Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13
litero
QUOTE(buzz @ Feb 24 2008, 12:05 PM) *
Leggiti i 400 ppst e lo saprai.

accidenti... volevo dirlo io!!!! tongue.gif messicano.gif
Franco_
QUOTE(Alfalife @ Feb 24 2008, 11:53 AM) *
...
Davvero il salto di qualità dalla D200 è apprezzabile?
...
L'ho presa ieri e mi sono beccato anche l'influenza nel pomeriggio
...



QUOTE(buzz @ Feb 24 2008, 12:05 PM) *
Leggiti i 400 ppst e lo saprai.


Non tutto il male vien per nuocere. Con l'influenza di tempo per leggere ne avrai smile.gif

Ti auguro una pronta guarigione cosicchè possa godere della nuova arrivata e renderti conto in prima persona delle sue qualità.
Frafio
QUOTE(Marcellinus @ Feb 23 2008, 09:24 PM) *
te ne posto altre 3 con diaframmi più aperti (rispettivamente fiore 1 ob. 105 micro f.4.5, fiore 2 stesso obiettivo f.4, foglie ob. 180 f. 3.5...
Allora fammi capire, tu nei nelle mie foto (D50) noti la grana "fortissima" e nella D300 no? Quella incriminata particolarmente te l'ho messa proprio perchè estrema, non per fare bella figura...dove mi sembra che invece regga bene... anche le foto dei fiori ti sembra abbiano passaggi tonali soft? (te lo chiedo sul serio, cerca di capire lo spirito, non sono assolutamente in polemica)..
Ciao.
Marcello


Scusa mi sfugge qualcosa!
In che Paese vivi?
Gli scatti che hai postato sono: il primo dei fiori di bouganvillea ed il secondo fiori di rosa canina; fiori estivi è, ad andare bene, di tarda primavera.
Ho visto che abiti nel Lazio, anche ad immaginarti in una città di mare, faccio fatica a credere che di questo periodo (e la d300 è uscita a Dicembre) ci siano in giro fioriture del genere, a meno che non siano da serra.
Ma dalle foto e dalla luminosità mi sembra di capire che siano all'aperto.
Mi spieghi l'arcano?
Saluti
Franco
litero
le foto le ha fatte con la d50....
Marcellinus
QUOTE(Frafio @ Feb 24 2008, 12:24 PM) *
Scusa mi sfugge qualcosa!
In che Paese vivi?
Gli scatti che hai postato sono: il primo dei fiori di bouganvillea ed il secondo fiori di rosa canina; fiori estivi è, ad andare bene, di tarda primavera.
Ho visto che abiti nel Lazio, anche ad immaginarti in una città di mare, faccio fatica a credere che di questo periodo (e la d300 è uscita a Dicembre) ci siano in giro fioriture del genere, a meno che non siano da serra.
Ma dalle foto e dalla luminosità mi sembra di capire che siano all'aperto.
Mi spieghi l'arcano?
Saluti
Franco

Non c'è nessun arcano, le foto le ho postate con la D50...perchè...va beh, è una storia lunga se ce la fai leggiti qualche messaggio dietro. Sono di Roma e a Monteverdevecchio c'è una villa che si chiama Villa Sciarra (meravigliosa per me e per i ricordi che mi conserva) dove ci sono dei bravi giardinieri che quando si mettono all'opera fanno belle cose...comunque complimenti per la cultura "floristica"...non avevo idea di cosa avessi fotografato.
Ciao.
Marcello
Alessandro Casalini
QUOTE(Marcellinus @ Feb 24 2008, 11:08 AM) *
grazie buzz del complimento...ma ad ottiche sto già messo bene (20 f.2.8, 50 f.1.8, 24-85 f.2.8-4, 85 f.1.8, 105 micro f.2.8 (non il vr), 180 f.2.8, 70-210 f.4)...possono bastare?...in realtà "agogno" il 105 defocus per fare i ritratti ma dovrei vendere l'85 e/o il 24-85...vedremo. Il problema è che la D50 mi comincia a stare un po' strettina e volevo "crescere" un po' di più anche con una macchina che è sicuramente su un altro pianeta...
Ciao.
Marcello

Io ce l'ho, e ti assicuro che vale veramente la pena se lo trovi... quella al mio amico con la papalina bianca e quella strana espressione l'ho fatta proprio con quello wink.gif

Ciao, Ale.
Marcellinus
QUOTE(alebao @ Feb 24 2008, 12:45 PM) *
Io ce l'ho, e ti assicuro che vale veramente la pena se lo trovi... quella al mio amico con la papalina bianca e quella strana espressione l'ho fatta proprio con quello wink.gif

Ciao, Ale.

