Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON PRODUCTS FAN CLUB > NIKON LENS fan club
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69
peppedam
attendiamo impazienti i tuoi scatti
complimenti per l'acquisto e benvenuto tra i privilegiati
B2BRUNO
QUOTE(Maurizio L. @ Oct 17 2011, 10:46 AM) *
Un tramonto della scorsa estate.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Che esposizione! Molto bella, sia come luce che come colore e contrasto.
Complimenti. Bruno
P.S. Mi iscrivo anch'io nel club anche se l'ho acquistata da qualche mese. A breve metterò qualche risultato che reputo idoneo alle Vostre bellissime.
CUTRA
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 198.7 KB
QUOTE(peppedam @ Oct 25 2011, 11:55 PM) *
attendiamo impazienti i tuoi scatti
complimenti per l'acquisto e benvenuto tra i privilegiati



DOMANDA:
il 24-70 rende bene nella foto notturna (specialmente eruzioni vulcaniche)?
Posto la mia scattata di recente a Stromboli proprio con l'ottica in questione ma, da profano, gradirei il parere e l'opinione di altri che si sono cimentati in questo genere di fotografia.

ang84
Salve a tutti. Ho una domanda da porvi. è davvero tropicalizzato l'obiettivo se poi in fase di zoomata il barilotto si sposta avanti e indietro con effetto "soffiata"??? Grazie
B2BRUNO
QUOTE(CUTRA @ Oct 26 2011, 01:21 PM) *
Ingrandimento full detail : 198.7 KB
DOMANDA:
il 24-70 rende bene nella foto notturna (specialmente eruzioni vulcaniche)?
Posto la mia scattata di recente a Stromboli proprio con l'ottica in questione ma, da profano, gradirei il parere e l'opinione di altri che si sono cimentati in questo genere di fotografia.

Ciao CUTRA, la foto è piacevole e suggestiva, credo indipendentemente dall'obiettivo.
Alla domanda se l'ottica è adatta o meno a questo tipo di foto caratterizzate da elevatissimo contrasto, ti rispondo che il suo predecessore (il 28-70) noto per la sua morbidezza, secondo me sarebbe più adatto.
Buona serata. Bruno
Bagos1984
contributo di un neo possessore della suddetta super lente smile.gif

e neo fotografo (improvvisato) di matrimoni

biggrin.gif

su d700

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.4 MB
CUTRA
QUOTE(B2BRUNO @ Oct 26 2011, 06:12 PM) *
Ciao CUTRA, la foto è piacevole e suggestiva, credo indipendentemente dall'obiettivo.
Alla domanda se l'ottica è adatta o meno a questo tipo di foto caratterizzate da elevatissimo contrasto, ti rispondo che il suo predecessore (il 28-70) noto per la sua morbidezza, secondo me sarebbe più adatto.
Buona serata. Bruno



Grazie Bruno per la gentile e precisa risposta.
Continuo a leggere con piacere questo forum e spero di apprendere tante altre cose interessanti.
Un saluto!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MB
Fanfulla2010
Bè un'omaggio ai paesi alluvionati in questi giorni è d'obbligo ... visto poi che ero stato li un paio di giorni prima

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ang84
Nessuno sa rispondere alla mia domanda per cortesia?? Dovrei prendere questa lente ma avrei bisogno di sapere se è davvero tropicalizzata oppure no, dato che in fase di zoomata il barilotto scorre avanti e indietro facendo effetto "aspiratore" e portando internamente aria e polvere. Grazie
Marco (Kintaro70)
QUOTE(ang84 @ Oct 27 2011, 02:54 PM) *
Nessuno sa rispondere alla mia domanda per cortesia?? Dovrei prendere questa lente ma avrei bisogno di sapere se è davvero tropicalizzata oppure no, dato che in fase di zoomata il barilotto scorre avanti e indietro facendo effetto "aspiratore" e portando internamente aria e polvere. Grazie


Il concetto di tropicalizzazione è molto labile, in quanto non vi è nessuna specifica da rispettare per fregiarsi di "tropicalizzato".
Secondo le normative internazionali c'è una scala IP:
http://it.wikipedia.org/wiki/International_Protection

Alla quale i costruttori di obiettivi tropicalizzati si guardano bene dall'associare i propri prodotti ...

All'atto pratico avendo il suddetto ti posso garantire che regge bene le intemperie, se non vai in una tempesta di sabbia nel sahara direi che stai bello tranquillo.
Fanfulla2010
QUOTE(Marco (Kintaro70) @ Oct 27 2011, 03:05 PM) *
Il concetto di tropicalizzazione è molto labile, in quanto non vi è nessuna specifica da rispettare per fregiarsi di "tropicalizzato".
Secondo le normative internazionali c'è una scala IP:
http://it.wikipedia.org/wiki/International_Protection

Alla quale i costruttori di obiettivi tropicalizzati si guardano bene dall'associare i propri prodotti ...

All'atto pratico avendo il suddetto ti posso garantire che regge bene le intemperie, se non vai in una tempesta di sabbia nel sahara direi che stai bello tranquillo.


Concordo ... io l'ho portata in vacanza ai tropici in honduras e non ha fatto una piega ahhahahaha .... scherzi a parte .... calcola che anche se un mostro di ottica ... è sempre uno zoom e tutti gli zoom si sporcano maggiormente rispetto alle ottiche fisse ... io se guardo nella lente interna quando lo stacco un paio di puntini di polvere piccoli piccoli ci sono ... io non li ho messi e manco l'ho mai aperta quindi? te li tieni li ed amen
Mattia BKT
QUOTE(Fanfulla2010 @ Oct 27 2011, 03:44 PM) *
è sempre uno zoom e tutti gli zoom si sporcano maggiormente rispetto alle ottiche fisse ...


Vero. Ma è anche vero che gli zoom durante le sessioni li cambi meno rispetto ad ottiche fisse. Il sensore ringrazia. messicano.gif
Fanfulla2010
QUOTE(Mattia BKT @ Oct 27 2011, 04:01 PM) *
Vero. Ma è anche vero che gli zoom durante le sessioni li cambi meno rispetto ad ottiche fisse. Il sensore ringrazia. messicano.gif


bè oddio ...... io mi trovo cmq a smontarli ... forse nell'attimo sulla spiaggia si .... ma tra che lo monti perché nella valigia lo tieni smontato ... tra che lo smonti per rimetterlo via ... poi magari ci metti il 14-24 ..... e poi di nuovo il 24-70 .... alla fine lo pistolli cmq
B2BRUNO
In merito alla tropicalizzazione o meno, un fatto è certo, cioè che a differenza del 70-200 o del 14-24, l'obiettivo varia di lunghezza, quindi la polvere od altro hanno una fessura in più in cui entrare. In ogni caso, è uno zoom professionale e, se questa scelta è stata imposta dalla qualità, per me "ben venga" dry.gif .
Vi allego un ritratto di ingresso nel Club, la cui qualità è tutto merito della piccola veramente unica per spontaneità e dolcezza.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 697.6 KB
Buona serata.
Bruno
Luigi_FZA
QUOTE(ang84 @ Oct 27 2011, 02:54 PM) *
il barilotto scorre avanti e indietro facendo effetto "aspiratore" e portando internamente aria e polvere. Grazie

sembra la leggenda metropolitana relativa al vecchio 80 200 "a pompa".
Il mio, di 24 70, in due anni d'uso non ha mai aspirato niente, e pensare che un anno fa si e' fatto un mese in Senegal dove capitavo in posti dove la polvere la tagliavo col coltello.
E sebbene la stagione delle piogge era da poco finita, ogni tanto dell'acqua l'ha presa, pero ancora funziona.

L.
DanyPPhoto
QUOTE(Bagos1984 @ Oct 27 2011, 12:55 PM) *
contributo di un neo possessore della suddetta super lente smile.gif

e neo fotografo (improvvisato) di matrimoni

biggrin.gif

su d700


beh devo dire che ti sei improvvisato fotografo di matrimoni nel migliore dei modi....molto belle!!
Bagos1984
@wakutaku smile.gif grazie

diciamo che non è proprio il mio genere tipo , ma quando si conoscono gli sposi e la gente è disponibile diventa divertente anche la fotografia matrimonialista biggrin.gif

diciamo sul modello di quella anglosassone

e poi se ti danno piena libertà sulla post produzione... biggrin.gif

cmq il 24-70 ha superato ogni più rosea aspettativa..in quel servizio stavo usando un vetro in prestito e in pratica il giorno dopo mi son messo a cercarne uno e ..l'ho comprato

sublime. niente a che vedere con la controparte canon wacko.gif usata in due occasioni (purtroppo...) su una 5d mk2 (non mia sia ben chiaro biggrin.gif) . un orrore
CVCPhoto
QUOTE(Luigi_FZA @ Oct 27 2011, 06:42 PM) *
sembra la leggenda metropolitana relativa al vecchio 80 200 "a pompa".
Il mio, di 24 70, in due anni d'uso non ha mai aspirato niente, e pensare che un anno fa si e' fatto un mese in Senegal dove capitavo in posti dove la polvere la tagliavo col coltello.
E sebbene la stagione delle piogge era da poco finita, ogni tanto dell'acqua l'ha presa, pero ancora funziona.

