Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
nonnoGG
La forma del contatto non interessa: l'importante è che la tensione di trigger non superi i valori indicati nel primo post.

Nonostante il suo scarso valore di mercato, è un gran bel flash. A costo zero vale molto di più!

Assicurati di fare molti cicli di ricarica e lampo, anche molto lunghi (fino a 30 minuti), i condensatori ti ripagheranno con bellissime foto. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .
DaniloD
Salve , ho da poco trovato un vecchio flash un MAXWELL TIF-20T e vorrei essere sicuro di poterlo usare con la mia d5100 .
Premetto che non ho mai studiato elettrotecnica quindi non sono sicuro di ciò che ho ottenuto con i test.
Qui ci sono le foto del test che ho effettuato , spero di aver settato tutto bene.
Grazie per l'aiuto e per l'impegno in questo forum.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
nonnoGG
Ciao Danilo,

questo tipo di flash è dotato di contatti dedicati che dalle foto non sembrano Nikon compatibili.

Nella migliore delle ipotesi potresti comunque usarlo solo in Manuale (a piena potenza) con NG 20 a 100 ISO.

Per provarlo potresti isolare con nastro adesivo le due coppie di contatti anteriori e postesiori, lasciando libero il solo contatto centrale caldo e settando il commutatore M/N su M.

Setta la D5100 in M (1/200" f:8), ISO 100, per un soggetto posto a 1,25 metri di distanza: se l'esposizione non fosse coretta aggiusta l'apertura a piccoli step.

Per soggetti a distanza diversa, la relazione per determinare la giusta apertura è f = 20/dist.

Raddoppiando la sensibilità, il NG si moltiplica per la radice quadrata di 2, circa 1,4 (a 200 -> 28, a 400 -> 40)

A volte ritornano e... funzionano! smile.gif

La D5100 merita di molto meglio. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .

DaniloD
QUOTE(nonnoGG @ Jul 9 2012, 07:30 PM) *
Ciao Danilo,

questo tipo di flash è dotato di contatti dedicati che dalle foto non sembrano Nikon compatibili.

Nella migliore delle ipotesi potresti comunque usarlo solo in Manuale (a piena potenza) con NG 20 a 100 ISO.

............

A volte ritornano e... funzionano! smile.gif

La D5100 merita di molto meglio. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .


Grazie per la risposta , quindi sperimentando con questo flash non dovrei rischiare di friggere la macchina ?
Marcus22r
QUOTE(Luciov @ Apr 23 2010, 08:47 AM) *
Faccio un esempio: sul mio Vivitar 2800 (che usavo in abbinamento ad una Yashica) ho misurato 178V con un multimetro digitale (impedenza dell'ordine del megaohm) e molti di meno con un tester analogico (impedenza dell'ordine delle decine di migliaia di ohm) .

Salve, siccome non ci capisco granchè sul come fare questi esperimenti..ma ho trovato proprio un Vivitar 2800, che anche mio padre usava con la Yashica, sai dirmi se è utilizzabile o meno con la D90?
gouken
salve a tutti!!!oggi il papà della mia ragazza mi ha dato uno Starblitz 250BAZ del suo vecchio corredo. volevo sapere se era possibile utilizzarlo sulla d7000 o rischio di far danni...devo comprare un tester o non ne vale la pena?
Luciov
QUOTE(Marcus22r @ Jul 14 2012, 01:09 PM) *
Salve, siccome non ci capisco granchè sul come fare questi esperimenti..ma ho trovato proprio un Vivitar 2800, che anche mio padre usava con la Yashica, sai dirmi se è utilizzabile o meno con la D90?


La misura del voltaggio è facile da fare: basta procurarsi un tester di tipo digitale e misurare la tensione tra il piedino centrale del flash e quello laterale che entra in contatto con la slitta posta sul corpo camera.
Come dicevo, a suo tempo rilevaii circa 178 volt e, anche se il manuale della mia fotocamera (a pellicola) dice che può supportare anche 250 volt, ho preferito non utilizzarlo comunque. La cosiderazione che feci fu la seguente: meglio il flash incorporato con NG=12 ma TTL e "intelligente" che uno esterno, pur con NG=24, ma da usare in automatico non TTL.
Nella fotocamera analogica è la pellicola che, una volta scelta, fissa gli ISO, in quella digitale puoi variarli tu, per ogni scatto. La D90 consente un'ottima gestione del rumore con alti ISO, almeno fino a 1600, quindi il flash incorporato (NG=17 a ISO 200) ti consente di fare non poco. E' altrettanto vero, però, che il flash esterno è un'altra cosa. Al tuo posto, se posso permettermi, penserei a soluzioni più "definitive", ad es un SB700 che dialogherebbe benissimo con la tua macchina.
Restando in argomento devo dire che il Vivitar lo sto utilizzando con una semplice fotocellula attivata dal lampo del flash incorporato e macchina in manuale (M) per evitare i prelampi di monitoraggio che ecciterebbero la fotocellula. I risultati sono più che soddisfacenti.
Ciao e a presto.
P.S. scusa per il ritardo nella risposta ma ho letto il post solo oggi.

gouken
QUOTE(gouken @ Aug 28 2012, 12:08 PM) *
salve a tutti!!!oggi il papà della mia ragazza mi ha dato uno Starblitz 250BAZ del suo vecchio corredo. volevo sapere se era possibile utilizzarlo sulla d7000 o rischio di far danni...devo comprare un tester o non ne vale la pena?


nessuno? :(
cibgiu
Ciao,

QUOTE(gouken @ Aug 29 2012, 10:36 PM) *
nessuno? :(


un tester fa sempre comodo...compralo.... smile.gif

Tornando al tuo flash guarda il link indicato da 49luciano http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...p;#entry1209099.
Nel dubbio puoi usarlo come flash supplementare con un trigger ottico o radio.
Con difficolta ho trovato le sue caratteristiche http://www.tokina.com.hk/spe-3.htm, ha un numero guida basso: 25. Consiglio di usarlo come flash supplementare e pensare di prendere un flash dedicato nuovo o usato.

Ciao, Giuseppe
benedetti.s
Salve sono Simone, sono nuovo del forum, mi stavo appassionando a queste discussioni sui flash proprio perché sono possessore di un vecchio Flash "TUMAX 220s" da montare sulla mia D90.

Ho provato a fare dei test sulla tensione, ruotando la rotella del tester su DCV e impostando la scala a 200 mi è uscito il valore di 770, mi sembra un bel pò esagerato per un tale flash che va con quattro stilo !!!
E' molto più probabile che abbia sbagliato qualcosa ....

Vorrei sapere se qualcuno lo conosce o conosce il voltaggio così da poter capire se lo posso mettere sulla macchina o meno ....

Grazie Simone
nonnoGG
Simone...

Con fondo scala a 200 Vcc e tensione ai terminali di 700 Vcc, un tester digitale dovrebeb almeno lampeggiare.

Prova ad aumentare il valore di fondo scala, e/o a leggere meglio, forse c'è un punto decimale?

Se così non fosse... allontana quel pericolo dalla D90: al massimo potresti utilizzarlo come slave asservito a normale fotocellula, sempre di tipo adatto all'alta tensione.

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .
benedetti.s
Buonasera nonnogg,

la ringrazio per la risposta, allora questa sera ho riprovato a misurare la tensione ed effettivamente mi è uscito un valore molto alto (735) come può vedere in foto.

Questo flash ha un doppio selettore di accensione "On" e "s", non avendo il manuale di istruzioni deduco che il primo dovrebbe essere selezionato quando si usa il flash come secondario, ed "s" dovrebbe essere utilizzato quando monto il flash sulla slitta.

L'altra sera ho provato a testare la tensione solo quando il selettore era su "on" e usciva un valore così alto, questa sera ho provato la tensione anche su "s" ed è uscito il valore "034", molto basso !!!
Quindi se ho ben capito posso utilizzare questo flash sulla slitta della D90 impostando il selettore su "s", come tra l'altro dovrebbe essere.

Spero qualcuno possa darmi delle delucidazioni in merito, in quanto non sono affatto ferrato di flash e alle prime armi con la fotografia
Allego anche una foto del flash.

Saluti Simone


IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 191 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 213.7 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
metalblasko
salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta per postare questa domanda; io sono in possesso di un vecchio flash a slitta edixa 321M che però fa ancora il suo sporco lavoro!
Adesso sarei interessato a comprare un difussore per lo stesso (un gary fong lightsphere più precisamente) ma non sò come orientarmi. Avevo pensato di cercare su internet le dimensioni della testa dei vari flash più famosi ora in commercio come l'sb800, per vedere se fossero compatitibili con il mio, ma sembra che nel web siano introvabili, allora ho deciso di rivolgermi a questo forum per chiedere consigli a voi.

il mio flash è composto di testa della dimensione di 2.6cm x 6.3 cm con lampada a vista, e sopra, facilmente rimovibile, un cappuccio con plastica smerigliata della dimensione di 7cm x 4.3cm.

a quale flash più recente si avvicinano queste dimensioni per trovare un diffusore compatibile?

t-max7791
Ciao a tutti, un mio amico mi ha chiesto se può utilizzare il flash del padre sulla sua D40, il flash è un FUJICA AUTO STROBO AZ ed è quello che vedete in foto.. proverò a fare i test suggeriti, ma se intanto qualcuno lo ha già testato mi toglierebbe un impegno, grazie a tutti.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 47.8 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 99.2 KB
pabloc13
Salve a tutti, ho trovato a casa questo flash, ma non ho idea se possa usarlo o meno sulla mia dslr, d300s e d3s. Ho fatto il test con il multimetro, ma a 200 V non legge nulla. Quando emette il lampo arriva ai 38V, mentre quando ricarica arriva ai 20V, il dato aumenta notevolmente se sposto il connettore (forse ossidato ed arriva fino ad 80V possibile?). Allego anche la foto del test. A cosa serve quel selettore rosso frontale? regola un "buco" sotto al lampeggiatore, come va settato? Non sono riuscito a trovare nulla in rete :-(.
Nonnogg attendo consigli, grazie
nonnoGG
Ciao Pablo...

Potrebbe anche funzionare, ma le diverse letture non depongono proprio a favore di un flashino il cui valore massimo è di 5-6 euro. wink.gif

Le tue fotocamere professionali meritano molto, ma molto di più. tongue.gif

Pensaci...

nonnoGG
mattiad5000
Ciao nonnoGG oggi ho trovato 2 flash uno è panasonic PE-201C e l'altro AGFA AGFATRONIC 162.
oggi ho provato a misurarli con il multimetro e ho ottenuto i seguenti dati
PANASONIC : 48,8v ( impostato su 200 dcv )
AGFATRONIC : 1068v ( impostato anche questo su 200 dcv)
posso usarli nella mia nikon d5000???
ATTENDO UNA TUA RISPOSTA GRAZIE smile.gif
nonnoGG
QUOTE(mattiad5000 @ Oct 26 2012, 07:21 PM) *
Ciao nonnoGG oggi ho trovato 2 flash uno è panasonic PE-201C e l'altro AGFA AGFATRONIC 162.
oggi ho provato a misurarli con il multimetro e ho ottenuto i seguenti dati
PANASONIC : 48,8v ( impostato su 200 dcv )
AGFATRONIC : 1068v ( impostato anche questo su 200 dcv)
posso usarli nella mia nikon d5000???
ATTENDO UNA TUA RISPOSTA GRAZIE smile.gif

Il panasonic sembra accettabile, l'altro va ricontrollato meglio: trovo alquanto improbabile misurare una tensione superiore ad 1 Kv (oltretutto pericolosissima anche per te!) con il multimetro a 200 v fondo scala. Verifica nuovamente se la posizione del decimale è effettivamente occupata da una cifra. Ovviamente, se la misura fosse confermata, NON AVVICINARLO ALLA FOTOCAMERA! wink.gif

Non farmi preoccupare... tongue.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM A NIKON PHOTOGRAPHER .
giovannimusella
Buongiorno a tutti,

Sono in possesso di un vecchio flash SUNPAK auto 200 dz e vorrei sapere se è compatibile con la mia Nikon D5100. Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte.

Buona luce a tutti ;)

Giovanni
joe1949
Salve,
sono un nuovo iscritto, iscrizione effettuata con l' occasione di convalida garanzia della mia nuova Nikon D 3000: leggendo questa lunga discussione, mi è venuto in mente di chiedere se i parametri iniziali per la tensione massima dei flash obsoleti, parametri gentilmente postati da Nonno GG, sono validi anche per la mia fotocamera; in particolare dispongo di un vecchio flash Silma che misura un centinaio di volt a carica piena: mi servirebbe un flash aggiuntivo per usare sul corpo della D 3000 le vecchie ottiche della mia FM 1, dato che nemmeno in manuale c' è verso di usare il flash di bordo con ottiche assai vetuste (ma ottime) come appunto queste

Grazie

Fabio
nonnoGG
Buona sera...

@ Govanni Musella: per dare un parere più appropriato, dovrei vedere anche il pannello posteriore e la piedinatura. wink.gif

@ Fabio: puoi usare il flash in A, con fotocamera in M, settata su 1/200, f:5.6 o altro valore di automatismo se il flash (come immagino) ne dispone. Imposterai la stessa sensibilità e diaframma su camera e flash, in pratica come facevi con la meravigliosa FM1. Giocando con piccole variazioni di tempo, diaframmi e ISO, potrai ottenere gli stessi effetti di compensazione esposizione e bilanciamento con la luce ambiente.

Salutoni.

nonnoGG, I AMONLY A NIKON PHOTOGRAPHER .
45gennaro
QUOTE(nonnoGG @ Apr 23 2007, 01:36 PM) *
Sperando di far cosa utile, riassumo le semplici istruzioni ...

Prima di utilizzare qualunque flash non elencato tra quelli espressamente dichiarati compatibili nel manuale d'uso della nostra nuova fotocamera, è importantissimo verificare la tensione e la polarità del flash CARICO.

Innanzi tutto occorre risvegliarlo (tecnicamente: riformare i condensatori) con una prima carica di almeno 15-20 minuti, poi una ventina di cariche e lampo.

1) Ora caricarlo nuovamente.

2) Predisporre un multimetro (meglio digitale) su Vcc fondo scala 250 (per prudenza).

3) Polo positivo (rosso) al centro (importantissimo per la compatibilità).

4) Polo negativo (nero) a massa (contatto laterale).


5) Eventualmente ridurre il fondo scala dello strumento fino al valore adeguato.

Una volta misurata la tensione ed accertata la POLARITA' (+ al centro!) è possibile usarlo tranquillamente se non supera i 120-130 Vcc .

Anche se è vero che il manuale parla di 250 Vcc, personalmente preferisco suggerire questo valore che mi lascia molto più tranquillo.

Se la polarità non fosse corrispondente si può modificare smanettando facilmente con due saldaturine ... basta scambiare i terminali all'interno del flash. Alcuni flash d'epoca (forse di produzione americana) hanno un piccolo switch per il cambio di polarità.

Aggiungo una foto esplicativa per l'applicazione dei puntali del multimetro:
IPB Immagine.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!


Buongiorno nonno, ho trovato tra le mie cose un flash SKINA UF-320 ed un HERMES SP-908 (niente di eccezionale) ma mi potrebbero servire posizionati in un soft-box.
Se metto l'Hermes sulla fotocellula e sparo ( a mano) lo Skina, va tutto bene: l'Hermes spara attivato dalla fotocellula. Se inverto i flash, posizionando lo Skina sulla fotocellula e sparo a mano l'Hermes, non rilevo il lampo dello Skina. Entrambi hanno tensione elevate sui terminali ( Hermes=170 V e Skina addirittura 300 v) quindi inutilizzabili sul contatto caldo della fotocamera. Vorrei capire il perchè lo Skina non si attiva sulla fotocellula. Il polo centrale dello Skina è negativo, non credo che questo influenzi il mancato flash!!!! Provo ad invertire i fili sul contatto caldo in modo da rendere positivo il centrale. A mio avviso questa inversione di polarità potrebbe essere utile se utilizzare il flash sulla slitta della fotocamera...ma come detto sopra, non è consigliabile visto la elevata tensione sui terminali. Ho una Nikon D2x...con due flash SB-800. Sto pensando di comprare dei trigger economici....hai qualche suggerimento sui trigger?
Altra probabilità potrebbe essere in non perfetto contatto tra i terminali del flash e quelli della slitta del servo-flash.....

gierre79
Salve a tutti ragazzi, sono da poco entrato a far parte di questo meraviglioso mondo, dunque ho pochissima esperienza. Posseggo una nuovissima D5200 e mi hanno regalato un Flash esterno Speedlight SB-28DX, ma prima di utilizzarlo, vorrei essere sicuro che sia compatibile con la mia reflex. Grazie in anticipo per l'aiuto!

Fanthomas
Salve ho una D5100 e uno SB25
C'è qualche cavo o adattatore per fare comunicare i 2 via TTL
Fanthomas
QUOTE(Fanthomas @ Mar 21 2013, 11:28 PM) *
Salve ho una D5100 e uno SB25
C'è qualche cavo o adattatore per fare comunicare i 2 via TTL

Ho già trovato risposta al mio quesito
però ne ho un altro.
Possiedo anche un vecchio Metz mecablitz 20 BC4
Da ignorante l'ho già provato sulla d5100 con risultati disgustosi
La domanda : è possibile usarlo senza fare danni e ottenere risultati accettabili?
Grazie
cibgiu
Ciao,

se qualcuno ha voglia di cimentarsi con l'elettronica ho trovato questo http://www.chemie.unibas.ch/~holder/nikonf.../coolflash.html per autocostruirsi un safe-sync.
Per chi non ha dimestichezza con l'elettronica può cercare uno di questi prodotti http://www.weinproducts.com/safesyncs.htm o http://smdv.nawala.co.kr/product/detail_vi...emno=1309501053 (ne ho ordinato uno, appena mi arriva vi faccio sapere se e come funziona)


Ciao, Giuseppe
Rezeject
Salve a tutti, sono nuovo!
Mi chiamo Andrea e sono un giovane appassionato di fotografia. A breve prenderò la mia prima reflex, una D3100.
Scusate se uppo ma ho questa domanda: possiedo un vecchio flash Nissin 18A e vorrei poterlo utilizzare sulla futura DSLR. Sarebbe sicuro?
Ho provato a misurare il voltaggio ottenendo valori variabili intorno a 43-45 e circa 10 nell'istante dell'accensione del flash, premendo il tasto ready/test.
Ho letto sul manuale che il voltaggio non dev'essere negativo o superiore a 250V, ma molti dicono che sarebbe bene non superare i 20-30. Potrei usarlo comunque o ci sono dei rischi reali anche a 45?
Inoltre, da quanto leggo su http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html pare ci sia della confusione...
QUOTE
Nikon has specified 12V for their speedlight circuits... (though reader Steve Francesoni called Nikon.uk to check, and their tech rep said that his N80 was good to 250V)


Grazie in anticipo,
Andrea smile.gif
enrico.losio
Buongiorno,
ho ereditato da mio padre un "datato" flash Tumax 630 AZ, data la veneranda età del dispositivo, ovviamente, non sono in possesso del manuale d'uso, qualcuno sa dove potrei reperirlo, in rete non ho trovato nulla, in particolare mi interesserebbe capire alcune cose:
- impostazione delle levette sul retro del flash
- inclinazione della testina (quando e quanto inclinarla in base al tipo di foto da scattare)

queste le immagini fronte e retro del flash (l'ho provato e va bene, molto direi)
alessandro ragozzino
Gentili!
Mi è stato regalato un flash Cullmann DC 32, nelle pagine precedenti ho letto che è possibile usarlo senza problemi perchè la tensione è adatta all' uso con fotocamere digitali.Dato che con un adattatore SCA potrei sfruttare il flash in TTL volevo chiedere se qualcuno sa quale tipo di zoccolo prendere.
Buona luce!
nonnoGG
QUOTE(alessandro ragozzino @ May 9 2013, 09:05 PM) *
Gentili!
Mi è stato regalato un flash Cullmann DC 32, nelle pagine precedenti ho letto che è possibile usarlo senza problemi perchè la tensione è adatta all' uso con fotocamere digitali.Dato che con un adattatore SCA potrei sfruttare il flash in TTL volevo chiedere se qualcuno sa quale tipo di zoccolo prendere.
Buona luce!

Ciao Alessandro,

ho fatto varie ricerche on-line con scarsi risultati: dal poco che ho trovato si parla dell'adattatore SCA 300 che abiliterebbe il TTL classico solo sulle vecchie fotografiche analogiche, il che non giustificherebbe la spesa.

Ammesso che il tuo flash supporti lo SCA Metz adatto alla fotocamera digitale (il modello specifico andrebbe verificato sul sito metz.de, anche in inglese) tieni conto che il costo di aggira sui 70 euro: vale la pena rischiarli?

Sul manuale del tuo flash dovrebbe essere riportata la compatibilità (se non addirittura l'equivalenza) con uno specifico modello di flash Metz. Volendo approfondire la ricerca dovresti segnalarmelo assieme al modello di fotocamera. Ok?

Un carissimo saluto.

Luigi
cibgiu
Ciao,

QUOTE(cibgiu @ Apr 1 2013, 12:51 AM) *
Per chi non ha dimestichezza con l'elettronica può cercare uno di questi prodotti http://www.weinproducts.com/safesyncs.htm o http://smdv.nawala.co.kr/product/detail_vi...emno=1309501053 (ne ho ordinato uno, appena mi arriva vi faccio sapere se e come funziona)


mi è arrivato, funziona e fa il suo dovere. Anche come plastica/costruzione è abbastanza robusto.
Ho 3 flash vecchi ma solo con uno non va (Metz 32 CT3) strano....su internet avevo visto che non era compatibile con tutti i flash.
Se c'è qualcuno di Torino che è curioso su sto aggeggio possiamo trovarci e provarlo.

Ciao, Giuseppe
magerith
Anch'io ho un vecchio Flash Soligor 30 dedicato Nikon che a suo tempo era definito TTL in quanto dialogava direttamente con la mia vecchia Nikon FA.
L'ho provato sulla D200 e sperando di aver fatto danni ha funzionato regolarmente. Ma non ho visto nessun segnale ne nel mirino interno, ne nello schermino di comando estermo.
Tenendo presente che non mi piace usare il flash in genere, secondo voi posso usarlo regolarmente ?
Il flash era comodo perché aveva una piccola testa zoom.
Grazie
gio570311
QUOTE(nonnoGG @ May 14 2013, 01:03 PM) *
Ciao Alessandro,

ho fatto varie ricerche on-line con scarsi risultati: dal poco che ho trovato si parla dell'adattatore SCA 300 che abiliterebbe il TTL classico solo sulle vecchie fotografiche analogiche, il che non giustificherebbe la spesa.

Ammesso che il tuo flash supporti lo SCA Metz adatto alla fotocamera digitale (il modello specifico andrebbe verificato sul sito metz.de, anche in inglese) tieni conto che il costo di aggira sui 70 euro: vale la pena rischiarli?

Sul manuale del tuo flash dovrebbe essere riportata la compatibilità (se non addirittura l'equivalenza) con uno specifico modello di flash Metz. Volendo approfondire la ricerca dovresti segnalarmelo assieme al modello di fotocamera. Ok?

Un carissimo saluto.

Luigi

Buona sera "Nonno GG"
sono il " felicissimo" proprietario di una D5000,e per il momento mi sono spinto a spendere per ottiche leggermente più lunghe del classico 18/55 in dotazione,infatti appena ho potuto ( quando mia moglie mi ha firmato il NULLA OSTA)ho preso un 55/300,con il quale mi sono tolto
alcune soddisfazioni.Con la mia precedente Nikon AF 401x presa usata nel lontano 2000,avevo in dotazione un flash della Metz 54MZ-3,che a dire il vero non è che lo avessi usato più del dovuto anzi....ora avrei voglia di provare a scattare con la D5000 e utilizzare il flash ma sono nel terrore di andare a causare danni alla mia,le anticipo che non ho un Tester per misurare la "potenza" come da lei descitto in precedenza,quindi le chiedevo secondo lei il suddetto flash è compatibile con il mio corpo macchina ,se provo a scattare senza isolare dei contatti (anche perchè la mia SCA 3402 ha 5 contatti e non 4 come da precedenti foto)non è che poi dovrò BUTTARE la mia ADORATA?
Grazie per la risposta e mi scuso se mi sono prolungato un tantino,ma trovare persone come lei e sopratutto così disponibili non è da tutti i giorni
grazie ancora e AUGURONI per le imminenti FESTIVITA'
fabietto66
QUOTE(nonnoGG @ Apr 23 2007, 01:36 PM) *
Sperando di far cosa utile, riassumo le semplici istruzioni ...

Prima di utilizzare qualunque flash non elencato tra quelli espressamente dichiarati compatibili nel manuale d'uso della nostra nuova fotocamera, è importantissimo verificare la tensione e la polarità del flash CARICO.

Innanzi tutto occorre risvegliarlo (tecnicamente: riformare i condensatori) con una prima carica di almeno 15-20 minuti, poi una ventina di cariche e lampo.

1) Ora caricarlo nuovamente.

2) Predisporre un multimetro (meglio digitale) su Vcc fondo scala 250 (per prudenza).

3) Polo positivo (rosso) al centro (importantissimo per la compatibilità).

4) Polo negativo (nero) a massa (contatto laterale).

5) Eventualmente ridurre il fondo scala dello strumento fino al valore adeguato.

Una volta misurata la tensione ed accertata la POLARITA' (+ al centro!) è possibile usarlo tranquillamente se non supera i 120-130 Vcc .

Anche se è vero che il manuale parla di 250 Vcc, personalmente preferisco suggerire questo valore che mi lascia molto più tranquillo.

Se la polarità non fosse corrispondente si può modificare smanettando facilmente con due saldaturine ... basta scambiare i terminali all'interno del flash. Alcuni flash d'epoca (forse di produzione americana) hanno un piccolo switch per il cambio di polarità.

Aggiungo una foto esplicativa per l'applicazione dei puntali del multimetro:
.

Salutoni .

nonnoGG, nikonista!

Ciao NonnGG,
ho ritrovato nel mio vecchio corredo analogico un flash Kolimat 932TCZ.
ho provato a misurare la tensione cosi' come mi hai suggerito ma non ho rolevato nessuna tensione tra i poli.
come controprova ho provato la misurazione su uno Speedlight SB22 e qui ho misurato 4,39Vcc con positivo al centro.
come mai sul Kolimat non rilevo nessuna tensione?
Grazie per il tuo aiuto
Fabio
mat-l
Qualcuno ha qualche info su questo flash?
Ho già misurato la tensione e risulta 3.9v , quindi sotto questo punto di vista non c'è nessun problema; quello che che non so è come leggere la tabella dietro soprattutto per le 3 impostazioni che sono disponibili (i 2 pallini in TTL [anche per queste impostazioni qualcuno ha qualche info] e in manuale).
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 106.5 KB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 122.4 KB
michele cianciullo
Salve a tutti,
sono un nuovo utente, e mi sono imbattuto in questa discussione che ho trovato molto interessante oltre che utile.
scusate se la riapro, ma ho appena misurato la tensione ai capi di un flash "agfatronic 240 cb" e il risultato è 73 volt.
C'è qualcuno che può confermare o mettere in discussione questo dato?

Salutissimi
Michele
mario bollani
QUOTE(mat-l @ Apr 26 2014, 04:58 PM) *
Qualcuno ha qualche info su questo flash?
Ho già misurato la tensione e risulta 3.9v , quindi sotto questo punto di vista non c'è nessun problema; quello che che non so è come leggere la tabella dietro soprattutto per le 3 impostazioni che sono disponibili (i 2 pallini in TTL [anche per queste impostazioni qualcuno ha qualche info] e in manuale).



semplice, in TTL non si usa in quanto non compatibile con le nuove fotocamere, il cursore va su Nikon. i pallini ti indicano il funzionamento in Auto Thyristor-
Auto è una funzione per cui un sensore sul flash (il forellino sul davanti) legge l'esposizione giusta ed interrompe il lampo per evitare sovra o sotto esposizioni.
Per usare il flash in modo Auto devi:
- impostare sul flash il valore ISO (ISO=ASA) che hai impostato sulla fotocamera
- spostare il cursore TTL - pallino rosso - palino blu su uno dei due (no TTL) a seconda delle tue necessità.
- impostare sulla fotocamera il valore dell'apertura da te scelta (nella foto con ISO 100 imposti in macchina 4 o 8 a seconda della tua scelta)
per la scelta del rosso o del blu fai riferimento alla portata in mt. che leggi sulla finestrella centrale individuata dai due estremi delle righe orizzontali blu o rossa.
Se messo in TTL dovrebbe (non ne sono sicuro per cui prova) a seconda lei dove posizioni il cursore dirti la portata in metri a seconda dell'apertura.
Il cursore 1-2 sul davanti dovrebbe servirti a far funzionare solo il flash (1) o anche il flash di appoggio (2) per il fill flash se punti la testa verso l'alto (bounce)
prova, poi sappimi dire
ciao
baffo65
QUOTE(nonnoGG @ May 18 2008, 10:21 PM) *
Ciao Antonio,

benvenuto nella Community, sicuramente ti troverai in hmmm.gif famiglia.

Per usare il tuo Metz in Automatico sulla D300 con lo SCA che hai mostrato, dovrai "ingannarla" con un trucchetto semplicissimo che consiste nell'isolare elettricamente con nastro (adesivo o isolante) la coppia di contattini (1 e 2) verso l'oculare, lasciando attivo il contatto centrale e quello asimmetrico verso l'obiettivo.

Clicca per vedere gli allegati

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: la D300 merita di meglio... wink.gif


Salve a tutti,

possiedo una D200 ed alcuni vecchi flash; con la mia F70 usavo un TUMAX 860AFZ (NG26) TTL dedicato Nikon; avendo quattro contatti (come il Metz di Antonio) dovrò fare la stessa cosa per usarlo con la D200 (previa misura delle tensioni)?
Se poi non funziona in TTL, rimane attiva la regolazione automatica del lampo (non mi pare di vedere fotocellule come sui vecchi lampeggiatori automatici) o dovrò lavorare completamente in manuale?

Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Dario


oltra
Buongiorno nonnoGG,
ho letto il post ... ma non essendo proprio praticissimo approfittando della tua pazienza e competenza, vorrei sapere se posso utilizzare il flash in oggetto sulla d7100.
Non ho più il manuale ed è un flash ripescato dal corredo paterno...
Ti ringrazio anticipatamente.

Saluti
Matteo
masvaia
Salve a tutti, mi hanno regalato un flash sunpak auto 433 AF e l'ho provato a collegare sulla nikon D3 ma quando tento di scattare lampeggia l'icona del flash sul monitor. Chiedo se è incompatibile e se ho fatto danni alla macchina. Leggendo su internet ha una tensione di circa 6-7 v (credo). Grazie a tutti per le risposte.
albers
Ciao a tutti! Possiedo una D90 e in casa ho un flash dell'87, un Ricoh XR Speedlight 300P (insieme a una SLR Ricoh XR-P con un bel corredo).
Ho misurato il voltaggio del flash dai pin come nella guida e risultano 6V. Posso usarlo con la mia macchina o corro qualche rischio?
Grazie!

Un'altra domanda, se posso usarlo, come devo settare i vari parametri a seconda della situazione?
Grazie raga smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 588 KB
45gennaro
Qualcuno mi dice a cosa serve questa presa del Metz 45CT1? Leggendo lo schema, dovrebbe essere la 220 alternata ....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
45gennaro
QUOTE(45gennaro @ May 29 2015, 12:00 AM) *
Qualcuno mi dice a cosa serve questa presa del Metz 45CT1? Leggendo lo schema, dovrebbe essere la 220 alternata ....
http://imageshack.com/i/ex9HuaiNj


mi spiego meglio: dovrebbe essere per l'alimentazione della 220 volt alternata .... qualcuno mi faccia chiarezza
Antonio Canetti
sinceramente non so risponderti, ci vorrebbe il manuale, che oggi è difficile trovarlo, ti mando un MP ti do le indicazioni dove forse lo puoi trovare.

Antonio
45gennaro
QUOTE(Antonio Canetti @ May 29 2015, 07:55 AM) *
sinceramente non so risponderti, ci vorrebbe il manuale, che oggi è difficile trovarlo, ti mando un MP ti do le indicazioni dove forse lo puoi trovare.

Antonio


Grazie .... ma non ho ancora ricevuto nessun MP
4575gennaro
Ho cercato di contattare l'interessato ma non ho avuto risposta. Ti ringrazio comunque.
A dire il vero, speravo che Nonno mi desse un a risposta .... ma ahimè!! non si fa sentire.
Nonnoooooooooooo dove sei? risolvimi questo problema.
Grazie
mperdomi
Qui puoi trovare diversi manuali dei Metz purtroppo manca il 45ct1 ma puoi vedere i diversi 45.... che sono molto simili

https://www.metz.de/en/service-support/inst...lash-units.html

La presa è per la ricarica dell' accumulatore interno ma non deve essere assolutamente collegata al caricabatterie dedicato.
Fowa vendeva qualche anno fa un blocco (senza accumulatori) da inserire nel lampeggiatore. Possiedo anch'io un 45ct1 ma
purtroppo in questo momento non ho reperibili la istruzioni complete.
boccajab
Buonasera, volevo chiedere se posso utilizzate un vecchio flash marca MAXWELL DA-5000S zoom , con la mia D7100.
Ho effettuato la misura della tensione tra + e - e misuro 6 vcc.
Grazie 1000

papy49
Vorrei poter usare il Metz 45ct1 sulla mia nuova D7200, ho provato con una fotocellula, ma scatta in ritardo causa il prelampo, senza prelampo non mette a fuoco, ha trovato in rete il Nikon Adattatore AS-15. Chiedo è possibile usare il Metz senza creare danni con questo adattaore? Grazie
mperdomi
Io posseggo un 45CL1 per cui NON posso assicurarti nulla. se fossi in te telefonerei a Nital o Fowa e chiederei la compatibilità del sistema.
Il 45CL1 lo utilizzavo con la D70 mentre l' AS-15, anche lui in mio possesso, non ricordo più il motivo per cui l' avevo acquistato
Un controllo veloce, per capire se la tensione d' innesco è alta o bassa, si può eseguire con un tester ad alta impedenza misurandola sul cavetto di sincronismo, ma facendo attenzione a non toccare i terminali con le dita perché c'è il rischio, se la tensione è alta di sentire una forte scossa.
Comunque è meglio, se non si è competenti, non fare esperimenti.


Telefono Fowa 0039-011-81441
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.