Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
SiDiQ
É da un po che non posto piú niente nel thread ma comunque lo ho sempre seguito con vivo interesse, siete bravissimi e mi stimolate a provare, provare e riprovare.

Allego due scatti fatti con il nuovo 50mm F1.8D.

[F1.8 - 100 ISO]
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

[F2.8 - 100 ISO]
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
SiDiQ
Luca, Michele, FoxMulder_, ....
dove siete finiti ? Al thread mancate voi e i vostri capolavori smile.gif

[50 F2.2 - 100 ISO]
IPB Immagine

Sartori79
Molto bella quest'ultima! Forse il soggetto andava più centrato. Più spazio sotto e meno sopra. biggrin.gif
Foxmulder_@
Che ti devo dire io la vedo + dinamica con questo taglio.... il soggetto è il massimo veramente troppo forte...

QUOTE(Jashugan @ Jun 14 2007, 10:02 PM) *

Molto bella quest'ultima! Forse il soggetto andava più centrato. Più spazio sotto e meno sopra. biggrin.gif

SiDiQ
Rignrazio tutti per le considerazioni ed i consigli.

Effettivamente taglio e posizione non sono come da manuale ma sto seguendo le indicazioni di Ajasta Ajaton (maiasuvi in flickr), una brava ritrattista ed amica, che spesso rompe le regole dei terzi compensando con colori, contrasto e dinamica di movimento.

A me piace tantissimo, se qualcuno vuole dare un'occhiata a qualcune dei sui più di 1000 provini il link in flickr é: http://www.flickr.com/photos/maiasuvi/page7/

PS: lei usa una D80 con il 50 1.4, 85 ed il 35. Tutto fisso.
Sartori79
avevo già visto questo sito... sempre tramite un link qui sul forum. Che dire? Direi che siamo su altri livelli. E' veramente brava.
giocoliere
ragazzi non vedo l'ora di poter postare qualche foto in questa discussione.... datemi solo il tempo di prendere la d80! dovrebbe arrivare la prox settimana, speriamo bene e che non debba attendere troppo!
SiDiQ
QUOTE(giocoliere @ Jun 16 2007, 02:22 PM) *

ragazzi non vedo l'ora di poter postare qualche foto in questa discussione.... datemi solo il tempo di prendere la d80! dovrebbe arrivare la prox settimana, speriamo bene e che non debba attendere troppo!

Se succede come per il 50ino stai fresco..... avrai la tua D80 non prima di Settembre smile.gif

Ma almeno stavolta hai cambiato negozio ? perchè sai errare è umano ma perseverare....

Comunque complimenti per l'acquisto, se la D40 ti stava stretto con la D80 ne avrai un po di più...
gazzelladvd
laugh.gif se bastasse solo il 50ino per fare delle belle foto... bè wink.gif sarebbe veramente tutto troppo facile !!!! cool.gif
Magari.. comunque ci si può e ci si deve comunque provare !!! Ciao Ciao
Lo farò anche io !! laugh.gif
Foxmulder_@
Se non si prova non si impare mai nulla......

QUOTE(gazzelladvd @ Jun 17 2007, 11:16 PM) *

laugh.gif se bastasse solo il 50ino per fare delle belle foto... bè wink.gif sarebbe veramente tutto troppo facile !!!! cool.gif
Magari.. comunque ci si può e ci si deve comunque provare !!! Ciao Ciao
Lo farò anche io !! laugh.gif

SiDiQ
QUOTE(gazzelladvd @ Jun 17 2007, 11:16 PM) *

laugh.gif se bastasse solo il 50ino per fare delle belle foto... bè wink.gif sarebbe veramente tutto troppo facile !!!! cool.gif

He He, peró a me ha aiutato parecchio.
SiDiQ
Hei, siete diventati gelosi dei vostri scatti ?
Perché non postate più niente ?

[Rose - 50mm F1.8D ]
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

[Scared - 50mm F1.8D]
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Che ne pensate ?
Alessandro.virzi
Un mio piccolo contributo rigorosamente D80 e 18/70..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
per quest'altra invece ho usato tempi un po lunghi per l'effetto sfocato...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e ancora
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
fatta col 50ino 1.4..
Ciao a tutti...

