Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Tony_@
Chiedo scusa per l'intromissione "toccata e fuga".

Se qualcuno stesse cercando info specifiche per il possibile uso di un lampeggiatore National PE-3057 su fotocamere recenti, linko QUESTO POST di risposta ad un utente che potrebbe essere utile (??) anche a qualche altro che si pone il problema e non ha le capacità o gli strumenti per le opportune verifiche.

Un saluto,
Tony.
Tony_@
Controlli eseguiti su Metz 45 CT-1 (N° seriale 380026) = 215 volt CC con polarità esatta su cavetto sincro.
Su Revue tron b20 = 235 volt CC con polarità esatta su zoccolo.

Non essendomi mai posto il problema cerotto.gif , in passato li avevo usati collegati direttamente alla D300 tramite cavetto sincro, il 2° direzionato altrove per comandare in remoto altri flash dotati di servolampo e tenendo chiuso quella della fotocamera.

Certo, il manuale della D300 dà come valore massimo accettabile 250 Volt, quindi non dovrebbero esserci problemi, ma credo non guasti un po' di prudenza come consigliato da "nonnoGG", perciò attualmente uso questi flash esterni (o altri con tensioni simili) solo comandati da servolampo, mentre invece vado tranquillo con il National PE-3057 che dà solo 10,6 Volt.

Saluti,
Tony.
ltonini80
Salve, volevo segnalare a tutti la mia esperienza...
ho una nikon d40x e un fllah SOIGOR TIF 340 prestato da mio zio che lo usava su una vecchia nikon(qualcuno sa che flash sia? non ho trovato infomazioni su internet).
Seguendo le vostre indicazioni, ho fatto tutte le misurazioni con il voltmetro e la tesione sta circa sui 4v.
Contento, monto il flash sulla slitta, accendo la macchina, accendo il flash e inizio a scattare. Con mio sgomento dopo il primo scatto il flash incomincia a caricare ma non accende più la spia di carico. Se lo stacco e lo riattacco, il tutto funziona. Allora ho provato ad isolare i due contatti di comunicazione con il nastro isolante e adesso scatta e ricarica perfettamente.
Spero di essere stato di aiuto con questa mia esperienza.
Saluti texano.gif
Tony_@
Posto una notizia, spero utile al forum, per Flash non dedicati su D300 e D700 ma che credo si possa estendere a molte altre fotocamere.

Ho personalmente contattato l'assistenza di Torino ponendo un quesito di interesse personale ma in linea con questa discussione.
Segue il testo di domanda e risposta ottenuta:

-----------------------------------------------------------------
Domanda:

Fermo restando che ho piena compatibilità solo con prodotti Nikon, vorrei un charimento.

Possono essere usati con D300 e/o D700 anche lampeggiatori che su contatto a slitta o su cavetto sincro hanno tensioni (a flash completamente carico) mai superiori a 235 volt e con polarità corrette (+ su contatto centrale)?

Nella fattispecie Metz 45 CT-1 = max 215 v
e Revue tron B20 = max 235 v.

Mi è stato più volte detto che rischio il danneggiamento delle fotocamere anche se sui manuali è scritto che si possono avere danni "con tensioni superiori a 250 volt" (riferiti però alla sola slitta su fotocamera).

--------------------------
Risposta del "Supporto clienti Nikon":

Flash ad alta tensione di innesco (da studio e non ) possono essere collegati sulla presa sincro e non sul contatto caldo della slitta portaflash dove è invece previsto l'utilizzo di flash dedicati a bassa tensione.

-----------------------------------------------------------------

Un saluto,
Tony.
alealfa
Ciao NonnoGG
Mi aggiungo alla lunga lista di coloro che vorrebbero utilizzare un vecchio flash.
Il mio è un MAXWELL M-400C che utilizzava mio babbo su una Fuji STX-2 e lo vorrei usare con la D60.

A parte che devo controllarlo perchè non si accende da chiuso, ma smontato sì hmmm.gif , dopo aver verificato la tensione di uscita, potrò usarlo con la mia amata?

E se sì, in che modalità?

Allego le foto del flash (scusate la qualità, ma sono fatte con il cellulare).

Grazie delle risposte!

Alessio
nonnoGG
Ciao Ale,

ti ho risposto anche in MP, ma ribadisco che 240Vcc sono "troppi". wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: mi scuso per il ritardo, hai fatto benissimo a segnalarmi il problema in privato. smile.gif
alealfa
:-(
puma303
ho controllato anche io la tensione sul mio flash universale amity :

a flash carico se poggio il positivo sull'unico polo centrale e il negativo su quello laterale (come si vede in foto ) ho una tensione di +5V che va a 0 quando scarico il flash (pulsante per il lampo di test), chiedo conferma sulla effettiva compatibilità e quindi applicabilità sulle nikon
puma303
nessuno sa rispondermi?
jodybonik

Buongiorno . grazie a tutti e a NONNO GG per le sue preziose informazioni !!

Ho usato un flash ( vecchio ) UNOMAT c 20 su una D 3000 max 3 foto !!
ma visto la pericolosita' !! lo rimetto subito nel cassetto !!!!!!!!!!!!!!
ora non dormo la notte ,.... puo' essersi fatta male la D 3000 ????
....... alcuni commercianti dicono che in manuale non fa' niente
ma io l'ho usata in automatica 3,5 5 m...

grazie a tutti Buona giornata
jodybonik
Buongiorno ,.. Effettivamente come suggrisce NONNO GG di controllare la tensione dei FLASH
il mio UNOMAT c 20 ha una tensione di VOLT 218 in CC pericolosa per la D 3000
a volte i commercianti sono un po' ,.... approssimati !!!! meglio fare prove di laboratorio col tester
ciao e grazie ancora !!! Buona giornata
S_RCS
grazie ai consigli di nonno gigi ho misurato la tensione del vecchio flash SUNPAK auto 170 di papà, 43 V e dopo lo scato non sempre la tensione scendeva a zero (non so se per l'approssimazione dello strumento), comunque arrivava a 3, 4 o 5 volt non di più.
il flash lo montato su la mia d40, ha un numero guida di 16 rispeto i 12 a 100 iso di quello incorporato, però a me la differenza sembra ci sia, soprattutto a distanze maggiori dei 2 metri.

ovviamnete posso solo lavorare in manuale, e in base alla distanza chiudere il diaframma al valore adeguato, ma per giocare va sempre bene in attesa di un flah serio.

ho potuto notare che scattando con tempi velocissimi (1/800 sec o minori) il flash svolge sempre il suo dovere, il problema è che non posso gestire la potenza del flash...
father_greg
Ciao a tutti..Mi rivolgo in particolare a nonnoGG, ma se qualcuno può aiutarmi benvenga..
Ho da poco una D300, e tra le vecchie cose di mio papà ho rinvenuto oltre ad obiettivi Takumar che sono riuscito ad utilizzare, anche un flash Metz 20BC4..
Non dispongo di un tester, quindi non saprei che tensione ha..sulla slitta entra, ma non mi soni fidato ad accenderla..

Posto delle foto relative al flash
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

Grazie in anticipo..
nonnoGG
Il sito botzilla.com, nel quale sono raccolti dati provenienti da vari "voltage trigger testers", indica, per il Metz 20BC4, una tensione pari a 185 Vcc (reported by Göran Samuelsson).

Il limite massimo ammesso per la D300 è indicato a pag 362. wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Dob_Herr_Mannu
Salve! Innanzitutto ringrazio nonnoGG per l'esauriente spiegazione e i membri per il loro contributo con le esperienze personali dei loro vecchi flash laugh.gif

Io ho un Metz 30BCT4. Ho seguito la procedura e il voltaggio da carico risulta essere di 126 Vcc, che scendono a zero al momento del lampo ma che hanno un picco a 200 Vcc in fase di ricarica, salvo poi ristabilizzarsi su 126. Il valore è un po' troppo alto per andare sul sicuro sicuro, vero? unsure.gif
nonnoGG
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 15 2009, 09:51 PM) *
Salve! Innanzitutto ringrazio nonnoGG per l'esauriente spiegazione e i membri per il loro contributo con le esperienze personali dei loro vecchi flash laugh.gif

Io ho un Metz 30BCT4. Ho seguito la procedura e il voltaggio da carico risulta essere di 126 Vcc, che scendono a zero al momento del lampo ma che hanno un picco a 200 Vcc in fase di ricarica, salvo poi ristabilizzarsi su 126. Il valore è un po' troppo alto per andare sul sicuro sicuro, vero? unsure.gif

Ciao...

Ripeterei accuratamente una serie di carica-lampo (20-30 almeno!) per poi verificare di nuovo la tensione massima: il fatto che scenda a 126 dopo il picco a 200 potrebbe indicare condensatore ancora non completamente riformato dopo un lunghissimo periodo di inattività, o contatto incerto dei puntali dello strumento.

