Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
romy65
QUOTE(nonnoGG @ Jun 18 2011, 09:04 PM) *
Un elettricista fornito di tester...?

Oppure una ricerca mirata su google "Kolimat 820"... wink.gif

Purtroppo nemmeno su questo sito se ne trova traccia... huh.gif

hahahaha,il kolimat era sottointeso..si anchio non ho trovato nulla bo????sarà un flash fantasma hihiihi
ieio83
QUOTE(nonnoGG @ Jun 18 2011, 05:57 PM) *
FERMATI FINCHE' SEI IN TEMPO...

quindi non ho alcuna possibilità di risparmiare un pò di soldi :(! Che sfiga e che #########...! L'unica alternativa è comprarlo uno usato...non ho voglia di comprarlo nuovo con tutti quei soldi che costa! Qualcuno ha qualche altro consiglio?
mauteki
dalla borsa analogica ho recuperato bene due nikkor af.....posso recuperare (non ho il tester) in qualche modo questo vecchio aggeggio qua? e se si come lo setto?


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 42 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 144.2 KB
nonnoGG
La "generazione" di flash alla quale appartiene il Nissin mostrato (Nikon AF TTL compatibile) è stata immessa sul mercato in contemporanea al "warning" Nikon (max tensione 250 Vcc e polarità + sul contatto centrale), ma una misurazione è sempre meglio farla: hai visto mai che il degrado di qualche componente provochi frittura mista... wink.gif

Dal punto di vista dell'utilizzo, questo sarà possibile solo in M ed A, quindi niente TTL! Il tutto solo ed esclusivamente a condizione di isolare i piedini a e b, attraverso i quali il flash dialogherebbe con la fotocamera (e questa lo bloccherebbe perché incapace di funzionare in i-TTL).

IPB Immagine

Fotocamera (in A o M) e flash (in A) settati con gli stessi parametri (ISO e apertura diaframma). wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
mauteki
grazie mille per i consigli wink.gif
Morg.
Buongiorno, ho bisogno di un aiuto.
Non ci capisco niente di contatti, tester, voltz eccetera eccetera... quindi non so da che parte farmi e il tempo stringe :(
La fotografa con cui collaboro mi ha dato un flash Starblitz 2500BTZ mini twin, ricercando sul forum sono arrivata a questa discussione ma è abbinato ad una Nikon 3100, io ho invece bisogno di sapere se posso montarlo tranquillamente sulla mia D300s. Lei mi ha detto che lo ha provato e funziona, io vorrei sapere se qualcuno sa se mi potrebbe friggere la macchina biggrin.gif
Grazie in anticipo...
nonnoGG
Buona sera,

purtroppo del flash in tuo possesso non si trovano dati affidabili nemmeno in questa notissima tabella, per cui è impossibile poterti consigliare in merito. smile.gif

Non conosci nemmeno un elettricista, un negozio di articoli elettrici, un elettrauto, un ferramenta? Prova a chiedere se ti aiutano per quei dieci secondi necessari per misurare la tensione... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Morg.
La tabella l'avevo controllata infatti ma non avevo trovato il flash...
Grazie mille per la risposta, ora rompo le scatole al marito e vediamo che succede smile.gif smile.gif
romy65
ciao nonnoGG,rieccomi vorrei farti sapere ( anche a chi può interessare) che il flash Kolimat820A al test è risultato di 110v con picco massimo 122v quindi nessun problema con la mia d60 anche se vecchio e obsoleto và alla grande
lilly1976
Ciao nonnoGG, sono un amatore (65enne), in un mecatino di provincia ho trovato un metz 54mz-3 sca3402 usato su Nikon F4 posso utilizzarlo sulla d700, se si come utilizzarlo al meglio settaggi,ecc.premetto di non capirci niente sull’uso del flash . Grazie a presto.Giuseppe
jacky182
Salve a tutti!

ho trovato fra le vecchie cose di mio padre un vecchio flash maxwell DA-5000s zoom.
Vorrei sapere se è compatibile con la mia d3100.

Purtroppo non so se la tensione supera i 250 vcc e se il polo positivo è al centro.
Ho anche trovato un vecchio libretto di istruzioni dove però non si parla di queste caratteristiche.

Qualcuno sa se è compatibile?

grazie mille
elstefano
qualcuno ha testato mai un METZ 30BCT4 ?
cercando c sono valori contrastanti


http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html

dicono
68V reported by Peter Cooke &
165V from Paul Nelson,
172V from Vic

il primo sarebbe ok, gli altri 2 no. per di piu' segnano un EOS = NO.
nn avendo sotto mano un tester e nemmeno il flash (sono via di casa per un po') m chiedevo se qualcuno sa qualcosa

grazie ciao
alerizzo
QUOTE(jacky182 @ Jul 17 2011, 05:33 PM) *
Salve a tutti!

ho trovato fra le vecchie cose di mio padre un vecchio flash maxwell DA-5000s zoom.
Vorrei sapere se è compatibile con la mia d3100.

Purtroppo non so se la tensione supera i 250 vcc e se il polo positivo è al centro.
Ho anche trovato un vecchio libretto di istruzioni dove però non si parla di queste caratteristiche.

Qualcuno sa se è compatibile?

grazie mille


Stessissima situazione, una d3100 e un maxwell da-5000s zoom. io da pazzo scatenato l'ho collegato e l'ho provato...funziona...ma adesso ho dubbi, non è che rompo qualcosa? ho provato 3 o 4 scatti ed è andato tutto bene....mi date qualche notizia? grazie mille!
4rr0w
Salve a tutti smile.gif

Rovistando tra le pile di roba di mio nonno alla ricerca di qualche flash ho trovato questi tre pezzi:
- Unomat p360tct twins
- Sunpak 355af
- Starbliz 1000 auto macro-lite

Qualcuno mi potrebbe gentilmente aiutare a capire se qualcuno di questi (se non tutti rolleyes.gif ) è compiatibile con la mia D3000? Io non ho osato provare direttamente sulla macchina per evitare eventuali danni e Sir. Google non è riuscito ad illuminarmi... Di conseguenza eccomi qua! biggrin.gif
4rr0w
Salve a tutti smile.gif

Rovistando tra le pile di roba di mio nonno alla ricerca di qualche flash ho trovato questi tre pezzi:
- Unomat p360tct twins
- Sunpak 355af
- Starbliz 1000 auto macro-lite

Qualcuno mi potrebbe gentilmente aiutare a capire se qualcuno di questi (se non tutti rolleyes.gif ) è compiatibile con la mia D3000? Io non ho osato provare direttamente sulla macchina per evitare eventuali danni e Sir. Google non è riuscito ad illuminarmi... Di conseguenza eccomi qua! biggrin.gif
nonnoGG
In questa discussione trovi le risposte ai tuoi quesiti... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
4rr0w
QUOTE(nonnoGG @ Aug 30 2011, 11:09 PM) *
In questa discussione trovi le risposte ai tuoi quesiti... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


Ma quindi basta che non superi quei voltaggi e che la polarita sia corretta perchè siano compatibili?

Ringrazio per la rapidità di risposta!
decarolisalfredo
Lo Starbliz 1000 auto macro-lite lo possiedo, però io faccio le macro solo con le dia e quindi non so dirti se va sulle attuali.

Piuttosto ti servirà una slitta con contatto caldo (pochi euro) per poterlo utilizzare.

"auto" è un mododi dire visto che può farlo ad un solo diaframma che è 5.6, io lo uso solo in manuale dopo aver fatto delle prove.

Se fai il test suggerito da nonnoGG, fammelo sapere, può interessare anche me. Comunque funziona con presa a contatto caldo quindi penso che possa andare.

4rr0w
Per ora ho provato a seguire le istruzioni riportate nel link con l'Unomat e ho riscontrato che le tensioni sono perfettamente nel range! L'unico dubbio è: dovevo fare un lampeggio di prova e misurare la tensione oppure, come ho fatto, semplicemente misurarla senza farlo scattare?

Comunque.. Per poterlo utilizzare, quindi, ho solamente bisogno della slitta con contatto caldo di cui parla qui:
QUOTE(decarolisalfredo @ Aug 30 2011, 11:49 PM) *
Piuttosto ti servirà una slitta con contatto caldo (pochi euro) per poterlo utilizzare.
?

