Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13
mauropanichi
QUOTE(Foxmulder_@ @ Feb 17 2008, 12:30 PM) *
Per me questa foto è micromossa!!!

La macchina era su treppiedi,probabilmente era la prima uscita con la macchina,ora ci stò prendendo confidenza.
mauropanichi
QUOTE(Ernesto Torti @ Feb 16 2008, 09:43 PM) *
Mai mi sbarazzerò della D200.....la D300, la salto, aspetto la novità successiva.....

Semplicemente perchè i miei scatti di natura, li faccio al 99,9 % con cavalletto e, 100iso.
Quindi, passare alla D300, solo per le migliorie di schermo visualizzatore, mirino 100%, più punti AF ecc... non mi farebbe migliorare i miei scatti.

Scusate l'OT ma, spezzo una lancia a favore della D200 a bassissimi iso (non tutti utilizzano gli alti iso, sopratutto nei paesaggi e nei....fiori...)

posto prima lo scatto completo, poi un ritaglio 100%

D200 -100iso- nikon 180/2,8 (una bomba per i fiori )

1/25 di secondo - diaframma 8 (no post produzione)

Leucojum Vernum (Viola bianca primaverile)
IPB Immagine
(clicca x ingran.)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Embè...la D200, il suo sporco lavoro lo fa ancora..... rolleyes.gif

La D200 rimane una grande macchina,ma le migliorie sono tante,sicuramente in questi giorni ho apprezzato il mirino 100% D300,inquadri con la D200 e poi D300 ,trovi l'abisso,secondo me è una cosa non trascurabile.La gamma dinamica è notevolmente migliorata,me ne accorco quando vado in sovraesposizione,è più difficile bucare il bianco.Sono convinto che potresti fotografare i fiori a mano libera a 1600iso biggrin.gif Altra nota positiva , i colori più completa con più sfumature.Allego scatto eseguito a 1600 iso con luce flsh BL e ambiente,da notare la gamma dinamica che registra zone in ombra e luce,per non dire del wb molto difficile con la luce mista.
blurain71
Sono contentissimo biggrin.gif
Finalmente sono riuscito a trovare un setup ottimale per la mia D300: un mix di impostazioni nel quale adesso posso dire di cominciare a ritrovarmici e che tiene conto - sostanzialmente - dell'esposizione, del rumore digitale e della cromaticità e brillantezza dei colori. Ovviamente, per quelli che sono i miei gusti e/o le mie preferenze tongue.gif

Vi posto 2 immagini test. Entrambi in alcun modo non manipolate, ma solo convertite in JPEG con ViewNX alla max qualità (Sist. esp. Matrix, D-LIGHT OFF, No comp. esp., RAW Format 14bit compress. senza perdita, Picture Control SD with Sharpening +4 e Saturation +2, ISO 1EV under 200, Lens AF Nikkor 24-85 f/2,8-4 D). Osservate, in particolare, le ombre al di sotto dei balconi nelle quali, con i miei primi scatti, saltava fuori un pò troppo rumore. Adesso, non dico di essere riuscito a trovare l'impostazione che vada bene per ogni situazione di ripresa, ma almeno ho trovato una buona base sulla quale continuare a sperimentare! Grazie a tutti per gli importantissimi contributi.

Sergio

P.S.: una leggera escursione OT... se la cava mica male il buon vecchio 24-85 f/2,8-4 anche su D300, sia al centro che a bordo immagine rolleyes.gif
cesarestan
Da image resource
D80 e D300 che ne pensate?
piccolo crop dal 100%
d80 iso 100 e di seguito D300 iso 100
IPB ImmagineIPB Immagine
d80 iso 200 e di seguito D300 iso 200
IPB ImmagineIPB Immagine
Rugantino
QUOTE(blurain71 @ Feb 17 2008, 02:18 PM) *
Sono contentissimo biggrin.gif
Finalmente sono riuscito a trovare un setup ottimale per la mia D300: un mix di impostazioni nel quale adesso posso dire di cominciare a ritrovarmici e che tiene conto - sostanzialmente - dell'esposizione, del rumore digitale e della cromaticità e brillantezza dei colori. Ovviamente, per quelli che sono i miei gusti e/o le mie preferenze tongue.gif

Vi posto 2 immagini test. Entrambi in alcun modo non manipolate, ma solo convertite in JPEG con ViewNX alla max qualità (Sist. esp. Matrix, D-LIGHT OFF, No comp. esp., RAW Format 14bit compress. senza perdita, Picture Control SD with Sharpening +4 e Saturation +2, ISO 1EV under 200, Lens AF Nikkor 24-85 f/2,8-4 D). Osservate, in particolare, le ombre al di sotto dei balconi nelle quali, con i miei primi scatti, saltava fuori un pò troppo rumore. Adesso, non dico di essere riuscito a trovare l'impostazione che vada bene per ogni situazione di ripresa, ma almeno ho trovato una buona base sulla quale continuare a sperimentare! Grazie a tutti per gli importantissimi contributi.

Sergio

P.S.: una leggera escursione OT... se la cava mica male il buon vecchio 24-85 f/2,8-4 anche su D300, sia al centro che a bordo immagine rolleyes.gif

Ciao Blurain71.
Mi spiegheresti nel dettaglio i settaggi che hai usato per favore?
Io avevo aperto una discussione proprio a questo scopo. Se ti interessa dai uno sguardo QUI
Zebra3
OT
Scusate, ma in questa discussione c'è qualcosa che non torna: E' ovvio che la 300 sia migliore della 200. Sennò è uscita per quale motivo? Quindi su molte cose, o forse su tutto, sarà avanti rispetto alla sorella che l'ha preceduta. Quest'ultima però continuerà a svolgere egregiamente il suo lavoro.

Sono d'accordo (esigenze personali) con chi aspetta il modello successivo alla 300. Almeno in teoria se ora questa ha fatto passi avanti rispetto alla 200, la prossima dovrebbe fare il salto, avvicinandosi ancor di più a ciò che fa oggi la D3

EOT
mauropanichi
QUOTE(Zebra3 @ Feb 17 2008, 02:40 PM) *
OT
Scusate, ma in questa discussione c'è qualcosa che non torna: E' ovvio che la 300 sia migliore della 200. Sennò è uscita per quale motivo? Quindi su molte cose, o forse su tutto, sarà avanti rispetto alla sorella che l'ha preceduta. Quest'ultima però continuerà a svolgere egregiamente il suo lavoro.

Sono d'accordo (esigenze personali) con chi aspetta il modello successivo alla 300. Almeno in teoria se ora questa ha fatto passi avanti rispetto alla 200, la prossima dovrebbe fare il salto, avvicinandosi ancor di più a ciò che fa oggi la D3

EOT

Cosa fà di più la D3?
mauropanichi
Scatto eseguito con la D300 e 10-20,polarizzatore
Boscacci
QUOTE(Batman62 @ Feb 17 2008, 03:17 PM) *
Cosa fà di più la D3?


In termini di contenimento del rumore, fa molto di più. Anche a ISO200.
mauropanichi
QUOTE(Boscacci @ Feb 17 2008, 03:43 PM) *
In termini di contenimento del rumore, fa molto di più. Anche a ISO200.

Il rumore della D200 non è che mi dispiaccia molto,sà molto di pellicola,cosa si vuole di più da 1600
blurain71
QUOTE(Rugantino @ Feb 17 2008, 02:38 PM) *
Ciao Blurain71.
Mi spiegheresti nel dettaglio i settaggi che hai usato per favore?
Io avevo aperto una discussione proprio a questo scopo. Se ti interessa dai uno sguardo QUI


Ciao Rugantino, se apri i Jpeg con NX trovi tutti i dettagli dei settaggi impostati. Ognuno, sulla base di quelle che sono le sue esigenze/preferenze, tara la sua DSLR di conseguenza: in particolare, a me interessava avere una buona cromaticità del colore abbinata comunque ad una resa nitida e brillante, senza per ciò sporcare le ombre a causa del rumore digitale. In quest'ottica, ho notato che abbassando gli ISO a LO1 (equiv. 100) guadagnavo sul rumore, ma avevo sempre l'impressione di perdere qualcos'altro sul microcontrasto e sulla brillantezza del colore. Un pò di prove incrociate, alla fine, mi hanno permesso di trovare un giusto compromesso innanzitutto rinunciando al D-Light on-camera (utile, ma preferisco eventualmente giostrare in PP, solo se necessario) e poi settando la modalità SD con sharpening +4 e saturazione +2. Tutte le altre impostazioni a "0", salvo abbassare di un punto il contrasto quando necessario. La tonalità, invece, preferisco sempre e comunque gestirla eventualmente in PP e non on-camera. Lo spazio colore è l'sRGB. De gustibus, d'accordo, ma per il momento trovo il setup soddisfacente. Tuttavia, continuerò la mia fase di apprendimento della D300 poiché non ho ancora finito di sperimentare nuove soluzioni che potrebbero, nel tempo, tornarmi utili.

Ciao.
Sergio
Ernesto Torti
QUOTE(Batman62 @ Feb 17 2008, 01:21 PM) *
La D200 rimane una grande macchina,ma le migliorie sono tante,sicuramente in questi giorni ho apprezzato il mirino 100% D300,inquadri con la D200 e poi D300 ,trovi l'abisso,secondo me è una cosa non trascurabile.La gamma dinamica è notevolmente migliorata,me ne accorco quando vado in sovraesposizione,è più difficile bucare il bianco.Sono convinto che potresti fotografare i fiori a mano libera a 1600iso biggrin.gif Altra nota positiva , i colori più completa con più sfumature.


Per il mio modo di fotografare la natura, ovvero perdo qualche ora anche per fotografare un fiore e, senza cavalletto/alzo preventivo dello specchio/filocomando e....se la massima qualità la reflex la da a 100iso....io quelli uso...

La manolibera e gli alti iso.......mi viene la '' febbre gialla '' ad utilizzarli laugh.gif

Come del resto le '' sovraesposizioni ''....per me non esiste il concetto, lo scatto deve essere perfetto di base e, non aggiustato dopo.

Questo è il mio modo di intendere gli scatti di natura, provengo da un ventennio di utilizzo FUJI Velvia 50iso.....obbligati ad esser precisi.

Bhè.... c'è anche da dire che...magari sono l'unico che intende la fotografia di natura ancora con questi parametri... wink.gif

Se la D300, a bassi ISO, fosse nettamente migliore, rispetto alla D200 (attenzione : in esposizione corretta, senza sovraesposizioni....), francamente la prenderei......

Ma al momento, il nettamente ancora non sono riuscito a vederlo.....per questo aspetto la D400 wink.gif

mauropanichi
QUOTE(Ernesto Torti @ Feb 17 2008, 10:31 PM) *
Per il mio modo di fotografare la natura, ovvero perdo qualche ora anche per fotografare un fiore e, senza cavalletto/alzo preventivo dello specchio/filocomando e....se la massima qualità la reflex la da a 100iso....io quelli uso...

La manolibera e gli alti iso.......mi viene la '' febbre gialla '' ad utilizzarli laugh.gif

Come del resto le '' sovraesposizioni ''....per me non esiste il concetto, lo scatto deve essere perfetto di base e, non aggiustato dopo.

Questo è il mio modo di intendere gli scatti di natura, provengo da un ventennio di utilizzo FUJI Velvia 50iso.....obbligati ad esser precisi.

Bhè.... c'è anche da dire che...magari sono l'unico che intende la fotografia di natura ancora con questi parametri... wink.gif

Se la D300, a bassi ISO, fosse nettamente migliore, rispetto alla D200 (attenzione : in esposizione corretta, senza sovraesposizioni....), francamente la prenderei......

Ma al momento, il nettamente ancora non sono riuscito a vederlo.....per questo aspetto la D400 wink.gif

Posto due crop al 100% uno D200 il secondo D300,si vedono, se la compressione lo permette,la 200 è più contrastata e le ombre dell'albero sono chiuse(ho provato a sovraesporre,ma bruciavo il cielo)mentre nella D300 sono leggibili.Aspettando una D400 cosa troveresti in più?
mauropanichi
Trovo i file della D300 bellissime,posto un immagine e un crop100%,le sfumature sono stupende,riesce a riprodurre i passaggi di luce,peccato la compressione,la casa nel crop ha una luce particolare,questo si nota molto nel NEF.
_Led_
QUOTE(Ernesto Torti @ Feb 18 2008, 12:31 AM) *
...
Ma al momento, il nettamente ancora non sono riuscito a vederlo.....per questo aspetto la D400 wink.gif


Date le premesse ritengo che che non comprerai nemmeno la D400, o la D500, o la DX00 wink.gif
Perchè ormai a queste densità di pixel il limite comincia a risiedere nelle ottiche.

Però una domanda: se ci fosse stato vento come la facevi la foto al fiore?
luxmar
QUOTE(Batman62 @ Feb 17 2008, 11:33 PM) *
Posto due crop al 100% uno D200 il secondo D300,si vedono, se la compressione lo permette,la 200 è più contrastata e le ombre dell'albero sono chiuse(ho provato a sovraesporre,ma bruciavo il cielo)mentre nella D300 sono leggibili.Aspettando una D400 cosa troveresti in più?


Ciao batman... guardavo le due foto che hai postato ma l'unica differenza che vedo tra D200 e D300 nelle tue foto e solo un diverso bilanciamento del bianco...

posto l'immagine della d200 corretta con due passaggi con photoshop... sfido chiunque a riconoscere qual'è quella fatta con la d300

Clicca per vedere gli allegati
mauropanichi
QUOTE(luxmar @ Feb 18 2008, 09:43 AM) *
Ciao batman... guardavo le due foto che hai postato ma l'unica differenza che vedo tra D200 e D300 nelle tue foto e solo un diverso bilanciamento del bianco...

posto l'immagine della d200 corretta con due passaggi con photoshop... sfido chiunque a riconoscere qual'è quella fatta con la d300

Clicca per vedere gli allegati

Purtroppo la compressione ci mette del suo,gli scatti nef evidenziano la diversità di gamma dinamica,comunque l'albero è sempre nero,privo di dettaglio,mentre nella D300 si intravedono i particolari della corteccia.La macchina uno deve averla per notare le differenze,con laD300,perdona molto le sovra e sottoesposizioni di diversi diaframmi di questo me ne sono reso conto,la gamma è senza dubbio maggiore.Comunque sono convinto che ogni macchina ha dei difettii,anche la D3,questo sarà per qualunque macchina,anche quelle future.Certo il digitale con la D200 a raggiunto livelli molto alti,quindi il miglioramento inizia ad essere più complesso.Un contro della D300 forse è la risoluzione,l'avrei preferita più tagliente,può darsi che sia una mia impressione,ma la risoluzione delle macchine digitale è già elevato.
luxmar
QUOTE(Batman62 @ Feb 18 2008, 10:37 AM) *
Purtroppo la compressione ci mette del suo,gli scatti nef evidenziano la diversità di gamma dinamica,comunque l'albero è sempre nero,privo di dettaglio,mentre nella D300 si intravedono i particolari della corteccia.La macchina uno deve averla per notare le differenze,con laD300,perdona molto le sovra e sottoesposizioni di diversi diaframmi di questo me ne sono reso conto,la gamma è senza dubbio maggiore.Comunque sono convinto che ogni macchina ha dei difettii,anche la D3,questo sarà per qualunque macchina,anche quelle future.Certo il digitale con la D200 a raggiunto livelli molto alti,quindi il miglioramento inizia ad essere più complesso.Un contro della D300 forse è la risoluzione,l'avrei preferita più tagliente,può darsi che sia una mia impressione,ma la risoluzione delle macchine digitale è già elevato.


Dai...la mia era solo una provocazione... sono consapevole del miglioramento della tua D300 rispetto la D200, volevo comunque dimostrare che spesso cambiamo macchina senza pero averla spremuta fino all'osso... la D300 è splendida come lo è anche la D200 se la si sa usare...

sono stato ad un concorso fotografico dove i partecipanti erano provvisti tutti di super reflex (D3-D2X-1DS ecc ecc) sai chi ha vinto il concorso???

Una ragazza con una foto fatta con una CANON G9 (una compatta) avresti dovuto vedere gli altri partecipanti come nascondevano le loro super attrezzature...

credo sia chiaro il senso del mio discorso...
mauropanichi
QUOTE(luxmar @ Feb 18 2008, 11:01 AM) *
Dai...la mia era solo una provocazione... sono consapevole del miglioramento della tua D300 rispetto la D200, volevo comunque dimostrare che spesso cambiamo macchina senza pero averla spremuta fino all'osso... la D300 è splendida come lo è anche la D200 se la si sa usare...

sono stato ad un concorso fotografico dove i partecipanti erano provvisti tutti di super reflex (D3-D2X-1DS ecc ecc) sai chi ha vinto il concorso???

Una ragazza con una foto fatta con una CANON G9 (una compatta) avresti dovuto vedere gli altri partecipanti come nascondevano le loro super attrezzature...

credo sia chiaro il senso del mio discorso...

Io sono il primo a sostenerlo,l'immagine è quella che conta,io ho preso la D300 perchè avevo bisogno di un secondo corpo,e non avevo intenzione di investire un patrimonio,comunque le migliorie ti agevolano il lavoro.
renatomoggi
QUOTE(Ernesto Torti @ Feb 17 2008, 10:31 PM) *
Per il mio modo di fotografare la natura, ovvero perdo qualche ora anche per fotografare un fiore e, senza cavalletto/alzo preventivo dello specchio/filocomando e....se la massima qualità la reflex la da a 100iso....io quelli uso...

La manolibera e gli alti iso.......mi viene la '' febbre gialla '' ad utilizzarli laugh.gif

Come del resto le '' sovraesposizioni ''....per me non esiste il concetto, lo scatto deve essere perfetto di base e, non aggiustato dopo.

Questo è il mio modo di intendere gli scatti di natura, provengo da un ventennio di utilizzo FUJI Velvia 50iso.....obbligati ad esser precisi.

Bhè.... c'è anche da dire che...magari sono l'unico che intende la fotografia di natura ancora con questi parametri... wink.gif

Se la D300, a bassi ISO, fosse nettamente migliore, rispetto alla D200 (attenzione : in esposizione corretta, senza sovraesposizioni....), francamente la prenderei......

Ma al momento, il nettamente ancora non sono riuscito a vederlo.....per questo aspetto la D400 wink.gif


Giusto per dire che ci sono anche io che seguo questa discussione :rolleyes:

sono daccordo con te che le foto vanno scattate perfette .... poi tuttalpiu' un piccolo ritocco in PP

vorrei dire anche che i settaggi della d300 per un profano come me sono un po' difficiletti ma sto imparando molto dai Vostri interventi
grazie.gif
Cavalier
QUOTE(luxmar @ Feb 15 2008, 05:07 PM) *
Sono d'accordissimo con te... credo però che il gran lavoro che riesce a fare la D300 è quando lavori a 800,1600 e 3200 ... li si vedono i vantaggi del CMOS e del buon lavoro fatto da nikon... ma a bassi ISO la D300 rispetto la D200 mi ha un pò deluso...

Ciao a tutti,posto questo scatto (senza alcuna pretesa) giusto per valutare la resa sui 2500 iso.File jpeg ridimensionato proveniente da Nef D300 12 bit,leggera maschera di contrasto e niente di più.
L'ottica è il "vecchio" 105 AI f2.5 8in questo caso usato a TA) consigliato dal buon GianniZadra che saluto e ringrazio per il consiglio..Che ne dite?
Cavalier
QUOTE(Cavalier @ Feb 18 2008, 10:05 PM) *
Ciao a tutti,posto questo scatto (senza alcuna pretesa) giusto per valutare la resa sui 2500 iso.File jpeg ridimensionato proveniente da Nef D300 12 bit,leggera maschera di contrasto e niente di più.
L'ottica è il "vecchio" 105 AI f2.5 8in questo caso usato a TA) consigliato dal buon GianniZadra che saluto e ringrazio per il consiglio..Che ne dite?

Credo di aver ridimensionato troppo il jpeg e gli effetti della compressione si notano oltremodo.
Eccone uno un pò più qualitativo..Attendo giudizi..Grazie.. Anche sulla qualità dello sfuocato del 105 2.5 a TA
mauropanichi
QUOTE(Cavalier @ Feb 18 2008, 10:25 PM) *
Credo di aver ridimensionato troppo il jpeg e gli effetti della compressione si notano oltremodo.
Eccone uno un pò più qualitativo..Attendo giudizi..Grazie.. Anche sulla qualità dello sfuocato del 105 2.5 a TA

Lavoro con la nitidezza a +5,pensate che ci si possa spingere un tantino in più?
Cavalier
QUOTE(Cavalier @ Feb 18 2008, 10:25 PM) *
Credo di aver ridimensionato troppo il jpeg e gli effetti della compressione si notano oltremodo.
Eccone uno un pò più qualitativo..Attendo giudizi..Grazie.. Anche sulla qualità dello sfuocato del 105 2.5 a TA

Mi scuso con tutti per questi post ravvicinati.
Il problema è che precedentemente nei due file avevo incorporato il profilo Adobe 1998 nella costruzione del Nef,dimenticando che non è il massimo per applicazioni web.Spero di aver risolto questa volta,altrimenti bisognerà scaricare la foto nel proprio pc e visualizzarla in NX .
Credo sia un buon risultato per i 2500 ISO, e per il 105 f2.5 a TA..Ma attendo Vs giudizi..Grazie e scusate ancora
Marcellinus
QUOTE(Cavalier @ Feb 18 2008, 10:51 PM) *
Mi scuso con tutti per questi post ravvicinati.
Il problema è che precedentemente nei due file avevo incorporato il profilo Adobe 1998 nella costruzione del Nef,dimenticando che non è il massimo per applicazioni web.Spero di aver risolto questa volta,altrimenti bisognerà scaricare la foto nel proprio pc e visualizzarla in NX .
Credo sia un buon risultato per i 2500 ISO, e per il 105 f2.5 a TA..Ma attendo Vs giudizi..Grazie e scusate ancora


Cavalier...con tutto il rispetto...è un risultato raccapricciante... (a parte i 2500 iso)...(ma non per te...)
Vorrei dire la mia. Io non lo so perchè, ma la D300 è una delle macchine più "rumorose" che abbia mai visto. E sono disperato per questo, perchè io la D300 non ce l'ho...ma me la volevo accattare! Ed ho fatto il sorcio (senza essermene pentito assolutamente), aspettando che uscisse, che molti se la comprassero (tra cui un mio amico) per poi vedere, leggere tra i forum come andava. Ed ora so di aver fatto bene ad aspettare. Senza nulla togliere a tutte le meraviglie che la D300 ha, quello che a me interessa è il file di base alla minima sensibilità possibile: alla sensibilità nominale del sensore e cioè i 200 iso. Ed è qua che la D300 non mi convince. A me non interessa assolutamente nulla che tiri fuori file buoni dai 1600 iso in su; potrebbe anche interessarmi (un paio di scatti all'anno) ma la cosa più importante è la qualità del file, come dicevo prima, a 200 iso. Ora non so cosa succede quando si scatta a 200 iso con la D300 ma spesso i risultati sono sporcati da un esagerato rumore digitale che la maggior parte delle volte non si trova poi sul soggetto principale o in primo piano (questo è l'assurdo) ma sullo sfondo. E non c'entrano molto le (obbligatorie, visti i soldi spesi) giustificazioni dei possessori dicendo che la foto va esposta bene oppure che i monitor lcd amplificano il rumore ecc. ecc. Siamo usciti io (con la D50 ed il 180) ed il mio amico con la D300 (ed il 180) ed abbiamo fatto le stesse foto. Ora se il rumore digitale viene amplificato dai monitor lcd, come mai questo non vale per i files (raw, naturalmente) della D50? Mah...
L'altra cosa strana è che 'sto cacchio di rumore su alcune zone dello sfondo (ripeto che mi riferisco sempre e solo ai 200 iso) in zone particolarmente in ombra (e non c'entra niente la sbagliata esposizione, perchè se sbaglio "apposta" l'esposizione con la D50 non viene il rumore (sgradevolissimo per altro) che viene con la D300) questo rumore, dicevo, avviene random...e questo è ancora più frustrante perchè uno non riesce a capire che m....a di settaggi vuole sta macchina per fare foto pulite. Il discorso poi della nitidezza a +5 che è elevata lascia anche il tempo che trova perchè (mi pare) la D300 sia settata di default a +5 (mi pare, sempre, come la D3 dove questo problema non mi sembra accada assolutamente!) e questo significa che quel settaggio è stato deciso dagli ingegneri giapponesi e quindi considerato come il miglior settaggio di default per quella macchina. Comunque i risultati non migliorano anche con nitidezza a +2. Poi si fa un ritratto col 70-200 2.8 e lo sfondo come per magia è semplicemente perfetto...ancora...mah?
Invito (anche, spero, per smentirmi in assoluto) i possessori della D300 a non difenderla a priori e a spada tratta, ma a verificare (visto che sul forum poi non sono mica l'unico ad essersene accorto, mi pare...) se questo accade e quando accade...
Io la D300 me la vorrei ancora comprare...
Ma devo spendere 1800 euro, cioè quasi 4.000.000 di lire. Ancora co' ste lire? Eh sì, perchè con 'sto euro mi pare si sia perso il senso del denaro. A me tutti quei soldi non me li regala nessuno e devo lavorare come un somaro per soddisfare il mio hobby e PRETENDO che il file base di una fotocamera come la D300 quando lo vado a vedere (non necessariamente in stampa, altrimenti mi rimetto a scattare in analogico) mi faccia urlare dalla gioia e dalla sorpresa per quanto è meraviglioso! E questo, anche vedendo le vostre di foto, ancora, non mi è successo.
Saluti a tutti.
Marcello
mi8
....attento Marcellinus, io a fare questi discorsetti quà ho preso un sacco di parole.... comunque a rischio di prenderne altre IO TI STRAQUOTO!!! texano.gif
rosbat
condivido pienamente il tuo discorso. In tutti questi anni di fotografia ho potuto capire che il passaggio ad una reflex superiore di qualità professionale è sempre doloroso, questo perché i primi risultati sono mediocri ed il confronto si fa immediatamente con i corpi entry level che si possedevano prima di fare l'upgrade!

Ad oggi posseggo ancora la d70s (3 anni con cui ho fatto quasi 20mila scatti!) ed incomincia ad andarmi stretta, vuoi per la qualità dei file vuoi per il mio incremento di studio tecnico fotografico.

Anch'io ho notato, e noto sempre più, discussioni del tipo: sta d300 a bassi iso è inferiore alla d200, oppure sta d300 va settata correttamente altrimenti i risultati sono poco soddisfacenti, ecc...

Effettivamente, di discorsi come questi in giro su internet se ne vedono tantissimi ma c'è da dire che ho visto tantissimi scatti a 200iso da far "urlare dalla gioia e dalla sorpresa per quanto era meraviglioso" (per usare la tua stessa frase!)

Ritengo quindi che la d300 sia estremamente eccellente sotto tutti gli aspetti tecnici, VA SOLAMENTE SAPUTA USARE!

P.S.
Se 3 anni fa, anziché prendere la d70s avessi preso l'ammiraglia D2 avrei certamente avuto risultati più scadenti semplicemente per il fatto che non avevo la giusta dote tecnica per usare un mostro di quel livello!
Spero di esserti stato d'aiuto!

QUOTE(Cavalier @ Feb 18 2008, 10:51 PM) *
Mi scuso con tutti per questi post ravvicinati.
Il problema è che precedentemente nei due file avevo incorporato il profilo Adobe 1998 nella costruzione del Nef,dimenticando che non è il massimo per applicazioni web.Spero di aver risolto questa volta,altrimenti bisognerà scaricare la foto nel proprio pc e visualizzarla in NX .
Credo sia un buon risultato per i 2500 ISO, e per il 105 f2.5 a TA..Ma attendo Vs giudizi..Grazie e scusate ancora


per quanto riguarda la tua foto, innanzitutto credo che dovresti postare la discussione altrove (sei altamente off-topic), un conto è mostrare uno scatto valutativo (come hanno fatto gli altri) un altro conto è chiedere delucidazioni globali sullo scatto (composizione, inquadratura, esposizione, ecc...)

Non volermene, ma la maschera di contrasto che hai applicato sul file già di per se rumoroso (capisco i 2500iso) non ha fatto altro che introdurre un disturbo sgradevolissimo principalmente sullo sfondo!
Ecco perché non capisco il senso del tuo post! Siamo tutti amici , ok??? smile.gif
Marcellinus
[quote name='rosbat' date='Feb 19 2008, 09:58 AM' post='1136834']
...VA SOLAMENTE SAPUTA USARE!
Mi auguro fortemente che tu abbia ragione...sicuramente non la so usare (anche il mio amico che è praticamente un professionista?...) comunque mi rendo conto dei molteplici settaggi che questa macchina ha. Quello che ancora non mi convince è come sia così "difficile" interpretarli e (sottolineo) non mi pare che i possessori della D3 abbiano questi problemi in quanto a rumore e settaggi soprattutto: e parliamo della D3! che in quanto a settaggi allora ci vorrebbero 3 lustri per capirli...
Saluti.
Marcello

Cavalier
Ragazzi,come avevo detto precedentemente devo aver commesso qualche errore nella costruzione del Nef.Anch'io definisco raccapricciante il file che si vede aprendo il link.Ci mancherebbe che vado a postare un file del genere,il mio telefonino si difende meglio.. rolleyes.gif
Provate invece ad aprire la foto e con il tasto dx salvarla sul Vs pc,aprendola poi con capture o qualsiasi altro programma.
Mi scuso ancora,anche se sono andato off-topic chiedendo pareri sull'ottica..Fatemi sapere, grazie.gif
mauropanichi
QUOTE(Marcellinus @ Feb 19 2008, 10:25 AM) *
...VA SOLAMENTE SAPUTA USARE!
Mi auguro fortemente che tu abbia ragione...sicuramente non la so usare (anche il mio amico che è praticamente un professionista?...) comunque mi rendo conto dei molteplici settaggi che questa macchina ha. Quello che ancora non mi convince è come sia così "difficile" interpretarli e (sottolineo) non mi pare che i possessori della D3 abbiano questi problemi in quanto a rumore e settaggi soprattutto: e parliamo della D3! che in quanto a settaggi allora ci vorrebbero 3 lustri per capirli...
Saluti.
Marcello

Io comunque non ho urlato neanche negli scatti che hanno mostrato i D3isti,mettono dei file grandi e lavorano di maschera,ho provato anche questo macchina,ho dei file , hmmm.gif ma non ho gridato,ho risparmiato.
mi8
....che le macchine pro siano più complicate nei settaggi ok!!! ....ma che sfornino file più rumorosi è un controsenso!!!!! e la d3 ne è la prova!!!



....che le macchine pro siano più complicate nei settaggi ok!!! ....ma che sfornino file più rumorosi è un controsenso!!!!! e la d3 ne è la prova!!!

...scusate il doppione.......p.s. anchio vorrei comprare la d300....però...
Franco_
QUOTE(mi8 @ Feb 19 2008, 09:48 AM) *
....attento Marcellinus, io a fare questi discorsetti quà ho preso un sacco di parole.... comunque a rischio di prenderne altre IO TI STRAQUOTO!!! texano.gif


Mi domando cosa ne pensate dell'intervento di blurain71 che in questa stessa discussione ha postato anche un paio di esempi.
A me sembrano buoni, a voi ?
cogit
Ma ? E quindi ??

Scusa, ma non capisco dov'è il problema. Dici che la D300 non ti soddisfa e che vorresti acquistarla ma non l'acquisti.
Tieni la macchina che già hai e buone foto. Oppure prendi una D200, oppure la D3, oppure una compatta, oppure passi alla concorrenza. Il mondo è bello e, per fortuna, anche vario.
Hai la possibilità di leggere su decine di forum, hai amici pro che hanno la D300 da farti provare...qual'è il problema ? Secondo il te i files a 200 ISO sono rumorosi, benissimo, hai la D50 non sei già a posto ?
Mi ricordo le infinite discussioni con la D200 e i paragoni con la concorrenza per il rumore con crop al 400% su monitor, poi il banding, poi le scollature dei rivestimenti. Con la D300 si è timidamente cominciato con la sovraesposizione ora c'è il rumore, fra poco si passerà con i 14 bit che hanno la cadenza di soli 2,5 fps e non 8, ecc. ecc.
La D3 non ha di questi problemi ? Mi risulta che sia ancora in vendita. Basta acquistarla.

Ciao

Gianpiero
buzz
QUOTE(Cavalier @ Feb 19 2008, 10:32 AM) *
Ragazzi,come avevo detto precedentemente devo aver commesso qualche errore nella costruzione del Nef.Anch'io definisco raccapricciante il file che si vede aprendo il link.Ci mancherebbe che vado a postare un file del genere,il mio telefonino si difende meglio.. rolleyes.gif
Provate invece ad aprire la foto e con il tasto dx salvarla sul Vs pc,aprendola poi con capture o qualsiasi altro programma.
Mi scuso ancora,anche se sono andato off-topic chiedendo pareri sull'ottica..Fatemi sapere, grazie.gif


Io preferirei farlo con un NEF.
Un jpeg non sai mai quanto sia stato manipolato, anche dalla stessa fotocamera e cioè dai suoi settaggi.
cuomonat
QUOTE(cogit @ Feb 19 2008, 10:59 AM) *
Ma ? E quindi ??

...
Ciao

Gianpiero

Senza polemica cogit, ma di cosa di dovrebbe parlare in questa sezione. Semmai chi è già navigato e smaliziato dovrebbe aiutare ad orientarsi e non tacitare chi ha domande e dubbi.
Mantenere la calma e la serenità può servire ad evitare che si sollevino vespai ed a chiarire a chi non sa interpretare i manuali come districarsi nei settaggi.
grazie.gif
cogit
Nessuna polemica figurati. Non mi sono neanche particolarmente agitato.
Io non ho intenzione di convincere nessuno su nulla, ne ho già abbastanza per me figuriamoci.
Rilevo solo che alcune volte si parte per la tangente e non c'è verso per cui volevo solo dire che nessuno obbliga nessuno, tanto meno io.
Ancora meno era mia intenzione "tacitare" alcuno. Se questa è l'impressione, me ne scuso.

Ciao

Gianpiero
cuomonat
QUOTE(buzz @ Feb 19 2008, 11:21 AM) *
Io preferirei farlo con un NEF.
Un jpeg non sai mai quanto sia stato manipolato, anche dalla stessa fotocamera e cioè dai suoi settaggi.

Mi pare utile aggiungere che non tutti posseggono Capture NX, quindi come si fa a valutare il NEF? Anche a me è sorto il dubbio che certi artefatti possano essere dovuti a sw di conversione "terzi" ma ciò non fa altro che porre in evidenza quanto sia importante conoscere l'opinione serena e onesta di chi ha i mezzi per dare un contributo costruttivo.
mi8
.....purtroppo Franco_, a me non sembrano buone come immagini test, in quanto il soggetto si presta benissimo a nascondere il rumore.......

Marcellinus
QUOTE(cogit @ Feb 19 2008, 11:33 AM) *
Nessuna polemica figurati. Non mi sono neanche particolarmente agitato.
Io non ho intenzione di convincere nessuno su nulla, ne ho già abbastanza per me figuriamoci.
Rilevo solo che alcune volte si parte per la tangente e non c'è verso per cui volevo solo dire che nessuno obbliga nessuno, tanto meno io.
Ancora meno era mia intenzione "tacitare" alcuno. Se questa è l'impressione, me ne scuso.

Ciao

Gianpiero


MA CHE K@@O STAI A DI?
Cercherò di mantenere la calma, caro Giampiero. Le risposte come la tua sono il classico esempio di gente che non ha capito niente dello spirito del post che ho fatto prima. Per te io sono partito per la tangente con quanto ho esposto? Annamo bene... Poi...dici "nessuno obbliga nessuno"...ma a fare che? Sì, ora ne ho la certezza. Non hai capito 'na mazza. Ed è inutile fare marcia indietro quando ti dicono di usare toni più pacati. Poi non si capisce perchè ti alteri... Ora te lo spiego meglio. Se i soldi per comprarmi la D3 me li dai tu, diamoci un appuntamento che sarò...puntualissimo! Per me esiste solo Nikon per cui alla concorrenza passaci tu. La mia è una constatazione oggettiva e reale (con rammarico) di quanto vedo della D300. E il top lo raggiungi con ...tieniti la D50...Ma va'? e mo lo devi consigliare tu? Ma io, credendo in Nikon, ho anche voglia di crescre (fotograficamente e con il "mezzo") per cui mi tengo la mia D50 (sicuramente, anche per il secondo corpo) e ti chiederò da ora in poi il "permesso" qual'ora abbia intenzione di acquistare la D300 che, lo ripeto, trovo per le caratteristiche che ha (a parte che non l'hanno fatta FF...grande pecca...grande pecca perchè la prossima avrà le stesse caratteristiche ma sarà sicuramente FF...) sia una macchina strepitosa.
Ciao.
Marcello
Marcellinus
QUOTE(Franco_ @ Feb 19 2008, 10:54 AM) *
Mi domando cosa ne pensate dell'intervento di blurain71 che in questa stessa discussione ha postato anche un paio di esempi.
A me sembrano buoni, a voi ?


Caro Franco ne penso questo (del test1, dato che il test2 è tutto bianco):
apro la foto e clicco "una volta" col mouse (non so se in questo modo si veda propriamente al 100%, comunque non credo di passare per quello fissato con i crop a monitor al 5000%) e vedo un rumore terribile sul marrone scuro della striscia dei balconi centrale, un rumore comunque eccessivo sulla striscia ocra, un rumore atroce sui vetri (e non necessariamente quelli satin del balcone sotto ai lenzuoli dove l'effetto è chiaramente maggiore) ma anche sui vetri delle finestre normali.
Sarò io il matto o quello che ha rumore sulla retina...
Buon per voi...(o per chi non lo vede)...
Ciao.
Marcello
mi8
....comunque, giustamente il rumore si vede....anche se non emerge lampantemente come su uno sfondo più omogeneo e magari non soggetti tipo intonaci.....
Marcellinus
QUOTE(mi8 @ Feb 19 2008, 12:11 PM) *
....comunque, giustamente il rumore si vede....anche se non emerge lampantemente come su uno sfondo più omogeneo e magari non soggetti tipo intonaci.....

Caro mi8 mi conforta sapere che anche tu hai la retina col rumore....!
Si, in quell'esempio non si vede tanto. In altre foto molto di più (in altre molto di meno...) è questo il problema!!!
Ciao
buzz
QUOTE(Marcellinus @ Feb 19 2008, 12:00 PM) *
--------Cercherò di mantenere la calma, caro Giampiero.


Ecco, appunto, cerchiamo di mantenerla la calma.
Gianpiero si è scusato e questo dovrebbe bastare.

Il forum serve a dare informazioni, ma spesso queste sono "di parte", ma non intesa come difesa o attacco alla marca, ma proprio da una sola parte, nel senso che i test fatti dai vari utenti, con tutto il rispetto, non sempre sono attendibili al 100%, mentre per potersi fare una idea occorre vedere più parti.
Per questo motivo invito coloro che hanno perplessità su qualche impostzione, di postare il NEF per un esame più attento. Alle volte si scoprono delle magagne che non appartengono assolutamente alla fotocamera.
Basare il proprio giudizio su una solao foto o su un solo fotografo è certamente limitativo.
Boscacci
QUOTE(Marcellinus @ Feb 19 2008, 12:08 PM) *
Caro Franco ne penso questo (del test1, dato che il test2 è tutto bianco):
apro la foto e clicco "una volta" col mouse (non so se in questo modo si veda propriamente al 100%, comunque non credo di passare per quello fissato con i crop a monitor al 5000%) e vedo un rumore terribile sul marrone scuro della striscia dei balconi centrale, un rumore comunque eccessivo sulla striscia ocra, un rumore atroce sui vetri (e non necessariamente quelli satin del balcone sotto ai lenzuoli dove l'effetto è chiaramente maggiore) ma anche sui vetri delle finestre normali.
Sarò io il matto o quello che ha rumore sulla retina...
Buon per voi...(o per chi non lo vede)...
Ciao.
Marcello


Per quel che mi riguarda,
non noto niente di diverso da quanto non si verificasse già con i file prodotti dalla mia D2x nelle zone di basse luci.
Niente di scandaloso o osceno, semplicemente, immagino, un limite dei 12 megapixel stipati su un sensore DX.
Molti asseriscono che la D3 a bassi ISO sia identica alla D300, oltre che meno nitida. Beh, è proprio qui che invece secondo me si nota la superiorità del sensore FX, a parità di megapixel, pagando un piccolo dazio in termini di incisività.

Nulla di nuovo sotto al sole, mi verrebbe da dire... ;-)

Ciao
Alex
cogit
QUOTE(Marcellinus @ Feb 19 2008, 12:00 PM) *
MA CHE K@@O STAI A DI?
Cercherò di mantenere la calma, caro Giampiero. Le risposte come la tua sono il classico esempio di gente che non ha capito niente dello spirito del post che ho fatto prima. Per te io sono partito per la tangente con quanto ho esposto? Annamo bene... Poi...dici "nessuno obbliga nessuno"...ma a fare che? Sì, ora ne ho la certezza. Non hai capito 'na mazza. Ed è inutile fare marcia indietro quando ti dicono di usare toni più pacati. Poi non si capisce perchè ti alteri... Ora te lo spiego meglio. Se i soldi per comprarmi la D3 me li dai tu, diamoci un appuntamento che sarò...puntualissimo! Per me esiste solo Nikon per cui alla concorrenza passaci tu. La mia è una constatazione oggettiva e reale (con rammarico) di quanto vedo della D300. E il top lo raggiungi con ...tieniti la D50...Ma va'? e mo lo devi consigliare tu? Ma io, credendo in Nikon, ho anche voglia di crescre (fotograficamente e con il "mezzo") per cui mi tengo la mia D50 (sicuramente, anche per il secondo corpo) e ti chiederò da ora in poi il "permesso" qual'ora abbia intenzione di acquistare la D300 che, lo ripeto, trovo per le caratteristiche che ha (a parte che non l'hanno fatta FF...grande pecca...grande pecca perchè la prossima avrà le stesse caratteristiche ma sarà sicuramente FF...) sia una macchina strepitosa.
Ciao.
Marcello


Buonanotte

Ciao
Gianpiero
Marcellinus
QUOTE(Boscacci @ Feb 19 2008, 12:26 PM) *
Per quel che mi riguarda,
non noto niente di diverso da quanto non si verificasse già con i file prodotti dalla mia D2x nelle zone di basse luci.
Niente di scandaloso o osceno, semplicemente, immagino, un limite dei 12 megapixel stipati su un sensore DX.
Molti asseriscono che la D3 a bassi ISO sia identica alla D300, oltre che meno nitida. Beh, è proprio qui che invece secondo me si nota la superiorità del sensore FX, a parità di megapixel, pagando un piccolo dazio in termini di incisività.

Nulla di nuovo sotto al sole, mi verrebbe da dire... ;-)

Ciao
Alex

Sbagli se ti "fossilizzi" pensando che il problema che ho sollevato (ripeto, credimi non sono il solo, a parte "questo" forum dove anche qui hai letto di persone che dicono la stessa cosa, ma mi riferisco a persone in carne ed hossa che la D300 ce l'hanno) che il problema, dicevo, siano le strisce del palazzo di quell'esempio. Ci sono molte altre situazioni in cui (è vero, su questo ti do ragione, soprattutto in zone non propriamente luminose) il problema si verifica lo stesso a volte di più a volte di meno. Per rispondere anche a buzz gli "altri" paramentri di cui parla sono da non considerare, perchè abbiamo fatto prove con obiettivi del "calibro" del 180, del 105 (non vr) dell'80-200 bighiera, del 24-85 2.8/4: tutti con problemi? Non credo. E poi ripeto, sarà colpa del maggior numero di megapixel ma se metti a confronto i files della D50 (anche e "addirittura" D80 senza problemi di sovraesposizioni varie) la differenza c'è e si vede. La D80 non ha lo stesso numero di megapixel?
Franco_
QUOTE(Marcellinus @ Feb 19 2008, 12:08 PM) *
Caro Franco ne penso questo (del test1, dato che il test2 è tutto bianco):
apro la foto e clicco "una volta" col mouse (non so se in questo modo si veda propriamente al 100%, comunque non credo di passare per quello fissato con i crop a monitor al 5000%) e vedo un rumore terribile sul marrone scuro della striscia dei balconi centrale, un rumore comunque eccessivo sulla striscia ocra, un rumore atroce sui vetri (e non necessariamente quelli satin del balcone sotto ai lenzuoli dove l'effetto è chiaramente maggiore) ma anche sui vetri delle finestre normali.
Sarò io il matto o quello che ha rumore sulla retina...
Buon per voi...(o per chi non lo vede)...
Ciao.
Marcello


Ho rimandato all'intervento di blurain71 perchè egli stesso aveva inizialmente lamentato l'eccessivo rumore ai bassi ISO poi, con questo suo intervento sottolineava con soddisfazione di aver iniziato a trovare i giusti settaggi.
Questo è ciò che volevo rimarcare: una fotocamera così complessa va conosciuta a fondo per poterne capire pregi e difetti... ci vuole quindi tempo e pazienza.
Venendo alle immagini, cliccandoci sopra la foto si vede al 100%; in queste condizioni il rumore terribile e atroce, comunque, non lo vedo.
All'obiezione che per giudicare bene occorre vedere le foto stampate, qualcuno (non ricordo sei sei stato tu) ha risposto che questo non è sempre vero e che spesso si limita ad osservare le immagini su un monitor.
Se questo è l'uso a che scopo spendere 1800€ ? Basta una buona compatta con risoluzione sufficiente per mostrare le immagini su schermi ad alta definizione, la fotografia è un'altra cosa... o almeno lo è per me che sto invecchiando laugh.gif
_Led_
QUOTE(Marcellinus @ Feb 19 2008, 11:26 AM) *
...Siamo usciti io (con la D50 ed il 180) ed il mio amico con la D300 (ed il 180) ed abbiamo fatto le stesse foto. Ora se il rumore digitale viene amplificato dai monitor lcd, come mai questo non vale per i files (raw, naturalmente) della D50? Mah...
L'altra cosa strana è che 'sto cacchio di rumore su alcune zone dello sfondo ...
Saluti a tutti.
Marcello


Ciao, ciò che dici è interessante, potrebbe rivelare l'uso da parte di Nikon di algoritmi di denoising "intelligenti".
Posta i NEF, o dei crop 100% con EXIF attaccati.

QUOTE(Marcellinus @ Feb 19 2008, 02:00 PM) *
MA CHE K@@O STAI A DI?
...


Ciao, posta i NEF se vuoi avere un minimo di credibilità.
Keidal
Sono passato dalla D200 alla D300 e, devo dire con soddisfazione. Ho riscontrato che, esponendo bene. il rumore nelle immagini a 200 Iso della D300 equivale a quello dei 100 Iso della D200 (+o-...anche in stampa non si vedono differenbze)...senza contare il miglioramento in altri parametri (colore, gamma dinamica, definizione, ecc..). Naturalmente dai 400 Iso in su...la differenza fra le due fotocamere è quasi abissale...non solo per il rumore ma soprattutto per il mantenimento di una buona definizione, naturalmente a favore della D300. Purtroppo basare l'idea di un'acquisto di una fotocamera sulle foto viste in rete è a mio parere fuorviante ...troppi i parametri in gioco: l'abilità del fotografo, le impostazioni, la luce, l'eventualità di un malfunzionamento del singolo esemplare, ecc...Io, quando devo fare un'acquisto, vado dal negoziante con la mia Cf e chiedo di fare qualche scatto di prova...poi mi regolo! Naturalmente il forum è un posto prezioso dove scambiarsi informazioni utili, ma per decidere un'acquisto importante...bhè...io la prova preferisco farla personalmente! Siamo sicuri che un'immagine postata (e vista a monitor) di una D50 da un fotografo dotato di grande tecnica e spacciata come fatta con la D3 non farebbe gridare al miracolo sulla qualità della neonata?
Ciao
Evil_Jin
io continuo a non vedere tutto questo rumore, mi tornano in mente i discorsi sul Banding della D200... che c'era si, ma che per alcuni compromettevano la fotocamera in toto ...
posto un paio di crop gia' messi su onlybirds, D300 iso 200 e maschera di contrasto a gogo
sta sera se qualcuno mi da uno spazio posso mandare i relativi Nef

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.