FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
85 Pagine: V   1 2 3 > » 

Call Center ?
brata
Inviato il: Dec 3 2023, 09:42 AM
Anche io ho messo il blocco chiamate spam con Samsung, e non ho problemi a non rispondere alle poche che sfuggono, poi li blocco. Tra l'altro insistono pochissimo, passano subito a un altro numero. Però devo dire che ho cambiato due volte operatore telefonico in seguito alle loro chiamate. La prima volta mi aveva attaccato Vodafone (avevo Tim). Aveva cominciato il lavoro martellandomi mentre ero in rianimazione, avevo ancora le allucinazioni post anestesia, poi ha continuato in riabilitazione fin quando ho capitolato. Dopo qualche anno di tentativi Tim mi ha riacchiappato, in effetti però pago meno.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4311897 · Risposte: 8 · Visite: 1.336

Bar Formula 1
brata
Inviato il: Jul 31 2022, 08:08 PM
Non so come funzionano le cose in Ferrari, ma uno che dopo aver fatto gravi e ripetuti errori di strategia, comincia a spiegare il disastro dando la colpa alla macchina e continua su questo tono fino alla fine, con qualche ammissione a mezza bocca degli errori solo dopo insistenza degli interlocutori, ha deciso il suo licenziamento. O almeno così dovrebbe essere.
Enzo Ferrari lo avrebbe cacciato su due piedi proprio per questo, prima che per gli errori ripetuti. Ma lo avete sentito? Sentendolo mi pareva di sognare. Ma forse in Ferrari si possono dire queste cose pubblicamente, sputando su tutto il lavoro dei tecnici e degli operai di Maranello, quest'anno palesemente molto buono, anche con gli aggiornamenti, per difendere in un'intervista i pochi addetti alla strategia, tra i quali lui stesso.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4291387 · Risposte: 737 · Visite: 146.592

Il Caldo Presenta Il Conto
brata
Inviato il: Jul 6 2022, 10:02 AM
Sì gli esperti (tranne Messner in un primo tempo, ma sicuramente non ha cambiato idea) dicono tutti che non c'era nulla da fare per evitarlo (alcuni, come quelli del CAI, hanno però un conflitto d'interessi, sono quelli che conferiscono patenti e diplomi da alpinista "esperto", addiritura anche io ne ho uno incorniciato e appeso al muro a Sondrio, e non so più fare un nodo...). Però leggo di cordate di quattro persone. Sono accettabili, e neanche tanto, per il Cevedale. Significa che nel gruppo non c'era un sufficiente numero di esperti e significa raddoppiare i morti in caso di incidente grave, tutta questa ribadita serietà nell'affrontare l'escursione... mah... Non era una montagna presa sul serio. D'altra parte in quasi ogni immagine che vedo compare un manufatto edilizio di qualche genere, la conferma di una montagna oltraggiata e antropizzata, che alimentava l'illusione che fosse innocua. Cito dal Corriere: «Pensare — ha detto la madre Marilisa Marcante a L'Arena — che giorni fa mi aveva detto che luglio non è il mese adatto per andare sui ghiacciai, per il caldo. Non capisco perché ci sia andato... è una cosa che mi tormenta» (e, si potrebbe aggiungere, un ghiacciaio di una cima di appena 3300 m). Ecco una persona alla quale l'estremo dolore non impedisce di ragionare correttamente, a differenza della cognata di una guida alpina, di pianura, morta, alla quale il dolore ha fatto rilasciare dichiarazioni assurde, come se in montagna spettasse alle autorità garantire la sicurezza di una scalata su un ghiacciaio, un delirio di arroganza e incompetenza.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4290262 · Risposte: 6 · Visite: 1.298

Il Caldo Presenta Il Conto
brata
Inviato il: Jul 5 2022, 02:03 PM
Ho sentito Luca Mercalli, che è glaciologo, il pezzo di ghiacciaio caduto non l'ha mai chiamato seracco, mi pare abbia usato il termine cupola, dice che appariva ed era considerato del tutto innocuo, e i seracchi non sono mai considerati del tutto innocui.Sto anche guardando chi sono i coinvolti. Finora sembrano essere quasi solo "esperti di montagna" nati, cresciuti e residenti in pianura/collina, che avevano frequentato corsi di sezioni CAI di pianura. Le guide alpine anche provenivano dalle terre basse. Mah... aspetto di sapere e capire meglio per liberarmi dei miei pregiudizi. Finora non trovano evidenze che li confutino, anzi sembrano piuttosto trovare una certa corroborazione.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4290224 · Risposte: 6 · Visite: 1.298

Il Caldo Presenta Il Conto
brata
Inviato il: Jul 4 2022, 01:58 PM
Dice Messner che uno intelligente o, correggendosi, esperto non passerebbe mai sotto un seracco. Ma era veramente un seracco? A vederla prima del crollo sembrerebbe una normale placca di ghiaccio residua e cancerosa di un normale piccolo ghiacciaio morente. Dopo il crollo in effetti si vede il cambio di pendenza della roccia sotto la placca, ma ripeto, da fuori appariva come un seracco? In ogni caso come massima generale, non mi affiderei mai a guide alpine nate e vissute in pianura nei primi venti anni della loro vita, neanche se avessero fatto tutti i quattordici 8000. Magari servirebbe a poco, ma sarebbe sicuramente una sicurezza in più.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4290190 · Risposte: 6 · Visite: 1.298

Fiori Della Val Formazza
brata
Inviato il: Dec 4 2019, 06:49 AM
Per un momento ho temuto che fossero foto fatte a dicembre...La prima, a giudicare dalla forma a spirale degli acheni e da quel che si può intuire delle foglie, mi parrebbe un Geum reptans, non una Pulsatilla alpina subsp. apiifolia. Però sembra esserci un po' troppo verde lì sotto, forse è un'altra specie di Geum con acheni di forma simile.
  Forum: Macro · Anteprima Messaggio: #4228033 · Risposte: 4 · Visite: 1.834

Slitta Per Macro
brata
Inviato il: Aug 25 2019, 07:48 PM
Le slitte con la vite senza fine sono più precise di quelle con la cremagliera.

La Photoseiki credo sia ottima (molto utile la manopola con graduazione), però non permette di sbloccare il carrello e spostarlo rapidamente per una messa a fuoco approssimata prima della messa a fuoco di precisione, secondo me non è un limite di poco conto. Si può ovviare a questo limite solo spostando tutta la slitta, allentando il clamp della testa a sfera, che non è una gran pensata. La Kirk FR2 (ha lo sblocco, come molte altre) è ottima, assolutamente nessun gioco, ha anche un avanzamento per ogni giro di manopola molto ridotto (1,0668mm, molto più corto ad esempio della Novoflex Castel Q, 15 mm, e quasi la metà della Photoseiki, 2mm se non mi sbaglio), ciò significa una possibilità di messa a fuoco molto precisa (anche troppo) La Novoflex ha la possibilità di sopperire a questo avanzamento superveloce inserendo la manopola in un cilindro più largo, ma questo aggeggio va benissimo anche con la manopola della Kirk, che in tal caso diventa di una precisione ancora più estrema, ho letto che per la Manfrotto si può usare un espediente che ha lo stesso effetto, inserendo una brugola nella manopola della vite senza fine. Importante anche che il clamp della slitta sia orientabile senza accrocchi aggiuntivi, in modo da poterla usare facilmente anche con obiettivi dotati di anello per treppiede.
  Forum: Accessori · Anteprima Messaggio: #4217539 · Risposte: 7 · Visite: 4.332