Perchè nel corredo era presente una slitta con il contatto laterale e quello contrale (con presa per il cavetto laterale), è quella?
4rr0w
Mi scuso per il doppio post ma ho appena riletto le istruzioni e ho notato un'incongruenza tra i valori dei voltaggi scritti nel primo post e quelli citati nei commenti per cui chiedo ulteriore conferma: 120-130Vcc o 20-30Vcc?
nonnoGG
Rileggi meglio le istruzioni (1° post) e facci sapere i valori da te misurati.

Con l'occasione riunisco le discussioni... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
decarolisalfredo
QUOTE(4rr0w @ Aug 31 2011, 07:04 PM) *
Per ora ho provato a seguire le istruzioni riportate nel link con l'Unomat e ho riscontrato che le tensioni sono perfettamente nel range! L'unico dubbio è: dovevo fare un lampeggio di prova e misurare la tensione oppure, come ho fatto, semplicemente misurarla senza farlo scattare?

Comunque.. Per poterlo utilizzare, quindi, ho solamente bisogno della slitta con contatto caldo di cui parla qui:
?

Perchè nel corredo era presente una slitta con il contatto laterale e quello contrale (con presa per il cavetto laterale), è quella?

Si ! dalla descrizione direi che è quella che serve per il tuo flash anulare.
4rr0w
Vi ringrazio! biggrin.gif

Allora, ho provato l'unomax e va con la sua bella slitta, a parte che non riesco a capire con precisione come interpretare le accoppiate metri/apertura non colorate sulla ghiera posteriore.. qualcuno mi sa dire se sono utilizzabili con il computer del flash o sono solamente indicative per quando si usa il flash in manuale?
Inoltre mi sono accorto che emette degli strani ticchettii quando è collegato alla macchina (e una volta è pure partito un lampeggio accidentale blink.gif ) ma se armeggio un po col cavo smette.. unsure.gif

Per quanto riguarda l'anulare lo sto caricando e appena finisco la trafila testo col multimetro! smile.gif
4rr0w
Provato lo Starbliz e va che è una merviglia (a 5.0V) smile.gif
AFPC
Ciao,
mi sapreste dire se il flash Achiever 260AF è compatibile con la D3100.
Considerate anche che il flash è rimasto inutilizzato da diversi anni (circa 10) anche se conservato molto bene.
Grazie,
Andrea.
riccardeg
salve a tutti, premetto che non sono assolutamente un fotografo esperto anzi... proprio per questo scrivo qui sperando di riuscire ad avere delucidazione da persone che ne sanno piu di me..

fra qualche giorno, dovrò dare una mano ad un amico a fare qualche foto in discoteca.. ovviamente sto cercando di procurarmi un flash.. mentre frugavo nelle cose di mio padre, ho ritrovato un vecchio Flash AGFATRONIC 283C ( http://www.webalice.it/claudio.govoni/vari...onic_283c.html) l'ho montato, e sembra funzionare... o meglio quando scatto la foto, lui parte ma la macchinetta(D90) non lo riconosce in nessun modo, esposimetro ecc... provando a fare qualche foto, ho visto che con il flash, guadagno uno/due stop al max.. è poco? o è normale? perche il flash serve a "congelare" e basta?!
secondo voi può andar bene questo flash o è da gettare?
che impostazioni ecc mi consigliare per farlo funzionare abb bene.. grazie 2000
49luciano
QUOTE(riccardeg @ Oct 1 2011, 02:56 PM) *
ho ritrovato un vecchio Flash AGFATRONIC 283C ( http://www.webalice.it/claudio.govoni/vari...onic_283c.html) l'ho montato, e sembra funzionare... o meglio quando scatto la foto, lui parte ma la macchinetta(D90) .....................


Un consiglio veloce.....
Staccali immediatamente e controlla che la tensione sia bassa... (vedi la discussione su questo link e clicca qui)
I flash datati hanno una tensione d'innesco che può farti danni elevati nelle fotocamere d'oggi.
ciao e sappici dire qualche cosa.
riccardeg
QUOTE(49luciano @ Oct 1 2011, 03:02 PM) *
Un consiglio veloce.....
Staccali immediatamente e controlla che la tensione sia bassa... (vedi la discussione su questo link e clicca qui)
I flash datati hanno una tensione d'innesco che può farti danni elevati nelle fotocamere d'oggi.
ciao e sappici dire qualche cosa.

ok, cercherò qualcuno che mi dia il tester, per il momento posso dirti che viene alimentato da 4 batterie da 1.5v... può essere d'aiuto questa informazione??
p.s. oltre al fatto che può avere questo problema di tensione, è utilizzabile? quali restrizioni ho? è ugualmente efficente?
grazie

p.s: il flash è questo:Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
kaoz75
Ho trovato un Mez 32 z2 ... che possa andare bene su una d3100?
Non l'ho ancora preso, ma il prezzo è vantaggioso ...
Grazie a tutti, soprattutto a nonnogg
kaoz75
QUOTE(kaoz75 @ Oct 28 2011, 09:55 AM) *
Ho trovato un Mez 32 z2 ... che possa andare bene su una d3100?
Non l'ho ancora preso, ma il prezzo è vantaggioso ...
Grazie a tutti, soprattutto a nonnogg


...Metz, volevo dire Metz . laugh.gif
kaoz75
QUOTE(kaoz75 @ Oct 28 2011, 10:11 AM) *
...Metz, volevo dire Metz . laugh.gif



Mi rispondo da solo e allego un pdf:
E' una tabella di compatibilità stilata dalla metz che mostra gli accessori sca necessari per fare funzionare i flash un po' antichi, tra cui anche quello in questione. Non so se nel 3d era già stato postato perchè è un po' lunga leggerlo tutto.
Il mecablitz 32 z-2 funziona senza alcun adattatore.
nonnoGG
grazie.gif a kaoz75: la tabella è utilissima!

Per utilizzare il Metz 32-Z2 sulla D3100 (solo in Auto in Manuale) occorre l'adattatore piedino standard, per intenderci quello con il solo contatto centrale. wink.gif

kaoz75
QUOTE(nonnoGG @ Oct 28 2011, 04:08 PM) *
grazie.gif a kaoz75: la tabella è utilissima!

Per utilizzare il Metz 32-Z2 sulla D3100 (solo in Auto in Manuale) occorre l'adattatore piedino standard, per intenderci quello con il solo contatto centrale. wink.gif



Sostanzialmente questo evidenziato...

Grazie, sono contento che la tabella possa servire. Comunque, è dal sito della metz, molto completo. laugh.gif
teoele
Ringrazio tutte le persone che contribuiscono a questo forum per le belle risposte utili.
Ho provato con il tester un vecchio flash di mio Papà NISSIN 360 TW.
Come dalla tabella riportata ho misurato 10.9Volt.
Quindi mi sento sicuro per usarlo con una D3000.
Ciao
Matteo
decarolisalfredo
QUOTE(nonnoGG @ Oct 28 2011, 04:08 PM) *
grazie.gif a kaoz75: la tabella è utilissima!

Per utilizzare il Metz 32-Z2 sulla D3100 (solo in Auto in Manuale) occorre l'adattatore piedino standard, per intenderci quello con il solo contatto centrale. wink.gif

L'ho usato solo sulla D70 e non con la D3100, comunque se si usa il vecchio SCA per F90, da anche l'indicazione nel mirino di pronto lampo.
kaoz75
QUOTE(decarolisalfredo @ Oct 31 2011, 07:05 PM) *
L'ho usato solo sulla D70 e non con la D3100, comunque se si usa il vecchio SCA per F90, da anche l'indicazione nel mirino di pronto lampo.



Avrei anche il vecchio sca... ma mi fido? Che faccio? Provo?
Cioè, non dico di te laugh.gif , ma elettronicamente parlando... sarà compatibile? blink.gif
Da tabella metz sembra che su 3100 vada solo senza nulla... unsure.gif
d7000to
Salve,

ieri ho provato un metz 32ct4 sulla mia nikon d7000 per capire come funzionava un flash esterno.

Il flash una volta montato (non so che aggangio aveva ma prima era montato su una panasonic/lumix) al primo scatto ha usato troppa luce.
L'immagine era molto luminosa mentre al secondo scatto ha ridotto la potenza e la foto è uscita abbastanza bene.

Leggendo oggi mi sono accorto che i flash obsoleti potrebbero rovinare la macchina. Sapete se questo flash può generare dei problemi all'elettronica?

Grazie mille del supporto!

kaoz75
Dalla tabella allegata sei post sopra si deduce che sia sufficiente il piede standard con però anche un cavo...
Ti risulta?
kaoz75
QUOTE(decarolisalfredo @ Oct 31 2011, 07:05 PM) *
L'ho usato solo sulla D70 e non con la D3100, comunque se si usa il vecchio SCA per F90, da anche l'indicazione nel mirino di pronto lampo.




Qualcuno sa dirmi se, sempre sulla d3100, si puo usare anche lo sca 346/2 ? Darebbe qualche vantaggio... rolleyes.gif
michy48
con la mia D 5100 posso usare il flashSUNPAK AUTO ZOOM 3600 THYRISTOR vecchio di tanti anni collegandolo al corpo macchina con il suo cavetto? oppure con altro? rispondetemi con un linguaggio semplice grazie aspetto risposte. non ho dimestichezza come impostare dialoghi con Voi esperti.dopo tanti anni e' ritornata la passione x ricerca fotografica (prima era tutto piu' semplice)quanti termini tecnologici ed inconprensibili,(forse perche' ho 63 anni)? ciao michy48
Antonio Canetti
il problema principale è il voltaggio di lavoro, l'istruzioni sono qui in questo post:

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...st&p=894430

se hai difficoltà se hia un amico o coniscente eliricista potra dirti se è il voltaggio è adeguto allatua fotocamera.

una superato il test il flash lo potrai usare solo in "A" o in "M" come d'altronde è progettato il flash le attuali fotocamere usano il "i-TTL" che non funziona con i vecchi flash, in somma è un salto indietro di trentanni.


Antonio
decarolisalfredo
Benvenuto nel forum! A vuol dire in automatico non TTL ed M vuol dire in manuale, questo perchè chiedevi risposte con parole semplici.

Non credo che la D5100 abbia la presa sincro flash quindi, sempre dopo aver superato il test del voltaggio, dovrai prendere a pochi euro una "slitta" con la presa sincro da inserire sulla slitta porta flash della fotocamera.
michy48
mi attivero' x poter utilizzare il flash come da voi suggerito vi faro' sapere grazie tante da michy48
marcello_c
Buonasera a tutti, mi unisco alla discussione con la mia D90 e il flash Hermes Phototechnics 9000A Automatic.

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Suddetto flash ha lampeggiato per anni sulla gloriosa Pentax K1000 del mio papà, la reflex a cui devo il mio amore per la fotografia e i miei primi scatti ... rolleyes.gif
Al momento, più che per necessità, sono mosso semplicemente dalla curiosità di verificare se posso adoperare questo flash sulla mia D90 senza friggere nulla.

Mesi fa lessi in rete un sacco di opinioni a dire il vero un po' discordanti a tal proposito e giunsi alla conclusione che, nonostante il limite di 250V segnalato nel buon manuale della D90, i 66V misurati al contatto caldo del 9000A potessero essere in qualche modo pericolosi per la mia reflex, motivo per cui lasciai perdere.

Recentemente mi sono imbattuto in questa discussione, e ho provato replicare la mia esperienza seguendo però le prove segnalate da nonnoGG ottenendo questi risultati:

- 4x pile ricaricabili Energizer da 2100 mAh cariche al massimo
- Prima misura della tensione al contatto caldo: ~66V, più o meno quanto misurai mesi fa
- Decine di lampi di test con diversi settaggi del flash
- Ricarica completa delle pile, nonostante il flash funzionasse ancora con i soliti tempi di ricarica
- Altri pochi lampi di test
- Seconda misura della tensione al contatto caldo : ~70V, nonnoGG aveva ragione con la storia dei condensatori "addormentati" wink.gif

Bene, a quanto pare rientro nel limite di utilizzo dei 120-130V segnalati da nonnoGG, ma mi sorge un dubbio: il messaggio iniziale di questa discussione riporta questo limite, ma risulta modificato il 20 marzo 2011, mentre diverse quotature di tale messaggio riportano come valori precedenti 20-30V.
Cosa è successo il 20 marzo 2011 che ha innalzato di 100V la soglia di sicurezza?
Non proverò a montare questo flash sulla D90 finché non avrò una risposta esauriente! messicano.gif

Un saluto a tutti, e complimenti a nonnoGG per l'iniziativa! grazie.gif
nonnoGG
Buongiorno Marcello,

vai tranquillo e goditi il tuo flash in Auto, ovviamente impostando la D90 in Manuale o in priorità Apertura.

Tempo non inferiore a quello sincro (1/200 di sec) ISO e diaframma coerenti su fiticamera e flash. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM NIKONIST .
gianlucaf
ma quante marche di flash c'erano una volta? ed oggi?
marcello_c
QUOTE(nonnoGG @ Dec 7 2011, 08:00 AM) *
Buongiorno Marcello,

vai tranquillo e goditi il tuo flash in Auto, ovviamente impostando la D90 in Manuale o in priorità Apertura.

Tempo non inferiore a quello sincro (1/200 di sec) ISO e diaframma coerenti su fiticamera e flash. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, I AM NIKONIST .

Grazie per la risposta nonnoGG, ora che ho appurato lo bontà del flash potrò cominciare a studiare altre tecniche... grazie.gif
Per fortuna dispongo ancora del manuale del flash, mi aiuterà parecchio!!! messicano.gif
papy49
C'è un nikonista che mi sa ulluminare su come usare per esporre correttamente usando un Metz 45ct1 in abbinamento al al flash principale della mia 3100 comandato naturalmente da una fotocellula? Grazie attendo

Essendo un metz 45 CL-3 non ho il polo caldo e freddo come ben descritto sul tuo thread quindi ti chiedo dove posiziono i puntali del tester sulla presa SCA300? (i contattini sono due in basso uno centrale e uno singolo verso l'obiettivo io credo che siano il contattino centrale (3) e quello in alto (4) verso l'obiettivo pero' vorrei avere conferma)

seconda domanda:

quello che hai risposto proprio nel messaggio sopra il mio e cioe': "Per usare il tuo Metz in Automatico sulla D300 con lo SCA che hai mostrato, dovrai "ingannarla" con un trucchetto semplicissimo che consiste nell'isolare elettricamente con nastro (adesivo o isolante) la coppia di contattini (1 e 2) verso l'oculare, lasciando attivo il contatto centrale e quello asimmetrico verso l'obiettivo. e' valido solo per la D300 o puo' essere valido anche per la D80?

Grazie in anticipo!
[/quote]
49luciano
QUOTE(papy49 @ Dec 23 2011, 10:22 PM) *
C'è un nikonista che mi sa ulluminare su come usare per esporre correttamente usando un Metz 45ct1 in abbinamento al al flash principale della mia 3100 comandato naturalmente da una fotocellula? Grazie attendo

Essendo un metz 45 CL-3 non ho il polo caldo e freddo come ben descritto sul tuo thread quindi ti chiedo dove posiziono i puntali del tester sulla presa SCA300? (i contattini sono due in basso uno centrale e uno singolo verso l'obiettivo io credo che siano il contattino centrale (3) e quello in alto (4) verso l'obiettivo pero' vorrei avere conferma)

seconda domanda:

quello che hai risposto proprio nel messaggio sopra il mio e cioe': "Per usare il tuo Metz in Automatico sulla D300 con lo SCA che hai mostrato, dovrai "ingannarla" con un trucchetto semplicissimo che consiste nell'isolare elettricamente con nastro (adesivo o isolante) la coppia di contattini (1 e 2) verso l'oculare, lasciando attivo il contatto centrale e quello asimmetrico verso l'obiettivo. e' valido solo per la D300 o puo' essere valido anche per la D80?

Grazie in anticipo!


Il metz 45CT1, ha un suo sistema di esposizione basato sulla distanza fra il flash stesso e il soggetto che andrà a illuminare, quindi scegli sul selettore superiore alla torcia del flash il diaframma impostato sulla fotocamera che, ovviamente dovrai regolare in modo che anch'essa sia in manuale, quindi se scegli un diaframma (esempio f.8) lo dovrai mettere su entrambi gli apparecchi.
E' da escludere l'uso con contatti da cavetti collegati direttamente alla fotocamera, perché il 45ct1 ha una tensione d'innesco molto elevata,

alla seconda domanda la risposta è positiva, sempre naturalmente controllando la tensione dello zoccolo del flash, alcuni modelli anche recenti non sono compatibili con il digitale.
ciao
cibgiu
Ciao e Auguri.

vi segnalo questo link (in tedesco) che contiene un buon elenco di flash e tensione ai piedini.

Scusate se per caso è già stato postato.


Ciao, Giuseppe
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.