FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Passaggio A Mirrorless?
Rispondi Nuova Discussione
romeo87
Messaggio: #1
ciao ragazzi,
vi scrivo per un quesito alquanto doloroso...
ad oggi il mio corredo è così composto: Nikon d4, 14-24, 35 1.4 afs, 85 1.4 afd e 70-200 vr con moltiplicatore 1.7 II.
Da circa un anno soffro di due ernie cervicali che mi stanno rendendo difficoltoso portarmi dietro tutto questo ben di dio, volevo chiedervi se esisteva un sistema mirrorless in grado di sostituire, almeno in parte, un corredo del genere.

Grazie mille per la disponibilità.
valerio.oddi
Messaggio: #2
Parlando strettamente di qualità credo che solo la Fuji X-Pro 1 possa competere, ma come versatilità, inteso sia a livello di disponibilità di ottiche che praticità/velocità d'uso nelle più diverse situazioni fotografiche, al momento non credo esista un sistema mirrorless in grado di competere con una reflex pro come la D4 e il sistema di ottiche e accessori che si porta dietro.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #3
QUOTE(metalupo87 @ Aug 9 2013, 11:01 AM) *
volevo chiedervi se esisteva un sistema mirrorless in grado di sostituire, almeno in parte, un corredo del genere.

Grazie mille per la disponibilità.


...certo...il sistema Fuji è "quasi" perfetto....dico "quasi" perchè manca un'ottica ultrawide tipo 10-20 e poi sarebbe perfetto insieme al 18-55 e al 55-200 di cui ho visto foto bellissime...
...e lo dico da felice possessore del triplo del tuo corredo reflex...cui ovviamente non rinuncio...e di un corredo Fuji ;-)

Messaggio modificato da Vincenzo Ianniciello il Aug 9 2013, 10:16 AM
lestat70
Messaggio: #4
In primis mi spiace per il tuo problema, spero tu possa risolverlo al meglio. Quanto alla tua domanda, posso parlare solo per sentito dire ma mi sembra che al momento il miglior sistema mirrorless in termini qualitativi sia quello della Fuji, sia per i corpi che per le lenti. Però mi viene da pensare che col sistema 1 e il suo adattatore potresti almeno continuare l'uso dei tuoi fissi 1.4.
Ciao.
balga
Iscritto
Messaggio: #5
il sistema fuji è molto interessante, ma se aspetti qualche mese esce la sony fullframe ad obiettivi intercambiabili
frabi
Messaggio: #6
Un bel trolley con ruote e hai già risolto...
atostra
Iscritto
Messaggio: #7
Il micro 4:3 con la olympus OMD. Fanno lenti m4:3 paurose, tra cui una wide 7-14 f4, una 12-35 f2.8 e una 37-100 f2.8, 3 lenti f0,95 voigthlander e gli stupendi fissi panasonic fatti da leica.

Adattando poi le 4:3 delle reflex olympus (con una flamgia) puoi usare un 24-70 equivalente ed un 70-200 equivalente entrambi f2!!
romeo87
Messaggio: #8
QUOTE(atostra @ Aug 9 2013, 12:35 PM) *
Il micro 4:3 con la olympus OMD. Fanno lenti m4:3 paurose, tra cui una wide 7-14 f4, una 12-35 f2.8 e una 37-100 f2.8, 3 lenti f0,95 voigthlander e gli stupendi fissi panasonic fatti da leica.

Adattando poi le 4:3 delle reflex olympus (con una flamgia) puoi usare un 24-70 equivalente ed un 70-200 equivalente entrambi f2!!




Prezzo totale indicativo?

Grazie a tutti per il supporto!
a_deias
Messaggio: #9
QUOTE(metalupo87 @ Aug 9 2013, 02:49 PM) *
Prezzo totale indicativo?

Grazie a tutti per il supporto!

Magari una D600 con un 16-35 o anche il solo 35 1.4. Staresti molto piú leggero che andare in giro con a D4 e il 14-24. Potresti fare di necessitá virtú e ridurre il corredo.
pes084k1
Messaggio: #10
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Aug 9 2013, 11:15 AM) *
...certo...il sistema Fuji è "quasi" perfetto....dico "quasi" perchè manca un'ottica ultrawide tipo 10-20 e poi sarebbe perfetto insieme al 18-55 e al 55-200 di cui ho visto foto bellissime...
...e lo dico da felice possessore del triplo del tuo corredo reflex...cui ovviamente non rinuncio...e di un corredo Fuji ;-)


La Fuji X è una bella macchina, ma la Sony NEX-5R o 7 farebbe altrettanto. Nitidezza e colore sono simili, per il flash, se lo usate, meglio Fuji. La Fuji è più ergonomica in manuale, più rapida la Sony in AUTO. La Sony ha più supporto software, video superiore, migliori mirini elettronici, è più piccola e leggera. Se vedete la gamma dei fissi Fuji X, sono più luminosi, ma non otticamente migliori: Zeiss Touit 12/2.8 e 24/1.8, SEL 35/1.8 OSS e altri per NEX, magari in attacco Leica M, sono almeno alla pari dei Fuji X, più piccoli e versatili e... costano spesso di meno. Degli zoom wide non me ne può importare proprio nulla, non ha senso per me zoomare in grandangolare: si sceglie una focale e via, mai avuto bisogno di cambi. In viaggio le mirrorless possono sostituire con vantaggio ogni reflex DX, ma una FX 24-36 Mp, a meno di non avere ancora 35 mm e potenti scanner, è necessaria per ingrandire oltre l'A3 bordato.

A presto telefono.gif

Elio


Messaggio modificato da pes084k1 il Aug 9 2013, 02:11 PM
gigi 72
Messaggio: #11
ciao Mattia purtroppo non esiste una vera soluzione che sostituisca il tuo corredo ma visto che sei amante lei 35mm potresti prenderti la Sony rx1 con il miglior 35mm per FF
unico neo il prezzo ma vale li tutti

Gigi
GiulianoPhoto
Messaggio: #12
Io non abbandonerei mai il sistema reflex, nessuna mirrorless è in grado di sostituirla, se poi sei abituato alla velocità della D4 le troveresti come dei bradipi paraplegici..

Venderei la D4 e il 70-200 e prenderei una D800e con un bel fisso tele di qualità (135 DC o 180)

Sono questi due i macigni nel tuo corredo..
pes084k1
Messaggio: #13
QUOTE(gigi 72 @ Aug 9 2013, 03:15 PM) *
unico neo il prezzo ma vale li tutti

Gigi


Non saprei... una Minox o una Rollei 35 costava circa la metà di una reflex con obiettivo simile. Qui il rapporto è peggiore, anche se la macchina mi piace.

A presto telefono.gif

Elio
gigi 72
Messaggio: #14
vero ma ha un 35mm che da solo vale tutti quei soldi non credi
hroby7
Messaggio: #15
QUOTE(pes084k1 @ Aug 9 2013, 03:10 PM) *
La Fuji è più ergonomica in manuale, più rapida la Sony in AUTO.


Insomma....
Io devo ancora trovare una macchina più ergonomica, pratica e operativa della 7 rolleyes.gif
Il trinavi è una favola

Ciao
Roberto
angelozecchi
Messaggio: #16
La Sony Nex 7 per me è stata una risposta molto valida,l'affianco alla D 700 e la sto usando in effetti di più.Leggera,pratica,e una volta capita,facile da usare.Ora poi anche con una possibilità di ottiche non male.Ho lo Zeiss 24/1,8 sonnar,il nuovo Sigma 19/2,8 Art,in attesa dello Zeiss Touit 12/2,8.Con l'adattatore poi tutte le mie ottiche con attacco Nikon sono a disposizione,abitualmente il Voigtlaender 40 ultron,ma anche il 55 micro e Zeiss 21...I manual focus danno grande soddisfazione grazie alla messa a fuoco manuale assistita rapida e di facilissima attuazione.
Angelo
Diogene
Messaggio: #17
Chi dice che non c'è sistema che possa competere con quello reflex, evidentemente non ha provato Fuji, ma nemmeno il microquattroterzi della OM-D magari con su le ottiche Panasonic (Leica).
Io, attualmente, giro con una borsa contenente il corpo suddetto (con battery pack), un 12-35 2.8. un 35-100 2.8 e un 45 1.8, peso totale 1,400 gr. Certo non è propriamente economico, ma la qualità c'è tutta e ne avanza anche un po'.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio