riquoto teo: dipende dal budget che hai e dall'effettivo interesse per un tele
smile.gif
pql89
QUOTE(pietrodrums @ Jan 10 2012, 09:40 AM) *
io ti consiglio il 70-300 che è leggermente migliore del 55-300.

volevo chiedere anche io un consiglio.
qualcuno di voi ha/usa il gorillapod?
qua in italia costa indicativamente 70-80 euro (quello che supporta 3kg).
ho visto che dall'estero costa la metà mentre in cina ecc ci sono quelli non di marca a una decina di euro.
cosa mi consigliate?



quello cinese regge la d3100+18-55 non credo di più... e certo non pensare di attaccarla ad un palo o una ringhiera!! ovvero... io l'ho preso a circa 5 euro per provare... ma a parer mio non ne vale la pena! e fossi in te (può darsi anche che già ce l'hai) aggiungerei una piccola somma di circa 50 euro e prenderei un bel treppiedi serio!
FAZRDG
raga domani sera sarò al forum a vedere AJ milano (basket) giocare.. ovviamente porterò con me la piccolina.. consigli su tempi, diaframma, iso, ecc
userò il 55-300.. cavalletto serve? ma nn saprei neanke dove metterlo..
grz e buona notte
Teo 46
QUOTE(FAZRDG @ Jan 11 2012, 02:04 AM) *
raga domani sera sarò al forum a vedere AJ milano (basket) giocare.. ovviamente porterò con me la piccolina.. consigli su tempi, diaframma, iso, ecc
userò il 55-300.. cavalletto serve? ma nn saprei neanke dove metterlo..
grz e buona notte


e non saprei nemmeno se ti facciano entrare visto che non essendo un fotografo accreditato, ma entrando come semplice spettatore, potrebbe venire considerato pericoloso tongue.gif
Cmq auguri...iso purtroppo alti...diaframma aperto..e tempi veloci.. io scatterei in M in modo da poter regolare agevolmente questi 3 parametri! Fai degli scatti di prova..guarda se sono esposti correttamente e se sono mossi..e così ti regoli!


@Pasquale: mi è arrivato il bc-700! non è particolarmente user-fiendly ma sembra una spanna sopra a quelli che avevo! Ora sto facendo un refresh con delle batterie che erano ferme lì da tempo..solo dopo che ho capito bene come lavora gli darò in pasto le uniross laugh.gif
pql89
QUOTE(Teo 46 @ Jan 11 2012, 02:29 AM) *
mi è arrivato il bc-700! non è particolarmente user-fiendly ma sembra una spanna sopra a quelli che avevo! Ora sto facendo un refresh con delle batterie che erano ferme lì da tempo..solo dopo che ho capito bene come lavora gli darò in pasto le uniross laugh.gif


ti capisco... fra l'altro dopo aver capito come funziona...e dopo non averlo usato per un po'... ho messo le batterie e non ricordavo come funzionasse!! però almeno per fare solo una carica è sempice... io lo uso sempre a 200mah anche se è un po' lentuccio così... però pare conservi meglio le batterie..boh!
in ogni modo se non sbaglio io solitamente uso la funzione test che dovrebbe scaricare e ricaricare automaticamente!

PS il refresh soprattutto con intesità bassa è lunghetto!
FAZRDG
QUOTE(Teo 46 @ Jan 11 2012, 02:29 AM) *
e non saprei nemmeno se ti facciano entrare visto che non essendo un fotografo accreditato, ma entrando come semplice spettatore, potrebbe venire considerato pericoloso tongue.gif
Cmq auguri...iso purtroppo alti...diaframma aperto..e tempi veloci.. io scatterei in M in modo da poter regolare agevolmente questi 3 parametri! Fai degli scatti di prova..guarda se sono esposti correttamente e se sono mossi..e così ti regoli!
@Pasquale: mi è arrivato il bc-700! non è particolarmente user-fiendly ma sembra una spanna sopra a quelli che avevo! Ora sto facendo un refresh con delle batterie che erano ferme lì da tempo..solo dopo che ho capito bene come lavora gli darò in pasto le uniross laugh.gif


ahahahaha..