P.S. @ SiDiQ, bell'espressione spontanea!!complimenti!
SiDiQ
Belli i colori saturi della prima, e l'ultima mi ha messo sete smile.gif
Alessandro.virzi
QUOTE(SiDiQ @ Jun 20 2007, 10:21 AM) *

e l'ultima mi ha messo sete smile.gif

vero? bella bionda ghiacciata....
posto qualcos'altro..ditemi ditemi se vi piacciono!!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. e
quella che ho inserito nel contest ..Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

laugh.gif
tonino_cola
provo a postare due foto con la mia D80

Nazzano (RM) Riserva Naturale Tevere-Farfa

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e

Abbazia di San Antimo in Montalcino

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

soddisfattissimo!
un saluto
tonino
SiDiQ
Alessandro & Tonino, ottimi scatti !!! che che avevate aspettato a fare smile.gif
Grazie per averli condivisi con noi.
tonino_cola
QUOTE(SiDiQ @ Jun 20 2007, 02:04 PM) *

Alessandro & Tonino, ottimi scatti !!! che che avevate aspettato a fare smile.gif
Grazie per averli condivisi con noi.


hmmm.gif mi prenderai per cretino..... ma solo ora ho capito come fare ad inserire le foto!
dry.gif Penso che in seguito saro' molto piu' presente
un saluto.
Alessandro.virzi
QUOTE(cola©tonino @ Jun 20 2007, 02:16 PM) *

hmmm.gif mi prenderai per cretino..... ma solo ora ho capito come fare

Siamo in due....anche io ho capito da poco come si fa!
cmq grazie dei complimenti!!!ciao SiDiQ grazie ancora!
gazzelladvd
A proposito del 50ino...
alcuni scatti...
Provate ad abbinarlo a delle lenti close-up .. a breve inseriro degli scatti vi assicuro che la resa non è male !!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e con un po' di colore...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao
Foxmulder_@
Molto suggestive.....la prima io mi sarei concentrato solo su un fiore non inserendo null'altro nel quadro.........complimenti...

QUOTE(Alessandro.virzi @ Jun 20 2007, 10:35 AM) *

vero? bella bionda ghiacciata....
posto qualcos'altro..ditemi ditemi se vi piacciono!!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. e
quella che ho inserito nel contest ..Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

laugh.gif



Il 50 è un ottica meravigliosa.........mi piace molto il primo una bellissima composizione........la seconda ben fatta ma peccato il rosso un po' bruciato.............io mi danno con i rossi.....


QUOTE(gazzelladvd @ Jun 24 2007, 10:23 PM) *

A proposito del 50ino...
alcuni scatti...
Provate ad abbinarlo a delle lenti close-up .. a breve inseriro degli scatti vi assicuro che la resa non è male !!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e con un po' di colore...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao

Sartori79
Questa foto l'ho fatta a Giza in Egitto.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

EXIF
Exposure time 1/50 s
F-number f/4.5
ISO speed ratings 100

andrea.cinalli
Sui Navigli di Milano con D80 + 12-24 + polarizzatore

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
mc0676
Ciao Sidiq, non sono morto ehehe.
Sono appena tornato dalla Sardegna e sto mettendo a posto le oltre 1000 foto !
Un lavoraccio davvero !
biggrin.gif
Alessandro.virzi
Grazie Sidiq, e grazie Foxmulder_@.. posto qualcos'altro fresco di giornata!...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. fatta col 105VR..
e Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. fatta col 12-24..
di questa non ne vado particolarmente fiero...ma l'ho scattata con D80 e 70-300 tamron..Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Foxmulder_@
Tre belle composizioni .....la prima è la più affascinante....la seconda è dolcezza alla stato pure......la terza è veramente un bel quadro....

QUOTE(Alessandro.virzi @ Jul 1 2007, 11:47 PM) *

Grazie Sidiq, e grazie Foxmulder_@.. posto qualcos'altro fresco di giornata!...


lhawy
QUOTE(andrea.cinalli @ Jul 1 2007, 10:31 PM) *

Sui Navigli di Milano con D80 + 12-24 + polarizzatore

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

sempre da quelle parti sabato smile.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
d80 + 10-20 + pp al volo
SiDiQ
Bene, eccomi qua...
Anch'io tornato dopo una settimana di ferie al mare.

Ho fatto più di 800 scatti, quasi tutti con la Coolpix P1, perché proprio non me la sono sentito di tirar fuori la D80 con quel popó di vento e sabbia che c'era nell'aria Fulmine.gif

Quindi tolte le 700 foto fatte ai bimbi mentre giocavano/litigano sulla sabbia e delle quali il contenuto estetico/fotografico é piuttosto opinabile ne rimangono un centimaio da cui sicuramente ricaveró qualcosa di decente da postarvi nei prossimi giorni.

Ora ci vuole solo un po di pazienza per pulire le SD dalla sabbia e riversarle nel PC, eliminare il pattume e dare una botta al tutto con NX e CS2....

Alla prossima smile.gif

Alessandro.virzi
Rieccomi qui...questa l'ho fatta ieri col 12- 24 e rielaborata con CS2..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ciao a tutti...
mc0676
Alessandro come si fa per portare in B/W solo parte dell'immagine ?
Alessandro.virzi
QUOTE(mc0676 @ Jul 2 2007, 11:39 AM) *

Alessandro come si fa per portare in B/W solo parte dell'immagine ?

E' facilissimo.... Con Photoshop..io uso il CS2...Duplichi il primo livello...non si sa mai...poi lnuovolivello di regolazione,miscelatore canale...spunti "monocromatico"e gestisci appunto il B/W poi con la gomma ricolori solo la parte che ti interessa...usando un'opacita' al 60%,semmai ci ripassi su per ottenere il colore al 100% e ritocchi con Pennello nero per ricolorare il B/W spero di esserti stato utile ciao..
mc0676
QUOTE(Alessandro.virzi @ Jul 2 2007, 12:02 PM) *

E' facilissimo.... Con Photoshop..io uso il CS2...Duplichi il primo livello...non si sa mai...poi lnuovolivello di regolazione,miscelatore canale...spunti "monocromatico"e gestisci appunto il B/W poi con la gomma ricolori solo la parte che ti interessa...usando un'opacita' al 60%,semmai ci ripassi su per ottenere il colore al 100% e ritocchi con Pennello nero per ricolorare il B/W spero di esserti stato utile ciao..



Chiarissimo ci provo, grazie !!! grazie.gif
mc0676
Ecco la prima prova, scatto di stamani in piazza a casa mia, tema "Palio di Siena".
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
pefran
Mi era sfuggito il Club D80isti....
Rimedio subito:
Ho acquistato per pochi euro un 500mm catadiottrico (di fine anni 80) con la D80 funziona benissimo: ecco un crop della luna:
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Già che ci sono..
con il 24-85 (già pubblicata sul contest):
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cliccare sulle immagini

Ciao,
Franco
Foxmulder_@
Non male....

QUOTE(pefran @ Jul 3 2007, 11:08 PM) *

Mi era sfuggito il Club D80isti....
Rimedio subito:
Ho acquistato per pochi euro un 500mm catadiottrico (di fine anni 80) con la D80 funziona benissimo: ecco un crop della luna:


Già che ci sono..
con il 24-85 (già pubblicata sul contest):


Cliccare sulle immagini

Ciao,
Franco

SiDiQ
Proprio non ho resistito a non postare niente delle ferie a Caorle, cosi oggi in pausa pranzo ho preso la chiave USB, ravanato tra i file meno significativi ed ho provato a confezionare una cartolina ad hoc.

Purtroppo in questo PC non ho praticamente niente, percui mi sono scaricato il programma RawTherapee per la conversione ed elaborazione file NEF ed ho sistemato al meglio WB, inclinazione, esposizione, etc. Non é assolutamente al pari di NX ma qui NX licenziato proprio non ce l'ho.

Poi con Paint.NET ho messo la cornicetta attorno e postato il tutto smile.gif
Frenesia da post ??? SICURO smile.gif

[AF50mm F1.8 - Caorle VE]
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
gazzelladvd
Aggiungo qualche foto fatta col vecchio 70-210 a mano libera ... un impresa!!!
Focale 210 mm
1/60 a f 5.6
iso 800... dimenticato impostato... !! rolleyes.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

focale 210
1/1000 f13
iso.... sempre 800 unsure.gif

e tanta pazienza !! texano.gif
Seb@stiano
Solo oggi per caso ho scoperto questa discussione, non ero mai entrato in questa parte del Forum! Chiedo venia.

Sono anche io un felice possessore della mitica D80 di cui sono molto entusiasta, l'ho abbinata all'altrettanto mitico Nikkor 24-85 f. 2,8-4 e il giorno di Pasquetta ho fatto una scampagnata all'Abbazia di Valvisciolo vicino Sermoneta e fra le altre ho fatto queste foto che in questi giorni ho "sviluppato" con la versione trial di Lightroom 1.1.

I commenti sono sempre bene accetti

Saluti Sebastiano



[attachmentid=81384]

[attachmentid=81385]



.... aggiungo altre foto



[attachmentid=81387]

[attachmentid=81388]

[attachmentid=81389]



Saluti Sebastiano

SiDiQ
QUOTE(Sebastiano M. @ Jul 4 2007, 07:12 PM) *

I commenti sono sempre bene accetti

Caro Sebastiano,
mi faccio avanti io.

Per quanto riguarda i commenti in questo forum é veramente difficile averne, a meno di non essere un personaggio di spicco, credimi.

Ho postato più di 100 foto tra Coolpix P1 e D80 ed avrò ricevuto circa 8 o 9 commenti, che dire... bah.

Ma torniamo alle tue foto.

Devo dire che le prime 2 si distinguono dalle altre é mi piacciono tantissimo, sopratutto la seconda che però sarebbe venuta un pelino meglio tagliando meno le punte delle piante. L'effetto dei riflessi sull'acqua é bellissimo. Non so se sono state elaborate al computer o se sono uscite così dalla fotocamera ma con un po di post elaborazione potresti ottenere due scatti da cartolina te lo assicuro. Ad uno sguardo veloce infatti sono ancora troppo impastate e il contrasto troppo netto. Purtroppo ora non ho CS sul PC perché mi piacerebbe farti vedere cosa puoi ottenere con pochissime operazioni.

La terza non mi dice un gran che anche se i colori del cielo sono bellissimi in contrasto con quelli dell'abbazia. Io avrei tenuto la fotocamera un pelino più alta e distante (focale più lunga in modo da eliminare un po l'effetto trapezio, ma questi sono gusti personali).

Nel collonato il contrasto lo avrei tenuto leggermente più basso per non perdere troppi dettagli nella parte oscura ed evidenziare il bambino (sempre gusto personale).

Comunque continua a postare e grazie di aver condiviso con noi i tuoi scatti smile.gif



SiDiQ
Che succeder raga, stanchi di postare i vostri capolavori ?
Beh, io intanto vi faccio vedere uno scattino fatto questa mattina alle 7,40. In mezzo ai rovi é entrato un fascio di luce (non ho usato flash) che mi ha fatto notare una piccola lumachina (chi le chiamiamo corgnoi).

[50mm F1.8D a F8 - 100 ISO - RawTherapee + Paint.NET]
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Seb@stiano
smile.gif .... grazie SiDiQ per il commento; ho provato a fare le correzioni che mi hai suggerito usando Lightroom 1.1 che in questi giorni sto testando nella versione trial e che debbo dire è piacevole da usare, debbo ancora provare Capture NX che non ho provato ancora perchè ho un computer ormai datato e ha dei tempi di elaborazione biblici, che pare sia uno dei difetti di questo software, mentre devo dire che Lightroom a dei tempi ancora accettabili.

Allego le 2 foto di paesaggio e quella del colonnato ad una risoluzione un pò maggiore attendo tue e vostre critiche.

Ciao sebastiano





leoncino
Allego le 2 foto di paesaggio e quella del colonnato ad una risoluzione un pò maggiore attendo tue e vostre critiche.

ciao Sebastiano non sono partite le foto,..le aspettiamo con ansia smile.gif
colgo l'occasione x salutare tutti i D80isti,e x postare uno scatto.ciao a tutti.
D-80 ob 18-135 a 135 f 5.6
1/160
[attachmentid=81466]
Seb@stiano
unsure.gif scusate, ma la trial di lightroom è in inglese, (con cui ho qualche problema!) e non sono riuscito a trovare il modo di ridimensionare le immagini, cosa che ho fatto ora con CS2, spero che partano!



Ciao Sebastiano



[attachmentid=81468]

[attachmentid=81472]







questa è quella del colonnato.



[attachmentid=81474]



credo di esserci riuscito, cerotto.gif .... che fatica ragazzi!!!!!

Ciao Sebastiano

Alessandro.virzi
QUOTE(mc0676 @ Jul 2 2007, 05:30 PM) *

Ecco la prima prova, scatto di stamani in piazza a casa mia, tema "Palio di Siena".
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Hai visto che e' semplicissimo convertire tutto B/W e fare un particolare a colori!!!!
Io posto una libellulina fatta col 105....ciao
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
e una moschina stranetta...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
e pefran a me viene bene addirittura con un vetraccio (anzi plasticone)70-300 TAMRON..certo non e' bella come la tua,meno dettagliata ma...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
E adesso sono convinto ad acquistare un catadriottico che ho visto a pochi euro..
e l'ultimo..uno scatto vecchiotto ditemi seriamente se vi piace...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ciao ragazzi! wink.gif
Buona luce a tutti!
SiDiQ
Cavolo Alessandro,
la libellula fatta con il 105 é stupenda.
Ho già visto alcuni scatti con quest'ottica che mi pare eccellente.

Mi piacerebbe provarla, attualmente le uniche macro che posso permettermi sono quelle fatte con la coolpix P1 fino a 4.5 cm dal soggetto.
Foxmulder_@
Belle composizioni complimenti...


QUOTE(Alessandro.virzi @ Jul 6 2007, 09:27 AM) *

Hai visto che e' semplicissimo convertire tutto B/W e fare un particolare a colori!!!!
Io posto una libellulina fatta col 105....ciao
ciao ragazzi! wink.gif
Buona luce a tutti!

Alessandro.virzi
Grazie a tutti e due!SidiQ di dove sei?Non per fare l'impiccione, ma semmai se stiamo vicini, si puo' fare un'uscita insieme e te lo faccio provare il mitico 105one!e son sicuro che t'innamori!
SiDiQ
QUOTE(Alessandro.virzi @ Jul 6 2007, 01:26 PM) *

SidiQ di dove sei?Non per fare l'impiccione, ma semmai se stiamo vicini, si puo' fare un'uscita insieme e te lo faccio provare il mitico 105one!e son sicuro che t'innamori!

Ti ringrazio veramente per la generosa offerta smile.gif
Purtroppo sono di Vicenza (Veneto) e da te mi pare corrano più di 600KM :(

Comunque grazie ancora, il 105 non me lo potrai far provare ma quello che puoi fare e continuare a postare i tuoi capolavori.
SiDiQ
Magari come composizione, soggetto, etc. la foto può anche risultare totalmente insignificante ma mi piaceva l'effetto di tridimensionalità che ho ottenuto in post produzione sull'acqua e sui marmi in primo piano per cui la posto lo stesso smile.gif

Ma che fine hanno fatto tutti i partecipanti del thread ?

[D80 - 18-135]
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Sartori79
Io sono rimasto un bel po' senza ADSL, adesso sono tornato però e do subito il mio contributo.

Ero nadato a fare qualche foto in questo campo, ero abbastanz soddisfatto dell'operato e me ne stavo andando, ma arrivato alla macchina mi giro e mi trovo di fronte l'arcobaleno... una bella fortuna direi biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Pagine: 1, 2, 3, 4, 5, 6
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.