...ecco, appunto...continua così che amo soffrire...!
Alessandro Casalini
QUOTE(Marcellinus @ Feb 24 2008, 12:51 PM) *
...ecco, appunto...continua così che amo soffrire...!

E' un pò di sadismo da parte mia laugh.gif , giusto per spandere un pò della sofferenza che ho avuto io prima di acquistarlo laugh.gif

Del resto si dice no??? Mal comune mezzo gaudio laugh.gif wink.gif

Peraltro se la dice molto bene anche con la D200... se clicchi sulla foto la puoi vedere a dimensioni originali...

IPB Immagine



Ciao, Alessandro.


Marcellinus
QUOTE(alebao @ Feb 24 2008, 01:05 PM) *
E' un pò di sadismo da parte mia laugh.gif , giusto per spandere un pò della sofferenza che ho avuto io prima di acquistarlo laugh.gif

Del resto si dice no??? Mal comune mezzo gaudio laugh.gif wink.gif

Peraltro se la dice molto bene anche con la D200... se clicchi sulla foto la puoi vedere a dimensioni originali...

IPB Immagine

Ciao, Alessandro.

E dai...sto andando ad impiccarmi (con un elastico) alla ventola a pale della cucina (accesa...)!!!
basta, ti pregooooo!!!!!!
carfora
QUOTE(Alfalife @ Feb 24 2008, 11:53 AM) *
Per i possessori di questa macchina:
A voi come vi sembra?! Davvero il salto di qualità dalla D200 è apprezzabile?


detto in breve ... SI

ma a te penso dovrebbe piu' interessare il salto tra D80 e D300 ... visto quanto dici ... e su questo penso ti possa rispondere da solo ...
Alessandro Casalini
QUOTE(Marcellinus @ Feb 24 2008, 01:22 PM) *
E dai...sto andando ad impiccarmi (con un elastico) alla ventola a pale della cucina (accesa...)!!!
basta, ti pregooooo!!!!!!

No, non farlo, guarda cosa ti perderesti... laugh.gif wink.gif tongue.gif


IPB Immagine



A parte gli scherzi, il 105 è veramente favoloso e, se riesci, prendilo ad occhi chiusi, è un'ottica che una volta che si conosce sa dare moltissime soddisfazioni wink.gif

Ciao, Ale.


Marcellinus
QUOTE(alebao @ Feb 24 2008, 01:29 PM) *
No, non farlo, guarda cosa ti perderesti... laugh.gif wink.gif tongue.gif
IPB Immagine

A parte gli scherzi, il 105 è veramente favoloso e, se riesci, prendilo ad occhi chiusi, è un'ottica che una volta che si conosce sa dare moltissime soddisfazioni wink.gif

Ciao, Ale.

...strepitosa...! Che ti devo dire?...
Alessandro Casalini
QUOTE(Alfalife @ Feb 24 2008, 11:53 AM) *
A voi come vi sembra?! Davvero il salto di qualità dalla D200 è apprezzabile?

Si, è aprezzabile, ma come detto prima non è che uno cambia così, tanto per fare... se la D300 è un'ottima fotocamera la D200 non è molto distante, perlomeno non nelle situazioni d'utilizzo più comuni.
Con la D300 hai (principalmente...) un AF maggiormente configurabile, migliori prestazioni da 1000ISO in su e 2MPx in più... per il resto ci fai le stesse foto che ci faresti con la D200 wink.gif

Ciao, Alessandro.

QUOTE(Marcellinus @ Feb 24 2008, 01:32 PM) *
...strepitosa...! Che ti devo dire?...

A me nulla, ma io terrei d'occhio il mercatino e la baia wink.gif

Ciao e buone foto a tutti, Alessandro.
carfora
comunque Marcellinus se non ti convince la D300 non sei costretto a comperarla ...
come ti dicevo c'e' la D200 usata ... oppure la nuova D60 ... oppure un ottimo new 24-70 ... o il 105VR (favoloso) ...
fino a che non ti si rompre tieniti il corpo che hai
... in effetti non riesco molto a capire cosa abbia a che fare la "crescita" che citavi con il corpo macchina , si puo' crescere anche con l'attrezzatura che hai ad oggi
... il cambio di quest'ultima deve essere frutto di una reale necessita' :
ti servono alti iso finalmente utilizzabili, una maggiore risoluzione, un AF decisamente migliore, un corpo piu' robusto, un WB piu' accurato, un Matrix affidabile, una raffica piu' elevata, una gamma dinamica maggiore, un NEF a 14bit, un mirino che si possa chiamare tale e con copertura 100%, il live view, il sollevamento preventivo dello specchio, la possibilita' di utilizzare ottiche AI, un monitor per la visione foto con la M maiuscola ... altrimenti il gioco non vale la candela...

ciao
blurain71
Stento a credere che un thread sull'argomento in oggetto abbia raggiunto ormai le 17 pagine... quasi che della D300 si possa scriverne solo con riguardo al tema del thread medesimo huh.gif

Ho fatto qualche scatto stamattina, approfittando della bella giornata... Rientrando a casa e visionando le immagini ho solo potuto esclamare: "che meraviglia!!!". Sì, proprio così! Sono rimasto letteralmente incantato dalla gradevolezza delle sfumature, dall'impressionante gamma di tonalità registrate dal sensore, dall'eccellenza assoluta del sistema esposimetrico anche nelle condizioni più critiche o estreme. Che bellezza! Dovete solo scattare... prendetevi in mano la D300 e cominciate a scattare! Vi accorgerete presto del suo enorme potenziale.

Vi allego qualche crop al 100% (invero abbastanza esteso). Il file non è stato in alcun modo trattato in PP: così come voi lo vedete è uscito dal sensore e semplicemente convertito in JPEG (qualità 100%) attraverso NX, previo cropping. L'ottica che ho utilizzato è il 24-85 f/2.8-4 utilizzato spesso ad 85mm che, come molti suoi soddisfattissimi possessori ben sanno, non è tra l'altro la sua focale migliore. Io trovo i risultati deliziosi, considerando tra l'altro che nessun processo di PP è intervenuto. Se qualcuno fosse interessato ad avere i relativi NEF da poter valutare con tutta calma, mi mandi pure un MP e glieli farò avere ben volentieri.

Buon pomeriggio a tutti.
Sergio
KINGLEO
Finalmente siam tornati al vero SENSO di una macchina fotografica...FARE FOTO.

...ed in tutta onesta'...CHE FOTO !!!!..complimenti vivissimi.

ciaoenzo
Frafio
QUOTE(Marcellinus @ Feb 24 2008, 12:35 PM) *
Non c'è nessun arcano, le foto le ho postate con la D50...perchè...va beh, è una storia lunga se ce la fai leggiti qualche messaggio dietro. Sono di Roma e a Monteverdevecchio c'è una villa che si chiama Villa Sciarra (meravigliosa per me e per i ricordi che mi conserva) dove ci sono dei bravi giardinieri che quando si mettono all'opera fanno belle cose...comunque complimenti per la cultura "floristica"...non avevo idea di cosa avessi fotografato.
Ciao.
Marcello


Quindi immagino non in questo periodo, perchè avere fioriture del genere non è difficile, in tempi giusti, ma di questo periodo e con il freddo che ha fatto, forse in Sicilia si potrebbe trovare un "anticipo" di primavera.
Saluti
Marcellinus
QUOTE(carfora @ Feb 24 2008, 02:59 PM) *
comunque Marcellinus se non ti convince la D300 non sei costretto a comperarla ...
come ti dicevo c'e' la D200 usata ... oppure la nuova D60 ... oppure un ottimo new 24-70 ... o il 105VR (favoloso) ...
fino a che non ti si rompre tieniti il corpo che hai
... in effetti non riesco molto a capire cosa abbia a che fare la "crescita" che citavi con il corpo macchina , si puo' crescere anche con l'attrezzatura che hai ad oggi
... il cambio di quest'ultima deve essere frutto di una reale necessita' :
ti servono alti iso finalmente utilizzabili, una maggiore risoluzione, un AF decisamente migliore, un corpo piu' robusto, un WB piu' accurato, un Matrix affidabile, una raffica piu' elevata, una gamma dinamica maggiore, un NEF a 14bit, un mirino che si possa chiamare tale e con copertura 100%, il live view, il sollevamento preventivo dello specchio, la possibilita' di utilizzare ottiche AI, un monitor per la visione foto con la M maiuscola ... altrimenti il gioco non vale la candela...

ciao

Amico...ma che gioco è il tuo? prima mi consigli di non comprare necessariamente la D300 (è vero che non mi costringe nessuno) e poi mi fai una sequela di "ghiottonerie" (che la D300 ha) che farebbero gola a chiunque. Perchè se tu vai in ufficio con la tua bella daf viola (coi sedili in massello) ed io ti propongo l'ultimo modello della bmw full optional tu che fai? Tanto in ufficio ti ci portano entrambe le autovetture...La crescita c'entra invece, secondo me,...ti ricordi la f801s? cosa si poteva fare (con la velvia 50 in particolar modo) e le doppie esposizioni? Le doppie esposizioni credo siano tra le cose più creative che si possano fare...snobbate da molti (non è molto semplice renderle bene) ma farle con la fotocamera...non con photoshop! Poi il feeling dove lo metti? Io sono un pianista. E ti giuro che ci sono pezzi molto difficili che sto studiando che a seconda del pianoforte su cui li eseguo mi vengono o no. Voglio dire che se non sei proprio un dilettante della domenica ti "ispiri" anche a fare di meglio solo avendo il giusto mezzo che ti piace e che ti stimola le giuste corde...poi lo so che le foto belle vengono con la F2 ed il 105 ais f.1.4... E' vero che potrei imparare ancora con la D50 ma altrettanto vero che poi la tentazione attanaglia chiunque (soldi permettendo) e la D300 mi piacerebbe per...come qualcuno ha detto:..."ti servono alti iso finalmente utilizzabili, una maggiore risoluzione, un AF decisamente migliore, un corpo piu' robusto, un WB piu' accurato, un Matrix affidabile, una raffica piu' elevata, una gamma dinamica maggiore, un NEF a 14bit, un mirino che si possa chiamare tale e con copertura 100%, il live view, il sollevamento preventivo dello specchio, la possibilita' di utilizzare ottiche AI, un monitor per la visione foto con la M maiuscola ...
Quello della D200 è un consiglio che invece prendo in considerazione perchè in effetti ad oggi c'è molta convenienza di soldini ed è una gran macchina...
Ma mò mi sa che stiamo off topic di brutto!
Ciao.
Marcello
mauropanichi
QUOTE(Marcellinus @ Feb 24 2008, 09:27 PM) *
Amico...ma che gioco è il tuo? prima mi consigli di non comprare necessariamente la D300 (è vero che non mi costringe nessuno) e poi mi fai una sequela di "ghiottonerie" (che la D300 ha) che farebbero gola a chiunque. Perchè se tu vai in ufficio con la tua bella daf viola (coi sedili in massello) ed io ti propongo l'ultimo modello della bmw full optional tu che fai? Tanto in ufficio ti ci portano entrambe le autovetture...La crescita c'entra invece, secondo me,...ti ricordi la f801s? cosa si poteva fare (con la velvia 50 in particolar modo) e le doppie esposizioni? Le doppie esposizioni credo siano tra le cose più creative che si possano fare...snobbate da molti (non è molto semplice renderle bene) ma farle con la fotocamera...non con photoshop! Poi il feeling dove lo metti? Io sono un pianista. E ti giuro che ci sono pezzi molto difficili che sto studiando che a seconda del pianoforte su cui li eseguo mi vengono o no. Voglio dire che se non sei proprio un dilettante della domenica ti "ispiri" anche a fare di meglio solo avendo il giusto mezzo che ti piace e che ti stimola le giuste corde...poi lo so che le foto belle vengono con la F2 ed il 105 ais f.1.4... E' vero che potrei imparare ancora con la D50 ma altrettanto vero che poi la tentazione attanaglia chiunque (soldi permettendo) e la D300 mi piacerebbe per...come qualcuno ha detto:..."ti servono alti iso finalmente utilizzabili, una maggiore risoluzione, un AF decisamente migliore, un corpo piu' robusto, un WB piu' accurato, un Matrix affidabile, una raffica piu' elevata, una gamma dinamica maggiore, un NEF a 14bit, un mirino che si possa chiamare tale e con copertura 100%, il live view, il sollevamento preventivo dello specchio, la possibilita' di utilizzare ottiche AI, un monitor per la visione foto con la M maiuscola ...
Quello della D200 è un consiglio che invece prendo in considerazione perchè in effetti ad oggi c'è molta convenienza di soldini ed è una gran macchina...
Ma mò mi sa che stiamo off topic di brutto!
Ciao.
Marcello

Questo è l'auditorium,quì ho suonato con la D300. messicano.gif

Prendila con ironia,hai parlato di piano e avevo sotto mano un immagine scattata oggi fuori l'auditorium.
faxao
QUOTE(blurain71 @ Feb 24 2008, 05:07 PM) *
Stento a credere che un thread sull'argomento in oggetto abbia raggiunto ormai le 17 pagine... quasi che della D300 si possa scriverne solo con riguardo al tema del thread medesimo huh.gif

Ho fatto qualche scatto stamattina, approfittando della bella giornata... Rientrando a casa e visionando le immagini ho solo potuto esclamare: "che meraviglia!!!". Sì, proprio così! Sono rimasto letteralmente incantato dalla gradevolezza delle sfumature, dall'impressionante gamma di tonalità registrate dal sensore, dall'eccellenza assoluta del sistema esposimetrico anche nelle condizioni più critiche o estreme. Che bellezza! Dovete solo scattare... prendetevi in mano la D300 e cominciate a scattare! Vi accorgerete presto del suo enorme potenziale.

Vi allego qualche crop al 100% (invero abbastanza esteso). Il file non è stato in alcun modo trattato in PP: così come voi lo vedete è uscito dal sensore e semplicemente convertito in JPEG (qualità 100%) attraverso NX, previo cropping. L'ottica che ho utilizzato è il 24-85 f/2.8-4 utilizzato spesso ad 85mm che, come molti suoi soddisfattissimi possessori ben sanno, non è tra l'altro la sua focale migliore. Io trovo i risultati deliziosi, considerando tra l'altro che nessun processo di PP è intervenuto. Se qualcuno fosse interessato ad avere i relativi NEF da poter valutare con tutta calma, mi mandi pure un MP e glieli farò avere ben volentieri.

Buon pomeriggio a tutti.
Sergio

Veramente notevole....complimenti ! Che settaggi on-camera hai utilizzato per questi bellissimi scatti ?
blurain71
QUOTE(faxao @ Feb 24 2008, 10:25 PM) *
Veramente notevole....complimenti ! Che settaggi on-camera hai utilizzato per questi bellissimi scatti ?


@ KINGLEO
Grazie per i complimenti, ma ancor più per aver ricordato una volta di più che gli strumenti, per quanto sofisticati, perfetti o perfettibili, hanno comunque il solo senso di tradurre in immagini le nostre emozioni, il nostro "sentire" la realtà che ci circonda. Grazie davvero.

@ faxao
Grazie anche a te faxao. Le impostazioni immagine, se vuoi, le trovi anche negli Exif. Te le riassumo brevemente: modalità "Standard" con nitidezza +2, saturazione +1 o +2 a seconda delle necessità, D-Lightning moderato, tutto il resto a "0". Per completare: ISO 200 e sistema esposimetrico "Matrix". Ma non mi fisso, ovviamente, su tali impostazioni. Creo dei profili personalizzati che utilizzo poi a seconda delle esigenze del momento.

Ciao a tutti.
Sergio
carfora
@Marcellinus

il mio consiglio era dovuto al fatto che se non sei convinto della qualita' ai bassi iso della D300, cosa che ritengo anche io fondamentale, pur apprezzando la miriade di cose in piu' che ti offre la macchina, forse e' meglio dimenticarsela ... resteresti poi sempre insoddisfatto.
Per il discorso della crescita ritengo pero' che lo strumento fa si la differenza ad un certo punto della propria vita fotografica, ma che ci sia ampio margine di crescita per tutti noi con gli strumenti che gia' abbiamo ... meglio sempre pensare prima ad un ottica che a un nuovo corpo , visto anche che vedevo eri interessato al 105VR ...

Se invece ancora consideri la D300 ti posso solo dire in tutta sincerita' che non penso che il problema riportato del rumore sia un vero problema ... e' vero che di fondo i 12MPx del sensore lo rendono potenzialmente piu' rumoroso dei 6 della D50 (non vedo pero' come ti dicevo reali differenze con i 10 della D200 ne con gli 8 della 30D) ma alla qualita' di una foto concorrono veramente tanti aspetti oltre il rumore digitale... ed io li ritrovo tutti, in positivo, nella D300 ... Ad ogni modo solo tu puoi capire se a macchina fa al tuo scopo ... prenditi del tempo e guarda le foto in giro fatte con la macchina , che a quanto vedo in giro sui forum soddisfa chi la acquistata ...

ciao e buona decisione ...
Marcellinus
QUOTE(carfora @ Feb 24 2008, 11:04 PM) *
@Marcellinus

il mio consiglio era dovuto al fatto che se non sei convinto della qualita' ai bassi iso della D300, cosa che ritengo anche io fondamentale, pur apprezzando la miriade di cose in piu' che ti offre la macchina, forse e' meglio dimenticarsela ... resteresti poi sempre insoddisfatto.
Per il discorso della crescita ritengo pero' che lo strumento fa si la differenza ad un certo punto della propria vita fotografica, ma che ci sia ampio margine di crescita per tutti noi con gli strumenti che gia' abbiamo ... meglio sempre pensare prima ad un ottica che a un nuovo corpo , visto anche che vedevo eri interessato al 105VR ...

Se invece ancora consideri la D300 ti posso solo dire in tutta sincerita' che non penso che il problema riportato del rumore sia un vero problema ... e' vero che di fondo i 12MPx del sensore lo rendono potenzialmente piu' rumoroso dei 6 della D50 (non vedo pero' come ti dicevo reali differenze con i 10 della D200 ne con gli 8 della 30D) ma alla qualita' di una foto concorrono veramente tanti aspetti oltre il rumore digitale... ed io li ritrovo tutti, in positivo, nella D300 ... Ad ogni modo solo tu puoi capire se a macchina fa al tuo scopo ... prenditi del tempo e guarda le foto in giro fatte con la macchina , che a quanto vedo in giro sui forum soddisfa chi la acquistata ...

ciao e buona decisione ...

Ciao, ti ringrazio dei consigli...sto cominciando (da giorni) ormai ad essere meno confuso.
p.s. sono interessato al 105 "defocus"...il 105 micro (non vr) già ce l'ho...voglio il defocussssssssss!
Ciao.
Marcello
Alfalife
QUOTE(blurain71 @ Feb 24 2008, 10:59 PM) *
@ KINGLEO
Grazie per i complimenti, ma ancor più per aver ricordato una volta di più che gli strumenti, per quanto sofisticati, perfetti o perfettibili, hanno comunque il solo senso di tradurre in immagini le nostre emozioni, il nostro "sentire" la realtà che ci circonda. Grazie davvero.

@ faxao
Grazie anche a te faxao. Le impostazioni immagine, se vuoi, le trovi anche negli Exif. Te le riassumo brevemente: modalità "Standard" con nitidezza +2, saturazione +1 o +2 a seconda delle necessità, D-Lightning moderato, tutto il resto a "0". Per completare: ISO 200 e sistema esposimetrico "Matrix". Ma non mi fisso, ovviamente, su tali impostazioni. Creo dei profili personalizzati che utilizzo poi a seconda delle esigenze del momento.

Ciao a tutti.
Sergio


Cacchio....complimenti per gli scatti!
Ho iniziato a provare anch'io qualche scatto con la D300 dentro casa e devo dire che ha una profondità di colore mostruosa!! rolleyes.gif
Miii sono proprio contento di vedere questi ottimi risultati raggiunti con questa macchina!
Sai l'unica difficoltà di impostazione nei menù che ho è quella riguardante il flash per capirci la sezione e (Bracketing/Flash) del menù Impostazioni personalizzate.
KINGLEO
QUOTE(blurain71 @ Feb 24 2008, 10:59 PM) *
@ KINGLEO
Grazie per i complimenti, ma ancor più per aver ricordato una volta di più che gli strumenti, per quanto sofisticati, perfetti o perfettibili, hanno comunque il solo senso di tradurre in immagini le nostre emozioni, il nostro "sentire" la realtà che ci circonda. Grazie davvero.


Mi ero dimenticato di dirti di salutarmi la "mia" Scopello ( la prossima volta che ci ripassi ) e la vecchia tonnara.
Era uno dei miei posti preferiti prima di scoprire lo "zingaro"..ma non quello di oggi...quello di 3 incendi fa, quando per arrivarci dovevi fare 2 ore per valicare la montagna.
Bellissimi ricordi...che rivivono nelle tue belle foto.

ciaoenzo

PS: Hai provato a nuotare sino al faraglione ? ..e guardar giù ! messicano.gif
PPS: X i moderatori..scusate per l'OT !
blackman
Incredibile.. nessuno parla piu' del problema della D300 incondizioni difficile di luce.. con il conseguente rumore... mah... tanto RUMORE per niente... :-(
Michele Ferrato
QUOTE(blackman @ Feb 26 2008, 07:55 PM) *
Incredibile.. nessuno parla piu' del problema della D300 incondizioni difficile di luce.. con il conseguente rumore... mah... tanto RUMORE per niente... :-(


ma quanto rumore....... biggrin.gif
piuttosto parliamo delle qualità wink.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Alessandro Casalini
QUOTE(blackman @ Feb 26 2008, 07:55 PM) *
Incredibile.. nessuno parla piu' del problema della D300 incondizioni difficile di luce.. con il conseguente rumore... mah... tanto RUMORE per niente... :-(

Che sia perchè... il problema non c'è???
Fabio Blanco
QUOTE(alebao @ Feb 27 2008, 07:34 AM) *
Che sia perchè... il problema non c'è???

Sostenere, con le foto mostrate, che la D300 è soggetta ad un fenomeno marcato di *rumore* (tale addirittura da definirlo problema) è ormai cosa assurda... tutti se ne sono accorti.
Solo un inesperto totale potrebbe ormai sostenere ciò, speriamo di non trovare tale persona.
_Led_
QUOTE(blackman @ Feb 26 2008, 09:55 PM) *
Incredibile.. nessuno parla piu' del problema della D300 incondizioni difficile di luce.. con il conseguente rumore... mah... tanto RUMORE per niente... :-(


Io ho postato dei confronti, supportati da misure oggettive, tra quello che dici essere rumore e lo stesso fenomeno presente in altre macchine professionali (per la cronaca si trattava di Canon 1Ds e Canon 1Dsm2).

A distanza di giorni non ho visto nessun commmento da parte tua a quel post, né d'altra parte ti sei scomodato a fornire esempi o confronti oggettivi.

Di questo presunto problema non si trova traccia neppure nei più auterevoli forum internazionali, se non in qualche tentativo di trollata dei soliti noti.


Per me è abbastanza. wink.gif

P.S. hai ragione, tanto rumore per nulla.
Alfalife
Ieri sera la d300 l'ho messa alle strette in condizioni di luce scarsissima...(iso 3200 f 5.6 t 1/30 con obiettivo vr II 18-200) il rumore c'era rolleyes.gif e se c'era.
cogit
QUOTE(Alfalife @ Feb 27 2008, 12:26 PM) *
Ieri sera la d300 l'ho messa alle strette in condizioni di luce scarsissima...(iso 3200 f 5.6 t 1/30 con obiettivo vr II 18-200) il rumore c'era rolleyes.gif e se c'era.


Eri in discoteca ? wacko.gif

Ciao

Gianpiero
Fabio Blanco
QUOTE(Alfalife @ Feb 27 2008, 12:26 PM) *
Ieri sera la d300 l'ho messa alle strette in condizioni di luce scarsissima...(iso 3200 f 5.6 t 1/30 con obiettivo vr II 18-200) il rumore c'era rolleyes.gif e se c'era.

Mandala in assitenza !
Evil_Jin
QUOTE(Fabio Blanco @ Feb 27 2008, 02:18 PM) *
Mandala in assitenza !

messicano.gif
palombella
QUOTE(renatomoggi @ Feb 15 2008, 09:20 AM) *
buona giornata a tutti rolleyes.gif

mi dite se per voi e' normale che abbia un rumore cosi nella mia foto
scattata ieri pomeriggio in scarsa illuminazione
d 300 \obb 80-400 \ f 5,6 \ 1:320 sec \ iso 200 dry.gif

Ciao,

io vengo dall' analogico (nikon FG). Ho appena acquistato la D300. La foto che ti lascio è stata scattata a 3200 ISO in modalità completamente automatica e con un obiettivo da 20mm f/2,8. Se poi la apri con il software nikon vedrai gli altri settaggi. A mio modesto parere mi sembra che si comporti bene a 3200 ISO, di più non so dirti. Spero che almeno comparere i tuoi scatti con il mio ti aiuti.

Ciao.
mauropanichi
Il rumore della D300 è come i db che produce la caduta di una foglia. messicano.gif A parte gli scherzi ho notato che il rumore viene evidenziato dai monitor lcd , con i crt non c'è traccia.
Fabio Blanco
QUOTE(Batman62 @ Feb 27 2008, 02:57 PM) *
...A parte gli scherzi ho notato che il rumore viene evidenziato dai monitor lcd , con i crt non c'è traccia.

