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Gian Carlo F
QUOTE(federico777 @ Nov 20 2012, 11:48 AM) *
.......
Gian, non c'entra col discorso ma è proprio bella questa serie Pollice.gif

F.


Grazie Federico, è il mio "uso improprio" dei micro messicano.gif
federico777
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 20 2012, 12:04 PM) *
Grazie Federico, è il mio "uso improprio" dei micro messicano.gif


Anch'io ne faccio quasi sempre uso improprio laugh.gif

F.
mk1
QUOTE(federico777 @ Nov 20 2012, 11:48 AM) *
Ma quindi tu attribuisci "prospettiva" o "tridimensionalità", all'immagine?
Gian, non c'entra col discorso ma è proprio bella questa serie Pollice.gif

F.


In questo caso, io trovo che sussistano entrambi.
Trovo che ci sia una buona tridimensionalità nei dettagli del primo piano, specialmente nella maglietta e nei capelli.
Il leggero sfocato dello sfondo aiuta comunque tutta la figura a staccarsi dallo sfondo, non in maniera decisa ma sufficente e naturale.
Inoltre c'è anche una modesta prospettiva data dalla direzione delle bancarelle e dal leggero sfocato del piano posteriore.
E' il 35 1,4 AIS? Sembrerebbe quasi l'AFS!
Fili.
lilly1976
QUOTE(stepho @ Nov 18 2012, 08:01 PM) *
be...anche a 2,5 è secondo me notevole!


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tridimensionalità versione b/n......
federico777
Un altro scatto in interni a brevi distanze col 28/2.8 AiS a tutta apertura, mano libera:

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Federico
federico777
QUOTE(mk1 @ Nov 20 2012, 12:17 PM) *
In questo caso, io trovo che sussistano entrambi.
Trovo che ci sia una buona tridimensionalità nei dettagli del primo piano, specialmente nella maglietta e nei capelli.
Il leggero sfocato dello sfondo aiuta comunque tutta la figura a staccarsi dallo sfondo, non in maniera decisa ma sufficente e naturale.
Inoltre c'è anche una modesta prospettiva data dalla direzione delle bancarelle e dal leggero sfocato del piano posteriore.
E' il 35 1,4 AIS? Sembrerebbe quasi l'AFS!
Fili.


Infatti è l'AFS Pollice.gif

Ma vediamo se ho capito, nella prima immagine vedi invece tridimensionalità (perché la ragazza si stacca dallo sfondo) ma non prospettiva (perché lo sfondo è troppo poco delineato nei piani)? Oppure né l'una né l'altra?

F.
mk1
QUOTE(federico777 @ Nov 20 2012, 12:46 PM) *
Infatti è l'AFS Pollice.gif

Ma vediamo se ho capito, nella prima immagine vedi invece tridimensionalità (perché la ragazza si stacca dallo sfondo) ma non prospettiva (perché lo sfondo è troppo poco delineato nei piani)? Oppure né l'una né l'altra?

F.


Intendi " ragazza al mercato 1 " ?
Non l'ho proprio commentata quella.
Tutto il mio commento era su " ragazza al mercato 5", per puntualizzare.
La n° 1, secondo il modo di valutare che pian piano si stà facendo strada in alcuni di noi, potrebbe rientrare nei primi piani che si isolano dallo sfondo per via dello sfocato di quest'ultimo.
E' vero che lo sfocato non è esagerato ma è anche vero che non ci sono linee di fuga particolari e che il primo piano non è perfettamente nitido perchè hai usato un diaframma troppo aperto. Gli occhi sono fuori dalla PDC.
Anche la luce non è felice per dare tridimensionalità.
Ne l'uno, ne l'altro. Lo definirei " ritratto isolato dallo sfondo"
Vorrei puntualizzare che non sto dando lezioni, mi sto sforzando soltanto di creare presupposti per uniformare il linguaggio tecnico all'interno del club.
Mi piacerebbe sentire altri utenti.
Poi dovremmo tirare le somme perchè leggo segni di insofferenza da tutti i lati.

P.S: il fatto che io abbia intuito che si trattava di un 35 AFS e non dell'AIS, dovrebbe far capire a tutti che i miei non erano " vaneggiamenti" quando parlavo della marcia in più che hanno questi obiettivi riguardo alla tridimensionalità nei soggetti anche a media distanza.

Fili.
robermaga
QUOTE(mk1 @ Nov 20 2012, 02:41 PM) *
Intendi " ragazza al mercato 1 " ?
Non l'ho proprio commentata quella.
Tutto il mio commento era su " ragazza al mercato 5", per puntualizzare.
La n° 1, secondo il modo di valutare che pian piano si stà facendo strada in alcuni di noi, potrebbe rientrare nei primi piani che si isolano dallo sfondo per via dello sfocato di quest'ultimo.
E' vero che lo sfocato non è esagerato ma è anche vero che non ci sono linee di fuga particolari e che il primo piano non è perfettamente nitido perchè hai usato un diaframma troppo aperto. Gli occhi sono fuori dalla PDC.
Anche la luce non è felice per dare tridimensionalità.
Ne l'uno, ne l'altro. Lo definirei " ritratto isolato dallo sfondo"
Vorrei puntualizzare che non sto dando lezioni, mi sto sforzando soltanto di creare presupposti per uniformare il linguaggio tecnico all'interno del club.
Mi piacerebbe sentire altri utenti.
Poi dovremmo tirare le somme perchè leggo segni di insofferenza da tutti i lati.

P.S: il fatto che io abbia intuito che si trattava di un 35 AFS e non dell'AIS, dovrebbe far capire a tutti che i miei non erano " vaneggiamenti" quando parlavo della marcia in più che hanno questi obiettivi riguardo alla tridimensionalità nei soggetti anche a media distanza.

Fili.

In questo caso penso che sarà dura Filippo.... tutta la discussione precedente sta li a dimostrarlo. Io stesso non sono sicuro di aver capito bene questi concetti e in particolare distinguere quello di profondità da tridimensionalità. Il concetto di prospettiva, quello si lo si può ben distinguere perché è dato in genere da rette (fili elettrici, strade, particolari, che partendo da una base ipotetica, tendono a un punto infinito (semplifico, mi rendo conto).
Tornerei per un attimo alle mie tazzine colorate. Mi son dimenticato di un concetto fondamentale (giuro, me lo son dimenticato) ed è il concetto di "massa". Nel caso specifico le masse sono due, le due tazzine su due piani completamente diversi e uno sfondo con un texture dichiaratamente prospettico. Potevano essere anche di più, ma a me non piace inserire "troppe cose" nelle foto, le foto minimali mi piacciono di più. Quindi io penso che sono più "masse" su piani diversi e non necessariamente tutte a fuoco a creare la sensazione di tridimensionalità. Inserire il tutto in un contorno prospettico poi, migliora ancora questa sensazione. Quindi è la "massa", il soggetto principale che nella sua forma e opportunamente illuminato che genera "di per se" la tridimensionalità.
Se questo è giusto (e non è detto che lo sia) le ottiche giuste possono essere tutte, ma io ci vedo meglio i medio tele. I medio tele perché avvicinano i piani che altrimenti sarebbero distanziati ed evanescenti. La foto delle tazzine è scattata con un 60 su DX e quindi un 90!!

Ma su uno still-life tutto e più facile, vediamo su un paesaggio come questo...
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..... non sono sicuro che sia appropriato, a me sembra. Qui non c'è prospettiva ma la sequenza delle "onde della terra" (così ho chiamato un mio piccolo album sulle Crete) alla luce del tramonto forma diversi piani (diverse masse e nessun segno prospettico) fino a ricondurre lo sguardo alla chiesetta in cima alla collina. Ebbene, se guardate la focale usata viene fuori un corrispondente al 150.

Ora guardiamo questo quadro del grande Mantegna... una delle composizioni più tridimensionali della pittura.
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Se fosse una foto con che tipo di ottica sarebbe fatta questa prospettiva schiacciata? Qui non vi sono dubbi... il Maestro ha inventato il teleobiettivo. I piani posteriori sono quasi più grandi dei primi piani e in questo caso il perché è facile. Tutto doveva ricondursi al volto del Cristo... tutto il gioco delle masse, dai piedi alle pieghe al torso, in una composizione compressa e che ha comunque del grandioso.

Non so se ho fatto confusione o espresso quello che intendo..... e forse mi son dimenticato di qualcosa.
Ciao
Roberto

aleme
Ma non torvate un pò strana la luce sul volto del ritratto fatto con lo zeiss?
Sembra che la luce provenga da tutti e due i lati; secondo me, è anche questo che contribuisce a creare l' illusione, così come nella foto in b/n della ragazza che ha il bordo del cappello illuminato in contrasto con lo sfondo più scuro.