che cos'è il bc-700? il carica pile?
monteoro
QUOTE(FAZRDG @ Jan 11 2012, 02:04 AM) *
raga domani sera sarò al forum a vedere AJ milano (basket) giocare.. ovviamente porterò con me la piccolina.. consigli su tempi, diaframma, iso, ecc
userò il 55-300.. cavalletto serve? ma nn saprei neanke dove metterlo..
grz e buona notte


Sicuramente non ti servirebbe il treppiedi, tutt'alpiù se lo hai un monopiede.
Per le impostazioni direi priorità ai tempi (almeno 1/500"), ISO Auto, autofocus in continuo, Area AF dinamica, misurazione esposimetrica quella a te più congeniale (in ponderata centrale o Spot a volte i risultati sono più soddisfacenti).

QUOTE(Teo 46 @ Jan 11 2012, 02:29 AM) *
e non saprei nemmeno se ti facciano entrare visto che non essendo un fotografo accreditato, ma entrando come semplice spettatore, potrebbe venire considerato pericoloso tongue.gif
Cmq auguri...iso purtroppo alti...diaframma aperto..e tempi veloci.. io scatterei in M in modo da poter regolare agevolmente questi 3 parametri! Fai degli scatti di prova..guarda se sono esposti correttamente e se sono mossi..e così ti regoli!@Pasquale: mi è arrivato il bc-700! non è particolarmente user-fiendly ma sembra una spanna sopra a quelli che avevo! Ora sto facendo un refresh con delle batterie che erano ferme lì da tempo..solo dopo che ho capito bene come lavora gli darò in pasto le uniross laugh.gif


A mio parere è più immediato utilizzare una modalità semiautomatica (A o S) con gli ISO in automatico.
In foto sportiva non si ha la possibilità di controllare "agevolmente" i tre parametri.
Franco
DighiPhoto
Se a qualcuno serve una D3100, nella sezione "Vendo" c'è un mio annuncio oppure contattatemi in privato!

Ciao!
B0VE
Da ignorante farei così:
fisserei gli ISO e userei la S in modo che tu possa mantenerti su tempi veloci (ma non troppo per evitare il mosso se scatti a mano libera) e in caso di foto fatte a gioco fermo(rimessa, timeout, giocatore morto nel pitturato, etc) tu possa rapidamente rallentare i tempi e scattare, per poi tornare a tempi veloci quando riparte il gioco.
Teo 46
QUOTE(pql89 @ Jan 11 2012, 08:04 AM) *
ti capisco... fra l'altro dopo aver capito come funziona...e dopo non averlo usato per un po'... ho messo le batterie e non ricordavo come funzionasse!! però almeno per fare solo una carica è sempice... io lo uso sempre a 200mah anche se è un po' lentuccio così... però pare conservi meglio le batterie..boh!
in ogni modo se non sbaglio io solitamente uso la funzione test che dovrebbe scaricare e ricaricare automaticamente!

PS il refresh soprattutto con intesità bassa è lunghetto!


il test calcola la capacità massima della batteria.. quindi la carica, la scarica completamente e la ricarica..e alla fine ti dice la capacità massima! Io per le uniross farò lo scarica-carica tradizionale!
Più che altro non è difficile ma sono i parametri che non mi tornavano (oltre ad un manuale dove hanno tradotto tutto in "voltaggio" al posto di dire "corrente" e "tensione" (che sono cose ben distinte)).... sulla tensione ok, sulla carica a 200mAh ok, sul timer ok... ma sulla capacità non mi tornava nulla.. mi segnava 250mAh..e quindi non capivo se fosse quella residua o quella nominale. Adesso col refresh, credo dopo 3-4 cicli di carica-scarica, siamo saliti a circa 800mAh, quindi presumo che sia la capacità attuale della batteria (sono delle beghelli da 1200mAh)... boh vedremo!
Cmq la carica a 200mah, o in generale le cariche lente, stressano meno i componenti interni evitandone il surriscaldamento, e quindi la batteria durerà di più! Se invece lo caricassi a 2000mah (ad esempio), la batteria si potrebbe surriscaldare ed i componenti interni potrebbero anche cristallizzare, riducendo la vita della batteria stessa smile.gif

