Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56
Dario Corso
QUOTE(raffer @ Jul 10 2009, 05:04 PM) *
Il nostro in versione "prospettica". rolleyes.gif


Raffaele


Bellissima, complimenti a te e al piccolo
Saiyan54
Mi iscrivo anche io al club, arrivato fresco fresco ieri insieme alla mia nuova D300 messicano.gif
raffer
QUOTE(Saiyan54 @ Jul 10 2009, 11:44 PM) *
Mi iscrivo anche io al club, arrivato fresco fresco ieri insieme alla mia nuova D300 messicano.gif


Benvenuto nel Club e complimenti per l'acquisto! Pollice.gif

Raffaele
ThELaW
QUOTE(raffer @ Jul 10 2009, 11:49 PM) *
Benvenuto nel Club e complimenti per l'acquisto! Pollice.gif

Raffaele


Entro domani o dopodomani al massimo, lo acquisto anche io visto che ne sento parlare molto bene!
Una domanda: leggevo che piu di un utente si è trovato a disagio col VR che non funzionava! Se dovessi acquistarlo usato, come faccio a notare se il vr funziona o meno?
GRazie
Dario Corso
QUOTE(ThELaW @ Jul 16 2009, 03:21 AM) *
Entro domani o dopodomani al massimo, lo acquisto anche io visto che ne sento parlare molto bene!
Una domanda: leggevo che piu di un utente si è trovato a disagio col VR che non funzionava! Se dovessi acquistarlo usato, come faccio a notare se il vr funziona o meno?
GRazie


Ti posso assicurre che se il VR non funziona, appena monti l'obiettivo sulla macchina e inquadri il soggetto, appena premi a metà il pulsante di scatto vedi tremare tutta l'inquadratura e senti un rumore tipo catena di montaggio.
ThELaW
QUOTE(dario.corso @ Jul 16 2009, 09:10 AM) *
Ti posso assicurre che se il VR non funziona, appena monti l'obiettivo sulla macchina e inquadri il soggetto, appena premi a metà il pulsante di scatto vedi tremare tutta l'inquadratura e senti un rumore tipo catena di montaggio.


Ok quindi è facile intuirlo wink.gif
dalgae
Ho appena acquistato la D90 e vorrei prendere questo obiettivo; chi sa consigliarmi un buon rivenditore online?
raffer
QUOTE(dalgae @ Jul 16 2009, 02:29 PM) *
Ho appena acquistato la D90 e vorrei prendere questo obiettivo; chi sa consigliarmi un buon rivenditore online?


Hai un MP.

Raffaele
Già..
Salve a tutti
ho appena ordinato questo bel giocattolino(bello ma costoso) insieme ad una D90..
Lunedì farò parte di questo bel club..non vedo l'ora.
Comunque complimenti a tutti per le foto.
Un abbraccio
Già
eugenio66
Da una passeggiata al Sacromonte di Varese.....un saluto eugenio! IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
ThELaW
In un noto negozio di una nota catena vicino casa mia, è in vendita con garanzia nital a 599,00 caffè!
Credo che entro mertedi mattina passo a prenderlo. visto che ci son stati diversi episodi di difetto al VR, preferisco farmelo provare all'acquisto piuttosto che farmelo spedire e magari scoprire che è difettato!
raffer
QUOTE(ThELaW @ Jul 19 2009, 11:22 PM) *
In un noto negozio di una nota catena vicino casa mia, è in vendita con garanzia nital a 599,00 caffè!
Credo che entro mertedi mattina passo a prenderlo. visto che ci son stati diversi episodi di difetto al VR, preferisco farmelo provare all'acquisto piuttosto che farmelo spedire e magari scoprire che è difettato!


Ottimo acquisto e notevole passo avanti ripetto al 18-55. Pollice.gif
Sul Web avresti potuto risparmiare qualche decina di euro, ma concordo con te nel preferire l'acquisto in negozio.
Comunque i casi di VR difettoso non sono stati molti e risalgono ai primi esemplari.

Raffaele
ThELaW
Preso stamattina! piu tardi lo testo sulla mia nuova D90... che gioia!
raffer
QUOTE(ThELaW @ Jul 21 2009, 12:20 PM) *
Preso stamattina! piu tardi lo testo sulla mia nuova D90... che gioia!


Complimenti! Acquisti alla grande! laugh.gif

Raffaele
Giorgio C.
QUOTE(raffer @ Jul 21 2009, 04:30 PM) *
Complimenti! Acquisti alla grande! laugh.gif

Raffaele


Beato lui che può texano.gif

messicano.gif

Comunque complimenti per l'acquisto wink.gif
ierasav
Mi iscrivo anche io a questo club del 16-85 ,essenedo un novizio,spero di trovare consigli utili su come usare al meglio questa lente con una D90.intanto mi leggo le pagine precedenti smile.gif
raffer
QUOTE(ierasav @ Jul 30 2009, 04:20 PM) *
Mi iscrivo anche io a questo club del 16-85 ,essenedo un novizio,spero di trovare consigli utili su come usare al meglio questa lente con una D90.intanto mi leggo le pagine precedenti smile.gif


Benvenuto nel Club! Pollice.gif
Buona lettura! biggrin.gif

Raffaele
oceanis
Alla fine mi avete convinto con i vostri commenti.

l'ho acquistato anch'io, per la mia D80, complice anche una super offerta: nuovo Nital a 420café.

Non ho ancora foto, l'ho comprato ieri, ma devo dire che trovo un particolare del design un pò scomodo: con il paraluce montato al contrario (in posizione di riposo) la ghiera delle focali è quasi inutilizzabile tra i 16 e i 35mm perchè il paraluce la copre quasi integralmente.
ho notato un problema simile anche sul 18-55 di un amico.
bah sarà che i progettisti immaginano i paraluce sempre montati per essere usati????..... chissà.

a presto con le prime foto
marco

Dario Corso
QUOTE(oceanis @ Aug 2 2009, 03:58 PM) *
..., ma devo dire che trovo un particolare del design un pò scomodo: con il paraluce montato al contrario (in posizione di riposo) la ghiera delle focali è quasi inutilizzabile tra i 16 e i 35mm perchè il paraluce la copre quasi integralmente.
ho notato un problema simile anche sul 18-55 di un amico.
bah sarà che i progettisti immaginano i paraluce sempre montati per essere usati????..... chissà.

a presto con le prime foto
marco


Hai ragione Marco è un pò scomodo e ti obbiga a montare sempre il paraluce oppure a tenerlo in borsa.
Io uso il 16-85 con la D80 e devo dirti che sono veramente felice della resa. E' comodissimo e ha una bel contrasto.
Buona luce

Dario
mammabella68
Quali sono le situazioni classiche per l'uso del paraluce? Anche io non so mai se portarmelo dietro o no?

Stefano
Umbi54
QUOTE(mammabella68 @ Aug 3 2009, 11:00 AM) *
Quali sono le situazioni classiche per l'uso del paraluce? Anche io non so mai se portarmelo dietro o no?

Stefano

Tutte, escluso l'uso del flash incorporato e posizione grandangolare.
Saluti
Umberto
ThELaW
QUOTE(Umbi54 @ Aug 3 2009, 11:14 AM) *
Tutte, escluso l'uso del flash incorporato e posizione grandangolare.
Saluti
Umberto


Cosa intendi per posizione grandangolare? Io il paraluce lo uso sempre tranne se monto il flash agiuntivo (il flash incorporato ormai non lo uso piu).
slandau
QUOTE(ThELaW @ Aug 3 2009, 11:17 AM) *
Cosa intendi per posizione grandangolare? Io il paraluce lo uso sempre tranne se monto il flash agiuntivo (il flash incorporato ormai non lo uso piu).

Con il flash incorporato nella macchina e paraluce montato, scattando foto tra i 16 ed i ..... 24-30 mm circa (non ho fatto prove precise in merito) si vede una macchia di omba nella parte centrale in basso della foto.

Con una flash esterno, essendo più lontano dall'obiettivo, forse di problemi non ce ne sono.
ThELaW
QUOTE(slandau @ Aug 3 2009, 10:49 PM) *
Con il flash incorporato nella macchina e paraluce montato, scattando foto tra i 16 ed i ..... 24-30 mm circa (non ho fatto prove precise in merito) si vede una macchia di omba nella parte centrale in basso della foto.

Con una flash esterno, essendo più lontano dall'obiettivo, forse di problemi non ce ne sono.


Si in effetti questo lo sapevo gia, anzi, l'ho testato io stesso e do conferma. Però anche se si usa un flash aggiuntivo, nonostante non si abbiano effetti negativi con il paraluce, è comunque sconsigliato l'uso dello stesso e quindi per sicurezza non lo monto!
gorill1dg
Ciao complimenti per le foto,
potresti dirmi che tipologia di impostazioni tieni sulla D80 per ottenere foto così nitide e brillanti?

Saluti


QUOTE(ANTERIORECHIUSO @ Aug 4 2008, 10:19 PM) *
Si, ho copiato SPUDORATAMENTE dai precedenti post... rolleyes.gif

Mi sono innamorato del piccoletto; e' il compagno ideale dei viaggi in moto e dei viaggetti disimpegnati.

Basta parlare: FOTO !!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cliccate per ingrandire.
Tutte col pola, tranne quella della grotta (f3,5- 1/8s mano libera)

Dario Corso
QUOTE(ThELaW @ Aug 4 2009, 03:03 AM) *
Si in effetti questo lo sapevo gia, anzi, l'ho testato io stesso e do conferma. Però anche se si usa un flash aggiuntivo, nonostante non si abbiano effetti negativi con il paraluce, è comunque sconsigliato l'uso dello stesso e quindi per sicurezza non lo monto!


Io l'ho testato con il fash aggiuntivo (SB-24) e il problema in questo caso è la parabola del flash che se non gestisce i 16 mm può restituire, ovviamente, foto scure ai bordi ma non a causa del paraluce.
Piuttosto il paraluce non fa miracoli e in qualche circostanza io mi sono ritrovato con i flare oppure a scattare con una mano sola e con l'altra a fare ombra in corrispondenza del vetro dell'obiettivo. Sembravo un pazzo!
Vi allego due foto con i flare tanto per capire che a volte possono anche non disturbare molto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 643.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.7 MB

Saluti
gorill1dg
Buongiorno Ragazzi,
voi che filtro polarizzatore utilizzate con il 16-85 VR ?
ThELaW
QUOTE(gorill1dg @ Aug 7 2009, 10:03 AM) *
Buongiorno Ragazzi,
voi che filtro polarizzatore utilizzate con il 16-85 VR ?

Hoya PRO1 DIGITAL POLARIZZATORE CIRCOLARE. E' una meraviglia. MA nn sempre lo uso...
Sergiko
QUOTE(gorill1dg @ Aug 7 2009, 10:03 AM) *
Buongiorno Ragazzi,
voi che filtro polarizzatore utilizzate con il 16-85 VR ?

Ho acquistato giusto ieri a Livigno il polarizzatore circolare Kenko. Devo dire che sa il fatto suo, soprattutto per i 35 euri spesi rolleyes.gif e poi lo posso utilizzare anche con il 70 300 messicano.gif
Vi allego 2 file. Uno senza e l'altro con il polarizzatore. Vedete le differenze?

Peccato che alla Maddalena ci sono stato a giugno. Non oso immaginare cosa ne sarebbe uscito.
Ciao e buona luce a tutti

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati
MimmoVillani
Io uso un polarizzatore circolare Marumi, emi trovo molto bene!
mirko7532
Io non lo uso solo per i paesaggi ma anche per i ritratti...
Nikon D2hs+16-85 vr....
Saluti mirkoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 599.7 KB
Dario Corso
QUOTE(mirko7532 @ Aug 8 2009, 11:45 PM) *
Io non lo uso solo per i paesaggi ma anche per i ritratti...
Nikon D2hs+16-85 vr....
Saluti mirko


Complimenti Mirko bella foto e ottimo uso del filtro
mirko7532
QUOTE(dario.corso @ Aug 9 2009, 09:57 AM) *
Complimenti Mirko bella foto e ottimo uso del filtro



non mi riferivo al polarizzatore.....mi riferivo al solo obbiettivo.Questa foto è scattata senza polarizzatore.Piccola precisazione.
Dario Corso
QUOTE(mirko7532 @ Aug 9 2009, 10:44 AM) *
non mi riferivo al polarizzatore.....mi riferivo al solo obbiettivo.Questa foto è scattata senza polarizzatore.Piccola precisazione.


ok.... la calura estiva... scusa!
maxd90
UP (Club 16-85 Nikkor).



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB


Buon Ferragosto a tutti!
messicano.gif
ThELaW
Piccolo contributo. Scatto a mano libera con questo obietivo, ISO 1600 su D90, scattato in NEF e poi leggermente ritoccato in NX2.
Che ve ne pare? Non potevo far di meglio a mano libera poi....IPB Immagine Ingrandimento full detail : 11.5 MB
ANTERIORECHIUSO
Ciao gorill1dg; ho mantenuto le impostazioni neutre ed usato l'obiettivo da F8 ad F 11 per avere il massimo di profondita' di campo e nitidezza, poi aggiustato i livelli con NX.

Tieni presente che molte son foto montane, quindi l'aria pulita e rarefatta ha contribuito alla nitidezza.

Ciao

Diego
ThELaW
Chiedo scusa per la domanda.
Premettendo che di sicuro lo avrò letto da qualche parte, chiedo: QUal'è il tempo di scatto di sicurezza minimo garantito dal sistema VR di questo obiettivo?
hobsbawm
QUOTE(ThELaW @ Aug 20 2009, 07:57 AM) *
Chiedo scusa per la domanda.
Premettendo che di sicuro lo avrò letto da qualche parte, chiedo: qual'è il tempo di scatto di sicurezza minimo garantito dal sistema VR di questo obiettivo?


Dipende dalla focale utilizzata: a 16mm dovrebbe teoricamente essere possibile scattare ad 1/3" (sempre che non abbia capito male io, e dando per buoni i tre stop di guadagno promessi dal sistema VR). A 85mm, 1/15".
Il parere di qualcuno più ferrato di me sarebbe utile, comunque...

Ciao
Massimiliano
Dario Corso
QUOTE(hobsbawm @ Aug 20 2009, 09:28 AM) *
Dipende dalla focale utilizzata: a 16mm dovrebbe teoricamente essere possibile scattare ad 1/3" (sempre che non abbia capito male io, e dando per buoni i tre stop di guadagno promessi dal sistema VR). A 85mm, 1/15".
Il parere di qualcuno più ferrato di me sarebbe utile, comunque...

Ciao
Massimiliano

Ciao Massimiliano,

a 85 ti confermo che 1/15 si regge anch perchè il peso dell'obiettivo non è eccessivo. Forse 1/3 è un pò tirato per una foto completamente a mano libera e senza appogiarsi con le spalle da nessuna parte. In ogni caso, in queste circostanet un pò di micromosso del soggetto può sempre essere possibile.

Ciao e spero di rivederti presto in una delle nostre uscite!

Dario
GP53
QUOTE(mirko7532 @ Aug 8 2009, 11:45 PM) *
Io non lo uso solo per i paesaggi ma anche per i ritratti...
Nikon D2hs+16-85 vr....
Saluti mirko Ingrandimento full detail : 599.7 KB



Ciao Mirko,

ottimo scatto, complimenti! (e, aggiungo, anche e ancor di più per l'eccellente b/n, sempre di Nisha, in Word no Word Pollice.gif ).

Mi ha stupito, tenuto conto dell'obiettivo, l'ottima nitidezza che si mantiene anche al massimo ingrandimento; dagli exif vedo che c'è l'aiuto di valore alto come sharpness; l'hai impostato on camera o in post produzione? A che valore?
Anche la profondità di campo mi ha sorpreso, tenuto conto che lo scatto è solo a F/5,6.

Ancora una domanda (questa di tecnica di visualizzazione smile.gif): com'è che cliccando su full detail e poi, visto che esce il simbolo della lente, cliccando nuovamente l'immagine risulta così fortemente ingrandita per essendo solo di 600KB? Con queste dimensioni non ho mai notato un ingrandimento così sensibile. Da cosa dipende? Quali sono i parametri che influiscono, che determinano un'immagine così grande pur partendo da un file di dimensioni molto contenute?

Di nuovo tanti complimenti!

Gianni


P.S.
Ho notato - e sinceramente lo vedo per la prima volta - che la ragazza ha un piercing sul dito, a mo' di anello ma senza "l'anello"... blink.gif
Penso: ma non è già fin troppo bella per aver bisogno di farsi notare con questo "innesto" così pericoloso? rolleyes.gif
gorill1dg
QUOTE(gorill1dg @ Aug 7 2009, 10:03 AM) *
Buongiorno Ragazzi,
voi che filtro polarizzatore utilizzate con il 16-85 VR ?


Giusto per vostra conoscenza, ma sono sicuro che già lo sapete vi informo che:
Sono andato 2 settimane fa a comprare un polarizzatore per questo ottimo obiettivo (che finalmente ho avuto modo di provare per bene), e mi é stato dato un HOYA a € 75. Partito per la Grecia ho fatto diversi scatti.

Torno a casa, mi guardo le foto con calma: tutte quelle scattate con il polarizzatore erano vignettate!!!! mad.gif

Sono tornato nel negozio di fotografia dove avevo acquistato il pola, e ho riportato il problema. La risposta é stata: quel polarizzatore non va bene per il Nikkor 16 - 85 VR perché é un obiettivo con un grandangolare molto spinto, e serve quindi un polarizzatore "super slim".
Morale della favola ho acquistato per differenza il superslim alla modica cifra totale di € 96.
Dovrebbe essere un polarizzatore di qualità eccellente, ma questo nuovo non l'ho ancora provato.

QUINDI: ATTENZIONE QUANDO ACQUISTATE IL POLARIZZATORE CON QUESTO OBIETTIVO! Lampadina.gif
ThELaW
QUOTE(gorill1dg @ Aug 20 2009, 04:33 PM) *
Giusto per vostra conoscenza, ma sono sicuro che già lo sapete vi informo che:
Sono andato 2 settimane fa a comprare un polarizzatore per questo ottimo obiettivo (che finalmente ho avuto modo di provare per bene), e mi é stato dato un HOYA a € 75. Partito per la Grecia ho fatto diversi scatti.

Torno a casa, mi guardo le foto con calma: tutte quelle scattate con il polarizzatore erano vignettate!!!! mad.gif

Sono tornato nel negozio di fotografia dove avevo acquistato il pola, e ho riportato il problema. La risposta é stata: quel polarizzatore non va bene per il Nikkor 16 - 85 VR perché é un obiettivo con un grandangolare molto spinto, e serve quindi un polarizzatore "super slim".
Morale della favola ho acquistato per differenza il superslim alla modica cifra totale di € 96.
Dovrebbe essere un polarizzatore di qualità eccellente, ma questo nuovo non l'ho ancora provato.

QUINDI: ATTENZIONE QUANDO ACQUISTATE IL POLARIZZATORE CON QUESTO OBIETTIVO! Lampadina.gif


xxx miseria! Ho acquistato anche io un HOYA ed esattamente il pro1 digital! onestamente non ho ancora avuto modo di provarlo.....Speriamo bene...
raffer
QUOTE(ThELaW @ Aug 20 2009, 04:44 PM) *
xxx miseria! Ho acquistato anche io un HOYA ed esattamente il pro1 digital! onestamente non ho ancora avuto modo di provarlo.....Speriamo bene...


Gli Hoya Pro1 Digital, come gli Hoya HD, sono del tipo "slim" e quindi non creano problemi con i grandangoli.

Raffaele
ThELaW
QUOTE(raffer @ Aug 20 2009, 05:36 PM) *
Gli Hoya Pro1 Digital, come gli Hoya HD, sono del tipo "slim" e quindi non creano problemi con i grandangoli.

Raffaele


Mi son preoccupato perchè il polarizzatore hoya citato da gorill1dg costa 75,00 e mi ha fatto pensare al pro1 digital! In effetti mi sembra altino il prezzo per essere uno semplice....
massimo.grossi
Già mi avevano consigliato un super slim per il vecchio 18-200, e la stessa è successa per il 16-85 che mi è arrivato alcuni giorni fa.
Avevo un Soligor e mi ci son trovato benissimo, a questo giro ho azzardato un pochino ed ho abbandonato la vecchia strada... mi son lasciato convincere per un Kenko Pro1 Digital, pagato intorno agli 85,00
Speriamo in bene ancora devo usarlo.
gorill1dg
Il primo che mi era stato dato non era SLIM ma costava appunto la bellezza di € 75, quello che mi é stato dato adesso ne costa 91 di euro!!!! Almeno é slim. Il nome non me lo ricordo, ma ha una confezione nera, e sul retro é riportato il marchio Tokina
maxd90
QUOTE(gorill1dg @ Aug 20 2009, 04:33 PM) *
Torno a casa, mi guardo le foto con calma: tutte quelle scattate con il polarizzatore erano vignettate!!!! mad.gif
QUINDI: ATTENZIONE QUANDO ACQUISTATE IL POLARIZZATORE CON QUESTO OBIETTIVO! Lampadina.gif


azz... non mi sono ancora accorto della vignettatura... forse l'ho usato a focali superiori di 16mm... (devo controllare) comunque il mio polarizzatore è della Kenko (Cuircular PL).,, della Hoya (made by Tokina) ho invece un ND 4.

(UP club 16-85)

riflessi sulla facciata del Museo d'Arte Moderna" Museion" di Bolzano.



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB
michela.c
ho anche io questa lente e mi trovo molto bene,stavo pensando di abbinarci dei filtri ND e NDG della kood,li usate?quali gradazioni?ce ne sono tante che non mi rendo bene conto,mi servirebbero per controluce,per non bruciare il cielo e per rendere l'acqua setosa...
grazie
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.