Ale
mk1
QUOTE(robermaga @ Nov 20 2012, 04:23 PM) *
In questo caso penso che sarà dura Filippo.... tutta la discussione precedente sta li a dimostrarlo. Io stesso non sono sicuro di aver capito bene questi concetti e in particolare distinguere quello di profondità da tridimensionalità. Il concetto di prospettiva, quello si lo si può ben distinguere perché è dato in genere da rette (fili elettrici, strade, particolari, che partendo da una base ipotetica, tendono a un punto infinito (semplifico, mi rendo conto).
Tornerei per un attimo alle mie tazzine colorate. Mi son dimenticato di un concetto fondamentale (giuro, me lo son dimenticato) ed è il concetto di "massa". Nel caso specifico le masse sono due, le due tazzine su due piani completamente diversi e uno sfondo con un texture dichiaratamente prospettico. Potevano essere anche di più, ma a me non piace inserire "troppe cose" nelle foto, le foto minimali mi piacciono di più. Quindi io penso che sono più "masse" su piani diversi e non necessariamente tutte a fuoco a creare la sensazione di tridimensionalità. Inserire il tutto in un contorno prospettico poi, migliora ancora questa sensazione. Quindi è la "massa", il soggetto principale che nella sua forma e opportunamente illuminato che genera "di per se" la tridimensionalità.
Se questo è giusto (e non è detto che lo sia) le ottiche giuste possono essere tutte, ma io ci vedo meglio i medio tele. I medio tele perché avvicinano i piani che altrimenti sarebbero distanziati ed evanescenti. La foto delle tazzine è scattata con un 60 su DX e quindi un 90!!

Ma su uno still-life tutto e più facile, vediamo su un paesaggio come questo...

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..... non sono sicuro che sia appropriato, a me sembra. Qui non c'è prospettiva ma la sequenza delle "onde della terra" (così ho chiamato un mio piccolo album sulle Crete) alla luce del tramonto forma diversi piani (diverse masse e nessun segno prospettico) fino a ricondurre lo sguardo alla chiesetta in cima alla collina. Ebbene, se guardate la focale usata viene fuori un corrispondente al 150.

Ora guardiamo questo quadro del grande Mantegna... una delle composizioni più tridimensionali della pittura.

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Se fosse una foto con che tipo di ottica sarebbe fatta questa prospettiva schiacciata? Qui non vi sono dubbi... il Maestro ha inventato il teleobiettivo. I piani posteriori sono quasi più grandi dei primi piani e in questo caso il perché è facile. Tutto doveva ricondursi al volto del Cristo... tutto il gioco delle masse, dai piedi alle pieghe al torso, in una composizione compressa e che ha comunque del grandioso.

Non so se ho fatto confusione o espresso quello che intendo..... e forse mi son dimenticato di qualcosa.
Ciao
Roberto


Io invece credo che siamo molto vicini ad un punto di incontro e lo dico proprio in base a quello che avete scritto tu e l'altro Roberto.
Sono forti i Roberti!
Ci rifletto ancora un pò poi io mi lancerò in un tentativo.
Ma se qualcuno volesse precedermi preferirei.
I termini da analizzare direi che sono, isolamento del primo piano, prospettiva, profondità e tridimensionalità o plasticità.
Fili.

QUOTE(aleme @ Nov 20 2012, 04:30 PM) *
Ma non torvate un pò strana la luce sul volto del ritratto fatto con lo zeiss?
Sembra che la luce provenga da tutti e due i lati; secondo me, è anche questo che contribuisce a creare l' illusione, così come nella foto in b/n della ragazza che ha il bordo del cappello illuminato in contrasto con lo sfondo più scuro.

Ale


Si, le luci sono due, ma non credo sia importante questo dettaglio ai fini dell'effetto.
Voglio dire che anche se ci fosse stata una sola delle due, l'illusione si sarebbe creata ugualmente, in forma leggermente minore sicuramente.
Ma di che ragazza parli con il cappello? Me la sono persa!
Fili.
Gian Carlo F
Torniamo alle cose serie.....

35mm f2 K

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Gian Carlo F
Ancora il mio n° 1.....

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federico777
QUOTE(mk1 @ Nov 20 2012, 02:41 PM) *
Intendi " ragazza al mercato 1 " ?
Non l'ho proprio commentata quella.


Lo so che non l'avevi commentata, volevo provare ad applicare i tuoi criteri su quell'immagine per vedere se avevo capito, ma a quanto pare non molto biggrin.gif

QUOTE
Tutto il mio commento era su " ragazza al mercato 5", per puntualizzare.
La n° 1, secondo il modo di valutare che pian piano si stà facendo strada in alcuni di noi, potrebbe rientrare nei primi piani che si isolano dallo sfondo per via dello sfocato di quest'ultimo.
E' vero che lo sfocato non è esagerato ma è anche vero che non ci sono linee di fuga particolari e che il primo piano non è perfettamente nitido perchè hai usato un diaframma troppo aperto. Gli occhi sono fuori dalla PDC.
Anche la luce non è felice per dare tridimensionalità.
Ne l'uno, ne l'altro. Lo definirei " ritratto isolato dallo sfondo"
Vorrei puntualizzare che non sto dando lezioni, mi sto sforzando soltanto di creare presupposti per uniformare il linguaggio tecnico all'interno del club.
Mi piacerebbe sentire altri utenti.
Poi dovremmo tirare le somme perchè leggo segni di insofferenza da tutti i lati.

P.S: il fatto che io abbia intuito che si trattava di un 35 AFS e non dell'AIS, dovrebbe far capire a tutti che i miei non erano " vaneggiamenti" quando parlavo della marcia in più che hanno questi obiettivi riguardo alla tridimensionalità nei soggetti anche a media distanza.

Fili.


Sì, il fuoco è sulle labbra, nel cogliere l'attimo non ho avuto tempo di fare cambiare diaframma, ho solo puntato l'AF sul punto che mi sembrava più significativo avere a fuoco, visto il gesto della ragazza di portarsi la mano alla bocca, e ho scattato.

F.

QUOTE(robermaga @ Nov 20 2012, 04:23 PM) *
Ora guardiamo questo quadro del grande Mantegna... una delle composizioni più tridimensionali della pittura.

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Se fosse una foto con che tipo di ottica sarebbe fatta questa prospettiva schiacciata? Qui non vi sono dubbi... il Maestro ha inventato il teleobiettivo. I piani posteriori sono quasi più grandi dei primi piani e in questo caso il perché è facile. Tutto doveva ricondursi al volto del Cristo... tutto il gioco delle masse, dai piedi alle pieghe al torso, in una composizione compressa e che ha comunque del grandioso.

Non so se ho fatto confusione o espresso quello che intendo..... e forse mi son dimenticato di qualcosa.
Ciao
Roberto


E' vero Roberto, sembra una ripresa col tele, con lo schiacciamento dei piani.

F.
Gian Carlo F
QUOTE(federico777 @ Nov 20 2012, 06:14 PM) *
.........
E' vero Roberto, sembra una ripresa col tele, con lo schiacciamento dei piani.

F.


direi un 500mm catadiottrico messicano.gif messicano.gif
lilly1976
benzina sul fuoco.
mi piace questa discussione molto figurativa sulla tridimensionalità (contesto tecnico a me lontano)dove tutti noi ci alterniamo nella raffigurazione in chiave scientifica, tecnica,letteraria,mimica e comica . questo è un grande Club.

55/3.5 micro foto b/n 9x12 no crop.
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Gian Carlo F
QUOTE(lilly1976 @ Nov 20 2012, 06:34 PM) *
benzina sul fuoco.
mi piace questa discussione molto figurativa sulla tridimensionalità (contesto tecnico a me lontano)dove tutti noi ci alterniamo nella raffigurazione in chiave scientifica, tecnica,letteraria,mimica e comica . questo è un grande Club.

55/3.5 micro foto b/n 9x12 no crop.

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cattivello.... messicano.gif

35/2

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lilly1976
55/3.5 pre ai
foto 7x9 ...09/1966
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mk1
QUOTE(lilly1976 @ Nov 20 2012, 07:10 PM) *
55/3.5 pre ai
foto 7x9 ...09/1966

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Tu sei il terzo da destra, in piedi.
Fili.
lilly1976
QUOTE(mk1 @ Nov 20 2012, 07:17 PM) *
Tu sei il terzo da destra, in piedi.
Fili.

Grande come sempre....bravo
mk1
QUOTE(lilly1976 @ Nov 20 2012, 07:20 PM) *
Grande come sempre....bravo

Ora ti facco arrossire!
Eri proprio un bel ragazzo!
Fili.
lilly1976
grazie.gif continuo con la carrambata 1968 Polaroid 7.9x7.9
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robermaga
QUOTE(federico777 @ Nov 20 2012, 06:14 PM) *
Lo so che non l'avevi commentata, volevo provare ad applicare i tuoi criteri su quell'immagine per vedere se avevo capito, ma a quanto pare non molto biggrin.gif
Sì, il fuoco è sulle labbra, nel cogliere l'attimo non ho avuto tempo di fare cambiare diaframma, ho solo puntato l'AF sul punto che mi sembrava più significativo avere a fuoco, visto il gesto della ragazza di portarsi la mano alla bocca, e ho scattato.

F.
E' vero Roberto, sembra una ripresa col tele, con lo schiacciamento dei piani.

F.

... ed è importante capire non quello che dico io, ma il perché nel tardo 400 un pittore (poco più di un'operaio all'epoca, non dimentichiamo) abbia fatto questo. E da un punto di vista non solo della storia dell'Arte, ma per quello che ci serve oggi, e come fotografi e come persone.

Ciao
Roberto

QUOTE(lilly1976 @ Nov 20 2012, 07:10 PM) *
55/3.5 pre ai
foto 7x9 ...09/1966

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Queste erano proprio delle spine... delle sporche reclute messicano.gif Io congedato da più di tre anni.

R.
mk1
QUOTE(robermaga @ Nov 20 2012, 04:23 PM) *
In questo caso penso che sarà dura Filippo....tutta la discussione precedente sta li a dimostrarlo. Io stesso non sono sicuro di aver capito bene questi concetti e in particolare distinguere quello di profondità da tridimensionalità. Il concetto di prospettiva, quello si lo si può ben distinguere perché è dato in genere da rette (fili elettrici, strade, particolari, che partendo da una base ipotetica, tendono a un punto infinito (semplifico, mi rendo conto).
Tornerei per un attimo alle mie tazzine colorate. Mi son dimenticato di un concetto fondamentale (giuro, me lo son dimenticato) ed è il concetto di "massa". Nel caso specifico le masse sono due, le due tazzine su due piani completamente diversi e uno sfondo con un texture dichiaratamente prospettico. Potevano essere anche di più, ma a me non piace inserire "troppe cose" nelle foto, le foto minimali mi piacciono di più. Quindi io penso che sono più "masse" su piani diversi e non necessariamente tutte a fuoco a creare la sensazione di tridimensionalità. Inserire il tutto in un contorno prospettico poi, migliora ancora questa sensazione. Quindi è la "massa", il soggetto principale che nella sua forma e opportunamente illuminato che genera "di per se" la tridimensionalità.Se questo è giusto (e non è detto che lo sia) le ottiche giuste possono essere tutte, ma io ci vedo meglio i medio tele. I medio tele perché avvicinano i piani che altrimenti sarebbero distanziati ed evanescenti. La foto delle tazzine è scattata con un 60 su DX e quindi un 90!!

Ma su uno still-life tutto e più facile, vediamo su un paesaggio come questo...
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..... non sono sicuro che sia appropriato, a me sembra. Qui non c'è prospettiva ma la sequenza delle "onde della terra" (così ho chiamato un mio piccolo album sulle Crete) alla luce del tramonto forma diversi piani (diverse masse e nessun segno prospettico) fino a ricondurre lo sguardo alla chiesetta in cima alla collina. Ebbene, se guardate la focale usata viene fuori un corrispondente al 150.

Ora guardiamo questo quadro del grande Mantegna... una delle composizioni più tridimensionali della pittura.

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Se fosse una foto con che tipo di ottica sarebbe fatta questa prospettiva schiacciata? Qui non vi sono dubbi... il Maestro ha inventato il teleobiettivo. I piani posteriori sono quasi più grandi dei primi piani e in questo caso il perché è facile. Tutto doveva ricondursi al volto del Cristo... tutto il gioco delle masse, dai piedi alle pieghe al torso, in una composizione compressa e che ha comunque del grandioso.

Non so se ho fatto confusione o espresso quello che intendo..... e forse mi son dimenticato di qualcosa.
Ciao
Roberto


Neanche io so se è giusto, so solo che stai dando ai termini gli stessi significati che do io e questo mi basta.
I tuoi bellissimi paesaggi come quello della strada che scende e poi sparisce dietro l'albero, questo con il colle ondulato... direi che danno un grande senso della profondità.Ma che dico grande, straordinario!
In realtà il termine profondità è figlio della prospettiva ma io userei questo termine dedicandolo proprio al paesaggio per indicare la sensazione di lontananza resa da uno sfondo o la presenza di più piani via via più lontani.
La prospettiva la userei più per soggetti geometrici con linee di fuga e tutto il resto.
Riguardo la tridimensionalità, secondo me hai colto nel centro spaccato! Pollice.gif
Mi fa piacere che ci siamo incontrati, anche Roberto mi sembra allineato con noi, peccato per qualcuno che ha reputato il discorso poco serio...
ma pazienza, il mondo è bello perchè è avariato diceva il grande Totò.
Benissimo, il discorso per me è concluso. Togliamo il disturbo e ci scusiamo con le persona che abbiamo infastidito.
Se qualcuno volesse continuare consglio di farlo per Mp.
Si tratta di cose poco serie, non adatte al club.
Fili.

lilly1976
QUOTE(robermaga @ Nov 20 2012, 07:46 PM) *
... ed è importante capire non quello che dico io, ma il perché nel tardo 400 un pittore (poco più di un'operaio all'epoca, non dimentichiamo) abbia fatto questo. E da un punto di vista non solo della storia dell'Arte, ma per quello che ci serve oggi, e come fotografi e come persone.

Ciao
Roberto
Queste erano proprio delle spine... delle sporche reclute messicano.gif Io congedato da più di tre anni.

R.

si, Orvieto – 80° rgt.f. ROMA (CAR)
Gian Carlo F
QUOTE(mk1 @ Nov 20 2012, 07:52 PM) *
Neanche io so se è giusto, so solo che stai dando ai termini gli stessi significati che do io e questo mi basta.
I tuoi bellissimi paesaggi come quello della strada che scende e poi sparisce dietro l'albero, questo con il colle ondulato... direi che danno un grande senso della profondità.Ma che dico grande, straordinario!
In realtà il termine profondità è figlio della prospettiva ma io userei questo termine dedicandolo proprio al paesaggio per indicare la sensazione di lontananza resa da uno sfondo o la presenza di più piani via via più lontani.
La prospettiva la userei più per soggetti geometrici con linee di fuga e tutto il resto.
Riguardo la tridimensionalità, secondo me hai colto nel centro spaccato! Pollice.gif
Mi fa piacere che ci siamo incontrati, anche Roberto mi sembra allineato con noi, peccato per qualcuno che ha reputato il discorso poco serio...
ma pazienza, il mondo è bello perchè è avariato diceva il grande Totò.
Benissimo, il discorso per me è concluso. Togliamo il disturbo e ci scusiamo con le persona che abbiamo infastidito.
Se qualcuno volesse continuare consglio di farlo per Mp.
Si tratta di cose poco serie, non adatte al club.
Fili.


no.... no.... andate avanti che seguiamo con estremo interesse!! messicano.gif messicano.gif
aleme
QUOTE(mk1 @ Nov 20 2012, 07:52 PM) *
Neanche io so se è giusto, so solo che stai dando ai termini gli stessi significati che do io e questo mi basta.
I tuoi bellissimi paesaggi come quello della strada che scende e poi sparisce dietro l'albero, questo con il colle ondulato... direi che danno un grande senso della profondità.Ma che dico grande, straordinario!
In realtà il termine profondità è figlio della prospettiva ma io userei questo termine dedicandolo proprio al paesaggio per indicare la sensazione di lontananza resa da uno sfondo o la presenza di più piani via via più lontani.
La prospettiva la userei più per soggetti geometrici con linee di fuga e tutto il resto.
Riguardo la tridimensionalità, secondo me hai colto nel centro spaccato! Pollice.gif
Mi fa piacere che ci siamo incontrati, anche Roberto mi sembra allineato con noi, peccato per qualcuno che ha reputato il discorso poco serio...
ma pazienza, il mondo è bello perchè è avariato diceva il grande Totò.
Benissimo, il discorso per me è concluso. Togliamo il disturbo e ci scusiamo con le persona che abbiamo infastidito.
Se qualcuno volesse continuare consglio di farlo per Mp.
Si tratta di cose poco serie, non adatte al club.
Fili.


E se allora queste sono cose poco serie di cosa vogliamo discutere, di Massimi Sistemi o di sport o di donne? laugh.gif

Ale
federico777
QUOTE(aleme @ Nov 20 2012, 08:40 PM) *
E se allora queste sono cose poco serie di cosa vogliamo discutere, di Massimi Sistemi o di sport o di donne? laugh.gif

Ale


Beh, parlare di donne è sempre attuale messicano.gif

F.
gian62xx
"la terza che hai detto".
solo teoria eh!
biggrin.gif
Gian Carlo F
QUOTE(federico777 @ Nov 20 2012, 09:12 PM) *
Beh, parlare di donne è sempre attuale messicano.gif

F.


però che siano tridimensionali!!!! Quelle forse riuscirei ad apprezzarle con una giusta prospettiva messicano.gif messicano.gif

Va beh... torniamo alle cose serie... sempre 35mm/2

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lilly1976
QUOTE(aleme @ Nov 20 2012, 08:40 PM) *
E se allora queste sono cose poco serie di cosa vogliamo discutere, di Massimi Sistemi o di sport o di donne? laugh.gif

Ale

Mi piace seriamente questa discussione sulla tridimensionalità. Io non sono infastidito è solo che non riesco a toccarla questa benedetta tridimensionalità.
Vi prego continuate mi affascinano le vostre argomentazioni (oltre al fatto che scopro nuove cose)
Ripeto questo è un grande Club. Giuseppe


QUOTE(mk1 @ Nov 20 2012, 07:52 PM) *
Neanche io so se è giusto, so solo che stai dando ai termini gli stessi significati che do io e questo mi basta.
I tuoi bellissimi paesaggi come quello della strada che scende e poi sparisce dietro l'albero, questo con il colle ondulato... direi che danno un grande senso della profondità.Ma che dico grande, straordinario!
In realtà il termine profondità è figlio della prospettiva ma io userei questo termine dedicandolo proprio al paesaggio per indicare la sensazione di lontananza resa da uno sfondo o la presenza di più piani via via più lontani.
La prospettiva la userei più per soggetti geometrici con linee di fuga e tutto il resto.
Riguardo la tridimensionalità, secondo me hai colto nel centro spaccato! Pollice.gif
Mi fa piacere che ci siamo incontrati, anche Roberto mi sembra allineato con noi, peccato per qualcuno che ha reputato il discorso poco serio...
ma pazienza, il mondo è bello perchè è avariato diceva il grande Totò.
Benissimo, il discorso per me è concluso. Togliamo il disturbo e ci scusiamo con le persona che abbiamo infastidito.
Se qualcuno volesse continuare consglio di farlo per Mp.
Si tratta di cose poco serie, non adatte al club.
Fili.

Mi piace seriamente questa discussione sulla tridimensionalità. Io non sono infastidito è solo che non riesco a toccarla questa benedetta tridimensionalità.
Vi prego continuate mi affascinano le vostre argomentazioni (oltre al fatto che scopro nuove cose)
Ripeto questo è un grande Club. Giuseppe
Gian Carlo F
Ultimi 2 scatti di questa serie, eseguiti tutti oggi pomeriggio col 35mm/2.


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Gian Carlo F
1971

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aleme
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 20 2012, 10:30 PM) *
Ultimi 2 scatti di questa serie, eseguiti tutti oggi pomeriggio col 35mm/2.

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Beh almeno da te c'è il sole e il mare è calmo wink.gif

Ale
aleme
Dalle mie parti, roba dell' anno scorso; 20 f/3,5 Ai

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Ale
lilly1976
QUOTE(Gian Carlo F @ Nov 20 2012, 10:49 PM) *

cb 450 ?
Gian Carlo F
QUOTE(aleme @ Nov 20 2012, 10:59 PM) *
Beh almeno da te c'è il sole e il mare è calmo wink.gif

Ale


ieri era una giornata magnifica, primaverile, abbiamo preso lo scooter e via!! laugh.gif

QUOTE(lilly1976 @ Nov 20 2012, 11:09 PM) *
cb 450 ?


Si, la mitica!

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cesman88
una domanda tecnico-pratica per chi ha dimestichezza con gli obiettivi AIS (e se non la trovo qua la risposta, non la trovo da nessuna parte!)

Se equipaggio un 28 f2.8 AIS con il suo paraluce a vite HN-2, si riesce a mettere il tappo? vedendone le foto, mi è venuto qualche dubbio ....

grazie!
Cesare
mk1
QUOTE(cesman88 @ Nov 21 2012, 10:14 AM) *
una domanda tecnico-pratica per chi ha dimestichezza con gli obiettivi AIS (e se non la trovo qua la risposta, non la trovo da nessuna parte!)

Se equipaggio un 28 f2.8 AIS con il suo paraluce a vite HN-2, si riesce a mettere il tappo? vedendone le foto, mi è venuto qualche dubbio ....

grazie!
Cesare


Ciao Cesare, il tappo si inserisce anche nel paraluce.
Almeno, in quello originale è così.
Però il tappo deve essere dell'ultima generazione e non quello che si preme ai lati.
Fili.
lilly1976
Buongiorno a tutti, giornata tranquilla?????
85/1.8 a f4 aspetto le vs critiche e commenti.Giuseppe
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Gian Carlo F
QUOTE(cesman88 @ Nov 21 2012, 10:14 AM) *
una domanda tecnico-pratica per chi ha dimestichezza con gli obiettivi AIS (e se non la trovo qua la risposta, non la trovo da nessuna parte!)

Se equipaggio un 28 f2.8 AIS con il suo paraluce a vite HN-2, si riesce a mettere il tappo? vedendone le foto, mi è venuto qualche dubbio ....

grazie!
Cesare


Io ho adottato un'altra soluzione: ho acquistato (cineserie su e-bay) dei tappi da applicare a quasi tutti i paraluce, lo trovo più pratico, solo in alcuni casi non ci sono riuscito per via delle dimensioni non idonee a nessu tappo, allora ho acquistato sempre dai cinesi i tappi più moderni, quelli si trovano identici agli originali con scritta Nikon al prezzo di un caffè.


QUOTE(lilly1976 @ Nov 21 2012, 11:02 AM) *
Buongiorno a tutti, giornata tranquilla?????
85/1.8 a f4 aspetto le vs critiche e commenti.Giuseppe

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Stupenda immagine Giuseppe (all'alba?)
mk1
QUOTE(lilly1976 @ Nov 21 2012, 11:02 AM) *
Buongiorno a tutti, giornata tranquilla?????
85/1.8 a f4 aspetto le vs critiche e commenti.Giuseppe

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Spettacolare!
Fili.
Gian Carlo F
Le tue immagini del passato hanno fatto scattare l'amarcord anche a me....
sempre "la poderosa" Honda CB 450 DHOC), era l'unica moto al mondo (non da competizione) ad avere doppio albero a camme in testa (poi fecero la MV 4 cilindri) e la prima, sempre al mondo, ad adottare il freno a disco anteriore.
Oggi il bialbero lo ha anche il mio scooterino SH smile.gif e pure il disco davanti e dietro, il CB lo aveva solo davanti.

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lorenzoc.
un saluto ai miei amici ais-sisti, purtroppo ultimamente ho poco tempo da trascorrere sul forum, spero di recuperare presto..
cesman88
per la domanda su paraluce/tappi: grazie a Fili e Gian Carlo!
quindi o tappo nuovo modello, stesso diametro dell'obiettivo, o, se ho capito bene, tappo universale di diametro pari a quello esterno del paraluce.
Gian Carlo F
QUOTE(cesman88 @ Nov 21 2012, 11:18 AM) *
per la domanda su paraluce/tappi: grazie a Fili e Gian Carlo!
quindi o tappo nuovo modello, stesso diametro dell'obiettivo, o, se ho capito bene, tappo universale di diametro pari a quello esterno del paraluce.


interno, sul fronte ovviamente messicano.gif
cesman88
sì, ho scritto male, intendevo appunto tappo da mettere sulla parte frontale del paraluce biggrin.gif
Gian Carlo F
QUOTE(lorenzoc. @ Nov 21 2012, 11:13 AM) *
un saluto ai miei amici ais-sisti, purtroppo ultimamente ho poco tempo da trascorrere sul forum, spero di recuperare presto..


Ciao, ti aspettiamo!!

QUOTE(cesman88 @ Nov 21 2012, 11:38 AM) *
sì, ho scritto male, intendevo appunto tappo da mettere sulla parte frontale del paraluce biggrin.gif


ero abbastanza sicuro che volevi intendere quello, ma ho preferito precisare smile.gif
Forse sei già pratico, ma se vai su e-bay e digiti "Nikon lens caps", tra i venditori internazionali ti appariranno diversi asiatici, basta scegliere quelli con buoni feedback e avere pazienza per la consegna (anche 20-30gg) e ora, ahimè entriamo nel periodo peggiore (natalizio) , le dogane italiane, già scarse in situazioni normali, si intasano mad.gif
cesman88
grazie Gian Carlo, indicazioni utili se deciderò di acquistare il paraluce per la new-entry, un 28 2.8 AIS appena acquistato! devo ancora provarlo per bene, poi ne farò le presentazioni ufficiali qui sul forum biggrin.gif
Gian Carlo F
QUOTE(cesman88 @ Nov 21 2012, 11:58 AM) *
grazie Gian Carlo, indicazioni utili se deciderò di acquistare il paraluce per la new-entry, un 28 2.8 AIS appena acquistato! devo ancora provarlo per bene, poi ne farò le presentazioni ufficiali qui sul forum biggrin.gif


ovviamente hanno anche i paraluce... metallici e molto simili agli originali... quello nel mezzo è originale, gli altri 2 sono cinesi,
nelle immagini intravedi anche i tappi sui paraluce

mi sento quasi un "Promoter of Asian Products" messicano.gif


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gian62xx
QUOTE
sempre "la poderosa" Honda CB 450


capperi che gioiello (e non e' ironia, eh !!)
ma era nuova fiammante ? superlucida.
.... oppure la lustravi spesso .... biggrin.gif
peccato per quello scatto dove la tua "lei" rimane nascosta dal manubrio, era una bella inquadratura, quasi di taglio pubblicitario (dell'epoca) ... magari in archivio ce l'hai smile.gif

io sono "concettualmente" molto favorevole a questo tipo di moto, "motoleggere" come si dice oggi, semplici e soprattutto parche.
(l'sh cosa e', 300? )

molto, molto bella la luce che filtra nel bosco ! [lilly]

ps: ..... il PORTABOLLO !!!!!!!!!!! non me lo ricordavo piu ......

e la riproduzione mi sembra venuta molto bene. erano dia?
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246, 247, 248, 249, 250, 251, 252, 253, 254, 255, 256, 257, 258, 259, 260, 261, 262, 263, 264, 265, 266, 267, 268, 269, 270, 271, 272, 273, 274, 275, 276, 277, 278, 279, 280, 281, 282, 283, 284, 285, 286, 287, 288, 289, 290, 291, 292, 293, 294, 295, 296, 297, 298, 299, 300, 301, 302, 303, 304, 305, 306, 307, 308, 309, 310, 311, 312, 313, 314, 315, 316, 317, 318, 319, 320, 321, 322, 323, 324, 325, 326, 327, 328, 329, 330, 331, 332, 333, 334, 335, 336, 337, 338, 339, 340, 341, 342, 343, 344, 345, 346, 347, 348, 349, 350, 351, 352, 353, 354, 355, 356, 357, 358, 359, 360, 361, 362, 363, 364, 365, 366, 367, 368, 369, 370, 371, 372, 373, 374, 375, 376, 377, 378, 379, 380, 381, 382, 383, 384, 385, 386, 387, 388, 389, 390, 391, 392, 393, 394, 395, 396, 397, 398, 399, 400, 401, 402, 403, 404, 405, 406, 407, 408, 409, 410, 411, 412, 413, 414, 415, 416, 417, 418, 419, 420, 421, 422, 423, 424, 425, 426, 427, 428, 429, 430, 431, 432
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