FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
6 Pagine: V   1 2 3 > »   
La Reflex é Diventata Una Moda
purtroppo direi...
Rispondi Nuova Discussione
89stefano89
Messaggio: #1
inutile negarlo,
prima facendo un giro tra gli amici di fb per passare la pausa pranzo non ho potuto che notare una miriade di commenti in merito a modelli e ottiche.
commenti in cui il pressapochismo e le false informazioni si propagano con un incredibile facilitá...

a questo punto mi vien da pensare:"brava nikon che con le sue entrylevel...."
Marco Senn
Messaggio: #2
Le entry level le hanno tutti è per questo che tanti acquistano la reflex... pressapochismo? se uno spende le carte da 100 senza un minimo di informazione sono problemi suoi... wink.gif
89stefano89
Messaggio: #3
infatti, molti amici mi hanno chiesto consiglio per un acquisto, io mi son messo in giocoe gli ho indirizzati tutti verso il "cacchio, meglio che inizio a studiare".

daltronde quando leggi "nikon? sei matto ha la meta´dei mp" oppure "la d7000 é superiore alla d700" un po´ ci rimani male.
Marco Senn
Messaggio: #4
QUOTE(89stefano89 @ Apr 12 2011, 03:50 PM) *
daltronde quando leggi "nikon? sei matto ha la meta´dei mp" oppure "la d7000 é superiore alla d700" un po´ ci rimani male.


Onestamente la cosa mi turba poco... uso la mia attrezzatura per me e per fare foto, mi interessa poco di quello che pensa il resto del mondo (per la fotografia intendo). Invidio i 21MP della 5DII, l'ho sempre detto. Però non ho i soldi per cambiare brand ad ogni generazione per cui mi faccio bastare quello che ho. Anche perchè per me e per il tipo di foto che faccio la foto in se è l'elemento meno importante quindi potrei usare anche una compatta.
murfil
Messaggio: #5
QUOTE(89stefano89 @ Apr 12 2011, 03:50 PM) *
infatti, molti amici mi hanno chiesto consiglio per un acquisto, io mi son messo in giocoe gli ho indirizzati tutti verso il "cacchio, meglio che inizio a studiare".

daltronde quando leggi "nikon? sei matto ha la meta´dei mp" oppure "la d7000 é superiore alla d700" un po´ ci rimani male.


perchè ci rimani male? a me la cosa fa sorridere ma poi mi lascia indifferente smile.gif
mio fratello a dicembre ha iniziato a parlare di prendersi una reflex.. io ho iniziato a fotografare con la sua vecchia Zenith negli anni 80.. poi per lui la fotografia non è mai diventata un vero interesse (tant'è che la sua Zenith era inutilizzata da tempo) per me è divenuta una passione (limitata da moneta e tempo).. ora un pochino più di lui so.. e quindi speravo di potergli dare qualche buona dritta.. peraltro stavo per prendere la d700, quindi volevo regalargli la d200 e 18-70.. dopo averci parlato un po gli ho l"asciato" comprare la d5000 con i due obiettivi da kit.. lui vive felice cosi smile.gif e io cerco di non fare troppo la saputella quando mi fa vedere i suoi scatti smile.gif
meryl_92
Messaggio: #6
QUOTE(89stefano89 @ Apr 12 2011, 03:40 PM) *
inutile negarlo,
prima facendo un giro tra gli amici di fb per passare la pausa pranzo non ho potuto che notare una miriade di commenti in merito a modelli e ottiche.
commenti in cui il pressapochismo e le false informazioni si propagano con un incredibile facilitá...

a questo punto mi vien da pensare:"brava nikon che con le sue entrylevel...."


