FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Nikon Dove Stà Andando?
Rispondi Nuova Discussione
Phototaxi
Messaggio: #1
Non si deve mai frequentare il forum prima di acquistare una reflex...non ci siamo proprio...non riesco ad andare avanti.Dopo mesi di occhi doloranti davanti al video, fino alle ore piccole, ero arrivato a una conclusione :corpo D90, tutti daccordo sul forum...e l'obiettivo? Cominciamo dal 18-105vr ...buone qualità ottiche ma poi si scopre che ad alcuni si è rotta la baionetta in plastica...mentre qualcun altro deve disinnestarlo per poi reinnestarlo perchè sul display segnala un misterioso errore...a me nikon non venderà mai un obiettivo con questo tipo di baionetta.RISULTATO: escluso dalla mia lista.
Vediamo un po'...ci sarebbe il 16-85vr ...giudizio forum: ottimo obiettivo !!
Peccato però che basta curiosare nel club 16-85 per rendersi conto che c'è un virus misterioso che copisce il VR...prima o poi si rompe...quello che stupisce è che non venga riconosciuto da nikon (o nital?) come un difetto di progettazione,basta vedere le fatture emesse, dove in tutte le riparazioni effettuate in garanzia viene sostituito sempre lo stesso componente:un cavetto.RISULTATO: escluso dalla mia lista.
Che dice il forum del 24-120vr?...chi c'è lo ha dice: "troppo morbido" ------ "è chiaro ha dei difetti...ma li si può sfruttare come effetti creativi"------ "ogni tanto lo uso" e questi sono i commenti più lusinghieri.Riporto in merito alcuni frasi provenienti direttamente dal sito nital experience: "Su Internet sono apparsi pareri discordanti sulla resa di quest’ottica" oppure "un calo di macrodettaglio, con le alte luci che tendono a sbordare un poco. È una particolarità che, conoscendola, può offrire anche spunti creativi " per me che devo decidere se acquistarlo è una frase che non mi suona tanto bene... e che ne dite di questa : "Giocare con lo sfocato con un’ottica zoom con un’apertura massima non elevata non è cosa facile".Una considerazione :visto che è stato progettato nel 2003,non sarebbe forse il caso di aggiornarlo??Daltronde in questi nove hanni qualcosa è cambiato...RISULTATO:escluso dalla mia lista
Mi rimane il 18-70...per andare avanti...mi sà che bisogna tornare indietro...
Ma ho preso una decisione: non leggerò opinioni su questo obiettivo...altrimenti corro il rischio di ...passare a Canon...
Alla fine il quesito è questo: Nikon dove stà andando?Secondo me la direzione "consumer"non funziona.Forse la direzione "professionale"funziona meglio ma ...non tutti possono permettersela... hmmm.gif
Photofinisher
Messaggio: #2
Caro phototaxi... ma se continui a leggere a destra e a sinistra, quando mai comprerai qualcosa?

Un forum come questo è utile se si hanno dei dubbi, ma non ci sono parole di dio in persona, ma opinioni di tanti amatori/professionisti diverse fra loro.

Vuoi orientarti su canon? vai allora sui forum in cui si discute di chi è meglio fra canon e nikon, e la tua fotocamera la compri fra.... 100 anni!!!

Scherzi a parte, prendi una D90 con un obiettivo in kit, il 18-105 per cominciare va benissimo, io ce l'ho e non ha nessun problema, certo non è l'ottica più robusta del mondo, ma diamine vale 200 euro! Se trattata con cura, non si rompe niente. Perché credimi che le cose si rompono anche per colpa di chi le usa. Quello che devi ricordarti dopo aver letto questi messaggi, è che l'innesto del 18-105 è un pò più delicato, basta farci un briciolo di attenzione in più. Io l'ho anche cambiato di corsa durante una corsa di cavalli, più volte durante la giornata. Nessun problema.

il 16-85 è migliore, ma costa un pò di più, sta storia del virus VR non l'ho mai sentita, non sarà un propaganda tipo la suina? messicano.gif

Vai sereno secondo il budget che hai a disposizione, e vedrai quanto ti diverti.

Un saluto.

bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
Caro Phototaxi se hai questi dubbi prendi il 17-55 2,8 e paga la corsa messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(Phototaxi @ Oct 29 2009, 08:34 PM) *
Non si deve mai frequentare il forum prima di acquistare una reflex...non ci siamo proprio...non riesco ad andare avanti.Dopo mesi di occhi doloranti davanti al video, fino alle ore piccole, ero arrivato a una conclusione :corpo D90, tutti daccordo sul forum...e l'obiettivo? Cominciamo dal 18-105vr ...buone qualità ottiche ma poi si scopre che ad alcuni si è rotta la baionetta in plastica...mentre qualcun altro deve disinnestarlo per poi reinnestarlo perchè sul display segnala un misterioso errore...a me nikon non venderà mai un obiettivo con questo tipo di baionetta.RISULTATO: escluso dalla mia lista.
Vediamo un po'...ci sarebbe il 16-85vr ...giudizio forum: ottimo obiettivo !!
Peccato però che basta curiosare nel club 16-85 per rendersi conto che c'è un virus misterioso che copisce il VR...prima o poi si rompe...quello che stupisce è che non venga riconosciuto da nikon (o nital?) come un difetto di progettazione,basta vedere le fatture emesse, dove in tutte le riparazioni effettuate in garanzia viene sostituito sempre lo stesso componente:un cavetto.RISULTATO: escluso dalla mia lista.
Che dice il forum del 24-120vr?...chi c'è lo ha dice: "troppo morbido" ------ "è chiaro ha dei difetti...ma li si può sfruttare come effetti creativi"------ "ogni tanto lo uso" e questi sono i commenti più lusinghieri.Riporto in merito alcuni frasi provenienti direttamente dal sito nital experience: "Su Internet sono apparsi pareri discordanti sulla resa di quest’ottica" oppure "un calo di macrodettaglio, con le alte luci che tendono a sbordare un poco. È una particolarità che, conoscendola, può offrire anche spunti creativi " per me che devo decidere se acquistarlo è una frase che non mi suona tanto bene... e che ne dite di questa : "Giocare con lo sfocato con un’ottica zoom con un’apertura massima non elevata non è cosa facile".Una considerazione :visto che è stato progettato nel 2003,non sarebbe forse il caso di aggiornarlo??Daltronde in questi nove hanni qualcosa è cambiato...RISULTATO:escluso dalla mia lista
Mi rimane il 18-70...per andare avanti...mi sà che bisogna tornare indietro...
Ma ho preso una decisione: non leggerò opinioni su questo obiettivo...altrimenti corro il rischio di ...passare a Canon...
Alla fine il quesito è questo: Nikon dove stà andando?Secondo me la direzione "consumer"non funziona.Forse la direzione "professionale"funziona meglio ma ...non tutti possono permettersela... hmmm.gif



Diciamo che il commento preformattato è compra la tride e si a posto 5000 euro e passa la paura laugh.gif

nel tuo caso inizia comprando la fotocamera e il 18-70 e poi valuti il da farsi.

P.S. il 24-120 non è affatto male, ma siccome è stato preso di mira come i ragazzini alle elemantari che si accaniscono col bambino più bonaccione ed indifeso, è entrato a far parte della black list e non ne esce più , ma dai un occhiata al suo club e vedrai ...

Comprati il tokina 11-16 f2.8, come normale un 18-70 (oppure un 17-35/17-55 potendo permetterseli), ed un bel 80-200 pompa o bighiera un 60mm micro AFD e sei a posto.
maurizio angelin
Messaggio: #5
Non faccio tanti giri di parole e ti dico cosa farei io:
D 300 (o D90 come dici tu) + 18-70 + 70-300VR.
E lascerei stare il resto.... (soprattutto gli zoom con escursione focale "esagerata").
Ciao

Maurizio

PS se vuoi poi ti dico cosa ho avuto, cosa ho oggi e quali sono gli insegnamenti che ho tratto.
Magari in MP.

