Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
monteoro
@ Pierangelo Ho visto la tua risposta solo ora, ringrazio anche te per il commento.

Buona notte a tutti
lancelot
QUOTE(Kiara90 @ Apr 1 2008, 11:49 PM) *
...sto cercando di studiare per poter diventare una brava fotografa, e raggiungere almeno la metà della bravura di mio padre...


Se ti applichi seriamente mi supererai in poco tempo (non è che ci voglia poi molto...).
Robobo
@Franco: Trovo riuscito la scatto di questa sera, bello sfuocato pdc e utilizzo della diagonale. Forse l'impressione che ne derivi nasce dal fatto che il voler costruire la diagonale con il gambo del fiore ha finito con il posizionarlo forse un po' troppo centrale?

@Japon: Capisco il problema della poca luce e del conseguente rischio di mosso, io sempre più spesso per la macro uso il flash separato dalla macchina, riesco così a scattare con 1/250sec. con diaframmi f/32 o più chiusi. Bello lo scatto che ci proponi.

@Squarcio: Molto nitida la tua rosa. L'asportazione del gambo e l'inquadratura centrale non mi trova d'accordo, non me ne volere!

@Pierangelo: Lo scatto di questa sera è una delle prove con 105VR+TC20EII che non mi ha entusiasmato. Carlo qualche tempo fa aveva provato con (se non sbaglio) il TC17, sarebbe interesante conoscere la sua opinione. Penso comunque che duplicare=perdere, bisogna valutare se ne vale la pena, soprattutto con la macro. Dalle (poche) prove che ho fatto finora il 70-200 con il tc sembra soffrire meno del 105.
Belli gli scatti che ci proponi, forse il primo risulta un pelo mosso ma capisco la difficoltà legata alla poca luce disponibile. L'utilizzo di ottiche non prettamente macro ci regala prospettive mooooolto interessanti ed inconsuete.

@Gigi: Bellissima la luce con cui hai colto il tuo fiore Pollice.gif

@Chiara: bello scatto, lo trovo ancora un po' troppo centrato (non ti arrabbiare...) forse un diaframma più aperto avrebbe reso meno leggibile lo sfondo valorizzando il fiore, non so però se ti era possibile.

@Mauro: Grazie per i complimenti ai miei scatti, per i fili d'erba hai ragione, non si guarda mai abbastanza a fondo nel mirino, eppure erano lì... mad.gif .
Il tuo scatto non mi dispiace, hai provato con un taglio quadrato togliendo un po' di cielo? Altrimenti si poteva forse lasciare un po' di spazio sulla destra decentrandolo, ma è solo un'idea.

Lo scatto di questa sera, il fiore delle cime di rapa (prima di finire sulle orecchiette):

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
D200 105VR+TC20EII 1/250sec f/22 Iso100 - SB28


Un saluto a tutti
Ciao
Roberto
Pierangelo Bettoni
QUOTE(Robobo @ Apr 2 2008, 01:10 AM) *
@Pierangelo: Lo scatto di questa sera è una delle prove con 105VR+TC20EII che non mi ha entusiasmato.

10 post in 10 minuti ! se aspettavo un attimo potevo risponderrti subito vedo che + o - abbiamo le stesse abitudini laugh.gif
beh a me non dispiace prorpio, non e' male col TC20EII. ora sto vendendo il Sigma e poi...(lo so lo so son paranoie ph34r.gif )


QUOTE(Robobo @ Apr 2 2008, 01:10 AM) *
.. forse il primo risulta un pelo mosso ma capisco la difficoltà legata alla poca luce disponibile.

Infatti come dico nel post precedente mi sono accorto in ritardo, sara' che sono costipato e mi lacrimano gli occhi ma non mi sono proprio accorto. Imperdonabile mancanza la mia! mad.gif


roberto depratti
Il mio contributo con una esplosione da parte della natura!!

Ciao a Tutti - Roberto smile.gif
squarcio




@Squarcio: Molto nitida la tua rosa. L'asportazione del gambo e l'inquadratura centrale non mi trova d'accordo, non me ne volere!


grazie!per quanto riguarda il gambo era un misto di verde,luci alte e sfondo nero dunque sono stato obbligato a clonare.l'inquadratura....eccoti accontentato
a presto antonio
lancelot
roberto depratti Bella foto ma palesemente sovraesposta, al punto che i petali "incriminati" virano su un improbabile Fucsia...

squarcio Preferisco la prima versione, il decentramento, in assenza del gambo che dovrebbe dare una direzione allo sguardo dell'osservatore, non ha un perchè.
Sembra solo una inquadratura sbagliata. hmmm.gif

Mauro
lancelot
QUOTE(subject64 @ Apr 2 2008, 12:54 AM) *
inanzitutto complimenti Mauro e a tutti quelli che tentano pedissequamente di commentare gli scatti .