Non posso che darti ragione, avere una reflex è diventata una moda.... soprattutto nella fascia 14-15 anni... guarda io sto all'ultimo anno di liceo ed è diventata una mania!!! Rabbrividisco quando poi vedo le varie d5000-d3000-1000d ecc ecc. sbatacchiate dentro le Pinko bag o le Vuitton cerotto.gif cerotto.gif usate per farsi foto allo specchio del bagno unsure.gif

Poi non ci stupiamo se le nuove d400-800-4 non sono ancora uscite, il mercato delle entry-level è quello che rende di più, e credo che la d5100 porterà più introiti di una futura nuova full-frame.
enrico_79
Messaggio: #7
... non direi moda, ma piuttosto mi complimento al marketing che, al passo coi tempi, è riuscito in pieno nell'intento di estendere le vendite non ai soli professionisti, ma anche a chi incuriosito sborsa 300-800 Euro per una entry level.

Ogni persona fa ciò che vuole dei propri soldi ed è giusto che un qualche cosa che era per pochi diventi per molti... in ogni caso poi la selezione naturale come sempre farà il suo corso: c'è chi rimane incantato dalla fotografia reflex e acquisirà macchine performanti ed ottiche luminose e chi invece abbandonerà nel cassetto la propria macchina per sempre ...

W la reflex W la luce W l'imparare quotidianamente ed affinare le tecniche smile.gif

Messaggio modificato da enrico_79 il Apr 12 2011, 03:40 PM
89stefano89
Messaggio: #8
io davvero non posso vedere macchine fotografiche di tutto rispetto come la d3000, per quanto vecchia e superentrylevel che sia utilizzata in auto.
personalmente trovo davvero molto trista anche vedere certe compatte utilizzate come... boh non saprei definirlo.
mi affligge molto soprattutto perché ci fa rendere conto che le nuove generazioni (ormai io mi chiamo fuori) non solo non hanno voglia di applicarsi nella scuola o nel lavoro, ma anche negl´hobby, purtroppo hanno sempre avuto la pappapronta e non sanno nemmen ocosa vuol dire studiare ed applicarsi...
murfil
Messaggio: #9
e aggiungerei.. ci sono mode ben più pericolose che comprare una reflex wink.gif
89stefano89
Messaggio: #10
QUOTE(enrico_79 @ Apr 12 2011, 04:39 PM) *
... non direi moda, ma piuttosto mi complimento al marketing



vero ma il problema é proprio che non é solo questione di marketing ma proprio di una moda passeggera, un po´come é accaduto per l´ipad, ho decine di amici ch elo hanno acquistato, ed ora? o é su ebay speranzosi di riprendersi tutto quello che han speso o sta in un cassetto utilizzato due volte asettimana per giochicchiare, giusto per vedere se si accende ancora...
koopa83
Messaggio: #11
QUOTE(89stefano89 @ Apr 12 2011, 03:40 PM) *
inutile negarlo,
prima facendo un giro tra gli amici di fb per passare la pausa pranzo non ho potuto che notare una miriade di commenti in merito a modelli e ottiche.
commenti in cui il pressapochismo e le false informazioni si propagano con un incredibile facilitá...

a questo punto mi vien da pensare:"brava nikon che con le sue entrylevel...."



Io la mia prima reflex (d40x) l'ho comprata senza sapere nulla di diaframmi iso ottiche o qualsiasi altra cosa non avevo mai avuto neanche una compatta. Ma mi piaceva l'idea di immortalare bloccare ricordare documentare che pensavo la fotografia potesse darmi. Non immaginavo che ci fosse un mondo così grande da scoprire e me ne sono innamorato, ancora oggi uso la mia d300 al 40% se non meno del suo potenziale ma non mi pentirò mai del salto nel buio che ho fatto e studio e mi informo per riuscire a sviluppare le idee che ho in testa e sfruttare al massimo la mia amata d300. Magari anche tra loro che la usano per fare foto nello specchio c'è qualcuno che si renderà conto di quello che c'è oltre e sarà uno spasso.

Per il pressapochismo non c'è niente da fare a molti piace far prendere fiato alla bocca, a volte colpevolmente anche a me. rolleyes.gif

Messaggio modificato da koopa83 il Apr 12 2011, 03:52 PM
Matteo Scagliola
Messaggio: #12
Concordo con più o meno quanto è stato detto...

basta fermarsi una mezz'oretta nel reparto di elettronica dei grandi magazzini...proprio due settimane fa son scappato alla vista di una mamma che stava comprando la d7000 alla figlioletta (forse) appena 15enne...

comunque, come detto...ci son mode molto peggiori, e a qualcuno la passione crescerà....peeeerò...

busher
Messaggio: #13
questo si chiama sviluppo...
...e da quando è nato il www, è cambiato il mondo.
tutto è più facile, tutto è alla portata di tutti, è cosi.

e secondo me non è neppure un problema.

Savinos
Messaggio: #14
onestamente, tra tutte le "azioni" che vengono fatte senza cognizione di causa....quella dell'uso incauto della reflex e' quella che mi preoccupa meno di tutti... smile.gif

Fabio

Messaggio modificato da Savinos il Apr 12 2011, 05:06 PM
murfil
Messaggio: #15
QUOTE(Matteo Scagliola @ Apr 12 2011, 05:40 PM) *
Concordo con più o meno quanto è stato detto...

basta fermarsi una mezz'oretta nel reparto di elettronica dei grandi magazzini...proprio due settimane fa son scappato alla vista di una mamma che stava comprando la d7000 alla figlioletta (forse) appena 15enne...

comunque, come detto...ci son mode molto peggiori, e a qualcuno la passione crescerà....peeeerò...


ma perchè???? e se quella ragazzina ha una passione (magari iniziata con la reflex di mamma o papà) che male c'è nel fargliela coltivare? su questo forum cè un utente di 18 anni o poco più che già gira con d700+sacra triade, flash, fondali etc.. e ha stoffa! avrà iniziato da qualche parte no? mio fratello ricevette la sua Zenith a metà degli anni 80.. non ricordo la data esatta, ricordo solo che era un Natale, qualche tempo prima aveva avuto per regalo di cresima una polaroid.. mio fratello poi non ha avuto costanza e il seme non ha attecchito.. ma io, qualche anno con quella Zenith ho iniziato.. non avevo più di 16 anni rolleyes.gif
mi preoccupano più le madri che lasciano che le figlie si vestano e trucchino come se di anni ne avessero 30.. o che le spingono a far provini per diventare veline o similia.. altro che le accompagnino a prendere la reflex al centro commerciale smile.gif

Messaggio modificato da murfil il Apr 12 2011, 05:13 PM
marcgast92
Messaggio: #16
io ho 18anni! ma non sono quello della sacra triade e della stoffa (doh!)
Marco Senn
Messaggio: #17
QUOTE(Savinos @ Apr 12 2011, 06:05 PM) *
onestamente, tra tutte le "azioni" che vengono fatte senza cognizione di causa....quella dell'uso incauto della reflex e' quella che mi preoccupa meno di tutti... smile.gif

Fabio



Bravissimo Fabio... il voto incauto è certamente peggio... dry.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
"...e chi l'ha presa come moda passeggera, pace a loro, fra un par de mesi non saranno già più in giro..." (cit.)
Davide-S
Messaggio: #19
La reflex è una moda come ce ne sono tante e questo è un dato di fatto avvalorato dalle "nuove collezioni": Le grandi case sfornano sempre modelli "nuovi" solo per moda, perché in effetti non fanno che solo qualche piccolo ritocco per avere la scusa e cambiare il nome alla reflex.

A me da fastidio vedere le reflex usate come delle compatte da persone che si sentono grandi fotografi solo perché hanno la reflex e vantarsi di questo.
Ci sono neo-proprietari che non leggono il manuale della loro prima reflex, figuriamoci se leggono un manuale di base della fotografia e poi escono fuori discussioni su argomenti che sono veramente alla base della fotocamera e della fotografia...

Come è stato detto, ognuno è libero di spendere i propri soldi come si vuole...
maxter
Messaggio: #20
Si fa per parlare...beninteso. Dico la mia: son d'accordo con Murfil.

Io credo che finchè uno compra, e non ruba, fa quello che vuole, e gli altri si devono fare gli affari loro e non giudicare messicano.gif senza volerne con nessuno. Questo è quello che penso io. Vivi e lascia vivere. Io (faccio un esempio) mi posso comprare una D3x e non la so usare, e allora? Che problema ti ho arrecato, a te mago della fotografia che invece fai dei capolavori?

Oppure: io non sono un giardiniere, non conosco una pianta, e mi compro la più grande, bella e costosa macchina taglierba! E te perchè mi devi giudicare?

Oppure: non so disegnare e mi compro tela, pennelli e colori che neanche rembrandt..e a te, perchè ti devo far pena o dici "purtroppo"?

Ecco, questo è come, serenamente, la penso io. Mi piace l'onestà e la libertà: ben venga qualsiasi moda che rientri nel lecito e non leda la libertà altrui.

QUOTE(Davide-S @ Apr 12 2011, 07:42 PM) *
A me da fastidio vedere le reflex usate come delle compatte da persone che si sentono grandi fotografi solo perché hanno la reflex e vantarsi di questo.

Come è stato detto, ognuno è libero di spendere i propri soldi come si vuole...


Son d'accordo (per precisare meglio il mio messaggio precedente). Cosiccome mi da fastidio vedere i fotografi non curanti (ad esempio della natura, delle perosne, dei valori,...) e particolarmente aggressivi o irrispettosi.
Davide-S
Messaggio: #21
Spesso ci dimentichiamo un concetto basilare:

L'avere una reflex (anche se fosse una medio formato), non fa del possessore un fotografo, ma lo fa diventare semplicemente il possessore di una reflex.
brata
Messaggio: #22
QUOTE(Davide-S @ Apr 12 2011, 08:01 PM) *
Spesso ci dimentichiamo un concetto basilare:

L'avere una reflex (anche se fosse una medio formato), non fa del possessore un fotografo, ma lo fa diventare semplicemente il possessore di una reflex.



Aggiungiamo anche che lo storcere il naso su chi per moda compera o si fa comperare la DSLR non fa di chi storce il naso un fotografo, ma semplicemente uno storcente di naso.

Messaggio modificato da brata il Apr 12 2011, 08:33 PM
luigi67
Messaggio: #23
QUOTE(Davide-S @ Apr 12 2011, 08:01 PM) *
Spesso ci dimentichiamo un concetto basilare:

L'avere una reflex (anche se fosse una medio formato), non fa del possessore un fotografo, ma lo fa diventare semplicemente il possessore di una reflex.


giusto Pollice.gif

QUOTE(brata @ Apr 12 2011, 09:33 PM) *
Aggiungiamo anche che lo storcere il naso su chi per moda compera o si fa comperare la DSLR non fa di chi storce il naso un fotografo, ma semplicemente uno storcente di naso.


giusto anche questo laugh.gif laugh.gif

Saluti,Gigi
mcardini
Messaggio: #24
Io quoto maxter, se e' lecito non vedo niente di contrario in un individuo nel comprarsi la reflex che preferisce/puo' permettersi.
Se poi un fotografo con una compattina fa foto migliori di un neofita con la d3 questo e' un altro discorso.... messicano.gif

Messaggio modificato da mcardini il Apr 12 2011, 09:35 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
Sono sempre stato contro le mode, ma non per questo mi frega un gran che di ciò che fanno i modaioli.
Possono dire e fare quello che credono, basta che si facciano gli affari loro ... e se la D5100 diventerà un cult, meglio magari la D3s non la fila più nessuno e si troverà a 700 euro in condizioni pari al nuovo. laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
6 Pagine: V   1 2 3 > »