QUOTE(gp700 @ Aug 2 2019, 09:29 AM)
uso con gran soddisfazione il samyang 14mm e il 20mm nikkor....entrambi utilizzabili a TA
se possiedi un ottica luminosa e costosa la vuoi usare anche TA, comunque il vero problema del 17-35 e' quel motore interno, la morbidezza ai bordi puo starci in quanto come e' stato detto era per la pellicola sul digitale ste ottiche le devi chiudere di due stop. non conosco la D850 ,tuttavia mi sembra strano che possa avere tutte ste pecche, resto sempre dell'idea che le reflex vanno ben settate proprio per non avere risultati poco soddisfacenti, gli automatismi aiutano ma non sempre
Ho visto da un riparatore Nikon degli star target di un 17-35 buono di tale qualità ai bordi a 17 mm che si fumava ogni 14-24 o successore. La risoluzione generale del 17-35 era poi su un altro pianeta. Poi esistono tanti esemplari fuori specifica (ce n'era lì una fila di scassati e rattoppati o da rattoppare...).
Da un fatto passato i commenti di Internet non li guardo più, mi occupo professionalmente di qualità dell'immagine con i broadcaster..., non ho bisogno di suggeritori, se non per fornitura di dati.
. Il discorso pellicola digitale non è corretto per gli obiettivi: la pellicola richiede maggiore risoluzione anche di un 50 Mp per andare al meglio. Avrai maggior grana, ma dettagli ultra-fini li puoi vedere se lavori bene. Gli obiettivi "per pellicola" VALIDI erano molto superiori alla media digitale nella determinante triade risoluzione/macrocontrastoi/distorsione..Ne ho avuto diverse prove anche di marca blasonata, anche in casa Nikon: se da una parte vedi l'aliasing (ottica da film) e dall'altra non lo vedi (ottica digitale) la scelta da fare è ovvia.Autofocus plastici di diametro elevato non hanno mai una risolvenza paragonabile ad ALCUNI vecchi, proprio nobn ce la fanno con le tolleranze meccaniche.
I corpi Nikon DSRL e Zx non hanno più pecche degli altri migliori in circolazione e sono eccellenti. Il problema non è lì, non accetto più tante limitazioni del concetto. Però è chiaro che una reflex a 46.5 Mp è un oggetto critico da curare e usare, di obiettivi all'altezza (o paragonabili "realmente" alla concorrenza mirrorless o esoterica) in Casa non ne vedo di recenti, di sicuro montando i massicci manual focus Zeiss (e qualche Voigtlander e Sigma Art) otterrei comunque le massime prestazioni possibili ma su treppiede, Live View (ti voglio vedere a MIRARE sotto il sole)...poi peso e dimensioni!
Puoi dire quello che vuoi, ma con le mirrorless che ho monto Leica, Zeiss, Nikon, persino vintage molto efficienti e regolarmente, senza taratura alcuna, a mirino o da smartphone, in un attimo ottengo il massimo, non inferiore a D850 o altro. Fuoco, diaframma, flash (taratura "Gossen" Europea....) sempre perfetti, macchina leggera (alleggeribile, io la uso appesantita...), divertimento, meno mosso...
L'obiettivo devi guardarlo e usarlo al "picco di qualità" (non ha senso dire che devo chiudere di 2 stop), ti racconto che su tutte le prove fatte il mio 105/2.5 AI risolve più a f/2.8 che a f/4 e non di pochissimo: lo userò vicino a TA con tempi veloci, quasi mai chiuderò a f/8!L''Heliar 15 VM (che parte forte già a TA su Sony FE e si ottimizza a f/5.6-6.3) ti fa comunque un'immagine del punto al bordo che è UN TERZO in DIAMETRO di ogni ottica da reflex e perfettamente ellittica, da manuale. E'ovvio che non sto a dire che lo ZF 18 (uguale allo ZF 21) va magnificamente a f/4 e quindi va meglio, l'altro al top fa un po' meglio e lo uso al suo massimo!
A presto
Elio