Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON Speedlight
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
nonnoGG
Si può provare: in automatico disponi di due diaframmi di lavoro, non male!

Buone foto!

nonnoGG
gmicangeli
QUOTE(nonnoGG @ Jan 11 2009, 05:06 PM) *
Si può provare: in automatico disponi di due diaframmi di lavoro, non male!

Buone foto!

nonnoGG

Sempre puntuale, appena mi hai risposto, l'ho provato e non si è fuso niente!!! Pollice.gif

Ho fatto alcune prove di scatto in "A" ad 1/160 - f/6.5 sia con il flash interno che con quello esterno, non ho capito come mai con il flash esterno (con ISO AUTO ON) impostato a 200 ISO a pari impostazioni e condizioni (stanza buia) mi alza gli ISO a 800 (riguardando gli EXRIF) e mi sovraespone la foto mentre con il flash interno non sovraespone e mi lascia gli ISO a 200. Premettendo che il problema l'ho risolto spostando l'opzione ISO AUTO su OFF nelle pose P-S A-M, volevo sapere se le tabelle sul retro del flash possono essere utilizzate per regolare al megio le impostazioni, della fotocamera e del flash, anche sulla D40 come facevo con la mia vecchia Yashica.
Ultima cosa, per quanto riguarda lo zoom del flash, lo devo considerare corrispondente alla focale in cui scatto o devo considerare il fattore di corrispondenza con il 35mm di 1.5 circa?

Grazie ancora per le info e soprattutto per aver salvato (solo momentaneamente) il mio portafoglio.... laugh.gif
... in attesa di prosciugarlo con gli obiettivi... wacko.gif
nonnoGG
Per usare quel flash esterno devi eliminare il settagio ISO AUTO ON, altrimenti la fotocamera, non potendo riconoscere il flash perché questo non dialoga con lei (mancano gli indispensabili contatti, l'elettronica e la logica operativa...), tiene conto della sola luce ambiente e necessariamente eleva il valore fino ad 800 ISO.

Puoi ottenere buoni risultati settando lo stesso valore ISO e lo stesso diaframma su flash e camera.

Funziona! Qui un flashino Metz su D70:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ho scattato ad 1/4000 di sec senza problemi, grazie alle caratteristiche dell'otturatore ibrido della D70 (meccanico ed elettronico): al 99.99% anche la D40 ti consente di arrivare al sincro veloce simil FP, direi fino ad 1/2000: tentar non nuoce. Avresti "gratis" una fonte di schiarita delle ombre in pieno sole ottenendo sfumature più che amorevoli.

A presto.

nonnoGG

gmicangeli
Di nuovo grazie, farò un po' di prove per imparare ad utilizzarlo al meglio.
Dovrò fare foto in chiesa ed il flash suppongo che vada diretto in alto, come impostazioni di velicità ed apertura cosa mi consigli? il flash va regolato alla max potenza?
nonnoGG
QUOTE(gmicangeli @ Jan 12 2009, 12:19 PM) *
Di nuovo grazie, farò un po' di prove per imparare ad utilizzarlo al meglio.
Dovrò fare foto in chiesa ed il flash suppongo che vada diretto in alto, come impostazioni di velicità ed apertura cosa mi consigli? il flash va regolato alla max potenza?

La potenza va regolata in modo che il soggetto sia incluso nel range utile (barra rossa o bleu) che -tienine conto- si riferisce alla parabola indirizzata direttamente sul soggetto: inclinandola verso l'alto perderai una buona parte della luce prodotta dal flash a seconda della distanza del "cielo" e della sua capacità di riflettere la luce. Assolutamenete necessario qualche test preventivo per simulare la situazione. Puoi comunque aumentare la sensibilità, credo che -a parte l'immancabile disturbo (rumore digitale) nelle ombre- potresti lavorare fino a 400/800 ISO.

Vai che ce la fai... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: mi terrei su 1/125 di sec F:8.
gmicangeli
QUOTE(nonnoGG @ Jan 12 2009, 04:11 PM) *
La potenza va regolata in modo che il soggetto sia incluso nel range utile (barra rossa o bleu) che -tienine conto- si riferisce alla parabola indirizzata direttamente sul soggetto: inclinandola verso l'alto perderai una buona parte della luce prodotta dal flash a seconda della distanza del "cielo" e della sua capacità di riflettere la luce. Assolutamenete necessario qualche test preventivo per simulare la situazione. Puoi comunque aumentare la sensibilità, credo che -a parte l'immancabile disturbo (rumore digitale) nelle ombre- potresti lavorare fino a 400/800 ISO.

Vai che ce la fai... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: mi terrei su 1/125 di sec F:8.


Farò un bel po' di prove (potenza del digitale!) e non ti preoccupare, che non demordo! texano.gif

grazie.gif
hericcione
Sono anche io un possessore di un vecchio Metz 45 a torcia e di una Nikon D90.
Siccome vorrei fare delle foto di ambienti interni pensavo di collegare il Metz 45 ad un sensore con fotocellula e contatto a caldo tipo questo Clicca per vedere gli allegati e usare il flash della D90 come commander.
Ho anche comprato su e-bay questo flash da studio Clicca per vedere gli allegati
...non so perchè l'ho fatto ma aveva un prezzo stracciato, cavalletto e ombrellino... beh adesso ce l'ho e mi sembra molto interessante, però da alcune prime prove sebbene la cellula incorporata al CY100 rilevi il flash della D90 e scatti regolarmente assieme, sulle foto non rilevo la luce di questo lampo addizionale. Ho provato a fotografare il flash da studio frontalmente e mi sono reso conto che solo in manuale con tempi molto lunghi (1 sec. o più) la foto vede il secondo flash.
ll manuale del CY100 dice che il tempo del flash è 1/1000, la potenza è di 100 Ws (con regolatore dimmer di potenza) e in dotazione c'è anche un cavetto sincro che però non posso usare sulla D90 che non ha il contatto a caldo.
Quancuno può darmi qualche dritta su come settare la D90 per poter usare sia il Metz 45 che il CY100 ? Oppure ho fatto un incauto acquisto?
nonnoGG
Setta il camera-flash su Manuale al minimo della potenza (1/128), così vengono eliminati i pre-lampi di monitoraggio che innescano le fotocellule prima del lampo di potenza (quello che illumina la scena), leggermente "ritardato".

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
ocram1971
Salve sono nuovo, sia come fotografo che come utente di questo forum, questa estate, dopo un paio di anni passati con una compatta a divertirmi in giro, ho deciso di acquistare una Nikon D70s usata, per incominciare ad assaporare la reflex. Mio fratello mi ha regalato un suo vecchio flash, che utilizzava su una nikon analogica: TINTRON AF888NIK. Secondo lei posso utilizzarlo sulla mia macchina, effettivamente consigliato da un amico abbastanza addentrato l'ho montato, ma in realtà la macchina scatta solo se il flash è su Low, mentre se è su High non scatta. Dato che ho letto i vari problemi, sinceramente ho il timore di continuare ad insistere. Cosa mi consiglia?
fotografo85
leggendo questo interessante topic sulla possibilità di riutilizzo di vecchi flash faccio anche io la mia domanda:
ho un vecchio sunpack power zoom 4000AF con il servo falsh (il sensore per lo scatt senza fili) e mi domnaod come mai funzioni soltatno se impostato a 1/16 di potenza... se llo metto su FULL il lampo scatta ugualmente ma poco prima / o poco dopo la chiusura dell'otturatore perhcè si vede il lampo ma non compare poi nella foto...
perchè?
nonnoGG
QUOTE(ocram1971 @ Jan 13 2009, 09:47 PM) *
[...cut...]
Dato che ho letto i vari problemi, sinceramente ho il timore di continuare ad insistere. Cosa mi consiglia?

Misura accuratamente la tensione e verifica la polarità attenendoti scrupolosamente a quanto indicato all'inizio del thread: i sintomi dichiarati indicano un problema da risolvere con l'isolamento della coppia di contattini ausiliari lato oculare.

Mi sembra di capire che il flash poteva lavorare (sulle fotocamere tradizionali) solo in TTL ed in Automatico a due livelli di potenza: se ciò fosse confermato è bene accantonare l'idea di utilizzarlo con facilità, a meno di conoscerne l'impiego in Manuale.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
nonnoGG
QUOTE(fotografo85 @ Jan 13 2009, 11:39 PM) *
leggendo questo interessante topic sulla possibilità di riutilizzo di vecchi flash faccio anche io la mia domanda:
ho un vecchio sunpack power zoom 4000AF con il servo falsh (il sensore per lo scatt senza fili) e mi domnaod come mai funzioni soltatno se impostato a 1/16 di potenza... se llo metto su FULL il lampo scatta ugualmente ma poco prima / o poco dopo la chiusura dell'otturatore perhcè si vede il lampo ma non compare poi nella foto...
perchè?

Ho (anche) lo stesso flash, compagno di battaglia della gloriosa F801S.

Si tratta di un normale comportamento: in effetti alla potenza minima il flash scatta più volte in sincrono anche con i prelampi di monitoraggio emessi dal flash pilota, a causa del minimo assorbimento e della conseguente quasi contemporanea ricarica del flash.

A potenza piena invece il flash scatta in sincrono con i prelampi, ma non riesce a ricaricarsi in tempo per emettere il lampo principale.

Per risolvere il problema è necessario settare il flash pilota (se è possibile) in modalità Manuale alla frazione di potenza desiderata (1/128 se non se ne vuole "leggere" il contributo): nel dubbio è bene specificare con quale fotocamera si comanda il flash slave.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
fotografo85
QUOTE(nonnoGG @ Jan 14 2009, 12:41 AM) *
Ho (anche) lo stesso flash, compagno di battaglia della gloriosa F801S.

Si tratta di un normale comportamento: in effetti alla potenza minima il flash scatta più volte in sincrono anche con i prelampi di monitoraggio emessi dal flash pilota, a causa del minimo assorbimento e della conseguente quasi contemporanea ricarica del flash.

A potenza piena invece il flash scatta in sincrono con i prelampi, ma non riesce a ricaricarsi in tempo per emettere il lampo principale.

Per risolvere il problema è necessario settare il flash pilota (se è possibile) in modalità Manuale alla frazione di potenza desiderata (1/128 se non se ne vuole "leggere" il contributo): nel dubbio è bene specificare con quale fotocamera si comanda il flash slave.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


il falsh pilota (il 58) tra l'altro per comunicare con lo slave (il 48) fa un ppre lampo con la parabolina anteriore... non ho ancora provato ma non è che questo pre lampo mi fa partire anche il sunpack?
a prescindere da questo mio problema di sincronia dei metz.. alla fine mi stai dicendo che il flahs pilota devo metterlo per forza meno potente ripsetto al sunpack che può sparare solo a 1/16?
sono incompetente.. perdonami..
nonnoGG
@ fotografo85:

Assolutamente impossibile utilizzare il "miscuglio" Metz 58 (+ 48) con il Sunpak su normale fotocellula, perché i primi utilizzano una codifica delle sequenza di prelampi per scambiare le informazioni master-slave, mentre la normale fotocellula è un semplice interruttore che si chiude quando rileva qualsiasi componente IR di un lampo (puoi verificarlo attivandola da molto vicino con qualsiasi telecomando TV e simili...).

In altri termini, mentre Metz dialoga parlando in lingua corrente (evoluta), la fotocellula comprende solo la lingua primordiale... biggrin.gif

Spero di essere riuscito a trasmettere il concetto: uno di questi giorni dovrò scrivere due righe al proposito... mi manca solo il tempo di farlo.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
fotografo85
QUOTE(nonnoGG @ Jan 14 2009, 09:15 AM) *
@ fotografo85:
In altri termini, mentre Metz dialoga parlando in lingua corrente (evoluta), la fotocellula comprende solo la lingua primordiale... biggrin.gif

nonnoGG, nikonista!


capito benissimo... siccome vedo che sei informatissimo ti chiedo allora di svelarmi qualche trucchetto perhcè: anche solo usando i due metz nuovi, come ti ho detto, il 58 fa un prelampo con la parabolina anteriore... il problema è che questo pre lampo è palese e fa chiudere gli occhi alla modella, la quale, al momento del vero e proprio scatto, ha gli occhi mezzi chiusi perhcè è gia stata abbagliata dal prelampo.
nel menu del 58 ho visto che in modalità REMOTE MASTER (tengo il 58 sulla D300 e il 48 lo uso come SLAVE) non c'è modo di disattivare questa parabolina..
c'è chi suggeriva di metterci le palstichette dei vecchi telecomandi per la TV quelle per gli infrarossi... cosi la luce viene smorzata ma riesce a comunicare lo stesso con lo SLAVE.

è vero?

se si, non ho plastichette del genere... va bene un foglio di plastica pesante rosso? o di qualsiasi altro colore?
nonnoGG
QUOTE(fotografo85 @ Jan 14 2009, 09:22 AM) *
[...]

se si, non ho plastichette del genere... va bene un foglio di plastica pesante rosso? o di qualsiasi altro colore?

Non possiedo il Metz in questione, perché ho preferito il sistema originale Nikon (3 SB-800 ed altro...), ma trovo strano il comportamento della parabolina ausiliaria, per cui "accecandola" potresti avere risultati inaspettati.

Poiché tentar non nuoce, puoi utilizzare il filtro IR più gratuito di questo (nostro) mondo: un fotogramma recuperato dalla coda di un negativo (color) già sviluppato (un qualunque lab te ne può fornire a quintali...) o la diapositiva numero zero. Utilizzo normalmente questo metodo per motivi similari al tuo e ti assicuro che funziona.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
fotografo85
QUOTE(nonnoGG @ Jan 14 2009, 09:29 AM) *
Non possiedo il Metz in questione, perché ho preferito il sistema originale Nikon (3 SB-800 ed altro...), ma trovo strano il comportamento della parabolina ausiliaria, per cui "accecandola" potresti avere risultati inaspettati.

Poiché tentar non nuoce, puoi utilizzare il filtro IR più gratuito di questo (nostro) mondo: un fotogramma recuperato dalla coda di un negativo (color) già sviluppato (un qualunque lab te ne può fornire a quintali...) o la diapositiva numero zero. Utilizzo normalmente questo metodo per motivi similari al tuo e ti assicuro che funziona.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!


farò come dici.. e ti dirò com'è andata! grazie
fotografo85
QUOTE(fotografo85 @ Jan 14 2009, 09:40 AM) *
farò come dici.. e ti dirò com'è andata! grazie


sembra funzionare!! incredibile! grazie mille veramente.
certo che però, dopo aver speso 500 caffè per avere "un po'" di luce, essere costretti a metterci la pellicola davanti mi pare strano.. ma l'importante è che funzioni dai.
nonnoGG
QUOTE(fotografo85 @ Jan 14 2009, 10:05 AM) *
sembra funzionare!! incredibile! grazie mille veramente.
certo che però, dopo aver speso 500 caffè per avere "un po'" di luce, essere costretti a metterci la pellicola davanti mi pare strano.. ma l'importante è che funzioni dai.

... misteri dell'elettronica! biggrin.gif

Trovo stranissimo anche io il comportamento della parabolina ausiliaria: mi sembra che ne discutemmo a lungo con altro Amico del Forum il quale, nonostante sembri possibile l'azzeramento della stessa come indica il manuale alle pagine 131 (punto 7.7) e 134 (punto 10.3) ha risolto con lo stesso trucchetto.