La cosa è normale e facilmente spiegabile dalla minore risposta che hanno i monitor LDC per ciò che riguarda la gamma tonale quindi lo spazio colore più ristretto rispetto i monitor CRT; ovviamente non sto parlando di monitor LCD professionali, ma di quelli, anche buoni, che si trovano comunemente in commercio.
Diminuendo lo gamma tonale aumentano i contrasti a video e, quindi, i passaggi tra un pixel e l'altro si evidenziano. Per lo stesso motivo un'immagine su un monitor LCD risulta più nitida che in un monitor CRT di pari dimensione e risoluzione.
blackman
QUOTE(Fabio Blanco @ Feb 27 2008, 08:14 AM) *
Sostenere, con le foto mostrate, che la D300 è soggetta ad un fenomeno marcato di *rumore* (tale addirittura da definirlo problema) è ormai cosa assurda... tutti se ne sono accorti.
Solo un inesperto totale potrebbe ormai sostenere ciò, speriamo di non trovare tale persona.



Complimenti...
Paolo56
QUOTE(blackman @ Feb 27 2008, 09:23 PM) *
Complimenti...


Caro blackman, nonostante il tuo sarcasmo, Fabio Blanco, i complimenti, quelli veri e sinceri, se li è meritati più volte dalla Comuniti (fai una ricerca).
Non credo, a questo punto si possa dire altrettanto.
Felicissimo di essere smentito.
AntonioGuarrera79
Carissimi utenti la mia D300 neanche a 3200 ISO ha quel rumore. Ovviamente c'è stato un grave errore di sottoesposizione in fase di scatto equando si va a recuperare il danno è proprio quello che si vede in foto. La cosa che mi infastidisce è che appena si accenna a qualcosa c'è subito qualcuno pronto a dire che la D300 fa schifo....pensate prima di parlare a vanvera. Buone foto a tutti
Franco_
QUOTE(blackman @ Feb 23 2008, 02:27 PM) *
ragazzi..
non testate la D300 algi alti ISO.. ve lo confermo anche io .. agli alti ISO si comporta bene... il rumore è accettabile ... e se vi ricordate le vecchie pellicole a 1600 iso.. difficilmente si avvicinavano alla qualita' della D300 .. forse giusto in B/N qundo mi stampavo da solo pellicole tipo TMAX - ILFORD sulle gloriose carte baritate si poteva ottenere qualcosa di buono ..
io sono allarmato per i risultati ottenuti con la D300 a 200 ISO è li che la macchina in situazioni critiche reagisce in maniera non gradevole .. e li' a 200 ISO che dobbiamo tirar fuori qualcosa di decente.. e finora ho visto come voi avete postato tutte foto con rumore dove la D300 trovava condizioni di luce critiche...

ciao blackman



QUOTE(blackman @ Feb 26 2008, 07:55 PM) *
Incredibile.. nessuno parla piu' del problema della D300 incondizioni difficile di luce.. con il conseguente rumore... mah... tanto RUMORE per niente... :-(


Caro blackman se nemmeno le foto che ti sono state mostrate ti hanno fatto cambiare idea ce ne faremo una ragione... e forse dovresti fartela anche tu smile.gif
Marcellinus
Comprata...
...ed è solo "colpa" vostra...! rolleyes.gif
Ciao.
Marcello
litero
bhè.... difficilmente te ne pentirai!!!
Franco_
QUOTE(Marcellinus @ Feb 28 2008, 11:51 AM) *
Comprata...
...ed è solo "colpa" vostra...! rolleyes.gif
Ciao.
Marcello


Pollice.gif
digiborg
QUOTE(Marcellinus @ Feb 28 2008, 11:51 AM) *
Comprata...
...ed è solo "colpa" vostra...! rolleyes.gif
Ciao.
Marcello


beh a questo punto dacci le tue prime impressioni :-)
P.S. io vado a ritirarla Sabato
Marcellinus
Se gli "impegni familiari" me lo consentiranno proverò a fare qualcosa il fine settimana.
Ciao a tutti.
Marcello
litero
se tutto va bene io dovrei fare un giro a siena questo fine settimana... vorei provare a fare un 360° in piazza del campo tongue.gif peccato non avere un obiettivo come si deve :(
serna
QUOTE(Marcellinus @ Feb 28 2008, 11:51 AM) *
Comprata...
...ed è solo "colpa" vostra...! rolleyes.gif
Ciao.
Marcello



Comprata ieri in kit con il 18 - 200.....
....ed è solo colpa TUA mad.gif rolleyes.gif laugh.gif
Saluti a tutti
Sergio
fabiofavaloro
la mia D300 fa rumore solo cadendo!
mi8
....come lo sai?? ti è caduta??? wink.gif
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.