allora proseguiamo il ragionamento perché c'è un particolare che non mi torna...
ho fatto le seguenti prove:
1) modalità M - tempo, diaframma e ISO impostati per la giusta esposizione.
poi cambio i valori della taratura fine da +1 a -1 lasciando invariato il resto e giustamente il risultato rimane uguale anche se l'esposimetro si sposta.
2) altra prova levando la taratura fine ma usando la compensazione.
in modalità M non cambia assolutamente nulla se non la lettura esposimetrica...
provando in A ovviamente il risultato è diverso perché cambiano i valori.
ora mi chiedo:
3) perché ho la possibilità di cambiare la compensazione in M se l'unico fattore che cambia è l'esposimetro mentre la foto rimane identica?
a cosa mi serve?
ho fatto le seguenti prove:
1) modalità M - tempo, diaframma e ISO impostati per la giusta esposizione.
poi cambio i valori della taratura fine da +1 a -1 lasciando invariato il resto e giustamente il risultato rimane uguale anche se l'esposimetro si sposta.
2) altra prova levando la taratura fine ma usando la compensazione.
in modalità M non cambia assolutamente nulla se non la lettura esposimetrica...
provando in A ovviamente il risultato è diverso perché cambiano i valori.
ora mi chiedo:
3) perché ho la possibilità di cambiare la compensazione in M se l'unico fattore che cambia è l'esposimetro mentre la foto rimane identica?
a cosa mi serve?
1) M vuol dire Manuale, è come nella fotografia di una volta, l'esposimetro era un aggeggio fuori dalla macchina, "leggeva" la luce e ti consigliava le impostazioni da dare alla macchina. Tu ovviamente potevi accettare o modificare il suo consiglio, così è anche in M, l'esposimetro, col suo 0 ti indica quella che per lui è l'esposizione ideale, secondo l'impostazione ricevuta in fabbrica oppure data da te con la taratura fine o con la compensazione dell'esposizione, ma non cambia alcun parametro, perché l'impostazione Manuale dice che ci devi pensare tu. P, S, A sono invece impostazioni automatiche, in P la macchina fa tutto e tu devi solo verificare se la sua scelta ti piace, in S scegli il tempo e devi verificare se il diaframma ti va bene, in A scegli il diaframma e verifichi il tempo.
2) Se tu dai un diverso criterio di misurazione inserendo una compensazione l'esposimetro ti da una lettura modificata come gli hai chiesto, ma in M devi pensarci tu a modificare i parametri.
3) L'ho già detto: in M l'esposimetro da le sue indicazioni, ma non interviene su tempo e diaframma impostati. A cosa serve? a dirti cosa farebbe lui in automatico, come faresti a fotografare in M senza le sue indicazioni?
In tutto quanto sopra anche la scelta della sensibilità, automatica o manuale ha la sua importanza come terzo parametro in gioco.
Tutto chiaro?
Ciao
Giorgio
1) M vuol dire Manuale, è come nella fotografia di una volta, l'esposimetro era un aggeggio fuori dalla macchina, "leggeva" la luce e ti consigliava le impostazioni da dare alla macchina..........
ragazzi non voglio farvi spendere tempo nel dirmi come funzionano le varie modalità e come si gestiscono. questo lo so, ma comunque vi ringrazio per averlo fatto.
essendo pienamente consapevole che in M tutto dipende dalle mie scelte, so anche che se voglio sovra o sottoesporre cambierò quei parametri che riterrò necessari (iso, diaframma, tempi, abbinamenti vari etc etc).
però la differenza ovvia è che cambiando i parametri con un occhio all'esposimetro, so quale sarà il risultato, bene o male. agendo invece e solamente con la compensazione, mi cambia l'esposimetro e basta...
sinceramente non ci trovo molta utilità in questo.
se invece fosse stata una pre lettura con un'indicazione temporanea dei valori da settare per arrivare a quel risultato... allora si... (non so se mi sono spiegato)
in tutto questo voglio sottolineare anche che sono un pò di coccio e quindi, per assimilare certe cose che trovo inizialmente illogiche, ci metto un pò di tempo...
