Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196
nathan75
ciao hai usato il fuoco continuo?? si forse avrei provato con in tempo più veloce :-)
blast3r
QUOTE(nathan75 @ Apr 29 2012, 10:20 PM) *
ciao hai usato il fuoco continuo?? si forse avrei provato con in tempo più veloce :-)


si ero in AF-C
monteoro
QUOTE(nathan75 @ Apr 29 2012, 10:20 PM) *
ciao hai usato il fuoco continuo?? si forse avrei provato con in tempo più veloce :-)



QUOTE(nathan75 @ Apr 29 2012, 10:20 PM) *
ciao hai usato il fuoco continuo?? si forse avrei provato con in tempo più veloce :-)



QUOTE(nathan75 @ Apr 29 2012, 10:20 PM) *
ciao hai usato il fuoco continuo?? si forse avrei provato con in tempo più veloce :-)


quando noti rallentamenti nel forum non insistere nell'inviare il messaggio, basta clickare una sola volta messicano.gif

ciao
Franco
nathan75
Hehehe il forum non centra ma è colpa del cellulare dal quale sto postando :-)
Teo 46
Nell'attesa di rispondere ai millemila ultimi post, vi lascio con uno scatto fatto ieri. In assenza di filtri ND mi sono dovuto adattare e prendere quel che veniva!
E' il primo scatto sviluppato, probabilmente ne ho di migliori!

IPB Immagine
Varone (TN) di Immortal46, su Flickr
BBottantotto
Dopo tanto tempo ritorno al forum...mi mancava tanto tanto! Ma ora bando alle ciance, è un ritorno denso di foto biggrin.gif

Le ultime, il concerto dei Subsonica a Bologna, 27 aprile.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Link all'album completo su Facebook: SUBSONICA - album su Bernardo Baluganti | fotografie
nathan75
@Teo bello scatto smile.gif hai usato cavalletto e tempi lunghi per il motion dell'acqua XD giusto??? .. per sviluppato intendi che hai scattato in raw e poi sviluppato in camera, o intendi proprio sviluppato su pellicola?

@BBotta bravi i Sub smile.gif ... ma eri proprio sotto il palco XD
BBottantotto
QUOTE(nathan75 @ Apr 30 2012, 10:54 AM) *
@BBotta bravi i Sub smile.gif ... ma eri proprio sotto il palco XD


Grazie Nathan smile.gif
Si si, ero a fotografare per un'agenzia.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB


Link all'album completo su Facebook: SUBSONICA - album su Bernardo Baluganti | fotografie
BBottantotto
D3100isti, domani sarà la prova del fuoco per la nostra piccola fotocamera.
Finora ha saputo affrontare ogni situazione, dal calcio ai rally, dalla pista ai concerti, dal pattinaggio artistico alle superbike: domani affronterà le Formula 1, impegnate nei test al Mugello.

Se riuscirò a lavorarci, affiancando una D90 e i relativi obbiettivi, allora sarà sfatato definitivamente il mito della fotocamera entry level capace solo di far foto cartolina o ai gattini in casa.

Ci risentiamo Giovedì, a test finiti, fotocamere ferme e foto pronte.
Fino ad allora potrete seguirmi su facebook e twitter, ciaooooo!!!
Teo 46
QUOTE(nathan75 @ Apr 30 2012, 10:54 AM) *
@Teo bello scatto smile.gif hai usato cavalletto e tempi lunghi per il motion dell'acqua XD giusto??? .. per sviluppato intendi che hai scattato in raw e poi sviluppato in camera, o intendi proprio sviluppato su pellicola?

@BBotta bravi i Sub smile.gif ... ma eri proprio sotto il palco XD


sviluppato in raw! Mi sono dovuto arrangiare chiudendo tutto il diaframma per poter avere tempi lunghi, altrimenti c'era troppa luce e non si sarebbe visto quell'effetto seta sull'acqua. Il problema è che con questo tipo di soluzione si va in diffrazione e quindi la qualità in termini di nitidezza va a farsi benedire smile.gif
Servirebbe un filtro ND ma sul mio grandangolo serve un portafiltri fatto in casa oltre ai filtri a lastra che costano parecchio... quindi per ora è tutto rimandato!

QUOTE(BBottantotto @ Apr 30 2012, 10:03 PM) *
D3100isti, domani sarà la prova del fuoco per la nostra piccola fotocamera.
Finora ha saputo affrontare ogni situazione, dal calcio ai rally, dalla pista ai concerti, dal pattinaggio artistico alle superbike: domani affronterà le Formula 1, impegnate nei test al Mugello.

Se riuscirò a lavorarci, affiancando una D90 e i relativi obbiettivi, allora sarà sfatato definitivamente il mito della fotocamera entry level capace solo di far foto cartolina o ai gattini in casa.

Ci risentiamo Giovedì, a test finiti, fotocamere ferme e foto pronte.
Fino ad allora potrete seguirmi su facebook e twitter, ciaooooo!!!


punto 1: TANTISSIMA invidia per ciò che andrai a fotografare laugh.gif
punto 2: potresti spiegarmi in cosa differisce l'uso della d3100 tra i rally e la f1? per la maggiore velocità complessiva che mette in crisi l'af o per altro? Buon lavoro!
BBottantotto
QUOTE(Teo 46 @ Apr 30 2012, 10:42 PM) *
sviluppato in raw! Mi sono dovuto arrangiare chiudendo tutto il diaframma per poter avere tempi lunghi, altrimenti c'era troppa luce e non si sarebbe visto quell'effetto seta sull'acqua. Il problema è che con questo tipo di soluzione si va in diffrazione e quindi la qualità in termini di nitidezza va a farsi benedire smile.gif
Servirebbe un filtro ND ma sul mio grandangolo serve un portafiltri fatto in casa oltre ai filtri a lastra che costano parecchio... quindi per ora è tutto rimandato!
punto 1: TANTISSIMA invidia per ciò che andrai a fotografare laugh.gif
punto 2: potresti spiegarmi in cosa differisce l'uso della d3100 tra i rally e la f1? per la maggiore velocità complessiva che mette in crisi l'af o per altro? Buon lavoro!


wink.gif

Ehh, sono due mondi simili e non: nei rally come nella formula1 la fotocamera viene messa in crisi soprattutto per la repentinità dell'arrivo della macchina, nei rally spesso dopo una curva o tra le frasche degli alberi, nella f1 invece dalle alte velocità di percorrenza delle curve e dalle acceleazioni negative e positive in staccata o ripartenza. Comunque l'unica cosa che veramente differenza una fotocamera di una fascia con quella di una superiore è il modulo AF, per il resto esposimetro raffica affidabilità ergonomia sono differenze minori o infinitesime.

Comunque, e l'ho sempre ripetuto, finora la D3100 e il suo modulo af hanno sempre tenuto botta, in ogni occasione e di ogni importanza.

Grazie Teo smile.gif
nathan75
@Teo non mi pare pecchi di nitidezza la foto, ed anzi per avere come hai detto tu ristretto il fuoco è molto luminosa, caso mai non so cosa ma infastidisce l'occhio come se non riuscisse a guardare tutto, come se ci fossero troppe linee da guardare e stancano l'occhio, forse stringendo un po' il campo centrando piu' verso l'acqua, mia opinione ovviamente... la foto è molto bella, forse addirittura troppo ricca di dettagli
Teo 46
QUOTE(BBottantotto @ Apr 30 2012, 11:10 PM) *
wink.gif

Ehh, sono due mondi simili e non: nei rally come nella formula1 la fotocamera viene messa in crisi soprattutto per la repentinità dell'arrivo della macchina, nei rally spesso dopo una curva o tra le frasche degli alberi, nella f1 invece dalle alte velocità di percorrenza delle curve e dalle acceleazioni negative e positive in staccata o ripartenza. Comunque l'unica cosa che veramente differenza una fotocamera di una fascia con quella di una superiore è il modulo AF, per il resto esposimetro raffica affidabilità ergonomia sono differenze minori o infinitesime.

Comunque, e l'ho sempre ripetuto, finora la D3100 e il suo modulo af hanno sempre tenuto botta, in ogni occasione e di ogni importanza.

Grazie Teo smile.gif


Guarda io sabato ho fatto un giretto sul Garda, oggi Murano e Burano a Venezia..e mercoledì se mi fanno entrare con la reflex provo pure lo Juventus Stadium. L'ho provata con diversi obiettivi in diverse situazioni e secondo me le cose dove un corpo pro fa la differenza sono:
-braketing
-fast sync col flash (mi è capitato di fare qualche ritratto in controluce sfruttando un sb900 per il fill in e poi dover chiudere a f/5.6 perché altrimenti con aperture maggiuri, dovendo mantenere un tempo minimo di 1/200s, verrebbe sovraesposta)
-qualche punto di messa a fuoco in più
-qualità maggiore nei punti af laterali (quindi escludendo il centrale)
-tempo minimo a 1/8000s

Poi sarebbe bello che la reflex riconoscesse l'ottica montata e "caricasse" le impostazioni predefinite (molto utile nei tempi minimi di scatto ma anche nei picture control magari)

Per il resto guarda..io per quel poco che l'ho provata sullo sport (rally di monza) devo dire che l'af non ha perso un colpo..ma attendo molto curioso le impressioni della tua esperienza!

QUOTE(nathan75 @ Apr 30 2012, 11:19 PM) *
@Teo non mi pare pecchi di nitidezza la foto, ed anzi per avere come hai detto tu ristretto il fuoco è molto luminosa, caso mai non so cosa ma infastidisce l'occhio come se non riuscisse a guardare tutto, come se ci fossero troppe linee da guardare e stancano l'occhio, forse stringendo un po' il campo centrando piu' verso l'acqua, mia opinione ovviamente... la foto è molto bella, forse addirittura troppo ricca di dettagli


A piena risoluzione perde parecchio...a 1024 sembrano tutte nitide!
La foto così, senza troppe ombre e con molti dettagli, è stata una mia scelta.. diciamo che l'occhio facendo fatica a trovare la profondità ed essendo immerso in tantissimi dettagli è costretto a vagare quà e là in continuazione..e l'intento, in teoria, era quello di far soffermare l'utente sulla foto per qualche secondo in più del solito. A voi dirmi se sono riuscito nel mio intento o se è solo una porcata laugh.gif
Massi39
Ciao a tutti,volendo comprare(ma non subito)un nuovo obiettivo ma non sapendo minimamente quale prendere se un tele o un fisso e tenendo presente che mi piace fare paesaggi ma da un pò anche macro,cosa mi consigliereste???P.s:ci capisco ancora poco della mia piccolina,sono passato dalla funzione auto a quella manuale da non molto e sperimento cambiando le impostazioni(quando riesco ad uscire per fare qualche scatto)perciò figuriamoci se potrei decidere quale obiettivo eventualmente comprare. tongue.gif
Grazie anticipatamente e cmq.
Teo 46
QUOTE(Massi37 @ May 1 2012, 10:22 PM) *
Ciao a tutti,volendo comprare(ma non subito)un nuovo obiettivo ma non sapendo minimamente quale prendere se un tele o un fisso e tenendo presente che mi piace fare paesaggi ma da un pò anche macro,cosa mi consigliereste???P.s:ci capisco ancora poco della mia piccolina,sono passato dalla funzione auto a quella manuale da non molto e sperimento cambiando le impostazioni(quando riesco ad uscire per fare qualche scatto)perciò figuriamoci se potrei decidere quale obiettivo eventualmente comprare. tongue.gif
Grazie anticipatamente e cmq.


Se ci capisci ancora poco allora meglio capirne un po' di più per evitare di fare acquisti errati smile.gif
Altrimenti il mio consiglio rimane sempre quello: 35mm f/1.8G. Non è specifico per panorami, non è specifico per macro...ma hai una focale fissa e sarai costretto a ragionare prima di premere il pulsante di scatto. E' la classica focale "normale", polivalente, utilizzabile in moltissime occasioni e soprattutto la puoi usare anche quando la luce è poca. Ah...e costa davvero poco! (tra gli af-s credo che lui ed il 50mm 1.8g siano i meno cari, ma hanno comunque un'elevata qualità!)
monteoro
Direi che il 35 mm è una lentre da street, con qualche passo in avanti o passo indietro può dare buoni risultati in questo campo, ma non ci faresti ciò che fai con un 10 mm nè ciò che fai con un 200 mm.

Non è da ritratto nè per macro (per quest'ultima branca darebbe buoni risultati solo invertendola).

E' una mia opinione ovviamente.
Franco
nathan75
Quindi forse per avere il massimo della flessibilità meglio un 18-200mm non grandissimo mi pare quanto il 18-55 ma con un buono zoom...
il 55fisso e' un buon obbiettivo? ritratti street e cos'altro?
nathan75
volevo porre alla vostra attenzione due scatti
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.4 MB
uno è una semplice prova di macro.

l'altro scusate il soggetto ma sperimentavo una cosa di cui ho letto.. e che dicevano si poteva ottenere solo con ps ..........

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB
BBottantotto
Buongiorno ragazzi!!

Reduce dalla prima giornata dei test di Formula 1 al Mugello, soddisfatto complessivamente (soprattutto della nostra piccola d3100, chiamata ingiustamente e con disprezzo entry level) nonostante il diluvio e le poche macchine che giravano in pista.

Ecco alcune delle foto (il reportage completo in questi giorni sul mio sito, sulla mia pagina di facebook e su flickr)

Nico Rosberg all'uscita dei box:

Clicca per vedere gli allegati

nathan75
@BB non male XD ... ovviamente non con obbiettivo in kit giusto smile.gif?
pietrodrums
ciao BB volevo inviarti un mex ma hai la cartella piena..
BBottantotto
QUOTE(nathan75 @ May 2 2012, 11:54 AM) *
@BB non male ... ovviamente non con obbiettivo in kit giusto?


Alle finali mondiali ho lavorato anche col 18-105, quindi obiettivo in kit... wink.gif
Comunque no, questo non è un obiettivo in kit: questo è il costosissimo, professionalissimo, nikonissimo (err, tamron-issimo) 17-50 2.8, del mirabolante costo di ca 200 euro.

biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

QUOTE(pietrodrums @ May 2 2012, 11:57 AM) *
ciao BB volevo inviarti un mex ma hai la cartella piena..


Ciao! Si, scusa, l'ho liberata. Anche se uso al 99% dei casi le mail.. wink.gif

------------------------

Ai box la Lotus GP pronta a partire:

Clicca per vedere gli allegati
Saet
Buongiorno vorrei sapere per conto di una amica che ha appena comprato la D3100 (Nital) se nella confezione è presente il manuale cartaceo completo (ossia lo stesso scaricabile dal sito Nikon Europe) dato che lei ha trovato inclusa solo una guida rapida.
Grazie per le risposte
buma
QUOTE(Saet @ May 3 2012, 03:37 PM) *
Buongiorno vorrei sapere per conto di una amica che ha appena comprato la D3100 (Nital) se nella confezione è presente il manuale cartaceo completo (ossia lo stesso scaricabile dal sito Nikon Europe) dato che lei ha trovato inclusa solo una guida rapida.
Grazie per le risposte



nella confezione c'è un cd. Il manuale completo è su quel cd.
non so se è stampabile perchè ammetto di non averci mai provato.
me lo sono letto tutto in ufficio nei tempi morti.... rolleyes.gif
rperazz
In questi giorni di fine Aprile ho avuto la fortuna di fare un viaggio in Sicilia e vedere dei posti stupendi . Ho fatto parecchie foto con la mia piccola 3100 ed alcune le ho fatte diventare in B/N. Premetto che non sono un esperto, ho provato un pò a giocare con le curve ed il risultato mi ha soddisfatto abbastanza. Voi che ne pensate ?
Grazie.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.8 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.1 MB