QUOTE(monteoro @ Jan 11 2012, 12:40 PM) *
Sicuramente non ti servirebbe il treppiedi, tutt'alpiù se lo hai un monopiede.
Per le impostazioni direi priorità ai tempi (almeno 1/500"), ISO Auto, autofocus in continuo, Area AF dinamica, misurazione esposimetrica quella a te più congeniale (in ponderata centrale o Spot a volte i risultati sono più soddisfacenti).
A mio parere è più immediato utilizzare una modalità semiautomatica (A o S) con gli ISO in automatico.
In foto sportiva non si ha la possibilità di controllare "agevolmente" i tre parametri.
Franco


Franco, sicuramente hai molta più esperienza di me, ma io quando sono andato al rally di monza ho preferito andare direttamente in manuale per capire un po' di cose: prima cercavo il tempo di scatto giusto per non ottenere del mosso, poi sistemavo l'apertura per esporre correttamente e per dare la giusta profondità di campo ed infine se ero ancora sotto-esposto, aumentavo gli iso. Sono parametri che riesci ad ottenere con pochi scatti iniziali di prova per regolarti alla luce di quel luogo (la fortuna del digitale è potersi permettere di buttare degli scatti solo per delle prove e vederne subito il risultato laugh.gif). La sua fortuna è che nel palazzetto la luce sarà sempre la medesima, mentre io fotografando all'aperto dovevo sistemare ogni tot le impostazioni.

Se scatti in A non hai la certezza dei tempi (imposti un tempo minimo, ma una volta toccati gli iso max il tempo minimo va a quel paese e la d3100 allunga il tempo di posa per esporre correttamente), se scatti in S non hai la certezza della corretta esposizione (anche qui, una volta toccati gli iso max e TA, la d3100 mantiene quel tempo di scatto, senza assicurarne la corretta esposizione). Quindi io, piuttosto che vedere la foto sottoesposta o mossa e prendere, andare nel menù e alzare gli iso max, ho preferito scattare in M per regolare il tutto in meno tempo.
E nota che il 90% degli scatti li faccio in A con iso auto, proprio come consigliato da te wink.gif
Forse potrebbe andargli anche bene in S con iso auto molto alti..tipo 3200...con la consapevolezza di scattare quasi sempre TA!
renegade60
Ciao a tutti e felici auguri passati, mi sono cimentato nel Still Life con questi 3 scatti fatti in casa al buio a 4 candele accese, commenti e consigli graditissimi. grazie.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 594.4 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 547.1 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 611.2 KB
pql89
QUOTE(Teo 46 @ Jan 11 2012, 06:14 PM) *
il test calcola la capacità massima della batteria.. quindi la carica, la scarica completamente e la ricarica..e alla fine ti dice la capacità massima! Io per le uniross farò lo scarica-carica tradizionale!
Più che altro non è difficile ma sono i parametri che non mi tornavano (oltre ad un manuale dove hanno tradotto tutto in "voltaggio" al posto di dire "corrente" e "tensione" (che sono cose ben distinte)).... sulla tensione ok, sulla carica a 200mAh ok, sul timer ok... ma sulla capacità non mi tornava nulla.. mi segnava 250mAh..e quindi non capivo se fosse quella residua o quella nominale. Adesso col refresh, credo dopo 3-4 cicli di carica-scarica, siamo saliti a circa 800mAh, quindi presumo che sia la capacità attuale della batteria (sono delle beghelli da 1200mAh)... boh vedremo!
Cmq la carica a 200mah, o in generale le cariche lente, stressano meno i componenti interni evitandone il surriscaldamento, e quindi la batteria durerà di più! Se invece lo caricassi a 2000mah (ad esempio), la batteria si potrebbe surriscaldare ed i componenti interni potrebbero anche cristallizzare, riducendo la vita della batteria stessa smile.gif
Franco, sicuramente hai molta più esperienza di me, ma io quando sono andato al rally di monza ho preferito andare direttamente in manuale per capire un po' di cose: prima cercavo il tempo di scatto giusto per non ottenere del mosso, poi sistemavo l'apertura per esporre correttamente e per dare la giusta profondità di campo ed infine se ero ancora sotto-esposto, aumentavo gli iso. Sono parametri che riesci ad ottenere con pochi scatti iniziali di prova per regolarti alla luce di quel luogo (la fortuna del digitale è potersi permettere di buttare degli scatti solo per delle prove e vederne subito il risultato laugh.gif). La sua fortuna è che nel palazzetto la luce sarà sempre la medesima, mentre io fotografando all'aperto dovevo sistemare ogni tot le impostazioni.

