Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
nippokid (was here)
QUOTE(giannizadra @ Jun 9 2008, 01:58 PM) *
...
Mi chiedo tuttavia: sarebbero mantenibili interfaccia intelligente e velocità stratosferica qualora COne4 avesse tra le sue dotazioni gli U-point e l'infintà di opzioni di correzione di CaptureNX2 ? hmmm.gif
...

Io dico di si!!! smile.gif

CaptureONE non ha la pretesa (inutile) di agire sul NEF "integrale" (il NEF non viene aperto per poter essere lavorato), ma ne "estrae" durante il focusing la "quantità" opportuna per avere il totale controllo delle regolazioni, alla massima qualità in relazione al livello di zoom impostato.

Tutte le modifiche vengono poi "finite" durante il "process" per la costruzione del TIFF (in background), che può durare tutto il tempo necessario senza intaccare la rapidità di intervento sui RAW successivi...

C1, per "filosofia", è insensibile alla complessità degli interventi...fino a prova contraria... hmmm.gif

Lampadina.gif CaptureONE NX? Un sogno...

bye.

plxmas
QUOTE(nippokid @ Jun 9 2008, 02:31 PM) *
Lampadina.gif CaptureONE NX? Un sogno...

lightroom con dei colori migliori. potrebbe diventare software unico.
praticus
QUOTE(nippokid @ Jun 9 2008, 02:31 PM) *
Io dico di si!!! smile.gif

CaptureONE non ha la pretesa (inutile) di agire sul NEF "integrale" (il NEF non viene aperto per poter essere lavorato), ma ne "estrae" durante il focusing la "quantità" opportuna per avere il totale controllo delle regolazioni, alla massima qualità in relazione al livello di zoom impostato.

Tutte le modifiche vengono poi "finite" durante il "process" per la costruzione del TIFF (in background), che può durare tutto il tempo necessario senza intaccare la rapidità di intervento sui RAW successivi...

C1, per "filosofia", è insensibile alla complessità degli interventi...fino a prova contraria... hmmm.gif

Lampadina.gif CaptureONE NX? Un sogno...

bye.


C1pro come tutti i raw converter non estra nulla dal NEF, ma lavora su un'anteprima e salva i dati su files esterni, infatti nel folder di lavoro troviamo un subfoder creato da C1Pro con le elaborazioni relative ad ogni singolo file. Se poi vuoi stamparlo devi processare un JPEG/TIFF ed affidarti ad un altro software se stampi in casa.......

CaptureONE-NX...........
senza nulla togliere all'ottimo software di Phaseone (apprezzatissima produttrice di dorsi digitali) solo C1Pro avrebbe da guadagnarne parecchio, gli strumenti di selezione, la correzione automatica delle aberrazioni, la gestione delle impostazioni on camera, il pennello correttivo, gli u-point ecc........opzioni assenti , in tutto o in parte, in molti altri software citati sinora...........

NX2 guadagnerebbe solo il multifinestra, che come ho già riaffermato in altri interventi, è l'unica effettiva carenza di NX2, peraltro già rappresentata da chi di dovere a NIksoftware/Nikon. Staremo a vedere se ci saranno sviluppi in tal senso, intanto godiamoci le nostre foto con il software che più ci aggrada.

Ciao.... smile.gif
Andry81
QUOTE(francescofiorenza @ Jun 9 2008, 03:45 PM) *
NX2 guadagnerebbe solo il multifinestra, che come ho già riaffermato in altri interventi, è l'unica effettiva carenza di NX2, peraltro già rappresentata da chi di dovere a NIksoftware/Nikon. Staremo a vedere se ci saranno sviluppi in tal senso, intanto godiamoci le nostre foto con il software che più ci aggrada.

Ciao.... smile.gif


aggiungerei come grande carenza, per me, la finestra avanzamento salvataggio.Con quella per me Capture NX sarà il migliore.

Andrea
Massimo.Novi
QUOTE(giuseppe natalino @ Jun 9 2008, 02:56 PM) *
lightroom con dei colori migliori. potrebbe diventare software unico.


Ciao

Diciamo che entro un poco di tempo le diatribe sui colori LR/ACR/Nikon potrebbero trovare soluzione...

Ma mi fermo qui.

Saluti
gioton
QUOTE(fire.hawk @ Jun 9 2008, 01:45 PM) *
E' l'impostazione di default...


Non mi risulta, default è "salvare i file creati in elaborazione batch", ma non "salvati nell'editor", così risulta anche facendo il ripristino delle Preferenze.
plxmas
a qualcuno capita passando dalla visualizzazione "modifica" a visualizzazione "browser" questo errore?
lhawy
QUOTE(manovi @ Jun 9 2008, 04:14 PM) *
Ciao

Diciamo che entro un poco di tempo le diatribe sui colori LR/ACR/Nikon potrebbero trovare soluzione...

Ma mi fermo qui.

Saluti

e ti pare che puoi lanciare un sasso nello stagno così? tongue.gif
plxmas
QUOTE(manovi @ Jun 9 2008, 04:14 PM) *
Ciao

Diciamo che entro un poco di tempo le diatribe sui colori LR/ACR/Nikon potrebbero trovare soluzione...

Ma mi fermo qui.

parla! parla!
foen
QUOTE(manovi @ Jun 9 2008, 04:14 PM) *
Ciao

Diciamo che entro un poco di tempo le diatribe sui colori LR/ACR/Nikon potrebbero trovare soluzione...

Ma mi fermo qui.

Saluti


manuele, non puoi gettare il sasso e nascondere la mano!
Franco_
A mio modesto parere potevano limitarsi a far uscire la versione 1.4... non mi pare che la 2.0 abbia funzioni nuove da meritarsi l'ennesimo acquisto (dal 2004 ad oggi sono uscite tre versione di sw per elaborare i NEF: Capture per la D70, NX 1 per la D80 (nessuno ci ha regalato niente) e adesso NX 2... ma in Giappone pensano che siamo tutti miliardari Fulmine.gif )...
nippokid (was here)
Ciao Francesco ( buon compleanno!! smile.gif ...mi pare... )

QUOTE(francescofiorenza @ Jun 9 2008, 03:45 PM) *
C1pro come tutti i raw converter non estra nulla dal NEF, ma lavora su un'anteprima e salva i dati su files esterni, infatti nel folder di lavoro troviamo un subfoder creato da C1Pro con le elaborazioni relative ad ogni singolo file. Se poi vuoi stamparlo devi processare un JPEG/TIFF ed affidarti ad un altro software se stampi in casa.......

Il mio riferimento era al più "limitato" CaptureONE 4, comunque tutto vero quanto dici...e banalmente...se così è più veloce, perchè Nik non ha seguito "l'autostrada" e ha scelto invece di aprirsi (a colpi di machete..) una nuova via?

QUOTE
CaptureONE-NX...........
senza nulla togliere all'ottimo software di Phaseone (apprezzatissima produttrice di dorsi digitali) solo C1Pro avrebbe da guadagnarne parecchio, gli strumenti di selezione, la correzione automatica delle aberrazioni, la gestione delle impostazioni on camera, il pennello correttivo, gli u-point ecc........opzioni assenti , in tutto o in parte, in molti altri software citati sinora...........

Vero, in un ottica di software "all-in-one" (e sarei felice che PhaseOne ci potesse "guadagnare"..)...
Personalmente preferisco software "specializzati"...CaptureONE mi permette di processare i RAW (senza "effetti speciali e colori ultravivaci" come mi è già capitato di dire in un paragone con altri software..) agevolmente e con grande qualità, e mi permette di estrarre un TIFF 16bit ProPhotoRGB da finalizzare al meglio in Photoshop.

E' solo un modo, il mio modo di lavorare, soprattutto per sessioni con migliaia di scatti.
(Le decine di migliaia cerotto.gif le scatto in Jpeg, e ci mancherebbe!!)

Siamo tutti diversi, io ad esempio non ho MAI salvato un NEF dopo le modifiche e non ho mai "finalizzato" (per la stampa) un immagine fuori da Photoshop...non è pensabile un software che metta tutti d'accordo.
L'impressione è che NX ci provi e che non prenda una direzione ben definita e chiara.
O si pone come strumento professionale fruibile ed efficace ed anche costoso eventualmente, o come un ViewNX evoluto...o entrambe le cose in due versioni distinte wink.gif

Come battuta direi che NX deve decidere cosa vuole fare da grande!!

Devo anche dire che ho sempre avuto un certo piacere nello "sviluppare" l'immagine singola con NX, in modo certamente più "approfondito" che con C1, ma più "lentamente"...

E qui sarebbe necessaria una divagazione su cosa renda un software capace di prestazioni professionali e cosa lo renda invece adatto ad un utilizzo amatoriale, pur "avanzato"...

QUOTE
NX2 guadagnerebbe solo il multifinestra, che come ho già riaffermato in altri interventi, è l'unica effettiva carenza di NX2, peraltro già rappresentata da chi di dovere a NIksoftware/Nikon. Staremo a vedere se ci saranno sviluppi in tal senso, intanto godiamoci le nostre foto con il software che più ci aggrada.

Ciao.... smile.gif

Non credo che NX2 guadagnerebbe solo la "multifinestra"...se NX assimilasse la "filosofia" di C1 (oltre all'ottima interfaccia) sia Nikon (in sviluppo software), sia l'utilizzatore (in sviluppo RAW) potrebbero concentrarsi sulle che contano veramente, la qualità e la creatività applicata al primo intervento di postproduzione; alla nascita di una fotografia...

Con questo non voglio nè convincere alcuno, nè dare per "spacciato" NX.

Così come non voglio affermare che altri software siano perfetti, anzi.
Ci sono molte cose che non sopporto di Photoshop, quanto di CaptureONE, quanto di LR etc.etc.
E' che ognuno di questi, in modo diverso, possiede tali qualità da controbilanciare efficacemente le "magagne" e renderle facilmente "digeribili" all'utilizzatore.

NX, "portatore" di grandi qualità, non riesce a renderle tanto fruibili quanto meriterebbero e questo è un pò meno "digeribile"...
Aggiungiamoci il tifo e l'amore verso il nostro "marchio", che porta a criticare oltremodo come si fa con la propria squadra del cuore...ed eccoci qui...

Dopo tutta 'sta manfrina, ribadisco anch'io il "godiamoci le nostre foto con il software che più ci aggrada"...ma aggiungo : "se questo fosse NIKON saremmo tutti più contenti!!"

bye. smile.gif

Massimo.Novi
Ciao

Di più non si può dire. Poi magari non è la soluzione che tutti desiderano...

Divertitevi con NX2!

Saluti

PS A proposito, visti gli accordi tra Phase One e Microsoft ho la vaga impressione che prima o poi anche su quel fronte ci saranno novità. Bah!
vvtyise@tin.it
che differenza c'è tra le due versioni di CaptureOne?
nippokid (was here)
QUOTE(manovi @ Jun 9 2008, 05:40 PM) *
...
PS A proposito, visti gli accordi tra Phase One e Microsoft ho la vaga impressione che prima o poi anche su quel fronte ci saranno novità. Bah!

Ciao manovi,

mmmmh...questa notizia come la dobbiamo prendere...così cerotto.gif ...o così smile.gif ...

per ora la intendo così hmmm.gif , ma sotto sotto...così dry.gif ...hahahha...

bye.

nippokid (was here)
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Jun 9 2008, 05:45 PM) *
che differenza c'è tra le due versioni di CaptureOne?

..non ne ho idea..

cool.gif
Luceformecolori
QUOTE(gioton @ Jun 9 2008, 04:15 PM) *
Non mi risulta, default è "salvare i file creati in elaborazione batch", ma non "salvati nell'editor", così risulta anche facendo il ripristino delle Preferenze.


Su Mac lo è, io ho installato NX2 per provarlo, e senza aver mai toccato il menù impostazioni era impostato di default. L'ho controllato solo dopo aver letto il post.

Oppure le impostazioni di default sono dettate dal caso, nel qual caso non ho più nulla da dire, ho già espresso in precedenza le mie opinioni.
Luceformecolori
Forse la risposta alle esigenze dell'utenza si potrebbe dare sdoppiando il prodotto.

Amatori e hobbisti: NX2 così come lo vediamo oggi, magari debuggato e fatto in modo da non dover cambiare computer ad ogni versione (o quasi...)

