FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scelta Macchina D300s O D7000
Rispondi Nuova Discussione
giorgiodigrandi
Messaggio: #1
Salve, sono Giorgio
sono in possesso di una D80, magnifica macchina, ho preso la decisione di affiancare un'altra macchina ma sono indeciso:
cosa prendere?
una D300s o una d7000?
chiedo consigli,
grazie anticipatamente
cassinet
Messaggio: #2
fai una ricerca nel forum, ci sono un migliaio ( non è una battuta ) di post uguali al tuo.
ciao ciao
ulipao
Messaggio: #3
QUOTE(cassinet @ Nov 5 2012, 11:43 AM) *
fai una ricerca nel forum, ci sono un migliaio ( non è una battuta ) di post uguali al tuo.
ciao ciao


Pollice.gif
Alberto Gandini
Messaggio: #4
Da possessore della D7000 direi di passare alla D7000 per il sensore più recente che ti permette più alti iso.
La D300s non la conosco personalmente, è più datata, ha un corpo più robusto, ma più pesante e più grosso.
Io, tra le due, ho scelto 2 anni fa la D7000 proprio per i motivi che ho elencato.
Paolo Gx
Messaggio: #5
Come dice cassinet, ci sono un migliaio di domande/discussioni identiche. Tra un po' saranno fuori produzione tutte e due e amen.
fabio aliprandi
Messaggio: #6
Ecco qui la più recente:

http://www.nikonclub.it/forum/Nikon_D7000_...sl-t293536.html

Messaggio modificato da Fabio Aliprandi il Nov 5 2012, 05:40 PM
piero_canu
Messaggio: #7
Io ho avuto per un anno e mezzo la D7000, come te dopo la D80.
Da un paio di mesi ho fatto il miglior acquisto da quando - alcuni anni - fotografo con le reflex: ho comprato la D300s (nuova, Nital).
Appena la impugni capisci cosa voglio dire. Massiccia, pesante, grande al punto giusto. È un piacere scattarci.
Tutti i controlli dove li vuoi, immediati.
A mio parere ha tutto a suo vantaggio rispetto alla D7000, eccezion fatta per gli alti ISO, ove alti intendo 800-1600.
In questi casi a mio modo di vedere però, quale sarebbe il vantaggio reale di avere un pelo di grana in meno? quando comunque la nitidezza è ormai andata.
In LR con la riduzione disturbo riesci a ottenere la medesima correzione sia su D7000 che su D300Ss. Idem su PS.
Sono tutte e due ottime macchine, ma io ti consiglio senza dubbio, D300s.

Cesare44
Messaggio: #8
sono due reflex con destinazioni diverse, inoltre la D7000 è più aggiornata, ma se non sei interessato più di tanto agli alti ISO, la D300s ha un autofocus superiore, una costruzione ed una disposizione dei comandi più vicina alle professionali.

Come qualità, a parte queste differenze si equivalgono, quello che devi capire quale si avvicina di più alle tue preferenze.

ciao
Clood
Messaggio: #9
QUOTE(Alberto Gandini @ Nov 5 2012, 03:33 PM) *
Da possessore della D7000 direi di passare alla D7000 per il sensore più recente che ti permette più alti iso.
La D300s non la conosco personalmente, è più datata, ha un corpo più robusto, ma più pesante e più grosso.
Io, tra le due, ho scelto 2 anni fa la D7000 proprio per i motivi che ho elencato.


Pollice.gif
QUOTE(Cesare44 @ Nov 5 2012, 06:21 PM) *
sono due reflex con destinazioni diverse, inoltre la D7000 è più aggiornata, ma se non sei interessato più di tanto agli alti ISO, la D300s ha un autofocus superiore, una costruzione ed una disposizione dei comandi più vicina alle professionali.

Come qualità, a parte queste differenze si equivalgono, quello che devi capire quale si avvicina di più alle tue preferenze.

ciao

Pollice.gif
em@
Messaggio: #10
Domanda. Ma la d300s è ancora in produzione? Fatico a trovarla nuova a Roma.
lucenikon
Messaggio: #11
lo stesso dubbio mio di 8 mesi fa ma ho fatto la scelta giusta una bella D300s nuova nital a 1200 euro.
quest'estate (faccio il fotografo per una ditta ) sono stato 4 mesi in un villaggio e come corpo macchina mi hanno dato una D7000....... bhe' che dire si risponde meglio ad alti iso ma tanto che me ne faccio ??? visto che l'80 % delle foto che faccio sono con il flash sempre montato sulla macchina, poi ho notato che i 39 punti di messa a fuoco non sono proprio precisi e l'autofocus si rincoglioniva facilmente, la rotellina per i comandi senza un blocco non e' il massimo....., e ho notato che la D300s ha un dettaglio superiore alla D7000...... ho fatto 70.000 scatti e alla fine dico che se ne devi fare un uso amatoriale meglio una D7000
se devi lavorarci meglio una Fantastica D300s
persenico
Messaggio: #12
QUOTE(em@ @ Nov 6 2012, 12:10 AM) *
Domanda. Ma la d300s è ancora in produzione?

No, e da diversi mesi.
Mauro1258
Messaggio: #13
QUOTE(cicciomarineo @ Nov 6 2012, 04:08 PM) *
... e ho notato che la D300s ha un dettaglio superiore alla D7000....
...


Tutto vero, meno che questo: "senza se e senza ma" ... wink.gif
em@
Messaggio: #14
QUOTE(persenico @ Nov 6 2012, 10:47 PM) *
No, e da diversi mesi.



E perchè allora è ancora presente nel catalogo Nital?
persenico
Messaggio: #15
QUOTE(em@ @ Nov 7 2012, 12:33 AM) *
E perchè allora è ancora presente nel catalogo Nital?


Terminare la produzione non è sinonimo di avere venduto tutti gli esemplari prodotti. E se rimuovi il prodotto dal catalogo, come ti liberi delle giacenze di magazzino?
lucenikon
Messaggio: #16
QUOTE(Mauro1258 @ Nov 7 2012, 12:23 AM) *
Tutto vero, meno che questo: "senza se e senza ma" ... wink.gif



io l'ho provata 3 mesi D300s affianco alla D7000 ho fatto anche dei test e la D300s ha un dettaglio superiore wink.gif
hroby7
Messaggio: #17
QUOTE(cicciomarineo @ Nov 6 2012, 04:08 PM) *
fine dico che se ne devi fare un uso amatoriale meglio una D7000
se devi lavorarci meglio una Fantastica D300s


Mi sfugge il senso di questo consiglio in relazione alla tua analisi

Tu ritieni che la D300 sia superiore (praticamente in tutto...o quasi) e quindi dovresti suggerirne l'acquisto a prescindere dall'utilizzo finale, visto che il prezzo non si discosta più di tanto

Ciao
Roberto
Clood
Messaggio: #18
QUOTE(cicciomarineo @ Nov 9 2012, 05:54 PM) *
io l'ho provata 3 mesi D300s affianco alla D7000 ho fatto anche dei test e la D300s ha un dettaglio superiore wink.gif

questa è proprio una TUA personale considerazione ..credimi wink.gif altrimenti riguarda i test
marcello76
Messaggio: #19
QUOTE(Clood @ Nov 9 2012, 09:44 PM) *
questa è proprio una TUA personale considerazione ..credimi wink.gif altrimenti riguarda i test


Avute entrambe (la 300s per poco tempo) credo pero' che i files della 7000 vadano lavorati molto, quelli della 300 invece sono quasi pronti on camera,quindi se prendiamo due files senza nessuna post produzione a prima vista quello della 300 sembra superiore,almeno questo e' quello che notavo poi ho preso la 700 ed ho tagliato la testa al toro
Ti consiglio anche di vendere la d80,il suo ccd ha una resa totalmente diversa dai cmos dela 300 o 7000 che sia e rischi d'andare in paranoia con test e prove varie

Messaggio modificato da marcello76 il Nov 9 2012, 10:03 PM
Clood
Messaggio: #20
prendi questo link x comparare

http://www.imaging-resource.com/IMCOMP/COMPS01.HTM

Messaggio modificato da Clood il Nov 9 2012, 10:10 PM
lucenikon
Messaggio: #21
[quote name='hroby7' date='Nov 9 2012, 07:41 PM' post='3198752']
Mi sfugge il senso di questo consiglio in relazione alla tua analisi

Tu ritieni che la D300 sia superiore (praticamente in tutto...o quasi) e quindi dovresti suggerirne l'acquisto a prescindere dall'utilizzo finale, visto che il prezzo non si discosta più di tanto

Non ho mai visto un amatore che faccia circa 70.000 foto in 3 mesi ma vedo molte D7000 vendute di seconda mano con 3.000/ 8000 scatti
e po non dimentichiamo che la D7000 ha tutte le funzioni che hanno le entry level messicano.gif
lucenikon
Messaggio: #22
[quote name='cicciomarineo' date='Nov 10 2012, 03:45 PM' post='3199592']
Mi sfugge il senso di questo consiglio in relazione alla tua analisi

Tu ritieni che la D300 sia superiore (praticamente in tutto...o quasi) e quindi dovresti suggerirne l'acquisto a prescindere dall'utilizzo finale, visto che il prezzo non si discosta più di tanto

Non ho mai visto un amatore che faccia circa 70.000 foto in 3 mesi ma vedo molte D7000 vendute di seconda mano con 3.000/ 8000 scatti
e po non dimentichiamo che la D7000 ha tutte le funzioni che hanno le entry level , sto dicende che: un esempio ti trovi in spiaggia, in piscina, al tiro con l'arco, al mini club, al ristorante, mentre fai un book, ad un matrimonio.. e l'autofocus della D7000 ti fa gli scherzetti mentre stai lavorando... non ti incazzi molto peggio, con la D300 e adesso con la D300s e con 50000 scatti in 4 mesi con la D300s mai avuto problemi.
quindi secondo me per un fotoamatore una D7000 va benissimo messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(cicciomarineo @ Nov 9 2012, 05:54 PM) *
io l'ho provata 3 mesi D300s affianco alla D7000 ho fatto anche dei test e la D300s ha un dettaglio superiore wink.gif


Dalle prove che feci al tempo ho trovato invece un dettaglio superiore sulla D7000.
Tuttavia, la resa del colore l'ho preferita di gran lunga sulla D300/s...

Per quanto riguarda il thread, se la priorità o quasi sono video e gli alti ISO meglio la D7000, per tutto il resto senza dubbio la D300s che è anche meglio bilanciata in mano con le ottiche che in teoria andrebbero attaccate a questi corpi per sfruttarli a dovere. Col 18-55 sono bilanciate tutte le DSLR ma sopratutto su D7000 si paga l'affronto di non utilizzare un'ottica di qualità adeguata.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio