Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196
Teo 46
QUOTE(blast3r @ Feb 18 2012, 04:37 PM) *
smile.gif

non vorrei fosse la plastica di protezione che gli ho messo sopra...proverò a guardare senza!

Cmq volevo chiedervi:
voi come "proteggete" le vostro foto pubblicate?
Nel senso: firme, loghi, firme digitali, ecc ecc?

Dal momento che l'idea di pubblicare on-line mi piace, non per protagonismo - non mi sento un Fotografo ancora e forse mai lo sarò - ma per mettermi alla prova, per vedere cosa ne pensa la gente (da quache parte bisogna iniziare).
Sinceramente la firma (nome e cognome) all'interno della foto non mi piace. Pensavo ad un marchio o ad una firma digitale del file.
Per il marchio, come faccio a sapere se è già utilizzato/registrato a nome di qualcuno?
Per la firma del file, inserendo da viewnx (riquadro metadati) le informazioni sono modificabili/cancellabili;
ho provato anche con photoshop (file-info file), ma repete;
Uso un metodo sbagliato?
Ha senso?

Il copyright per le fotografie come funziona? Va registrato? Di quel che ho letto in giro appartiene a chi le scatta e non occorre, ma riguarda solo il copiright formato da nome e cognome.

Scusate le mille domande, ma il tutto nasce anche dal fatto che l'altra settimana ho incontrato un fotografo che mi ha chiesto di scambiarci le foto fatte quel giorno al porto innevato..


provo a ricordarmi qualcosa dal corso di commercio elettronico. allora se vuoi fare un marchio registrato, devi depositarlo e pagare un tot....il copyright invece è una cosa del tutto differente.
Tu hai il copyright su qualsiasi tua foto nel momento in cui la scatti, perché di fatto prima quello scatto non esisteva e l'hai fatto tu e quindi sei il proprietario della foto. Conservando il file originale hai una prova in più per dimostrare, in caso, l'utilizzo inappropriato da parte di altri della tua foto. Ma anche se la pubblichi sul web hai gli stessi diritti. In altre parole quando la pubblichi sul web vai ad inserire un contenuto che prima non esisteva e sei tutelato. Questo mio stesso post è una mia "opera" che non è presente sul web fino a quando io non la pubblico e se qualcuno me la copia e la mette nel suo sito (per dirne una) viola il copyright di questo contenuto.
Puoi cedere i tuoi diritti a terzi anche se la proprietà intellettuale dello scatto rimarrà sempre tua (lo so che non ci mangi con quella, ma almeno qualcuno non la spaccerà per sua).
Pubblicando una foto su fb, ad esempio, lo autorizzi ad utilizzare in modo NON esclusivo il tuo scatto anche per scopo di lucro o per fini pubblicitari come e quando pare a loro, anche se la paternità della foto devono sempre lasciarla a te (sempre se la policy non è cambiata ultimamente).

Dai una letta anche a questo link: http://www.ildirittoinformatico.it/2011/06...-di-common-law/

In ogni caso credo che il tuo problema, un po' come quello di tutti qui dentro, sia quello di "segnare" le proprie foto evitando di andare per tribunali e cose varie. In quel caso l'unica cosa che puoi fare è inserire un watermark o filigrana, come ha fatto Pasquale. In questo caso hai una scritta bella grande sopra tutta la foto che scoraggia i più. Il problema è che ovviamente la foto si "imbruttisce" con questa scritta.
La firma in parte può aiutare ma si rimuove facilmente e la maggior parte la usa come elemento in più sulla foto per farle sembrare più "professional" che per tutelarsi dal copyright (ed io sono uno di questi tamarri visto che le mie foto sono ancora molto lontane dall'essere diventate buone per una copia).
La firma negli exif io la metto (la mette in automatico la d3100), ma si rimuove in un attimo.

Spero di esserti stato d'aiuto e spero di non aver detto troppe ca*ate laugh.gif
renegade60
Ciao a tutti e grazie.gif dei consigli e dei suggerimenti, anzi in molti mi hanno sconsigliato l'acquisto del 55/200, mentre il Kit della mia D3100 comprende un 18/105 di cui sono più che sodisfatto essendo principiante, con un paraluce ed un SB/400 acquistato oggi.
Posto queste 3 foto fatte in città (Bari) consigli, suggerimenti ben accetti. Per Franco le foto dei fiori le vedi migliori dell'ultima da me postata e da te elaborata, per Teo46 nel forum accennavi sè non ho capito male, che la D3100 firma le foto scattate, mi spieghi come sì fà, inoltre leggo del scattare in RAW cosè e a che serve. Ancora un grazie.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 674.2 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 445.3 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 517.3 KB
amed83
QUOTE(Teo 46 @ Feb 18 2012, 06:10 PM) *
provo a ricordarmi qualcosa dal corso di commercio elettronico. allora se vuoi fare un marchio registrato, devi depositarlo e pagare un tot....il copyright invece è una cosa del tutto differente.
Tu hai il copyright su qualsiasi tua foto nel momento in cui la scatti, perché di fatto prima quello scatto non esisteva e l'hai fatto tu e quindi sei il proprietario della foto. Conservando il file originale hai una prova in più per dimostrare, in caso, l'utilizzo inappropriato da parte di altri della tua foto. Ma anche se la pubblichi sul web hai gli stessi diritti. In altre parole quando la pubblichi sul web vai ad inserire un contenuto che prima non esisteva e sei tutelato. Questo mio stesso post è una mia "opera" che non è presente sul web fino a quando io non la pubblico e se qualcuno me la copia e la mette nel suo sito (per dirne una) viola il copyright di questo contenuto.
Puoi cedere i tuoi diritti a terzi anche se la proprietà intellettuale dello scatto rimarrà sempre tua (lo so che non ci mangi con quella, ma almeno qualcuno non la spaccerà per sua).
Pubblicando una foto su fb, ad esempio, lo autorizzi ad utilizzare in modo NON esclusivo il tuo scatto anche per scopo di lucro o per fini pubblicitari come e quando pare a loro, anche se la paternità della foto devono sempre lasciarla a te (sempre se la policy non è cambiata ultimamente).

