Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Luciov
QUOTE(samantha1 @ Apr 22 2010, 11:42 PM) *
insomma devo capire i watt del mio ma fatto questo dovrò pure capire se c'è da fare altro...


La tensione va misurata, come esaurientemente illustrato nelle foto di nonnoGG, tra il terminale centrale ed il contatto laterale (quello che va a toccare la slitta della macchina) e non tra il centrale ed altri contatti, se ce ne sono.
L'operazione va eseguita dopo aver effettuato alcuni lampi, sì da "riformare" il condensatore interno al flash. Inoltre è consigliabile effettuare le verifiche sul proprio flash perché non è detto che i dati riportati sul sito botzilla siano certamente affidabili. Il risultato della misura dipende, infatti, anche dallo strumento utilizzato per il test. Uno strumento digitale, avendo una elevata impedenza di ingresso, interferisce di meno nella misura rispetto ad uno strumento a lancetta (analogico) che ha, in genere, una impedenza di ingresso molto più bassa. Faccio un esempio: sul mio Vivitar 2800 (che usavo in abbinamento ad una Yashica) ho misurato 178V con un multimetro digitale (impedenza dell'ordine del megaohm) e molti di meno con un tester analogico (impedenza dell'ordine delle decine di migliaia di ohm) .
pamela1981
Ragazzi, approfitto della vostra esperienza per chiedere numi sul mio caso. Ho trovato un vecchio AGFATRONIC 261 CB. L'ho già usato diverse volte sulla nmikon d3000 e ha sempre funzionato. Ora leggo queste cose sulle tensioni, ecc ecc. Ho fatto la prova con il tester e misura 240. Ergo? E' meglio che lo metta da parte?
samantha1
QUOTE(Luciov @ Apr 23 2010, 08:47 AM) *
La tensione va misurata, come esaurientemente illustrato nelle foto di nonnoGG, tra il terminale centrale ed il contatto laterale (quello che va a toccare la slitta della macchina) e non tra il centrale ed altri contatti, se ce ne sono.
L'operazione va eseguita dopo aver effettuato alcuni lampi, sì da "riformare" il condensatore interno al flash. Inoltre è consigliabile effettuare le verifiche sul proprio flash perché non è detto che i dati riportati sul sito botzilla siano certamente affidabili. Il risultato della misura dipende, infatti, anche dallo strumento utilizzato per il test. Uno strumento digitale, avendo una elevata impedenza di ingresso, interferisce di meno nella misura rispetto ad uno strumento a lancetta (analogico) che ha, in genere, una impedenza di ingresso molto più bassa. Faccio un esempio: sul mio Vivitar 2800 (che usavo in abbinamento ad una Yashica) ho misurato 178V con un multimetro digitale (impedenza dell'ordine del megaohm) e molti di meno con un tester analogico (impedenza dell'ordine delle decine di migliaia di ohm) .

leggo solo ora non mi sono arrivate le notifiche.

Mi domando ma se provassi come leggo ha fatto pamela se non andasse bene nelle peggiori delle ipotesi cosa potrebbe accadere alla mia d300?

ciao raga buona serata :-)
nonnoGG
@ pamela1981:

240 Vcc sono un po' troppi, perciò eviterei di rischiare ulteriormente.

Flash come questi possono comunque essere utilizzati come punti luce ausiliari facendoli scattare mediante una fotocellula.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
alex_renzy15
ragazzi io non credo di aver capito bene.....ma queste prove vanno fatte perchè i vecchi flash potrebbero danneggiare le reflex digitali? anch'io ho 2 vecchi flash(santi genitori!) un woctron e un sunpak che ho gia usato un paio di volte con la mia d5000.....devo smettere? potrei rovinarla?
nonnoGG
L'unico problema è la tensione d'innesco, cioè quella misurabile sui contatti "caldi" (polo centrale e contatto laterale) a flash ben carico: non deve assolutamente superare i 250Vcc (secondo le specifiche del manuale d'uso delle DSLR Nikon). Meglio se non supera i 120, molto meglio se inferiore a 20, ottimale (flash di ultima generazione) valori ad una sola cifra... wink.gif

Il rischio che si corre è quello di danneggiare la "sezione" flash della circuiteria elettronica della fotocamera, pertanto la verifica del voltaggio è altamente consigliabile. Sul post iniziale di questo thread è chiaramente indicato come procedere. smilinodigitale.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Calorda
Ciao ragazzi e grazie in anticipo io posseggo una nikon d90 e un vecchissimo flash "starblitz 3300dts" come da guida ho controllato che la polarità fosse giusta e che non superasse la soglia massima, ma una volta collegato alla macchina fotografica si comporta come se non ci fosse in automatico si apre il flash a bordo e non con questo supplementare... qualcuno puo aiutarmi o può dirmi se ho fatto dei danni... anticipatamente grazie =)

P.s. vi allego una foto
IPB Immagine
nonnoGG
Se la D90 è settata in modalità AUTO il fatto è (relativamente) normale.

Dovresti utilizzare la modalità A (priorità all'apertura del diaframma) o M (manuale) e verificare se il problema si ripresenta.

Tienici informati. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Calorda
QUOTE(nonnoGG @ Jun 28 2010, 10:24 PM) *
Se la D90 è settata in modalità AUTO il fatto è (relativamente) normale.

Dovresti utilizzare la modalità A (priorità all'apertura del diaframma) o M (manuale) e verificare se il problema si ripresenta.

Tienici informati. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!



Grazie mille ora funziona tutto perfettamente e a dirti il vero questo vecchio flash non è niente male grazie grazie grazie =)
ZoSo74
T'oh il destino! Trovo questa discussione solo ora... rolleyes.gif

Proprio ieri sera ho osato montare un flash Contax TLA-30 sulla mia D70.
Non avendo tester ne niente ho dovuto passare almeno un paio d'ore a cercare info sulla compatibilità tra i due.
Alla fine pare che il Contax generi solo 2V contra i 5-7 sopportati da Nikon... così ho fatto un bel respiro ed ho osato.
Tutto ok.

Per ora ho provato solo in manuale.
Il TLA-30 era la punta di diamante dei flash Contax nei primi anni 80... ed è un ottimo flash... a parte i terribili sibili che emmette... eh eh eh...

Stamattina, sempre spulciando internet, ho scoperto che forse potrebbe funzionare anche in modalità AUTO... farò dei test.
Che bello... avevo un signor flash in casa e non lo sapevo! messicano.gif
Enea85
Sieti sicuri che la polarità danneggi la macchina (lo so che è scritto anche sul manuale ...)??
Perchè ho usato un vecchio flash con -7.5V su una D90 e di malfunzionamenti, per fortuna, non ne ho visti...
Mi devo preoccupare per la macchina???
Comunque invertirò i contatti prima di utilizzarlo ancora.

Ciao, grazie
Vash-MC
Buondì a tutti.
Possiedo un Vivitar come questo:

http://www.hiviz.com/activities/guidebook/...es/HSPEQP02.JPG

Qui c'è la descrizione:
http://www.hiviz.com/activities/guidebook/Activity_01.html

Oggi verificherò i voltaggi. Qualcuno di voi ce l'ha già? Sapete se si può utilizzare con le nuove reflex? (D3000, D5000, D90, ecc)

Grazie!
Vash-MC
ragazzi ho controllato la tensione con il tester........276 volt........missà che non si può usare nelle nuove reflex vero?
nonnoGG
QUOTE(Vash-MC @ Aug 27 2010, 11:52 AM) *
ragazzi ho controllato la tensione con il tester........276 volt........missà che non si può usare nelle nuove reflex vero?

Assolutamente: non provare più a montare 'sta centrale nucleare sulla DSLR! smile.gif
Vash-MC
QUOTE(nonnoGG @ Aug 27 2010, 01:46 PM) *
Assolutamente: non provare più a montare 'sta centrale nucleare sulla DSLR! smile.gif

ahahah!! No beh, non ho una reflex digitale. Però mio fratello voleva comprarsi una D90 e voleva sapere se potevo prestargli il mio flash che uso sulla FE. A quanto pare non posso prestarglielo XD

Nella FE però funziona che na meraviglia.. wink.gif
salco78
che fare? Ho una d5000 e un vecchio flash metz 30bct4 che mio padre usava nella sua Yashica fx-3. Quando l'ho trovato per l'euforia ho fatto alcuni scatti ed ho potuto notare che funziona solo in M e in A, (tutto bene), ma leggendo sopra....
Non sono in possesso di un tester per fare la misurazione, qualcuno ha gia' fatto una prova su questo flash?
Posso usarlo e stare tranquillo, o no?
Grazie anticipatamente!!!
grazie.gif
alex.r
Salve a tutti!