Messaggio modificato da maurizio angelin il Oct 29 2009, 09:44 PM
Phototaxi
Messaggio: #6
QUOTE(Photofinisher @ Oct 29 2009, 09:00 PM) *
il 16-85 è migliore, ma costa un pò di più, sta storia del virus VR non l'ho mai sentita, non sarà un propaganda tipo la suina? messicano.gif

ho parlato di "virus"in senso ironico ma ... il problema esiste tongue.gif

QUOTE(kintaro70 @ Oct 29 2009, 09:25 PM) *
nel tuo caso inizia comprando la fotocamera e il 18-70 e poi valuti il da farsi.

Mi sa che...è la soluzione migliore wink.gif

QUOTE(maurizio angelin @ Oct 29 2009, 09:40 PM) *
Non faccio tanti giri di parole e ti dico cosa farei io:
D 300 (o D90 come dici tu) + 18-70 + 70-300VR.
E lascerei stare il resto.... (soprattutto gli zoom con escursione focale "esagerata").
Ciao

Maurizio

In effetti la mia accoppiata "ragionata" era 16-85 e 70-300vr(anche in funzione di un futuro passaggio al FX)ma visto i "problemi del piccolo,credo anch'io che sia l'accoppiata vincente senza svenarsi troppo Pollice.gif

QUOTE(maurizio angelin @ Oct 29 2009, 09:40 PM) *
PS se vuoi poi ti dico cosa ho avuto, cosa ho oggi e quali sono gli insegnamenti che ho tratto.
Magari in MP.

I consigli visto la mia "verginità fotografica" sono sempre importanti grazie.gif
Phototaxi
Messaggio: #7
QUOTE(Photofinisher @ Oct 29 2009, 09:00 PM) *
Caro phototaxi... ma se continui a leggere a destra e a sinistra, quando mai comprerai qualcosa?

Questa me l'ero persa ... messicano.gif
rrechi
Messaggio: #8
QUOTE(Phototaxi @ Oct 29 2009, 10:39 PM) *
ho parlato di "virus"in senso ironico ma ... il problema esiste tongue.gif
...
In effetti la mia accoppiata "ragionata" era 16-85 e 70-300vr(anche in funzione di un futuro passaggio al FX)ma visto i "problemi del piccolo,credo anch'io che sia l'accoppiata vincente senza svenarsi troppo Pollice.gif
...

Il problema che affliggeva i primi esemplari del 16-85 VR è ormai superato: non si ha alcun sentore di problemi ormai da tempo. Il mio ha quasi un anno e non ha mai manifestato alcun problema, di contro è una buonissima ottica, molto nitida e contrastata.

stefsant
Messaggio: #9
QUOTE(rrechi @ Oct 30 2009, 12:08 AM) *
Il problema che affliggeva i primi esemplari del 16-85 VR è ormai superato: non si ha alcun sentore di problemi ormai da tempo. Il mio ha quasi un anno e non ha mai manifestato alcun problema, di contro è una buonissima ottica, molto nitida e contrastata.

Il 18-70 non lo trovi in kit con la D90, per cui non usufruiresti del "prezzo kit". A conti fatti per poco in più puoi prendere il 16-85 in kit. Non trascurare i due mm in meno, che su uno zoom tuttofare dx sono molto utili.
Robymart
Messaggio: #10
il mio 18-105 su D90 ha passato i 4000 scatti!

perfetto come sempre smile.gif
Phototaxi
Messaggio: #11
QUOTE(rrechi @ Oct 30 2009, 12:08 AM) *
Il problema che affliggeva i primi esemplari del 16-85 VR è ormai superato: non si ha alcun sentore di problemi ormai da tempo.

Questo è del 25 ottobre ... http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=1764135 rolleyes.gif
Maicolaro
Messaggio: #12
QUOTE(Phototaxi @ Oct 29 2009, 08:34 PM) *
Non si deve mai frequentare il forum prima di acquistare una reflex...

Il vero problema è questo.
Chi si rivolge a un forum per parlare di un obbiettivo raramente lo fa perchè è felice (in quel caso scatta foto), ma lo fa per lamentarsene.
Prendendo ad esempio il 16/85, se dovessimo trarre una valenza statistica dal 3d che ne denuncia i difetti non dovremmo assolutamente comprarlo. In realtà la stragrande maggioranza di utenti che lo possiede senza riscontrare problemi non si proccupa di raccontarlo a tutti, così come fa invece giustamente chi di problemi ne ha e magari cerca una soluzione condivisa o semplicemente conforto.
In questo senso ricordo il problema dell'80-200 Af-d ed il back focus. Su questo forum per un periodo non si è parlato d'altro, poi qualcuno ha aperto un 3d del tipo "80-200 Af-d, chi non ha problemi di back foucus?" ed in pochi giorni ha ottenuto decine di risposte di utenti soddisfattti.
Visto che parli di Canon prova a farti un giro su uno dei loro forum, scoprirai che di disastri (veri ma specialmente presunti) ne hanno tanti anche lì...

Un saluto
m.
Mauro Villa
Messaggio: #13
QUOTE(Phototaxi @ Oct 29 2009, 10:39 PM) *
In effetti la mia accoppiata "ragionata" era 16-85 e 70-300vr(anche in funzione di un futuro passaggio al FX)ma visto i "problemi del piccolo,credo anch'io che sia l'accoppiata vincente senza svenarsi troppo Pollice.gif


il 16-85 è un obiettivo dx quindi in un futuro passaggio ad fx avrebbe gli stessi problemi del 18-70.
Il 70-300vr è invece fx.
Matteo190
Messaggio: #14
Ti capisco, a volte i forum amplificano a dismisura i dubbi che invece ci illudiamo di poter risolvere leggendo un paio di discussioni... però questo è un problema genetico di QUALSIASI forum (quello canon non è escluso).
D90+18-105?
Io ho iniziato così, e per me che venivo dalla compatta, era il top!
Certo, poi si fa esperienza, si acquisiscono nozioni e... si pretende di più... ma perchè correre?
Le ottiche di qualità le prenderai con calma, magari dopo aver deciso quali focali prediligi.
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #15
QUOTE(Photofinisher @ Oct 29 2009, 09:00 PM) *
Io l'ho anche cambiato di corsa durante una corsa di cavalli, più volte durante la giornata. Nessun problema.


Ma eri in groppa? complimenti. Non dev'essere facile. biggrin.gif

Si comunque è vero, si sente parlare solo delle magagne proprio perchè è un forum.
Come tutti i forum di tutti i prodotti.

Il 18-70 lo trovi usato a poco ma non è stabilizzato, io ce l'ho, lo uso spessisimo, però a volte
sento la mancanza del VR. Le foto le fai lo stesso e bellissime. Con la D90 poi puoi osare con gli iso.

Fatti due conti in tasca, non pensare a cosa si potrebbe rompere se no è finita.
-missing
Messaggio: #16
QUOTE(Phototaxi @ Oct 29 2009, 08:34 PM) *
Non si deve mai frequentare il forum prima di acquistare una reflex...non ci siamo proprio...non riesco ad andare avanti ...

Beh, sei già fortunato. Qui almeno si rimane in casa Nikon.
Prova a porre un quesito su un forum non di brand, e mi saprai dire.
Chiedi un parere sulla D3000 e saltano fuori Canon, Olympus, Samsung, Pentax, bridge di tutti i tipi... Di che uscire pazzi.
Bei tempi, quando la scelta era: D70 o 300D? messicano.gif
Photofinisher
Messaggio: #17
QUOTE(gianluca.f @ Oct 30 2009, 08:47 AM) *
Ma eri in groppa? complimenti. Non dev'essere facile. biggrin.gif


Haha no che groppa, ero a terra... gli altri cavalcavano, io fotografavo.... Fotocamera.gif
rrechi
Messaggio: #18
QUOTE(Phototaxi @ Oct 30 2009, 07:18 AM) *

Un caso ... su quante migliaia ???
Dove era stato acquistato e quando ???
Faceva parte di un lotto vecchio ????
Era nuovo od usato ??? ... e se usato come era stato trattato dal proprietario ???

Ognuno è libero di pensare ed agire come meglio crede, ma generalizzare in questo modo francamente mi lascia perplesso ... non ci sarebbe nulla al mondo come oggetto che possa salvarsi in casi come questi.

