FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikon Df... Ha Senso Se....
sacrifico d800, 105.... e qualche euro....
Rispondi Nuova Discussione
DiBRISCO
Nikonista
Messaggio: #1
....tradotto 400 di differenza per passare alla df con sensore d4?.... sara' ma io con la d800 non mi sono mai trovato... foto troppo morbide, schermo tendente al verde... a volte si blocca.... file giganteschi e con micromosso...tempi di sicurezza raddoppiati...resa agli alti iso discutibile..... voi cosa mi consigliate?...e' vero sacrifico 800 bg e 105 macro barra sigma 35 1.4..... e in piu ci rimetto di tasca mia 400 .....pero poi magari saro' piu soddisfatto ......
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Se sarai più soddisfatto non lo so, di sicuro il tuo negoziante lo sarà.
capannelle
Messaggio: #3
QUOTE(DiBRISCO @ Dec 11 2013, 09:22 AM) *
....tradotto 400 di differenza per passare alla df con sensore d4?.... sara' ma io con la d800 non mi sono mai trovato... foto troppo morbide, schermo tendente al verde... a volte si blocca.... file giganteschi e con micromosso...tempi di sicurezza raddoppiati...resa agli alti iso discutibile..... voi cosa mi consigliate?...e' vero sacrifico 800 bg e 105 macro barra sigma 35 1.4..... e in piu ci rimetto di tasca mia 400 .....pero poi magari saro' piu soddisfatto ......


Personalmente non lo farei nemmeno sotto tortura.

La d800 è una macchina eccezionale. A me non si è mai boloccata. Il micromosso si contrasta raddoppiando i tempi di sicurezza, la resa agli alti iso secondo me è ottima.

Comunque è una scelta soggettiva, va dove ti porta il cuore smile.gif
giancarlopaglia
Messaggio: #4
Non volermene ma,tutti i difetti che hai trovato alla tua D800,mi sembrano più un tentativo di autogiustificazione per tacitare la propria coscienza e passare all'ultimo modello di reflex. dry.gif
Mi riesce sempre più difficile trovare il limite tra passione per la fotografia e passione per il "mezzo" fotografico.
Poi,ripeto,è solo una mia considerazione. rolleyes.gif

Giancarlo.

hroby7
Messaggio: #5
QUOTE(DiBRISCO @ Dec 11 2013, 09:22 AM) *
voi cosa mi consigliate ?


Ti consiglio di provarla.

Verifica bene se c'è qualcosa che ti disturba (posizione ghiere, impugnatura, etc..)

Ciao
Roberto
DiBRISCO
Nikonista
Messaggio: #6
no no sbagliato Giancarlo.... infatti nn riesco a cederla..... il fatto che lo schermo abbia dominati verdi non e' in dubbio...ma e' il micromosso che mi infastidisce...e la resa iso...ho anche una 700 e quella rimane saldamente al mio fianco senza paragoni.... quindi nessuna rincorsa all'ultimo oggetto di design...semplicemente trovare il modo per disfarmi della 800

Messaggio modificato da DiBRISCO il Dec 11 2013, 09:39 AM
a_deias
Messaggio: #7
QUOTE(DiBRISCO @ Dec 11 2013, 09:22 AM) *
....tradotto 400 di differenza per passare alla df con sensore d4?.... sara' ma io con la d800 non mi sono mai trovato... foto troppo morbide, schermo tendente al verde... a volte si blocca.... file giganteschi e con micromosso...tempi di sicurezza raddoppiati...resa agli alti iso discutibile..... voi cosa mi consigliate?...e' vero sacrifico 800 bg e 105 macro barra sigma 35 1.4..... e in piu ci rimetto di tasca mia 400 .....pero poi magari saro' piu soddisfatto ......

Non si vive di solo D800, con una macchina ci si deve trovare in ssintonia e sopratutto lo si deve volere.

Penso che la Df sia una macchina che potenzialmente possa dare grandi soddisfazioni ma ora ha un prezzo al di sopra dei propri meriti.

Attualmente il passaggio dalla D800 alla Df lo vedo esageratamente esoso.

Se sei convinto del passaggio potresti intanto vendere la D800 e il 105 ed attendere che il prezzo cali un pochino.

Potresti così vendere al meglio quello che hai e poi comprare a prezzi migliori.

Permettimi però di consigliarti caldamente di valutare anche l'opzione D610, macchina validissima che darebbe risposta al problema della dimensione dei file e della resa ad alti iso.

Non dovresti fare sacrifici, ti terresti il 105.

giancarlopaglia
Messaggio: #8
QUOTE(DiBRISCO @ Dec 11 2013, 09:39 AM) *
no no sbagliato Giancarlo.... infatti nn riesco a cederla..... il fatto che lo schermo abbia dominati verdi non e' in dubbio...ma e' il micromosso che mi infastidisce...e la resa iso...ho anche una 700 e quella rimane saldamente al mio fianco senza paragoni.... quindi nessuna rincorsa all'ultimo oggetto di design...semplicemente trovare il modo per disfarmi della 800


Bene,grazie per non esserti offeso. rolleyes.gif
E' che,pur scrivendo poco,leggo il forum tutti i giorni da sette anni a questa parte.Ti garantisco che di utenti
che rincorrono l'ultimo modello ne ho visti tanti. dry.gif
Sono felice che non sia il tuo caso.
Ora,magari,sarei troppo ovvio se chiudessi con la classica battuta:"se non sai come disfartene,posso mandarti il mio
indirizzo"?

Giancarlo.

Messaggio modificato da giancarlopaglia il Dec 11 2013, 09:53 AM
DiBRISCO
Nikonista
Messaggio: #9
QUOTE(a_deias @ Dec 11 2013, 09:44 AM) *
Non si vive di solo D800, con una macchina ci si deve trovare in ssintonia e sopratutto lo si deve volere.

Penso che la Df sia una macchina che potenzialmente possa dare grandi soddisfazioni ma ora ha un prezzo al di sopra dei propri meriti.

Attualmente il passaggio dalla D800 alla Df lo vedo esageratamente esoso.

Se sei convinto del passaggio potresti intanto vendere la D800 e il 105 ed attendere che il prezzo cali un pochino.

Potresti così vendere al meglio quello che hai e poi comprare a prezzi migliori.

Permettimi però di consigliarti caldamente di valutare anche l'opzione D610, macchina validissima che darebbe risposta al problema della dimensione dei file e della resa ad alti iso.

Non dovresti fare sacrifici, ti terresti il 105.



si in effetti la 600 gia provandola era ottima a mio giudizio


QUOTE(giancarlopaglia @ Dec 11 2013, 09:52 AM) *
Bene,grazie per non esserti offeso. rolleyes.gif
E' che,pur scrivendo poco,leggo il forum tutti i giorni da sette anni a questa parte.Ti garantisco che di utenti
che rincorrono l'ultimo modello ne ho visti tanti. dry.gif
Sono felice che non sia il tuo caso.
Ora,magari,sarei troppo ovvio se chiudessi con la classica battuta:"se non sai come disfartene,posso mandarti il mio
indirizzo"?

Giancarlo.



ahahahah si si x me va bene
colbricon
Messaggio: #10
Se non ti trovi bene cambia macchina; ma io la Df con l'autofocus della D600 la vedo penalizzante se provieni da D800 e D700. Hai provato a ridimensionare i file agli alti iso a 16 mpxl ? Ti soddisfano o no ? Perchè se cambi macchina le foto al 100% saranno quelle. La Df probabile che abbia una migliore dinamica e fedeltà al colore agli alti iso.
DiBRISCO
Nikonista
Messaggio: #11
sara' una mia impressione ma vedo negli scatti d800 poca tridimensionalita' e dettagli a fuco nitidi a grosse aperture...cosa che sulla 700 non accade mai.... anche ridimensionando i file.... e poi molte volte la maf pecca in precisione
hroby7
Messaggio: #12
QUOTE(DiBRISCO @ Dec 11 2013, 10:24 AM) *
vedo negli scatti d800 poca tridimensionalita'


Forse perché le foto non sono in 3D biggrin.gif

Ciao
Roberto
DiBRISCO
Nikonista
Messaggio: #13
QUOTE(hroby7 @ Dec 11 2013, 10:33 AM) *
Forse perché le foto non sono in 3D biggrin.gif

Ciao
Roberto


heheehh puo' essere
giuliomagnifico
Messaggio: #14
Io non cambierei la D800E con nulla adesso. La Df l'ho provata e la reputo una semi-schifezza come usabilità quindi il mio parere è presto detto: alla larga da Df.
edgecrusher
Messaggio: #15
Scusa se mi intrometto ma, anche se ho cercato con tutto me stesso di non risponderti, non riesco e devo scrivertelo.

Tu vendi la D800 + 105 Macro + aggiungi 400 Euro di tasca tua per prendere la DF???????

Stai trollando vero?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(DiBRISCO @ Dec 11 2013, 09:22 AM) *
....tradotto 400 di differenza per passare alla df con sensore d4?.... sara' ma io con la d800 non mi sono mai trovato... foto troppo morbide, schermo tendente al verde... a volte si blocca.... file giganteschi e con micromosso...tempi di sicurezza raddoppiati...resa agli alti iso discutibile..... voi cosa mi consigliate?...e' vero sacrifico 800 bg e 105 macro barra sigma 35 1.4..... e in piu ci rimetto di tasca mia 400 .....pero poi magari saro' piu soddisfatto ......


Se presumi di essere più soddisfatto delle caratteristiche della Df non vedo perché no...
Insomma, la D800 non ti soddisfa, e puoi permetterti il cambio, vai tranquillo, no? wink.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #17
A me questa discussione mi sembra pazzesca!! Chiedo scusa a chi la ha aperta... ma non posso che dire una cosa:

Secondo me la Df è un giocattolo travestito da attrezzo professionale, è una D600 mutilata e costa più del doppio.

Cosa bisogna aggiungere ancora?
Se non ci si trova con la D800 ok, ci può stare (anche se mi sembra veramente strano...), ma pensare di risolvere questi problemi con una Df mi pare assurdo.
Piuttosto proverei con una D610....

Mi scuso per la franchezza...

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Dec 11 2013, 04:34 PM
ciao-ceo
Messaggio: #18
Ciao.
Non avendo grande esperienza posso solo esprimere un'opinione a carattere generale.
Mi sembra eccessivo il prezzo da pagare per la Df (una D800, una lente come il 105 e anche 400 euro).
Per il resto dalle tue parole la D800 non ti piace quindi di certo darla via è la soluzione migliore da seguire, senza però "svenderla".
Per una cifra simila magari hai pensato ad una D3 (X o S) usata?
Buona scelta e ciao.

Riccardo
franlazz79
Messaggio: #19
Come detto sopra valuta D610 ottimo equilibrio come macchina, poi è quel tanto più leggera che basta. Personalmente non avrei mai cambiato la D600 se non fosse stato per lo sporco sul sensore. L'af non l'ho mai trovato tanto inferiore a quello della D800. Rimane però un fatto la D800 rimane una gran macchina che non mi sembra avere tutti questi difetti...Sei sicuro che non valga la pena potenziare il PC e usare tempi leggermente più veloci che sulla D700? Anch'io spesso mi ritrovo un po' di micromosso se rischio con i tempi di sicurezza ma mai problemi di nitidezza, anzi quella ai diaframmi giusti non manca anche con lenti non proprio pro.

Messaggio modificato da franlazz79 il Dec 11 2013, 08:10 PM
Marco Senn
Messaggio: #20
QUOTE(DiBRISCO @ Dec 11 2013, 09:22 AM) *
foto troppo morbide, schermo tendente al verde... a volte si blocca.... file giganteschi e con micromosso...tempi di sicurezza raddoppiati...resa agli alti iso discutibile.....


Credo che la tua e la mia D800 siano differenti (non sto polemizzando)... l'unico punto in comune sono i files giganteschi

hroby7
Messaggio: #21
QUOTE(Marco Senn @ Dec 11 2013, 08:12 PM) *
Credo che la tua e la mia D800 siano differenti


Marco, questa l'hai spudoratamente copiata dalla Banca di Credito Cooperativo. Confessa cool.gif

biggrin.gif

Roberto
simonegiuntoli
Messaggio: #22
Secondo me la tua D800 ha bisogno di un giro in assistenza..... Io ne ho due e non ho mai riscontrato i problemi che dici tu.... texano.gif
Marco Senn
Messaggio: #23
QUOTE(hroby7 @ Dec 11 2013, 08:21 PM) *
Marco, questa l'hai spudoratamente copiata dalla Banca di Credito Cooperativo. Confessa cool.gif


Più o meno messicano.gif ... dai, se uno davvero intende dar via D800 + 105VR + 400€ per una Df allora merita il consiglio di farlo subito
CVCPhoto
Messaggio: #24
QUOTE(Marco Senn @ Dec 11 2013, 08:12 PM) *
Credo che la tua e la mia D800 siano differenti (non sto polemizzando)... l'unico punto in comune sono i files giganteschi


La Tua 'banca' è migliore.... lo sappiamo.... ma per aprire i caveau ci vuole anche un buon piede di xxx... ops manico... forse la D800 deve essere capita, come le donne, e c'è chi la capisce subito e chi proprio non la comprende. Senza alcuna offesa per chi non la comprende, caratteri diversi, troppo diversi. A questo punto convengo con l'autore del thread: meglio la Df, che è molto più immediata da capire ed ha meno esigenze, si accontenta di poco, una sola SD e un miserissimo 50 f/1,8 per promettere scintille. smile.gif

Prose a parte, provata proprio oggi e copio/incollo la brevissima recensione sulle prime impressioni che ho avuto di lei:

"Al momento è presto per giudicare, qualche scatto di prova dal negoziante e poi rimessa nella scatola... quando potrò averne una in prova per qualche giorno e provarla in ogni situazione, mi potrò rendere conto delle sue prerogative.
Al momento posso solo dire che la tenuta agli alti ISO è buona, l'ho provata solo fino a 6400, e superiore di almeno uno stop rispetto alla D700. L'accoppiamento al 58 f/1,4 è eccellente, anche se noto un non perfetta calibrazione della maf... l'ottica è tuttavia fantastica.
Tornando alla macchina noto una scarsa ergonomia rispetto alle reflex alle quali siamo abituati, soprattutto a livello di impugnatura che risulta nelle mie mani piuttosto sfuggente.
La costruzione la ritengo invece impeccabile, a parte il blocco del pentaprisma in plastica. I comandi vintage, dopo il primo approccio, risultano comodissimi e sembra di tornare alle vecchie reflex a pellicola dove tutto era sotto controllo immediatamente. Una volta impostati da menù i parametri di lavoro, si può anche coprire il display con lo scotch e lavorare esclusivamente con le ghiere poste sul corpo macchina, semplici, intuitive ed immediate. Un mini display sulla parte superiore del corpo macchina infine, fornisce costantemente la coppia tempo/diaframma impostata.
Nella prova pratica, che ripeto è stata brevissima, ho valutato gioie e dolori dell'autofocus: gioie in quanto aggancia in soggetto anche in situazioni di quasi completa oscurità, cosa che con la D700 mi risulta molto più ardua, per contro la velocità non è da primato.
Che dire? Alla prima impressione posso dire che la Df mi ha trasmesso grande empatia e soddisfazione nel tenerla in mano, anche se non la ritengo adatta ad un utilizzo professionale intensivo, dove una D700/800/4 le ritengo molto più adatte. Se non fosse per i circa 3.000 euro in kit con il 50 f/1,8 sicuramente l'acquisterei per il reportage, dove la ritengo un must in prestazioni, discrezione e leggerezza, ma dovendo scegliere, a circa pari prezzo, non ho dubbi: D800E."
Marco Senn
Messaggio: #25
Carlo... ognuno li spende come crede. Ma qui si parla di buttarli dalla finestra. La D800 non è più rognosa di tante altre macchine. Io mi ci sono trovato subito benissimo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »