Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
cary
QUOTE(Nikon_69 @ Jun 25 2008, 09:21 PM) *
[..]
@cary evvai vedrai che ti farai onore anche se ci fosse il clone di Elmut Newton ! attendiamo i tuoi scatti.

Roberto


ciao Roberto. alla fine mi sa che non ci vado huh.gif
ho sentito la madre di questa ragazza, e ha detto che un fotografo ufficiale c'è, però l'anno scorso non ha fatto neanche una foto decente alla figlia.
ho ancora un po' di giorni per pensarci.... vedremo! smile.gif

Cary
Nikon_69
QUOTE(cary @ Jun 25 2008, 09:27 PM) *
ciao Roberto. alla fine mi sa che non ci vado huh.gif
ho sentito la madre di questa ragazza, e ha detto che un fotografo ufficiale c'è, però l'anno scorso non ha fatto neanche una foto decente alla figlia.
ho ancora un po' di giorni per pensarci.... vedremo! smile.gif

Cary


Cary vacci da sottoufficiale !!! sempre meglio un maresciallo con la passione che un tenente che lo fa per lavoro tongue.gif

Roberto
cary
QUOTE(Nikon_69 @ Jun 25 2008, 09:41 PM) *
Cary vacci da sottoufficiale !!! sempre meglio un maresciallo con la passione che un tenente che lo fa per lavoro tongue.gif

Roberto


grazie Roberto. ci andrei anche...ma non voglio creare problemi tongue.gif
comunque...vedremo un po'...

Cary
paolopetrone
QUOTE(AR64S-H @ Jun 25 2008, 08:01 PM) *
Grazie per la risposta petro. Come mai non ti trovavi bene? Estrazione pupillare scarsa o ti dava troppo distacco dalla camera costrigendo a leggere vibrazioni? Mirino piccolo?


il mio è un EP-EX15 canon estensione dell'oculare, il mirino è troppo piccolo e l'immagine visualizzata non mi soddisfaceva perchè troppo aperta, come se avessi montato un grandangolo fisso, quindi non reale.


QUOTE(cary @ Jun 25 2008, 09:27 PM) *
ciao Roberto. alla fine mi sa che non ci vado huh.gif
ho sentito la madre di questa ragazza, e ha detto che un fotografo ufficiale c'è, però l'anno scorso non ha fatto neanche una foto decente alla figlia.
ho ancora un po' di giorni per pensarci.... vedremo! smile.gif

Cary


Cary, concordo con nikon69, non preoccuparti del fotografo ufficiale, vai e fai le tue foto con serenità, può essere anche una bella esperienza tutto sommato.
ezio ferrero
QUOTE(cary @ Jun 25 2008, 10:01 PM) *
grazie Roberto. ci andrei anche...ma non voglio creare problemi tongue.gif
comunque...vedremo un po'...

Cary


Cary vai tranquillo
magari al fotografo ufficiale si inceppa la macchina oppure passa la giornata in bagno laugh.gif
e tu farai un ottimo servizio
cary
QUOTE(Petro @ Jun 25 2008, 10:11 PM) *
[...]
Cary, concordo con nikon69, non preoccuparti del fotografo ufficiale, vai e fai le tue foto con serenità, può essere anche una bella esperienza tutto sommato.

vabè...vedrò un po'.alla fine magari ci vado messicano.gif

QUOTE(ef67 @ Jun 25 2008, 10:40 PM) *
Cary vai tranquillo
magari al fotografo ufficiale si inceppa la macchina oppure passa la giornata in bagno laugh.gif
e tu farai un ottimo servizio

blink.gif messicano.gif laugh.gif

Cary
the_nis
Bene vedo che oggi ci siamo dati da fare bravi, bisogna risollevarci un po'.
Stb ottimo b/n.
Petro fortissima

cary, tu vai con tutta la tua robetta, dal fotografo stai lontanino e non usare il flash, cosi' non lo disturbi.

Io attacco una panoramica (che pero' in piccolo non rende), dovro' metterci un bordino e una didascalia... , ma intanto ve la mostro.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao.
AR64S-H
Daccordo con tutti cary vai e fatti i fatti tuoi wink.gif alla fine dei conti potrebbe anche esserci tua figlia per quanto ne sa il "Professionista". Vai tranquillo;)

Petro ma era un 2x? Fighissima la foto di Parigi wink.gif

Ottima foto the nis mi piace tanto smile.gif. C'è uno SKylight di mezzo?
the_nis
QUOTE(AR64S-H @ Jun 26 2008, 01:31 AM) *
...
Ottima foto the nis mi piace tanto smile.gif. C'è uno SKylight di mezzo?


Grazie.
SKylight che e'?
Per la composizione ho usato Hugin su linux con tutta la suite di utility correlate (ho appena finito cdi compilarmi il tutto e per prova ho fatto la questa composizione).

Ciao
AR64S-H
Ok capito. Skylight è un filtro da montare davanti all'obiettivo oppure usando il menu dell fotocamera lo puoi anche simulare. DI solito si usa in situazioni di questo tipo, in mezzo alla neve.
the_nis
No, ho solo applicato le regole di esposizione suggerite da Brian Peterson in "understanding exposure" (infatti ho cannato parecchie foto, ma si fa esperienza).
Di filtri ne ho un paio per la vecchia (s)compatta che non vanno bene, ora l'acquisto in vetta e' tornato ad essere il 70-300VR poi si pensa al resto.

Avendo scattato in Jpg ho dato una bottarella alla saturazione on camera tutto qui.

Ciao
ezio ferrero
QUOTE(the_nis @ Jun 26 2008, 01:57 AM) *
No, ho solo applicato le regole di esposizione suggerite da Brian Peterson in "understanding exposure" (infatti ho cannato parecchie foto, ma si fa esperienza).


Ciao


bella foto
ci fai un breve riassunto di come l'hai esposta?

ciao ezio
stb-5000
QUOTE(the_nis @ Jun 26 2008, 01:24 AM) *
Io attacco una panoramica (che pero' in piccolo non rende), dovro' metterci un bordino e una didascalia... , ma intanto ve la mostro.

bella la panoramica, se la mettevi un po' più grande la gustavamo di più
alcarbo
Questo 3d è come il blues.......... non morirà mai !!!!!!!!
stb-5000
QUOTE(alcarbo @ Jun 26 2008, 08:57 AM) *
Questo 3d è come il blues.......... non morirà mai !!!!!!!!

è vero, nonostante che alcuni hanno abbandonato la D40 per passare ad un modello superiore, passano sempre in questo angolo del bar per fare due chiacchiere e mostrare i propri lavori.
cary
QUOTE(the_nis @ Jun 26 2008, 01:24 AM) *
Bene vedo che oggi ci siamo dati da fare bravi, bisogna risollevarci un po'.
Stb ottimo b/n.
Petro fortissima

cary, tu vai con tutta la tua robetta, dal fotografo stai lontanino e non usare il flash, cosi' non lo disturbi.

Io attacco una panoramica (che pero' in piccolo non rende), dovro' metterci un bordino e una didascalia... , ma intanto ve la mostro.
http://www1.nital.it/uploads//gallery_4862...DalLagazuoi.jpg

Ciao.


ciao the_nis.è ovvio che il flash non lo uso.se vado, uso il 55-200Vr e gli iso al massimo wink.gif
complimenti per la panoramica. bella Pollice.gif
QUOTE(AR64S-H @ Jun 26 2008, 01:31 AM) *
Daccordo con tutti cary vai e fatti i fatti tuoi wink.gif alla fine dei conti potrebbe anche esserci tua figlia per quanto ne sa il "Professionista". Vai tranquillo;)

va bene...vedrò di andare laugh.gif

QUOTE(alcarbo @ Jun 26 2008, 08:57 AM) *
Questo 3d è come il blues.......... non morirà mai !!!!!!!!

ciao alcarbo!sono d'accordo biggrin.gif

Cary
the_nis
QUOTE(ef67 @ Jun 26 2008, 08:11 AM) *
bella foto
ci fai un breve riassunto di come l'hai esposta?

ciao ezio


Scatto:
ho infilato la punta del bastone nel terreno (ghiacciato) come riferimento per tenere l'biettivo + o - fisso (sul punto di perno per minimizzare i problemi di parallasse).

Esposizione:
modo di scatto modo M (settato tutto a mano per tenere tutti parametri fissi)
semplice semplice... ho usato (il passo da montagna per raggiungere la mia 1/2 dopo la foto, indispensabile per la sopravvivenza laugh.gif) esposizione spot, ho scandagliato ad occhio come volevo la panoramica finale, ho cercato le zone con la neve, ho misurato l'esposizione sui punti di neve nelle varie zone, ho mediato sommariamente le esposizioni (in M ho tenuto il diaframma fisso e poi variavo e leggevo il valore dei tempi portando l'espimetro a 0), quindi ho aggiunto 1EV per fare il bianco bianco.

Impostazioni macchina:
saturazione alta (in assenza di polarizzatore mi è sembrata la soluzione migliore per esaltare il cielo), e se non ricordo male quel giorno (per sbaglio) mi era rimasta inserita la correzione wb nuvoloso (che ha dato al rosato della terra ferrosa un colore molto simile alla realtà... non era voluto, ma è stato benvenuto).

Composta la foto con hugin (compilato ieri sera l'ultima versione sulla mia debian, un delirio) nell'attuale versione 0.7 tutti i passi sono abbastanza automatici, ma si può sempre intervenire in caso di necessità. C'è anche una versione per windows

Mi è uscito un bel Tiff da 70MB circa che ho ripreso in GIMP dove ho eseguito il ritaglio, poi ho dato una toccatina minima ai livelli e un pelo di maschera di contrasto.

Stb non ho finito di sistemarla, devo mettere un bordino un titolo poi magari la butto in panorami... adesso che mi chiudono la wnw tongue.gif.
Comunque non potevo non postare una foto dopo le rotture che vi sto dando in questi giorni.

QUOTE(alcarbo @ Jun 26 2008, 08:57 AM) *
Questo 3d è come il blues.......... non morirà mai !!!!!!!!

Beh, noi ce la mettiamo tutta per farlo restare il più vivo possibile, e le incursioni dei non d40isti ci fanno un sacco piacere wink.gif!!!
ezio ferrero
grazie.gif della spiegazione

per Alfredo (alcarbo) devi capire che noi qua siamo tutti alunni, cosa che oramai non capita piu' negli altri 3d dove molti salgono in cattedra, e ci passiamo i compiti in classe.

tutti danno una mano agli altri a crescere......e mi sembra che di passi ne abbiamo fatti parecchi da quando lo scorso anno venivamo ghettizzati come quelli della D40.

ciao ezio
Zebra3
QUOTE(ef67 @ Jun 26 2008, 01:36 PM) *
grazie.gif della spiegazione

per Alfredo (alcarbo) devi capire che noi qua siamo tutti alunni, cosa che oramai non capita piu' negli altri 3d dove molti salgono in cattedra, e ci passiamo i compiti in classe.

tutti danno una mano agli altri a crescere......e mi sembra che di passi ne abbiamo fatti parecchi da quando lo scorso anno venivamo ghettizzati come quelli della D40.

ciao ezio


Ezio, candidato premier
stb-5000
QUOTE(ef67 @ Jun 26 2008, 01:36 PM) *
tutti danno una mano agli altri a crescere......e mi sembra che di passi ne abbiamo fatti parecchi da quando lo scorso anno venivamo ghettizzati come quelli della D40.

Pollice.gif
paolopetrone
QUOTE(the_nis @ Jun 26 2008, 01:24 AM) *
Bene vedo che oggi ci siamo dati da fare bravi, bisogna risollevarci un po'.
Stb ottimo b/n.
Petro fortissima

cary, tu vai con tutta la tua robetta, dal fotografo stai lontanino e non usare il flash, cosi' non lo disturbi.

Io attacco una panoramica (che pero' in piccolo non rende), dovro' metterci un bordino e una didascalia... , ma intanto ve la mostro.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao.


Molto bella, grande profondità, spero non ti fermerai! aspettiamo le altre. rolleyes.gif


QUOTE(alcarbo @ Jun 26 2008, 08:57 AM) *
Questo 3d è come il blues.......... non morirà mai !!!!!!!!


Ciao Alcarbo un piacere vederti da queste parti, bello il paragone con il blues è la mia musica preferita. Pollice.gif

QUOTE(AR64S-H @ Jun 26 2008, 01:31 AM) *
Petro ma era un 2x? Fighissima la foto di Parigi wink.gif


Grazie AR64S, Il mio non ingrandisce l'immagine ma allarga la prospettiva e la profondità, praticamente un cesso biggrin.gif non mi è servito a nulla, mai utilizzato, un acquisto sbagliato.
paolopetrone
Posto questo scatto eseguito all'Operà di Parigi veramente spettacolare, un gioco di luci e archi, lo scatto originale è in jpeg, quindi non ho lavorato con l'esposizione modifica raw, leggera correzione luci, ombre, leggera maschera di contrasto.
Sicuramente potevo lavorare di timbro clone per eliminare i passanti.

D40+17-70mm
32mm
800iso
f.3.5
1/4sec
priorità apertura

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
the_nis
Quoto anche io Ezio che questo mi sembra un gran bel thread, io mi ci sento a casa.
Intanto grazie.gif a voi per i vostri contributi, io cerco di fare qualche cosa.

Ora un dubbio, oggi mentre il mio PC eseguiva test simulazioni a manetta mi e' venuto da pensare:
il cielo della foto e' davvero blu ed i colori, molto belli, si avvicinano molto alla realta', di solito in montagna soprattutto ad alta quota (la foto e' fatta a 2500 circa) si ha una dominante bluastra causata dai raggi UV, che si dovrebbe poter eliminare con un eventuale filtro UV.
Io non possiedo questo filtro, mi pare di ricordare che il filtro sul sensore abbia anche uno strato di quel tipo. Dite che quello e' sufficiente, oppure per puro c...o l'impostazione sbagliata del WB ha compensato la dominante?

Ciao
paolopetrone
Bella immagine, non so voi ma io non vedo nulla ohmy.gif
the_nis
Grazie Petro, non mi fermerei mai, ma sono un po' preso e non sono quasi mai soddisfatto dei miei lavori.
La foto non riesco a vederla.

Ciao
paolopetrone
QUOTE(the_nis @ Jun 26 2008, 07:40 PM) *
Quoto anche io Ezio che questo mi sembra un gran bel thread, io mi ci sento a casa.
Intanto grazie.gif a voi per i vostri contributi, io cerco di fare qualche cosa.

Ora un dubbio, oggi mentre il mio PC eseguiva test simulazioni a manetta mi e' venuto da pensare:
il cielo della foto e' davvero blu ed i colori, molto belli, si avvicinano molto alla realta', di solito in montagna soprattutto ad alta quota (la foto e' fatta a 2500 circa) si ha una dominante bluastra causata dai raggi UV, che si dovrebbe poter eliminare con un eventuale filtro UV.
Io non possiedo questo filtro, mi pare di ricordare che il filtro sul sensore abbia anche uno strato di quel tipo. Dite che quello e' sufficiente, oppure per puro c...o l'impostazione sbagliata del WB ha compensato la dominante?

Ciao


Da quello che so la dominante blu viene tolta come dici tu dal filtro UV, non so se la nostra D40 a questo strato, credo che le tue impostazioni on camera sono state molto valide, forse dico forse il fatto che non c'era un riverbero causato dalla neve a contribuito.
the_nis
Anche tu opti per la botta di c..., in effetti ho detto una cavolata perche' il filtro sul sensore ha uno strato di filtro IR e non UV, comunque dei colori cosi' con la mia vecchia combattina me li sognavo.

A foto na a vedo ancora.
paolopetrone
QUOTE(the_nis @ Jun 26 2008, 08:03 PM) *
Anche tu opti per la botta di c..., in effetti ho detto una cavolata perche' il filtro sul sensore ha uno strato di filtro IR e non UV, comunque dei colori cosi' con la mia vecchia combattina me li sognavo.

A foto na a vedo ancora.


botta di c....o dico di no, le tue personali impostazioni l'hai eseguite e il risultato è ottimo.

apetta ora riprovo biggrin.gif



Posto questo scatto eseguito all'Operà di Parigi veramente spettacolare, un gioco di luci e archi, lo scatto originale è in jpeg, quindi non ho lavorato con l'esposizione modifica raw, leggera correzione luci, ombre, leggera maschera di contrasto.
Sicuramente potevo lavorare di timbro clone per eliminare i passanti.

D40+17-70mm
32mm
800iso
f.3.5
1/4sec
priorità apertura

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
the_nis
Ottima realizzazione, i passanti non danno nessun fastidio, lo sguardo (almeno il mio) si concentra altrove.
Complimenti!!! Pollice.gif

QUOTE
botta di c....o dico di no, le tue personali impostazioni l'hai eseguite e il risultato è ottimo.
si, ma quelle impostazioni mi sono costate una decina di minuti di marcia forzata ... laugh.gif.
Ribadisco che ne e' valsa la pena.

the_nis
Va beh, stasera serata libera, quindi vado a farmi una birretta (vera) vorrei che ci foste anche tutti voi.
Magari ripasso per la chiusura.

Ciao
stb-5000
QUOTE(Petro @ Jun 26 2008, 08:08 PM) *
apetta ora riprovo biggrin.gif


bella Petro, bravo!

1/4 di sec, con ingessatura laugh.gif
AR64S-H
Credo sia dovuto al WB dimenticato. Io ho un filtro UV e non si notano grossissime differenza ma ci sono

CASPITA!!! Che bella Petro! Io proverei però a darla la passatina di clone per tenertela tu e magari farti un ingrandimento dato che è molto bellase riesci a trovare una cornice o un taglio che non rovini la foto potresti riuscire a togliere il marmo in basso a destra e il passante a sinistra senza grossi lavori di timbro clone wink.gif. I passanti sottole scale non danno fastidio. Ottima foto e gesso sempre più duro da quanto vedo. Non riusicrei mai a 1/4 co 800ISO. Ma il NR c'era?

In merito alla foto di the nis. Certo nulla toglie che sei statobravissimo nel curare la foto wink.gif
AR64S-H
Oggi facendo alcune foto in pieno giorno ma all'ombra ho avuto necessità di usare i 400iso ma non sono stato molto contento. La D40 mi ha tolto troppo rumore e falsato un pò i colori. Ora la cosa non mi piace tanto quindi ho deciso di fare una specie di test per vedere come si comporta il NR. Ho notato una cosa molto interessante: il matrix tende a esporre un pò più chiaramente le foto con l'NR perdendo i dettagli in ombra schiarendo alcune luci ma attenua molto il rumore sopra gli 800iso. Una cosa mi ha lasciato perplesso la presenza di maggiore rumore nella foto a 400iso e maggiori dettagli. Sicuramente alcuni dettagli saranno parsi leggermente meno dettgliati a causa dell'autofocus che non avevo tolto che focheggiava in posti leggermente diversi anche se io cercavo di tenere la macchina immobile. Ho notato anche che il WB cambia leggermente favorendo i toni freddi. Qualcuno ha riscontrato la stessa cosa? Vorrei sapere se tenete il NR attivo. Io trovo scomodo aspettare la produzione del dark frame ma nella situazione di oggi era proprio necessario
Zebra3
Buona sera a tutti....

@The Nis, gran bella foto. Mi stava sfuggendo cerotto.gif

@Petro, anche io non riesco a vedere la tua foto


Ragazzi, se vi va

http://www.nikonclub.it/forum/Un_Amico_I_R...oto-t96028.html

QUOTE(AR64S-H @ Jun 26 2008, 10:18 PM) *
Oggi facendo alcune foto in pieno giorno ma all'ombra ho avuto necessità di usare i 400iso ma non sono stato molto contento. La D40 mi ha tolto troppo rumore e falsato un pò i colori. Ora la cosa non mi piace tanto quindi ho deciso di fare una specie di test per vedere come si comporta il NR. Ho notato una cosa molto interessante: il matrix tende a esporre un pò più chiaramente le foto con l'NR perdendo i dettagli in ombra schiarendo alcune luci ma attenua molto il rumore sopra gli 800iso. Una cosa mi ha lasciato perplesso la presenza di maggiore rumore nella foto a 400iso e maggiori dettagli. Sicuramente alcuni dettagli saranno parsi leggermente meno dettgliati a causa dell'autofocus che non avevo tolto che focheggiava in posti leggermente diversi anche se io cercavo di tenere la macchina immobile. Ho notato anche che il WB cambia leggermente favorendo i toni freddi. Qualcuno ha riscontrato la stessa cosa? Vorrei sapere se tenete il NR attivo. Io trovo scomodo aspettare la produzione del dark frame ma nella situazione di oggi era proprio necessario



Ahimé non so aiutarti


Cacchio zio Pe, ora la foto la vedo, è davvero bella
paolopetrone
Grazie mille a tutti sempre troppo buoni smile.gif

buona serata the nis e divertiti, grazie stb i complimenti da parte del Re indiscusso dell'ingessatura mi fanno molto piacere smile.gif

ciao AR64S, l'NR l'ho tengo sempre disattivato, i primi tempi di utilizzo della mia D40 l'ho utilizzato in qualche occasione e non ho notato particolari benefici, non ne sento la necessità in quanto anche con alti iso riesco ad ottenere dei risultati almeno per me soddisfacenti e la D40 in questo è un ottima macchina.
Tieni presente che cerco di scattare o almeno ci provo quasi sempre a iso200, nella foto postata avevo impostato inizialmente 400iso ma la velocità di scatto era ancora troppo lenta.
Al momento non mi è capitato di fare dei test di prova, si potrebbe anche fare.


Moua
Bella Petro Pollice.gif

Il vr non so anche io non ne vado matto, anche perchè a me ci vorrebbe un super vr sono capace di avere mosso anche con 1/500 sec.

Buonasera a tutto il bar
paolopetrone
QUOTE(Zebra3 @ Jun 26 2008, 10:41 PM) *
Cacchio zio Pe, ora la foto la vedo, è davvero bella


Ciao Zebra e grazie.

Ciao Moua grazie, comunque AR non chiedeva del VR ma NR Riduzione Disturbo impostazione consigliata per alti iso.


QUOTE(Petro @ Jun 26 2008, 11:32 PM) *
Ciao Zebra e grazie.

Ciao Moua grazie, comunque AR non chiedeva del VR ma NR Riduzione Disturbo impostazione consigliata per alti iso.


Sembra un gioco di parole AR,VR,NR BOOOoooo! hmmm.gif
Moua
QUOTE(Petro @ Jun 26 2008, 11:34 PM) *
Ciao Moua grazie, comunque AR non chiedeva del VR ma NR Riduzione Disturbo impostazione consigliata per alti iso.
Sembra un gioco di parole AR,VR,NR BOOOoooo! hmmm.gif


Ragazzi cercate di essere clementi e di rispettare la mia età. cerotto.gif laugh.gif

Cerco di rientrare in tema dicendo che la penso come petro. Tranne iso davvero elevati, il NR agisce sulla sfocatura per cui addio nitidezza. Se pensate che il noise è notevolmente amplificato dal monitor rispetto alla stampa vi renderete conto che tutto sommato non è così indispensabile.

Salutoni e spero questa volta di aver centrato l'argomento
AR64S-H
Se mi date qualche minuto faccio una tabbella comparativa fatta da me ora. Non mi sembra incida tantissimo sulla nitidezza e questo mi ha piacevolmente convinto al fatto che sia ottimo però non sopporto i tempi per darkframe
stb-5000
VR il tipo II funziona alla grande, valido anche per i vecchietti laugh.gif (sul'età vi batto tutti) quello della prima sera è un attimo più lento ma funziona molto bene anche lui

NR non l'ho mai impostato e spesso ai concerti uso 800 a anche 1600 iso, se esponi bene e non fai PP il rumore lo noti pochissimo, se invece devi fare degli interventi in PP allora sono dolori.
a 400 iso non ci sono problemi di rumore, però non devi fare interventi pesanti di PP, l'importante è esporre sempre bene

AR64S-H
I problemi che ho notato purtroppo nella foto fatta in pieno giorno a 400iso era ben esposta ma comunque presentava brutti punti, ma forse sono esagerato
stb-5000
QUOTE(Zebra3 @ Jun 26 2008, 10:41 PM) *

molto bello il tuo life, unico appunto che mi permetto di suggerirti è quello di tenere la macchina in bolla ed il soggetto principale parallelo al sensore quando lavori con il 10mm, è una focale molto critica ed in architettura le linee cadenti non mi piacciono molto (vedi foto 2-4-12), mentre la 1 e la 8 sono perfette. La prima perchè è un soggetto ben definito e centrale e le linee cadenti non si notano anzi slanciano la linea dell'obelisco, la 8 invece è a bolla e l'effetto è molto piacevole
Zebra3
QUOTE(stb-5000 @ Jun 27 2008, 12:05 AM) *
molto bello il tuo life, unico appunto che mi permetto di suggerirti è quello di tenere la macchina in bolla ed il soggetto principale parallelo al sensore quando lavori con il 10mm, è una focale molto critica ed in architettura le linee cadenti non mi piacciono molto (vedi foto 2-4-12), mentre la 1 e la 8 sono perfette. La prima perchè è un soggetto ben definito e centrale e le linee cadenti non si notano anzi slanciano la linea dell'obelisco, la 8 invece è a bolla e l'effetto è molto piacevole



Hai ragione, sapessi come contorco quella macchina per farla andare in bolla...

Comunque, nello specifico:

2: Ho provato, ma per farlo dovevo alzare la macchina sulla fronte, poi ho desistito perché quelle linee un po' cadenti mi restituivano un effetto un po' drammatico... perché comunque la struttura è imponente... nulla toglie che sarebbe stato meglio non far cadere le linee

4: Era l'unico modo per far vedere il "soffitto"... almeno è l'unico modo che io conosco cerotto.gif


12: Non so che dirti, come puoi vedere le linee verticali della ringhiera sono perpendicolari così come le pareti dell'entrata principale... non so... so solo che devo imparare ad usare questa ottica


Grazie, preziosissimo...
AR64S-H
Ed ecco il sito con il test se può essere utile smile.gif fatemi sapere cosa ne pensate wink.gif

http://mariosql.altervista.org/test.htm
the_nis
QUOTE(Zebra3 @ Jun 27 2008, 12:17 AM) *
Hai ragione, sapessi come contorco quella macchina per farla andare in bolla...

Comunque, nello specifico:

2: Ho provato, ma per farlo dovevo alzare la macchina sulla fronte, poi ho desistito perché quelle linee un po' cadenti mi restituivano un effetto un po' drammatico... perché comunque la struttura è imponente... nulla toglie che sarebbe stato meglio non far cadere le linee

4: Era l'unico modo per far vedere il "soffitto"... almeno è l'unico modo che io conosco cerotto.gif
12: Non so che dirti, come puoi vedere le linee verticali della ringhiera sono perpendicolari così come le pareti dell'entrata principale... non so... so solo che devo imparare ad usare questa ottica
Grazie, preziosissimo...

2 hai provato a riprendere lo scatto in pp con qualche software tipo ptlens, dxo o hugin permettono di correggere (dire agevolmente mi pare eccessivo, pero'...) errori prospettici.

4 - per Natale ti regaliamo il ragno radioattivo che ha dato i poteri a Spiderman cosi' potrai fotografare sempre dal punto di vista migliore laugh.gif ... scusa.

12: il problema secondo me e' che non eri perfettamente in mezzo alle due linee parallele, la ringhiera comincia piu' in 'alto' rispetto alla riga bianca per terra, e questa discrepanza genera un effetto ottico che fa sembrare tutto storto, per contro mettendoti giusto perderesti la linea della ringhiera che ora porta al convento, spostandoti sarebbe stata, probabilmente, fuori.
Comunque la lente ce l'hai il posto mi pare di capire sia vicino se hai voglia di provare a rifare qualche foto...
Ribadisco che secondo me sono tutte foto piacevoli.

QUOTE(AR64S-H @ Jun 27 2008, 01:22 AM) *
Ed ecco il sito con il test se può essere utile smile.gif fatemi sapere cosa ne pensate wink.gif

http://mariosql.altervista.org/test.htm

Visto al volo ma non ho la testa per mettermi a guardare il monitor con la lente, mi riprometto di darci una occhiata con occhi riposati domani, comunque secondo me il problema del rumore e' un non problema.
Ora che hai tutte queste foto di test potresti provare ad approfittare di uno di quei buoni per 20 stampe presso lab online che si trovano spesso allegati alle riviste e vedere se effettivamente tutto sto rumore si nota o no. A me non sembra e ho stampato anche una foto scattata a 3200, certo l'ho solo convertita da nef senza applicare nessun ritocco ( a video pareva abbastanza malmessa, ovvio che non ci potrebbe fare un poster).

E ora buonanotte (altrimenti facciamo concorrenza al 3d notturno).
AR64S-H
Sisi sono pienamente daccordo che il rumore s vede poco in stampa ma mi trovo spesso a stampare anche 30x40 e sono arrivato in rari casi anche a 60x40. A queste dimensioni diventa molto fastidioso e secondo me il filtro va più che bene. Oppure quando si scattano foto naturalistiche tipo uccellini che riempiono il fotogramma diventa un pò fastidioso. In tutti gli altri casi direi che va bene. Addirittura per un ritratto in interno i sono spinto ai 3200iso ottenendo non propriouna schifezza wink.gif

Notte wink.gif non vorrei mai fare concorrenza
Zebra3
Ehi ragazzi, ma che ci fate tutti nel mio life? Se non ci foste voi, sarei rovinato. Grazie
stb-5000
QUOTE(Petro @ Jun 26 2008, 07:45 PM) *
Da quello che so la dominante blu viene tolta come dici tu dal filtro UV, non so se la nostra D40 a questo strato, credo che le tue impostazioni on camera sono state molto valide, forse dico forse il fatto che non c'era un riverbero causato dalla neve a contribuito.

----------------------
da catalogo B+W
B+W UV010
Questo filtro assorbe l'ultravioletto, una frazione dello spettro che è invisibile all'occhio umano e
si manifesta in fotografia con un tipico flou atmosferico. In genere i raggi ultravioletti sono più
intensi in alta montagna, al mare e nei luoghi in cui l'atmosfera è molto limpida. L'UV 010 o
«anti-UV» è un filtro incolore che non influisce minimamente sulla resa cromatica ed è praticamente indispensabile.
--------------------------
per la dominante blu devi invece intervenire sul bilanciamento del bianco

allego estratto catalogo B+W per chiarire meglio
Clicca per vedere gli allegati



QUOTE(AR64S-H @ Jun 27 2008, 02:09 AM) *
Sisi sono pienamente daccordo che il rumore s vede poco in stampa ma mi trovo spesso a stampare anche 30x40 e sono arrivato in rari casi anche a 60x40. A queste dimensioni diventa molto fastidioso e secondo me il filtro va più che bene. Oppure quando si scattano foto naturalistiche tipo uccellini che riempiono il fotogramma diventa un pò fastidioso. In tutti gli altri casi direi che va bene. Addirittura per un ritratto in interno i sono spinto ai 3200iso ottenendo non propriouna schifezza wink.gif


come detto prima non l'ho mai inserito in fase di ripresa, in alcuni casi intervengo a ridurre il rumore con Capture NX e magari limitandolo solo ad alcune zone.
Zebra3
QUOTE(stb-5000 @ Jun 27 2008, 09:09 AM) *
... in alcuni casi intervengo a ridurre il rumore con Capture NX e magari limitandolo solo ad alcune zone.



Scusa, con NX si può ridurre il rumore individuando una zona specifica e non tutta l'immagine? Orc... lo scopro solo ora. E come si fa?
stb-5000
QUOTE(Zebra3 @ Jun 27 2008, 09:17 AM) *
Scusa, con NX si può ridurre il rumore individuando una zona specifica e non tutta l'immagine? Orc... lo scopro solo ora. E come si fa?


apri l'immagine
lista modifica - nuovo step
caselle tasto F6 - pennello di selezione
lista modifica - apri la finestra di colora
evidenzi riduzione disturbo - regoli intensità disturbo

con il pennello di selezione puoi fare qualsiasi modifica solo sulle parti evidenziate

ricordati di premesre il tasto "nuovo step" posizionato in fondo alla finestra lista modifica ogni volta che inizi una nuova operazione
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.