questo test casalingo.. leggendo di quanto fosse escrementizio il 20 lo stavo per gettare in pasto al cane (scherzo) .. a me come resa piace.. non mi è sembrato affatto pessimo.. anche se devo ammettere che non posso confrontarlo con il 14-24 che non ho il piacere di avere (purtroppo), ma dire che è usabile solo da f8-f11 mi sembra un po esagerato, per un vetrino che non è proprio un coccio di bottiglia.. vecchio si (anche se il mio è nuovo).. ma escrementizio no
Premetto che io non ho nessuna delle due ottiche (vivo felice con un minuscolo 20mm AI f4).
A me sembrano leggermente migliori quelle fatte col 20mm, appaiono più nitide, più contrastate e con i colori più brillanti.
D'altra parte è normale che un buon fisso prevalga su un buon zoom, è un fatto meramente tecnico.
P.s.
Mi ha stupito l'affermazione di chi sosteneva la mediocrità del 20mm.
A me sembrano leggermente migliori quelle fatte col 20mm, appaiono più nitide, più contrastate e con i colori più brillanti.
D'altra parte è normale che un buon fisso prevalga su un buon zoom, è un fatto meramente tecnico.
P.s.
Mi ha stupito l'affermazione di chi sosteneva la mediocrità del 20mm.
Non la giudico mediocre in senso assoluto, però non capisco questa strenua difesa a non volere ammettere i limiti ottici di questo progetto rispetto al più recente zoom, non c'è storia a livello di nitidezza e uniformità di resa tra il 14-24 ed il 20mm.
Anche su sensori benevoli come il 12mpxl Fx la differenza si nota da cui la mia richiesta ad avere due oggetti dettagliati ai bordi.
Ok, se vi volete convincere che tutti quelli che hanno speso dai 1800 ai 2400 euro per il 14-24 e il 24mm f1.4 per avere delle lenti fuori da comune, che siano utilizzabili senza compromessi anche a TA ... fate pure, ma la differenza si vede ancora a f8 figuriamoci a f2.8, e non venite a dire che una lente non si usa a f2.8 ... allora evitiamo di inserire le partole compatto e luminoso per decantare questa lente (il 20mm), perchè è esattamente come il sigma 24-70 f2.8 luminoso nella misura in cui si vuole la foto completamente impastata agli angoli.
P.S. Ho sempre sostenuto la mediocrità di questa lente in riferimento a quello che costa nuova (650-700 euro).
Come avevo specificato nel mio primo intervento:
- i crop al centro sono stati fatti con D300 che ha risoluzione specifica maggiore della D700 e quindi può essere che il 14-24 risulti più nitido del fisso (anche se a me nella mia prova sembrano uguali), tale differenza potrebbe annullarsi con la D700
- i crop agli angoli sono gli angoli estremi e non i bordi e se guardi bene l'angolo in basso a destra delle foto di edate7 (la griglia dell'altoparlante) vedrai che la differenza a favore del 14-24 si vede a f/5.6 ed anche ad f/8
- i crop al centro sono stati fatti con D300 che ha risoluzione specifica maggiore della D700 e quindi può essere che il 14-24 risulti più nitido del fisso (anche se a me nella mia prova sembrano uguali), tale differenza potrebbe annullarsi con la D700
- i crop agli angoli sono gli angoli estremi e non i bordi e se guardi bene l'angolo in basso a destra delle foto di edate7 (la griglia dell'altoparlante) vedrai che la differenza a favore del 14-24 si vede a f/5.6 ed anche ad f/8
E' esattamente la mia impressione, non dico che sia una lente inutilizzabile, ma è una lente che come tante lenti consumer risulta efficace solo a 2-3 diaframmi e fuori partorisce risultati con pesanti compromessi qualitativi.
Però per molti ammettere questa lapalissiana verità sembra troppo difficile, ed ecco che leggo che il 70-300 VR nikon non ha nulla da invidare alle lenti PRO, che il 20mm può tranquillamente tener testa al 14-24 ed altre simili sparate.
Invece i suddetti vanno bene per una buona parte delle esigenze di un fotoamatore medio senza però eccellere come i loro alterego professionali.