Teo 46
Quanta invidia Bernardo!! Io invece ieri sono stato allo Juventus Stadium..mi hanno fatto entrare con la reflex ma il posto era tra i più distanti dal campo e il 55-300 ha messo ben presto in mostra i suoi limiti. Non parlo di luminosità (non solo)...ma soprattutto di nitidezza e tridimensionalità...a 300mm (che sono stati usati parecchio) sembra quasi tutto bidimensionale.. :(

QUOTE(rperazz @ May 3 2012, 04:55 PM) *
In questi giorni di fine Aprile ho avuto la fortuna di fare un viaggio in Sicilia e vedere dei posti stupendi . Ho fatto parecchie foto con la mia piccola 3100 ed alcune le ho fatte diventare in B/N. Premetto che non sono un esperto, ho provato un pò a giocare con le curve ed il risultato mi ha soddisfatto abbastanza. Voi che ne pensate ?
Grazie.

Ingrandimento full detail : 4 MB

Ingrandimento full detail : 4.5 MB

Ingrandimento full detail : 3.7 MB

Ingrandimento full detail : 3.8 MB

Ingrandimento full detail : 4.6 MB

Ingrandimento full detail : 3 MB

Ingrandimento full detail : 7.8 MB

Ingrandimento full detail : 3.3 MB

Ingrandimento full detail : 6.2 MB

Ingrandimento full detail : 4.3 MB

Ingrandimento full detail : 3.3 MB

Ingrandimento full detail : 3.4 MB

Ingrandimento full detail : 4.5 MB

Ingrandimento full detail : 3.1 MB


Diciamo che hai messo troppe foto... laugh.gif o ne metti poche (max 3-5) oppure ne metti tante raccontando il tuo viaggio... ma è difficile commentarti pregi e difetti di così tante foto assieme smile.gif
Teo 46
QUOTE(Umbi54 @ Apr 28 2012, 09:09 PM) *
Ciao,
curiosità personale, quanti usano ottiche af-d con la D3100 come faccio io?
Grazie
Saluti a tutti
Umberto


Io non ho af-d ma uso cmq un'ottica con fuoco manuale..

QUOTE(blast3r @ Apr 29 2012, 09:56 PM) *
i miei primi tentativi di panning smile.gif

Ingrandimento full detail : 8.2 MB
Ingrandimento full detail : 6.5 MB

ditruggetemi!!!!!!!! smile.gif

tempi un pò più brevi probabilmente e movimento più fluido?


Allora...mancava il cazziatone ma non me ne sono dimenticato! laugh.gif
No scherzi a parte..Per fare panning ogni focale ha bisogno del tempo di scatto "giusto" e dipende anche se l'ottica ha il vr che può aiutarti oppure no..nel tuo caso non solo è mosso lo sfondo (com'è giusto che sia) ma anche il soggetto.. hai usato tempi troppo lunghi! Poi io con il panning preferisco scattare in manuale..perché è vero che devo regolare i tempi, ma pure devo chiudere il diaframma in modo tale che se il soggetto non è perfettamente parallelo all'asse in cui sto scattando, non abbia parti fuori fuoco smile.gif
nathan75
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 354.7 KB

Crop di una foto in giardino XD ... non sono riuscito ad avvicinarmi di piu'....

Domanda ho notato che usando la messa a fuoco manuale, il mirino elettronico sballa l'esposizione che sfarfalla da una parte all'altra, mentre usando il LV l'esposimetro risulta normale.. è un bug del firmware ??? quello della mia D3100 mi sa che è il 1.01
Teo 46
QUOTE(nathan75 @ May 4 2012, 11:54 AM) *
Ingrandimento full detail : 354.7 KB

Crop di una foto in giardino XD ... non sono riuscito ad avvicinarmi di piu'....

Domanda ho notato che usando la messa a fuoco manuale, il mirino elettronico sballa l'esposizione che sfarfalla da una parte all'altra, mentre usando il LV l'esposimetro risulta normale.. è un bug del firmware ??? quello della mia D3100 mi sa che è il 1.01


Se scatti in manuale (M) non hai il telemetro graduato. Se scatti in A/S/P invece sovra/sottoesponi tramite la compensazione e in basso hai il telemetro per la messa a fuoco!
nathan75
TEo non ero in manuale smile.gif ma in S se non ricordo male smile.gif fate una prova smile.gif mettete l'obbiettivo in manuale e date uno sguardo al mirino XD
monteoro
pagina 144 del manuale e capirai il perchè dello "sfarfallamento" con la messa a fuoco in manuale; in A-P-S con messa a fuoco in manuale l'indicatore esposimetrico funge da telemetro mentre in M assolve la sua funzione.
Franco
SweetyG
ragazzi, chiedo venia per la prolungata assenza ma sono in un periodo veramente nero con l'università smile.gif
vi seguo a distanza biggrin.gif
poina
Ne metto un paio del 1000 Miglia

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine</a>

[url=http://www.clikon.it/index.php?module=image&method=view&key=id=706451]IPB Immagine
nathan75
@TEo @Franco chiedo venia smile.gif effetivamente avevo l'opzione Telemetro spuntata dal menù impostazioni, e quindi in S A P col fuoco manuale funzionava da telemetro, appunto, per indicare la messa a fuoco davanti o dietro il soggetto XD ....
chiedo perdono eheheheh
@Poina davvero belle le foto, si puo' parlare di paning giusto?? con che obbiettivo hai scattato smile.gif? ?? ? ? ? ?? ? ...


Domanda avete provato i vari filtri pre impostati nel menù della d3100 XD?? specialmente quello per le miniature XD.. o per sovraporre due foto ( un ipotetico hdr.. .XD )

poina
si è il panning, anche se lo sfondo è quello che è, e disturba un po, l'obiettivo è il 18-105, ho solo quello per ora
mechromancer82
Salve a tutti, mi chiamo Alessandro, e da oggi sono un felice possessore della Nikon D3100.
Per iniziare i primi passi nel mondo della fotografia ho scelto il marchio Nikon e nello specifico questa piccola grande DX.
Spero di poter acquisire molte informazioni e tecniche oltre che consigli per migliorare sempre più.
Gli obbiettivi che ho abbinato all'acquisto sono il 18-55VR e il 55-300VR.
A breve (entro l'estate) pensavo di aggiungere l'AF-S 85mm f/1.4G oppure l'AF-S 50mm f/1.4G.
Da domani iniziamo a scattare qualche foto!
daniele.caporrella
eccomi, ci sono anche io nel club!
blast3r
QUOTE(Torakiki82 @ May 5 2012, 09:01 PM) *
Salve a tutti, mi chiamo Alessandro, e da oggi sono un felice possessore della Nikon D3100.
Per iniziare i primi passi nel mondo della fotografia ho scelto il marchio Nikon e nello specifico questa piccola grande DX.
Spero di poter acquisire molte informazioni e tecniche oltre che consigli per migliorare sempre più.
Gli obbiettivi che ho abbinato all'acquisto sono il 18-55VR e il 55-300VR.
A breve (entro l'estate) pensavo di aggiungere l'AF-S 85mm f/1.4G oppure l'AF-S 50mm f/1.4G.
Da domani iniziamo a scattare qualche foto!



QUOTE(daniele.caporrella @ May 6 2012, 09:41 AM) *
eccomi, ci sono anche io nel club!



Benvenuti!!!! Pollice.gif
riccardo.zanella
Ieri sera si stava bene fuori...

IPB Immagine
DSC_0005 di riccardo.zanella, su Flickr
nathan75
Domanda come si ottiene il codice per attivare CaptureX???? son registrato e tutto.. ho scaricato il programma e installato, e mi chiede il codice di attivazione
MacsPhoto
QUOTE(nathan75 @ May 6 2012, 04:59 PM) *
Domanda come si ottiene il codice per attivare CaptureX???? son registrato e tutto.. ho scaricato il programma e installato, e mi chiede il codice di attivazione



ciao se non ricordo male, ti arriverà via mail dopo qualche giorno.
ciao
monteoro
capture NX non è "freeware" ovvero puoi scaricare la versione di prova che ti consente di usarlo per 60 giorni, dopo di che devi acquistarlo.
ciao
Franco
pietrodrums
ragazzi una curiosità; quando scattiamo nella parte bassa dell'oculare vediamo una "riga" a tacchette con 0 e +o- 0.
questo indica che quando siamo sullo 0 i valori tra f, iso ecc sono corretti?
mentre se andiamo a destra o sinistra avremo foto sovra o sottoesposte?
nathan75
@Pietrodrums si praticamente si smile.gif è l'esposimetro quando è al centro (mirando il soggetto che vogliamo fotografare) conferma la corretta esposizione smile.gif
nathan75
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.6 MB

Consigli pareri e critiche sono gradite ;D
luciano.annunziata
QUOTE(Torakiki82 @ May 5 2012, 09:01 PM) *
Salve a tutti, mi chiamo Alessandro, e da oggi sono un felice possessore della Nikon D3100.
Per iniziare i primi passi nel mondo della fotografia ho scelto il marchio Nikon e nello specifico questa piccola grande DX.
Spero di poter acquisire molte informazioni e tecniche oltre che consigli per migliorare sempre più.
Gli obbiettivi che ho abbinato all'acquisto sono il 18-55VR e il 55-300VR.
A breve (entro l'estate) pensavo di aggiungere l'AF-S 85mm f/1.4G oppure l'AF-S 50mm f/1.4G.
Da domani iniziamo a scattare qualche foto!



QUOTE(daniele.caporrella @ May 6 2012, 09:41 AM) *
eccomi, ci sono anche io nel club!


benvenuti ragazzi!

QUOTE(nathan75 @ May 6 2012, 04:59 PM) *
Domanda come si ottiene il codice per attivare CaptureX???? son registrato e tutto.. ho scaricato il programma e installato, e mi chiede il codice di attivazione


quello che danno gratis scaricabile dal sito è Color Efex Pro 3.0 nella scatola trovi invece ViewNX 2, il Capture lo devi comprare a parte (oppure sarà dato con le macchine professionali non saprei questo) oppure come detto da franco c'è la verione di prova.
monteoro
QUOTE(nathan75 @ May 7 2012, 01:58 PM) *
@Pietrodrums si praticamente si smile.gif è l'esposimetro quando è al centro (mirando il soggetto che vogliamo fotografare) conferma la corretta esposizione smile.gif


Direi che non è del tutto esatto, molto dipende dal tipo di misurazione che si utilizza, dai contrasti di luminosità presenti, dal risultato che si vuole ottenere.
Franco
dariorubeo
Pollice.gif Pollice.gif
QUOTE(monteoro @ May 8 2012, 12:14 AM) *
Direi che non è del tutto esatto, molto dipende dal tipo di misurazione che si utilizza, dai contrasti di luminosità presenti, dal risultato che si vuole ottenere.
Franco

Pollice.gif
erosb
Ciao ragazzi. rolleyes.gif

Dopo una Reflex RicoH e una Cosina a pellicola, una Sony Cjber-shot da 3.2Mp e una Sony Cjber-shot da 10.1Mp, finalmennte il grande passo alla nuova e tecnologica D3100.
L'impressione è ottima ma come sempre le prime difficoltà.
Vi chiedo gentilmente se il cavo USB- UC-E4 per scaricare le foto sul PC è un cavo comune, come tutti, visto che ne ho due in casa, o è particolare per la Nixon.
Non vorrei cortocircuitare l'interno con un cavo non idoneo nei collegamenti.

Per il resto, sta funzionando tutto molto bene nell'apprendimento. grazie.gif
E.B.
angrod
qui un esempio di panning al contrario: sfondo fisso e soggetto sfuocato.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.