Ho misurato la tensione di uscita del flash (Mecablitz modello 20BC4), il polo positivo risulta essere correttamente al centro della slitta. La tensione ha un valore di carica di 118 Vcc. Rientrerebbe quindi nei parametri indicati dal manuale d'uso della mia D5000 (250 Vcc) ma, come suggerisce NonnoGG, per flash obsoleti sarebbe meglio un valore massimo di 25-30 Vcc. Cosa fare?

nonnoGG
Alex, con quel valore di tensione (118 Vcc) puoi provare tranquillamente... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
alex.r
QUOTE(nonnoGG @ Sep 29 2010, 06:00 PM) *
Alex, con quel valore di tensione (118 Vcc) puoi provare tranquillamente... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!



Appena provata! Ad una prima occhiata mi pare che riconosca il flash in tutte le modalità Pollice.gif
Mille grazie per il supporto smile.gif

Ale
Vash-MC
QUOTE(nonnoGG @ Aug 27 2010, 01:46 PM) *
Assolutamente: non provare più a montare 'sta centrale nucleare sulla DSLR! smile.gif

nonno, ma questo flash che mi da come voltaggio 276 volt, posso utilizzarlo su una F80 o su una F100?
Perché tu parlavi specificatamente delle nuove reflex digitali e non hai specificato per le reflex analogiche (a meno che mi sono perso io quando lo dicevi!)

Ciao!
nonnoGG
Sia il manuale della F80 (pag. 87), sia quello della più evoluta F100 (pag. 83), riportano identiche limitazioni: "incompatible voltage requirements (not compatible with 250V or higher), electric contact alignment or switch phase", perciò eviterei di sovraccaricare il delicato circuito elettronico di gestione del flash.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
ODRANO
mi hanno regalato un metz 32ct3 che ho già utilizzato sulla mia d40 ....tutto è andato bene ...ma ho scorto come una sorta di pelo sul alcune foto finali........che ora non appare più.....credo si tratti del sensore sporco...ma come mai in alcune foto appare questo segno e nel giro di poco non appare più...per poi riapparire nello stesso posto? A seguito dellA letturA di questa discussione ..temo di avere arrecato qualche danno al sensore.......io non ho un multimetro.....e non ho idea di come fare. Ma ho visto in un link che il flash in questione ha 22 vcc....quindi nn dovrebbe trattarsi di questo
voi che ne pensate

P.S NONNOGG ......ho visto quanto ami condividere la tua passione fotografica...aiutami perchè giovedì si sposa un amico e volevo fare qualche scatto!
grazie
nonnoGG
Credo che ODRANO possa stare più che tranquillo: una eventuale leggera sovratensione applicata al circuito di interruzione del flash non potrà mai danneggiare il sensore, piuttosto penserei ad una minima impurità superficiale dell'ottica che appare più evidente a diaframmi chiusi.

Vedrei volentieri uno scatto... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: auguri all'Amico che si sposa... rolleyes.gif
Vash-MC
QUOTE(nonnoGG @ Oct 4 2010, 05:58 PM) *
Sia il manuale della F80 (pag. 87), sia quello della più evoluta F100 (pag. 83), riportano identiche limitazioni: "incompatible voltage requirements (not compatible with 250V or higher), electric contact alignment or switch phase", perciò eviterei di sovraccaricare il delicato circuito elettronico di gestione del flash.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Ok, grazie!
Vash-MC
QUOTE(nonnoGG @ Oct 4 2010, 05:58 PM) *
Sia il manuale della F80 (pag. 87), sia quello della più evoluta F100 (pag. 83), riportano identiche limitazioni: "incompatible voltage requirements (not compatible with 250V or higher), electric contact alignment or switch phase", perciò eviterei di sovraccaricare il delicato circuito elettronico di gestione del flash.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Aggiungo una domanda: che flash mi consigli da accoppiare alla F100 e alla F80?
Possibilmente uno che va bene per tutti e due. In ogni caso, precedenza alla F100, visto che la F80 ha già un suo flash incorporato.

Grazie!!
dino57
Spero di porre la domanda inerente a questa discussione. Ho letto queste 7 pagine più altri siti e mi sono arreso all'evidenza di non poter usare il mio bellissimo Metz 45 collegato alla D700. Per cui ho acquistato un SB900 con cui sto facendo esperimenti ed esperienza. Ho scoperto che sull'SB900 c'è un contatto caldo e mi è sorto subito il dubbio. Sarà possibile collegarci il metz visto che ho un prolunga di circa 4 mt? Spero che qualcuno molto più esperto (nonnoGG??) abbia la risposta. Grazie
nonnoGG
@ Vash-MC: Un flash attuale che dà il meglio di sé stesso sia su F80 che su F100 è il modello SB-800.

@ dino57: La presa laterale sincro PC del nostro SB-900 è predisposta proprio per chiudere il contatto quando scatta il lampo di potenza, vale a dire dopo la sequenza di pre-lampi vari, e può essere utilizzata (solo con il flash su slitta) per collegarvi altri flash ausiliari "normali", sia attraverso un classico cavetto PC, sia (e molto meglio) tramite radio trigger per illuminare sfondo e /o secondi piani. In questo modo il flash su slitta può lavorare tranquillamente in i-TTL, salvo qualche minima compensazione... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
dino57
Grazie nonnGG , la tua risposta mi permette di fare tutta una serie di prove con più sicurezza.
0emanuele1
QUOTE(nonnoGG @ Apr 23 2007, 01:36 PM) *
Sperando di far cosa utile, riassumo le semplici istruzioni ...

Prima di utilizzare qualunque flash non elencato tra quelli espressamente dichiarati compatibili nel manuale d'uso della nostra nuova fotocamera, è importantissimo verificare la tensione e la polarità del flash CARICO.

Innanzi tutto occorre risvegliarlo (tecnicamente: riformare i condensatori) con una prima carica di almeno 15-20 minuti, poi una ventina di cariche e lampo.

1) Ora caricarlo nuovamente.

2) Predisporre un multimetro (meglio digitale) su Vcc fondo scala 250 (per prudenza).

3) Polo positivo (rosso) al centro (importantissimo per la compatibilità).

4) Polo negativo (nero) a massa (contatto laterale).

5) Eventualmente ridurre il fondo scala dello strumento fino al valore adeguato.

Una volta misurata la tensione ed accertata la POLARITA' (+ al centro!) è possibile usarlo tranquillamente se non supera i 20-30 Vcc .

Anche se è vero che il manuale parla di 250 Vcc, personalmente preferisco suggerire questo valore che mi lascia molto più tranquillo.

Se la polarità non fosse corrispondente si può modificare smanettando facilmente con due saldaturine ... basta scambiare i terminali all'interno del flash. Alcuni flash d'epoca (forse di produzione americana) hanno un piccolo switch per il cambio di polarità.

Aggiungo una foto esplicativa per l'applicazione dei puntali del multimetro:
IPB Immagine.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


scusa la domanda dettata dall'ignoranza e dall'incompetenza,accetto insulti come risposta biggrin.gif haha
dicevo..se uno attaccasse semplicemente il flash alla macchina e provasse a scattare non si farebbe prima?xD

ovvero la vera domanda è: se uno facesse come detto,quali sarebbero gli effetti collaterali dell'esperimento?
grazie,emanuele
nonnoGG
QUOTE(0emanuele1 @ Nov 18 2010, 03:11 PM) *
scusa la domanda dettata dall'ignoranza e dall'incompetenza,accetto insulti come risposta biggrin.gif haha
dicevo..se uno attaccasse semplicemente il flash alla macchina e provasse a scattare non si farebbe prima?xD

ovvero la vera domanda è: se uno facesse come detto,quali sarebbero gli effetti collaterali dell'esperimento?
grazie,emanuele

Si potrebbe passare dalla padella nella brace... tongue.gif

D'altronde ognuno è padrone di arrostire la propria DSLR come meglio crede: rischiare gravi danni alla delicata circuiteria elettronica per "testare" un vecchio flash è una scelta che non farei mai. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
0emanuele1
QUOTE(nonnoGG @ Nov 18 2010, 03:20 PM) *
Si potrebbe passare dalla padella nella brace... tongue.gif

D'altronde ognuno è padrone di arrostire la propria DSLR come meglio crede: rischiare gravi danni alla delicata circuiteria elettronica per "testare" un vecchio flash è una scelta che non farei mai. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


haha ok quindi effettivamente c'è un perchè nel farsi tanti problemi prima di usare una luce esterna artificiale..bè,grazie per avermi "illuminato" xD
emanuele biggrin.gif
giacopa
QUOTE(ZoSo74 @ Jul 13 2010, 10:48 AM) *
T'oh il destino! Trovo questa discussione solo ora... rolleyes.gif

Proprio ieri sera ho osato montare un flash Contax TLA-30 sulla mia D70.
Non avendo tester ne niente ho dovuto passare almeno un paio d'ore a cercare info sulla compatibilità tra i due.
Alla fine pare che il Contax generi solo 2V contra i 5-7 sopportati da Nikon... così ho fatto un bel respiro ed ho osato.
Tutto ok.

Per ora ho provato solo in manuale.
Il TLA-30 era la punta di diamante dei flash Contax nei primi anni 80... ed è un ottimo flash... a parte i terribili sibili che emmette... eh eh eh...

Stamattina, sempre spulciando internet, ho scoperto che forse potrebbe funzionare anche in modalità AUTO... farò dei test.
Che bello... avevo un signor flash in casa e non lo sapevo! messicano.gif

Benissimo, quindi io posso usare tranquillamente il mio TLA 20 sulla D3000 smile.gif
Luca636
Salve a tutti!

Ho appena misurato un vecchio Sunpack a torcia, multimetro segna 173 con polarità corretta... Da un mesetto sto imparando ad usare la D90 e un flash gratis mi tornerebbe comodo, specie per fare un po di gavetta ed imparare ad usarlo senza tutti gli automatismi dei vari SB... Leggo però che si consiglia di non superare i 30... che dite? è rischioso usarlo?
gianlucad50
QUOTE(Luca636 @ Nov 25 2010, 11:09 PM) *
Salve a tutti!

Ho appena misurato un vecchio Sunpack a torcia, multimetro segna 173 con polarità corretta... Da un mesetto sto imparando ad usare la D90 e un flash gratis mi tornerebbe comodo, specie per fare un po di gavetta ed imparare ad usarlo senza tutti gli automatismi dei vari SB... Leggo però che si consiglia di non superare i 30... che dite? è rischioso usarlo?


Quoto in pieno NonnoGG, eviterei nella maniera piu' assoluta di arrostire una ottima macchina fotografica per provare un flash obsoleto.

Lascia perdere! risparmia qualche soldino e quando e' possibile acquista un sb.

Saluti
Gianluca
Luca636
QUOTE(gianlucad50 @ Nov 28 2010, 08:17 AM) *
Quoto in pieno NonnoGG, eviterei nella maniera piu' assoluta di arrostire una ottima macchina fotografica per provare un flash obsoleto.

Lascia perdere! risparmia qualche soldino e quando e' possibile acquista un sb.

Saluti
Gianluca

Si si, la mia domanda nasceva dal fatto che appunto a manuale si riportava 250 come limite, e io sarei un bel po sotto tale limite. Certo, flash recenti hanno valori molto più bassi...
Il porcellino fessurato lo sto gia preparando smile.gif
igor_bianchini
Mamma mia nonnoGG leggendo questa discussione mi e' venuta la pelle d'oca..............

Senza fare nessuna lettura qualche mese fa ho usato il Philips CT38 sulla D90.............facendo le misurazioni ho letto 251volt !!!!!!!!!!!

mi sa che sono fortunato a non aver rovinato niente !
Frankoo
Ciao nonnoGG,
vorrei sottoporti il mio caso: posseggo uno Starblitz 3600DTZ (Clicca per vedere gli allegati,Clicca per vedere gli allegati), ereditato dall'Olympus di mio padre, e vorrei utilizzarlo sulla mia Nikon D90.

Ho provato a seguire le tue indicazioni, ma purtroppo non riesco a capire qual'è il polo positivo e il polo negativo sulla slitta del flash. Anzi, l'unica oscillazione del tester l'ho ottenuta posizionando le "lancette" a caso. Ti posto una ingrandimento della slitta per farti capire:
Clicca per vedere gli allegati
Il cerchio rosso è dove ho posizionato il polo positivo; il nero polo negativo, e i bianchi sono altri punte della slitta.

Mi confermi se la misurazione così effettuata è valida?

Grazie,
Frankoo

Tony_@
Scusa, ma se guardi bene le foto in questa discussione dovresti risponderti da solo.
Fin dal primissimo post c'è n'è una molto chiara di "nonnoGG" riportata persino in questa stessa pagina più in alto rolleyes.gif (constatazione senza alcuna polemica, dry.gif quindi ti prego di non rimanerci male).

Comunque, anche se scorrendo questo 3D dovresti trovare le risposte che cerchi, dato che chiaramente non sei molto pratico, cerco di risponderti.

Per essere corretto nella misurazione della tensione dovresti usare un tester meglio se digitale perchè ha una propria resistenza interna molto più elevata di uno analogico, poi:

1) caricare il condensatore al massimo accendendo il flash, facendolo scattare alcune volte manualmente e lasciandolo acceso per un po' prima della misurazione,

2) puntale negativo del tester su contatto laterale dello zoccolo del flash, quello che dovrebbe stabilire il contatto di massa strisciando di lato l'alluminio del binario della slitta fotocamera (linguetta laterale, non visibile nella tua foto, posta sotto la ghiera di fissaggio lateralmente allo zoccolo),

3) puntale positivo del tester su contatto centrale sotto lo zoccolo flash, quello che hai cerchiato di nero.

Tutti gli altri contatti sono per eventuali comunicazioni delle varie impostazioni tra flash ed una fotocamera che deve però essere dedicata/compatibile, pertanto te ne sconsiglio l'uso diretto su qualsiasi altra fotocamera non dedicata o non compatibile (nella fattispecie su corpi Nikon) per il rischio di scariche anomale, e questo indipendentemente dalla tensione rilevata alta o bassa.
Potresti però usarlo con un adattatore che riporti solo massa + il contatto centrale e che lasci isolati tutti gli altri (ma lo devi trovare) oppure in remoto tramite servolampo comandato dal flash della fotocamera.

Un cordiale saluto,
Tony.
bliz
Salve ragazzi smile.gif
Io avrei un vecchio flash di una yashica "SUNPAK THYRISTOR AUTO ZOOM 2400" e inizialmente avevo provato a fare cinque o sei foto con la mia d3100 ma poi mi son fermato subito dopo aver letto questi post.

Ho provato a testarla con il tester, ma praticamente quando è carica (pronta a flashare) l'indicatore rimane alzato, se premo il tasto di test, non fa nessun flash e ritorna il tester in posizione 0 (e se mollo, riavanza l'indicatore).

Non saprei come misurarlo... vi allego la foto di un flash simile smile.gif
pleba92
ho una d3100, e volevo prendere un flash da utilizzare in remoto....visto lo scarso budget ho trovato on line uno starbliz 250 baz, si può fare?
cosa serve per farlo funzionare in remoto? o wirelesss?
non l' ho ancora acquistato, perciò nn posso fare rilevazioni...
pleba92
però su questo sito xxx ho trovato che la tensione è di 6.8 V
può funzionare?
MacsPhoto
ciao a tutti ho appena ereditato uno speedlight sb-e i alimenta con 4 ministilo e mi chiedevo se è possibile utilizzarlo con una nikon d3100.

grazie
Luciov
QUOTE(bliz @ Jan 14 2011, 06:42 PM) *
[...]
Ho provato a testarla con il tester, ma praticamente quando è carica (pronta a flashare) l'indicatore rimane alzato, se premo il tasto di test, non fa nessun flash e ritorna il tester in posizione 0 (e se mollo, riavanza l'indicatore).

N[...]


Hai utilizzato un tester a lancetta (analogico)? esso ha una resistenza interna tale da sovraccaricare il circuito di innesco del flash: per questa ragione quando premi il tastino test il flash non scatta. Prova con un tester digitale.
Spero di aver compreso il senso della tua domanda.
A presto e ciao
MacsPhoto
QUOTE(loma @ Jan 17 2011, 07:01 PM) *
ciao a tutti ho appena ereditato uno speedlight sb-e i alimenta con 4 ministilo e mi chiedevo se è possibile utilizzarlo con una nikon d3100.

grazie



nessuno???

ciao
nonnoGG
QUOTE(loma @ Jan 17 2011, 07:01 PM) *
ciao a tutti ho appena ereditato uno speedlight sb-e i alimenta con 4 ministilo e mi chiedevo se è possibile utilizzarlo con una nikon d3100.

grazie

Immagino si tratti di questo flash Nikon: dopo aver accuratamente verificato la tensione di trigger come indicato nel primo post di questa discussione, potresti usarlo in A, settando adeguatamente ISO e diaframma sulla fotocamera, escludivamente in modalità A o M.

La parabola copre al massimo il campo di un 35 mm, perciò con focali inferiori potresti ritrovarti angoli poco esposti, se non neri... ;

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
MacsPhoto
QUOTE(nonnoGG @ Jan 18 2011, 10:05 PM) *
Immagino si tratti di questo flash Nikon: dopo aver accuratamente verificato la tensione di trigger come indicato nel primo post di questa discussione, potresti usarlo in A, settando adeguatamente ISO e diaframma sulla fotocamera, escludivamente in modalità A o M.

La parabola copre al massimo il campo di un 35 mm, perciò con focali inferiori potresti ritrovarti angoli poco esposti, se non neri... ;

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Grazie nonnoGG purtroppo non ho la possibilità di testare la tensione, perciò per non rischiare di rovinare la reflex, mi limiterò a tenerlo come oggetto da collezione. Peccato perché e' ancora funzionante.
Grazie ancora per la risposta.
Ciao
nonnoGG
Ciao loma,

possibile che non hai un amico smanettone, un elettricista, un elettrauto, un meccanico, un commesso che disponga di un volgarissimo tester digitale?

Un tester cinese da strapazzo costa una decina di euro scarsi su quasi tutte le bancarelle... wink.gif

Se sei a Roma posso aiutarti personalmente.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
MacsPhoto
QUOTE(nonnoGG @ Jan 18 2011, 10:37 PM) *
Ciao loma,

possibile che non hai un amico smanettone, un elettricista, un elettrauto, un meccanico, un commesso che disponga di un volgarissimo tester digitale?

Un tester cinese da strapazzo costa una decina di euro scarsi su quasi tutte le bancarelle... wink.gif

Se sei a Roma posso aiutarti personalmente.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

grazie nonnogg "purtroppo" sono di Torino appena ho 2 minuti liberi mi comprero il tester o magari riusciro a farmelo prestare
grazie ancora.
ciao
COWBOY BEBOP
riguardo il Metz 45 ct 1
verso dicembre chiesi prima alla nikon, poi da li all'importatore, che prima mi inviò una mail, poi addirittura mi telefonò

la mail diceva questo

"Se il flash ha la matricola inferiore a 534001 è ad alta tensione d'innesco, quindi si sconsiglia l'utilizzo.. In caso contrario, se superiore alla matricola 534001, è possibile l'utilizzo tramite l'adattatore Nikon AS15 impostando il lampeggiatore in A e la macchina in M"

spero di essere stato utile


avrei anke io una domanda...... un mio amico, ha un NISSIN modello 3200 GS

non riesco a trovare info sulla compatibilità o meno con la d3100 (che anke io possiedo)
pleba92
ok, ho comprato lo STRTBLITZ, il flash è OK, meglio di quello che pensassi...
solo che non riesco a capire a cosa serva il selettore frontale: sul bianco copre completamente il forellino nel quadro, sul blu lo copre con una specie di schermo e sul rosso lo lascia totalmete aperto.... a cosa serve?? texano.gif texano.gif texano.gif texano.gif
può essere una fotocellula?
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.