Comprare A Livigno
brata
Inviato il: Jul 31 2019, 04:43 AM
QUOTE(mauro28settembre @ Jul 27 2019, 09:22 AM) [snapback]4215003[/snapback]
Comprare a Livigno non conviene per un italiano a meno ce non si trovi da quelle parti per caso e non voglia spendere più di 300 euro. I negozianti possono accettare somme in denaro fino a 300 uro, dopo i pagamenti devono essere rintracciabili,
se paghi con carta di credito però ti auto denunci e fu così che qualche anno fa si decise di stangare questi acquisti con multe salatissime. Se per caso ti viene l'idea di non denunciare materiale acquistato alla richiesta di un funzionario della guardia di finanza e ti pizzicano
le conseguenze sono molto ma molto pesanti penso si arrivi, oltre alla denuncia al pagamento di una somma intorno ai 4000 euro. Queste cose non le capisco, una macchina fotografica non è un bene di prima necessità, compra quello che puoi legalmente.


E' uno di Bormio... messicano.gif
P.S. Belli i miei interventi di dieci anni fa... nel frattempo ho speso alcune centinaia di euro a Livigno, ho avuto un infarto con rottura del papillare e cordale e continuo a bestemmiare come un carrettiere (si diceva una volta) "siam peccatori ma figli tuoi, o santa madre prega per noi". L'altro ieri ho comperato a Livigno una fascia cardio Polar H10 a 69,90 euro, più o meno il prezzo Amazon.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4215363 · Risposte: 24 · Visite: 8.835

Pulsatilla Montana, Per Festeggiare E Ringraziare.
brata
Inviato il: Apr 26 2019, 11:01 AM
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 24 2019, 08:32 PM) [snapback]4205853[/snapback]
Bellissime immagini, con un'ottima luce e belle compo, complimenti
terza e quarta davvero molto belle, ma non vedo la foto del cent smile.gif wink.gif

PS: scusa il ritardo per lo spazio NPA, lo faccio appena finiscono queste festività e riagganciano i server


E' la seconda e l'anteprima, è identica all'altra, solo con la moneta dietro e un po' più scura, per non appesantire metto solo il link della foto privata https://www.nikonclub.it/forum/uploads/ori/...761c4887cc8.jpg
  Forum: Macro · Anteprima Messaggio: #4206007 · Risposte: 8 · Visite: 2.427

Pulsatilla Montana, Per Festeggiare E Ringraziare.
brata
Inviato il: Apr 22 2019, 08:36 PM
Beh, con le Pulsatille in genere, e con questa in particolare, è facile fare foto attraenti, sono bellissime e anche il nome è delizioso. Io in carniere ne ho tre: vernalis, alpina subsp. apiifolia e questa. Sul Barro c'è anche quella alpina subsp. alpina, come la montana vive su terreni calcarei, le altre due amano il silicio e le trovo in Valgrosina, l'alpina subsp. apiifolia anche a pochi metri dalla baita Brata.. Quest'anno cercherò appunto sul Barro l'alpina subsp. alpina. Devo controllare i tempi di fioritura, probabilmente sono un po' anticipati, considerando che si tratta di un monticello basso che non raggiunge i 1000 metri. Ha però una grande ricchezza e varietà floristica, vanta anche piante che in genere si trovano a quote alpine, rimaste lì dai tempi in cui al posto del Lago di Como c'era ancora il ghiacciaio e il Barro emergeva dal ghiaccio.

P.S. Per il RR ha risposto Ges.
  Forum: Macro · Anteprima Messaggio: #4205555 · Risposte: 8 · Visite: 2.427

Pulsatilla Montana, Per Festeggiare E Ringraziare.
brata
Inviato il: Apr 19 2019, 08:41 AM
La moneta è da un centesimo, come si vede, il fiore era appena sbocciato.
  Forum: Macro · Anteprima Messaggio: #4205253 · Risposte: 8 · Visite: 2.427

Pulsatilla Montana, Per Festeggiare E Ringraziare.
brata
Inviato il: Apr 19 2019, 08:35 AM
Per ringraziare grazie.gif Maurizio Rossi della pronta risposta alla richiesta di assistenza, metto tutte le Pulsatilla montana (Hoppe) Rchb. che ho fotografato quest'anno per la prima volta sul Monte Barro. La prima con un RR 1:1. Nell'anteprima e fra gli allegati anche una foto con una moneta da un euro per rendere le dimensioni. Ora vado proprio sul Barro a cercare fiori (avrei in mente la Paeonia officinalis), mi porto anche un pezzo della strepitosa Pastiera napoletana che è stata regalata a mia moglie per Pasqua..

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB
  Forum: Macro · Anteprima Messaggio: #4205250 · Risposte: 8 · Visite: 2.427

Fiore Elicoidale
brata
Inviato il: Apr 11 2019, 08:49 PM
In ogni caso nella pervinca stami, pistillo ecc. sono molto sprofondati nel tubo corollino, credo che senza stacking non si possono avere a fuoco contemporaneamente ai petali, anche se ci si allontana un po' di più rispetto a quanto appare in questa foto. Io le ho fotografate lo scorso anno senza stacking, durante le mie prime passeggiate cardioriabilitative, e insomma l'esito è stato che avevo a fuoco o i peli ecc. o i petali, tertium non datur, o meglio era dato nella forma di piccole frazioni dei petali a fuoco quando erano a fuoco le parti interne, ma l'inquadratura non era perfettamente frontale. Questo avviene anche con RR moderati (intorno a 1:2).

P.S. Forse per rendere bene la forma elicoidale avresti dovuto riprenderlo intero… . Anche un maggiore contrasto (ovviamente senza perdere le sfumature) ottenuto in PP con una curva ad S credo farebbe bene all'immagine.
  Forum: Macro · Anteprima Messaggio: #4204458 · Risposte: 9 · Visite: 1.368

Qualità Obiettivi Leica Vs Nikon E Altri
brata
Inviato il: Apr 6 2019, 08:05 AM
QUOTE(dbertin @ Apr 5 2019, 10:14 AM) [snapback]4203611[/snapback]
Hai scomodato l'Apo Telyt guru.gif ottica nata tra mito, leggenda e marina americana messicano.gif

http://www.wetzlar-historica-italia.it/at.html


Io in realtà vorrei prendere L'Elmarit 180 apo. Vediamo se mi lasciano andare in pensione, sto rimandando tutto a quel momento.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4203736 · Risposte: 41 · Visite: 8.421

Qualità Obiettivi Leica Vs Nikon E Altri
brata
Inviato il: Apr 4 2019, 04:34 PM
Una volta feci un confronto a pari focale tra il Nikon 70-200 2.8 VR (I) e il 180 Apo Telyt. Il Nikon mi era parso un po' più risolvente al centro. Ovviamente su FF a quella focale il Nikon (uscito quando Nikon faceva solo digitali DX e giurava solennemente che non sarebbe passata al FF, a pensarci è una cosa incredibile) agli angoli e ai bordi lascia molto a desiderare, come è noto, mentre il Leica (uscito quando il digitale era solo nella mente di Dio) non mostrava cedimenti di sorta. Ecco, una differenza evidente, credo sia il fatto che queste fregature con Leica è improbabile prenderle. Nikon e molti altri costruttori giapponesi (forse Nikon non è neanche tra i peggiori) fanno obiettivi con obsolescenza, forse non esattamente programmata, ma comunque certa e ravvicinata, non hanno neanche molti scrupoli a passare fregature (non parlo di possibili difetti ecc. ma proprio di deliberata scarsa considerazione per il cliente), questo vale anche per la costruzione meccanica. Leica (con tutte le possibili eccezioni) no, non è poco, ma ovviamente questo si paga. Un discorso analogo si può fare per gli Zeiss (che come è noto sono prodotti in Giappone da Cosina, ma progettati in collaborazione con Zeiss, che controlla anche il prodotto finale). Quando ho messo la mano sulla ghiera di messa a fuoco di uno Zeiss il primo pensiero è stato: "Ah, si può fare una cosa del genere? E perché c..o Nikon fa quei cessi?" (Il discorso che è un'esigenza dell'AF non tiene fino in fondo, e d'altra parte non tiene fino in fondo nemmeno l'AF...). Ho il Leica R 100 apo macro (numero seriale basso, obiettivo molto vecchio) e devo dire che mi piace, molto. Questa è una delle ultime (magari con un Nikon 105 micro mi sarebbe piaciuta ugualmente…).

https://www.nikonclub.it/forum/uploads/ori/...740be396b40.jpg
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4203526 · Risposte: 41 · Visite: 8.421

Mini Treppiede Per Macro.. Di Piante Spontanee
brata
Inviato il: Mar 6 2019, 12:34 AM
L' FLM CP-10 Carbon ha un'altezza minima da terra di 3,3 cm, sostiene 5 kg (tutti dicono ottimamente) e pesa 120 g. Devi però aggiungere una testa (che accresce l'altezza minima da terra), a meno di avvitare direttamente la macchina sul treppiedi.

https://www.flm-gmbh.de/stative/tischstativ...p-10-carbon.php

  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4199313 · Risposte: 14 · Visite: 3.722

Mini Treppiede Per Macro.. Di Piante Spontanee
brata
Inviato il: Mar 6 2019, 12:16 AM
Nel mio intervento precedente sono saltate alcune parole, ma in questo forum è pressoché impossibile correggere più di una volta. E' anche questo uno dei motivi per i quali non intervengo quasi mai.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4199312 · Risposte: 14 · Visite: 3.722

Mini Treppiede Per Macro.. Di Piante Spontanee
brata
Inviato il: Mar 6 2019, 12:03 AM
Un modo per andare veramente a terra con qualsiasi treppiedi e una staffa a L con l'elemento verticale invertito (ma rende problematico l'uso del flash). Con una staffa ad L per macchine con battery grip (ma senza battery grip) probabilmente si può andare a terra senza capovolgere la macchina.Il pentaprisma e l'obiettivo circa un centimetro più alto da terra di quanto sarebbe appoggiando direttamente la macchina al suolo con la base (senza usare il treppiedi.)
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4199310 · Risposte: 14 · Visite: 3.722

Email Ricattatoria.
brata
Inviato il: Oct 8 2018, 01:35 PM
QUOTE(buzz @ Oct 5 2018, 12:38 AM) [snapback]4180605[/snapback]
E che risposta ti piacerebbe avere?
Qualcosa che piace a te ma non corrisponde a realtà?
Giusto per saperlo.



Leggi quel che avevo scritto nel primo intervento, che mi pare chiaro, e mi pare chiaro che non ho chiesto cosa si deve rispondere, ma come. Ma chi me lo fa fare di comunicare con chi non capisce o fa finta di non capire ciò che legge? Già ci avevi messo un po' troppo a capire ciò che aveva scritto l'autore del thread...


  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4181009 · Risposte: 66 · Visite: 13.044

Email Ricattatoria.
brata
Inviato il: Oct 4 2018, 01:05 PM
QUOTE(buzz @ Oct 3 2018, 10:55 PM) [snapback]4180459[/snapback]
Cosa vuoi che ne sappiano delle lettere che ricevono i loro utenti?!
Per quanto ne possano sapere, la password potrebbero avergliela carpita in qualsiasi modo.
Cosa dovrebbero dire?


Ecco, questo è proprio il genere di risposte di cui nessuno sente la mancanza.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4180513 · Risposte: 66 · Visite: 13.044

Email Ricattatoria.
brata
Inviato il: Oct 3 2018, 05:49 PM
Sono passati diversi giorni e nessuno di Nital (a parte i moderatori) si è ancora deciso a rispondere? Che aspetta l'amm.? Una risposta è dovuta, di qualsiasi tenore ma argomentata e più soddisfacente di quelle fin qui date dai moderatori.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4180419 · Risposte: 66 · Visite: 13.044

Ho Preso La Triade Di Fissi !!!
brata
Inviato il: Jul 29 2018, 12:22 PM
QUOTE(luigi67 @ Jul 19 2018, 09:51 PM) [snapback]4170726[/snapback]
messicano.gif ...però il rapporto qualità/prezzo è ottimo


Sarebbe discreto, non ottimo, solo se ti pagassero per prenderteli e ti dessero in più un risarcimento per l'incomodo, una sorta di indennità, altro che spese di spedizione.
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4171577 · Risposte: 8 · Visite: 13.508

Sistema Arca-swiss Su Testa A Cremagliera Manfrotto 410 Junior
brata
Inviato il: Jun 13 2018, 08:34 AM
Si può mettere un clamp RRS a tre fori sulla Piastra rapida Manfrotto 1/4''-3/8'' per 410 (410 PL); la RRS B2 pro 60 mm si adatta perfettamente alla 410 PL per dimensioni. La 410 PL ha due viti per avvitarla, per evitare che ruoti. (Suggerimento letto nel blog di un noto negozio di materiale per foto naturalistica della Germania del nord)
  Forum: NIKON SUSHI BAR · Anteprima Messaggio: #4166493 · Risposte: 22 · Visite: 5.573

Primi Scatti P.m.
brata
Inviato il: Apr 20 2018, 10:11 AM
Grazie!
  Forum: Macro · Anteprima Messaggio: #4160040 · Risposte: 7 · Visite: 2.102

Primi Scatti P.m.
brata
Inviato il: Apr 19 2018, 02:10 PM
QUOTE(RosannaFerrari @ Mar 29 2018, 11:22 PM) [snapback]4157222[/snapback]
La rinascita porta con sé nuova luce...
Un saluto, ti faccio tanti auguri...
Rosanna

Ti ringrazio molto, gli auguri sono molto opportuni

QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 5 2018, 09:17 PM) [snapback]4158120[/snapback]
Prima e seconda belle, la prima migliore,
ti ho sistemato l'immagine di copertina errata

Non era affatto errata.

QUOTE(maxter @ Apr 6 2018, 06:55 AM) [snapback]4158156[/snapback]
Le foto mi piacciono sono molto belle, preferisco la prima su tutte. Complimenti e in bocca al lupo per tutto! Non ho capito molto della didascalia, ma mi veniva voglia di fartelo! Pollice.gif


Grazie per l' "In bocca al lupo", molto gradito. Non è detto che vada avanti ancora per molto.

Spiegazione: Lui è risorto e asceso al cielo, io, pur risorto, aspetto comunque la seconda morte, probabilmente definitiva, non credo che ce sarà una terza. Per la precisione, sono morto il 26 ottobre 2017 e risorto dopo esattamente tre giorni:

"Il giorno 26/10/2017 il paziente è stato sottoposto ad intervento chirurgico di sostituzione valvolare mitralica con bioprotesi Epic 29 in emergenza. Il decorso postoperatorio, immediato in terapia intensiva e successivo in subintensiva, è stato caratterizzato da estubazione in 3 gpo, rimozione IABPO in 3 gpo."

L' IABPO è il contropulsatore aortico, come se non bastassero l'infarto, la rottura di un papillare e quella cordale con massiva insufficienza mitralica, avevo anche lo shock cardiogeno...

Le foto sono state fatte durante le mie passeggiate di riabilitazione.

Ne metto ancora due di Emerus major Mill. (due diverse piante)

sotto la pioggia

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.2 MB




e con il sole e flash

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.5 MB





  Forum: Macro · Anteprima Messaggio: #4159980 · Risposte: 7 · Visite: 2.102

85 Pagine: V   1 2 3 > » 

Nuovi messaggi  Discussione aperta (nuove risposte)
Nessun nuovo messaggio  Discussione aperta (no nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (nuove risposte)
Hot topic  Discussione calda (no nuove risposte)
Poll  Sondaggio (nuovi voti)
No new votes  Sondaggio (no nuovi voti)
Closed  Discussione chiusa
Moved  Discussione spostata