Se scatti in A non hai la certezza dei tempi (imposti un tempo minimo, ma una volta toccati gli iso max il tempo minimo va a quel paese e la d3100 allunga il tempo di posa per esporre correttamente), se scatti in S non hai la certezza della corretta esposizione (anche qui, una volta toccati gli iso max e TA, la d3100 mantiene quel tempo di scatto, senza assicurarne la corretta esposizione). Quindi io, piuttosto che vedere la foto sottoesposta o mossa e prendere, andare nel menù e alzare gli iso max, ho preferito scattare in M per regolare il tutto in meno tempo.
E nota che il 90% degli scatti li faccio in A con iso auto, proprio come consigliato da te wink.gif
Forse potrebbe andargli anche bene in S con iso auto molto alti..tipo 3200...con la consapevolezza di scattare quasi sempre TA!


cmq il vantaggio di avere un display che ti dice come sta la batteria, che ti dice quando è finita realmente la carica... con batterie che non si surriscaldano ecc... non ha prezzo... il caricabatterie uniross mi diceva che erano cariche perché non le riuscivo a tenere in mano tanto scottavano!!

anche io scattando al saggio di danza ho prefrto M... gli iso auto ecc non li sopporto! passi scattare in A o S ma con iso impostati... a questo punto tanto vale scattare direttamente in M!
Teo 46
QUOTE(pql89 @ Jan 11 2012, 10:39 PM) *
cmq il vantaggio di avere un display che ti dice come sta la batteria, che ti dice quando è finita realmente la carica... con batterie che non si surriscaldano ecc... non ha prezzo... il caricabatterie uniross mi diceva che erano cariche perché non le riuscivo a tenere in mano tanto scottavano!!

anche io scattando al saggio di danza ho prefrto M... gli iso auto ecc non li sopporto! passi scattare in A o S ma con iso impostati... a questo punto tanto vale scattare direttamente in M!


il mio carica uniross andava a 150mAh quindi sicuramente non surriscaldava... ma dovevi metterti una sveglia sul cell per avvisarti di staccarle dalla presa! allucinante!

cmq io gli iso auto li trovo di una comodità infinità in A ed S laugh.gif
su M invece possono dare fastidio, ma dipende dai casi!

@renegade: scusa la franchezza, ma lo still life essendo "minimale" richiede una cura pazzesca nei dettagli (vedi il set descritto qualche post fa per la foto del mouse e del formaggio). Nelle tue foto questa cura purtroppo non la vedo (in primis l'orizzonte, che solitamente non si riesce a cogliere, è storto, lo scottex e la stagnola non ce li vedo affatto bene). Le 3 foto sono uguali dal punto di vista compositivo, ma leggendo gli exif mi sono accorto che hai usato pure delle impostazioni errate (vedi l'ultima foto a f/36). Il mio consiglio è quindi quello di iniziare con qualcosa di più semplice e solo successivamente andrei ad affrontare scatti "difficili".
ps. preferisco un commento duro (anche nei miei confronti) purché costruttivo che mi aiuti a migliorare, piuttosto che un commento positivo di circostanza....spero che sia così anche per te!
monteoro
QUOTE(Teo 46 @ Jan 11 2012, 06:14 PM) *
--------------------------cut-----------------
Franco, sicuramente hai molta più esperienza di me, ma io quando sono andato al rally di monza ho preferito andare direttamente in manuale per capire un po' di cose: prima cercavo il tempo di scatto giusto per non ottenere del mosso, poi sistemavo l'apertura per esporre correttamente e per dare la giusta profondità di campo ed infine se ero ancora sotto-esposto, aumentavo gli iso. Sono parametri che riesci ad ottenere con pochi scatti iniziali di prova per regolarti alla luce di quel luogo (la fortuna del digitale è potersi permettere di buttare degli scatti solo per delle prove e vederne subito il risultato laugh.gif). La sua fortuna è che nel palazzetto la luce sarà sempre la medesima, mentre io fotografando all'aperto dovevo sistemare ogni tot le impostazioni.