L.


Io in Senegal, ahimé, non ho mai avuto la fortuna di andarci, ma in polverosi capannoni di polli ci sono stato col mio 24-70 + D700.

Anche guardandolo al microscopio, non si vede nessun puntino all'interno... mica è un Roomba! messicano.gif

Di acqua ne ha presa anche il mio e non ho riscontrato nessun problema. Ovviamente sempre con il casco allacciato, ops, il paraluce agganciato che è utilissimo quando piove.

Carlo
Napoli77
Tiriamo su il club, anch se con produzioni non all'a ltezza di altre.
Consigli e critiche gradite.
Publicate anche nel club D700

Raffaele

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB
vicard
Qualche scatto giusto per partecipare..... blink.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 457.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 474.6 KB

Vincenzo
serbiagio
QUOTE(vicard @ Nov 1 2011, 10:00 PM) *


come hai ottenuto dei colori così morbidi?
picture control o fotoritocco?
Che impostazioni usi normalmente on camera?
grazie
vicard
@serbiagio

Niente di particolare: sviluppo con camera raw, leggera sistemazione dei livelli e leggera Vividezza con CS5. Ridimensionamento immagine applicando due passaggi di contrasta migliore con i seguenti valori:
1) prima di ridimensionare il file alla metà fattore 150 e raggio 0,3
2) prima di ridimensionare ulteriormente per web fattore 110 e raggio 0,1
non so se questi passaggi di contrasta migliore sono corretti unsure.gif
Tieni presente che di solito uso solo ed esclusivamente LR3.
Ciao Vincenzo

P.S. Non uso picture control
vicard
Orecchie al vento....

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 656.9 KB
e_piredda
Salute a tutti, info please..... smile.gif
su un noto sito di e-commerce ho visto un set di filtri della Hoya molto interessante che comprende:
Uv - Polarizzatore circolare - Nd8

il prezzo (Diametro 77 mm) si aggira attorno al "bigliettino verde"

Mi attrae molto in particolare l'Nd8 abbinato al nostro bel grandangolo e anche il polarizzatore conto di sfruttarlo un pochino fra breve, mentre l'Uv potrei usarlo di rado (Ma forse lo trasferirei sul 70-200)... Qualcuno di voi possiede questo set o, per lo meno, ha avuto modo di provarlo?

Saluti, Enrico

P.S. Caro Fanfulla2010 i miei complimenti per gli scatti proposti... per rimanere in tema... hai usato il filtro Nd?
satgps
chiedo a voi un consiglio perchè sulla mia D700 uso solo questo obiettivo 24-70 f/2.8 e sono molto soddisfatto. mi servirebbe un secondo obiettivo (70-200 f/2.8) e non riesco ancora arrivare con il prezzo di un nikkor. allora sto pensando alle alternative.
pensavo anche di rinunciare per il momento al 70-200 e comprarmi un 50mm f/1.4G nikkor.

penso che userò più il 70-200 per gli eventi che faccio, e non mi dispiacerebbe averli tutte e due nikkor, ma questo non è ancora possibile.

ang84
Resa del controluce a tutt'apertura con sole pieno diretto!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 146.2 KB
giulio77
QUOTE(satgps @ Nov 3 2011, 02:54 PM) *
chiedo a voi un consiglio perchè sulla mia D700 uso solo questo obiettivo 24-70 f/2.8 e sono molto soddisfatto. mi servirebbe un secondo obiettivo (70-200 f/2.8) e non riesco ancora arrivare con il prezzo di un nikkor. allora sto pensando alle alternative.
pensavo anche di rinunciare per il momento al 70-200 e comprarmi un 50mm f/1.4G nikkor.

penso che userò più il 70-200 per gli eventi che faccio, e non mi dispiacerebbe averli tutte e due nikkor, ma questo non è ancora possibile.

aspetta ...... prendi nikon , io ho fatto la stessa cosa che hai in mente di fare te. ho preso sigma...... e gira che ti rigira alla fine ho preso nikon 70-200 vr . nn buttare soldi .fai una spesa sola ...e buona
Bagos1984
contributo al club

amo questa lente

su d700 è da orgasmo

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.2 MB
crazyhorse2771
due prove con filtri,d3s 24-70IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB
crazyhorse2771
prove di questa magnifica lente!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 508.6 KB
CVCPhoto
Posso dire una cosa? Quando lo lascio a casa mi pento sempre, illudendomi che un fisso possa migliorarmi la qualità.... ma non è veroooo!!!

Grande 24-70!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Carlo
carlo (giangi64)
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 5 2011, 11:40 PM) *
Posso dire una cosa? Quando lo lascio a casa mi pento sempre, illudendomi che un fisso possa migliorarmi la qualità.... ma non è veroooo!!!

Grande 24-70!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Carlo

senza nulla togliere al 24-70, ti sbagli rolleyes.gif
Mattia BKT
QUOTE(Bagos1984 @ Nov 4 2011, 03:15 PM) *
contributo al club

amo questa lente

su d700 è da orgasmo

Ingrandimento full detail : 7.2 MB


Perdona la mia curiosità, quanti flash hai usato qui?


QUOTE(carlo (giangi64) @ Nov 6 2011, 04:02 PM) *
senza nulla togliere al 24-70, ti sbagli rolleyes.gif


Anche perchè quando tiri fuori il 24-70 con paraluce vedi la gente che si butta a terra, mani sulla testa. Qualcuno che dice "la prego non spari, non ci uccida.."

laugh.gif
Danilo 73
QUOTE(CVCPhoto @ Nov 5 2011, 11:40 PM) *
Posso dire una cosa? Quando lo lascio a casa mi pento sempre, illudendomi che un fisso possa migliorarmi la qualità.... ma non è veroooo!!!

Grande 24-70!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Carlo

Non riesco a digerirlo non mi è mai piaciuto, troppo grosso e pesante, un fisso è un fisso, pensa che a suo tempo gli preferi il sigma 28mm 1.8! Anche se bisogna dire che è il miglio zoom "normale" nikon.
Bagos1984
QUOTE(Mattia BKT @ Nov 6 2011, 04:08 PM) *
Perdona la mia curiosità, quanti flash hai usato qui?

laugh.gif


uno ^^ poi quello in camera per triggerare (ho usato il csl..il radio comando era troppo lontano x andarlo a prendre - 3 metri biggrin.gif -)

poi già che ci siamo .. ^^

sempre su d700


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB
beppe cgp
Un tributo al re degli zoom standard! messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 667.2 KB
CVCPhoto
QUOTE(carlo (giangi64) @ Nov 6 2011, 04:02 PM) *
senza nulla togliere al 24-70, ti sbagli rolleyes.gif


Ti dirò... a 50mm mi rende meglio del 50 AFS f/1,4. Ovvio, se voglio lo sfocatone da paura monto il 50, ma per tutti gli altri usi lo vedo migliore. Autofocus più veloce, passaggi cromatici migliori. Lasciamo perdere il confronto col 24 f/1,4 che sono due mondi diversi.

Ecco, questo scatti col 24-70 non potrai mai farlo:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 598.5 KB

Per tutto il resto sì. E' per questo che tengo entrambi.

QUOTE(Danilo 73 @ Nov 6 2011, 07:18 PM) *
Non riesco a digerirlo non mi è mai piaciuto, troppo grosso e pesante, un fisso è un fisso, pensa che a suo tempo gli preferi il sigma 28mm 1.8! Anche se bisogna dire che è il miglio zoom "normale" nikon.


Danilo, lo odio anch'io per le sue dimensioni, ma quando scatto con lui ho un feeling incredibile. Al momento dello scatto so già che non mi tradirà. E non mi ha mai tradito, anzi, mi ha sempre dato più delle mie aspettative.

Carlo
beppe cgp
Purtroppo il "problema" peso/ingombro c'è...
L'ottica non è molto comoda da utilizzare... inoltre se attaccata ad un corpo come d3s ad arrivare a sera ti spacca il collo e le braccia.
Del resto questo è il compromesso da accettare... il 24-70 è il miglior zoom standard esistente... scusate se è poco messicano.gif
Alex...D810
Piccolo contributo di questa grandiosa lente...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.9 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB

Ciaooo...

Alex
CVCPhoto
QUOTE(beppe cavalleri @ Nov 9 2011, 10:18 AM) *
Purtroppo il "problema" peso/ingombro c'è...
L'ottica non è molto comoda da utilizzare... inoltre se attaccata ad un corpo come d3s ad arrivare a sera ti spacca il collo e le braccia.
Del resto questo è il compromesso da accettare... il 24-70 è il miglior zoom standard esistente... scusate se è poco messicano.gif


Infatti Beppe. Vorrei dire però che dopo le primissime uscite ed ormai è più di un anno che ce l'ho, non ci faccio più caso. Lo alterno sulla macchina con il 14-24 non ci penso più di tanto. La cinghia a tracolla la tengo arrotolata al polso, tengo impugnata la fotocamera e appoggio l'ottica sulla piega del braccio sinistro. Posso fare anche 10 km a piedi che non mi affatica. Diverso è quando devo portarmi il 70-200, allora la schiena ringrazia.

Ecco uno sfocatino scattato oggi prima ri raccogliere le foglie nel mio giardino:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 877.7 KB

Carlo
tankredi
Concordo con chi mi ha preceduto ...pesi ed ingombri ci sono ed è innegabile...ma se ti porti una triade di fissi per coprire l'escursione focale del 24-70 raggiungiamo gli stessi pesi ed ingombri...poi se porti l'ultima generazione di fissi sorpassiamo di gran lunga quelli dello zoom...
se fosse 3-4 cm più corto e senza l'escursione del barilotto porta lenti sarebbe perfetto...ma la perfezione non esiste....
un paio di foto del nostro usato quasi come un macro...e scusa s'è poco!!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 720 KB

CVCPhoto
QUOTE(tankredi @ Nov 9 2011, 09:46 PM) *
Concordo con chi mi ha preceduto ...pesi ed ingombri ci sono ed è innegabile...ma se ti porti una triade di fissi per coprire l'escursione focale del 24-70 raggiungiamo gli stessi pesi ed ingombri...poi se porti l'ultima generazione di fissi sorpassiamo di gran lunga quelli dello zoom...
se fosse 3-4 cm più corto e senza l'escursione del barilotto porta lenti sarebbe perfetto...ma la perfezione non esiste....
un paio di foto del nostro usato quasi come un macro...e scusa s'è poco!!!!

Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Ingrandimento full detail : 720 KB


Ti quoto in pieno Tankredi! Pollice.gif

E aggiungo che pochi zoom hanno un tale rapporto di versatilità/qualità come il 24-70. Uno zoom che innanzitutto dà la paga a tutti i fissi AF-D sia 24 che 28 che 35 o 50 millimetri. Mi tengo solamente il 50 f/1,4 AFS che è superiore in termini di luminosità e sfocato (ci mancherebbe) e mi sono quasi sbarazzato di tutti i fissi 'economici'. Con il nostro 24-70 mi vengono sempre foto migliori.

Carlo
cerion86
Dopo mesi di letture di questo forum.... è arrivato assieme alla d700!
Alex...D810
QUOTE(cerion86 @ Nov 12 2011, 08:22 AM) *
Dopo mesi di letture di questo forum.... è arrivato assieme alla d700!


Complimenti vivissimi!!!

Davvero un'accoppiata vincente!!!!

Spero anch'io (un giorno...) di abbinare questa lente strepitosa ad una bellissima D700!!!

Per ora deve accontentarsi di essere accoppiata alla mia "vecchietta" D200.

Alex
crazyhorse2771
meraviglioso 24-70!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 923.4 KB
CARLOD200
Buongiorno a tutti , vorrei chiederVi una curiosità, il 24-70 è uno spettacolo certo, ma spesso del' f2,8 cosa me ne faccio che se per avere a fuoco due persone leggermente sfalsate sul piano una non'è a fuoco e l'altra si ?? Devo chiudere di un paio di stop e così addio 2,8- Avete informazioni tecniche che mi sfuggono per ovviare a questo problema ?
Grazie in anticipo-
Posto uno scatto come contributo al club-
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB
crazyhorse2771
d3s 24-70 filtri!IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB
crazyhorse2771
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
crazyhorse2771
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 41, 42, 43, 44, 45, 46, 47, 48, 49, 50, 51, 52, 53, 54, 55, 56, 57, 58, 59, 60, 61, 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.