Nulla contro i Metz (ne ho qualcuno ancora "vivo"), ma credo che il CLS sia gestito molto meglio da chi l'ha inventato! wink.gif

Buone foto e salutoni.

nonnoGG, nikonista!
hericcione
QUOTE(nonnoGG @ Jan 12 2009, 05:50 PM) *
Setta il camera-flash su Manuale al minimo della potenza (1/128), così vengono eliminati i pre-lampi di monitoraggio che innescano le fotocellule prima del lampo di potenza (quello che illumina la scena), leggermente "ritardato".
Salutoni.
nonnoGG, nikonista!

Sì così funziona ma non ho il controllo della quantità di luce emessa e devo fare diverse prove per trovare la luce giusta.
Ma in TTL non si può impedire i prelampi?
Ho anche provato la funzione Lampi flash strobo e anche in questo caso il flash da studio CY100 ha emesso luce visibile nello scatto, ma: la funzione strobo è sempre una funzione manuale verò? Cioè se imposto 1/64, 10 lampi, 10Hz, in pratica il flash scatta ad 1/64 della potenza come in manuale suddividendo in tanti piccoli impulsi?
Accidenti non si può mescolare un po' della nuova tecnologia (TTL) con la vecchia?
In pratica o tutti flash nuova generazione, o tutti in manuale con tante prove empiriche?
nonnoGG
QUOTE(hericcione @ Jan 14 2009, 12:25 PM) *
Sì così funziona ma non ho il controllo della quantità di luce emessa e devo fare diverse prove per trovare la luce giusta.
Ma in TTL non si può impedire i prelampi?
Ho anche provato la funzione Lampi flash strobo e anche in questo caso il flash da studio CY100 ha emesso luce visibile nello scatto, ma: la funzione strobo è sempre una funzione manuale verò? Cioè se imposto 1/64, 10 lampi, 10Hz, in pratica il flash scatta ad 1/64 della potenza come in manuale suddividendo in tanti piccoli impulsi?
Accidenti non si può mescolare un po' della nuova tecnologia (TTL) con la vecchia?
In pratica o tutti flash nuova generazione, o tutti in manuale con tante prove empiriche?

Il sistema i-TTL necessita dei prelampi di monitoraggio, indispensabili per pre-determinare l'esposizione flash poichè è impossibile -con le digitali- la lettura TTL in tempo reale utilizzando la luce riflessa dal sensore, protetto da un filtro anti-riflesso: dunque per eliminarli è necessario impostare il camera flash in Manuale, ovviamente adattando la potenza alla distanza del soggetto.

Puoi sostituire le prove con una serie di calcoletti matematici basati su Numero Guida, sensibilità ISO, diaframma e distanza del soggetto, apportando poi le dovute correzioni in base alla luce ambiente, alla presenza di superfici più o meno riflettenti, ai colori più o meno chiari etc. etc.: tutta fatica risparmiata se utilizziamo la (pre)lettura i-TTL.

Un metodo "brutale" per bypassare i pre-lampi consiste nel farli emettere in anticipo utilizzando la funzione FV (Flash Value Lock) presente in quasi tutte le DSLR: ora mi sfugge qual'è la tua, ma è facilmente verificabile. In genere sulle mie tre compagne d'avventura (D70/80/300) è sempre presente, vuoi tramite programmazione del tasto AE-L che del tasto Funzione utente.

Ti spiace indicare nuovamente lo schema complessivo fotocamera e luci?

Lascia stare il Kaos-strobo: ha altre finalità e finirebbe per complicare ulteriormente il problema.

Non disponi di nessun vecchio flash, anche di potenza minima che potremmo utilizzare come commander invece del camera-flash? A 10 € si trova un Vivitar che con leggera modifica (inversione della polarità ai contatti e accecamento con filtrino IR di fortuna <<vedi sopra>>) si trasforma in commander neutro, cioè senza nessuna influenza.

A presto, salutoni.

nonnoGG, nikonista!

hericcione
QUOTE(nonnoGG @ Jan 14 2009, 01:11 PM) *
Ti spiace indicare nuovamente lo schema complessivo fotocamera e luci?

Lascia stare il Kaos-strobo: ha altre finalità e finirebbe per complicare ulteriormente il problema.

Non disponi di nessun vecchio flash, anche di potenza minima che potremmo utilizzare come commander invece del camera-flash? A 10 € si trova un Vivitar che con leggera modifica (inversione della polarità ai contatti e accecamento con filtrino IR di fortuna <<vedi sopra>>) si trasforma in commander neutro, cioè senza nessuna influenza.

La mia attuale attrezzatura luci è la seguente:
  • D90 con flash incorporato
  • Metz CT-1 (impugnatura a torcia)
  • vecchio piccolo flash ???
  • flash da studio CY100 (con potenza flash dimmerabile manualmente)
Dunque il mio attuale intento è quello di allestire un piccolo set di luci per fotografare ambienti (camere, sale) perchè gestisco un hotel stagionale e vorrei arricchire il mio sito con immagini simili a quelle che ho visto su alcuni siti di fotografi specializzati in questo settore, cioè foto con profondità, luci a zone, tridimensionalità... anche se mi sembra di aver capito che adesso la tendenza è quella di usare luci continue a 5000°K e non flash, comunque io ci vorrei provare con la mia attrezzatura.
Se uso il camera-flash della D90 come commander a 1/128° non è meglio del piccolo vecchio flash?
QUOTE(nonnoGG @ Jan 14 2009, 01:11 PM) *
Puoi sostituire le prove con una serie di calcoletti matematici basati su Numero Guida, sensibilità ISO, diaframma e distanza del soggetto, apportando poi le dovute correzioni in base alla luce ambiente, alla presenza di superfici più o meno riflettenti, ai colori più o meno chiari etc. etc.: tutta fatica risparmiata se utilizziamo la (pre)lettura i-TTL.

Dunque se uso l'esposizione M ed imposto un determinato diaframma il Metz45 CT-1 ha la fotocellula di lettura che una volta impostato dovrebbe dosare la luce giusta per la distanza a cui "vede" il soggetto di fronte, ma se volessi usare il flash della D90 come commander e anche come fonte di luce dovrei impostarlo su manuale e calcolare la potenza dividendo il NG a 100 ISO per i mt. di distanza del soggetto e così avrei il diaframma...ma la percentuale di potenza? E la luce ambiente come la considero? E la sovrapposizione dei flash? Uso tempi lunghi con diaframmi molto chiusi e magari giro per la stanza sparando piccoli colpi di flash tenendolo in mano? E il flash da studio CY100 dove lo metto? (per favore non fate battutacce) E il piccolo vecchio flash, uso anche quello come spot? E' un bel casino. Per fortuna ci sono i forum dove dei buon samaritani aiutano le pecorelle smarrite!!!
QUOTE(nonnoGG @ Jan 14 2009, 01:11 PM) *
Un metodo "brutale" per bypassare i pre-lampi consiste nel farli emettere in anticipo utilizzando la funzione FV (Flash Value Lock) presente in quasi tutte le DSLR: ora mi sfugge qual'è la tua, ma è facilmente verificabile. In genere sulle mie tre compagne d'avventura (D70/80/300) è sempre presente, vuoi tramite programmazione del tasto AE-L che del tasto Funzione utente.

Questa funzione non l'ho capita: me la puoi spiegare? E sulla D90 la trovo?
Ti chiedo scusa di molte domande magari banali ma sono molto a digiuno di queste nozioni ma ho molto desiderio di capirle.


hericcione
QUOTE(nonnoGG @ Jan 14 2009, 01:11 PM) *
Un metodo "brutale" per bypassare i pre-lampi consiste nel farli emettere in anticipo utilizzando la funzione FV (Flash Value Lock) presente in quasi tutte le DSLR: ora mi sfugge qual'è la tua, ma è facilmente verificabile. In genere sulle mie tre compagne d'avventura (D70/80/300) è sempre presente, vuoi tramite programmazione del tasto AE-L che del tasto Funzione utente.

A presto, salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Ho trovato questa funzione: semplicemente schiacciando il pulsante Fn a lato dell'ottica il flash scatta il pre lampo attivando anche gli altri sensori, ma quando gli altri flash si sono ricaricati e si scatta la foto: FUNZIONA ANCHE CON i-TTL !!!
Allora:
si
può
faareee !!!

(vi ricordate Frankeinstein Junior?)
A questo punto i flash secondari li posso usare per schiarire zone distanti impostando una data apertura di diaframma in manuale... dimmi che sono sulla buona strada nonnoGG.
Grazie per tutto quello che vorrai suggerirmi.
nonnoGG
QUOTE(hericcione @ Jan 14 2009, 02:56 PM) *
Ho trovato questa funzione: semplicemente schiacciando il pulsante Fn a lato dell'ottica il flash scatta il pre lampo attivando anche gli altri sensori, ma quando gli altri flash si sono ricaricati e si scatta la foto: FUNZIONA ANCHE CON i-TTL !!!
Allora:
si
può
faareee !!!

(vi ricordate Frankeinstein Junior?
A questo punto i flash secondari li posso usare per schiarire zone distanti impostando una data apertura di diaframma in manuale... dimmi che sono sulla buona strada nonnoGG.
Grazie per tutto quello che vorrai suggerirmi.

Sei sulla strada giusta: mi complimento per la pazienza che hai mostrato ascoltando un vecchietto puntiglioso e caparbio... biggrin.gif

Posso solo suggerirti di fare tesoro dell'esperienza che scaturisce da ogni scatto in modo che molto presto possa anche tu condiverla con gli altri Amici del Forum.

Che le (buone) luci siano tutte con te! smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
fotografo85
allego una foto per far vedere che lavoretto ho fatto sul metz

è una foto fatta con il cellulare... da barbone... ma serve solo a far vedere il risutato:
pellicola nera sviluppata... nastroadesivo (le due linee chiare verticali che si vedono sul flash) .. e funziona! adesso il prelampo della parabolina non da piu fastidio alla persona fotografata.

adesso devo provarlo in spazi più grandi... ma sono fiducioso. alla fine basta un filo di luce per far comunicare il master con gli slave.. quindi dovrebbe esesre sufficiente quella filtrata dalla pellicola.

un ringraziamento speciale a nonnog
hericcione
QUOTE(nonnoGG @ Jan 14 2009, 03:23 PM) *
Sei sulla strada giusta: mi complimento per la pazienza che hai mostrato ascoltando un vecchietto puntiglioso e caparbio... biggrin.gif

Posso solo suggerirti di fare tesoro dell'esperienza che scaturisce da ogni scatto in modo che molto presto possa anche tu condiverla con gli altri Amici del Forum.

Che le (buone) luci siano tutte con te! smile.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Grazie, mi incoraggi, in pratica si stai dicendo di imparare dai miei errori...ma veramente ti senti un vecchietto?
QUOTE(nonnoGG @ Jan 14 2009, 01:11 PM) *
Puoi sostituire le prove con una serie di calcoletti matematici basati su Numero Guida, sensibilità ISO, diaframma e distanza del soggetto, apportando poi le dovute correzioni in base alla luce ambiente, alla presenza di superfici più o meno riflettenti, ai colori più o meno chiari etc. etc.: tutta fatica risparmiata se utilizziamo la (pre)lettura i-TTL.

C'è qualche guida on-line o meglio qualche dritta per fare questi calcoli più velocemente o per avere risultati migliori per quello che vorrei fare?
Grazie ancora.
nonnoGG
QUOTE(hericcione @ Jan 14 2009, 06:36 PM) *
Grazie, mi incoraggi, in pratica si stai dicendo di imparare dai miei errori...ma veramente ti senti un vecchietto?

C'è qualche guida on-line o meglio qualche dritta per fare questi calcoli più velocemente o per avere risultati migliori per quello che vorrei fare?
Grazie ancora.

Vecchietto a 68 anni fuori e 16 dentro? Non ci penso nemmeno lontanamente: fra tre anni ne avrò solo 17... rolleyes.gif

Tornando al dunque:
Per utilizzare uno o più flash come nella preistoria (preistoria di cui abbiamo una diapositiva... biggrin.gif)
IPB Immagine

è sufficiente comprendere bene il concetto di numero guida (NG) e della interrelazione con sensibilità (espressa in ISO), distanza del soggetto (D in metri), apertura del diaframma (F) e della formula per calcolare il NG totale.

A parità di ISO, NG indica la potenza del flash (in realtà è la durata del lampo) e permette di calcolare a quale apertura di diaframma si ottiene l'esposizione corretta, in base alla distanza del soggetto dal flash, secondo le formule (equivalenti):

D = NG/F


F = NG/D


Esempio pratico, a 100 ISO, flash NG=32 in Manuale a piena potenza, soggetto a 4 metri: F=32/4=8 -> imposteremo su 8 l'apertura.

Naturalmente il tempo si imposta entro i limiti consentiti dal minimo di sincronizzazione, ma 1/125 è abbastanza accettabile ai fini di quanto stiamo discutendo. In situazioni più "evolute" (ad es.: sincro totale) sarà possibile agire anche sul tempo qualora la fotocamera consenta di scattare a tempi più rapidi del lampo, come nel caso della D70 (e simili con otturatore ibrido) e questo flashino:
IPB Immagine,

che a 100 ISO ha NG 20 (in Manuale a piena potenza) dura 1/1200 di sec. Scattando ad 1/2000 il numero guida si riduce proporzionalmente a NG=(20x1200)/2000=12.

Variando la sensibilità (raddoppiandola o dimezzandola), il NG varia di un fattore pari alla radice quadrata di due (di norma arrotondato a 1.4): si moltiplica nel primo caso (raddoppio = 1 stop in più = +1 EV) e si divide nel secondo (dimezzamento = 1 stop in meno = -1EV).

Tutto ciò vale solo ed esclusivamente nel caso il flash venga "sparato" direttamente sul soggetto, dunque niente diffusori, né illuminazione indiretta.

A voler essere pignoli si deve tener conto anche della temperatura ambiente, dato che il NG dichiarato, in condizioni cosiddette "normali", è riferito a 25° centigradi.

Semplice, no?

Naturalmente sceglieremo i valori di diaframma più vicini a quelli consentiti dalla nostra fotocamera, ottenendo -in caso di non esatta coincidenza- leggere sovra/sotto/esposizioni che ci consentiranno di "interpretare" la luce secondo il nostro stile.

Per ottenere il NG risultante dall'impiego di più flash il discorso si complica, perché la formula matematica base è riferita a più flash (anche di NG diverso) posti alla stessa distanza dal soggetto e diretti sul soggetto.

Ecco perché sostengo che impiegare il CLS di Nikon, con i suoi prelampi di monitoraggio è molto meglio ed anche molto più salutare... biggrin.gif

Anche per imparare a scrivere si passava dalle aste e dai cerchietti... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
buldozer78
Salve a tutti ho da porvi una domanda:ho un vecchio flash che utilizzavo su una pentax a pellicola, e' un national PE-280C,lo ho provato con la d80 ed ho visto che funziona a patto di usare tutto in manuale , pero' non mi sono fidato ad usarlo per lungo tempo.La mia domanda e' proprio questa se lo uso con la d80 o la d300 pu' provocare dei danni????Grazie
zangelo64
Ciao NonnoGG,sembra che tu sia l'esperto dei flash.Complimenti:
Volevo chiederti un consiglio.Ho un Sunpak NG35 che usavo sulla FE2,adesso ho una D90 e in attesa di fare soldini per un flash Nikon volevo usare questo.....ma nonostante i contatti siano uguali a quelli della macchina non oso provare per paura di fare danni.
Premetto che non ho l'attrezzatura di cui parli nel forum,come mi posso regolare?
Per usare un flash sulla slitta si imposta qualcosa sulla macchina?
Scusa se mi sono dilungato
Ti ringrazio
nonnoGG
Un tester digitale "very made in China" costa meno di 10 euro ed è utilissimo in mille occasioni...

Normalmente i flash dedicati TTL AF (cioè con illuminatore IR anteriore) vengono riconosciuti come "intrusi" con la conseguenza di inibirne l'uso: in tal caso potrebbe essere utile isolare la coppia di contattini lato oculare.

La sigla completa del flash Sunpak?

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
zangelo64
Sigla completa è SUNPAK auto 355af,grazie e scusa se non mi sono firmato.
Angelo
nonnoGG
La tensione di trigger del Sunpak 355 AF è "sopportabile", ma il flash non verrà riconosciuto come i-TTL compatibile, con la inevitabile conseguenza che -essendo sprovvisto sia della modalità Auto che di quella M frazionabile- scatterà sempre alla massima potenza, dunque dovrai "ingegnarti".

Potrebbe succedere che montandolo sulla D90 resti "inibito": in questo caso dovrai isolare la coppia di contattini lato oculare, impedendo così il "dialogo" con la fotocamera che -perciò- lo ignorerà totalmente.

A questo punto, impostata la sensibilità a ISO 200 o meno, lavorerei con la D90 in Manuale (1/200 di sec F:da 5.6 a 16 in funzione dalla distanza del soggetto): ininfluenti le impostazioni sul flash (ho lo stesso modello brand Vivitar...) salvo la focale della parabola. Per "ammorbidire" il lampo uno o più foglietti di carta bianca da stampante/fotocopiatrice e vai... wink.gif

Con l'occasione rammento (e non solo a te) che è possibile, anzi preferibile, anzi... hmmm.gif più che opportuno evitare la quotatura totale ad ogni risposta, ed è facilissimo: basta usare il tasto "Rispondi" che trovi appena più in basso.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
zangelo64
Ti ringrazio tantissimo sei stato molto chiaro.
Grazie del suggerimento per le risposte.
Salutoni...Angelo
rcont
Ciao a tutti, ho da poco una D40 e volevo riutilizzare un flash Canon Speedlite 200M. Qualcuno di voi l'ha già fatto ? E in caso di risposta affermativa, come devo utilizzare i contatti sul flash , che sono 2 verso l'oculare, 1 al centro e 1 laterale ?
Grazie anticipatamente delle eventuali risposte

saluti Roberto
lucaruffo
Salve. Ho seguito alla lettera le sue istruzioni ma non riesco a misurare...Le allego 2 foto per farle capire che tipo di flash è. E' un cullmann dc 32. Il mio tester ha come scala 2 20 200 1000 quindi ho provato mettendo sia su 200 che su 1000. Il polo nero nel foro laterale e il polo rosso a contatto con quel triangolino di ferro sotto lo zoccolo. Risultato? Appena infilato il polo nero parte il lampeggio se tocco anche il polo rosso non fa niente. E in nessun caso (nemmeno toccando prima il rosso e poi il nero) non misura niente. Mi da zero...Mi può aiutare? La ringrazio in anticipo. Cordiali saluti Luca.
nonnoGG
Il terminale nero non va inserito nel "foro laterale", perché quella è la presa coassiale PC che cortocuitata dal puntale provoca il lampo.

Bisogna trovare un piccolo contatto incassato a lato dello zoccolino, a volte è nascosto ma comunque visibile.

Con l'occasione ho visto che il flash è dotato di automatismo e non necessita di SCA dedicati.

Una volta verificata la tensione (al 99% dovrebbe essere in "regola") è possibile montarlo sulla slitta ed usarlo alla maniera tradizionale, cioè impostando parametri coerenti flash-fotocamera (ISO, apertura diaframma e focale della parabola).

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: Colgo l'occasione per invitarti ad evitare la quotatura totale di ogni replica, è facilissimo: basta usare il tasto "Rispondi" che trovi appena più in basso.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
lucaruffo
Gentilissimo. Approfitto della sua disponibilità...Mi saprebbe spiegare l'utilità dell'automatismo del flash? Come funziona? Devo premere qualche tasto in particolare sulla macchina fotografica? razie ancora
lucaruffo
Ah si. Sono riuscito a trovare il contatto...oscilla tra i 5.8 e i 6.1. Ho usato 200 sulla scala del mio tester. Da quello che ho capito posso usarlo sulla mia D60. Dal momento che però non mi fido del tutto (e preferisco spendere 100 di flash) le chiedo posso usarlo con la F80? e come funziona l'automatismo?
nonnoGG
Caro Luca,

intanto disapprovo il "lei"... biggrin.gif

Qui nella Community il tu è quasi d'obbligo, OK?

Per usare il flash in modalità Auto dovrai impostare le fotocamere in Manuale o A (che sta per Aperture, ciè priorità ai diaframmi).

Sceglierai ISO e diaframma identici a quelli che si possono impostare sul flash mediante i cursori che vedo (piuttosto male) sul retro.

Il tempo da impostare non deve essere inferiore al minimo sincro (1/125" sulla F80 e 1/500" sulla D60).

Poiché il valore di tensione è più che rassicurante puoi usarlo anche sulla D60 senza alcun rischio.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
lucaruffo
Grazie mille come sempre.
rcont
QUOTE(rcont @ Mar 26 2009, 10:54 PM) *
Ciao a tutti, ho da poco una D40 e volevo riutilizzare un flash Canon Speedlite 200M. Qualcuno di voi l'ha già fatto ? E in caso di risposta affermativa, come devo utilizzare i contatti sul flash , che sono 2 verso l'oculare, 1 al centro e 1 laterale ?
Grazie anticipatamente delle eventuali risposte

saluti Roberto


Nessuno sa qualcosa ? Mi servirebbe sapere anche come far fare il lampo senza collegarlo alla macchina fotografica.

Grazie, ciao Roberto
nonnoGG
QUOTE(rcont @ Mar 29 2009, 05:36 PM) *
Nessuno sa qualcosa ? Mi servirebbe sapere anche come far fare il lampo senza collegarlo alla macchina fotografica.

Grazie, ciao Roberto

Sarebbe possibile vedere due scatti nei quali si veda la piedinatura ed il pannello dei comandi?

Per lo scatto in remote occorre una fotocellula, ma è da verificare se esiste anche una presa laterale con i contatti syncro PC, diversamente la fotocellula deve includere ance un adattatore a slitta contatto caldo.

Vediamo prima le due foto flash per verificare se la spesa vale la candela... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
rcont
Grazie nonnoGG, stasera vedo di postare le foto del flash smile.gif

P.S. Io sono nuovo del forum, ma ho letto parecchi posts e la tua disponibilità non si smentisce!
rcont
Eccomi, finalmente sono riuscito a fare al volo le foto al mio flash Speedlite 200M (un po' brutte ma spero si capisca qualcosa). Nella seconda foto i contatti che sporgono sono quelli evidenziati in blu. Come scritto qualche post precedente, mi servirebbe sapere se posso usarlo sulla mia D40 e come fare il lampo dopo averlo caricato per rigenerare i condensatori.

ciao e grazie 1000

Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
Clicca per vedere gli allegati
nonnoGG
Ok!

Dopo aver "sistemato" il flash e verificata la tensione (ad occhio potresti trovare un valore max di un centinaio di Vcc), sposta il commutatore del flash stesso su A ed imposta la D40 in modo A (priorità ai diaframmi), ISO 22, diaframma 8.

Monta il flash SPENTO sulla fotocamera, poi, nell'ordine:

1. accendi la fotocamera e verifica i settaggi A(perture), ISO 200 e diaframma 8;
2. accendi il flash;
3. inquadra e scatta...

Mostraci la prima foto che ottieni.

In bocca al lupo e non pretendere di fotografare il lato nascosto della luna. wink.gif

Prima di spegnere la fotocamera ricordati di spegnere il flash...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: I due contattini in blu non dovrebbero disturbare perché sono più arretrati rispetto a quelli di Nikon, ma per prudenza proteggili con una strisciolina di nastro adesivo.
rcont
GRAZIE NonnoGG, provo e poi ti saprò dire smile.gif

ciaoo

P.S. A dimenticavo una cosa, per rigenerarlo devo comunque montarlo sulla D40?
rcont
Allora nonnoGG, se metto priorità diaframma la D40 mi setta tempi biblici (probabilmente non si accorge del flash), mettendo in manuale sembra faccia scatti decenti. Probabilmente essendo io un principiante smile.gif, in manuale dovrò trovare la giusta combinazione.
lucaruffo
Ciao nonnoGG non so se ti ricordi di me. Ho una F80 e ho provato ad usare il mio flash, un cullamn dc32. Come mi avevi consigliato tu ho impostato il flash in automatico. Ho messo gli iso (100) e mi dava da impostare diaframma 4. Come tempo ho usato 1/125 come da te consigliato( il tempo da impostare non deve essere inferiore al minimo sincro 1/125" sulla F80) ed ecco i risultati...Cosa ho sbagliato riesci a darmi una spiegazione. E' ovvio che ora proverò altri tempi e rapporti...magari te intanto che ne capisci sicuramente più di me sai darmi qualche dritta. Ciao e grazie. Ah ti allego un pò di foto.
lucaruffo
Sempre io. La foto del flash. Ciao
nonnoGG
Sembra che la parabola sia impostata su una focale più lunga del valore di diaframma selezionato, ti suggerisco di ripetere la prova facendo almeno due scatti, uno con diaframma f:4 e l'altro f:5.6.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

PS: leggera sovraesposizione e poca nitidezza, ma ottime fettuccine! biggrin.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.