ragazzi non voglio farvi spendere tempo nel dirmi come funzionano le varie modalità e come si gestiscono. questo lo so, ma comunque vi ringrazio per averlo fatto.
essendo pienamente consapevole che in M tutto dipende dalle mie scelte, so anche che se voglio sovra o sottoesporre cambierò quei parametri che riterrò necessari (iso, diaframma, tempi, abbinamenti vari etc etc).
però la differenza ovvia è che cambiando i parametri con un occhio all'esposimetro, so quale sarà il risultato, bene o male. agendo invece e solamente con la compensazione, mi cambia l'esposimetro e basta...
sinceramente non ci trovo molta utilità in questo.
se invece fosse stata una pre lettura con un'indicazione temporanea dei valori da settare per arrivare a quel risultato... allora si... (non so se mi sono spiegato)
in tutto questo voglio sottolineare anche che sono un pò di coccio e quindi, per assimilare certe cose che trovo inizialmente illogiche, ci metto un pò di tempo...
essendo pienamente consapevole che in M tutto dipende dalle mie scelte, so anche che se voglio sovra o sottoesporre cambierò quei parametri che riterrò necessari (iso, diaframma, tempi, abbinamenti vari etc etc).
però la differenza ovvia è che cambiando i parametri con un occhio all'esposimetro, so quale sarà il risultato, bene o male. agendo invece e solamente con la compensazione, mi cambia l'esposimetro e basta...
sinceramente non ci trovo molta utilità in questo.
se invece fosse stata una pre lettura con un'indicazione temporanea dei valori da settare per arrivare a quel risultato... allora si... (non so se mi sono spiegato)
in tutto questo voglio sottolineare anche che sono un pò di coccio e quindi, per assimilare certe cose che trovo inizialmente illogiche, ci metto un pò di tempo...
Io, come Xander, ho modificato la Taratura fine esposimetro (b5) perché ho constatato la tendenza della macchina a restituire un istogramma leggermente spostato a sinistra in tutte le situazioni, una volta verificata questa è diventata, per me, un'impostazione permanente, che mi evita di dover schiarire praticamente tutti gli scatti in PP. Per quanto riguarda invece la compensazione dell'esposizione (pag. 86 del manuale) concordo con te che sia inutile fotografando in M. Comunque se vuoi sapere con esattezza il risultato della tua decisione di modificare l'esposizione, credo non ci sia altro modo che scattare e guardare il risultato sul display.
Messaggio modificato da gioton il Mar 19 2014, 07:39 PM
ragazzi non voglio farvi spendere tempo nel dirmi come funzionano le varie modalità e come si gestiscono. questo lo so, ma comunque vi ringrazio per averlo fatto.
essendo pienamente consapevole che in M tutto dipende dalle mie scelte, so anche che se voglio sovra o sottoesporre cambierò quei parametri che riterrò necessari (iso, diaframma, tempi, abbinamenti vari etc etc).
però la differenza ovvia è che cambiando i parametri con un occhio all'esposimetro, so quale sarà il risultato, bene o male. agendo invece e solamente con la compensazione, mi cambia l'esposimetro e basta...
sinceramente non ci trovo molta utilità in questo.
se invece fosse stata una pre lettura con un'indicazione temporanea dei valori da settare per arrivare a quel risultato... allora si... (non so se mi sono spiegato)
in tutto questo voglio sottolineare anche che sono un pò di coccio e quindi, per assimilare certe cose che trovo inizialmente illogiche, ci metto un pò di tempo...
essendo pienamente consapevole che in M tutto dipende dalle mie scelte, so anche che se voglio sovra o sottoesporre cambierò quei parametri che riterrò necessari (iso, diaframma, tempi, abbinamenti vari etc etc).
però la differenza ovvia è che cambiando i parametri con un occhio all'esposimetro, so quale sarà il risultato, bene o male. agendo invece e solamente con la compensazione, mi cambia l'esposimetro e basta...
sinceramente non ci trovo molta utilità in questo.
se invece fosse stata una pre lettura con un'indicazione temporanea dei valori da settare per arrivare a quel risultato... allora si... (non so se mi sono spiegato)
in tutto questo voglio sottolineare anche che sono un pò di coccio e quindi, per assimilare certe cose che trovo inizialmente illogiche, ci metto un pò di tempo...
