Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Zebra3
QUOTE(stb-5000 @ Aug 29 2008, 12:26 AM) *
fatta ora, in occasione delle festività del patrono il campanile è stato illuminato con questa luce azzurra

naturalmente D40 e 105VR

Clicca per vedere gli allegati


Mi pare penda un po' a destra, ma i colori sono spettacolari e affascinanti. Mi piace proprio.
the_nis
QUOTE(stb-5000 @ Aug 29 2008, 12:26 AM) *
fatta ora, in occasione delle festività del patrono il campanile è stato illuminato con questa luce azzurra

naturalmente D40 e 105VR

Clicca per vedere gli allegati

Naturalmente! biggrin.gif Pollice.gif

QUOTE(stb-5000 @ Aug 29 2008, 12:45 AM) *
ridammi subito il mattarello!!! Fulmine.gif
Clicca per vedere gli allegati

H.E.L.P. !!!
...---...
dry.gif laugh.gif
Zebra3
QUOTE(the_nis @ Aug 29 2008, 12:24 AM) *
Bravo Zebra vuoi i commenti per le stellette eh "P, tolte da qui le cerchi altrove sceriffo texano.gif


Ehehehe, le stellette.... il blog è il mio, quindi a stellette sono "comandante generale" texano.gif Il fatto è che cerco di vivacizzarlo un po', sennò mi rimane fine a se stesso... messicano.gif
gfavaretto
bella quella del campanile, stb.. ma mi pare un po tanto rumorosa per essere a 400 ISO e 1/5s.. l'hai sovraesposta in PP ?
stb-5000
QUOTE(gfavaretto @ Aug 29 2008, 09:07 AM) *
bella quella del campanile, stb.. ma mi pare un po tanto rumorosa per essere a 400 ISO e 1/5s.. l'hai sovraesposta in PP ?

come PP ho solo applicato un po' di D-Lighting e un po' di mascera di contrasto
in effetti sono stato un po' pesante con la mascera di contrasto perchè pensavo di postarla ridimensionata, mentre poi l'ho inserita a piena risoluzione, ma compressa.
gfavaretto
eh si... il D-lighting apre le molto le ombre e infatti il cielo e le sagome dei camini sono un po rumorose.. magari ridotta di dimensioni non si nota..
stb-5000
se riesco e se è ancora illuminato questa sera provo a rifarla, magari un po' prima per sfruttare un po' la luce della penombra

poi vi mostro i risultati

comunque sono estremamente soddisfatto della resa del 105VR, poter lavorare a mano libera, a tutta apertura, con un tempo di 1/5 e con questi risultati, mi sembra veramente ottimo.
Keef69
QUOTE(stb-5000 @ Aug 29 2008, 11:21 AM) *
comunque sono estremamente soddisfatto della resa del 105VR, poter lavorare a mano libera, a tutta apertura, con un tempo di 1/5 e con questi risultati, mi sembra veramente ottimo.


innanzitutto complimenti per la foto perché è molto suggestiva!! sembra un pò rumorosa a monitor ma credo che in stampa non si noterà un granché.

e complimenti anche per la mano fermissima! il 105 vr è una gran ottica (l'ho acquistato proprio vedendo le tue foto...) però tu hai guadagnato 5 stop, 1 in più di quello dichiarato come vantaggio massimo offerto dal VR II edizione!!

ps: ho cambiato nickname da c.marchese a Keef69 perché firmarmi con il cognome mi dava un senso di scuola o di caserma.
Gian76
QUOTE(stb-5000 @ Aug 29 2008, 11:21 AM) *
se riesco e se è ancora illuminato questa sera provo a rifarla, magari un po' prima per sfruttare un po' la luce della penombra

poi vi mostro i risultati

comunque sono estremamente soddisfatto della resa del 105VR, poter lavorare a mano libera, a tutta apertura, con un tempo di 1/5 e con questi risultati, mi sembra veramente ottimo.


Scusate l'intromissione...

Inanzi tutto complimenti per la foto del campanile, bella e sugestiva guru.gif

Ho acquistato da poco una D40, sono molto soddisfatto amche se non ho avuto moltissimo tempo
a disposizione per strapazzarla quanto vorrei.

Al momento il mio soggetto principale è mia figlia e riuscire a fotografarla è un pò un
impresa (non per niente la chiamiamo il furetto).

Se ho capito bene hai usato un 105 Vr.

Mi sapresti indicare delle ottiche che vadano bene con la D40 ?

Quando vado sul catalogo se vedo su DX c'è il 55/200 VR (Spero che mi arrivi a Natale, meglio ancora il 70/300 VR chissa...) però vorrei migliorare l'obiettivo di base anzichè il 18/55 in kit con qualcosa di più luminoso senza spendere un botto...

Che mi consigliate ?

A proposito posso entrare nel club dei Dquarantisti anche io ?
Keef69
QUOTE(Gian76 @ Aug 29 2008, 11:34 AM) *
Scusate l'intromissione...

Inanzi tutto complimenti per la foto del campanile, bella e sugestiva guru.gif

Ho acquistato da poco una D40, sono molto soddisfatto amche se non ho avuto moltissimo tempo
a disposizione per strapazzarla quanto vorrei.

Al momento il mio soggetto principale è mia figlia e riuscire a fotografarla è un pò un
impresa (non per niente la chiamiamo il furetto).

Se ho capito bene hai usato un 105 Vr.

Mi sapresti indicare delle ottiche che vadano bene con la D40 ?

Quando vado sul catalogo se vedo su DX c'è il 55/200 VR (Spero che mi arrivi a Natale, meglio ancora il 70/300 VR chissa...) però vorrei migliorare l'obiettivo di base anzichè il 18/55 in kit con qualcosa di più luminoso senza spendere un botto...

Che mi consigliate ?

A proposito posso entrare nel club dei Dquarantisti anche io ?


Benvenuto nel club!! ... anche se non offri niente biggrin.gif

se per il 55-200, che costa "poco" rispetto al listino Nikon, devi aspettare Natale la vedo un pò dura a cambiare subito il 18-55 del kit... hmmm.gif

però per meno di 140 euro, anche 90-100 usato, trovi il nikkor af-d 50mm f/1.8 (chiamato amichevolemente cinquantino) che per il ritratto ambientato (e non solo!) va benissimo.

Non è uno zoom ma così ti abitui anche a "zoomare" con i piedi, che male non fa, soprattutto perché ti fa vedere i soggetti sotto diverse prospettive. L'unico neo con la D40 è che devi focheggiare a mano però il telemetro elettronico (il pallino verde che si accende nel mirino) ti aiuta e, in buone condizioni di luce, non avrai alcun problema.

Se proprio vuoi uno zoom ti posso consigliare il Sigma 17-70 f/2.8-4.5 dc macro hsm che ha il motore interno e una resa migliore del 18-55 in kit (oltre a una focale un pò più lunga che non guasta mai); ha un difetto però: nuovo lo trovi tra i 300 ed i 340 euro (con garanzia italiana) e a questo punto ti conviene prendere il 55-200 vr.

Spero di esserti stato utile.
Ciao.
Gian76
Grazie per il consiglio !

In quanto ad offrire qualcosa... Ci facciamo un aperitivo vista l'ora ? biggrin.gif

Per il 55/200 (Anche se il mio desiderio era il 70/300) mi hanno chiarito le idee qui in giro per il Forum.

Mi dici Sigma ? Però la differenza economica non è poi molta...

Ho cercato dei test che mettessero a confronto le ottiche (In giro ho trovato Photozone ma è in inglese... Non conosco la lingua sono ignorante in merito) non ho capito molto bene come si leggono i test, mi riferisco ai grafici... laugh.gif

P.S. Hai qualcosa da farmi vedere con queste ottiche ?

Mi puoi togliere una curiosità ?

Se l'obiettivo è luminoso che significa che posso scattare in luce ambiente con diaframmi più chiusi ?
Keef69
QUOTE(Gian76 @ Aug 29 2008, 12:01 PM) *
Mi dici Sigma ? Però la differenza economica non è poi molta...


insomma... l'equivalente Nikon è il 18-70 dx f/3.5-4.5 che costa nuovo quasi il doppio (ma ne dicono tutti un gran bene!)

QUOTE
P.S. Hai qualcosa da farmi vedere con queste ottiche ?


Cliccando qui trovi alcuni scatti di prova del Sigma 17-70.

Invece cliccando qui trovi alcuni scatti di prova fatti con il cinquantino.

QUOTE
Mi puoi togliere una curiosità ?

Se l'obiettivo è luminoso che significa che posso scattare in luce ambiente con diaframmi più chiusi ?


no, al contrario, puoi scattare con tempi di posa più rapidi per evitare il mosso oppure con gli stessi tempi ma riduci la sottoesposizione.

ps: vada per l'aperitivo, grazie!!
gfavaretto
ciao gian e benvenuto!

per quanto riguarda l'upgrade delle ottiche, il 70/300 è sicuramente una grandissima ottica in rapporto al prezzo.. vedendo le foto che ci sono in giro i risultati che permette sono eccellenti.

Ti porto la mia esperienza per quanto riguarda l'ottica di kit.. il mio 18-55 è durato 2 scatti di numero.. tanto per vedere se la macchina andava. Ho comprato subito il 18-70 nikkor del quale mi avevano parlato molto bene sempre in rapporto al suo prezzo. se posso trovargli un neo, ha una evidente distorsione a barilotto a 18 mm, ma correggibile in photoshop... basta! non è VR, non è molto luminoso, ma il suo dovere lo fa egregiamente!
consigliatissimo.. e non costa il doppio del sigma ma lo stesso prezzo

ti mando un messaggio privato per darti dei link a siti che non posso mettere qui sul forum
Gian76
Per un fotoamatore come me alle prime armi posso dire che anche il Sigma va bene e tiene testa al
cinquantino-ino-ino come dici tu wink.gif

grazie.gif per avermi linkato le tue foto davvero belle !!!

Fino ad adesso quelo che ho fatto io impallidisce davanti ai Vostri risultati
gfavaretto
QUOTE(Gian76 @ Aug 29 2008, 12:49 PM) *
Per un fotoamatore come me alle prime armi


qua siamo in tanti alle prime armi.. mica siamo al club D3.. rolleyes.gif
Gian76
QUOTE(gfavaretto @ Aug 29 2008, 12:45 PM) *
ciao gian e benvenuto!

per quanto riguarda l'upgrade delle ottiche, il 70/300 è sicuramente una grandissima ottica in rapporto al prezzo.. vedendo le foto che ci sono in giro i risultati che permette sono eccellenti.

Ti porto la mia esperienza per quanto riguarda l'ottica di kit.. il mio 18-55 è durato 2 scatti di numero.. tanto per vedere se la macchina andava. Ho comprato subito il 18-70 nikkor del quale mi avevano parlato molto bene sempre in rapporto al suo prezzo. se posso trovargli un neo, ha una evidente distorsione a barilotto a 18 mm, ma correggibile in photoshop... basta! non è VR, non è molto luminoso, ma il suo dovere lo fa egregiamente!
consigliatissimo.. e non costa il doppio del sigma ma lo stesso prezzo


grazie.gif per il Link !!!

Tutti estremamente gentili.

Se ce la faccio questa sera dovrei riuscire a strapazzare il kit che ho ora.

Se esce qualcosa di decente la posso inserire nel Forum ?

P.S. scusami tanto ma ancora non riesco a muovermi per bene nel forum, vedere mex privati e via dicendo...

Sono un pò di legno.

Grazie ancora messicano.gif
gfavaretto
se apri il menù a tendina cliccando sul tuo nick, selezioni "contattami" ti apre una pagina dove, in alto a sinistra, nella barra dei menù c'è "INBOX".. dovrebbe essere li


però in teoria dovrebbe aprirti una finestra automaticamente... hmmm.gif almeno.. a me fa così...
the_nis
QUOTE(gfavaretto @ Aug 29 2008, 12:55 PM) *
qua siamo in tanti alle prime armi.. mica siamo al club D3.. rolleyes.gif

Anche nel club D3 ci sono tanti alle prime armi... dalle immagini che si vedono a volte parrebbe essere così rolleyes.gif laugh.gif

Gian76 benvenuto nel club, io prendo un digestivo che ho appena finito di ingurgitare il pranzo.
the_nis
Al forum ci si fa il callo.

Posso contraddire gfavaretto? Ma si va.
Anche io ero partito pensando come lui, poi la resa del 18-55 mi sembra abbastanzabuona.
Il 18-70 meccanicamente è un altro pianeta, ma da punto di vista ottico su sensore da 6MP non riuscirai mai a notare la differenza delle due ottiche si dovrebbe andare un po più su per rendersene conto.
Allarga il campo delle focali poi sostituisci il 18-55 imho obbviously (visto che ti piace l'inglisc laugh.gif)
E solo una opinione del tutto personale io invece di ricoprire un lunghezza che già avevo, ho investito ... il 70-300 è una bomba, ma pesa una cifra. Valuta se ti serve altrimenti sono soldi sprecati (e per le mie tasche non sono pochi), ma io amo passeggiare in montagna e per prendere gli animali più ci si allunga meglio è ..


Ciao
gfavaretto
non ho ben capito cosa hai contraddetto ... blink.gif Anyway (sempre perchè siamo tutti poliglotti), sono anche io del parere di ampliare le focali piuttosto che sostituire quello che hai.. c'è sempre quel famoso post a eterna testimonianza di quello che può fare il 18-55 e il 55-200 in mani saggie e capaci..
stb-5000
se vogliamo essere realisti, ti posso dire che per un uso normale (cioè quando la luce è buona e puoi lavorare con diaframma chiuso a 8 o 11) non noti grandi differenze tra i vari 16-85 / 18-55 / 18-70 specie su una D40. Personalmente ho preso il 16-85VR, ma solo perchè volevo un'angolo di campo più ampio e quei 2 mm in più non sono poco. Il mio consiglio è quello di tenere per il momento il 18-55 ed inizia ad utlizzare e capire la tua D40. Ti accorgerai da solo, in base alle tue passioni quale sarà l'ottica che più ti serve. Qando fai degli acquisti cerca di farli "defnitivi" le ottiche durano molti anni al contrario dei corpi macchina.
gfavaretto
QUOTE(stb-5000 @ Aug 29 2008, 02:14 PM) *
se vogliamo essere realisti, ti posso dire che per un uso normale (cioè quando la luce è buona e puoi lavorare con diaframma chiuso a 8 o 11) non noti grandi differenze tra i vari 16-85 / 18-55 / 18-70 specie su una D40.

rolleyes.gif in effetti....

solo che il 18-55 mi faceva tanto giocattolo che non sono riuscito a tenerlo.. è stato più forte di me.. messicano.gif
Gian76
QUOTE(gfavaretto @ Aug 29 2008, 03:33 PM) *
rolleyes.gif in effetti....

solo che il 18-55 mi faceva tanto giocattolo che non sono riuscito a tenerlo.. è stato più forte di me.. messicano.gif


Grazie per il link

Da quelle parti mio suocero a degli amici, non è escluso che la prossima volta che va su io lo segua...

Molto belle le foto ! Sono state fatte tutto con 18/55 montato su D40 ?

A proposito a chi va un caffè ?
gfavaretto
QUOTE(Gian76 @ Aug 29 2008, 03:59 PM) *
Grazie per il link

Da quelle parti mio suocero a degli amici, non è escluso che la prossima volta che va su io lo segua...

Molto belle le foto ! Sono state fatte tutto con 18/55 montato su D40 ?

A proposito a chi va un caffè ?


a me, grazie.. mi serve proprio..


per i link non c'è di che.. e se le foto a cui ti riferisci sono le mie, sono tutte con 18-70 su D40..
Fabio P.
Un buonasera al bar e un benvenuto a Gian wink.gif

Fabio
cary
QUOTE(gfavaretto @ Aug 28 2008, 09:23 PM) *
studia, cary.. studia.. che ti fa bene alla salute!... ehehe

dry.gif tongue.gif

QUOTE(Zebra3 @ Aug 28 2008, 11:41 PM) *
Ciao ragazzi, prendo un succo di frutta. Ho appena finito di lavorare. Volevo farvi vedere la pagina di domenica scorsa del giornale per cui lavoro. L'articolo non è mio, ma le foto...

http://lens.go.ilcannocchiale.it/?r=28190

http://lens.go.ilcannocchiale.it/

Un saluto a tutti. Ora stacco che ho un occhio che mi da molto fastidio cerotto.gif

Dimenticavo, se lasciate un commento dopo la visita mi fa piacere...

bravo max! uno l'avevo già visto;)

QUOTE(stb-5000 @ Aug 29 2008, 12:26 AM) *
fatta ora, in occasione delle festività del patrono il campanile è stato illuminato con questa luce azzurra

naturalmente D40 e 105VR

Clicca per vedere gli allegati

anche a me sembra un po' rumorosa comunque bella!

QUOTE(Gian76 @ Aug 29 2008, 11:34 AM) *
Scusate l'intromissione...

Inanzi tutto complimenti per la foto del campanile, bella e sugestiva

Ho acquistato da poco una D40, sono molto soddisfatto amche se non ho avuto moltissimo tempo
a disposizione per strapazzarla quanto vorrei.
[...]
A proposito posso entrare nel club dei Dquarantisti anche io ?

ciao e benvenuto!

Cary
GP82
Dopo più di un anno di studio e lettura sul forum (grazie a tutti per la miniera di informazioni a cui ho potuto accedere) ho finalmente prodotto uno scatto che nel suo piccolo mi soddisfa e voglio condividerlo con voi, siate feroci nelle critiche.

Scattata con 55-200 Vr @175mm

Clicca per vedere gli allegati
gfavaretto
nel complesso direi una composizione bellissima, molto emozionante.. però c'è qualcosa che non mi piace nella conversione (viraggio, direbbero i tecnici) in bianco e nero...il braccio è bruciato e in sull'avanbraccio si vedono (alemeno sul mio monitor) delle bande dovute alla saturazione del sensore in quei punti.. poi anche i capelli.. mah.. non saprei... a colori non ce la fai vedere?

comunque mi ripeto, ottimo ottimo ottimo scatto...

e poi... grandissimo per il soggetto che hai scelto...
stb-5000
QUOTE(GPss @ Aug 29 2008, 07:57 PM) *
Dopo più di un anno di studio e lettura sul forum (grazie a tutti per la miniera di informazioni a cui ho potuto accedere) ho finalmente prodotto uno scatto che nel suo piccolo mi soddisfa e voglio condividerlo con voi, siate feroci nelle critiche.

Scattata con 55-200 Vr @175mm

Clicca per vedere gli allegati

confermo quanto indicato da gfavaretto, bella la composizione, ma la conversione in B&W è troppo scura e contrastata, hai bruciato completamente il braccio e il pianoforte non è leggibile.

o inquadravi solo il pianista con una parte di pianoforte o se lo inquadri tutto deve essere leggibile

sono situazioni molto difficili per via delle luci dai forti contrasti, comunque se ti capita l'occasione fanne ancora e mostracele
stb-5000
ho riprovato la foto del campanile, purtroppo le luci sono stare accese quando era già buio e perciò mi sono ritrovato nella stessa situazione di ieri

ho fatto alcune modifiche sulle impostazioni in macchina (bilanciamento del bianco, contrasto, modo colore esposizione) e ho ritentato

questo è il risultato

Clicca per vedere gli allegati
purtroppo però i putti sotto la statua sono venuti bruciati
personalmente preferisco questa, ma attendo anche i vostri giudizi
GP82
QUOTE(stb-5000 @ Aug 29 2008, 10:01 PM) *
confermo quanto indicato da gfavaretto, bella la composizione, ma la conversione in B&W è troppo scura e contrastata, hai bruciato completamente il braccio e il pianoforte non è leggibile.

o inquadravi solo il pianista con una parte di pianoforte o se lo inquadri tutto deve essere leggibile

sono situazioni molto difficili per via delle luci dai forti contrasti, comunque se ti capita l'occasione fanne ancora e mostracele


Grazie ad entrambi!
Cercherò di recuperare per quanto possibile i problemi su braccio e capelli, per il piano e il forte contrasto sicuramente sbaglio dal punto di vista formale però era proprio questo il risultato che volevo ottenere. La situazione di ripresa era in effetti molto difficile, 20 metri dal palco a mano libera e il 55-200 anche se miracolo per il VR non è proprio il massimo in quanto a luminosità; ho mandato la foto ad un laboratorio della mia città per una stampa 35x50 in modo da poter osservare bene il tutto (e magari appenderla se il risultato sarà soddisfacente).

Grazie ancora per i consigli!

G.
Zebra3
QUOTE(stb-5000 @ Aug 29 2008, 10:06 PM) *
ho riprovato la foto del campanile, purtroppo le luci sono stare accese quando era già buio e perciò mi sono ritrovato nella stessa situazione di ieri

ho fatto alcune modifiche sulle impostazioni in macchina (bilanciamento del bianco, contrasto, modo colore esposizione) e ho ritentato

questo è il risultato

Clicca per vedere gli allegati
purtroppo però i putti sotto la statua sono venuti bruciati
personalmente preferisco questa, ma attendo anche i vostri giudizi


I colori del campanile sono nettamente migliori oggi, quelli delle luci interne mi piacevano di più ieri....
Che i putti siano bruciati, chi se ne frega (qualcun altro avrebbe potuto fare diversamente?). Nel complesso la foto mi piace ancora molto. Bon'a seconda.

Gpss, bella composizione.
the_nis
Ciao a tutti.

Offro una granita al limone a tutti .. uh sono solo rolleyes.gif va beh lascio un paghero' po torno domani a saldare messicano.gif

Benvenuto Gpss, quoto gli altri bella foto ma con qualche difettuccio, ascolta i consigli di STB che di concerti se ne intende wink.gif

Stb io vado controcorrente preferisco quella di ieri anche se questa non 'e malaccio.
Zebra3
QUOTE(the_nis @ Aug 29 2008, 11:47 PM) *
Ciao a tutti.

Offro una granita al limone a tutti .. uh sono solo rolleyes.gif va beh lascio un paghero' po torno domani a saldare messicano.gif

Benvenuto Gpss, quoto gli altri bella foto ma con qualche difettuccio, ascolta i consigli di STB che di concerti se ne intende wink.gif

Stb io vado controcorrente preferisco quella di ieri anche se questa non 'e malaccio.



Eh no, dopo questa scoperta, pago io per tutti

http://it.youtube.com/watch?v=0yNkjWmDqWU

Io bevo per dimenticare, sono ancora senza macchina fotografica

C'è anche ristretta per chi non regge l'alcol

http://it.youtube.com/watch?v=uGZ6DRpUcdY&...feature=related
the_nis
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Spugna!!
Non bere!
Quindi sei ancora con la coolpix con lo sfocato selettivo? cerotto.gif tongue.gif
gfavaretto
cantiamo tutti insieme questo stornello: "al bar a bere! al bar a bere! a bere al bar!!! "


fantastico.. laugh.gif laugh.gif laugh.gif laugh.gif
stb-5000
bellissima, anche se preferisco questa versione

http://it.youtube.com/watch?v=_CH00g91JZ0&...feature=related
the_nis
Bella pure la versione Simspon!! laugh.gif laugh.gif
Keef69
Buon pomeriggio!

a Roma fa un caldo atroce e così offrirei una granita di caffè con panna, se per voi va bene.

Oggi mi sono reso conto che da quando ho preso il 105 micro vr non lo avevo mai utilizzato per provare a fare delle macro e così ho approfittato di un mazzolino di roselline acquistato da mia moglie e mi sono cimentato.

Ho portato le roselline in balcone, in una zona illuminata ma senza luce del sole diretta e ho fatto una decina di scatti con e senza flash. In Capture Nx2 ho fatto lo sviluppo del nef, ho aggiunto una leggera maschera di contrasto ed effettuato un piccolo crop.
Vi propongo in allegato le 2 che più mi hanno convinto, entrambe scattate senza flash e sottoesposte di circa 1/3 di stop in PP.


@GPss: benvenuto! bella la foto ad Allevi ma concordo con gli altri sull'esposizione e sulla conversione

@stb-5000: anche io preferivo il campanile di ieri, nonostante il rumore più marcato

PS: leggendo il numero in edicola di Fotografia Reflex ho scoperto che in Nx2 si può applicare il D-Lightning in modo selettivo solo su una porzione di immagine senza "falsare" tutto il resto; basta usare un punto di controllo selezione. Ho fatto una prova in una foto di un campanile per schiarire e rendere più leggibili solo le campane e lasciare tutto il resto inalterato; il risultato mi ha soddisfatto, è da provare!
paolopetrone
Sera a tutto il bar, vi mando un salutone da un Internet Point in Val Pusteria, meglio della cartolina no? biggrin.gif

Vedo che il bar si mantiene sempre alla grande, un saluto particolare a tutti i "vecchi" del barD40.

a presto!!!!!!!!!!!!
paolopetrone
Auguri in ritarto per Mircob, un gran ben tornato a The nis, un salutone stb e tutti gli altri.

ciao
JCD
ciao a tutti ragazzi, è da un po' di tempo che non scrivo perchè sono su dai miei per le ferie e purtroppo mi trovo in una zona non coperta dall'adsl, per cui mi collego davvero col contagocce.... ne approfitto solo per condividere con voi la mia soddisfazione per la D60, che si sta davvero rivelando una signora macchina e per fortuna all'ultimo ho desistito dal venderla per passare alla concorrenza

insomma, in questi giorni ho avuto modo di fare finalmente un bel po' di scatti e di prendere confidenza con la macchina; a tal proposito vorrei ringraziare pubblicamente stb-5000 per la sue indicazioni utilissime sulle impostazioni della D40 (che sono valide ovviamente anche per la D60), in particolare per una funzione che ancora non avevo provato e sulla cui efficacia ero piuttosto titubante, ovvero l'ISO-A (automatico): per me è stata una panacea, la soluzione definitiva che mi ha fatto riscoprire il gusto di fotografare senza stare troppo a pensare a tempi e diaframmi.... l'ho impostata con sensibilità massima a 800 (a volte anche 1600) e ora scatto in M con una facilità impressionante, ma soprattutto le foto che riesco a tirare fuori da questo gioiellino sono davvero notevoli, un altro pianeta rispetto a prima. Lo so, magari i puristi storceranno un po' il naso, ma per me questa funzione è stata davvero di un'utilità enorme perchè mi permette di concentrarmi sulla composizione della foto e di cogliere momenti che altrimenti avrei perso (in questo periodo tra mio figlio e i miei nipoti ho solo l'imbarazzo della scelta)

tra l'altro come dicevo, a volte mi è capitato di scattare anche ad iso piuttosto elevati (diciamo dai 1000 in su) e devo dire che anche in questi casi la tanto bistrattata D60 fa il suo sporco lavoro e sfodera un contenimento del rumore invidiabile e che su stampa è praticamente assente: a tal proposito vorrei dire che effettivamente tutte le menate che spesso anche io mi sono fatto davanti al monitor (mi riferisco al discorso "rumore") quasi sempre sono fini a se stesse: dovendo fare stampare circa un centinaio di foto, ne ho buttate in mezzo un paio fatte dentro casa un po' di tempo fa, scattate ad iso 1600, sottoesposte e poi recuperate con Capture NX2 (per cui il rumore a monitor era anche piuttosto evidente): bene, stampate a 20x30 le foto sono maledettamente fruibilissime, rumore pressochè nullo (se non sullo sfocato dello sfondo) e soddisfazione molta.... per cui il mio consiglio (anche se credo di sfondare una porta aperta) è quello di stampare quanto più possibile, fregandosene delle operazioni di marketing e dei discorsi da forum

in tutto questo ho ovviamente potuto testare come si deve (parlo delle mie possibilità ovviamente) sia il 18-55 che il 55-200VR, quest'ultimo in occasione di un grosso incendio qui in zona, che mi ha permesso di fotografare un paio di elicotteri delel protezione civile a distanza ravvicinata dato che venivano a fare rifornimento in un laghetto del paese: quello che posso dire è che il 18-55 è senza infamia e senza lode, fa il suo ma è piuttosto limitato soprattutto in nitidezza (e ovviamente lumonosità), il 55-200VR invece è già su un altro livello ed è sicuramente un obiettivo da avere in un kit per chi, come me, è alle prime armi con le reflex (anche se a f/5.6 @200mm vignetta davvero troppo)

detto questo, al momento la lente che prenderei in considerazione sarebbe il Tamron 17-50 f/2.8 o anche il 28-75, ma credo che continuerò a divertirmi ancora per un po' con il plasticotto del kit, in attesa che magari Nikon se ne esca con un 50ino af-s (a proposito, si sa qualcosa al riguardo?)

vi saluto con una foto scattata in occasione dell'incendio di cui parlavo, spero di potermi ricollegare al più presto, ciao smile.gif
crisalide
salve a tutti ragazzi, sono sempre io, il "neonato" in casa nikon per quanto riguarda la D40...oggi son tornato a casa ed ho aperto il pacco con il teleconverter...(ricordate?)...nonostante mi avevate detto che con il 18-55 è incompatibile (maledetta curiosità) ho provato comunque a montarlo per vedere se funzionasse...bè, funziona, certo non c'è molto guadagno ma cmq l'obiettivo risponde bene...la mia perplessità è: posso continuare ad usarlo o rischi dei danni irreparabili?
grazie.gif come sempre a tutti coloro che interverranno chiarendo i miei dubbi...
stb-5000
QUOTE(crisalide @ Aug 30 2008, 10:41 PM) *
salve a tutti ragazzi, sono sempre io, il "neonato" in casa nikon per quanto riguarda la D40...oggi son tornato a casa ed ho aperto il pacco con il teleconverter...(ricordate?)...nonostante mi avevate detto che con il 18-55 è incompatibile (maledetta curiosità) ho provato comunque a montarlo per vedere se funzionasse...bè, funziona, certo non c'è molto guadagno ma cmq l'obiettivo risponde bene...la mia perplessità è: posso continuare ad usarlo o rischi dei danni irreparabili?
grazie.gif come sempre a tutti coloro che interverranno chiarendo i miei dubbi...

controlla sul sito della tamron se il tuo teleconverter è compatibile
di solito la incompatibilità è dovuto o all'innesto alla macchina contatti simulatore diaframma ecc, (e qui la D40 non ti da problemi), o alle lenti sporgenti che urtano contro lo specchio della reflex ( ma se non hai fatto la frittata la prima volta vuol dire che puoi usarlo), altra fonte di incompatbilità è dovuta al fatto che le lenti dell'obiettivo urtino contro le lenti del teleconverter, controlla bene che anche se impostato su infinito le lenti non si tocchino.
se non hai riscontrato nessuno di questi problemi, e non penso che ce ne siano perchè lo hai già provato, puoi usarlo tranquillamente ( ripeto con D40/60), anche se effettivamente ha poco senso su un 18-55, meglio su ottiche con lunghezza focale superiore

io ho preso un 2X che ho provato con il 105VR micro e funziona tutto, compreso AF e VR, mentre sul 70-300, diventando l'obiettivo troppo buio (f/11) perde l' AF e devi mettere a fuoco a mano.


QUOTE(Petro @ Aug 30 2008, 08:13 PM) *
Sera a tutto il bar, vi mando un salutone da un Internet Point in Val Pusteria, meglio della cartolina no? biggrin.gif

goditi le vacanze e spremi la tua Nikon invece di passare le giornate al bar biggrin.gif

buona continuazione Petro, vogliamo vedere delle foto belle al tuo rientro
stb-5000
QUOTE(Keef69 @ Aug 30 2008, 05:09 PM) *
PS: leggendo il numero in edicola di Fotografia Reflex ho scoperto che in Nx2 si può applicare il D-Lightning in modo selettivo solo su una porzione di immagine senza "falsare" tutto il resto; basta usare un punto di controllo selezione. Ho fatto una prova in una foto di un campanile per schiarire e rendere più leggibili solo le campane e lasciare tutto il resto inalterato; il risultato mi ha soddisfatto, è da provare!

anche con Nx1 puoi fare delle correzioni selettive modificando contrasto luminosità livelli ecc usando il pennello di selezione

buone le foto dei fiori, però dovresti cercare una luce migliore, magari posizionando ul flash dietro, se ce l'hai, oppure sfruttando la luce del sole in controluce,
le rose le hai, il sole c'è, fai altre prove, magari aiutandoti con dei pannelli riflettenti (fogli di alluminio, carta da forno ecc)
stb-5000
x JCD

era una discussione aperta da Petro, e non abbiamo fatto altro con condividere e discutere sulle impostazioni che usavamo e preferivamo, impostazioni che anch'io avevo avuto da altri utenti del forum.
purtroppo le discussioni sono tantissime e spesso si perdono, era stata una discussione comunque interessante, anche se pochi avevano partecipato.

la D40/60 sono delle ottime macchine, che nulla hanno da invidiare ai modelli superiori, se impari ad usarla bene hai degli ottimi risultati e tante foto postate lo dimostrano
cary
buon pomeriggio bar!

QUOTE(Zebra3 @ Aug 30 2008, 12:34 AM) *
Eh no, dopo questa scoperta, pago io per tutti

http://it.youtube.com/watch?v=0yNkjWmDqWU

Io bevo per dimenticare, sono ancora senza macchina fotografica

C'è anche ristretta per chi non regge l'alcol

http://it.youtube.com/watch?v=uGZ6DRpUcdY&...feature=related



QUOTE(stb-5000 @ Aug 30 2008, 07:59 AM) *
bellissima, anche se preferisco questa versione

http://it.youtube.com/watch?v=_CH00g91JZ0&...feature=related


tutte e 2 le versione molto simpatiche messicano.gif

QUOTE(Petro @ Aug 30 2008, 08:13 PM) *
Sera a tutto il bar, vi mando un salutone da un Internet Point in Val Pusteria, meglio della cartolina no? biggrin.gif

Vedo che il bar si mantiene sempre alla grande, un saluto particolare a tutti i "vecchi" del barD40.

a presto!!!!!!!!!!!!

ciao Petro!

Cary
FireFlower
ecco una prima foto fatta di notte, fatta per capire grossomodo come funziona la macchina fotografica al buio.
pareri e critiche estremamente ben accetti!

http://www1.nital.it/uploads/ori/200808/ga...occodiNotte.jpg
the_nis
QUOTE(Petro @ Aug 30 2008, 08:19 PM) *
Auguri in ritarto per Mircob, un gran ben tornato a The nis, un salutone stb e tutti gli altri.

ciao

Urka! blink.gif
Pensavo che ti mancavamo cosi' tanto da anticipare il rientro!! laugh.gif
Ti sto aspettando per le foto normanne... ma appena rientri io parto per Parigi biggrin.gif... ma solo pichi giorni.

Keef69: belle le rose, quoto STB per il discorso luce, delle due preferisco la seconda, quella singola, quella che le comprende entrambe e' un po' troppo lineare con i fiori allineati e messi alla stessa altezza restando entrambi a fuoco allo stesso modo...

JCD: bello lo scatto, peccato sia tagliato il contenitore dell'acqua, non hai avuto modo di scattare un rifornimento?

Ciao a tutti.
gfavaretto
QUOTE(FireFlower @ Aug 31 2008, 07:01 PM) *
ecco una prima foto fatta di notte, fatta per capire grossomodo come funziona la macchina fotografica al buio.
pareri e critiche estremamente ben accetti!

http://www1.nital.it/uploads/ori/200808/ga...occodiNotte.jpg


beh... direi che il risultato non è male.. per niente..
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.