Io lo prendo come un complimento, non credo che tu volessi intendere proprio l'esatto significato del termine.

Pedissequo significa letteralmente "pedes sequor", cioè "io seguo i piedi" (di un altro ovviamente wink.gif
Cioè, andare avanti non con la propria testa ma seguendo passivamente una tendenza, una persona, ecc.
Il Dizionario Garzanti riporta:
agg. che segue, che imita passivamente qualcuno o qualcosa senza alcun apporto di originalità: un esecutore pedissequo; imitazione pedissequa; traduzione pedissequa, attenta soltanto alla corrispondenza letterale...

Il mio voler commentare sempre tutti deriva dal fatto che mi fa piacere ricevere commenti, non per sentirmi dire bravo ma soltanto per ricevere una critica da altre persone appassionate e competenti, critica che mi sarà utile a correggere gli errori o ad imparare tecniche nuove.
Da qui l'equazione: Se fa piacere a me = farà piacere anche agli altri, equazione che cerco, per quanto mi è possibile, di soddisfare. wink.gif

Mauro
lancelot
QUOTE(subject64 @ Apr 2 2008, 12:54 AM) *
Mauroho paura che sia un test ! unsure.gif ci provo. credo che ci sia un po aria in alto?
e forse e' stata scattata in un ora un pò centrale


No, nessun test, non ho una conoscenza tale della materia da potermi sentire in diritto di fare una cosa del genere.
Era solo una foto che non mi convinceva e non riuscivo a capire il perchè, ho quindi chiesto l'aiuto degli amici del Forum (tante teste ragionano meglio di una sola e tanti occhi diversi vedono più dettagli...).

In effetti ho dovuto "forzare" l'inquadratura verso l'alto per togliere una parte di sfondo in basso che disturbava, e ho scattato in pieno sole alle 11,25 rolleyes.gif
lancelot
Franco Nel tuo scatto che "non ti convince" non ci ho trovato nulla di strano, a me è piaciuto.
...Fino a quando non ho visto il secondo, che mi piace molto di più.
Quindi sono nella tua stessa condizione, ho avuto una sensazione che non riesco a spiegare tecnicamente hmmm.gif mad.gif

Chiara Come ti avevo detto in fase di PP mi piace il tuo scatto ma avrei optato per un taglio quadrato, meno dispersivo.

Mauro
lancelot
Roberto La tua "Cima di Rapa" è un crop? te lo chiedo perchè non riesco a capire dove sia stata effettuata la MaF, potrebbe essere stata fatta sul fiore attiguo, di cui si intravede un petalo... hmmm.gif

Mauro

Chiedo scusa per tutti questi messaggi ma non dipende da me, ogni volta che scrivo e tento di aggiungere qualcosa mi dilungo troppo e scade il tempo, per cui non mi è concesso modificare il messaggio e sono costretto a postarne un altro.
Se qualche moderatore passa di qui può riunire tutto in un unico post?
Lo ricompenserò con un fiore... rolleyes.gif
Grazie.
Robobo
QUOTE(lancelot @ Apr 2 2008, 12:49 PM) *
Roberto La tua "Cima di Rapa" è un crop? te lo chiedo perchè non riesco a capire dove sia stata effettuata la MaF, potrebbe essere stata fatta sul fiore attiguo, di cui si intravede un petalo... hmmm.gif
[...]
Mauro


Ciao Mauro, non è un crop, la messa a fuoco era sul pistillo subito a destra del fiore (se Daniele passa di qui magari mi può indicare la corretta terminologia? grazie.gif ).

Il problema di questi scatti è che duplicando il 105 sono arrivato ad un rapporto di ingrandimento di circa 2:1 e anche scattando a f/22 la pdc è ridottissima ed ogni spostamento in avanti o indietro anche se di 1 mm cambia il piano di messa a fuoco.
Per valutare la foto ( e il 105 + TC20EII) avrei dovuto specificare che è scattata a mano libera, scatti con questo ingrandimento andrebbero fatti con cavalletto, slitta di messa a fuoco, alzo dello specchio... (Purtroppo non possiedo la slitta )
Chiedo scusa per questa imprecisione, e ti ringrazio per la risposta smile.gif

Ciao
Roberto
Batman3
QUOTE(lancelot @ Apr 2 2008, 12:28 AM) *
Carlo Bello il fiore della tua pianta grassa "Sasso"
Ottima la Viola, anche se la troppa PdC toglie importanza al fiore in primo piano.
Bello lo scatto alla pianta grassa, quando tutti i fiori sbocceranno posterai foto spettacolari...

Battista Ottima resa della tua Gerbera, l'inquadratura particolare rende interessante questo scatto di un fiore ormai immortalato in tutti i modi.
Belli anche i tuoi Narcisi.

Petro Al contrario di Battista, tu hai giocato sull'esposizione per ottenere una foto diversa e come lui hai raggiunto pienamente lo scopo.

Roberto Direi che l'equilibrio l'hai trovato, il tuo scatto è proprio bello! Peccato per quei fili d'erba, senza sarebbe stato uno scatto super!
Perfetta la foto delle "Cugine Altoatesine"

Franco Il primo scatto del "Tuo" Gransasso ha poca nitidezza, probabilmente dovuta al controluce (anche a me succede col 105, che sia un limite di questo splendido vetro?).
Bellissimo il trittico di Primule
Del fiorellino di campo ho già detto...

Pierangelo Il tuo "Sconosciuto" Narcisomi piace molto, sei riuscito a rendere perfettamente la delicata trama dei petali.
Belli, nella loro diversità, gli scatti della miniserie "Quasi Street"

Corcla Nella prima il Flash spara troppo, nella seconda più che sfuocato mi sembra ci sia micromosso.
Considerando però le condizioni di ripresa sono comunque due buone foto.

Rossodisera Una bella serie, ottima nitidezza e ottimi colori, Bravo!

Luke87 Ottime cromie ma inquadrature da rivedere, nella prima non si capisce dove vada quel ramo e il fiore in alto disturba molto, nella seconda (che non mi sembra un Papavero) hai stretto troppo tagliando il fiore.

Foto60 Ottima inaugurazione del nuovo vetro, vedrai quante soddisfazioni ti darà...

Nicolamilani Mi spiace per il raffreddore, che non ti ha comunque impedito di scattare una bella foto.

Stefano petitti Questo scatto è veramente super, Complimenti!

Serdor Lo scatto in se non è male, mi piace, però credo che più che metterlo in "Fiori" sarebbe stato meglio in "Foto a Tema Libero, sembra un astratto...

Biga1 Passa più spesso, e lasciaci altri scatti belli come questo...

Sennmarco Un bel fiore non è mai banale, semmai posso criticare la scelta di un soggetto non propriamente perfetto, con quei petali arruffati.
Il fiorellino giallo invece, ha uno strano alone al centro, oltre ai petali tagliati.

Chiara Belle le tue foto (Te lo avevo già detto? rolleyes.gif ) ma c'è ancora tanto da migliorare...

Japon Le prime due sono penalizzate dalla scarsa PdC, la terza mi piace.
Lo "Scatto Decente" è bello e ben eseguito.

Squarcio Bella la tua Rosa, sembra galleggiare nel nulla.

Enrico Nelle prime tre vedo molta confusione, la quarta invece mi piace.

Luigi 67 Ottima esecuzione, avrei però inquadrato diversamente per evitare che il petalo arricciato coprisse il centro del fiore

Ecco a voi un altro scatto che non mi convince appieno, sbaglio?

IPB Immagine

Mauro


Ciao Mauro, ti dico cosa non mi convince dello scatto in questione (imho ovviamente), premettendo che il soggetto ha molte potenzialità.

Troppa aria in alto, se lo osservi da lontano il baricentro ottico è decisamente basso.
Il rosso spara, non so se hai misurato la luce a spot sul bianco, se si in seconda battuta avresti dovuto provare a correggere l'istogramma solo sul canale rosso per desaturarlo un po'....
I bordi del fiore contro il cielo sono sfuocati, questo fa si che l'occhio legga una sorta di collegamento tra fiore e sfondo, non staccandolo dall'infinito e non facendolo quindi balzare in primo piano staccandolo decisamente dallo sfondo.
Questa è avviamente solo l'interpretazione che avrei dato io con una composizione centrale.

A presto Battista

Pierangelo Bettoni
QUOTE(lancelot @ Apr 2 2008, 12:20 PM) *
Io lo prendo come un complimento, ....

infatti lo era, ma intendevo "minuziosamente" e mi e' uscito quello ..... cmq ci siamo capiti ! !_mexico!_


QUOTE(lancelot @ Apr 2 2008, 12:20 PM) *
...No, nessun test, non ho una conoscenza tale della materia da potermi sentire in diritto di fare una cosa del genere.
Era solo una foto che non mi convinceva e non riuscivo a capire il perchè, ho quindi chiesto l'aiuto degli amici del Forum (tante teste ragionano meglio di una sola e tanti occhi diversi vedono più dettagli.....

Sì sì la mia era solo ironia, hai sicuramente ragione smile.gif
roberto depratti
QUOTE(lancelot @ Apr 2 2008, 11:55 AM) *
roberto depratti Bella foto ma palesemente sovraesposta, al punto che i petali "incriminati" virano su un improbabile Fucsia...

Mauro


.. si tratta di una esplosione di colori. Vista la forma ho cercato di mantenere le porzioni laterali vive ma non brillanti. Viceversa ho esaltato la prate centrale, un po come in un fuoco d'artificio n cui la parte centrale è sempre quella più accecante. Il senso dello scatto era quello.
Grazie comunque del giudizio.

Roberto smile.gif
pefran
Ritorno a dare il mio contributo, dopo alcuni giorni passati a tastullarmi con il mio nuovo Mac Pro...

click per ingrandire
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti a tutta la "combriccola"

Franco
lancelot
Roberto Hai duplicato il 105 e scatti a mano libera? ohmy.gif
Hai idea del suicidio collettivo che scatenerai se ti riesce una foto?

Pierangelo Avevo intuito, forse non avrei nemmeno dovuto puntualizzare.
E' che sono pignolo di natura... rolleyes.gif

Roberto Depratti Era solo la mia impressione non un "Giudizio", non sono il padreterno... tongue.gif

Perfran Bentornato! lo scatto proposto è buono, solo a mio giudizio avresti dovuto aprire un pò di più l'inquadratura per non tagliare le foglie.

Battista La luce l'ho misurata Spot sul centro del fiore nel tentativo di esporre per il rosso.
Del taglio ho già detto in altra risposta, ho inquadrato in quel modo perchè lo sfondo in basso era brutto (ed ho buttato un occhio alla regola dei terzi...).
Per quanto riguarda il rosso ho addirittura dato 1 punto di saturazione + booster...(classico esempio di differente valutazione degli aspetti di una foto da parte di persone diverse).
Alla PdC non ci avevo pensato, ma ora che me lo fai notare più lo guardo e più la "strana sensazione" che provo è riconducibile proprio a questo aspetto...
Allego una versione dello scatto "As Is" così come è uscito dalla mia D300 in modo che chi vuole può valutare la portata dei miei interventi di PP.

Clicca per vedere gli allegati
roberto depratti
Roberto Depratti Era solo la mia impressione non un "Giudizio", non sono il padreterno... tongue.gif

Impressione preziosa. E' importante poter condividere delle immagini, soprattutto capire e mettere a profitto i consigli.
La mia perplessità stava nel: "palesemente sovraesposto".

In bocca al click!!! Fotocamera.gif Roberto
lancelot
Dopo tanto ciarlare posto un fiore, altrimenti mi bannano...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Mauro
Babala
Ciao a tutta la "Combriccola"!
Un benvenuto a tutti i nuovi amici di questo thread (Chiara, RobertoD., Antonio) e un bentornato ad Enrico.

x Monteoro: molto bella la tua foto, per cercare l'ago nel pagliaio forse non mi convince il gambo nella seconda foto postata (molto scuro, sembra quasi un'ombra, mentre sul primo scatto mi sembra meglio) Vado controcorrente e opto per la prima tongue.gif anche perchè è un po meno contrastata

x Lancelot: grazie di prenderti il tempo di cercare di rispondere a tutti, quando vengono inserite tante risposte è difficile stare al passo...x il garofano non mi convince molto l'inquadratura, mentre l'ultima foto postata mi piace (forse l'avrei tagliata leggermente sul lato destro vicino alla foglia per equilibrarla un po' meglio)

E' difficile starvi dietro ma è sempre un piacere vedere delle immagini stupende di altissima qualita (sono andata a riguardarmi le prime pagine di questo thread e devo dire che si vede tantissima differenza!)

Questa sera un piccolo bucaneve fotografato nella Valle della Primavera

IPB Immagine


Buona notte a tutti
Barbara
Robobo
Ciao,
@Pierangelo: Grazie per l'apprezzamento del mio scatto, dopo quanto emerso con Mauro sospendo il giudizio sul 105+TC20EII in attesa di provarlo su un solido appoggio.

@Roberto: a mio avviso la tua "Esplosione da parte della natura" guadagnerebbe da un inquadratura un po' più larga in cui il ciuffo verde in alto a dx non venga tagliato e faccia da punto di interesse dello scatto, che ne dici?

@Antonio: Grazie per lo scatto modificato, onestamente non mi convice ancora, ma a questo punto non so spiegarti il perchè hmmm.gif (scusa) Rimane lo splendido lavoro fatto dal 300mm, postaci altri scatti!

@Franco: Bello lo scatto di oggi, molto nitido.

@Mauro: Accidenti non avevo pensato al suicidio collettivo, per fortuna che la foto era perfettibile laugh.gif laugh.gif laugh.gif
Grazie per il commento, come scritto a Pierangelo mi hai convinto a rifare la prova, anche se rimane il problema della bassissima pdc a forti ingrandimenti.
Molto bello lo scatto postato oggi, mi piace la foglia completamente inquadrata in secondo piano. Per lo scatto proposto senza PP istintivamente perferisco quello corretto, l'unico dubbio è su quale dei due rispecchi i colori reali.

@Barbara: Bellissimo!!!

Questa sera uno scatto di un piccolo fiorellino blu ritratto sulle rive del Canal Bianco tra Rovigo ed Adria, chiedo aiuto a Daniele per trovargli un nome ( grazie.gif )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
D200 105VR 1/250sec. f/22 Iso100 - SB28 con SC17


Un salutone a tutti
Ciao
Roberto



maurocrespi
Questo è il mio piccolo contributo a questa bella discussione(anche se il mio fiorellino sfigura un po' davanti a certi capolavori...)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ciao!
monteoro
E' doveroso che io ringrazi quanti hanno espresso il loro parere e commentato lo scatto che suscitava le mie perplessità
Il bello di questo thread è che tutti sono pronti a dare una mano e consigli.

Mi complimeto ovviamente con tutti per gli scatti che continuano a rendere ricco questo thread, vecchi, nuovi e rientri.

Posto stasera un altro scatto fatto alle pendici del Gran Sasso.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Un saluto a tutta la combriccola, Franco
squarcio
ciao a tutti posto foto dell'anno scorso...scusatemi,purtroppo sono costretto a rimanere in casa perchè ho la gamba ingessata(ancora per 2 settimane)
a presto antonio
roberto depratti
@Roberto: a mio avviso la tua "Esplosione da parte della natura" guadagnerebbe da un inquadratura un po' più larga in cui il ciuffo verde in alto a dx non venga tagliato e faccia da punto di interesse dello scatto, che ne dici?

Un salutone a tutti
Ciao
Roberto
[/quote]


Concordo pienamente, grazie per il prezioso commento.

Roberto
Batman3
QUOTE(lancelot @ Apr 2 2008, 06:55 PM) *
Battista La luce l'ho misurata Spot sul centro del fiore nel tentativo di esporre per il rosso.
Del taglio ho già detto in altra risposta, ho inquadrato in quel modo perchè lo sfondo in basso era brutto (ed ho buttato un occhio alla regola dei terzi...).
Per quanto riguarda il rosso ho addirittura dato 1 punto di saturazione + booster...(classico esempio di differente valutazione degli aspetti di una foto da parte di persone diverse).
Alla PdC non ci avevo pensato, ma ora che me lo fai notare più lo guardo e più la "strana sensazione" che provo è riconducibile proprio a questo aspetto...

Clicca per vedere gli allegati



Il rosso.... bella gatta da pelare. Prova a inquadrare un bel fiore rosso, e aumentare la saturazione+booster......... tutti i dettagli andranno persi.... in nostri sensori come è noto sono troppo sensibili a questo colore e qui se ne è parlato molto.
Io avrei esposto a spot sul bianco per non bruciare le luci, inoltre il rosso sarebbe stato sottoesposto ma compensato dalla sensibilità del sensore sulla sua frequenza e non avrebbe perso dettagli, poi se poco luminoso lo avrei recuperato con il livelli del canale.
Fotografando rose ci ho sbattuto la testa più volte contro il rosso, e anche adesso preferisco non sbatterla se posso.

A presto Battista
carlovig
Un saluto circolare a tutti, e complimenti a tutti per i bellissimi scatti che è impossibile commentare singolarmente.
Per il problema del rosso quoto Battista è un problema che è stato più volte discusso.

Un amico mi ha chiesto di postare una foto del fiore precedentemente postato ma ripreso da più vicino (vuole vedere la resa del 60mm micro) e lo accontento.

Clik per ingrandire
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



carlo
pefran
Eh sì! il rosso è una brutta gatta da pelare. Io per aggiustarlo faccio una regolazione fine del WB finché non mi sembra giusto.
Come in questo caso: fiore difficile anche perché sembra essere di un colore stroboscopico

click per ingrandire
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Saluti
Franco
Batman3
QUOTE(pefran @ Apr 3 2008, 03:15 PM) *
Eh sì! il rosso è una brutta gatta da pelare. Io per aggiustarlo faccio una regolazione fine del WB finché non mi sembra giusto.
Franco


Ho avuto modo di parlare più volte della questione con l'Ing. Maio. La conclusione è stata che il bilanciamento del bianco poco conta enche se necessario alla fedeltà in le frequenze del rosso "saturano" il sensore che non riesce a "domarlo", un po' come il suono distorto di una radio al massimo del volume quando le casse non reggono..... i dettagli del suono vanno persi.

Battista
squarcio
[quote name='carlovig' date='Apr 3 2008, 01:12 PM' post='1180141']
Un saluto circolare a tutti, e complimenti a tutti per i bellissimi scatti che è impossibile commentare singolarmente.
Per il problema del rosso quoto Battista è un problema che è stato più volte discusso.

Un amico mi ha chiesto di postare una foto del fiore precedentemente postato ma ripreso da più vicino (vuole vedere la resa del 60mm micro) e lo accontento.


mamma mia che resa che ha il 60!complimenti anche a te. guru.gif
ciao antonio
squarcio
a ri..ciao una rosa rossa....l'inquadratura non sarà perfetta xò dalla mia finestra la vedevo cosi.
a presto antonio
carlovig
QUOTE(squarcio @ Apr 3 2008, 06:41 PM) *
....l'inquadratura non sarà perfetta xò dalla mia finestra la vedevo cosi....


Grazie dei complimenti.
Bella la tua rosa anche se l'inquadratura è insolita, ottimi colori e bello lo sfuocato.
Hai usato un 300mm, quale con esattezza?

carlo
squarcio
QUOTE(carlovig @ Apr 3 2008, 06:56 PM) *
Grazie dei complimenti.
Bella la tua rosa anche se l'inquadratura è insolita, ottimi colori e bello lo sfuocato.
Hai usato un 300mm, quale con esattezza?

carlo


allora il 300f4 af(vecchio modello comprato da un mio amico di "merenda"posso dire usato si...xò tenuto in perfette condizioni per 300 euro mi ha anche regalto il duplicatore sigma 1x4) è. stata la prima foto che ho con il 300.
ciao antonio
Pierangelo Bettoni
Ciao Ragazzi, complimenti per gli ultimo scatti.
W il 60 micro !

putroppo stasera sono alle prese con la reinstallazione di tutti i programmi sul PC nuovo e non riusciro' a postare nulla. chiedo venia.

un pedissequo saluto a tutti ! messicano.gif
lancelot
QUOTE(subject64 @ Apr 3 2008, 10:37 PM) *
un pedissequo saluto a tutti ! messicano.gif


tongue.gif
danidisa
QUOTE(Robobo @ Apr 2 2008, 11:59 PM) *
Questa sera uno scatto di un piccolo fiorellino blu ritratto sulle rive del Canal Bianco tra Rovigo ed Adria, chiedo aiuto a Daniele per trovargli un nome ( grazie.gif )

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
D200 105VR 1/250sec. f/22 Iso100 - SB28 con SC17


Un salutone a tutti
Ciao
Roberto


Ciao Roberto il nome è Veronica... (è proprio un vero nome!) non posso dirti il cognome...
Buon fine settimana a tutti

daniele
monteoro
Uno scatto fatto domenica scrosa con il 24-70 f/2.8 Sigma

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un salutona, Franco
carlovig
Franco, sempre ok.

il mio contributo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un saluto a tutti

carlo

brunello
Faccio capolino fra voi specialisti con qualche foto fatta stamattina in campagna vicino Roma
Datemi qualche commento. Ho scattato con la D70 e il 18-200.
E' un melo fiorito.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

In questa terza foto ho tentato un "effetto notte" esaltando un riflesso metallico, come fosse la luna o un faro, che dite?
Ciao
Bruno
nicolamilani
Orchidea di fronte...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Fiori che sbocceranno....
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Orchidea lato B...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Un saluto a tutta la compagnia.
Pierangelo Bettoni
Buongiorno a tutti, rieccomi dopoil reinstall completo di tutti i programmi sul nuovo PC.

quindi devo testare il monitor.

lo faccio con questo contributo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

buon appetito !


Marco Senn
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
pefran
Il mio contributo odierno con un fiore di fragola

click per ingrandire
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Salutoni
Franco
Roby49
Questo il "bottino" di oggi
una Anemone
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un fiore di pesco
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e un tulipano
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

un salutone circolare a tutti....
ciao Roby

@subject...stupendo! Pollice.gif wink.gif
carlovig
QUOTE(brunello @ Apr 5 2008, 03:51 PM) *
...Datemi qualche commento. Ho scattato con la D70 e il 18-200...

Tre belle immagini. La prima è ben realizzata con bei colori e buona nitidezza, taglierei solo un po' di sfondo sulla dx. Della seconda direi che hai scelto un taglio adatto. Nella terza l'effetto notte non mi sembra riuscito anzi quel bagliore infastidisce. nel complesso belle immagini Bruno.

nicolamilani Conosco la difficoltà nel realizzare la prima che hai ben realizzato, ma delle tre preferisco la seconda.

corcla Molto bella l'orchidea e lo scatto da te realizzato.

Pierangelo Stupendo come dice Roby. Bella composizione.

sennmarco, un po più di spazio in alto penso l'avrebbe valorizzata di più.

pefran l'avrei decentrata un po'.

Roby, eccellente il tulipano, composizione e nitidezza OK e poi quelle goccioline...una chicca.

un saluto a tutti

carlo
giusepperossitto
provo ad aggiungere pure io un mio piccolissimo contributo, anche se ancora non sono molto pratico!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
nicolamilani
QUOTE(subject64 @ Apr 6 2008, 12:31 PM) *
Buongiorno a tutti, rieccomi dopoil reinstall completo di tutti i programmi sul nuovo PC.

quindi devo testare il monitor.

lo faccio con questo contributo:

buon appetito !

Ben composta !

QUOTE(Roby49 @ Apr 6 2008, 09:05 PM) *
e un tulipano


Molto nitido !
QUOTE(carlovig @ Apr 6 2008, 09:57 PM) *
nicolamilani Conosco la difficoltà nel realizzare la prima che hai ben realizzato, ma delle tre preferisco la seconda.

Grazie del commento Carlo.
Il primo tulipano del mio giardino...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ciao a tutti.
monteoro
@ Carlo Grazie per il commento.
Bellissimo scatto quello che ci hai proposto, ottima nitidezza sfocato eccellente.

@ Bruno Tre bei scatti, preferisco il secondo (forse per il taglio quadrato che mi piace molto)
Bella la composizione del primo che sfrutta la diagonale del fotogramma.

@ Nicola Tre scatti gradevoli quelli della serie, bellissimo il tulipano.

@ corcla scatti piacevoli, ma penalizzati dalla compressione ingrandendoli.

@ Pierangelo concordo con Roby e Carlo, bellissimo scatto.

@ Marco Bella margherita, scatto molto delicato con bello sfocato.

@ Franco Il tuo fiore di fragola mette l’acquolina in bocca, complimenti.

@ Roby Tre scatti superbi, il tulipano è magistrale.

@ wave00 Vedo il tuo scatto con una dominante giallognola, prova a correggere il bilanciamento del bianco.

Il mio contributo è uno scatto fatto oggi, sempre sul mio Gran Sasso, ho avuto qualche difficoltà di viabilità a causa della strada ricoperta di neve che mi ha costretto a tornare indietro.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Un saluto a tutta la combriccola, Franco
angelo dps
ciao a tutti

un fiore fotografato a Rocca di Roffeno BO
Clicca per vedere gli allegati
ciao angelo
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.