Comunque io continuo a vivere felice e contento con ottime soddisfazioni dal mio 16-85 VR che ritengo essere una delle migliori, se non la migliore realizzazione, per DX come zoom di focale intermedia, senza farmi troppi frulli.

Prova a vedere quanti invece sono i ritorni positivi, ti mancherà il tempo di leggerli !!!

Ciao

Messaggio modificato da rrechi il Oct 30 2009, 11:05 AM
Phototaxi
Messaggio: #19
QUOTE(Maicolaro @ Oct 30 2009, 07:36 AM) *
Prendendo ad esempio il 16/85, se dovessimo trarre una valenza statistica dal 3d che ne denuncia i difetti non dovremmo assolutamente comprarlo. In realtà la stragrande maggioranza di utenti che lo possiede senza riscontrare problemi non si proccupa di raccontarlo a tutti, così come fa invece giustamente chi di problemi ne ha e magari cerca una soluzione condivisa o semplicemente conforto.

Il problema è che non sembra un guasto occasionale ma un difetto congenito venuto alla luce in breve tempo e con le stesse cause hmmm.gif

QUOTE(Mauro Villa @ Oct 30 2009, 08:09 AM) *
il 16-85 è un obiettivo dx quindi in un futuro passaggio ad fx avrebbe gli stessi problemi del 18-70.
Il 70-300vr è invece fx.

il mio riferimento ad fx era riferito esclusivamente al 70-300vr wink.gif



QUOTE(Matteo190 @ Oct 30 2009, 08:41 AM) *
D90+18-105?
Io ho iniziato così, e per me che venivo dalla compatta, era il top!
Certo, poi si fa esperienza, si acquisiscono nozioni e... si pretende di più... ma perchè correre?
Le ottiche di qualità le prenderai con calma, magari dopo aver deciso quali focali prediligi.

Ma...in realtà le ottiche buone le apprezzerei già adesso...la reflex già l'avevo,una fantastica pentax KM con 50mm,diciamo...qualche annetto fa messicano.gif poi messo tutto in un angolo,e in questi ultimi anni solo foto ricordo con la compatta...comunque a parte ciò,baionetta in plastica...MAI!!



QUOTE(rrechi @ Oct 30 2009, 11:03 AM) *
Faceva parte di un lotto vecchio ????

L'obiettivo è abbastanza recente quindi...


QUOTE(rrechi @ Oct 30 2009, 11:03 AM) *
Comunque io continuo a vivere felice e contento con ottime soddisfazioni dal mio 16-85 VR che ritengo essere una delle migliori, se non la migliore realizzazione, per DX come zoom di focale intermedia, senza farmi troppi frulli.

Concordo con te...trovo molto valido questo obiettivo,infatti mi rode proprio per quello mad.gif sarebbe perfetto per l'utilizzo che ne farei: ritratti in casa con fondale e due flash sb600 montati su stativi (mai fatto, ma mi sono letto un libro)mentre il 70-300vr lo utilizzerei in palazzetto per mio figlio che fa judo oppure nel parco del Gran Paradiso(è vicino a casa mia)

rrechi
Messaggio: #20
QUOTE(Phototaxi @ Oct 30 2009, 12:47 PM) *
...
Concordo con te...trovo molto valido questo obiettivo,infatti mi rode proprio per quello mad.gif sarebbe perfetto per l'utilizzo che ne farei: ritratti in casa con fondale e due flash sb600 montati su stativi (mai fatto, ma mi sono letto un libro)mentre il 70-300vr lo utilizzerei in palazzetto per mio figlio che fa judo oppure nel parco del Gran Paradiso(è vicino a casa mia)

Posso solo confermarti la mia esperienza: ho da ca. 1 anno la D300 + 16-85 VR + 70-300 VR e mi trovo benissimo e senza problemi di sorta.

Ciao
scotucci
Messaggio: #21
adesso mi spolpano vivo........
so che qui gli obiettivi di terze parti non sono ben visti ma ho avuto occasione di provare un sigma 17-70 2,8-4 e sono rimasto a bocca aperta
messo a confronto col 18-55 vr le prendeva di brutto
la costruzione poi tutto un altro mondo e ha anche la baionetta in metallo se ti interessa
sicuramente c'e' di meglio in giro ma calcolando che il tipo me lo mollava a 230 euro praticamente nuovo (4 mesi di vita) se riesco a piazzare il 18-55 vr mi sa che faccio la pazzia.....
se hai dubbi sui vetri kit nikon prova a vederti questo magari....
Shadowrage
Messaggio: #22
QUOTE(rrechi @ Oct 30 2009, 12:51 PM) *
Posso solo confermarti la mia esperienza: ho da ca. 1 anno la D300 + 16-85 VR + 70-300 VR e mi trovo benissimo e senza problemi di sorta.

Ciao



Io ho la D90 da 1 anno tondo, acquistata con il 16-85, il 70-300 l'avevo già, entrambi sono ottimi, è veramente un'accoppiata vincente. Ci ho aggiunto ieri l'11-16 Tokina più che altro per avere un'ottica per interni ma vai tranquillo che la coppia di cui sopra è veramente l'optimum per il 95% delle occasioni (possiedo anche un 24 AF-D che non più come usare e il cinquantino che vorrei usare per la macro con dei tubi di prolunga.
Mai avuto problemi, comunque con 4 anni di garanzia non mi preoccuperei.

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(scotucci @ Oct 30 2009, 02:01 PM) *
adesso mi spolpano vivo........
so che qui gli obiettivi di terze parti non sono ben visti ma ho avuto occasione di provare un sigma 17-70 2,8-4 e sono rimasto a bocca aperta
messo a confronto col 18-55 vr le prendeva di brutto
la costruzione poi tutto un altro mondo e ha anche la baionetta in metallo se ti interessa
sicuramente c'e' di meglio in giro ma calcolando che il tipo me lo mollava a 230 euro praticamente nuovo (4 mesi di vita) se riesco a piazzare il 18-55 vr mi sa che faccio la pazzia.....
se hai dubbi sui vetri kit nikon prova a vederti questo magari....



E perchè mai? Ho un tokina 11-16 che se confrontato nelle focali comuni al 10-24 prestazionalmente lo massacra in quasi tutti i campi (ghost e velocità AF escluse) ... per qualità costruttiva poi non c'è assolutamente paragone, è come affiancare una Kia (il Nikkor) con una Lexus (il Tokina) a livello di cura nella costruzione.
Marco Senn
Messaggio: #24
Probabilmente qualche pezzo fallato di troppo gira ma che il 18-105 non si possa prendere per la baionetta di plastica è una sciocchezza, perdonami. Sai quanti ne hanno venduti. Se il settore amatoriale Nikon è fallimentare mi domando quale settore sia buono dato che in 5 anni, dalla nascita delle D50 più o meno, Nikon ha mangiato quote rilevanti di mercato a Canon, produce attualmente le migliori macchine di fascia media e come ottiche kit non c'è brand sul mercato che proponga qualcosa di solo paragonabile. Ma l'hai visto il 18-55 della Sony? O quello Canon?
Il 16-85 è un oggetto di lusso. Poi è chiaro che la sfiga ci vede benissimo, ma se vai avanti così non compri più.
Ti faccio anche presente che su questo forum, a più riprese, di cose strane ne hanno scritte: il 14-24 (quasi 2.000€) è inutilizzabile, il 24-70 (1.700€) fa schifo ai bordi, il 70-200VR (2.400 più o meno) su FX è da buttare, il 17-35 su FX una chiavica e così avanti. Vuoi non trovare qualcuno che ha da ridire su un 18-105????
Umbi54
Messaggio: #25
Ciao,
il 18-70 é un buon obiettivo, gli manca il VR ma dipende dal tipo di foto che fai, io non ne sento la mancanza.
Oggi lo prendi a circa 200€ come nuovo, poi ci aggiungi il classico 50ino o il nuovo 35 F.1,8. Se vuoi un 70-300 e hai anche più di quello che serve per fare ottime foto.
Saluti
Umberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >