Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111
nagash
QUOTE(Lapislapsovic @ May 17 2014, 07:07 PM) *
Sembra che il Tamron 70-300 vada meglio del Nikon pari focale, comunque hanno un certo costo, quindi sinceramente per ora anzichè portarmi appresso un mattone f/2,8 inutilizzabile a f/2,8, nel frattempo come riparo ricorrerei al classico 55-300 DX, magari usato e che porti via con un nulla (nuovo e Nital viene meno di 300) per poi rivenderlo (senza magari neanche perderci tanto) non appena hai racimolato abbastanza per un'ottica più seria che possa essere un f/4 costante od un 2,8 visto il tuo utilizzo wink.gif

Nel club D3300 c'è Nikosimone che il 55-300 lo ha montato sulla D3300, mi sembra che i 24 Mpx li regga bene, Simone è persona disponibilissima, magari puoi chiedergli di inviarti una foto per analizzare meglio lo scatto wink.gif

Ciao ciao

Grazie tante , invece il tamron 70-300 (non stabilizzato)? Come va??
korra88
QUOTE(nagash @ May 17 2014, 06:00 PM) *
Intanto grazie , mi sono messo alla ricerca , sto valutando, ma ho veramente poco da scegliere visto il momento , cerco un 70 300 stabilizzato ma i prezzi dell usato sono anch essi molto alti, quindi le cose sono 2 o aspetto, o aspetto un po di più. Cosa mi consigli in casa nikon o tamron o sigma che mi dia buone prestazioni anche a tutta apertura , e che non costi troppo??

non conosco il tuo budget, ma un tamron 70-300 VC usato vien via a poco più di 250 euro e nuovo sui 350 e li vale tutti. E' veramente un obiettivo validissimo per quel che costa. l'ho anche io e ne posso solo parlare bene. forse però lo vendo perchè da quando ho il sigma 150-500 non lo uso più, ma allo stesso tempo mi dispiace venderlo e quindi non so unsure.gif

QUOTE(nagash @ May 17 2014, 07:54 PM) *
Grazie tante , invece il tamron 70-300 (non stabilizzato)? Come va??

non lo guardare neanche, su d7100 che è esigentissima poi...è un vetraccio, non è stabilizzato e ha il motore di messa a fuoco rumoroso e più lento. poi chiaramente dipende dalle pretese, ma 70-300 VC tutta la vita Pollice.gif
korra88
oggi ho fatto i miei primi gruccioni! niente di particolare, però sono i miei primi gruccioni e per di più da molto vicino messicano.gif quei b......i mi davano sempre le spalle!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB


tantissime foto stupende son andate nel cestino perchè il mio sigmone soffre di back focus. stanco della sua inconsistenza nei risultati in questi mesi, al punto di farmi dubitare di me o della reflex, oggi ho fatto la taratura ed effettivamente ho riscontrato un bel back focus tant'è che ho dovuto mettere a -13. ora è preciso, testato a varie distanze. domani torno dai gruccioni sperando di portare a casa bei scatti e A FUOCO dry.gif
nagash
QUOTE(korra88 @ May 17 2014, 08:20 PM) *
oggi ho fatto i miei primi gruccioni! niente di particolare, però sono i miei primi gruccioni e per di più da molto vicino messicano.gif quei b......i mi davano sempre le spalle!






tantissime foto stupende son andate nel cestino perchè il mio sigmone soffre di back focus. stanco della sua inconsistenza nei risultati in questi mesi, al punto di farmi dubitare di me o della reflex, oggi ho fatto la taratura ed effettivamente ho riscontrato un bel back focus tant'è che ho dovuto mettere a -13. ora è preciso, testato a varie distanze. domani torno dai gruccioni sperando di portare a casa bei scatti e A FUOCO dry.gif

Complimenti begli scatti, ok che la scimmia sia con me !!
Lapislapsovic
QUOTE(nagash @ May 17 2014, 07:54 PM) *
Grazie tante , invece il tamron 70-300 (non stabilizzato)? Come va??

Come ti hanno già risposto....direi di sorvolare messicano.gif

Ciao ciao
gioton
QUOTE(nagash @ May 17 2014, 07:54 PM) *
Grazie tante , invece il tamron 70-300 (non stabilizzato)? Come va??

Se volete avere un'idea su come si comporta una lente consiglio di guardare questo sito certamente più affidabile delle opinioni (sempre soggettive) che ti possono dare i frequentatori (io per primo) di queste pagine. Meglio, in ogni caso, chiedere pareri nelle discussioni dedicate ai singoli obiettivi.
americanoaroma
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 17 2014, 03:42 PM) *
NOTA MODERAZIONE:
Ciao, se non ricordo male qualche giorno fa ho inserito un post dove ti chiedevo un reset,
ma leggendo queste tue righe sembra che lo stesso sia stato ignorato,
quindi ti chiedo....

Che vogliamo fare??
continuare a prendere per i fondelli uno o più utenti
oppure....
resettiamo tutto e ripartiamo frequentando questo spazio in armonia ed educazione,
apportando, leggendo, proponendo, tecnica e contributi fotografici
a te una risposta tra le due che ti ho proposto.... non voglio sentire altro
e...non vorrei più tornare sull'argomento ne apportare modifiche restrittive, grazie.



Non è che ho fatto tutto da solo,....nè tantomeno gli"altri"hanno disdegnato di fare uso di battutine sarcastiche nei miei confronti dietro le quali si celavano veri e propi insulti,...ho solo detto che il formato full frame è meglio di quello dx e si è scatenato un pandemonio,...forse perchè l'ho detto in un club di una reflex dx?...non è che adesso le tifoserie mettono il bavaglio a tutte le opinioni non il linea con le loro?
Facciamo pure il reset...e nel farlo teniamo pure conto che il mondo è fatto di opinioni eterogenee,..le campagne di "massificazione ideologica" lasciamole fare ai talebani.

cordiali saluti.

ps: resto sempre del parere che il formato full frame è un'altro pianeta.
hispanico69
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.7 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB


Campi di grano
nagash
QUOTE(gioton @ May 17 2014, 11:40 PM) *
Se volete avere un'idea su come si comporta una lente consiglio di guardare questo sito certamente più affidabile delle opinioni (sempre soggettive) che ti possono dare i frequentatori (io per primo) di queste pagine. Meglio, in ogni caso, chiedere pareri nelle discussioni dedicate ai singoli obiettivi.

Grazie Gioton!!
Lapislapsovic
QUOTE(gioton @ May 17 2014, 11:40 PM) *
Se volete avere un'idea su come si comporta una lente consiglio di guardare questo sito certamente più affidabile delle opinioni (sempre soggettive) che ti possono dare i frequentatori (io per primo) di queste pagine. Meglio, in ogni caso, chiedere pareri nelle discussioni dedicate ai singoli obiettivi.

Sicuramente uno o più siti di riferimento aiutano non poco a valutare le ottiche, l'importante è capire con che fotocamera detta ottica è stata testata, un conto sono i 6Mpx ed un'altro i 36 wink.gif

Ciao ciao
paolo.anna
Salve a tutti, uso anch'io, con soddisfazione una D7100, possedevo una D700, quindi FX, confrontando pregi e difetti, non credo di averci rimesso molto tornando al formato DX, faccio foto naturalistica e possedevo obiettivi adatti al formato FX, questo a mio parere è il grosso vantaggio: corpi Dx con Obiettivi FX di qualità, in parole povere risparmia sul corpo e spendili sugli obiettivi, riconoscendo ovviamente la stratosferica qualità dei corpi top di gamma FX
Ieri ho fatto un paio di scatti ai gruccioni, eccone uno:
IPB Immagine

Visualizza sul GALLERY : 2.6 MB

nagash
QUOTE(paolo.anna @ May 18 2014, 09:11 AM) *
Salve a tutti, uso anch'io, con soddisfazione una D7100, possedevo una D700, quindi FX, confrontando pregi e difetti, non credo di averci rimesso molto tornando al formato DX, faccio foto naturalistica e possedevo obiettivi adatti al formato FX, questo a mio parere è il grosso vantaggio: corpi Dx con Obiettivi FX di qualità, in parole povere risparmia sul corpo e spendili sugli obiettivi, riconoscendo ovviamente la stratosferica qualità dei corpi top di gamma FX
Ieri ho fatto un paio di scatti ai gruccioni, eccone uno:


Favoloso letteralmente favoloso .Complimenti
paolo.anna
QUOTE(nagash @ May 18 2014, 08:19 AM) *
Favoloso letteralmente favoloso .Complimenti


Grazie Nagash
nagash
QUOTE(paolo.anna @ May 18 2014, 09:24 AM) *
Grazie Nagash

Mi daresti qualche consiglio , ne ho notati alcuni (tanti) nella mia zona , so dove nidificano e vorrei fare qualche tentativo, mi devo appostare mimetico, a che distanza li allerterei, che zoom mi consiglieresti ,quale periodo il migliore, credo sia durante la fase d accoppiamento in quanto avrebbero piumaggio migliore , quali accorgimenti ?
gioton
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 17 2014, 03:42 PM) *
NOTA MODERAZIONE:
...... ripartiamo frequentando questo spazio in armonia ed educazione,
apportando, leggendo, proponendo, tecnica e contributi fotografici........


Non entro nel merito del tuo intervento, ma mi riferisco solo alla frase citata sopra alla quale aggiungei un consiglio agli altri frequentatori, quello di limitare i nostri interventi all'uso della D7100, ed evitare di inserire discussioni, nelle quali a volte mi sono inserito anch'io, su argomenti generici come quello dei pro e dei contro di DX e FF. Ricordo, per inciso,che già il 1° Aprile scorso ho inserito un messaggio che diceva: "Se qualcuno ritiene di avere bisogno di una FF che se la compri e vada a frequentare il suo club. Scusatemi se non sono stato diplomatico, ma mi sembra che si parli troppo del "miraggio" delle FF piuttosto che di sfruttare bene la DX".
Lapislapsovic
QUOTE(americanoaroma @ May 18 2014, 12:40 AM) *
....ho solo detto che il formato full frame è meglio di quello dx e si è scatenato un pandemonio,...forse perchè l'ho detto in un club di una reflex dx?...non è che adesso le tifoserie mettono il bavaglio a tutte le opinioni non il linea con le loro?...

Permettimi smile.gif , anche io asserisco che il formato FX è superiore a quello DX, come del resto credo un pò tutti wink.gif , e l'ho detto anche quì, tra l'altro in questo club ci sono utenti che hanno ed usano in contemporanea D4 e D7100 decantandone (chi più di loro) le lodi di entrambe a seconda della loro situazione di scatto uno dei tanti è Giuliocirillo, ma nessuno mi ha imbavagliato nè tantomeno attaccato smile.gif , secondo me è l'approccio che hai nell'esporre le tue idee che probabilmente è un pò sopra le righe rispetto ad una "normale" conversazione, questo secondo me è il vero limite quando esordisci il discorso, mi rendo conto che ognuno ha un suo modo nel farlo e spesso le persone passionali parlano anche in modo passionale, ricordati però che un conto è confrontarsi dal vivo dove i gesti del corpo e gli sguardi a volte rivelano il proprio pensiero meglio delle parole, un'altro invece è farlo tramite una tastiera ove giocoforza si leggono determinate frasi che formano il concetto espresso, se dette frasi non hanno un tono nè pacato e nè rispettoso, chi legge difficilmente sarà propenso al dialogo perchè letteralmente infastidito da quello che legge.

Se l'intento è dunque quello del "dialogo sano reciproco e costruttivo" ed io sono sicuro di sì altrimenti non avrei scritto ciò, ti consiglio di rileggere bene ciò che scrivi prima di premere invio, ed una volta fatto cancella magari qualche rafforzativo passionale wink.gif , se l'intento invece è quello di "interagire con gli altri utenti tramite messaggi provocatori ed irritanti", ti becchi il nomignolo di Troll e non farai molta strada, e sinceramente me ne dispiacerebbe visto che sono certo non è il tuo caso. smile.gif

Ciao ciao
JTK
QUOTE(paolo.anna @ May 18 2014, 09:11 AM) *


Veramente senza parole....composizione, 'momento', resa colori......
Complimenti! smile.gif
JTK
QUOTE(Lapislapsovic @ May 17 2014, 06:40 PM) *
... Ma a me serve? Che tradotto significa " per le mie esigenze ed il mio modo di scattare che vantaggi avrei?" Ecco questo è un grosso punto, ed è anche il tuo punto, è un vero e proprio scoglio emozionale non indifferente perchè ci sono soldini in gioco ed anche un bel pò (dalla reflex alle ottiche)....


Esatto, proprio quello è il punto, che non sono mai riuscito a chiarire bene! Ma non è tanto per i soldi che comunque basta non andare su D4s e ci arrivo, magari sacrificando qualcosa in fatto di ottiche all'inizio; è proprio una questione di 'cosa serve a me'.
A un certo punto, penso pure di aver rinunciato a capirlo; se poi proprio proprio un gg mi volessi levare la curiosità....provvederò di conseguenza!

In effetti, preso dal discorso, non lo avevo specificato, ma questa
QUOTE(Lapislapsovic @ May 17 2014, 06:40 PM) *
...il consiglio che ti do è quello di scattare e divertirti nel farlo, se un giorno sentirai che la reflex che stai usando ti va stretta, allora sarà il momento di guardarsi attorno, fino ad allora non ti crucciare ...


è stata già da tempo esattamente la mia conclusione...ti dico di più, in realtà l'idea sarebbe, visto il tipo di uso che faccio della macchina, andare su una mirrorless (tipo Sony A7).
Tanto, cambio ottiche per cambio ottiche....ma non lo ritengo un sistema ancora maturo (per es autofocus) per cui resto alla finestra....certo il peso di un sistema del genere mi spinge molto in quella direzione.

Beh, per chiudere il discorso con una parola : vedremo!

Intanto grazie della chiacchierata....e vado a curiosare qui
QUOTE(Lapislapsovic @ May 17 2014, 06:40 PM) *
...Se dai un'occhio al club D3300 inaugurato da Photoflavio...


Ciao!
nikosimone
QUOTE(gioton @ May 18 2014, 09:34 AM) *
aggiungei un consiglio agli altri frequentatori, quello di limitare i nostri interventi all'uso della D7100, ed evitare di inserire discussioni, nelle quali a volte mi sono inserito anch'io, su argomenti generici come quello dei pro e dei contro di DX e FF.


...appello inascoltato pare hmmm.gif<_<
paolo.anna
QUOTE(nagash @ May 18 2014, 08:30 AM) *
Mi daresti qualche consiglio , ne ho notati alcuni (tanti) nella mia zona , so dove nidificano e vorrei fare qualche tentativo, mi devo appostare mimetico, a che distanza li allerterei, che zoom mi consiglieresti ,quale periodo il migliore, credo sia durante la fase d accoppiamento in quanto avrebbero piumaggio migliore , quali accorgimenti ?

Il periodo ideale è il momento dell'accoppiamento, per il semplice motivo che si ha maggiore possibilità di scattare in quanto entrambi sono in volo e spesso scelgono i posatoi (magari preparati da noi nella posizione ideale) ovviamente anche per la qualità del piumaggio, dopo inevitabilmente si rovina (anche il becco) per lo scavo del nido, dopo le femmine si dedicano alla cova e di conseguenza spariscono, io uso un capanno mimetico, pare che a loro non dia assolutamente fastidio, mi apposto a 4/5 metri e poco dopo ritornano in volo come se niente fosse.
Spero di esserti stato utile.
Ciao
raffer
Una "faticosa" veduta di Firenze. rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 575.9 KB


Raffaele
Diego_arge
QUOTE(paolo.anna @ May 18 2014, 09:11 AM) *
Salve a tutti, uso anch'io, con soddisfazione una D7100, possedevo una D700, quindi FX, confrontando pregi e difetti, non credo di averci rimesso molto tornando al formato DX, faccio foto naturalistica e possedevo obiettivi adatti al formato FX, questo a mio parere è il grosso vantaggio: corpi Dx con Obiettivi FX di qualità, in parole povere risparmia sul corpo e spendili sugli obiettivi, riconoscendo ovviamente la stratosferica qualità dei corpi top di gamma FX
Ieri ho fatto un paio di scatti ai gruccioni, eccone uno:



Davvero bella, complimenti. Attimo perfetto, nitida e bei colori. Secondo me merita la prima pagina in Galleria Naturalistica,

ciao.
gioton
QUOTE(raffer @ May 18 2014, 12:26 PM) *
Una "faticosa" veduta di Firenze. rolleyes.gif




Raffaele

Ciao Raffaele! E poi parlano male del 16-85, certamente non è un mostro di luminosità, ma ...
Giorgio
americanoaroma
QUOTE(Lapislapsovic @ May 18 2014, 09:39 AM) *
Permettimi smile.gif , anche io asserisco che il formato FX è superiore a quello DX, come del resto credo un pò tutti wink.gif , e l'ho detto anche quì, tra l'altro in questo club ci sono utenti che hanno ed usano in contemporanea D4 e D7100 decantandone (chi più di loro) le lodi di entrambe a seconda della loro situazione di scatto uno dei tanti è Giuliocirillo, ma nessuno mi ha imbavagliato nè tantomeno attaccato smile.gif , secondo me è l'approccio che hai nell'esporre le tue idee che probabilmente è un pò sopra le righe rispetto ad una "normale" conversazione, questo secondo me è il vero limite quando esordisci il discorso, mi rendo conto che ognuno ha un suo modo nel farlo e spesso le persone passionali parlano anche in modo passionale, ricordati però che un conto è confrontarsi dal vivo dove i gesti del corpo e gli sguardi a volte rivelano il proprio pensiero meglio delle parole, un'altro invece è farlo tramite una tastiera ove giocoforza si leggono determinate frasi che formano il concetto espresso, se dette frasi non hanno un tono nè pacato e nè rispettoso, chi legge difficilmente sarà propenso al dialogo perchè letteralmente infastidito da quello che legge.

Se l'intento è dunque quello del "dialogo sano reciproco e costruttivo" ed io sono sicuro di sì altrimenti non avrei scritto ciò, ti consiglio di rileggere bene ciò che scrivi prima di premere invio, ed una volta fatto cancella magari qualche rafforzativo passionale wink.gif , se l'intento invece è quello di "interagire con gli altri utenti tramite messaggi provocatori ed irritanti", ti becchi il nomignolo di Troll e non farai molta strada, e sinceramente me ne dispiacerebbe visto che sono certo non è il tuo caso. smile.gif

Ciao ciao



Sai benissimo che tengo sempre in grande considerazione quello che scrivi,...sai anche del grande interesse con cui ho seguito e curato questo club..fin dagli esordi...quando si sono cominciati a scrivere i primi post sulla d7100 appena immessa sul mercato,..non mi pare che con te o con l'amico giuliocirillo ci siano mai state divergenze o sgradevoli disappunti anche quando in diverse occasioni l'abbiamo pensata diversamente,..ho litigato qualche volta con baroneaf...ma tra un buon sardo e un siciliano tutto si è risolto a tarallucci e vino.
Non puoi negare che ci siamo fatti delle sane risate..che ci siamo divertiti anche parecchio,..forse perchè avevamo un sano e spiccato senso dell'humor...e sapevamo anche ridere di noi stessi e non prenderci troppo sul serio,..insomma correggimi se sbaglio ma ho come l'impressione che il club in questione adesso ha un'atmosfera più greve...e che con mio grande rammanico ha perso quell'aspetto "ludico e scherzoso"che lo ha caratterizzato all'origine.
Considerando anche che molti dei primi iscritti al club non partecipano più o scrivono ormai molto raramente compreso l'amico giuliocirillo e la"nuova guardia"è più incline a rigide discipline tecniche piuttosto che a "contaminazioni umanistiche" applicate alla fotografia...ritengo che in questo club miei interventi non hanno più senso.

cordiali saluti.
Lapislapsovic
QUOTE(americanoaroma @ May 18 2014, 04:01 PM) *
...Non puoi negare che ci siamo fatti delle sane risate..che ci siamo divertiti anche parecchio,..forse perchè avevamo un sano e spiccato senso dell'humor...e sapevamo anche ridere di noi stessi e non prenderci troppo sul serio,..insomma correggimi se sbaglio ma ho come l'impressione che il club in questione adesso ha un'atmosfera più greve...e che con mio grande rammanico ha perso quell'aspetto "ludico e scherzoso"che lo ha caratterizzato all'origine.
Considerando anche che molti dei primi iscritti al club non partecipano più o scrivono ormai molto raramente compreso l'amico giuliocirillo e la"nuova guardia"è più incline a rigide discipline tecniche piuttosto che a "contaminazioni umanistiche" applicate alla fotografia...ritengo che in questo club miei interventi non hanno più senso.

cordiali saluti.

Assolutamente confermo il divertimento ed il tono scherzoso, perciò mi dispiace se anche gli altri non hanno ancora avuto modo di capire ciò, per questo ti chiedo di "cercare di moderarti" nelle esternazioni in modo da essere quì tutti insieme, per quanto concerne alcuni componenti della nuova guardia, non credo che siano inclini al solo tecnicismo e regole ferree ma probabilmente avranno un modo diverso di pensare rispetto sia al mio che al tuo e quindi ciò va rispettato, personalmente dopo 10 anni di iscrizione al Forum con la D7100 è la prima volta che "entro" in un club, ma non riesco a comportarmi in modo diverso dal solito laugh.gif, e quindi finchè non mi cacciano per acclarazione popolare messicano.gif leggeranno anche alcuni miei interventi dal sapore "più umanistico" laugh.gif

Nella speranza di rileggerti ancora quì come altrove, ti saluto wink.gif .

Ciao ciao
salvo 1977
Buona sera , oggi avendo un po di tempo finalmente sono riuscito a provare ma solo provare tanto per iniziare a conoscerlo ed imparare quali sono i pregi e difetti l'80 200 bighiera ,vi carico una foto che ripeto è una prova ,niente di serio la prima e semplicemente il jpg convertito e dimensionato dal nef per come è uscito la seconda invece è una prova di pp usando CR e convertendo in jpg.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
so che le foto non sono un gran che ,come vi sembra la pp?
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
XANDER74
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB
orsopolare65
Buona sera a tutti.
Questo è il mio primo intervento sul forum per cui inizio con qualche preambolo, anche a costo di essere un po’ noioso.
Premetto che non sono affatto un esperto ma fotografare mi piace tantissimo e lo faccio da tanti anni. La mia prima reflex è stata una
Yashica FX3 Super, (stiamo parlando di 30 anni fa, perciò i più giovani magari non sanno neanche di cosa si tratta), completamente manuale
e lentissima da usare ma con la quale ho imparato a fotografare, sbagliando mille volte, sperimentando inquadrature ed effetti particolari quando
Photoshop non era ancora stato inventato e per stimolare la fantasia di un fotografo bastava uno specchietto o un rotolo di cartone rivestito di
stagnola, al massimo potevi usare quei filtri quadrati che si infilavano davanti all’obbiettivo, erano proprio altri tempi!
Poi il lavoro e il matrimonio mi hanno allontanato dalla fotografia (e non solo). Dopo aver utilizzato per anni una Nikon coolpix 8700 (regalo di
mia moglie), macchina robusta e affidabile ma assolutamente non in grado di soddisfare le esigenze di un appassionato, finalmente lo scorso
inverno mi sono potuto permettere una macchina fotografica nuova, prima di acquistare mi sono documentato, ho provato e confrontato
macchine e commenti di amici e parenti e alla fine ho deciso per la Nikon 7100 appunto.
E adesso ci siamo, finalmente ho tra le mani una bella macchina fotografica, ma mi sono subito reso conto di non essere più il “fotografo”
di una volta, ho completamente “disimparato” la fotografia e adesso mi tocca rimettermi al lavoro. Spero di trovare su questo forum consigli
e critiche costruttive.
La 7100 mi è piaciuta subito e anche se l’ottica (quella del kit intendo) è di qualità palesemente inferiore al corpo macchina, l’estensione focale
(18-105 che come sappiamo equivale a 27-160) riesce a soddisfare quasi tutte le mie esigenze. Per chi come me ha iniziato a fotografare con
dei “dinosauri” completamente manuali, degli automatismi come la messa a fuoco continua e lo scatto in sequenza sembrano quasi una magia,
per non parlare dell’ottica stabilizzata. La qualità della macchina e delle immagini che riesce a produrre è decisamente buona, ma secondo me
un paio di difettini anche questa macchina ce li ha. Intanto mentre che c’erano potevano dotarla di un display orientabile, è vero che un
professionista non scatta mai in live-view, ma se ami le manifestazioni di piazza, il carnevale, i concerti e non sei altissimo ti torna utile eccome.
Per quanto riguarda la qualità delle immagini effettivamente alzando gli ISO oltre i 400………. Bisogna però anche dire che alzare gli ISO significa
spesso poter lavorare con tempi più veloci, e una foto mossa la riconosce anche un profano mentre spesso la sgranatura la vedono solo i rompi ………
Vi posto alcune foto, senza pretese, ammetto che devo nuovamente imparare a fotografare e soprattutto a sfruttare le potenzialità di questa
bellissima macchina.
Alla prossima
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.8 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.3 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.8 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.7 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB
abacab
QUOTE(orsopolare65 @ May 18 2014, 10:41 PM) *
Buona sera a tutti.
Questo è il mio primo intervento sul forum per cui inizio con qualche preambolo, anche a costo di essere un po’ noioso.
Premetto che non sono affatto un esperto ma fotografare mi piace tantissimo e lo faccio da tanti anni. La mia prima reflex è stata una
Yashica FX3 Super, (stiamo parlando di 30 anni fa,
CUT...CUT...CUT...
E adesso ci siamo, finalmente ho tra le mani una bella macchina fotografica, ma mi sono subito reso conto di non essere più il “fotografo”
di una volta, ho completamente “disimparato” la fotografia e adesso mi tocca rimettermi al lavoro. Spero di trovare su questo forum consigli
e critiche costruttive.




Benvenuto! Ricordo bene la FX3 Super, bella macchina, poteva montare le ottiche Contax se non sbaglio. Provengo anch'io da quell'epoca di dinosauri, ho cominciato con una Konica T3 per poi passare a Pentax MX e infine alla LX, e sviluppavo e stampavo i rullini in casa, oscurando il finestrino del bagno, e usando delle tavole sopra la vasca da bagno sulle quali mettevo le bacinelle e l'ingranditore...secoli fa...
Dico la mia velocemente, poi ci penseranno altri a puntualizzare e spaccare il capello in quattro...😀
Il 18-105 è tutt'altro che uno zoom disprezzabile. Quando ho preso la D90 l'ho presa in kit con questo zoom e lo trovavo più che buono, in rapporto al costo che aveva. L'ho cambiato col 16-85 perché prediligo le ottiche grandangolari, e anche se non sembrerebbe, dal 18 al 16 mm c'è un bel saltino in termini di campo inquadrato.
Poi, dopo 4 anni di D90 sono passato a D7100, con la quale mi trovo benissimo. A differenza della D90 che tendeva a sovraesporre, la D7100 sottoespone. C'è poco da fare, anche se qui dentro ci sono opinioni piuttosto contrastanti. La riprova ce l'hai nella tua prima foto (la barca) e in quella delle due Lancia. Niente di grave, se lo sai e leggi bene il manuale e i consigli che ti verranno dati qui ( e poi farai la media e tirerai le "TUE" conclusioni), vedrai che otterrai risultati più che soddisfacenti.
Buone foto a te!
p.s. Dalle prime foto che posti, si nota subito che hai una leggera tendenza a inquadrare "di fronte". Piccolo consiglio...varia il taglio, stringi, allarga, spostati di lato, decentra il soggetto, e ripassa la "regola dei terzi in fotografia". E poi scatta, scatta, scatta, scatta...non costa niente. Dimentica le pellicole. Buona fortuna.







Memez
dite che nikon si incatzerà? messicano.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ai em fotograffer di HiResPixel, su Flickr
49luciano
Dietro il portone del castello Quistini di Rovato ci sono strani petali e strani animali, un modo di latta e di profumi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.7 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.5 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.3 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.3 MB


il seguito a presto.
nagash
Ieri giornata ombrosa,ho usato un fondo di bottiglia (così viene classificato) 28-80preso ai tempi in kit con la f70
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.9 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2 MB

gia' e' morbido di suo poi in queste condizioni .......sorvoliamo .....,,pareri ??
qui il vivitar 70-210
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB

ed ancora il 50 f 1:1,4 pre Ai modificato che secondo me se la cava, anche se con piu' luce si esalta .
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
[


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.2 MB
SALTAFOSS
QUOTE(Memez @ May 19 2014, 09:01 AM) *


F A N T A S T I C A !!!!!!!!!

io la metterei sul sito ufficiale.
gioton
QUOTE(salvo 1977 @ May 18 2014, 09:57 PM) *
Buona sera , oggi avendo un po di tempo finalmente sono riuscito a provare ma solo provare tanto per iniziare a conoscerlo ed imparare quali sono i pregi e difetti l'80 200 bighiera ,vi carico una foto che ripeto è una prova ,niente di serio la prima e semplicemente il jpg convertito e dimensionato dal nef per come è uscito la seconda invece è una prova di pp usando CR e convertendo in jpg.


Se nella pagina di Gallery spunti "Consenti salva l'originale" potremo vedere e valutare meglio le tue foto.

QUOTE(orsopolare65 @ May 18 2014, 11:41 PM) *
Buona sera a tutti.
Questo è il mio primo intervento sul forum per cui inizio con qualche preambolo, anche a costo di essere un po’ noioso.
Premetto che non sono affatto un esperto ma fotografare mi piace tantissimo e lo faccio da tanti anni. La mia prima reflex è stata una Yashica FX3 Super .....La 7100 mi è piaciuta subito e anche se l’ottica (quella del kit intendo) è di qualità palesemente inferiore al corpo macchina, l’estensione focale (18-105 che come sappiamo equivale a 27-160) riesce a soddisfare quasi tutte le mie esigenze. Per chi come me ha iniziato a fotografare con dei “dinosauri†completamente manuali, degli automatismi come la messa a fuoco continua e lo scatto in sequenza sembrano quasi una magia, per non parlare dell’ottica stabilizzata. La qualità della macchina e delle immagini che riesce a produrre è decisamente buona, ma secondo me un paio di difettini anche questa macchina ce li ha. Intanto mentre che c’erano potevano dotarla di un display orientabile, è vero che un professionista non scatta mai in live-view, ma se ami le manifestazioni di piazza, il carnevale, i concerti e non sei altissimo ti torna utile eccome.
Per quanto riguarda la qualità delle immagini effettivamente alzando gli ISO oltre i 400………. Bisogna però anche dire che alzare gli ISO significa spesso poter lavorare con tempi più veloci, e una foto mossa la riconosce anche un profano mentre spesso la sgranatura la vedono solo i rompi ………
Vi posto alcune foto, senza pretese, ammetto che devo nuovamente imparare a fotografare e soprattutto a sfruttare le potenzialità di questa bellissima macchina.
Alla prossima
......................

Un benvenuto, innanzi tutto!
Anch'io non sono un giovane, anzi sospetto di essere il decano di questo Club, non conosco la tua Yashica perché negli anni '70 usavo la splendida Canon Ftb con 28. 50 e 135mm, oltre (diversi anni dopo) alla Minox 35 che portavo con me nei viaggi di lavoro.
Condivido i consigli/pareri che ti ha dato Abacab a proposito di esposizione, inquadratura e qualità del 18-105. Incomincia sfruttando quello che hai, poi potrai ampliare il tuo corredo in funzione di quelle che sentirai come tue esigenze.
Se non lo hai già incontrato sfogliando le pagine di questa discussione, puoi scaricarti questo file, che è stato messo insieme col proposito di scambiarci consigli sull'uso della D7100: Clicca per vedere gli allegati
Ciao
Giorgio
salvo 1977
[quote name='gioton' date='May 19 2014, 11:03 AM' post='3731416']
Se nella pagina di Gallery spunti "Consenti salva l'originale" potremo vedere e valutare meglio le tue foto.
Si in effetti ho fatto un po di casino per caricarle , ora ho consentito il salva originale , ma come posso ridimensionare per ottenere un file da 5 mb
ma che rientri nei 1900 pixel per il lato lungo come da regolamento , io li ho ridimensionato a 2000 pixel ed alla massima qualità , ma sono sempre foto da 1,2 mb , se riuscissi a farle di 5 mb non sarebbe meglio ?
gioton
QUOTE(Memez @ May 19 2014, 09:01 AM) *

Bella!Ma quel FOTOGRAFFER è accidentale o si riferisce al nostro Raffaele?
gioton
QUOTE(salvo 1977 @ May 19 2014, 02:31 PM) *
Si in effetti ho fatto un po di casino per caricarle , ora ho consentito il salva originale , ma come posso ridimensionare per ottenere un file da 5 mb
ma che rientri nei 1900 pixel per il lato lungo come da regolamento , io li ho ridimensionato a 2000 pixel ed alla massima qualità , ma sono sempre foto da 1,2 mb , se riuscissi a farle di 5 mb non sarebbe meglio ?

Non è necessario aumentarle ancora, salva il Jpeg alla massima qualità, puoi aumentare un po', se vuoi il numero di Pixel (credo che 1900 sia un consiglio, non una norma), ma tenuto conto che uno schermo HD è 1920x1080, salire oltre è superfluo.
pefran
Ancora stambecchi al Parco del Gran Paradiso

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1 MB


Saluti
Franco
Pippojunior
Ciao a tutti, mi sto proprio appassioanando a leggere i vostri commenti, soprattutto gli studi che fate sulle varie foto. Per questo già vi ringrazio.
Chiedo se qualcuno si sta cimentando a provare la D7100 con qualche obiettivo tuttofare tipo 18-200 o 18-300. Che risultati state ottenendo? Mi servirebbe per capire se mi conviene fare una spesa simile...
Ancora grazie
Memez
QUOTE(SALTAFOSS @ May 19 2014, 10:56 AM) *
F A N T A S T I C A !!!!!!!!!

io la metterei sul sito ufficiale.

ci avevo pensato... biggrin.gif

QUOTE(gioton @ May 19 2014, 02:32 PM) *
Bella!Ma quel FOTOGRAFFER è accidentale o si riferisce al nostro Raffaele?


grazie biggrin.gif
no no, quel FOTOGRAFFER è un errore voluto per rafforzare la cosa. wink.gif
korra88
adesso finalmente mi mette a fuoco dove dovrebbe! si è fatto attendere tutto il pomeriggio ma ad un certo punto è arrivato lo stronzetto!

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB
dominik1982
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
QUOTE(korra88 @ May 19 2014, 08:26 PM) *
adesso finalmente mi mette a fuoco dove dovrebbe! si è fatto attendere tutto il pomeriggio ma ad un certo punto è arrivato lo stronzetto!



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
fabio_botteon
Un paesaggio monferrino scattato domenica mattina....
Buona giornata a tutti...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 1.1 MB
raffer
Interno della cupola del Battistero di Firenze. rolleyes.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 811.4 KB


Raffaele
XANDER74
finalmente ritornano le pagine ricche di foto biggrin.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.5 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.6 MB
49luciano
Un po' di scatti sempre da Rovato.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.6 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 4.9 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 3.9 MB


Alla prossima con scatti da un posto diverso.

nagash
altra foto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB
remix65
Complimenti ragazzi!
Ho visto delle bellissime foto negli ultimi post.
Mi piacciono specialmente quelle di Xander,
che tipo di filtri hai usato per fare queste foto?
Penso che io non riuscirò mai a scattare foto di questo tipo.
Siete proprio bravissimi.
Ciao a tutti
Diego_arge
Complimenti a tutti, ho visto begli ultimi post delle foto davvero belle.

Contribuisco anche io con qualche scatto recente fatto all'Oasi Lipu. Come PP solo un veloce passaggio in View NX2 anche per scaldare il WB dacchè la giornata era abbastanza uggiosa,

ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 308.3 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 178.2 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 211 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 169.4 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 236.4 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Visualizza sul GALLERY : 230.4 KB


Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.