Dai una letta anche a questo link: http://www.ildirittoinformatico.it/2011/06...-di-common-law/

In ogni caso credo che il tuo problema, un po' come quello di tutti qui dentro, sia quello di "segnare" le proprie foto evitando di andare per tribunali e cose varie. In quel caso l'unica cosa che puoi fare è inserire un watermark o filigrana, come ha fatto Pasquale. In questo caso hai una scritta bella grande sopra tutta la foto che scoraggia i più. Il problema è che ovviamente la foto si "imbruttisce" con questa scritta.
La firma in parte può aiutare ma si rimuove facilmente e la maggior parte la usa come elemento in più sulla foto per farle sembrare più "professional" che per tutelarsi dal copyright (ed io sono uno di questi tamarri visto che le mie foto sono ancora molto lontane dall'essere diventate buone per una copia).
La firma negli exif io la metto (la mette in automatico la d3100), ma si rimuove in un attimo.

Spero di esserti stato d'aiuto e spero di non aver detto troppe ca*ate laugh.gif


ciao come si imposta nella d3100 la firma in automatico ?? ho capito male ??? Grazie
Teo 46
Non è una firma vera e propria...ma nel menù c'è al funzione "inserisci commento" e lì ho aggiunto "photo by nome e cognome". Ripeto però che tutti gli exif si possono modificare facilmente quindi non serve a nulla se il problema è la protezione dalla copia wink.gif
amed83
è sempre buono sapere delle info nuove, grazie.gif
renegade60
grazie.gif Teo46 sei sempre così disponibile come altri utenti naturalmente, 1 domanda a tuo giudizio come sono questi 3 ultimi scatti? rolleyes.gif
pql89
io gli exif li firmo con view.non ricordo precisissimo il menu ma è qualcosa tipo modifica metadati o boh.mi inserisce al momento del passaggio nome,cognome.indirizzo mail copyright e non so che altro...
Teo 46
QUOTE(renegade60 @ Feb 18 2012, 07:34 PM) *
grazie.gif Teo46 sei sempre così disponibile come altri utenti naturalmente, 1 domanda a tuo giudizio come sono questi 3 ultimi scatti? rolleyes.gif


diciamo che negli scatti del fiore non hai seguito le indicazioni che ti ha dato Franco laugh.gif e quindi il problema è il medesimo.

Il primo scatto invece per risultare interessante dovrebbe essere fatto ad-hoc. Ripreso dal centro per avere una simmetria destra-sinistra (e in questo caso avresti dovuto scattare in mezzo alla strada), escludendo vari elementi di disturbo come lampioni o macchine. Inoltre per renderla ancora più interessante sarebbe da scattare all'alba o al tramonto, quando la luce ha un colore particolare.
In alternativa oltre alla foto "classica" avresti potuto fare uno scatto da vicino usando un ultra-grandangolare (che non hai) per fare composizioni con una prospettiva insolita..
blast3r
QUOTE(Teo 46 @ Feb 18 2012, 06:10 PM) *
provo a ricordarmi qualcosa dal corso di commercio elettronico. allora se vuoi fare un marchio registrato, devi depositarlo e pagare un tot....il copyright invece è una cosa del tutto differente.
Tu hai il copyright su qualsiasi tua foto nel momento in cui la scatti, perché di fatto prima quello scatto non esisteva e l'hai fatto tu e quindi sei il proprietario della foto. Conservando il file originale hai una prova in più per dimostrare, in caso, l'utilizzo inappropriato da parte di altri della tua foto. Ma anche se la pubblichi sul web hai gli stessi diritti. In altre parole quando la pubblichi sul web vai ad inserire un contenuto che prima non esisteva e sei tutelato. Questo mio stesso post è una mia "opera" che non è presente sul web fino a quando io non la pubblico e se qualcuno me la copia e la mette nel suo sito (per dirne una) viola il copyright di questo contenuto.
Puoi cedere i tuoi diritti a terzi anche se la proprietà intellettuale dello scatto rimarrà sempre tua (lo so che non ci mangi con quella, ma almeno qualcuno non la spaccerà per sua).
Pubblicando una foto su fb, ad esempio, lo autorizzi ad utilizzare in modo NON esclusivo il tuo scatto anche per scopo di lucro o per fini pubblicitari come e quando pare a loro, anche se la paternità della foto devono sempre lasciarla a te (sempre se la policy non è cambiata ultimamente).

Dai una letta anche a questo link: http://www.ildirittoinformatico.it/2011/06...-di-common-law/

In ogni caso credo che il tuo problema, un po' come quello di tutti qui dentro, sia quello di "segnare" le proprie foto evitando di andare per tribunali e cose varie. In quel caso l'unica cosa che puoi fare è inserire un watermark o filigrana, come ha fatto Pasquale. In questo caso hai una scritta bella grande sopra tutta la foto che scoraggia i più. Il problema è che ovviamente la foto si "imbruttisce" con questa scritta.
La firma in parte può aiutare ma si rimuove facilmente e la maggior parte la usa come elemento in più sulla foto per farle sembrare più "professional" che per tutelarsi dal copyright (ed io sono uno di questi tamarri visto che le mie foto sono ancora molto lontane dall'essere diventate buone per una copia).
La firma negli exif io la metto (la mette in automatico la d3100), ma si rimuove in un attimo.

Spero di esserti stato d'aiuto e spero di non aver detto troppe ca*ate laugh.gif


grazie teo!
una cosa però non mi è chiara: il copyright è associato al nome e cognome dell'autore, giusto? non è possibile usare una nomenclatura diversa della serie "ginospadino"?
in questo caso si parlerebbe di marchio se non ho capito male, sia esso di fatto o registrato;
chiaro se se usi un marchio non registrato ugule ad uno registrato la son robemi...
si vedono in giro foto firmate con nome e cognome © più un logo: in questo caso, il logo non rientra nella categoria dei marchi?

secondo me, tanta gente non si pone questo problema; son rogne se usi un identificativo di un'altra persona che paga per esso...


QUOTE(pql89 @ Feb 18 2012, 07:47 PM) *
io gli exif li firmo con view.non ricordo precisissimo il menu ma è qualcosa tipo modifica metadati o boh.mi inserisce al momento del passaggio nome,cognome.indirizzo mail copyright e non so che altro...


si si però quelle voci son facilmente rimovibili da chiunque purtroppo..
Teo 46
QUOTE(blast3r @ Feb 19 2012, 11:13 AM) *
grazie teo!
una cosa però non mi è chiara: il copyright è associato al nome e cognome dell'autore, giusto? non è possibile usare una nomenclatura diversa della serie "ginospadino"?
in questo caso si parlerebbe di marchio se non ho capito male, sia esso di fatto o registrato;
chiaro se se usi un marchio non registrato ugule ad uno registrato la son robemi...
si vedono in giro foto firmate con nome e cognome © più un logo: in questo caso, il logo non rientra nella categoria dei marchi?

secondo me, tanta gente non si pone questo problema; son rogne se usi un identificativo di un'altra persona che paga per esso...
si si però quelle voci son facilmente rimovibili da chiunque purtroppo..


Il copyright è associato a te come persona, nel senso che se ti chiami "mario rossi" quella foto non è di ogni "mario rossi" ma solo di quello che l'ha scattata. Ti dicevo che il post che ho scritto prima (come quest tra l'altro) è una mia "opera" e quindi è coperto da copyright. In questi post tuttavia scrivo come "Teo 46", ma ci vuole un attimo per risalire al mio nome e cognome.
Non so se per una tutela completa serva nome cognome e altre info, da quello che ricordo no (ma non è detto che ricordi bene).
Ripeto: puoi pubblicare una foto anche senza exif e senza loghi/scritte/marchi. Quella foto è tua e sei tutelato.
Secondo me tante firme con © logo scritte e affini sono fatte perché sono "faschion" e non per pararsi le chiappe smile.gif
pql89
gli exif è vero che sono facilmente rimovibili... ma non mi costa niente inserirli... basta impostare tutto ed al trasferimento avviene automaticamente!
invece quando voglio inserire il "copyright" uso umark!e mi aggiunge il watermark così n minimo di tutela (anche se non faccio chissà quali foto) dovrei averla!
renegade60
rolleyes.gif Ciao a tutti, posto questo scatto fatto con D3100 e il 18/105 come lontananza non è male ho aggiunto anche l'autografo. grazie.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.3 MB
renegade60
Scusate mi sono imbrogliato, alla prossima.
corinne79
Buongiorno compagni di D3100 :-), ho una piccola domanda da farvi....
Qualcuno di voi ha le lenti macro close up?
Siccome mi piace molto fare foto macro ma al momento non ho la possibilità di prendermi un obiettivo dedicato, queste lenti possono momentaneamente sostituirlo (diciamo così) ?
Io ho due obiettivi al momento il 18-55 e il 55-200.... possono montare su entrambi?

Grazie mille per i vostri consigli!!


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.3 MB
monteoro
Si, le lenti aggiuntive sono una soluzione economicissima ma pur sempre valida per approcciare al close-up.
Le dovrai prendere del diametro 52 mm e le potrai montare su entrambi gli obiettivi avendo questi la medesima misura filtri.
ciao
Franco
corinne79
Grazie mille Franco, credo allora che opterò per questa soluzione per il momento. grazie.gif
Teo 46
QUOTE(corinne79 @ Feb 20 2012, 05:22 PM) *
Grazie mille Franco, credo allora che opterò per questa soluzione per il momento. grazie.gif


guarda anche il raynox dcr-250 o dcr-150. è un gruppo ottico di 3 elementi che fa perdere meno nitidezza rispetto ad una semplice close up. il difetto è che il punto di messa a fuoco è fisso a circa 10-11cm dalla lente frontale (parlo del dcr-250 che ho).

Ti allego una foto fatta molto tempo fa col 55-300:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 687.6 KB
blast3r
QUOTE(Teo 46 @ Feb 19 2012, 11:50 AM) *
Il copyright è associato a te come persona, nel senso che se ti chiami "mario rossi" quella foto non è di ogni "mario rossi" ma solo di quello che l'ha scattata. Ti dicevo che il post che ho scritto prima (come quest tra l'altro) è una mia "opera" e quindi è coperto da copyright. In questi post tuttavia scrivo come "Teo 46", ma ci vuole un attimo per risalire al mio nome e cognome.
Non so se per una tutela completa serva nome cognome e altre info, da quello che ricordo no (ma non è detto che ricordi bene).
Ripeto: puoi pubblicare una foto anche senza exif e senza loghi/scritte/marchi. Quella foto è tua e sei tutelato.
Secondo me tante firme con © logo scritte e affini sono fatte perché sono "faschion" e non per pararsi le chiappe smile.gif


trovata la voce su wikipedia "diritto d'autore italiano" nella quale addirittura si dice che:

Bisogna ricordare che ad oggi non è necessario alcun tipo di registrazione dell'opera (o dell'autore) per godere della tutela del diritto d'autore (art.106). Infatti non è più necessario indicare la C cerchiata (©) introdotta soprattutto per conformità con gli Stati Uniti d'America [...]

Esiste comunque un registro presso il quale depositare, se si vuole, l'opera (artt.103 e seg.). Questo registro pubblico generale è istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri [...]
La registrazione fa fede fino a prova contraria dell'esistenza dell'opera e della sua pubblicazione. [...] sono escluse dall'obbligo di registrazione le fotografie.


ed ancora:

Gli esemplari della fotografia, perché la loro riproduzione sia considerata abusiva e siano dovuti i compensi, devono però portare le seguenti indicazioni:

-il nome del fotografo o della ditta da cui il fotografo dipende o del committente;
-la data dell'anno di produzione della fotografia;
-il nome dell'autore dell'opera d'arte fotografata;

come specificato nell’art.90, a meno che il fotografo non provi la malafede del riproduttore.


Qui c'è l'intera legge 22 aprile 1941 n.633, Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio
blast3r
penso che, a meno della prova del possesso dei negativi o dei raw, uno che firmi le sue foto con GinoSpadino ©, omettendo nome e congnome e anno di scatto, non sia del tutto tutelato...

mi sa che dovrò "rovinare" (le mie foto possono essere rovinate più di così?? biggrin.gif ) con il mio nomecognome 2012 le foto... cerotto.gif

Qui la conferma e dei dati in più
Teo 46
QUOTE(blast3r @ Feb 20 2012, 06:45 PM) *
penso che, a meno della prova del possesso dei negativi o dei raw, uno che firmi le sue foto con GinoSpadino ©, omettendo nome e congnome e anno di scatto, non sia del tutto tutelato...

mi sa che dovrò "rovinare" (le mie foto possono essere rovinate più di così?? biggrin.gif ) con il mio nomecognome 2012 le foto... cerotto.gif

Qui la conferma e dei dati in più


Qui però mi sa che andiamo sul copyright per le stampe delle foto (ed infatti sul retro, così come nei quadri, spesso ci sono firma e data).
L'immagine online dovrebbe essere trattata al pari di un testo online...con le regole dette in precedenza. Nell'articolo parla di ESEMPLARI DELLA FOTOGRAFIA... quindi nelle "copie del negativo" diciamo così...e quindi credo sia riferito alla sola stampa tongue.gif

In ogni caso se pubblichi o dai via qualche foto è solo perché merita no? e quindi non ti costa niente conservarne il raw laugh.gif
blast3r
QUOTE(Teo 46 @ Feb 20 2012, 07:43 PM) *
Qui però mi sa che andiamo sul copyright per le stampe delle foto (ed infatti sul retro, così come nei quadri, spesso ci sono firma e data).
L'immagine online dovrebbe essere trattata al pari di un testo online...con le regole dette in precedenza. Nell'articolo parla di ESEMPLARI DELLA FOTOGRAFIA... quindi nelle "copie del negativo" diciamo così...e quindi credo sia riferito alla sola stampa tongue.gif

In ogni caso se pubblichi o dai via qualche foto è solo perché merita no? e quindi non ti costa niente conservarne il raw laugh.gif



mmmh mi sa di no, ma come sempre le leggi lasciano spazio alle interpretazioni..ma quelle che contano sono sempre e solo quelle del giudice wink.gif

cmq si, tenetevi ben stretti i raw!! smile.gif

su fb non pubblicherò mai una mia foto, quel sito è davvero pericoloso tongue.gif
stavo pensando a flickr, li mi sembra ci sia una protezione, giusto?
pql89
QUOTE(blast3r @ Feb 20 2012, 08:06 PM) *
mmmh mi sa di no, ma come sempre le leggi lasciano spazio alle interpretazioni..ma quelle che contano sono sempre e solo quelle del giudice wink.gif

cmq si, tenetevi ben stretti i raw!! smile.gif

su fb non pubblicherò mai una mia foto, quel sito è davvero pericoloso tongue.gif
stavo pensando a flickr, li mi sembra ci sia una protezione, giusto?



ti riconsiglio di scaricare gratis u mark!
flickr mette la "protezione" ma basta fare uno stamp alla pagina copia ed incolla in paint e prendere la foto... ovviamente non sarà la stessa qualità dell'originale... ma praticamente è lo stesso che su facebook!
semmai qualcuno dovesse copiarle oltre che prendersi anche il watermark mi farebbe quasi piacere perché significa che sono apprezzate!
Teo 46
QUOTE(blast3r @ Feb 20 2012, 08:06 PM) *
mmmh mi sa di no, ma come sempre le leggi lasciano spazio alle interpretazioni..ma quelle che contano sono sempre e solo quelle del giudice wink.gif

cmq si, tenetevi ben stretti i raw!! smile.gif

su fb non pubblicherò mai una mia foto, quel sito è davvero pericoloso tongue.gif
stavo pensando a flickr, li mi sembra ci sia una protezione, giusto?


Più che altro se tu hai una foto stampata come puoi provare che sia tua? E' lì il discorso. E poi tieni pure conto che le nostre leggi sono abbastanza vecchie e sul mondo "digitale" hanno spesso diversi buchi. Se tu metti una foto online per primo (cosa che solitamente fa l'autore stesso della foto) puoi dimostrarlo... se tu pubblichi una stampa in una mostra non puoi dire se la tua stampa sia precedente a quella di un altro. Boh come sempre ci sono moooolte interpretazioni.

In ogni caso su fb gli altri utenti non possono usare le tue foto, ma fb stesso sì (pur riconoscendotene la paternità). Su flickr invece puoi decidere il livello di copyright da associare alle tue foto.
monteoro
Il copyright appartiene a chi detiene l'originale della foto (negativo nel caso di pellicola - file RAW nel caso del digitale) quindi solo il detentore della foto può vendere i diritti di sfruttamento della stessa.
a tal proposito, quando ci si iscrive su Facebook - Twiter - etc., "l'iscrivendo" cede i diritti dei "contenuti" (quindi non solo delle foto) e Facebook etc. possono farne l'uso che vogliono.

Franco

Teo 46
QUOTE(monteoro @ Feb 21 2012, 12:36 AM) *
Il copyright appartiene a chi detiene l'originale della foto (negativo nel caso di pellicola - file RAW nel caso del digitale) quindi solo il detentore della foto può vendere i diritti di sfruttamento della stessa.
a tal proposito, quando ci si iscrive su Facebook - Twiter - etc., "l'iscrivendo" cede i diritti dei "contenuti" (quindi non solo delle foto) e Facebook etc. possono farne l'uso che vogliono.

Franco


non proprio....gli dai una licenza per l'utilizzo del tuo contenuto, non gli cedi i diritti wink.gif

Copio-incollo dalla pagina di facebook:
"L'utente è il proprietario di tutti i contenuti e le informazioni pubblicate su Facebook e può controllare in che modo possono essere condivise mediante le impostazioni sulla privacy e delle applicazioni. Inoltre:
Per quanto riguarda i contenuti coperti da diritti di proprietà, ad esempio foto e video (Contenuti IP), l'utente concede a Facebook le seguenti autorizzazioni, soggette alle impostazioni sulla privacy e delle applicazioni dell'utente stesso: l'utente fornisce a Facebook una licenza non esclusiva, trasferibile, che può essere concessa come sotto-licenza, libera da royalty e valida in tutto il mondo, che consente l'utilizzo di qualsiasi Contenuto IP pubblicato su Facebook o in connessione con Facebook (Licenza IP). La Licenza IP termina nel momento in cui l'utente elimina i Contenuti IP presenti sul suo account, a meno che tali contenuti non siano stati condivisi con terzi e che questi non li abbiano eliminati."

ps. siamo pesantemente ot, forse sarebbe stato meglio parlarne al bar laugh.gif
luciano.annunziata
QUOTE(amed83 @ Feb 18 2012, 07:27 PM) *
è sempre buono sapere delle info nuove, grazie.gif

assolutamente si!

PS: @Teo lo hai poi preso l'sb-700?
Teo 46
QUOTE(luciano.annunziata @ Feb 21 2012, 01:59 PM) *
assolutamente si!

PS: @Teo lo hai poi preso l'sb-700?


Sicuro sia riferito a me? Ho un sb900 da qualche mese ormai smile.gif
monteoro
si avvicinano le sessioni degli esami, qualcuno latita da diversi giorni. messicano.gif

Ma le foto per "Infinito"?

ciao
Franco
Teo 46
QUOTE(monteoro @ Feb 21 2012, 03:24 PM) *
si avvicinano le sessioni degli esami, qualcuno latita da diversi giorni. messicano.gif

Ma le foto per "Infinito"?

ciao
Franco


Ce ne sono solo 3 se non ricordo male!
Pasquale non ha tempo, Greta è sparita (credo per gli esami), e blast3r sta ancora cercando la ghiera dello zoom nel 35mm laugh.gif
gabepix
QUOTE(Teo 46 @ Feb 21 2012, 03:59 PM) *
Ce ne sono solo 3 se non ricordo male!

Infatti, dovrebbe esserci anche la mia.

QUOTE(Teo 46 @ Feb 21 2012, 03:59 PM) *
blast3r sta ancora cercando la ghiera dello zoom nel 35mm laugh.gif


Uhmmmm.. ora capisco perchè gli si svita sempre il paraluce laugh.gif
blast3r
QUOTE(monteoro @ Feb 21 2012, 03:24 PM) *
si avvicinano le sessioni degli esami, qualcuno latita da diversi giorni. messicano.gif

Ma le foto per "Infinito"?

ciao
Franco


questo primo contest interno per me è stato un disastro :(
mettici delle pesanti consegne sul lavoro, mettici 3 settimane di tempo devastante (sto ancora cercando le falangette di entrambe le mani in giro per trieste) e mettici in mezzo anche un trasloco... cerotto.gif

QUOTE(Teo 46 @ Feb 21 2012, 03:59 PM) *
[...] e blast3r sta ancora cercando la ghiera dello zoom nel 35mm laugh.gif

QUOTE(Bullone65 @ Feb 22 2012, 08:15 AM) *
Uhmmmm.. ora capisco perchè gli si svita sempre il paraluce laugh.gif


ahahahahah mi avete fatto iniziare la giornata post-carnevale con una bella risata, vi devo un aperitivo!! smile.gif
vimema
Ecco qualche altra foto invernale, 3100 + 50i

IPB Immagine
DSC_1377-1 di Il Vime, su Flickr

IPB Immagine
DSC_1466 di Il Vime, su Flickr

IPB Immagine
DSC_1463 di Il Vime, su Flickr
luciano.annunziata
QUOTE(Teo 46 @ Feb 21 2012, 03:11 PM) *
Sicuro sia riferito a me? Ho un sb900 da qualche mese ormai smile.gif

si.....
ricordavo di averti letti in un 3d dove si parlava del sb700 mi semnravi interessato, ma forse sbaglio
Teo 46
QUOTE(blast3r @ Feb 22 2012, 08:28 AM) *
ahahahahah mi avete fatto iniziare la giornata post-carnevale con una bella risata, vi devo un aperitivo!! smile.gif


IPB Immagine

QUOTE(vimema @ Feb 22 2012, 03:56 PM) *
Ecco qualche altra foto invernale, 3100 + 50i


50i? quello vecchio vecchio per le pellicole?

QUOTE(luciano.annunziata @ Feb 22 2012, 04:02 PM) *
si.....
ricordavo di averti letti in un 3d dove si parlava del sb700 mi semnravi interessato, ma forse sbaglio


i casi sono 2: o il thread è vecchio che risale al mio periodo di indecisione pre-acquisto sb900 o non ero io laugh.gif
vimema
cannato a scrivere, il nuovo 50ino f1.8
Calamastruno
Salve! Anch'io sono possessore di una d3100 con il classico 18-55 vr. Questo è uno dei miei primi scatti...aspetto i vostri pareri!
http://img826.imageshack.us/img826/4210/lu...ivedelfiume.jpg
pql89
io chiedo scusa sulle foto dell'infinito!! bastonatemi!!! ho un paiod i scatti in mente ma pocchissima colpa è del tempo... principalmente la colpa la devo all'uni ed il lavoro... a brevissimo ho l'esame di fisica !! XD e poi sto lavorando abbastanza con la danza... il che implica ottimi guadagni... il che potrebbe implicare ottimi acquisti!!!! speriamo!!!
so di aver lanciato io l'idea... però sapere com'è... il lavoro è lavoro... da boscoreale (NA) corro a napoli... poi caserta...poi sorrento poi di nuovo boscoreale... e poi napoli... acerra... boscoreale... agropoli... napoli... sorrento... vallo della lucania... e poi ricorda qualcosa per ognuno!! ma la cosa peggiore sono quelle poche ore che riservo allo studio!! vi giuro riesco ad organizzarmi tutti gli impegni lavorativi tranquillamente ma l'uni è capace di mettermi in crisi! i hate it!!!

PS forse oggi ho fatto uno scatto interessante... almeno per me!! non riguarda l'infinito... ma per un attimo ho avuto un minimo di soddisfazione!!! speriamo che lo sviluppo gli renda gustizia!!
SweetyG
QUOTE(monteoro @ Feb 21 2012, 03:24 PM) *
si avvicinano le sessioni degli esami, qualcuno latita da diversi giorni. messicano.gif

Ma le foto per "Infinito"?

ciao
Franco



QUOTE(Teo 46 @ Feb 21 2012, 03:59 PM) *
Ce ne sono solo 3 se non ricordo male!
Pasquale non ha tempo, Greta è sparita (credo per gli esami), e blast3r sta ancora cercando la ghiera dello zoom nel 35mm laugh.gif

ragazzi chiedo venia per la prolungata assenza ma, come avevate intuito, sono in piena sessione d'esami cerotto.gif
avrei tanto voluto cimentarmi nella ricerca dell'"infinito" fotografico, ma purtroppo gli unici infiniti con i quali ho a che fare riguardano analisi e i limiti Fulmine.gif
da settimana prossima dovrei tornare attiva sul forum wink.gif
blast3r
QUOTE(SweetyG @ Feb 23 2012, 09:02 AM) *
gli unici infiniti con i quali ho a che fare riguardano analisi e i limiti Fulmine.gif


mmmmhhh che brutti ricordi........ cerotto.gif
monteoro
QUOTE(SweetyG @ Feb 23 2012, 09:02 AM) *
ragazzi chiedo venia per la prolungata assenza ma, come avevate intuito, sono in piena sessione d'esami cerotto.gif
avrei tanto voluto cimentarmi nella ricerca dell'"infinito" fotografico, ma purtroppo gli unici infiniti con i quali ho a che fare riguardano analisi e i limiti Fulmine.gif
da settimana prossima dovrei tornare attiva sul forum wink.gif


A pensarci bene sarebbero un buono spunto per la foto messicano.gif
In bocca al lupo (o come si dice in gergo studentesco in cul0 alla balena)
Franco
Teo 46
QUOTE(Calamastruno @ Feb 22 2012, 11:10 PM) *
Salve! Anch'io sono possessore di una d3100 con il classico 18-55 vr. Questo è uno dei miei primi scatti...aspetto i vostri pareri!
http://img826.imageshack.us/img826/4210/lu...ivedelfiume.jpg


Ciao e benvenuto!

QUOTE(pql89 @ Feb 22 2012, 11:19 PM) *
io chiedo scusa sulle foto dell'infinito!! bastonatemi!!! ho un paiod i scatti in mente ma pocchissima colpa è del tempo... principalmente la colpa la devo all'uni ed il lavoro... a brevissimo ho l'esame di fisica !! XD e poi sto lavorando abbastanza con la danza... il che implica ottimi guadagni... il che potrebbe implicare ottimi acquisti!!!! speriamo!!!
so di aver lanciato io l'idea... però sapere com'è... il lavoro è lavoro... da boscoreale (NA) corro a napoli... poi caserta...poi sorrento poi di nuovo boscoreale... e poi napoli... acerra... boscoreale... agropoli... napoli... sorrento... vallo della lucania... e poi ricorda qualcosa per ognuno!! ma la cosa peggiore sono quelle poche ore che riservo allo studio!! vi giuro riesco ad organizzarmi tutti gli impegni lavorativi tranquillamente ma l'uni è capace di mettermi in crisi! i hate it!!!

PS forse oggi ho fatto uno scatto interessante... almeno per me!! non riguarda l'infinito... ma per un attimo ho avuto un minimo di soddisfazione!!! speriamo che lo sviluppo gli renda gustizia!!


Lavorare e fare l'uni assieme è sempre una cosa molto ma molto dura...se poi nel mezzo ci aggiungi pure che devi fare delle foto è finita laugh.gif

Attendo il tuo ultimo scatto!

QUOTE(SweetyG @ Feb 23 2012, 09:02 AM) *
ragazzi chiedo venia per la prolungata assenza ma, come avevate intuito, sono in piena sessione d'esami
avrei tanto voluto cimentarmi nella ricerca dell'"infinito" fotografico, ma purtroppo gli unici infiniti con i quali ho a che fare riguardano analisi e i limiti Fulmine.gif
da settimana prossima dovrei tornare attiva sul forum


Dai che ti aspettiamo smile.gif

QUOTE(blast3r @ Feb 23 2012, 09:53 AM) *
mmmmhhh che brutti ricordi........ cerotto.gif


Mmmmhhhh... ma.. se io invece volessi tornare a quegli esami vuol dire che sto facendo proprio roba brutta ora, vero? laugh.gif
sebamasca
Salve a tutti sono nuovissimo del sito e abbastanza nuovo del mondo Nikon!sono in possesso di una D3100 da quasi un anno ormai, regalatami con il 18-55 VR base, e sento che ormai posso dire di voler provare un nuovo obiettivo!sono studente a tempo pieno quindi il mio budget è molto limitato e poi nonostante la mia passione sia forte non mi sembra ancora il caso di spendere cifre che per me sono importanti per lenti professionali o semi. Diciamo che il tetto massimo è 300 euro nuovo o usato che sia! So che con questa cifra limito le possibilità al massimo però devo arrangiarmi! Comunque vorrei provare un'ottica fissa e stavo spulciando il web per informazioni sui vari 50ini e ultimamente ho letto ottime recensioni sul Nikon 35mm f/1.8G che anche come prezzo sarebbe semplicemente perfetto..detto questo sono aperto a qualsiasi suggerimento, zoom e obiettivi compatibili compresi!
So che probabilmente dovrei postarlo in un altro forum ma visto che qui siete tutti molto disponibili ci provo!
Grazie a tutti!
Teo 46
QUOTE(sebamasca @ Feb 23 2012, 03:33 PM) *
Salve a tutti sono nuovissimo del sito e abbastanza nuovo del mondo Nikon!sono in possesso di una D3100 da quasi un anno ormai, regalatami con il 18-55 VR base, e sento che ormai posso dire di voler provare un nuovo obiettivo!sono studente a tempo pieno quindi il mio budget è molto limitato e poi nonostante la mia passione sia forte non mi sembra ancora il caso di spendere cifre che per me sono importanti per lenti professionali o semi. Diciamo che il tetto massimo è 300 euro nuovo o usato che sia! So che con questa cifra limito le possibilità al massimo però devo arrangiarmi! Comunque vorrei provare un'ottica fissa e stavo spulciando il web per informazioni sui vari 50ini e ultimamente ho letto ottime recensioni sul Nikon 35mm f/1.8G che anche come prezzo sarebbe semplicemente perfetto..detto questo sono aperto a qualsiasi suggerimento, zoom e obiettivi compatibili compresi!
So che probabilmente dovrei postarlo in un altro forum ma visto che qui siete tutti molto disponibili ci provo!
Grazie a tutti!


Ciao e benvenuto! Dove altro volevi scrivere? qui è il posto giusto dove poter farsi mille pippe mentali sulla d3100 tongue.gif
Rispondendoti in modo abbastanza diretto direi che le alternative che hai sono 2: o prendi il 35mm o un tele (55-200 o 55-300 in base al prezzo).
Col tele vai ad estendere il tuo range di focali (non ti sei mai trovato corto a 55mm con la mano che sente la resistenza di fine corsa della ghiera e con il tipico pensiero "ahhhh se avessi avuto almeno 100mm quel soggetto l'avrei preso sicuramente meglio") mentre con un fisso (non so se hai letto in queste ultime pagine blast3r che ha avuto gli stessi dubbi tra zoom e fisso) potresti concentrarti maggiormente sulla composizione, godendo di una maggiore nitidezza e soprattutto con una lente che ti permette di fare scatti anche in condizioni di luce scarsa.
La terza alternativa potrebbe essere rimpiazzare il 18-55 con un tamron 17-50 f/2.8 non stabilizzato (rientriamo nel budget) ma la tiplogia di foto che andrai a fare con questa nuova lente sarà circa la stessa, se ci basiamo solo sul range di focali.
blast3r
QUOTE(sebamasca @ Feb 23 2012, 03:33 PM) *
Salve a tutti sono nuovissimo del sito e abbastanza nuovo del mondo Nikon!sono in possesso di una D3100 da quasi un anno ormai, regalatami con il 18-55 VR base, e sento che ormai posso dire di voler provare un nuovo obiettivo!sono studente a tempo pieno quindi il mio budget è molto limitato e poi nonostante la mia passione sia forte non mi sembra ancora il caso di spendere cifre che per me sono importanti per lenti professionali o semi. Diciamo che il tetto massimo è 300 euro nuovo o usato che sia! So che con questa cifra limito le possibilità al massimo però devo arrangiarmi! Comunque vorrei provare un'ottica fissa e stavo spulciando il web per informazioni sui vari 50ini e ultimamente ho letto ottime recensioni sul Nikon 35mm f/1.8G che anche come prezzo sarebbe semplicemente perfetto..detto questo sono aperto a qualsiasi suggerimento, zoom e obiettivi compatibili compresi!
So che probabilmente dovrei postarlo in un altro forum ma visto che qui siete tutti molto disponibili ci provo!
Grazie a tutti!



QUOTE(Teo 46 @ Feb 23 2012, 06:12 PM) *
Ciao e benvenuto! Dove altro volevi scrivere? qui è il posto giusto dove poter farsi mille pippe mentali sulla d3100 tongue.gif
Rispondendoti in modo abbastanza diretto direi che le alternative che hai sono 2: o prendi il 35mm o un tele (55-200 o 55-300 in base al prezzo).
Col tele vai ad estendere il tuo range di focali (non ti sei mai trovato corto a 55mm con la mano che sente la resistenza di fine corsa della ghiera e con il tipico pensiero "ahhhh se avessi avuto almeno 100mm quel soggetto l'avrei preso sicuramente meglio") mentre con un fisso (non so se hai letto in queste ultime pagine blast3r che ha avuto gli stessi dubbi tra zoom e fisso) potresti concentrarti maggiormente sulla composizione, godendo di una maggiore nitidezza e soprattutto con una lente che ti permette di fare scatti anche in condizioni di luce scarsa.
La terza alternativa potrebbe essere rimpiazzare il 18-55 con un tamron 17-50 f/2.8 non stabilizzato (rientriamo nel budget) ma la tiplogia di foto che andrai a fare con questa nuova lente sarà circa la stessa, se ci basiamo solo sul range di focali.


quoto teo: se in questo anno ti è capitato spesso di pensare ai millimetri, allora la risposta è 55-X00 (dove X è 2 o 3)!
se in questo anno ti è capitato di pensare ad una maggiore luminosità, valuta il 35 o il 17-50 tamron; io ho meditato tanto e poi ho scelto il 35!
il tamron per quanto abbia un rapporto qualità prezzo ottimo, non mi ha ispirato molta sicurezza: troppi pareri negativi letti rispetto a quelli positivi..non ti voglio influenzare negativamente però!
Essendo i 105 mm del mio zoom soddisfacenti per il momento, ho optato per più luminosità; ma una luminosità nitida, seppur "fissa". Il tamron, dalle recensioni e dai pareri visti, va chiuso un pò per una resa ottimale; quindi son andato giù di 35 che a 1.8 è cmq ottimo!
E poi...un 35 è per sempre smile.gif
bito78
Ciao ragazzi, posto una foto, scattata la scorsa settimana durante la neve.
Non ho effettuato nessun intervento in pp, a me piaceva così com'era venuta.
Si accettano critiche e consigli.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.3 MB
pql89
sono dal cell! Cmq..
@teo come mi capisci!!

@sebamasca benvenuto.siccome hai aspettato un annetto perché non conservi ancora qualcosina per la primavera quando uscirà il nuovo 85 così avresti un fisso luminoso ed allunghererti anche le tue focali.anche se forse la scelta più ponderata sarebbe uno zoommetto!

Cmq....voi che studiate??

Ah questa prof e fisica mi sta facendo impazzire!!non posso trovare prof del genere in un uni che per di più pago quello che pago!
dariorubeo
ciao voi come impostate il picture control per avere un po piu di nitidezza e colori vivi?

ciao voi come impostate il picture control per avere un po piu di nitidezza e colori vivi?
Calamastruno
Ma che bella scoperta che ho fatto. Ora piccolo consiglio. Io ho il classico 18-55vr, ed ho letto qualche post prima, che c'è un tamron 17-50mm f2.8. Ora vi chiedo, conviene dare via il nikkor per prendere il tamron?
amed83
QUOTE(bito78 @ Feb 23 2012, 07:56 PM) *
Ciao ragazzi, posto una foto, scattata la scorsa settimana durante la neve.
Non ho effettuato nessun intervento in pp, a me piaceva così com'era venuta.
Si accettano critiche e consigli.
Ingrandimento full detail : 7.3 MB



Non sono un'esperto ma a me piace :-D
SweetyG
intanto do il mio benvenuto ai nuovi arrivati smile.gif

QUOTE(Teo 46 @ Feb 23 2012, 02:02 PM) *
Dai che ti aspettiamo
Mmmmhhhh... ma.. se io invece volessi tornare a quegli esami vuol dire che sto facendo proprio roba brutta ora, vero?

blink.gif mi sa proprio di si
io non vedo l'ora di togliermi dai piedi analisi... mi annoia terribilmente cerotto.gif
QUOTE(pql89 @ Feb 24 2012, 12:24 AM) *
Cmq....voi che studiate??

Ah questa prof e fisica mi sta facendo impazzire!!non posso trovare prof del genere in un uni che per di più pago quello che pago!

io architettura al Politecnico di Milano messicano.gif
guarda credo che a tutti prima o poi sia capitato di trovare dei prof che sonoquellochesono ma... il mio consiglio è quello di non farci molto caso... tanto una volta passato l'esame non ne avrai mai più a che fare messicano.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.