Se scatti in A non hai la certezza dei tempi (imposti un tempo minimo, ma una volta toccati gli iso max il tempo minimo va a quel paese e la d3100 allunga il tempo di posa per esporre correttamente), se scatti in S non hai la certezza della corretta esposizione (anche qui, una volta toccati gli iso max e TA, la d3100 mantiene quel tempo di scatto, senza assicurarne la corretta esposizione). Quindi io, piuttosto che vedere la foto sottoesposta o mossa e prendere, andare nel menù e alzare gli iso max, ho preferito scattare in M per regolare il tutto in meno tempo.
E nota che il 90% degli scatti li faccio in A con iso auto, proprio come consigliato da te wink.gif
Forse potrebbe andargli anche bene in S con iso auto molto alti..tipo 3200...con la consapevolezza di scattare quasi sempre TA!


Non ho molta più esperienza di te, solo che cerco di sfruttare le capacità della fotocamera per semplificarmi il "lavoro" (nel senso che sono un fotoamatore molto amatore e poco foto e non un professionista)

Se fotografo in un palazzetto che ha una illuminazione scadente apro al massimo il diaframma (scatto sempre in modalità A), alzo il valore massimo degli ISO a 3200 imposto un tempo minimo di scatto di 1/400", che per la pallavolo maschile è già un tempo lunghissimo, e scatto.
Se la fotocamera va ad utilizzare tempi più lunghi di 1/400" la ripongo nello zaino e mi godo la partita, non è che in manuale potrei fare meglio.
E' sempre la mia opinione ovviamente.
BBottantotto
QUOTE(poina @ Jan 9 2012, 03:41 PM) *
<a href="http://www1.nital.it/uploads/./ori/201201/gallery_4f0afbbf47472_Stilllife01.jpg" target="_blank">
Ingrandimento full detail : 165.8 KB</a>


Davvero un ottimo still life!! E l'ombra tagliata non è un problema abissale.. Si rimedia facilmente.

Come tecnica di ripresa, composizione, illuminazione etc è molto ben realizzata!

smile.gif complimenti

Bernardo
Teo 46
QUOTE(monteoro @ Jan 12 2012, 12:50 AM) *
Non ho molta più esperienza di te, solo che cerco di sfruttare le capacità della fotocamera per semplificarmi il "lavoro" (nel senso che sono un fotoamatore molto amatore e poco foto e non un professionista)

Se fotografo in un palazzetto che ha una illuminazione scadente apro al massimo il diaframma (scatto sempre in modalità A), alzo il valore massimo degli ISO a 3200 imposto un tempo minimo di scatto di 1/400", che per la pallavolo maschile è già un tempo lunghissimo, e scatto.
Se la fotocamera va ad utilizzare tempi più lunghi di 1/400" la ripongo nello zaino e mi godo la partita, non è che in manuale potrei fare meglio.
E' sempre la mia opinione ovviamente.


Detta così non fa una piega laugh.gif
purtroppo però io rientro tra i "testoni" che si ostinano a trovare qualche modo per portare a casa qualche scatto...perché altrimenti se esco con l'idea di andare ad un evento per fare delle foto e torno a casa senza niente mi girano un po'! Se invece esco con l'idea di godermi un evento e, se ho del tempo, fare qualche foto allora non ci sono problemi, ma solitamente le foto che porto a casa sono "foto ricordo" e niente di serio tongue.gif

A proposito di "foto-ricordo".. questi sono due scatti "rubati" (ovvero fatti al volo e di sorpresa) durante una festa di compleanno, col 55-300 (spero che possano tornare utili a chi voleva vedere qualche scatto con quest'ottica). C&C ben accetti (tra l'altro su un pc le vedo sottoesposte e con i colori smorti, nell'altro le vedo giuste...evviva).
IPB Immagine
Instant shot! di Immortal46, su Flickr

IPB Immagine
Birthday portrait di Immortal46, su Flickr

Ovviamente consiglio la visione grande su sfondo grigio (basta cliccare sulla foto e premere L)
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.