Purtroppo i dati riportati sul noto sito botzilla.com per questo modello di flash sono troppo incerti (68V reported by Peter Cook, 165V from Paul Nelso e 172V from Vic), così come quelli relativi al modello 30BCT4i (7.4V reported by Jose Carlos Fernández e 173V reported by Göran Samuelsson), per cui è indispensabile affidarsi a misurazioni personali molto accurate.

Attendiamo la conferma dei 126 Vcc stabili, nel qual caso si potrebbe... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Dob_Herr_Mannu
Avevo eseguito venti lampi intervallati da qualche secondo per non surriscaldare il flash ma si, effettivamente era fermo da un bel pezzo. Domani provo a dargli qualche altra scarica e a rieseguire la misurazione hmmm.gif
Dob_Herr_Mannu
Rieccomi. Dunque, ho rieseguito tutta la procedura comprensiva di una prima carica da venti minuti-mezz'oretta e poi gli ho fatto fare un'altra ventina di lampi ( considerando anche quelli di ieri saliamo a 40 e rotti, più quelli effettuati in misurazione per la tensione di picco e saliamo ancora rolleyes.gif )

Ad ogni modo mi bacchetto da solo, perchè i dati che ho fornito ieri erano sballati in quanto stavo leggendo su una diversa scala. La posizione dell'ago (è un multimetro analogico) era la stessa ma la scala no, errore mio rolleyes.gif rolleyes.gif


I dati, che corrispondono relativamente a quelli di ieri, sono di 132 Vcc nominali da carico e 176 di picco in fase di ricarica. Ho notato comunque che quando raggiunge questo valore lo tiene per un paio di secondi prima di riscendere a 132, mentre ieri toccava il picco e riscendeva subito al nominale hmmm.gif
nonnoGG
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 16 2009, 10:25 PM) *
<<cut>>
I dati, che corrispondono relativamente a quelli di ieri, sono di 132 Vcc nominali da carico e 176 di picco in fase di ricarica. Ho notato comunque che quando raggiunge questo valore lo tiene per un paio di secondi prima di riscendere a 132, mentre ieri toccava il picco e riscendeva subito al nominale hmmm.gif

Ciao...

Poiché la tensione di picco appare verosimile (176 Vcc) con la tecnologia impiegata in quel tipo di flash, l'unico inconveniente, nelle condizioni attuali (incontinenza della carica... biggrin.gif), sarebbe la riduzione della massima potenza effettiva, a cui si può ovviare tenendo presente che evidentemente il condensatore non ha ancora raggiunto il massimo della capacità: basterà lasciarlo ancora sotto carica a lungo e scattare, ricarica lunga e scattare... wink.gif

Visto che abbiamo aggiornato la fotocamera suggerisco di fare altrettanto con il tester... tongue.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Dob_Herr_Mannu
QUOTE(nonnoGG @ Nov 17 2009, 05:34 PM) *
Ciao...

Poiché la tensione di picco appare verosimile (176 Vcc) con la tecnologia impiegata in quel tipo di flash, l'unico inconveniente, nelle condizioni attuali (incontinenza della carica... biggrin.gif), sarebbe la riduzione della massima potenza effettiva, a cui si può ovviare tenendo presente che evidentemente il condensatore non ha ancora raggiunto il massimo della capacità: basterà lasciarlo ancora sotto carica a lungo e scattare, ricarica lunga e scattare... wink.gif

Visto che abbiamo aggiornato la fotocamera suggerisco di fare altrettanto con il tester... tongue.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


Uhm.. quindi anche se un po' altini come valori potrebbe comunque essere impiegato su una D300 senza rischi? Se si, come? E' necessario uno zoccolo SCA, oppure non potendo di principio comunicare con il corpo macchina è sufficiente il contatto caldo centrale comune ad entrambi i sistemi? hmmm.gif


Per il multimetro potrebbe essere una buona idea sotto natale, visto che è del babbo (il multimetro) Qualche consiglio per uno buono e non troppo esoso? rolleyes.gif
nonnoGG
QUOTE(Dob_Herr_Mannu @ Nov 17 2009, 06:32 PM) *
Uhm.. quindi anche se un po' altini come valori potrebbe comunque essere impiegato su una D300 senza rischi? Se si, come? E' necessario uno zoccolo SCA, oppure non potendo di principio comunicare con il corpo macchina è sufficiente il contatto caldo centrale comune ad entrambi i sistemi? hmmm.gif
Per il multimetro potrebbe essere una buona idea sotto natale, visto che è del babbo (il multimetro) Qualche consiglio per uno buono e non troppo esoso? rolleyes.gif

Andiamo per ordine...

1°. la tensione di trigger indicata su Manuale d'Uso (pag. 21) è di circa 200Vcc:

IPB Immagine

2°. il Manuale d'Uso della D300 (pag. 362) riporta testualmente: "Applicando tensioni negative o superiori a 250 V alla slitta porta accessori, si rischia di compromettere il normale funzionamento della fotocamera e di danneggiare la circuitazione di sincronizzazione della fotocamera o del flash."

Perciò il flash è utilizzabile, ovviamente dopo aver riformato uleriormente il condensatore in modo che la tensione di trigger sia più stabile e più elevata, pena la riduzione della potenza max rispetto al valore nominale che da un NG 30 (in metri ad ISO[ASA] 100/DIN 21), potrebbe ridursi anche a 18-20.

Il flash va impiegato senza alcun adattatore SCA, ma con lo zoccolo standard con contatto centrale "caldo", settando ISO e diaframma corrispondenti a quelli della fotocamera, che andrà settata in M o A in modo che il tempo di scatto non sia inferiore ad 1/250 di sec.

Dal pannello del flash sono possibili tre diaframmi di lavoro in modo Automatico in alternativa al settaggio Manuale a piena potenza:

IPB Immagine

I multimetri digitali hanno prezzi per tutte le tasche, anche quelli da 10 euro possono essere d'aiuto: già a 40 si trovano prodotti affidabili al 99.99%.

Non ci resta che vedere le foto... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Fantalucio
Ciao,
toglietemi una curiosità, soprattutto nonnoGG che nel primo post considera rassicuranti soltanto tensioni sui 20-30V, nessuno di voi ha mai guastato una fotocamera collegandoci un vecchio flash?
Per come la vedo io (sono un elettronico ma non sono esperto di hardware e tanto meno di questo tipo di circuiti), 250v è un limite che il produttore definisce per non correre rischi un po' per pararsi il di dietro, e un po' per evitare che l'utente sopravvaluti le potenzialità della circuiteria. Con tutta probabilità il circuito sopporta almeno un 20% in più di quella tensione senza correre nessun pericolo.
Altrimenti sarebbe come dire che uno pneumatico omologato per i 250Km/h rischia di sfasciarsi ai 30 o 90 o 150... o a 251 all'ora.

Buoni lampi a tutti.

Ciao,
Lucio


mirko777
Salve a tutti!!
Sono Mirko, da poco un felice possessore di una D5000...
Ho letto tutto questo argomento, mi interessa molto, in quanto mio papà ha un vecchio flash che vorrei utilizzzare sulla nuova macchina...
il flash in questione è un PANAGOR 720A; in internet non sono riuscito a trovare alcun dato relativo a questo flash... ma con un tester digitale ho misurato la tensione, che risulta pari a 5.65Vdc a flash carico (dopo parecchi cicli di carica-scarica).
Da tutte le discussioni lette mi sono fatto l'idea che posso andate tranquillo dato il basso valore della tensione, ma volevo un'ulteriore conferma dato che non ho mai letto di questo tipo di flash...
Ringrazio in anticipo tutti per le eventuali risposte!!!

PS: qualcuno sa come posso reperire infi su questo flash?

Grazie davvero, attendo risposte!!! :-)
nonnoGG
QUOTE(mirko_D5000 @ Dec 9 2009, 09:37 PM) *
<<cut>>

PS: qualcuno sa come posso reperire infi su questo flash?

Grazie davvero, attendo risposte!!! :-)

Visto che sul web scarseggiano, potremo facilmente darti una mano: è sufficiente che ci posti una foto per ogni lato essenziale del flash in questione.

Vista frontale e di ogni pannello contenente pulsanti, spie e indici vari, ok?

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
mirko777
Clicca per vedere gli allegati

Ecco qua la foto (sperando di riuscire a inserirla perche non l'ho mai fatto prima)...
le cose principali sono:
- vabbe, lo switch a destra serve solo x l'accensione...
- lo switch a sinistra commuta tra un pallino azzurro, uno giallo e in simbolo che assomiglia ad una "M" maiuscola (ma non sono sicuro sia una M);
- e il cursore in alto... quello è il mio problema... la scala in alto sono gli ISO? E i numeri dal 32 a 2, a vederli cosi sembrano i diaframmi... sotto sono le distanze del soggetto in "m" e in piedi... e sotto ancora le 2 lineette sono una gialla e l'altra azzurra (immagino in riferimento dello switch in basso a sx).
ma come lo devo usare? col cursore in alto regolo la potenza del flash?

PS: ma a riguardo della tensione (5.65Vdc) posso utilizzarlo sulla mia D5000? (la polarità è corretta).

Grazie davvero a nonnoGG, soprattutto per la velocita nella risposta!!! grazie.gif

nonnoGG
Si tratta di un flash Automatico con due diaframmi di lavoro più modalità Manuale a potenza piena.

Il cursore in alto regola gli ISO (dovranno corrispondere a quelli impostati sulla fotocamera).

Il cursore a tre posizioni seleziona i due diaframmi di lavoro o la modalità Manuale full.

I due diaframmi di lavoro, sono leggibili in corrispondenza del cursore di ISO: per ognuno è indicato con una barra il renge di distanze utili entro il quale l'esposizione flash sarà calcolata automaticamente in funzione della quantità di luce riflessa (mediamente) dalla scena illuminata che andrà a colpire la fotocellula presente sul lato frontale, fotocellula che ti consiglio di pulire accuratamente.

Per impiegarlo con la D5000 potrai organizzarti in modo da poter impostare un diaframma (priorità Apertura o Manuale con tempo di scatto non inferiore ad 1/200 di sec).

Per gestire eventuali "compensazioni" sarà facilissimo ingannare il flash settandolo su ISO diversi da quelli impostati sulla fotocamera.

Benvenuto nel club degli utilizzatori dei flash "Matusa"... tongue.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
mirko777
Beh innanzitutto grazie davvero nonnoGG x la tempestività nella rispiosta...

sinceramente non avevo capito molto il discorso dei 2 diaframmi (son ancora alle prime armi)...

ma prima ho montato il flash sulla mia D5000 e ho fatto alcuno scatti... non li ho scaricato sul pc, ma una cosa che ho notato è che se scattavo con tempi + veloci di 1/250... mi “perdevo” un pezzo di foto… la parte inferiore era completamente buia… mentre invece se scattavo con tempi + lenti di 1/250... tutto normale. È imputabile alla velocità del lampo questo, guisto?

Comunque l’importante non è questo…
Il fatto interessante (diciamo cosi) è che, interessato dal discorso della fotocellula, e curioso di vedere com’è fatto il circuito interno… ho aperto il flash…

E qui la sorpresina (o sorpresona)… !!!

Il cursore per la regolazione degli ISO/Diaframmi… E FINTO!!!!! NON E’ FISICAMENTE COLLEGATO A NIENTE!!!! E’ solamente un “pezzo di plastica” che scorre con dei numeretti… ;-)

Ho inserito la foto con la posizione del cursore e degli altri componenti…

PS: devo fare altre prove… ma x stasera mi è sembrato che il flash integrato della D5000 sia superiore x potenza e illuminamento… mah…

Comunque mi sembrava doveroso condividere con voi le informazioni (e le mancanze) di questo flash!!!

Ancora grazie nonnoGG!! messicano.gif

Clicca per vedere gli allegati
samantha1
ciao ragazzi scusatemi io ho un vecchio flash yashica cs-220 auto vorrei poterlo utilizzare ma non ho ben capito se fattibile anche con questo, si potrebbe usare su macchine tipo d3000 d5000 o d90?
viggi66
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche del mondo reflex digitale, visto che da poco ho acquistato la D3000. Avendo in passato una Yaschica con flash CS-220 Auto ho letto nella pagina http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html che questo flash dovrebbe avere una tensione di 1,75V: posso usarlo senza rischiare di rovinare la mia nuova Nikon? con le reflex digitali il funzionamento è lo stesso delle reflex analogiche o bisogna impostarle in modo diverso. Grazie
Nino
samantha1
QUOTE(viggi66 @ Feb 11 2010, 02:48 PM) *
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche del mondo reflex digitale, visto che da poco ho acquistato la D3000. Avendo in passato una Yaschica con flash CS-220 Auto ho letto nella pagina http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html che questo flash dovrebbe avere una tensione di 1,75V: posso usarlo senza rischiare di rovinare la mia nuova Nikon? con le reflex digitali il funzionamento è lo stesso delle reflex analogiche o bisogna impostarle in modo diverso. Grazie
Nino



benvenuto e vedo che hai lo stesso mio problema anzi dubbio


speriamo che qualcuno ci risponda!!

ciao
viggi66
QUOTE(viggi66 @ Feb 11 2010, 02:48 PM) *
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e anche del mondo reflex digitale, visto che da poco ho acquistato la D3000. Avendo in passato una Yaschica con flash CS-220 Auto ho letto nella pagina http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html che questo flash dovrebbe avere una tensione di 1,75V: posso usarlo senza rischiare di rovinare la mia nuova Nikon? con le reflex digitali il funzionamento è lo stesso delle reflex analogiche o bisogna impostarle in modo diverso. Grazie
Nino


Intervengo di nuovo: ho misurato la tensione sui due contatti presenti sul flash: va da 6,9 a 7 V: che dite si può usare?

grazie.gif

QUOTE(samantha1 @ Feb 11 2010, 03:00 PM) *
benvenuto e vedo che hai lo stesso mio problema anzi dubbio
speriamo che qualcuno ci risponda!!

ciao


Già, ho visto dopo aver inserito il post che avevi lo stesso flash che ho io. Secondo quanto ho letto nei post precedenti e le misurazioni che ho fatto (e che dovresti fare anche tu per essere sicura) la tensione che ho misurato sui due contatti dovrebbe rientrare nei parametri, però preferisco aspettare la conferma dal NONNO prima di commettere qualche sciocchezza.

ciao
nonnoGG
Confermo che una tensione di circa 7 volt è di gran lunga inferiore alla massima consentita (250 Vcc). wink.gif

Perciò non mi resta che attendere di vedere qualche foto scattata con la combinazione proposta.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
samantha1
QUOTE(nonnoGG @ Feb 11 2010, 09:18 PM) *
Confermo che una tensione di circa 7 volt è di gran lunga inferiore alla massima consentita (250 Vcc). wink.gif

Perciò non mi resta che attendere di vedere qualche foto scattata con la combinazione proposta.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
ma quindi possiamo usarlo senza fare danni?
viggi66
QUOTE(samantha1 @ Feb 11 2010, 10:04 PM) *
ma quindi possiamo usarlo senza fare danni?


Sembra di si, ma sul tuo flash hai misurato la tensione ai capi dei contatti?

QUOTE(nonnoGG @ Feb 11 2010, 09:18 PM) *
Confermo che una tensione di circa 7 volt è di gran lunga inferiore alla massima consentita (250 Vcc). wink.gif

Perciò non mi resta che attendere di vedere qualche foto scattata con la combinazione proposta.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


Grazie mille per la tua risposta ... appena faccio qualche foto vedrò di metterla in linea. grazie.gif
samantha1
QUOTE(viggi66 @ Feb 12 2010, 03:57 PM) *
Sembra di si, ma sul tuo flash hai misurato la tensione ai capi dei contatti?
Grazie mille per la tua risposta ... appena faccio qualche foto vedrò di metterla in linea. grazie.gif


oddio veramente non sò neppure da dove partire per controllare!!!

ma non dovrebbero essere uguali?

posti una foto del tuo flash? poi io domani mattina posto una del mio e vediamo ciao


grazxie per chi ci da i consigli
mk1
Ciao a tutti, dopo aver letto che il Metz CT-5 lavora su tensioni di 25volt e che quindi è utilizzabile,
ho riesumato il mio esemplare e mi sono munito di tester.
Ora il problema è questo, io non ho lo zoccolo da inserire nella slitta ma ho un semplice cavetto da infilare nella presa sincro. Ho provato però a sfilare leggermente lo spinotto multicontatto che si inserisce nella torcia e ho provato a misurare toccando un pò tutti i contatti con i puntali del tester.
Ci sono solo tre contatti che fanno muovere l'ago del tester 1 con 7 e 1 com 8 ( dal basso verso l'alto) e mi fanno registrare 250volt! E' possibile?
Il tester è su DCV scala 250 e l'ago va a fine corsa oppure su scala 1000 va su 250.
C'è da dire che il flash è stato fermo per 20 anni e che ho fatto un paio di cicli di carica scarica.
Ho allegato un immagine del contatto. Ho evidenziato le due piste dove leggo la tensione.
Grazie per le risposte.Filippo.
viggi66
QUOTE(samantha1 @ Feb 12 2010, 07:17 PM) *
oddio veramente non sò neppure da dove partire per controllare!!!

ma non dovrebbero essere uguali?

posti una foto del tuo flash? poi io domani mattina posto una del mio e vediamo ciao
grazxie per chi ci da i consigli


Ecco le foto, comunque a prescindere dal fatto che siano uguali oppure no, per maggior sicurezza dovresti controllare la tensione ai capi dei due piedini che vedi nella foto.
Ti serve solo per essere sicura che il flash non ha problemi. Basta che ti rivolgi ad un negozio di elettrodomestici o qualcuno che fa riparazioni Tv o cose di questo tipo, loro di sicuro hanno un tester per poter verificare la tensione.
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

Ciao
nonnoGG
QUOTE(mk1 @ Feb 12 2010, 10:38 PM) *
Ciao a tutti, dopo aver letto che il Metz CT-5 lavora su tensioni di 25volt e che quindi è utilizzabile,
ho riesumato il mio esemplare e mi sono munito di tester.
Ora il problema è questo, io non ho lo zoccolo da inserire nella slitta ma ho un semplice cavetto da infilare nella presa sincro. Ho provato però a sfilare leggermente lo spinotto multicontatto che si inserisce nella torcia e ho provato a misurare toccando un pò tutti i contatti con i puntali del tester.
Ci sono solo tre contatti che fanno muovere l'ago del tester 1 con 7 e 1 com 8 ( dal basso verso l'alto) e mi fanno registrare 250volt! E' possibile?
Il tester è su DCV scala 250 e l'ago va a fine corsa oppure su scala 1000 va su 250.
C'è da dire che il flash è stato fermo per 20 anni e che ho fatto un paio di cicli di carica scarica.
Ho allegato un immagine del contatto. Ho evidenziato le due piste dove leggo la tensione.
Grazie per le risposte.Filippo.

FERMATI!
samantha1
QUOTE(viggi66 @ Feb 12 2010, 10:56 PM) *
Ecco le foto, comunque a prescindere dal fatto che siano uguali oppure no, per maggior sicurezza dovresti controllare la tensione ai capi dei due piedini che vedi nella foto.
Ti serve solo per essere sicura che il flash non ha problemi. Basta che ti rivolgi ad un negozio di elettrodomestici o qualcuno che fa riparazioni Tv o cose di questo tipo, loro di sicuro hanno un tester per poter verificare la tensione.
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati

Ciao


ciao si è uguale identico al mio cmq farò come hai detto almeno ci provo poi darò notizie grazie per ora buona notte :-)
mk1
QUOTE(nonnoGG @ Feb 12 2010, 11:35 PM) *
FERMATI!

Mi sono fermato! Mi piacerebbe sapere almeno se il modo in cui ho misurato è corretto!
Sono perplesso perchè ho chiesto informazioni alla L.T.R. e mi è stato risposto che non hanno mai visto un Metz CT-5 con tensione di 250volt! Saluti. Filippo.
nonnoGG
QUOTE(mk1 @ Feb 15 2010, 10:56 PM) *
Mi sono fermato! Mi piacerebbe sapere almeno se il modo in cui ho misurato è corretto!
Sono perplesso perchè ho chiesto informazioni alla L.T.R. e mi è stato risposto che non hanno mai visto un Metz CT-5 con tensione di 250volt! Saluti. Filippo.

La mia perplessità (e dunque l'imperativo "FERMATI") scaturisce dal dubbio dell'effettivo valore di trigger, perciò ti suggerisco di verificare con un tester digitale.

Una decina di euro sono sufficienti per toglierti ogni dubbio...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
filcap
Salve!
Con la mia vecchia reflex analogica usavo un flash National (Panasonic) PE-387S.
Da tempo ho la tentazione di rimetterlo in funzione con la mia Nikon D60, ma la paura di una possibile incompatibilità dal punto di vista elettrico mi ha fino ad ora frenato...
Questo topic mi ha chiarito un po' di cose: da una parte mi ha confermato che la mia paura non è priva di fondamento, dall'altra però mi ha lasciato i miei dubbi, perchè non ho un multimetro per fare le verifiche...
Mi chiedo se qualcuno è in possesso di un flash come il mio e se lo usa con una reflex digitale...
Su questo link http://www.botzilla.com/photo/strobeVolts.html ho trovato che il circuito di trigger del PE-387S dovrebbe avere un voltaggio di 7.8V, quindi dovrei poter stare tranquillo...
Qualcuno sa darmi una conferma??
Grazie mille!!
Filippo
Blaiter
Ciao Nonno GG
Ho letto tutto il 3D e ti faccio i miei complimenti per la professionalità e la disponibilità dimostrata.
Vorrei farti anch'io una domanda: Ho riesumato il mio vecchissimo flash PHILIPS P32GTC ( NG32 ) ed ho verificato sul sito "Botzilla" che è stata misurata una tensione di trigger di 300V.
E' stato detto e ridetto che tensioni superiori ai 250V sono deleterie per le nostre reflex, io posseggo una D60, quindi inutile chiedere se posso usarlo o meno. Mi rendo conto da solo che non posso.
Ma la mia domanda è : è sicuro che la tensione di trigger è 300v? Magari l'indicazione del sito ( stò incrociando le dita ) è sbagliata!
Qualcuno ha già fatto una esperienza con lo stesso flash?
Altrimenti andrò a comprare un tester e misurerò da me.
Se possibile, aggiungerei un'altra domanda: Ammesso che questo flash sia compatibile con la D60, poiché non ha polo caldo, ma è dotato solo del cavetto di collegamento ( è del tipo con la staffa ) con quale accessorio potrò collegarlo al corpo macchina?
Ti ringrazio in anticipo per la disponibilità che sicuramente dimostrerai ancora una volta in questa occasione.
Saluti, Salvatore grazie.gif
nonnoGG
QUOTE(filcap @ Feb 21 2010, 07:17 PM) *
<<cut>>... ] ho trovato che il circuito di trigger del PE-387S dovrebbe avere un voltaggio di 7.8V, quindi dovrei poter stare tranquillo...

I dati riportati sul sito indicato sono affidabili nella misura in cui: per averne certezza non resta che verificare (facilmente) di persona.

QUOTE(Blaiter @ Apr 20 2010, 08:48 PM) *
Ho riesumato il mio vecchissimo flash PHILIPS P32GTC ( NG32 ) ed ho verificato sul sito "Botzilla" che è stata misurata una tensione di trigger di 300V.

FERMATI!, al massimo questo flash può essere impiegato mediante una servocellula che resiste alla micidiale tensione... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
samantha1
QUOTE(nonnoGG @ Apr 20 2010, 10:29 PM) *
I dati riportati sul sito indicato sono affidabili nella misura in cui: per averne certezza non resta che verificare (facilmente) di persona.
FERMATI!, al massimo questo flash può essere impiegato mediante una servocellula che resiste alla micidiale tensione... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


io non ho capito se il mio vecchio krocera praticamente nuovo potrebbe funzionare su una nikon, per esattezza ora come ora una d300

il flash in questione è un krocera yashica cs-220 auto


potete aiutarmi? efffettivamente ho sempre avuto paura ad aprirlo perchè non ho ben capito cosa devo fare
Blaiter
Grazie Nonno GG
Quindi niente da fare per il mio glorioso Philips 32 GTC! SIGH ! mad.gif
Dicevi di poterlo usare solo con una servocellula, potreti indicarmene una che funziona bene?
Come dovrei impostare il flash interno sulla D60?

Grazie ancora Pollice.gif
Salvatore
samantha1
QUOTE(Blaiter @ Apr 20 2010, 10:55 PM) *
Grazie Nonno GG
Quindi niente da fare per il mio glorioso Philips 32 GTC! SIGH ! mad.gif
Dicevi di poterlo usare solo con una servocellula, potreti indicarmene una che funziona bene?
Come dovrei impostare il flash interno sulla D60?

Grazie ancora Pollice.gif
Salvatore

mi sono persa un pezzo tu che hai fatto di preciso per essere certo della cosa?
Blaiter
QUOTE(samantha1 @ Apr 21 2010, 08:37 AM) *
mi sono persa un pezzo tu che hai fatto di preciso per essere certo della cosa?


Semplicemente, sul sito Bozilla viene detto che la tensione del flash Philips è di 300Volts e Nonno GG sconsiglia di superare i 250Volts ( inteso come limite massimo ).
Inoltre, Nonno GG ha risposto al mio messaggio con un enorme FERMATI.
samantha1
QUOTE(Blaiter @ Apr 22 2010, 11:12 PM) *
Semplicemente, sul sito Bozilla viene detto che la tensione del flash Philips è di 300Volts e Nonno GG sconsiglia di superare i 250Volts ( inteso come limite massimo ).
Inoltre, Nonno GG ha risposto al mio messaggio con un enorme FERMATI.

insomma devo capire i watt del mio ma fatto questo dovrò pure capire se c'è da fare altro...
Blaiter
QUOTE(samantha1 @ Apr 22 2010, 11:42 PM) *
insomma devo capire i watt del mio ma fatto questo dovrò pure capire se c'è da fare altro...


Scusa, ma bisogna verificare la tensione ( che si esprime in Volts ) e non la potenza che si esprime in Watt. Ti dico questo non perché voglia fare il "professore" ma per dovere di informarti sulla corretta terminologia. Purtroppo non sono in grado di darti spiegazioni su cos'altro ci sia da fare, anch'io avevo chiesto lumi a Nonno GG .
Cordialmente , Blaiter
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.