Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Macro
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
monteoro
ancora una volta Complimenti a tutti

Salvo, ma che frigorifero hai? biggrin.gif Gran begli scatti.

nonnoGG, la tua rosa è stupenda guru.gif

acc, devo cambiare le batterie alla tastiera, perde dei colpi.
poi cerco di reperire qualche scatto da postare.
ciao, Franco
falko
QUOTE


PS @ falko: si può fare ... quando sarò rientrato da Venafro, purché rigorosamente amaro e analcolico! biggrin.gif


amaro ed analcoolico? hmmm.gif sai ke non mi viene nulla in mente?
ok si farà comunque

ciao
falko
anche io sono entrato nel mio geranio ( così ho continuato a provare il 60 micro) ma non c'era nessuna formichina unsure.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
buona notte a tutti
salvomic
QUOTE(monteoro @ Sep 11 2006, 10:02 PM) *
...
Salvo, ma che frigorifero hai? biggrin.gif Gran begli scatti.

Franco,
non so la marca. Forse marca Fiore? biggrin.gif
Spero invece di portare fiori freschi, quanto prima.
Intanto ditemi come si chiamalo quelli che ho messo...
QUOTE(falko @ Sep 11 2006, 11:57 PM) *
anche io sono entrato nel mio geranio ( così ho continuato a provare il 60 micro) ma non c'era nessuna formichina unsure.gif

Tornaci domani, hai visto mai... smile.gif

ciao a tutti.
carlovig
Bellissimi fiori e sempre di più... Roberto per non rimanere indietro ne ha messo un "mare"....complimenti a tutti.

Ho sentito parlare di infiorata, se a qualcuno interessa può vedere i maestri infioratori all'opera qui

ed ora il mio contributo prove fatte oggi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
e-manu
wow ma che bella serie di fiori, che esplosione di colori davvero!!!

A proposito, qualcuno di voi è stato all'Euroflora???

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Notte a tutti, manu
monteoro
anche io ho fatto delle prove (non ho mai usato il PP se non per modificare la luminosità), quindi perdonate la mia incompetenza, ma se non posto i risulati chi può darmi consigli per correggermi?

in questo ho prima lavorato un po' con il Nikon Capture (scattare in NEF consente veramente di fare molti tipi di interventi), poi in Photo Shop ho cercato di creare una cornice diversa dalle solite che faccio.
Il bocciolo in secondo piano è volutamente sfocato

IPB Immagine

mentre in questo.... ho tentato ciò che per me era impossibile.
lasciare il colore solo sul fiore esaltandone la luminosità con il filtro "Rendering - lighting effect"

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ora aspetto i vostri consigli
rolleyes.gif Franco
falko
dire bravo a carlo forse è poco, comunque bravo!!!!! guru.gif
Roby49
Bravo,Carlo,prova...prova.....mi piacciono molto questi tentativi biggrin.gif Pollice.gif

(ho la macchina a fare un "tagliando" appena posso cerco di recuperare)
ciao Roby
Luigi BM
Carlovig e sulla sua scia Roby49 (certo che i fiori ti stanno prendendo e direi molto bene) molto belle.

ciao Luigi
salvomic
QUOTE(carlovig @ Sep 12 2006, 12:35 AM) *
...
ed ora il mio contributo prove fatte oggi

ottime prove smile.gif
nonnoGG
QUOTE(falko @ Sep 12 2006, 07:12 AM) *

dire bravo a carlo forse è poco, comunque bravo!!!!! guru.gif

Pollice.gif , è verissimo Ivano: Carlo è trooooooooppo bravo, ma in più è una splendida persona sempre disponibile e prodiga di consigli.

Ho la fortuna di conoscerlo, ricordo che già al primo incontro mi suggerì alcuni semplici passaggi in PS che mi hanno permesso di migliorare i miei fiorellini ... grande Carlo ... standing ovation per lui!

nonnoGG

PS. @ carlovig: il caffé me lo lasci pagato al solito bar, ma oggi aggiungi una brioche ripiena! biggrin.gif
carlovig
QUOTE(e-manu @ Sep 12 2006, 12:43 AM) *

A proposito, qualcuno di voi è stato all'Euroflora???

Purtroppo non ci sono stato, certo deve essere una manifestazione molto bella

QUOTE(monteoro @ Sep 12 2006, 01:00 AM) *

anche io ho fatto delle prove ...

Franco le prove non fanno mai male. La prima è molto bella, bella composizione, insomma una prova secondo me ben riuscita.
La seconda non mi piace, la rosa è in evedenza ma sta tra un grigiore che rovina la sua bellezza

QUOTE(Roby49 @ Sep 12 2006, 07:49 AM) *

Bravo,Carlo,prova...prova.....mi piacciono molto questi tentativi biggrin.gif Pollice.gif
(ho la macchina a fare un "tagliando" appena posso cerco di recuperare)
ciao Roby

Grazie Roby, spero che presto ti torni la macchina

QUOTE(nonnoGG @ Sep 12 2006, 09:02 AM) *

...
PS. @ carlovig: il caffé me lo lasci pagato al solito bar, ma oggi aggiungi una brioche ripiena! biggrin.gif

Grazie Luigi per i tuoi apprezzamenti dati da un Maestro fanno sepre piacere....per il caffè ed accessori non ci sono problemi.

Un grazie e un saluto anche a Salvo, LuigiEth62 e Falko

falko
la gloriosa ( per me) coopix 2000 mi dava questi risultati

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ancora mi segue fedelmete!!! Pollice.gif
Michele Festa
Ciclamini ripresi con una coolpix

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Michele Festa
Ancora con una coolpix

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
salvomic
QUOTE(Michele Festa @ Sep 12 2006, 07:16 PM) *
Ciclamini ripresi con una coolpix

Very nice! smile.gif
nonnoGG
Un salutone a Michele Festa, con le sue foto ha "rialzato" il livello qualitativo e spettacolare del (suo) thread ... ora auto-gestito dalla CFA (Cooperativa Fiorai e Affini biggrin.gif ).

Passo al contributo con un fiorellino ripreso al solito parco del laghetto EUR di Roma:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Anche per questo scatto ho impiegato il 18-200 VR.

nonnoGG
Michele Festa
Caro nonno ormai il capostipite con mio sommo piacere sei tu! wink.gif


Ultimo della serie

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
falko
un mio + che modesto scatto, ma bello il soggetto credo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

giggi prima o poi ci scontreremo al laghetto wink.gif
mferreri
E' sempre un piacere fare un giro da queste parti per vedere le bellissime foto di questo thread.
Aggiungo un piccolo contributo.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao

Massimo
monteoro
Altro piccolo mio contributo per questo giardino meraviglioso
(i miei scatti certamente non ne sono degni, ma la speranza è che prima o poi impari un po' da voi)
Ovviamente rinnovo i complimenti per tutti.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

IPB Immagine

smile.gif Franco
dario-
Come sempre resto anche su questo 3D a bocca aperta per i favolosi lavori che vedo Pollice.gif

Posso dare anche io un piccolo contributo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
falko
per non interrompere la progressione floreale inserisco questi fiorellini di prato ( credo siano crochi)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

buona serata a tutti
italo
monteoro
Rimango sempre pià affascinato da ciò che vedo.
il mio contributo con...... disturbo biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ciao, Franco smile.gif

salvomic
QUOTE(monteoro @ Sep 13 2006, 09:18 PM) *
Rimango sempre pià affascinato da ciò che vedo.
il mio contributo con...... disturbo

Cameriere, c'è una mosca sul sensore! biggrin.gif
carlovig
Come vedi dalla foto qui sotto caro nonnoGG ti sto copiando (f.to quadrato)

Apprezzo nelle tue foto la segnalazione dei dati di scatto che possono essere sempre utili, e sarebbe bene, come anche tu hai sollecitato tempo addietro, che lo facessero un po' tutti. I dati exif sono nelle mie foto non salvando per web.

Saluto tutti indistintamente e posto il mio contributo

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
nonnoGG
Complimenti affettuosi a tutta la "banda dei Fiorai" , permettetemi però un applauso prolungato (e meritato) indirizzato al "solista" Carlovig: stavolta ha superato sé stesso, nitidezza, pulizia, saturazione ... e, soprattutto, delicatezza e dolcezza. BRAVO!

Stamane Roma è sotto un cielo grigio 18%, la luce è abbastanza neutra, ne ho approfittato per fotografare una lantana piccolissima appena fiorita: la posto come "sfornata" dall'accoppiata D70-105 micro:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Seguirà, appena possibile, una versione ... alla mia maniera.


nonnoGG

PS @ Ivano il Falko: "scontrarci" al laghetto sarà piacevole, ma lo sarebbe molto di più se tra di noi si interponesse qualcosina di morbidamente e sinuosamente curvato, famo a capisse biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
salvomic
QUOTE(nonnoGG @ Sep 14 2006, 09:44 AM) *
...
Stamane Roma è sotto un cielo grigio 18%, ...

Anche a Ragusa (Marina): ne approfitto per uscire a cercar fiori, prima che si metta a piovere biggrin.gif
Bella lantana, quella che hai trovato!
salvomic
A proposito, qui a mare per questa fine Estate hanno messo queste fioriere (qui fotografate sotto il cielo plumbeo e le nubi incombenti di pioggia) un po' ovunque:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

E dentro c'è questo tocco di giallo, che ha deliziato il mio grandangolo:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

buona luce e buon tempo per tutti!
salvo

dario-
Piccolo contributo floreale.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
sv650ale
L'arancione mi piace molto... quindi...

[attachmentid=60378]



[attachmentid=60379]
e-manu
bellissime foto, come sempre!!Complimenti a tutti!
@Luigi: bei colori!!!


Manu
Roby49
@Carlovig,uno scatto bellissimo,delicato e "morbido"il formato quadrato a volte dona molto.....provero' anch'io, mentre sono d'acccordo con voi (tu e nonno GG)sulla conoscenza dei dati di scatto,a volte possono essere utili anche se le condizioni di luce sono differenti....comunque....bene! Pollice.gif
a presto Roby
monteoro
QUOTE(carlovig @ Sep 13 2006, 10:19 AM) *

Come vedi dalla foto qui sotto caro nonnoGG ti sto copiando (f.to quadrato)

Apprezzo nelle tue foto la segnalazione dei dati di scatto che possono essere sempre utili, e sarebbe bene, come anche tu hai sollecitato tempo addietro, che lo facessero un po' tutti. I dati exif sono nelle mie foto non salvando per web.

Saluto tutti indistintamente e posto il mio contributo

http://www.carlovig.it/forum/_DSC2841w.jpg


Carloooooooooooo, dovè la tua foto!? rimettila subito che mi manca molto il fiorellino viola!
carlovig
QUOTE(monteoro @ Sep 14 2006, 09:36 PM) *

Carloooooooooooo, dovè la tua foto!? rimettila subito che mi manca molto il fiorellino viola!


è tornata?
monteoro
Si, ed è spendida, ora vado a godermela un altro po'.
grazie.gif Franco
carlovig
Un saluto a tutti tutti

QUOTE(nonnoGG @ Sep 14 2006, 09:44 AM) *

... una lantana piccolissima appena fiorita: la posto come "sfornata" dall'accoppiata D70-105 micro...
Seguirà, appena possibile, una versione ... alla mia maniera.

un grazie Luigi, i tuoi complimenti fanno sempre piecere...ogni tanto fammi anche delle critiche altrimenti come faccio a migliorare.

bella la lantana un taglio sempre piacevole, come sai io faccio sempre attenzione ai dati tecnici e guardando il tuo scatto mi chiedevo perchè ha usato f/5,6 come apertura?

QUOTE(salvomic @ Sep 14 2006, 11:34 AM) *

... il cielo plumbeo e le nubi incombenti di pioggia) un po' ovunque:
E dentro c'è questo tocco di giallo...buona luce e buon tempo per tutti!

Ottimi scatti come sempre ben composti.
Noto solo una patina grigia, capisco che la luce non era buona, ma credo che con po' di pazienza la puoi rendere migliore io ho provato e sembra migliorabile.
alessandro.sentieri
Per cause di forza maggiore da qualche giorno manco dal 3d.
Contrariamente alle mie abitudini rivolgo un complimento a tutti indistintamente per la qualità delle immagini postate e, per farmi perdonare, dedico a tutti, Fiorai e visitatori, questo bel fiore giallo e rosso, del quale ovviamente non conosco il nome, ma che mi sembra uguale a quello dell'avatar di Federico (Icoff)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



...poi, scopiazzando un pò Roby, vi mostro questa finestra che ho trovato a Spello, ormai non più utilizzata come finestra ma solamente come portavasi...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Un salutone a tutti !!!
Ale
carlovig
QUOTE(sv650ale @ Sep 14 2006, 05:56 PM) *

L'arancione mi piace molto... quindi...

Magnifica distesa di bellissimi fiori arancione.
Della seconda perchè non provi con un taglio quadrato alla nonnoGG?
QUOTE(Roby49 @ Sep 14 2006, 08:39 PM) *


Grazie Roby, ma la macchina è ancora in vacanza?
QUOTE(monteoro @ Sep 14 2006, 09:50 PM) *

Si, ed è spendida, ora vado a godermela un altro po'.

Se ti piace inserirò una elaborazione fatta oggi della stessa foto... era una giornata di pioggia e ho giocato un po' con le foto
e-manu
bravo Ale, si sentiva la mancanza dei tuoi fiori!! Molto molto bello il primo scatto!!!

ciao, Manu
Roby49
ho voluto provare questa inquadratura quadra......come vi sembra?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
D100,60micro,f/14-1/320sec

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
D100,85mm,f/11,1/320sec
forse le ho gia' postate ,ma e' tanto per partecipare....

@Ale per stavolta passi ma se ci troviamo a Spello,ti costa una birra biggrin.gif
(Spello e' bellissima tra l'altro wink.gif )
ciao a tutti Roby
carlovig
Ale mi hai preceduto mentre stavo scrivendo e non avevo visto i tuoi bellissimi scatti.
Il primo sembra anche a me l'avatar di Federico.
La seconda è meravigliosa. Ho anche io la mania di fotografare balconi e finestre fioriti. Quanto prima ne posterò una che questa estate mi ha colpito molto.
Ben rivisto da queste parti un saluto a te ed a tutti i Fiorai

QUOTE(Roby49 @ Sep 14 2006, 10:20 PM) *

ho voluto provare questa inquadratura quadra......come vi sembra?

non posso non rispondere anche a te Roby
Per le inquadrature aspettiamo il giudizio di Luigi.
La seconda foto mi piace molto un bellissimo rosso
nonnoGG
QUOTE(carlovig @ Sep 14 2006, 10:05 PM) *

Un saluto a tutti tutti
un grazie Luigi, i tuoi complimenti fanno sempre piecere...ogni tanto fammi anche delle critiche altrimenti come faccio a migliorare.

bella la lantana un taglio sempre piacevole, come sai io faccio sempre attenzione ai dati tecnici e guardando il tuo scatto mi chiedevo perchè ha usato f/5,6 come apertura?

Perdonatemi la chat-line in diretta con l'amico Carlo, ma ho dimenticato di segnalare il vento: trattandosi di fiore in pianta (sul mio balcone) mi serviva un tempo abbastanza basso per non rischiare il mosso, di conseguenza apertura esagerata e scarsa PdC.

Poi il vento ha spezzato il rametto fiorito, l'ho recuperato e curato (ora dorme con la flebo di soluzione fisologica glucosata biggrin.gif ) e domani all'alba lo metto "in posa lunga", ha un colore che merita molte attenzioni!

OT ... una piccola idea per l'annoso problema del rosso: una spruzzata di lucidante sui petali forse potrebbe essere d'aiuto per ottenere un minimo di riflessi ... appena posso farò un test, ma se c'è qualche amico che vuole provarci bastano un paio di petali o un fiore reciso anche non freschissimo. In alternativa una emulsione ecologica e naturale con due gocce di olio extravergine in 40-50 ml di acqua distillata o acqua di rose ( wink.gif ) vaporizzata con uno spruzzatore da profumo, al limite aggiungere una minima gocciolina di sapone neutro 100% o meglo di Wetting Agent (quello che usavamo per far sgocciolare l'acqua di lavaggio delle pellicole).
Questo test potremmo farlo insieme sabato 23 nel corso della mini giornata macro-repro dia-scanner-soffietti-tubi-ect., che ne dici?

Ho scritto pubblicamente, e me ne scuso, solo perché se qualche amico di Roma volesse partecipare, possiamo organizzarci anche al Circolo, eventuali adesioni e proposte in PM a me o a Carlovig, grazie.

Per farmi perdonare:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Buona notte a tutti i Fiorai ed a tutti i visitatori.

nonnoGG
Roby49
Grazie,Carlo, la D100 e'ancora dal medico,speriamo la tratti bene,(aveva bisogno una bella pulita al sensore e un controllino generale)gni tanto ho qualche crisi di astinenza e mia moglie prega che almeno la notte dormi bene rolleyes.gif va be'....speriamo torni presto...... biggrin.gif biggrin.gif

buona notte Roby
alessandro.sentieri
QUOTE(e-manu @ Sep 14 2006, 10:17 PM) *

bravo Ale, si sentiva la mancanza dei tuoi fiori!! Molto molto bello il primo scatto!!!
ciao, Manu


Grazie 1000 Manu, mi fa piacere che ti piaccia smile.gif

QUOTE(Roby49 @ Sep 14 2006, 10:20 PM) *

ho voluto provare questa inquadratura quadra......come vi sembra?
.....
@Ale per stavolta passi ma se ci troviamo a Spello,ti costa una birra biggrin.gif
(Spello e' bellissima tra l'altro wink.gif )
ciao a tutti Roby


...ottime le inquadrature Roby, e molto bello il tuo papavero Pollice.gif
La birra considerala già in fresco biggrin.gif

QUOTE(carlovig @ Sep 14 2006, 10:27 PM) *

Ale mi hai preceduto mentre stavo scrivendo e non avevo visto i tuoi bellissimi scatti.
Il primo sembra anche a me l'avatar di Federico.
La seconda è meravigliosa. Ho anche io la mania di fotografare balconi e finestre fioriti. Quanto prima ne posterò una che questa estate mi ha colpito molto.
Ben rivisto da queste parti un saluto a te ed a tutti i Fiorai
....


Grazie anche a te Carlo, anche a me il tema delle finestre o di angoli fioriti in genere affascina molto, soprattutto dopo avere visto alcuni degli scatti che Roby ci ha portato dall'Olanda...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

NonnoGG, perdonami per non averti ringraziato per i consigli di qualche giorno fa relativi ai moltiplicatori di focale...inoltre non posso esimermi dal farti i complimenti per il tuo ultimo scatto, davvero superlativo guru.gif

Saluto nuovamente tutti quanti !!!
Ale
carlovig
@ NonnoGG tutto ok per il prossimo sabato
buona gita a Venafro, poi ci racconterai

@ Ale uno stupendo angolo fiorito, non si puo' non immortalarlo con una foto. complimenti

E per finire per Franco come promesso metto questa elaborazione della foto di ieri

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Buonanotte a tutti
nonnoGG
Salve a tutti!

Non ricordo più chi fosse a chiedere un suggerimento per le magnifiche foto quadrate di Roby ... se fossero state mie avrei "osato" molto di più stringendo il taglio al limite dei petali: mi spiego con l'esempio pratico:

... il papavero, semplicemente stupendo e pulito
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

... il fiorellino della Madonna, dolce e rasserenante
IPB Immagine

Ora vado veramente a nanna, buona notte!

nonnoGG
monteoro
QUOTE(carlovig @ Sep 14 2006, 11:20 AM) *

........

E per finire per Franco come promesso metto questa elaborazione della foto di ieri

http://www.carlovig.it/forum/_DSC2841pro1w.jpg
Buonanotte a tutti


Grazie Carlo, mi hai fatto un regalo stupendo, come stupenda è l'elaborazione.
ora me la riguardo per bene
smile.gif Franco
monteoro
il mio timido contributo giornaliero.
è poca cosa, quasi mi vergogno a postarlo, ma può essere fonte di consigli che mi aiutino a capire in cosa sbaglio.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
unsure.gif Franco
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71, 72, 73, 74, 75, 76, 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90, 91, 92, 93, 94, 95, 96, 97, 98, 99, 100, 101, 102, 103, 104, 105, 106, 107, 108, 109, 110, 111, 112, 113, 114, 115, 116, 117, 118, 119, 120, 121, 122, 123, 124, 125, 126, 127, 128, 129, 130, 131, 132, 133, 134, 135, 136, 137, 138, 139, 140, 141, 142, 143, 144, 145, 146, 147, 148, 149, 150, 151, 152, 153, 154, 155, 156, 157, 158, 159, 160, 161, 162, 163, 164, 165, 166, 167, 168, 169, 170, 171, 172, 173, 174, 175, 176, 177, 178, 179, 180, 181, 182, 183, 184, 185, 186, 187, 188, 189, 190, 191, 192, 193, 194, 195, 196, 197, 198, 199, 200, 201, 202, 203, 204, 205, 206, 207, 208, 209, 210, 211, 212, 213, 214, 215, 216, 217, 218, 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 226, 227, 228, 229, 230, 231, 232, 233, 234, 235, 236, 237, 238, 239, 240, 241, 242, 243, 244, 245, 246
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.