Professionisti: un serio plug in per CS3 / Camera Raw, con le caratteristiche peculiari di NX2 (gestione Upoint, sviluppo del NEF, gestione dei profili macchina per D3, D300 e future), lasciando al potente CS4 tutto il resto.

Camera RAW gestisce già i parametri con files XMP esterni, il tutto sarebbe più leggero ed integrabile nel flusso di lavoro di chi già impiega CSx

vedremo...
plxmas
QUOTE(fire.hawk @ Jun 9 2008, 07:15 PM) *
Professionisti: un serio plug in per CS3 / Camera Raw, con le caratteristiche peculiari di NX2 (gestione Upoint, sviluppo del NEF, gestione dei profili macchina per D3, D300 e future), lasciando al potente CS4 tutto il resto.


wub.gif je faccio na statua se succede.
Luceformecolori
QUOTE(giuseppe natalino @ Jun 9 2008, 07:22 PM) *
wub.gif je faccio na statua se succede.


Sai in quanti ti aiuterebbero ? laugh.gif
carlopinasco
Sono 2 gg che lo sto usando e la sensazione è molto positiva.
Come al solito all'inizio bisogna farci un po' la mano, ma poi si apprezza una migliore ergonomia dell'interfaccia.
La velocità, nel mio caso, è ottima, compresi i salvataggi che sono immediati.
Sistema operativo: Vista 64bit
RAM: 4gb
CPU: QuadCore 2.4 Ghz

plxmas
QUOTE(Focaccia @ Jun 10 2008, 12:30 PM) *
Sono 2 gg che lo sto usando e la sensazione è molto positiva.
Come al solito all'inizio bisogna farci un po' la mano, ma poi si apprezza una migliore ergonomia dell'interfaccia.
La velocità, nel mio caso, è ottima, compresi i salvataggi che sono immediati.
Sistema operativo: Vista 64bit
RAM: 4gb
CPU: QuadCore 2.4 Ghz

stessa configurazione, credo.
mi dici se ti fa questo errore?
Massimo.Novi
QUOTE(giuseppe natalino @ Jun 10 2008, 12:35 PM) *
...
mi dici se ti fa questo errore?


Ciao

Dovrebbe essere un errore durante il ridisegno dell'etichetta sotto la miniatura del file.

Saluti
carlopinasco
QUOTE(giuseppe natalino @ Jun 10 2008, 12:35 PM) *
stessa configurazione, credo.
mi dici se ti fa questo errore?

Nessun errore, ma potrebbe essere che non faccio le stesse operazioni che fai tu.
Se riesci a descrivere i passi per ricrearlo farò volentieri una prova.

plxmas
QUOTE(Focaccia @ Jun 10 2008, 01:05 PM) *
Nessun errore, ma potrebbe essere che non faccio le stesse operazioni che fai tu.
Se riesci a descrivere i passi per ricrearlo farò volentieri una prova.

a me lo fa quando passo dalla modalità "modifica" alla modalità "browser" tramite i comandi ALT+4 -> ALT+1
gciraso
QUOTE(fire.hawk @ Jun 9 2008, 07:36 PM) *
Sai in quanti ti aiuterebbero ? laugh.gif

Io porto la malta rolleyes.gif

Giovanni
vvtyise@tin.it
ma allora cosa facciamo? passiamo a. L....?
alino67
QUOTE(Franco_ @ Jun 9 2008, 05:22 PM) *
(nessuno ci ha regalato niente) e adesso NX 2... ma in Giappone pensano che siamo tutti miliardari


quoto in pieno, ma tutti gli altri programmi sin quì citati, non li paga nessuno?
qualcosa andrà pagato se si vuole avere un programma più che dedicato alle nostre macchine.
in fondo da cs1 2 3 ed anche prima il programma è si migliorato, ma si è anche pagato cerotto.gif e non poco.
a me comunque basterebbe saperne usare bene uno pur che sia, quanto lo sanno usare buona parte dei frequentatori del forum, hmmm.gif
Luceformecolori
Nessuno regala nulla, ma Capture one, ad esempio, cosa 99caffè. Upgrade da Capture One Pro 3.7.6 gratuito.

E... funziona sempre.

Comunque ho provato ad usare NX2 (nonostante io critichi ferocemente, lo faccio DOPO aver provato le cose estensivamente e non mi do per vinto), ma su qualche centinaio di scatti proprio non riesco a fare a meno di Capture One 4, il flusso di lavoro è estremamente più lento.

Lo sto tenendo per il recupero degli scatti più critici dove la migliore gestione possibile del NEF è essenziale, ma onestamente non spenderò 99caffè per questo, bastava la 1.3.3.
Oltretutto (almeno su OSX), più si lavora, più rallenta.
carlopinasco
QUOTE(giuseppe natalino @ Jun 10 2008, 01:27 PM) *
a me lo fa quando passo dalla modalità "modifica" alla modalità "browser" tramite i comandi ALT+4 -> ALT+1


Ho provato più volte, ma non mi da' problemi.
Io ho la versione in inglese, sia di NX2 che del sistema operativo (vista 64bit)
fabriziobargellini
QUOTE(Lucabeer @ Jun 9 2008, 12:22 AM) *
Per Mac c'è eccome! Eccolo qua:

http://nikonimglib.com/cnx2/index_it_eur.html#os-macintosh
(QUOTE + - serve per attivare o disattivare la citazione integrale del messaggio a cui stai rispondendo)


Grazie Lucabeer
Umbi54
Ho installato NX2 da qualche giorno, non senza qualche timore hmmm.gif dovuto al tanto chiaccherato utilizzo di cpu avendo io un portatile Vaio con Centrino dual core da 1,75 Ghz. Nessun problema messicano.gif !!!! Uso alternativamente (mai attivi insieme) nx 1.3 E NX2. Il nuovo NX2 é decisamente più veloce sia in modifica sia con elaborazioni batch.
Mi resta solo il dubbio sul costo dell'upgrade.
Ciao a tutti
Umberto
Andry81
Visto che molti quì usano Capture One ho scaricato la trial e lo sto provando, non mi ci trovo moltissimo ma penso che il problema sia a livello temporale, c'ho smanettato poco.
Riguardo ad NX2, ma diciamo ad NX in generale, prende un punto a favore per gli upoint:avevo un ritratto dove gli occhi della ragazza erano un pò troppo scuri, troppo in ombra, è bastato un semplice puntino ed è tornato tutto al loro posto.

Se rivedono alcune cosuccie secondo me viene fuori il top!
Tivoli
Io lo uso da quando è stato rilasciato sia su un Imac 2.4 GHz con 4 GB di Ram e sia su un portatile Lenovo con Core2 duo da 1.83 GHz e 2 GB di Ram nessun problema sia di istallazione che di velocità.
Ho installato sul portatile anche NX 1.3.3 e NX2 è sicuramente piu' veloce, certo si potrebbe migliorare il salvataggio dei files per renderlo piu' efficiente....

Trovo fantastico il punto di controllo selezione ha accelerato notevolmente lo sviluppo mentre trovo un pò scomoda la palette delle correzioni rapido
Umbi54
QUOTE(Tivoli @ Jun 11 2008, 08:27 PM) *
Io lo uso da quando è stato rilasciato sia su un Imac 2.4 GHz con 4 GB di Ram e sia su un portatile Lenovo con Core2 duo da 1.83 GHz e 2 GB di Ram nessun problema sia di istallazione che di velocità.
Ho installato sul portatile anche NX 1.3.3 e NX2 è sicuramente piu' veloce, certo si potrebbe migliorare il salvataggio dei files per renderlo piu' efficiente....

Trovo fantastico il punto di controllo selezione ha accelerato notevolmente lo sviluppo mentre trovo un pò scomoda la palette delle correzioni rapido

Ciao, quindi anche tu non hai particolari problemi di cpu con NX2. Credo che qualche volta i problemi vengano NON dal singolo software ma dalle dll totali installate, anche di programmi di prova e la cui disinstallazione automatica NON disinstalla al 100%.
Saluti
Umberto
Tivoli
QUOTE(umcapoc @ Jun 11 2008, 11:23 PM) *
Ciao, quindi anche tu non hai particolari problemi di cpu con NX2. Credo che qualche volta i problemi vengano NON dal singolo software ma dalle dll totali installate, anche di programmi di prova e la cui disinstallazione automatica NON disinstalla al 100%.
Saluti
Umberto

Credo che sia proprio cosi' specialmente Windows è una macchhina che rallenta nel tempo......

Io poi uso sol XP vista mai!!!!

NX2 su OS X è molto piu' efficiente
gambit
continuano i miei giorni di prova e...
d-ligthing mostruoso, soprattutto quello avanzato che forse diventa difficile da moderare.
gomma utilissima, sia nei paesaggi che nei ritratti.
il problema e' che ci metto piu' tempo a foto! sara' che sono in fase ancora di test e quindi mi sbizzarrisco con le impostazioni...

in questi due mesi usero' sempre nx2 con CS3 per alcune "azioni" imprescindibili come x i frames etc.
la versione 1 rimarra' a riposare fino a quando il periodo di prova nn scadra' poi si vedra'.
Alessandro Catalano
Trovo Capture Nx ora più che soddisfacente, ottimizzazione per MAC OS-X Leopard perfetta, migliorata nettamente la velocità di elaborazione dei NEF (anche quelli a 14 Bit della D3) e una molto più razionale disposizione dei comandi nonchè l'aggiunta di nuovi ed un più semplice ed efficiente loro utilizzo. Non ho riscontrato problemi di sorta testandolo su workflow di circa 1000 foto. Direi che ora ci siamo veramente. Infine ottima ora l'integrazione con gli altri software Nikon.

Alessandro Catalano
magullo
Dopo qualche giorno di utilizzo, ancora non vedo il motivo per l'aggiornamento.
Alcune considerazioni, positive e negative:
  • quick fix: è molto utile, permette di lavorare sulle curve in maniera veloce senza dover aggiungere uno step di edit
  • interfaccia: complessivamente più pulita. Tuttavia, per un possessore di portatile, non così pulita; le palette sono troppo grosse. Inoltre, non riesco più a massimizzare l'immagine a pieno schermo, se non prima chiudendo tutte le palette. Era così comoto fare MELA-0 e poi TAB per far sparire le palette e vedere le immagini. Probabilmente mi perdo qualcosa.
  • salvataggio: come prima, cioè male. Serve più velocità, possibilità di non inserire l'immagine JPG a piena risoluzione, e backgroud per permettere di lavorare.
Questo è quanto. Cercherò, nei prossimi 50 giorni che mi rimangono, di essere più oggettivo, anche se con il dente avvelenato.
gioton
QUOTE(remygambit@tin.it @ Jun 12 2008, 03:03 PM) *
continuano i miei giorni di prova e...
d-ligthing mostruoso, soprattutto quello avanzato che forse diventa difficile da moderare.
gomma utilissima, sia nei paesaggi che nei ritratti.
il problema e' che ci metto piu' tempo a foto! sara' che sono in fase ancora di test e quindi mi sbizzarrisco con le impostazioni...

in questi due mesi usero' sempre nx2 con CS3 per alcune "azioni" imprescindibili come x i frames etc.
la versione 1 rimarra' a riposare fino a quando il periodo di prova nn scadra' poi si vedra'.


Sono d'accordo con te, ma vorrei fare una osservazione a proposito della gomma: la gomma in NX2 cancella coprendo il difetto o quello che si vuol fare sparire usando una parte dell'immagine che sceglie il software, senza possibilità di intervento da parte dell'utente. Nel vecchio, semplice e poco sofisticato Photoshop 2 allegato alla mia vecchia Coolpix 3100, la scelta la facevo io. Per esempio: ho provato a cancellare una parte della pianta, nella prima foto con Photoshop, nella seconda con NX2, che è andato a scegliere un'altra parte di pianta, infine ancora con NX2 ho provato a cancellare tutta la pianta, col risultato che potete vedere.
Lo so che la gomma deve servire a correggere piccoli difetti, ma se voglio cancellare un difetto in un cielo perchè non posso decidere io quale pezzo di cielo o di nuvola è più adatto?

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati

Clicca per vedere gli allegati
Alessandro Castagnini
Ma hai provato a variare le dimensioni dello strumento e ad aumentare lo zoom per migliorare la selezione?

Con sfondi uniformi (es. il cielo), lo strumento è perfetto, più lo sfondo è elaborato, maggiore sarà la cura da mettere nella selezione.

Ciao,
Alessandro.
gioton
QUOTE(xaci @ Jun 14 2008, 12:14 AM) *
Ma hai provato a variare le dimensioni dello strumento e ad aumentare lo zoom per migliorare la selezione?

Con sfondi uniformi (es. il cielo), lo strumento è perfetto, più lo sfondo è elaborato, maggiore sarà la cura da mettere nella selezione.

Ciao,
Alessandro.


Hai ragione, ho provato a cancellare una striscia pedonale ed il risultato è stato pefetto, così come la cancellazione di una boa in un paesaggio marino. Sì ho provato a variare le dimensioni della selezione e lo zoom, ho visto che aiuta. Devo ancora provare a ritoccare, per esempio, la pelle lucida in un ritratto.
Comunque non dovrebbe essere poi così complicato rendere possibile la selezione della zona che la gomma deve copiare.

Ciao
Giorgio

ash
ciao!

lo sto provando ora...
sul portatile (centrino1.5 e 512 di ram è una morte... va quasi meglio il cs3.. )
sul fisso che è un po' piu' potente è decisamente meglio!

nx nn mi ci ero trovato... forse xkè ero alle prime armi quando l'ho provato... adesso con un annetto di foto da mettere a posto alle spalle, ho trovato nx2 di facile utilizzo anke praticamente al primo impatto...


ciau
andrea
gianpiero.lui
L'ho installata oggi mi permetto pertanto solo di dire che trovo migliorate per ora:

- apri con: finalmente mantiene il nome del file, non devo ricercare tra i TransferredImageXX.tif quando passo ad altra applicazione
- salvataggio dei JPG: più veloce singolarmente, ma non so i workflow per più immagini
- qualità della nitidezza: apporta, a mio avviso, minor rumore
- interfaccia ed utilizzo dello spazio

non riesco a capire invece quanto segue ( già accadeva nelle precedenti versioni )

- apro una img
- la ruoto perchè è scattata in verticale
- faccio le regolazioni ed a ogni variazione la foto si rigira nella sua disposizione nativa mad.gif

.... sono tonto io oppure è proprio così unsure.gif

grazie
ciao
gp
Alessandro Castagnini
QUOTE(gianpiero.lui @ Jun 15 2008, 11:38 PM) *
...cut...
- apro una img
- la ruoto perchè è scattata in verticale
- faccio le regolazioni ed a ogni variazione la foto si rigira nella sua disposizione nativa mad.gif

.... sono tonto io oppure è proprio così unsure.gif

grazie
ciao
gp

No, non sei tonto: è proprio così. biggrin.gif
Ma questo succede anche, ad esempio, se fai un crop o raddrizzi l'immagine, prima di modificare gli altri parametri (se devi).

Dovresti impostare il riconoscimento foto verticale/orizzontale direttamente in macchina: così facendo, non hai bisogno di ruotare in NX.

Ciao,
Alessandro.
gianpiero.lui
avrei preferito (ma solo per un attimo) essere un po' tonto dry.gif

grazie ciao wink.gif
nabbe
QUOTE(xaci @ Jun 15 2008, 11:51 PM) *
Dovresti impostare il riconoscimento foto verticale/orizzontale direttamente in macchina: così facendo, non hai bisogno di ruotare in NX.

Oppure ruotarla prima di aprirla
ciao
gianpiero.lui
con quale software non distruttivo ?
Usando Capture e salvando prima di continuare ?

ciao, grazie smile.gif
Gianni_Casanova
QUOTE(gianpiero.lui @ Jun 15 2008, 11:38 PM) *
..... faccio le regolazioni ed a ogni variazione la foto si rigira nella sua disposizione nativa mad.gif

.... sono tonto io oppure è proprio così unsure.gif

grazie
ciao
gp


Restituisco il favore... se vai in Modifica - Preferenze - Generali e metti il segno di spunta su Lista modifiche - Mantieni tutti gli step attivi,
vedrai che la foto non ruoterà più....
Ciao, Gianni
Nuccio D
Grazie Gianni.
Lester
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.