Quando abbiamo l'impostazione M si effettua una "variazione esposimetrica" cambiando tempo, diaframma o iso,mentre in A,S,e P si attua una "compensazione esposimetrica" agendo tramite l'apposito pulsante AE-L= (taratura fine temporanea) che agisce allo stesso modo della taratura fine dell'eposimetro con la differenza che con AE-L i parametri tempo-diaframma rimangono uguali nel mirino, mentre con la taratura fine(da -1 a +1) i parametri cambiano non solo in questo caso ma anche operando in M . Spero di aver chiarito un pochettino.Ciao
eheheheh... alla fine... tanto rumore per nulla...
ma comunque sempre costruttivo
ma comunque sempre costruttivo
perche tanto rumore per nulla… può sempre tornare utile a chi leggera ora e poi..
cmq come già detto, in M la regolazione dell'esposizione ha "effetto" solo nel mirino, cosa praticamente inutile basta regolarsi in base alla scala… ma in altri casi ha effetto e come..
esempio non parlo di P S A che sappiamo come funzionano.. ma in "M" con iso automatico avrai sempre l'esposizione al centro e la macchina regola gli iso, idem per il flash on macchina o esterni settari in TTL praticamente in M con l'esposimetro regoli la potenza del flash in + o in -
molto probabilmente sabato sarò dei vostri
comunque l'mb-d15 è caro arrabbiato ok che è in magnesio, però mamma mia!
qualcuno ha un battery grip compatibile? che marca? come vi trovate?
il classico meike costa 1/3 però rimango dubbioso. vengo da d90 e l'mb-d80 non aveva niente di particolare rispetto a uno di terze parti. in questo caso ci sarebbe la costruzione in magnesio, però non dovendoci andare in guerra non è che mi importi molto. l'importante è che funzioni a dovere e che non scarichi le batterie da spenta.
Messaggio modificato da korra88 il Mar 19 2014, 09:14 PM
comunque l'mb-d15 è caro arrabbiato ok che è in magnesio, però mamma mia!
qualcuno ha un battery grip compatibile? che marca? come vi trovate?
il classico meike costa 1/3 però rimango dubbioso. vengo da d90 e l'mb-d80 non aveva niente di particolare rispetto a uno di terze parti. in questo caso ci sarebbe la costruzione in magnesio, però non dovendoci andare in guerra non è che mi importi molto. l'importante è che funzioni a dovere e che non scarichi le batterie da spenta.
Messaggio modificato da korra88 il Mar 19 2014, 09:14 PM
molto probabilmente sabato sarò dei vostri
comunque l'mb-d15 è caro arrabbiato ok che è in magnesio, però mamma mia!
qualcuno ha un battery grip compatibile? che marca? come vi trovate?
il classico meike costa 1/3 però rimango dubbioso. vengo da d90 e l'mb-d80 non aveva niente di particolare rispetto a uno di terze parti. in questo caso ci sarebbe la costruzione in magnesio, però non dovendoci andare in guerra non è che mi importi molto. l'importante è che funzioni a dovere e che non scarichi le batterie da spenta.
comunque l'mb-d15 è caro arrabbiato ok che è in magnesio, però mamma mia!
qualcuno ha un battery grip compatibile? che marca? come vi trovate?
il classico meike costa 1/3 però rimango dubbioso. vengo da d90 e l'mb-d80 non aveva niente di particolare rispetto a uno di terze parti. in questo caso ci sarebbe la costruzione in magnesio, però non dovendoci andare in guerra non è che mi importi molto. l'importante è che funzioni a dovere e che non scarichi le batterie da spenta.
meike perfettamente compatibile… personalmente l'ho modificato un pochino.
avevo il contatto dello sportellino che non faceva bene contatto, smontato e riparato velocemente, e visto che c'ero ho aggiunto una lamina in acciaio all'interno per renderlo molto più stabile.
poi se serve peso per bilanciare meglio le ottiche ci si può sempre aggiungere qualcosa dentro.
ovviamente unico appunto sa si scatta con il cavalletto è consigliabile toglierlo per evitare tremolii strani
perche tanto rumore per nulla… può sempre tornare utile a chi leggera ora e poi..
era una battuta...
per me è stato decisamente utile...
per quanto mi riguarda però, il pulsante della compensazione potrebbe anche non esistere. non l'ho mai usato da quando usavo la coolpix 5000
sarà un bene o un male? o nessuno dei due?
comunque stando a quanto detto prima in merito alla taratura fine dell'esposimetro, avevo fatto un test basandomi su quanto detto da voi, quindi scatto sulla parete e verifica istogramma. effettivamente la curva si trova nel secondo riquadro sinistro appoggiandosi lievemente alla linea centrale.
che dite... una spinta a destra gliela do?
Quando abbiamo l'impostazione M si effettua una "variazione esposimetrica" cambiando tempo, diaframma o iso,mentre in A,S,e P si attua una "compensazione esposimetrica" agendo tramite l'apposito pulsante AE-L= (taratura fine temporanea) che agisce allo stesso modo della taratura fine dell'eposimetro con la differenza che con AE-L i parametri tempo-diaframma rimangono uguali nel mirino, mentre con la taratura fine(da -1 a +1) i parametri cambiano non solo in questo caso ma anche operando in M . Spero di aver chiarito un pochettino.Ciao
Non ho trovato niente sul manuale in proposito, ti riferisci forse al tastino +/- (manuale pag. 86)
era una battuta...
per me è stato decisamente utile...
per quanto mi riguarda però, il pulsante della compensazione potrebbe anche non esistere. non l'ho mai usato da quando usavo la coolpix 5000
sarà un bene o un male? o nessuno dei due?
comunque stando a quanto detto prima in merito alla taratura fine dell'esposimetro, avevo fatto un test basandomi su quanto detto da voi, quindi scatto sulla parete e verifica istogramma. effettivamente la curva si trova nel secondo riquadro sinistro appoggiandosi lievemente alla linea centrale.
che dite... una spinta a destra gliela do?
per me è stato decisamente utile...
per quanto mi riguarda però, il pulsante della compensazione potrebbe anche non esistere. non l'ho mai usato da quando usavo la coolpix 5000
sarà un bene o un male? o nessuno dei due?
comunque stando a quanto detto prima in merito alla taratura fine dell'esposimetro, avevo fatto un test basandomi su quanto detto da voi, quindi scatto sulla parete e verifica istogramma. effettivamente la curva si trova nel secondo riquadro sinistro appoggiandosi lievemente alla linea centrale.
che dite... una spinta a destra gliela do?
Tieni presente che l'istogramma è influenzato non solo dall'esposizione, ma anche dal Controllo immagine (Picture control). Ti consiglio di farti le tue prove prima di arrivare a una conclusione.
Ti presento un esempio in due versioni, l'immagine a sinistra è scattata con la "mia" impostazione della taratura fine (+3/6 in matrix), quella a destra con l'impostazione di fabbrica della macchina. L'istogramma che si vede sotto è quello dell'immagine di destra, i due esempi, sono fatti adottando per uno il controllo immagine Paesaggio, l'altro il Superneutro. E' evidente come, in entrambi i casi, l'istogramma dell'immagine di destra sia tendenzialmente a sinistra del centro.
CFR_Paesaggio.jpg ( 560.67k ) Numero di download: 123
CFR_Superneutro.jpg ( 414.83k ) Numero di download: 107
Tieni presente che l'istogramma è influenzato non solo dall'esposizione, ma anche dal Controllo immagine (Picture control). Ti consiglio di farti le tue prove prima di arrivare a una conclusione.......
non cambio mai PC ma uso sempre e solo il neutro (tutti i valori a 0) quindi mi baso sempre su quello.
ne ho estrapolato il profilo colore da Viewnx per caricarlo su Rawtherapee così da avere un riferimento più preciso (taratura del monitor esclusa).
a occhio poi ho regolato la luminosità dello schermo della 7100 in modo che corrispondesse, più o meno, a quello che vedo sul monitor del pc...
diciamo che così ciò che vedo in macchina è ciò che vedo sul computer senza particolari sorprese.
mi dovrei comprare una sonda ma è una spesa che farò in un futuro lontano...
comunque una prova la faccio.
grazie
non cambio mai PC ma uso sempre e solo il neutro (tutti i valori a 0) quindi mi baso sempre su quello.
ne ho estrapolato il profilo colore da Viewnx per caricarlo su Rawtherapee così da avere un riferimento più preciso (taratura del monitor esclusa).
a occhio poi ho regolato la luminosità dello schermo della 7100 in modo che corrispondesse, più o meno, a quello che vedo sul monitor del pc...
diciamo che così ciò che vedo in macchina è ciò che vedo sul computer senza particolari sorprese.
mi dovrei comprare una sonda ma è una spesa che farò in un futuro lontano...
comunque una prova la faccio.
grazie
ne ho estrapolato il profilo colore da Viewnx per caricarlo su Rawtherapee così da avere un riferimento più preciso (taratura del monitor esclusa).
a occhio poi ho regolato la luminosità dello schermo della 7100 in modo che corrispondesse, più o meno, a quello che vedo sul monitor del pc...
diciamo che così ciò che vedo in macchina è ciò che vedo sul computer senza particolari sorprese.
mi dovrei comprare una sonda ma è una spesa che farò in un futuro lontano...
comunque una prova la faccio.
grazie
Senza complicarti la vita, il modo più semplice è quello di guardare istogramma e immagine che vedi nel display della macchina. Tieni presente inoltre, visto che mi sembri anche tu un fanatico del Superneutro (Neutral della macchina con tutti i parametri al minimo), che l'esposizione migliore è quella che porta l'istogramma della foto a sfiorare il lato destro, dovrai poi ridurre l'esposizione in PP ma avrai l'immagine della massima qualità ottenibile. Tutto questo, è ovvio, compatibilmente con necessità di tempi veloci e/o diaframmi chiusi, che, quando ci sono, non possono essere trascurati.
Ciao
Giorgio
[quote name='gioton' date='Mar 20 2014, 12:09 PM' post='3687829']
Non ho trovato niente sul manuale in proposito, ti riferisci forse al tastino +/- (manuale pag. 86)
il tasto ae-l è quello a fianco alla ghiera "del pollice" non dico tempi perché io ci metto il diaframma
il pulsante impostato solo su blocco esposizione e non blocco esposizione e mar come esce da mamma Nikon.. è utilissimo, si punta la fotocamera dove si vuole la giusta esposizione, si blocca l'esposizione… si va a mettere a fuoco nel punto desiderato si compone e si scatta.
cosi non serve tovvare l'ev negli scatti sei sempre tu a decidere il tutto
Non ho trovato niente sul manuale in proposito, ti riferisci forse al tastino +/- (manuale pag. 86)
il tasto ae-l è quello a fianco alla ghiera "del pollice" non dico tempi perché io ci metto il diaframma
il pulsante impostato solo su blocco esposizione e non blocco esposizione e mar come esce da mamma Nikon.. è utilissimo, si punta la fotocamera dove si vuole la giusta esposizione, si blocca l'esposizione… si va a mettere a fuoco nel punto desiderato si compone e si scatta.
cosi non serve tovvare l'ev negli scatti sei sempre tu a decidere il tutto
Non ho trovato niente sul manuale in proposito, ti riferisci forse al tastino +/- (manuale pag. 86)
il tasto ae-l è quello a fianco alla ghiera "del pollice" non dico tempi perché io ci metto il diaframma
il pulsante impostato solo su blocco esposizione e non blocco esposizione e maf come esce da mamma Nikon.. è utilissimo, si punta la fotocamera dove si vuole la giusta esposizione, si blocca l'esposizione… si va a mettere a fuoco nel punto desiderato si compone e si scatta.
cosi non serve trovare l'ev negli scatti sei sempre tu a decidere il tutto
il tasto ae-l è quello a fianco alla ghiera "del pollice" non dico tempi perché io ci metto il diaframma
il pulsante impostato solo su blocco esposizione e non blocco esposizione e maf come esce da mamma Nikon.. è utilissimo, si punta la fotocamera dove si vuole la giusta esposizione, si blocca l'esposizione… si va a mettere a fuoco nel punto desiderato si compone e si scatta.
cosi non serve trovare l'ev negli scatti sei sempre tu a decidere il tutto
Lo so benissimo e anch'io lo uso prevalentemente come te. Ho anche letto il consiglio di un fotografo importante che ne raccomandava l'uso come pulsante di messa a fuoco, togliendo tale funzione al pulsante di scatto, ma non mi è piaciuto (AF ON pag. 256). Quello che non ho trovato è l'uso che riferisce Domicom quando parla di compensazione esposimetrica col pulsante AE L.
Continuando il discorso sull'esposizione, oggi, dopo aver fatto gli scatti che ho mostrato nel mio post precedente, mi è rimasta inavvertitamente la macchina con la regolazione fine su 0. Nel pomeriggio, poi, mi è stato chiesto di fare una fototessera ad una vivace nipotina di tre anni (una cinquantina di scatti per averne uno accettabile), risultato: foto palesemente sottoesposta, la parete bianca dietro di lei poco più chiara del grigio 18% e necessità di ricorrere ad una sostanziale correzione in PP (di scattare nuovamente neanche parlarne).
il pulsante impostato solo su blocco esposizione e non blocco esposizione e mar come esce da mamma Nikon.. è utilissimo, si punta la fotocamera dove si vuole la giusta esposizione, si blocca l'esposizione… si va a mettere a fuoco nel punto desiderato si compone e si scatta.
cosi non serve tovvare l'ev negli scatti sei sempre tu a decidere il tutto
cosi non serve tovvare l'ev negli scatti sei sempre tu a decidere il tutto
condivido.
solo blocco esposizione per ricomporre e mettere a fuoco dove voglio.
Lo so benissimo e anch'io lo uso prevalentemente come te. Ho anche letto il consiglio di un fotografo importante che ne raccomandava l'uso come pulsante di messa a fuoco, togliendo tale funzione al pulsante di scatto, ma non mi è piaciuto (AF ON pag. 256).
anche io lo uso su af-on anche sulla d90! è utilissimo in fotografia sportiva e naturalistica.
purtroppo l'unico difetto della d7100 è non avere il tastino af-on dedicato come invece ha canon con la sua 70d e quindi è un pochino più distante dal punto in cui dovrebbe stare, ovvero esattamente di fianco alla ghiera posteriore
Non ho trovato niente sul manuale in proposito, ti riferisci forse al tastino +/- (manuale pag. 86)
Tieni presente che l'istogramma è influenzato non solo dall'esposizione, ma anche dal Controllo immagine (Picture control). Ti consiglio di farti le tue prove prima di arrivare a una conclusione.
Ti presento un esempio in due versioni, l'immagine a sinistra è scattata con la "mia" impostazione della taratura fine (+3/6 in matrix), quella a destra con l'impostazione di fabbrica della macchina. L'istogramma che si vede sotto è quello dell'immagine di destra, i due esempi, sono fatti adottando per uno il controllo immagine Paesaggio, l'altro il Superneutro. E' evidente come, in entrambi i casi, l'istogramma dell'immagine di destra sia tendenzialmente a sinistra del centro.
CFR_Paesaggio.jpg ( 560.67k ) Numero di download: 123
CFR_Superneutro.jpg ( 414.83k ) Numero di download: 107
Tieni presente che l'istogramma è influenzato non solo dall'esposizione, ma anche dal Controllo immagine (Picture control). Ti consiglio di farti le tue prove prima di arrivare a una conclusione.
Ti presento un esempio in due versioni, l'immagine a sinistra è scattata con la "mia" impostazione della taratura fine (+3/6 in matrix), quella a destra con l'impostazione di fabbrica della macchina. L'istogramma che si vede sotto è quello dell'immagine di destra, i due esempi, sono fatti adottando per uno il controllo immagine Paesaggio, l'altro il Superneutro. E' evidente come, in entrambi i casi, l'istogramma dell'immagine di destra sia tendenzialmente a sinistra del centro.
CFR_Paesaggio.jpg ( 560.67k ) Numero di download: 123
CFR_Superneutro.jpg ( 414.83k ) Numero di download: 107
Si scusa hai ragione ho fatto confusione volevo dire il tasto +/- di compensazione esposizione e non AE-L tasto blocco esposizione.
anche io lo uso su af-on anche sulla d90! è utilissimo in fotografia sportiva e naturalistica.
quando ho letto sul manuale questa possibile configurazione sono quasi inorridito (non avendo neanche provato in realtà) ma visto che dici questo sono curioso di sapere quale sia il reale vantaggio.
Qui invece resti del carnevale con il mio primo fisso (35 mm)
Ciao,
per caso è il 35 1.8?
Se si, come ti ci trovi?
Perchè io lo trovo molto 'aberrante'.... ...nel senso che mi evidenzia parecchio purple fringing....anche a diaframmi non propriamente 'apertissimi'.
Insomma, per essere un fisso mi aspettavo qualche miglioramento, magari anche non evidentissimo, rispetto al 17-55...in realtà va meglio quest'ultimo.....
Certo è leggerissimo ed è un piacere girare solo con quello...diciamo che poi aiuta a sviluppare la fantasia, perchè devi inventarti nuovi e strani modi per far entrare nell'inquadratura il più possibile di quello che vorresti..........
quando ho letto sul manuale questa possibile configurazione sono quasi inorridito (non avendo neanche provato in realtà) ma visto che dici questo sono curioso di sapere quale sia il reale vantaggio.
Guarda:
qui
e qui
Poi i link migliori ... ma in inglese.
qui
e qui
e qui
Poi c'è quest'ultimo che parla di MAF in generale e mi sembra interessante: qui
Ciao,
per caso è il 35 1.8?
Se si, come ti ci trovi?
Perchè io lo trovo molto 'aberrante'.... ...nel senso che mi evidenzia parecchio purple fringing....anche a diaframmi non propriamente 'apertissimi'.
Insomma, per essere un fisso mi aspettavo qualche miglioramento, magari anche non evidentissimo, rispetto al 17-55...in realtà va meglio quest'ultimo.....
Certo è leggerissimo ed è un piacere girare solo con quello...diciamo che poi aiuta a sviluppare la fantasia, perchè devi inventarti nuovi e strani modi per far entrare nell'inquadratura il più possibile di quello che vorresti..........
per caso è il 35 1.8?
Se si, come ti ci trovi?
Perchè io lo trovo molto 'aberrante'.... ...nel senso che mi evidenzia parecchio purple fringing....anche a diaframmi non propriamente 'apertissimi'.
Insomma, per essere un fisso mi aspettavo qualche miglioramento, magari anche non evidentissimo, rispetto al 17-55...in realtà va meglio quest'ultimo.....
Certo è leggerissimo ed è un piacere girare solo con quello...diciamo che poi aiuta a sviluppare la fantasia, perchè devi inventarti nuovi e strani modi per far entrare nell'inquadratura il più possibile di quello che vorresti..........
Premesso che sono dovuta andare a cercare cosa è sto purple fringing (perché io non sono tecnica come voi)...di aloni io non ne noto per ora. L'ho usato pochissimo, ma mi sono innamorata proprio della leggerezza. È davvero comodo quando si cammina, cosa che mi capita spesso.
A quali aperture te lo fa e soprattutto, perché non posti qualche foto (ovviamente fatta con la D7100 )
Però magari non lo noto io e tu sì
Qui ti mostro una a f 14
e una f 8
Guarda:
qui
e qui
Poi i link migliori ... ma in inglese.
qui
e qui
e qui
Poi c'è quest'ultimo che parla di MAF in generale e mi sembra interessante: qui
qui
e qui
Poi i link migliori ... ma in inglese.
qui
e qui
e qui
Poi c'è quest'ultimo che parla di MAF in generale e mi sembra interessante: qui
Mi sono letto anch'io gli articoli che vi ho proposto, i tre più interessanti sono quelli evidenziati in rosso. Preciso solo che nel primo dei tre è detto più volte che il pulsante AE-L, con funzione AF ON mette a fuoco ma non attiva il VR, questo vale per le "vecchie" macchine, in quelle di ultima generazione ed anche nella D7100, insieme alla MAF si attiva anche il VR quando si schiaccia AF-L (AF ON).
Ai link precedenti sull'argomento, aggiungerei anche questo.
Mi riprometto di fare qualche prova.
Ciao
Giorgio