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gigi 72
ne posto una pure io con 135 ai 3'5
ma chi lo dice che e' solo per ritratti!

passo del bernina in treno in corsa e con un vetro davanti.....

che ve ne pare?


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB
JCD
QUOTE(maanzole @ Apr 19 2010, 06:49 PM) *
Aggiungo due scatti di prova , il primo con il 135 f3,5 ed il secondo con il Leica M135 f3,4 , entrambi a f5,6 1/500 e 200 iso......direi che il 'vecchietto' va alla grande.

Saluti

Marco



QUOTE(gigi 72 @ Apr 19 2010, 06:55 PM) *
notevole sembra che il nikon sia piu nitido e meno sotto esposto grande vecchietto.


aggiungerei che il Leica soffre anche parecchio di AC (guardate il profilo del campanile, dove c'è il contrasto tra il campanile e le alte luci)
gigi 72
si si hai propio ragione e anche molto, ma non capisco tutta quella sotto esposizione se i parametri sono gli stessi.
Claudio Rampini
QUOTE(gigi 72 @ Apr 19 2010, 06:55 PM) *
notevole sembra che il nikon sia piu nitido e meno sotto esposto grande vecchietto.

Non credo che gli obiettivi "sottoespongano", sono più propenso a credere che ci siano i limiti della fotocamera (una M9?), e forse anche del fotografo.
Qui sotto, tanto per andare un attimo OT, una foto scattata con un leica 90/2 a tutta apertura che sono riuscito a montare sulla D700.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 600.9 KB
gigi 72
credevo che li avesse utilizati sulla stessa fotocamera tramite adattatore, pardon.
Gian Carlo F
QUOTE(gigi 72 @ Apr 19 2010, 07:34 PM) *
si si hai propio ragione e anche molto, ma non capisco tutta quella sotto esposizione se i parametri sono gli stessi.


Ciao Gigi
Tieni conto che la misurazione è effettuata a tutta apertura, la ghiera dei diaframmi trasmette ad un potenziometro (o qualcosa di simile...) che è sul corpo macchina che funge da simulatore del diaframma stesso.
Puoi avere pertanto sovra o sottoesosizione a seconda che il diaframma non chiuda esattamente al valore impostato per una qualche imprecisione nei meccanismi interni all'obiettivo.
JCD
QUOTE(giancarloSV @ Apr 19 2010, 08:45 PM) *
Ciao Gigi
Tieni conto che la misurazione è effettuata a tutta apertura, la ghiera dei diaframmi trasmette ad un potenziometro (o qualcosa di simile...) che è sul corpo macchina che funge da simulatore del diaframma stesso.
Puoi avere pertanto sovra o sottoesosizione a seconda che il diaframma non chiuda esattamente al valore impostato per una qualche imprecisione nei meccanismi interni all'obiettivo.


si, ma resta comunque tutta quell'aberrazione (che è si correggibile, ma c'è sempre)
Claudio Rampini
QUOTE(JCD @ Apr 19 2010, 07:28 PM) *
aggiungerei che il Leica soffre anche parecchio di AC (guardate il profilo del campanile, dove c'è il contrasto tra il campanile e le alte luci)

Per me è il sensore della M9 che non rende giustizia e produce "blooming" nelle situazioni di alto contrasto, il 135/3.4 dovrebbe essere l'Apo Telyt, un obiettivo apocromatico. Penso anche che bisognerebbe vedere più scatti con la stessa fotocamera e obiettivo, il 135 in questo caso è un accoppiata piuttosto ardua per via della messa a fuoco con il solo telemetro.
PLANAR69
Salve a tutti, con l'arrivo nel mio corredo del 300/4.5 ai ho potuto apprezzare i tappo nikon in metallo a vite ..una meraviglia.
Qualcuno potrebbe dirmi quando furono introdotti e poi dismessi?Ho speranza di trovarli per le mie lenti?

grazie.gif
Gian Carlo F
QUOTE(PLANAR69 @ Apr 20 2010, 07:51 PM) *
Salve a tutti, con l'arrivo nel mio corredo del 300/4.5 ai ho potuto apprezzare i tappo nikon in metallo a vite ..una meraviglia.
Qualcuno potrebbe dirmi quando furono introdotti e poi dismessi?Ho speranza di trovarli per le mie lenti?

grazie.gif


il 300mm aveva il tappo in metallo a vite, ma gli altri (cioè quelli col diam a 52mm) erano in plastica
Claudio Rampini
I famosi tappi in alluminio con innesto a vite erano abbastanza diffusi tra le lenti ritenute professionali o comunque di una certa importanza, tra questi anche il 35-70 f3.5 prima serie. Però ignoro il motivo di questa scelta.
S_M_Art
Anche se impegnatissimo (sto organizzandomi un orticello secondo i principi dell'agricoltura naturale/sinergica di Fukuoka/Hazelip... ed è una gran fatica!), vi leggo sempre con molto piacere... per quanto, in questi giorni, appunto, stia fotografando pochissimo (nulla).
Ma riprenderò.
E son contento si stia apprezzando il cenerentolo 135/3,5: ce l'ho anch'io, l'ho molto usato e amato in DX, ma in FX non ho ancora avuto modo di provarlo seriamente.

Ciao ciao
Gian Carlo F
Vorrei fare un omaggio postumo a mia nonna, ritratta in questa foto quando era una ragazza bellissima, siamo all'inizio del 1900.....
L'obiettivo che ho utilizzato è il 55mm AIs f2,8.
Questa ottica (+ la D700) mi ha permesso di riprodurre una infinità di foto del passato che sto archiviando e custodendo gelosamente.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.8 MB
Claudio Rampini
Bella prova per il 55, e complimenti alla nonna, bellissima.
Gian Carlo F
QUOTE(claudio60 @ Apr 21 2010, 01:41 PM) *
Bella prova per il 55, e complimenti alla nonna, bellissima.


grazie,
riprendere in mano immagini di persone care che non ci sono più è bello e terribile nello stesso tempo, ma sono parte della nostra vita anzi, se non ci fossero state loro non ci saremmo nemmeno noi.

Basta! Prometto di parlare di cose meno pesanti e più allegre!! messicano.gif
PLANAR69
Un po' d'allegria? Un ritratto dal Parco di Cavriglia con il 105/2.5 ai.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 143.4 KB

...pensate che dei primitivi di notte hanno aggredito i due struzzi del parco...senza parole...
Gian Carlo F
QUOTE(PLANAR69 @ Apr 21 2010, 08:56 PM) *
Un po' d'allegria? Un ritratto dal Parco di Cavriglia con il 105/2.5 ai. Ingrandimento full detail : 143.4 KB

...pensate che dei primitivi di notte hanno aggredito i due struzzi del parco...senza parole...

bravo!! messicano.gif

bella foto, complimenti
mk1
QUOTE(giancarloSV @ Apr 21 2010, 08:08 PM) *
grazie,
riprendere in mano immagini di persone care che non ci sono più è bello e terribile nello stesso tempo, ma sono parte della nostra vita anzi, se non ci fossero state loro non ci saremmo nemmeno noi.

Basta! Prometto di parlare di cose meno pesanti e più allegre!! messicano.gif


Caro Giancarlo, se riusciamo a collegare la fotografia alle nostre grandi emozioni, di conseguenza, anche la nostra fotografia diventa grande.
Gli interventi "pesanti" sono quelli del tipo " vado a Kazzintocul" che ottiche mi porto?
Ma santo cielo, portatevi le ottiche che volete, tanto farete comunque delle pessime fotografie!!!!
Bellissima tua nonna e bellissimo il tuo spirito fotografico.Continua così.
Un abbraccio. Filippo.

Claudio Rampini
Mi ricollego indirettamente al discorso aperto da Giancarlo con la foto della giovane nonna: il passato. Qui una foto scattata in una passeggiata romana qualche domenica fa ai mercati traianei, una serie di finestre, un miscuglio romano-medievale che ho fotografato con il 80-200/4 alla massima focale per ottenere il massimo di appiattimento, volevo una specie di geometria astratta.
Il passato, dicevo, la fotografia è il passato e contiene un elemento ineluttabile, e il passato si riattualizza. Cmq sia si noti la grande nitidezza su tutto il fotogramma di questa lente che non finisce mai di stupirmi, perfezione tecnica in soli 800g, scusate se è poco.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 902 KB
gigi 72
bravo giancarlo la fotografia e una forma d'arte che deve trasmettere emozioni sia a chi la fa e a chi la vede.

ci provo io qualche scatto sempre con il 135


domenica a s.morriz

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

ed eccone un altra mi sorprende sempre la tonanilata la nitidezza e la delicatezza di questa lente,

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

e non solo per i ritratti ma ecezzionale anche per i panorami i commenti le critiche e suggerimenti sono sempre graditi

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

la fotografia ritrae i ricordi di oggi domani e di ieri un saluto gigi
Giacomo.B
Che barba con questi 135mm!! smile.gif
Alla fine mi avete fatto venire la voglia ed oggi mi e' arrivato il "blocco di vetro" wub.gif
Ovvero....il Nikkor 135mm f2 AIs, presto le prime immagini!

Saluti

Giacomo
PLANAR69
Miao...105/4IPB Immagine Ingrandimento full detail : 338.6 KB

...mi chiamo Zucchero...miaooo
mk1
QUOTE(Giacomo.B @ Apr 22 2010, 04:26 PM) *
Che barba con questi 135mm!! smile.gif
Alla fine mi avete fatto venire la voglia ed oggi mi e' arrivato il "blocco di vetro" wub.gif
Ovvero....il Nikkor 135mm f2 AIs, presto le prime immagini!

Saluti

Giacomo


Di la verità Giacomo, la voglia del 135 f2 era già un bel pò che ce l'avevi!
Sono curioso di vedere se è all'altezza del 180, che però è un ED! Appena ne trovo uno decente lo vorrei prendere anch'io. Aspettiamo le tue immagini.
Ciao. Filippo.
Gian Carlo F
QUOTE(mk1 @ Apr 21 2010, 10:50 PM) *
Caro Giancarlo, se riusciamo a collegare la fotografia alle nostre grandi emozioni, di conseguenza, anche la nostra fotografia diventa grande.
Gli interventi "pesanti" sono quelli del tipo " vado a Kazzintocul" che ottiche mi porto?
Ma santo cielo, portatevi le ottiche che volete, tanto farete comunque delle pessime fotografie!!!!
Bellissima tua nonna e bellissimo il tuo spirito fotografico.Continua così.
Un abbraccio. Filippo.


è vero, è stato un momento di profondo sentimento e un omaggio verso una persona che non c'è più.
Ora, che anche io non sono più giovane, capisco tante sue parole e vorrei tornare indietro.... ma ovviamente non è possibile.
Grazie e ti abbraccio anche io.


QUOTE(claudio60 @ Apr 21 2010, 11:44 PM) *
Mi ricollego indirettamente al discorso aperto da Giancarlo con la foto della giovane nonna: il passato. Qui una foto scattata in una passeggiata romana qualche domenica fa ai mercati traianei, una serie di finestre, un miscuglio romano-medievale che ho fotografato con il 80-200/4 alla massima focale per ottenere il massimo di appiattimento, volevo una specie di geometria astratta.
Il passato, dicevo, la fotografia è il passato e contiene un elemento ineluttabile, e il passato si riattualizza. Cmq sia si noti la grande nitidezza su tutto il fotogramma di questa lente che non finisce mai di stupirmi, perfezione tecnica in soli 800g, scusate se è poco.

Ingrandimento full detail : 902 KB


Roma è troppo bella e l'80-200 fa il resto, c'ero la scorsa settimana....

QUOTE(gigi 72 @ Apr 22 2010, 07:21 AM) *
bravo giancarlo la fotografia e una forma d'arte che deve trasmettere emozioni sia a chi la fa e a chi la vede.

ci provo io qualche scatto sempre con il 135
domenica a s.morriz

Ingrandimento full detail : 1.3 MB

ed eccone un altra mi sorprende sempre la tonanilata la nitidezza e la delicatezza di questa lente,

Ingrandimento full detail : 1.3 MB

e non solo per i ritratti ma ecezzionale anche per i panorami i commenti le critiche e suggerimenti sono sempre graditi

Ingrandimento full detail : 1.5 MB

la fotografia ritrae i ricordi di oggi domani e di ieri un saluto gigi


grazie anche a te Gigi e complimenti, mi sa che le quotazioni del 135 AI f3,5 siano in aumento messicano.gif
Claudio Rampini
Competere con il 135/3.5 è dura!
gigi 72
QUOTE(giancarloSV @ Apr 22 2010, 10:02 PM) *
è vero, è stato un momento di profondo sentimento e un omaggio verso una persona che non c'è più.
Ora, che anche io non sono più giovane, capisco tante sue parole e vorrei tornare indietro.... ma ovviamente non è possibile.
Grazie e ti abbraccio anche io.
Roma è troppo bella e l'80-200 fa il resto, c'ero la scorsa settimana....
grazie anche a te Gigi e complimenti, mi sa che le quotazioni del 135 AI f3,5 siano in aumento messicano.gif

e si giancarlo da adesso in poi ci vorranno almeno tre volte tanto per prenderne uno, dai scherzo pero' c'e' da dire che per il prezzo che si pagano certe ottiche .....,il 135 3'5 e' imbattibile io lo pagato meno di un 50 usato ed e' pari al nuovo,
e piu lo uso e piu' mi piace, certo non e' semplice fotografare persone in movimento ma al di la di questo e privo di difetti ,pure il paraluce incorporato e una vera e propia chicca..... e' l'unico ai che ho al momento e me lo terro ben stretto.
ciao gigi

QUOTE(PLANAR69 @ Apr 22 2010, 06:16 PM) *
Miao...105/4 Ingrandimento full detail : 338.6 KB

...mi chiamo Zucchero...miaooo

ma che bel gattone e il nome e' propio azeccato, ha una espressione molto dolce,complimenti per la foto sempre belle come al solito.
Gian Carlo F
Un paio di immagini con il 180 AIs f2,8 ED (e D700)

I tetti di Genova bagnati dalla pioggia
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 6.6 MB


La pittrice
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.7 MB
gigi 72
ancora un paio sempre con il 135. messicano.gif
ùspero di non annoiarvi sepre con foto fatte con il 135 ma essendo l'unica ottica manuale e amando molto questo club dovrete sopportarmi.
gigi.

un grande sorriso,

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 379.4 KB

il lago ghiacciato brr... che freddo che faceva

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e infine vi presento la mia dolce meta un po pensierosa o forse solo un po stanca

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mauro_cangemi
Salve a tutti. Mi è arrivata la D700! Mi iscrivo al Club! Che belli i vecchi vetri! Come pesano! Che forme! Che massa! Che trattamento delle lenti....................etc.

28mm f2,8 AI
50mm f1,4 AIS
85mm f1,8 AI
80-200 f4,5 AI

......e ora guardate cosa abbiamo saputo fare io la D700 e l'85mm f1,8:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB
Gian Carlo F
QUOTE(mauro cangemi @ Apr 27 2010, 08:13 AM) *
Salve a tutti. Mi è arrivata la D700! Mi iscrivo al Club! Che belli i vecchi vetri! Come pesano! Che forme! Che massa! Che trattamento delle lenti....................etc.

28mm f2,8 AI
50mm f1,4 AIS
85mm f1,8 AI
80-200 f4,5 AI

......e ora guardate cosa abbiamo saputo fare io la D700 e l'85mm f1,8:
Ingrandimento full detail : 2.2 MB


l'85mm f1,8 (che in effetti è un pre AI modificato) è forse il mio obiettivo preferito
mauro_cangemi
QUOTE(giancarloSV @ Apr 27 2010, 08:45 PM) *
l'85mm f1,8 (che in effetti è un pre AI modificato) è forse il mio obiettivo preferito

Ebbi la fortuna nel 1978 di acquistare l'ultima serie messa in vendita dalla Nikon (allora distribuita dalla COFAS) che aveva la ghiera dei diaframmi con accoppiamento AI Kit 37 premontata dalla casa. Un'ottica mitica che è passata dalla F2 alla F3 fino alla D700!

M.
Gian Carlo F
QUOTE(mauro cangemi @ Apr 27 2010, 09:29 PM) *
Ebbi la fortuna nel 1978 di acquistare l'ultima serie messa in vendita dalla Nikon (allora distribuita dalla COFAS) che aveva la ghiera dei diaframmi con accoppiamento AI Kit 37 premontata dalla casa. Un'ottica mitica che è passata dalla F2 alla F3 fino alla D700!

M.


è esattamente come il mio, che acquistai proprio in quegli anni, non so...., ma secondo me quell'85mm ha qualcosa di speciale.

Ora vorrei farvi vedere alcune prove (senza pretesa) che ho fatto con un altro capolavoro tra gli amati vecchietti: L'80-200mm f4 AIs
Sono scatti fatti a TA (f4) a f8 e a f32, a 80mm e a 200mm, è impressionante la uniformità di resa, c'è solo qualche piccolo aggiustamento in Camera Raw

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB

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IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB

mauro_cangemi
Semplicemente fantastiche! Appena potrò posterò alcuni scatti effettuati con l'80-200 f4,5 AI ultima serie.
M.
Gian Carlo F
QUOTE(mauro cangemi @ Apr 27 2010, 09:56 PM) *
Semplicemente fantastiche! Appena potrò posterò alcuni scatti effettuati con l'80-200 f4,5 AI ultima serie.
M.


il bello è che non riesco più a capire quali sono quelle a TA a f8 e a f32, non so perchè si sono persi i dati exiff
mauro_cangemi
QUOTE(giancarloSV @ Apr 27 2010, 09:57 PM) *
il bello è che non riesco più a capire quali sono quelle a TA a f8 e a f32, non so perchè si sono persi i dati exiff

.....è capitato anche a me quando ho apportato alcune modifiche con software diversi da Capture NX2 o ViewNX.
M.
masto
Il mio ultimo acquisto, un micro 55F3.5 Ai

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 1.4 MB
Claudio Rampini
A proposito di 80-200 f4, ripropongo un'immagine già postata altrove ad un ingrandimento maggiore, è stata scattata a tutta apertura alla massima focale. Iso 1600 sottoesposizione -1 stop, questo particolare modo di esposizione che significa tirare il collo al sensore al massimo grado, mi consente un buon compromesso tra rumore e definizione, esporre a 3200 avrebbe prodotto un risultato analogo ma con colori che a mio parere sarebbero risultati meno esaltanti. La foto è stata poi moderatamente modificata via viewnx. L'aspetto migliore che vorrei far risaltare in questa foto, è la capacità straordinaria dell'80-200 di restituire un contrasto ottimale anche in condizioni di luce pessime. Avrei potuto rendere la foto più chiara per una migliore lettura, ma l'importanza del luogo e l'atmosfera percepita, rendono necessaria una certa cupezza delle luci.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Gian Carlo F
per chi fosse interessato

http://www.nikonclub.it/forum/Ottiche_Nikk...li-t167567.html

ho postato delle prove per confrontare tre obiettivi

- 85mm f1,8 AI mod
- 80-200mm f4 AIs f4 ED
- 105mm VR f2,8 micro

una bella battaglia!! messicano.gif
Claudio Rampini
prova interessante e lusinghiera un pò per tutti gli obiettivi che hai provato. Già che ci sei fai un pò di foto mettendo a confronto il 180 e l'80-200, rigorosamente a tutta apertura e a distanze medie se possibile. Anzi, se fossi così volenteroso, potresti anche scattare in condizioni di luce non ottimali. Ecco, non ho niente altro da chiedere. messicano.gif
Gian Carlo F
QUOTE(claudio60 @ Apr 28 2010, 10:23 PM) *
prova interessante e lusinghiera un pò per tutti gli obiettivi che hai provato. Già che ci sei fai un pò di foto mettendo a confronto il 180 e l'80-200, rigorosamente a tutta apertura e a distanze medie se possibile. Anzi, se fossi così volenteroso, potresti anche scattare in condizioni di luce non ottimali. Ecco, non ho niente altro da chiedere. messicano.gif


già fatto!! appena ho tempo quelle le posto in questa discussione, sull'altra ora vedi anche le foto un po' elaborate.
Quelle sono condizioni già piuttosto severe, la luce proviene solo dalla finestra
Gian Carlo F
ecco le immagini, quelle a f8 me le sono perse per strada, ma non danno ulteriore valore aggiunto....

180mm AIs f2,8 ED e 80-200mm AIs f4
una bella battaglia

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IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

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Gian Carlo F
ho recuperato gli scatti a f8 (prometto di non postarne più messicano.gif )
magari non tutti sanno che queste prove nascono da una discussione (club 16-35) in cui si disquisiva se le nuove ottiche restituiscano o meno i toni delicati delle vecchie, da molti (me compreso) ritenute superiori su quel fronte.
In definitiva, dopo questi semplici confronti, ne sono sempre convinto, o meglio penso che in condizioni normali di illuminazione i "vecchietti" non siano affatto inferiori, appare invece chiara la superiorità delle nuove ottiche (quelle con trattamenti nanocristal e altre diavolerie del genere..) nei controluce, in quei casi i nanetti servono davvero a qualcosa e non c'era motivo per dubitarne.
Parlando di questo confronto (180mm e 80-200) siamo ovviamente tra due "vecchietti" , a mio giudizio è stupefacente la resa dell'80-200 f4 (soprattutto a tutta apertura)che regge abbastanza bene il confronto con due focali fisse mitiche (il 180mm che vedete quì e l'85 f1,8 che vedete nell'altra discussione)

Ps:
Tanto per non smentirmi vi comunico che dovrebbero essere in arrivo due nuovi AIs: il 24mm f2,8 e il 105 micro AIs f2,8 rolleyes.gif

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Claudio Rampini
Grazie Giancarlo, il confronto mi sembra abbastanza chiaro ed eloquente: il 180 è veramente super!
Dalle foto si vede chiaramente che l'80-200 ha un contrasto maggiore e forse anche un potere risolutivo superiore, ma la morbidezza dei mezzi toni del 180 e la qualità dello sfocato fanno pendere la bilancia a suo favore. Ma non parlerei banalmente di superiorità dell'uno sull'altro, invece mi sembra chiaro che i due obiettivi sono perfetti per lo scopo con cui furono progettati: il 180 per il ritratto e l'80-200 per il reportage, su questo non ho quasi dubbi perchè la mole e il peso del 180, come pure l'elemento frontale in fragile e morbido vetro ED, fanno pensare ad un uso in luoghi "comodi" o perlomeno protetti, dove l'elemento tempo o velocità non giocano un ruolo chiave. Invece l'80-200 è piccolo e solido, molto contrastato, capace comunque di restituire immagini di qualità anche nelle situazioni più sfavorevoli. L'unica cosa che mi sorprende un poco è il constatare che l'80-200 riveli un certo grado di aberrazione cromatica, che nel mio esemplare finora mi sembra ancora di non aver riscontrato, ma farò qualche prova in proposito. Invece il 180 è correttissimo anche in quel senso.
Gian Carlo F
QUOTE(claudio60 @ Apr 29 2010, 09:48 AM) *
Grazie Giancarlo, il confronto mi sembra abbastanza chiaro ed eloquente: il 180 è veramente super!
Dalle foto si vede chiaramente che l'80-200 ha un contrasto maggiore e forse anche un potere risolutivo superiore, ma la morbidezza dei mezzi toni del 180 e la qualità dello sfocato fanno pendere la bilancia a suo favore. Ma non parlerei banalmente di superiorità dell'uno sull'altro, invece mi sembra chiaro che i due obiettivi sono perfetti per lo scopo con cui furono progettati: il 180 per il ritratto e l'80-200 per il reportage, su questo non ho quasi dubbi perchè la mole e il peso del 180, come pure l'elemento frontale in fragile e morbido vetro ED, fanno pensare ad un uso in luoghi "comodi" o perlomeno protetti, dove l'elemento tempo o velocità non giocano un ruolo chiave. Invece l'80-200 è piccolo e solido, molto contrastato, capace comunque di restituire immagini di qualità anche nelle situazioni più sfavorevoli. L'unica cosa che mi sorprende un poco è il constatare che l'80-200 riveli un certo grado di aberrazione cromatica, che nel mio esemplare finora mi sembra ancora di non aver riscontrato, ma farò qualche prova in proposito. Invece il 180 è correttissimo anche in quel senso.


attenzione, quì non vedi molto la risoluzione, ho fatto questi scatti solo per verificare i toni delicati, il 180 in effetti è un "falso morbido", ma il suo potere risolvente è comunque elevato, ai massimi livelli, lo so per certo. Lo avevo confrontato col 200mm f4 AIs e lì per lì sembrava quasi più incisivo il 200, poi guardando co attenzione, nel 180 vedevo dei dettagli del tutto assenti nel 200 (antenne tv in lontananza), nonostante la sua maggior lunghezza focale, quindi ingrandimento.
Questa apparente superiorità del 200 derivava da un suo maggior contrasto generale e forse anche microcontrasto, dote comunque importantissima in un tele.
Comunque sono due ottiche super!
L'aberrazione dove la hai vista? Io non ci ho fatto caso.
Claudio Rampini
Il 180 è una lama "morbida", un pò come molti obiettivi da ritratto, tra cui l'85 f2, io mi riferisco comunque alle foto scattate a tutta apertura, dove mi sembra che l'80-200 abbia un pelo di nitidezza in più. Per il resto, la resta dello sfocato, la gamma dinamica e la pulizia complessiva dell'immagine, mi sembra che il 180 non lasci molto margine al "povero" 80-200. Chissà come sarebbe paragonandolo ad un 70-200 vr? Per quanto riguarda l'aberrazione cromatica dell'80-200 guarda la foto a f4, le zampe del pupazzo sulla destra hanno una specie di alone violaceo, così pure il riflesso della pupilla più vicina alla finestra. Anche il 180 mostra un accenno di AC sulla stessa pupilla, ma la resa sul colore è comunque superiore. Diaframmando i valori di AC, nitidezza e resa del colore in generale sembrano livellarsi abbastanza, fermo restando che il 180 ha uno sfocato in ogni caso più gradevole. Un altro aspetto che non si può valutare nelle foto è la distorsione, nell'80-200 è ridotta veramente ai minimi livelli (considerando che è uno zoom), nel 180 pare che sia addirittura inesistente.
Gian Carlo F
QUOTE(claudio60 @ Apr 29 2010, 03:40 PM) *
Il 180 è una lama "morbida", un pò come molti obiettivi da ritratto, tra cui l'85 f2, io mi riferisco comunque alle foto scattate a tutta apertura, dove mi sembra che l'80-200 abbia un pelo di nitidezza in più. Per il resto, la resta dello sfocato, la gamma dinamica e la pulizia complessiva dell'immagine, mi sembra che il 180 non lasci molto margine al "povero" 80-200. Chissà come sarebbe paragonandolo ad un 70-200 vr? Per quanto riguarda l'aberrazione cromatica dell'80-200 guarda la foto a f4, le zampe del pupazzo sulla destra hanno una specie di alone violaceo, così pure il riflesso della pupilla più vicina alla finestra. Anche il 180 mostra un accenno di AC sulla stessa pupilla, ma la resa sul colore è comunque superiore. Diaframmando i valori di AC, nitidezza e resa del colore in generale sembrano livellarsi abbastanza, fermo restando che il 180 ha uno sfocato in ogni caso più gradevole. Un altro aspetto che non si può valutare nelle foto è la distorsione, nell'80-200 è ridotta veramente ai minimi livelli (considerando che è uno zoom), nel 180 pare che sia addirittura inesistente.


che passione con questi AI...!! messicano.gif
Ora sto riconfigurando il parco, migliorando e razionalizzando il corredo, ma sai che non riesco quasi a resistere quando ne vedo uno, magari di quelli un po' più "importanti"?
Nicolaio
Presente..
AI 28mm 2.8
Gian Carlo F
QUOTE(Nicolaio @ Apr 29 2010, 04:45 PM) *
Presente..
AI 28mm 2.8


benvenuto, il tuo 28mm ha fama di essere un ottimo obiettivo.


Credo di non aver mai postato nulla col mio obiettivo preferito: l'85mm pre-AI (modificato AI) f1,8
Tre scatti fatti oggi pomeriggio sull'Aurelia (Ruta di Camogli), c'era molta foschia, le foto comunque mi sembrano accettabili


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Gian Carlo F
Ancora in paio di immagini di ieri a Camogli, queste con il 20mm f4 AI

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outback
Come mancare all'appello?
Nikon 24mm F2,8 Ais
Nikon 28mm F2,0 Ais
Nikon 35mm F1,4 Ais
Nikon 50mm F1,4
Nikon 50mm F1,8
Nikon 50mm F1,2 Ais
Nikon 55mm F1,2
Nikon 55mm F2,8 Micro Ais
Nikon 85mm F1,4 Ais
Nikon 105mm F2,5 Ais
Nikon 135mm F2,8 Ais
Nikon 200mm F4,0 Micro Ais
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310, 311, 312, 313, 314, 315, 316, 317, 318, 319, 320, 321, 322, 323, 324, 325, 326, 327, 328, 329, 330, 331, 332, 333, 334, 335, 336, 337, 338, 339, 340, 341, 342, 343, 344, 345, 346, 347, 348, 349, 350, 351, 352, 353, 354, 355, 356, 357, 358, 359, 360, 361, 362, 363, 364, 365, 366, 367, 368, 369, 370, 371, 372, 373, 374, 375, 376, 377, 378, 379, 380, 381, 382, 383, 384, 385, 386, 387, 388, 389, 390, 391, 392, 393, 394, 395, 396, 397, 398, 399, 400, 401, 402, 403, 404, 405, 406, 407, 408, 409, 410, 411, 412, 413, 414, 415, 416, 417, 418, 419, 420, 421, 422, 423, 424, 425, 426, 427, 428, 429, 430, 431, 432
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